Zverev elogia Alcaraz dopo la finale persa al Roland Garros: “La sua intensità è superiore a tutti”
Anche al secondo tentativo, Alexander Zverev non è riuscito a conquistare il titolo del Roland Garros. Il tedesco si è arreso in finale a Carlos Alcaraz, che si è imposto in rimonta dopo essere stato sotto di un set. Sono passati due anni da quando Zverev si infortunò proprio sulla Philippe Chatrier, ma ora il tennista tedesco sembra essere tornato ai suoi livelli migliori. Nonostante la sconfitta, Sascha ha ritrovato la sua versione migliore sulla stessa terra rossa dove la sua carriera aveva subito una brusca frenata.
In conferenza stampa dopo la finale, Zverev ha parlato delle sue sensazioni: “Sento di aver giocato bene oggi. Ci sono stati momenti molto sfortunati nel quinto set. Ho sentito che la sua seconda di servizio sul 2-1 era fuori, l’ho visto dai dati dell’occhio di falco. Se gli avessi strappato il servizio lì poi ho avuto altre chance di break nei suoi turni successivi e avrebbe potuto finire diversamente. È andata così, lui ha giocato in modo incredibile, meglio di me nel quarto e quinto set. Sento che in questa finale ho fatto tutto quello che potevo. Agli US Open avevo abbassato le braccia, quindi è un po’ diverso”.
Riguardo al calo fisico nel quarto set, Zverev ha spiegato: “Sì, ho perso la concentrazione, non riuscivo a generare potenza nelle gambe per il servizio, qualcosa di strano. Di solito non mi stanco, non ho crampi, non sono mai affaticato normalmente. Di nuovo, Carlos ha un’intensità diversa, quindi forse è questo il caso. Forse devo rivedere la mia preparazione, come faccio le cose a livello fisico. Sento che, dal punto di vista tennistico, sono stato a un livello decente e lui uguale per tre set. Poi sono calato molto”.
Infine, il tedesco ha commentato il suo head-to-head contro Alcaraz: “Entrambi siamo forti fisicamente, ma lui è un vero animale sportivo. L’intensità con cui gioca a tennis è diversa in confronto agli altri. Può fare molte cose diverse. Credo che abbia cambiato molto la sua tattica nel quinto set, ha iniziato a giocare molto più alto, più profondo per non farmi creare tanta potenza. È diventato tutto più lento, specialmente con le ombre in campo. È un giocatore fantastico, anche fisicamente. Devo vedere insieme al mio team cosa posso fare per essere allo stesso livello”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexander Zverev, Roland Garros, Roland Garros 2024
L’anno scorso Robocop-Alcaraz ha battuto IN FINALE Djokovic che in quel momento era in gran forma. Lo spagnolo resta il grandissimo favorito in tutti i tornei a cui parteciperà. Ha avuto noie a fine stagione scorsa ed inizio di questa. Una volta risolti i problemi, abbiamo già visto il risultato. L’aggettivo incontenibile è appropriato e, forse, l’unco antagonista è proprio il nostro campione. Grande che saranno 1 e 2 a Wimbledon, speriamo in una bellissima finale fra loro due. La tattica usata da Alcaraz contro Jannik ed anche contro Zverev (alzare palle lunghe e molli col rovescio per togliere ritmo) non credo che possa funzionare sull’erba. Ma bisogna dire che lui ha infinite frecce al suo arco tennistico e sotto la guida di Ferrero troverà dell nuove soluzioni per sorprendere tutti.
mmh, e perchè nella scherma sono tutti italiani? E nel basket americani o est europei? E i motociclisti pure sono quasi tutti italiani e spagnoli.
Si chiamano investimenti in determinati sport, uniti alle tradizioni ed all’esempio che questi fenomeni danno alle generazioni successive!
E comunque è più raro un fenomeno tipo Federer/Wawrinka più o meno della stessa generazione che Nadal/Alcaraz che si passano 20 anni quasi!
@ Intenditore (#4085076)
Sinner superiore nei mille? Sulla base di quale dato? Carlos sinner nei mille il conteggio è 5-2; rispecchia a pieno anche il divario negli slam (3-1). Comunque sono giovani negli scontri diretti sono quasi pari, alla fine penso che si spartiranno molti mille e tornei dello slam, a meno che nn arrivi qualche nuovo fenomeno, anche pk la generazione degli tsitsipas, Zverev, medvedev and company secondo me è surclassata da questi due fenomeni. Vedremo se qualche altro giovane (es, Rune riuscirà a raggiungere il loro livello, ma per ora loro due hanno qualcosa in più degli altri giovani…)
Alle Olimpiadi stanno a malapena tra le prime 50 nazioni del
mondo. Fanno bene nel calcio, nel basket, nel ciclismo e sulle moto.
