Sinner vs. Alcaraz: le tre chiavi del match per Jannik
Ci siamo. Mancano poche ore a “LA PARTITA”, quella che tutto il mondo della racchetta – non solo in Italia e Spagna – sperava di trovare in quest’edizione 2024 di Roland Garros. La semifinale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz suscita enorme interesse e attesa per un motivo molto banale: quando i due talenti si sfidano, c’è grandissimo tennis. Lo spettacolo tecnico è massimo, per la totale differenza tra i due, accomunati solo da una vera amicizia e dall’amore per la disciplina; l’adrenalina sale alle stelle per la velocità di gioco e per le mille soluzioni che vedremo in campo. Un testa a testa fisico, tecnico e mentale, che nelle precedenti loro partite ha esaltato gli appassionati. In tutto il mondo, Sinner – Alcaraz è la partita più sognata, la rivalità più intensa e interessante del presente e del prossimo futuro, a rinvigorire i fasti di sfide eroiche come Borg-Mc, Becker-Edberg, Agassi-Sampras, Federer-Nadal.
Sarà il loro nono confronto diretto a livello ATP, 4 pari il bilancio, con in più la primissima volta ad Alicante nel 2019, vinse Carlos. Su terra battuta (oltre al vernissage di Alicante), solo un precedente nella finale di Umag 2022, splendida vittoria in rimonta di Sinner. Poi solo campi rapidi. Cosa aspettarsi da questa semifinale parigina? Intanto speriamo un grandissimo spettacolo e zero infortuni. Che i due meravigliosi ragazzi possano dare il loro meglio in campo, senza fastidi all’anca per Jannik e al braccio per Carlos. Ovviamente che vinca il migliore… e noi speriamo sia Sinner, ma sarà una partita molto complessa, probabilmente diversa dalle altre poiché nessuno dei due c’è arrivato al meglio. Alcaraz sta crescendo nel torneo, ma anche lui c’è arrivato con una preparazione modesta visti i problemi al braccio che l’hanno costretto a un doloroso stop proprio sull’amata terra battuta. Lo scorso anno fu vittima di crampi da tensione in semifinale contro Djokovic; la sensazione è che abbia ben presente quella partita sfortunata e abbia totale voglia di rivincita. Anche Sinner come ben sappiamo è arrivato a Parigi all’ultimo, con una preparazione scarsa e quindi l’aspetto da verificare sarà la sua tenuta fisica qualora – molto probabile – la partita diventi lunga e faticosa. Per questo partire bene e premere subito a tutta l’acceleratore potrebbe essere decisivo come mai prima. Entrambi dovranno esplorare le proprie forze affrontandosi, per questo il match odierno potrebbe sfuggire dalle logiche delle sfide precedenti.
Comunque se vogliamo provare a dare qualche chiave di lettura, ricordandoci anche l’ultimo loro confronto ad Indian Wells 2024 (l’unico finora disputato in stagione), ecco tre chiavi di lettura per Sinner, aspetti sui quali dovrà focalizzare l’attenzione al massimo per cercare di continuare la sua corsa a Bois de Boulogne e andare a caccia del secondo titolo Slam.
1 – Servire bene con alte percentuali: nelle vittorie di Jannik sullo spagnolo l’efficacia del servizio è stata sempre decisiva, non tanto per i punti diretti ma per “tenere fermo” in riposta Carlos. Alcaraz è un tennista molto aggressivo, come lo stesso Jannik. Chi dei due prende per primo l’iniziativa ha un ovvio vantaggio in termini di tempo di gioco e conquista dello spazio sul campo. Dal secondo set nella loro ultima partita di IW24 il rendimento della battuta dell’azzurro è calato vistosamente e… abbiamo visto come è finita.
