Swiatek, dominio senza precedenti al Roland Garros: eguagliato un record storico
Ci sono statistiche che sembrano essere tirate fuori dal fondo del baule, ma questa è davvero impressionante. Che Iga Swiatek sia in completo dominio, specialmente sulla terra battuta, non è una novità. Ma ciò che la numero uno del mondo ha fatto al Roland Garros non ha quasi precedenti, poiché ha eguagliato un record incredibile.
Ebbene, la polacca ha perso solo 11 (!) giochi dai quarti di finale in poi sulla strada verso il titolo, eguagliando ciò che Martina Navratilova aveva fatto agli US Open del 1983, così come il successo ottenuto da Chris Evert sempre agli US Open, ma nel 1976. Numeri assurdi che mostrano l’ampio dominio di Swiatek che, lungo il percorso, ha inflitto persino un 6-0 6-0.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Iga Swiatek
Per me potete dire ciò che volete. Vincerà altri 20 slam, supererà i punti di Serena, dominerà il circuito. Può darsi. Ma è una giocatrice brutta da vedere tecnicamente, e noiosa. Negli ultimi anni solo Halep, per me, come numero uno era altrettanto noiosa. Non la guardo mai, dopo due game sai già tutto…
@ ROBI Robi svitolino (#4084022)
@ ROBI Robi svitolino (#4084022)
Iga ha vinto 5 slam, Barty solo 3,Iga ha vinto 22 titoli, Barty solo 15,Iga ha 23 anni, Barty quando si è ritirata ne aveva 26,e vogliamo fare confronti, dai non scherziamo. Inoltre Iga dei 22 titoli ne ha vinti 12 su cemento, e non sarebbe forte anche su cemento?
@ tinapica (#4084956)
Allora aspetta ancora un bel po’ di anni.
Viene “relatvizzata” e in un certo senso sminuita la vittoria della Swiatec perché agevolata dalla assenza della Barty.
Ci sono pero’ casi piú privilegiati di chi puó approfittare del livello non eccelso degli avversari…
Paradossalmente l’ unica tennista capace del “golden Slam” e sorta di monumento mondiale del Tennis, Steffi Graf, puó a sua volta essere “sminuita” nelle sue vittorie post “accoltellamento” della Seles (30 aprile 1993) che non sono poche: 1 AO, 4 RG, 3 Wimbledon, e 3 US Open, per restare agli Slam.
Ma ancora di piu’ si possono reputare fortunati i maschietti di oggi perché il Nadal 2005 – 2022 con ogni probabilitá (io non avrei dubbi) al RG li spazzava via (ne sanno qualcosa Federer, Thiem, ecc.).
Offendersi?
Che c’entra?
Swiatek è una macchina da guerra, piuttosto, parecchio, noiosa.
Barty era una creatrice-ideatrice di tennis a sorpresa, e vincente.
Se non ne avesse avute le ovaie piene così presto io dubito proprio che Swiatek avrebbe vita così facile.
Ma chi è assente ha sempre torto.
Quindi viva la Iga, finché non ne esce un’altra più pestona e più vincente.
@ piper (#4084273)
Appunto vediamo la carriera davanti è ancora lunga e quella sconfitta con Svitolina ai quarti lo scorso anno sanguina ancora…
Secondo me Iga vincerà ancora slam su cemento, mentre su erba non ne sono sicuro, però se lo ha vinto Vondrousova potrebbe farlo anche lei.
@ Bonus 70 (#4084100)
Ripeto Barty si è ritirata troppo presto, per l’esattezza a 25 anni quando Swiatek ne aveva 20 e non sapremo mai come sarebbero andati i loro confronti se l’australiana avesse continuato per altri 6/7 anni. In più se vogliamo allargarci Barty ha vinto slam su tutte e 3 le superfici cosa che Swiatek su erba lo ha fatto solo da junior e Osaka solo su cemento.
Non capisco come possa essere differente, quando ha già vinto a 23 anni 5 slams e 10 tornei 1000, avendo una quantità di punti che va vicino a battere il record di Serena. I punti non sono altro che un sinonimo del dominio del giocatore di turno.
@ robdes12 (#4084112)
Ancora…ha 23 anni, e già 5 slam. Ne parliamo tra una decina di anni
@ Bonus 70 (#4084100)
E’ vero, ma non domina di fatto. Ha vinto uno slam a New York, per il resto è sempre e solo Parigi. Per dominare devi anche trionfare altrove negli slam. Se ne vinci uno e lasci gli altri tre ad altre, questo sarebbe dominio? Semmai la questione è che le altre sono abbastanza volatili nel corso dell’anno, il mese x imbattibili, quello dopo disastrose. Guarda la lista degli ultimi anni negli slam e non solo e vedi quante alternanze ci siano. Credo che dovremo ancora aspettare per avere le simil Evert, Navratilova, Graf, Seles e soprattutto Serena. Iga non appartiene ancora a questa stirpe.