Mi correggo
Slovenia 2 milioni di abitanti
@ Sudtyrol (#4085335)
Pogacar e roglic in un paese con cinque milioni di abitanti, e doncic
Beh, in passato ha stra-dominato nel ciclismo con Indurain e, seppur più debole di lui, Contador… Negli altri sport che hai nominato, invece, in efetti… Nel calcio dei campionati mondiali è però ormai molto più forte dell’Italia, che manco si qualifica ormai, e questa dura verità (per quanto mi importi del calcio) mi sa che a breve non cambierà…
prim di rispondere a questa domanda bisognerebbe capire qual è o quale è stata la politica sportiva dei vari governi negli ultimi anni. adesso non lo so, ma se non ricordo male qualche anno fa i campi da tennis erano gratuiti per i minori di tot anni. capisci bene che se da domani diciamo ai minori di 16 anni per esempio che possono giocare a tennis gratuitamente, di sicuro nel giro di 10/15 anni qualcosa di buono ne verrebbe fuori
@ Luce nella notte (#4085343)
Gli manca la testa, ha giocato come S.Gennaro decollato. Ma facitimi lu piaciri. enzo
Testa, testa, come al solito allo Zverev manca la testa; anche nella analisi dopo-partita (devo rivedere la oreparazione atletica…)
😀
E cosa vogliamo dire della Svizzera?
@ Sbt (#4085019)
…che dire allora dell‘Alto Adige con poco più di mezzo milione di abitanti e due campioni
Seppi #18#
Sinner #1#
Grandi!
@ gimaxx75 (#4085093)
Esatto entrambi al 100% sarebbe finita in un’altra maniera probabilmente…..cmq il livello è molto vicino
@ MAURO (#4085097)
Sinner è stato fermo per l’anca parecchio tempo, non ha tutti i torti.
@ Vlahodi (#4085108)
Devi considerare anche le condizioni economiche, di quei 8 miliardi pochi possono permettersi di giocare a tennis…..le probabilità sono più alte, cmnq in Spagna viene incentivato di più lo sport rispetto l’Italia……
Alcaraz è un TGM che significa tennista geneticamente modificato, è una battuta ma visto come corre dopo tantissime ore di gioco chissà.
Ora riscrivilo senza piangere
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
@ Intenditore (#4085076)
Solo su terra Alcaraz può reggere il gioco di Jannik..e venerdì Jannik era al 60/70% della forma…
Animale sportivo, quando è al 100%, è una definizione perfetta per Carlitos. Se sta bene la sua esuberanza fisica lo rende incontenibile. Per me nei tornei al meglio dei tre set, quindi anche i Master 1000, Sinner attualmente è superiore, negli Slam la predominanza fisica di Alcaraz fa la differenza alla distanza. Però Wimbledon lo vincerà Jannik, su erba si fatica meno e per me è il grande favorito.
Secondo me e’ più intenso SEMOLA
Ah ah ah ….ma stare zitti ogni tanto no?
Sasha,da persona onesta,ha ammesso la superiorità di Carlitos !!!
Sono sicuro che Zverev la finale oggi l’avrebbe vinta contro chiunque
Eppure se guardiamo alla totalità di sport sono dietro all‘Italia(guarda olimpiadi) e pure di parecchio…Concordo però che „produrre“ in un brevissimo periodo due mostri come Alcaraz e Nadal è pazzesco…per non parlare di Marquez, i calciatori, i ciclisti e via dicendo. Certi talenti del secolo non credono possano essere frutto di un lavoro di movimento come ad esempio per l‘Italia con i suoi tantissimi top 100-200-300, certi talenti li porta un po‘ il caso o fato se preferisci.
P.S. La Spagna ha quasi 50.000.000 di abitanti.
Comunque quasi 48 milioni di abtanti
@ Onurb (#4085030)
Nato uno….non naturno….ah ah ah
@ Sbt (#4085019)
Ne è Naturno anche in Serbia, se è x quello…e il più talentuoso di tutti in Svizzera….quindi….
Già, vedo tanti spagnoli dominare nello sci ed in generale negli sport invernali, negli sport da combattimento, nella scherma, nel ciclismo, nel nuoto, nell’ atletica, nel rugby e mi fermo qui.
Lo sguardo perso verso il padre ad ogni errore, quel game sciagurato con le volee’ non chiuse che a quei livelli gridano ancora vendetta, le incertezze palesissime. Ecco allo stesso livello di Alcaraz che ha le stimmate del vincente mai.
Chissà com’è che gli animali sportivi nascono sempre in Spagna. Eppure hanno una 30ina di milioni di abitanti sui 8 miliardi.
Una probabilità ogni 250.
Eppure….