2 – Vincere gli schemi sulla diagonale di diritto: sempre memori di Indian Wells (e non solo), trovare maggior sicurezza e governare i palleggi diritto vs. diritto potrà essere decisivo. È il colpo potenzialmente più devastante del repertorio di Alcaraz, ma anche quello che sotto tensione nell’ultimo anno ha dato più grattacapi allo spagnolo. L’abbiamo visto anche a Madrid nella bruttissima partita persa contro Rublev: appena il russo è “montato” sopra allo spagnolo in quella diagonale, la lucidità di Carlos si è smarrita e tutto il suo gioco è collassato. Nelle fantastiche vittorie di Jannik su Carlos a Pechino e Miami (le ultime due) proprio l’entrare fortissimo sul diritto di Alcaraz ha portato l’azzurro al comando del gioco, e alla vittoria. Non è un caso.
3 – Attenzione alla gestione delle palle senza peso: Carlos ha una faretra di frecce bella colma, può fare un sacco di cose e ancor più sul rosso. È scontato che Sinner cercherà lo scontro dritto per dritto alla massima velocità, per non lasciare il tempo ad Alcaraz per variare, tagliare la palla e cambiare schemi; Carlos tuttavia è fortissimo e abile nel farlo e sulla terra lo farà ancor più del solito. Molti attacchi, ma di sicuro anche palle corte e tante variazioni con palle poco cariche per mandar fuori ritmo Jannik. Proprio risposte lente e alte hanno dato enorme fastidio all’azzurro a Indian Wells, gli hanno fatto perdere sicurezza e alla fine è entrato in una spirale di errori che ha pagato con la sconfitta. La partita di oggi si giocherà su basi diverse tra la superficie e una forma totalmente diversa di entrambi, è sicuro che se Jannik tirasse fortissimo e in campo, Carlos proverà a “sgonfiare” la palla. Lì dovrà essere lucido Sinner a non spingere come un toro che vede rosso, ma trovare la via migliore per gestire la situazione senza perdere ritmo e fiducia nei colpi. Per esempio attaccando la rete o aprire moltissimo l’angolo per costringere il rivale a correre e quindi dover scaricare più forza sulla palla per non dare un vero assist a campo aperto al nostro.
Di chiavi di lettura del match ce ne potrebbero essere molte altre, ma mi fermo qua. Gustiamoci questa bella partita tutti insieme, dalle 14.30. Sognando la Coppa dei Moschettieri, ovviamente…
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Roland Garros 2024
Alcaraz indubbiamente favorito perché la fantasia e il tocco hanno già fatto capire di chi stiamo parlando. Freddezza lucidità e volontà saranno invece le armi di jannik a cui spetta il compito più difficile da portare a casa. Alcaraz favorito e Sinner da cercare la magia del giorno più difficile. Sarà dura.. tanto dura per jannik.
Mi sta ricordando indian wells
Io so leggere e infatti l’articolo l’ho letto, poi ho letto anche vari commenti che non erano inerenti appunto all’articolo, anzi molti tra cui questo a cui sto rispondendo
Primi 4 games di Jannik spaziali, chiaramente non puo`continuare a questo livello.
@ Supporter dei poeti estinti (#4080612)
Che cosa c entra? Mica sta ancora giocando pietrangeli….ha si o no vinto 2 slam ? Quindi al momento è l italiano più vincente della storia…punto..e tieni presente che a me pietrangeli non è x niente simpatico…io guardo i numeri, la bacheca…non mi sembra ci voglia un genio x capire
Che difficile riflettere. Pensa a Agassi Sampras agli inizi: che c’entrava Lendl? O prima con Edberg Becker mica valuta vi i titoli di Connors o no?
primo scambio spaziale
E Djokovic che ne ha vinti 24 dovrebbe essere ancora lui il n.1 secondo questa teoria…o no?
Ah ah ah… il Gibertini!
Mi crepo dalle risate se penso come “moderava”.
Nuoce più lui al sito del vecchio Scanagatta che un terremoto dieci gradi scala Mercalli.
Penso oggi Jannik sia leggermente sfavorito ma favorito per W e US. Se il Peccatore mi smentisce oggi si fa la storia…………….Buon match a tutti
Vedo leggermente favorito Carlitos, ma dico una ovvietà.