@ piper (#4084090)
Non so a cosa ti riferisci..cmq te la scrivo ancor più dritta..Per me Naomi era molto più forte di Barty, poi è andata in tilt(speriamo si riprenda) e l’australiana ne ha approfittato..Iga stava crescendo, dopo l’exploit a Parigi del 2020, ed infatti ha avuto un brutto 2021, ma dopo è letteralmente esplosa e quello che ha vinto, finora, a 23 anni, è sotto gli occhi di tutti…e non solo sulla terra!¡
@ Bonus 70 (#4084052)
E quindi?
@ Luce nella notte (#4084029)
Ma che centrano Seles e Nadal? Io avevo replicato a Bonus 70 che aveva tirato in ballo Barty e Swiatek.
@ ROBI Robi svitolino (#4084022)
E continuiamo con questa falsità…Us Open, 6 mille e le Wta Finals sul cemento.
Fattene, fatevene una ragione!!!
Iga in questo momento e’ di gran lunga la piu’ forte, solida e continua
Forse solo su erba Rybakina (che secondo me quando e’ in forma e concentrata ha i colpi insieme piu’ potenti ed eleganti del circuito) potrebbe essere di poco superiore
@ Taxi Driver (#4083838)
@ piper (#4084026)
Non tutta la verita’…Iga stava crescendo, aveva 20/21 anni, ora è esplosa
Allora é obbligatorio citare la Seles, accoltellata proprio quando aveva iniziato a randellare la Graf. Sia la ottima Swiatec difficilmente regge il paragone, ma ancor peggio gli attuali finalisti con Nadal…
@ Bonus 70 (#4084010)
Ma io non sto mettendo in discussione Swiatek che ne riconosco il valore ma quello che ho scritto fra lei e Barty non sono chiacchere ma corrisponde a verità nuda e cruda.
E’ una grande campionessa, non si può contestare …..ma è un simbolo di tristezza assoluta!! Ha un angolo dove siedono Kryptyak e Petrektek….non ridono mai nemmeno quando vince…..e poi lei porta un berrettino inquietante..…. !! Però è fortissima sulla terra battuta….sulle altre superfici al momento no !!
@ piper (#4083997)
Invece sappiamo tutti che Iga ha già vinto 5 slam, 10 mille e le Wta Finals. Il resto sono chiacchiere
@ Bonus 70 (#4083986)
Ultimo confronto nel 2022 e comunque ho scritto che alla lunga (se Barty non si fosse ritirata così presto) magari avrebbe prevalso Swiatek, non lo sapremo mai.
@ piper (#4083984)
Parliamo di 3 anni fa…Iga stava esplodendo e poi è esplosa come una bomba!!!! E Barty(sorry) si è ritirata..
A parte che si scrive Barty (senza h), io avrei voluto vedere più sfide tra Ashleigh ed Iga, può darsi che alla lunga avesse prevalso la polacca ma ad ora gli h2h dicono 2-0 per l’australiana, 1 su terra e l’altro su cemento.
Ma halep a che punto è? Notizie??
@ Bonus 70 (#4083915)
Verissimo bro.
Serena non si può paragonare a nessuna è il GOAT.
Sharapova idem.
Però bisogna rendere merito a Halep, Henin, Barthy che comunque hanno vinto diversi GS e 1000 e giocando Finals!!
La polacca è già tra le più grandi di questo sport destinata a stare affianco a Serena, Navratilova, Graf, Evert, Hinghis….
@ Taxi Driver (#4083838)
Mettere assieme Williams, Sharapova,Henin a Halep w Barthy è da processo immediato…Iga la Halep se la sarebbe mangiata, e tanti saluti alla Barthy..
potrebbe diventare la seconda tennista di sempre per titoli vinti e slam senza neanche strafare troppo 3 slam ogni due anni, come guadagni sicuramente si avvicinerà a serena
terminator pure con i maschi vince.
La polacca sfrutta un paio di lustri di livello medio basso del tennis femminile, che ha portato a vincere GS alle varie Raducanu, Vondrusova, Krejakova, Kenin, Bartoli, Andreescu….
Finita l’epoca d’oro delle sorelle Williams, Sharapova, Halep, Barthy, Henin, si è aperta una voragine a livello di qualità.
Swiatek oggi ha solo due rivali che possono almeno impensierirla e manco ne sono sicuro: Rybakyna e Sabalenka….al resto delle avversarie rifila ciambelle e donuts, siamo proprio a categorie diverse….basti vedere la finale di ieri con la Jasmine, una spremuta d’arancio in un oretta scarsa e senza sudare
Ribadisco ancora, spaventosa, dominatrice, la più forte degli ultimi 15 anno eccetto Serena.
Con tanti saluti a tutte, non scrivo Barthy perché qualcuno si offende….