E’ vero che Sinner ha meno pressione, secondo me. Se perde, ha comunque una possibile rivincita a breve a Wimbledon..dove è favorito(e da lunedì sarà comunque numero 1 del ranking). Se vince, su un terreno in teoria a lui meno congeniale, dà un segnale forte su chi sia il migliore in questo momento..
@ Pheanes (#4080560)
Che se volete ci potrebbe anche stare..ma si vanno ad aggiungere a tutta una serie di frecciatine da fine 2023 ad oggi che hanno stancato..rosica rosica..
@ Mats (#4080538)
Ha detto che è ancora lui il n.1 ….e al momento ha ragione, perché ha vinto 2 slam ,sinner 1
Via ci siamo!!!!!!
che Sinner ce la mandi buona!!!
Ma se un tennista ha dei problemi fisici che non gli permettono di essere al 100% con continuità non pensate che anche questo sia un limite per chi ambisce a ritornare n.1 e rimanerci per lunghi periodi come ha fatto ad esempio Djokovic fino ad ora? È una mia personale considerazione..
@ zedarioz (#4080486)
infatti proprio quello voleva essere il mio post…e aggiungerei che per vincere Jannik dovrà cercare di fare il maggior numero di 15 possibile
Tensione ed adrenalina già ai massimi, sembra finale mondiale. Oggi Jannik può dare il colpo del ‘KO annuale’: in caso di vittoria blinderebbe la sua posizione di miglior giocatore al mondo per un anno intero. Parlando dell’aspetto tecnico, temo molto le palle senza peso e i cambi di velocità che stanno orchestrando il duo Ferrero&CArlos. Forza Jannik, sempre con te!!!
Più o meno… che è ancora il miglior tennista italiano di tutti i tempi.
ooppsss.. Thread errato, sorry
@ Vincenzo (#4080523)
Un altro che non sa leggere. Si commentavano le parole di un giornalista (esperto) e non si giudicava il futuro, il numero di Slam, il GOAT, il cicciobello più bello.
Io non tifo nessuno dei due e neppure do chissà quale valore ad un’eventuale vittoria di Alcaraz su Jannik considerando come ci è arrivato al torneo.
Prima dell’infortunio, che ancora non è chiaro di che si tratti, vedevo uno spiraglio per il grande Slam .
Hai solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti link e questo è uno dei tanti:
https ://www.corrieredellosport.it/news/tennis/2024/06/06-128614892/pietrangeli_non_ci_sta_sinner_sono_ancora_io_il_piu_grande_tennista_italiano_
Ma cosa ha detto Pietrangeli??
Potrei dire qualcosa da far storcere il naso a molti qui ma io questo equilibrio tra i 2 non lo vedo,al meglio delle loro possibilità fisiche,tecniche e mentali Alcaraz è superiore a Sinner e con margine.Ripercorriamo le loro partite,Sinner le 4 partite con Alcaraz le ha sempre vinte per qualche demerito dello spagnolo:a Umag nel secondo set sprecò diverse occasioni per portarsi subito avanti,non le sfruttò e poi perse la testa e Sinner gli montò sopra,a Wimbledon erano le prime volte per lui sull’erba,a Miami nel secondo set ebbe un passaggio a vuoto che gli costò il set e nel terzo ebbe problemi fisici,a Pechino già non veniva da un buon momento di fiducia e nel secondo set come ad Umag mollò di testa.Nonostante ciò Sinner quelle partite se l’è dovute sudare parecchio,non è stato facile.Per me lo batte senza troppi patemi se è concentrato per tutto il match,non è facile ma a Indian si è ripreso a partita in corso e mise per la prima volta impotente Sinner nel suo momento migliore ma soprattutto costantemente per 2 set(la caduta di Sinner non c’entra perché già aveva perso il secondo set ed era appena andato sotto di un break),non c’era mai riuscito prima quindi può darsi che ha trovato la chiave per fargli crollare le sue certezze(la strategia che a cui faceva riferimento Ferrero),vediamo oggi se oggi ci riuscirà di nuovo o Sinner avrà trovato una soluzione a questa eventualità ed è lui che ha qualcosa di nuovo per sorprendere lo spagnolo
Spero sia l ultimo
D ora in poi Jannik Carlos solo in finale
Ero venuto nei commenti per leggere di discorsi tattici e analisi tecniche che potessero spostare gli equilibri della partita da un lato o dall’altro, ma purtroppo ho trovato se vince Alcaraz va 3-1 negli Slam in totale (e quindi a 22 anni se sei 3-1 sei più forte?), oppure ho letto che le quote danno favorito a uno che però ha perso l’unico precendente su terra, o ancora su terra è favorito uno e su erba e cemento l’altro senza pensare che tutte le volte che si incontreranno senza deficit fisici penso sia un 50% e 50% su qualsiasi superficie
avete visto il filmato di sinner che gioca il rovescio ad una mano? sarà la prossima novità che introdurrà nel suo gioco per migliorare.
Sale la temperatura ..forza sinner..senza dimenticare che a breve. dovrebbe iniziare il doppio Paolini Errani..che giornate stiamo vivendo..
@ tinapica (#4080390)
@ tinapica (#4080390)
Con la mia parabola vedo da sempre Eurosport 1 tedesco oltre ad altri programmi sportivi, o di attualità più BBC, CNN e bellissimi documentari in lingue straniere. Grazie al mio bravo antennista!
Addirittura Dedura…sei troppo avanti ! 😯
La mia teoria è che il 100% di Carlos sia effettivamente più alto di qualcsiasi giocatore sul circuito, però quel 100% è difficile da raggiungere e soprattutto mantenere per un periodo prolungato di tempo. Se così fosse Federer avrebbe vinto 40 Slam e non “solo” 20
Commento di Scanagatta inadeguato..Pietrangeli veramente basta dargli voce..oltre che rompere i zebedei sempre più patetico e ridicolo..anche se credo che queste uscite in caso di n1 italiano le avrebbe fatte anche senza arrivare a 90 anni..in Australia o Usa uno così raccoglierebbe le sigarette ai tornei da decenni
A parte che giocheranno tante finali, a meno di eventi clamorosi, va tenuto in conto che dal punto di vista fisico Jannik è leggermente a corto di preparazione, quindi concordo con Magilla che se Alcaraz dovesse perdere (al netto di eventuali problemi all’avambraccio che non si sono visti in queste partite) sulla superficie meno adatta a Sinner e con una condizione fisica superiore, potrebbe accusare un po’ il colpo. E comunque sarebbe una dimostrazione di forza incredibile.
Cmq sono sicuro che sarà una partita epica e molto emozionale.
@ sfarnes68 (#4080492)
Personalmente mai e poi mai..se poi Carlitos è più bravo si battono le mani
Mai. Bisogna godersi (e soffrire ovviamente) ogni 15 di ogni partita.
Mai. Bisogna godersi (e soffrire ovviamente) ogni 15 di ogni partita.
Vorrebbe dire che sarebbe utile saper leggere. Quale somme sono state tirate? Se Sinner fosse 3-1 Carlos avrebbe una spinta per recuperare, il contrario dovrebbe ulteriormente spingere Jannik perché i campioni si stimolano a vicenda.
Sconfitta oggi, vittoria contro Carlitos nella finale di Wimbledon, firmate?
Ci prendono? Come la quota a 66 per la Paolini vincente a RG?
per stato di forma e superficie il favorito è Alcaraz….è lo spagnolo che dovra’ farsi delle domande nel caso che vincesse Sinner
Mi ricorda una delle “massime” di Catalano: “meglio una moglie bella, buona e ricca di una brutta, cattiva e povera”
Importante è anche andare regolarmente di corpo.
Rosso.
Beh, Pietrangeli è un Campione di rosicamento insuperabile, atteso che ancora ieri ha insistito sul fatto che Lui resta ancora il tennista italiano più forte di tutti i tempi … haha 😛
L’altro lo segue a ruota 🙂
e cosa vorrebbe dire? nadal che ha un anno di differenza da djoko fino al 2011 era considerato molto superiore al serbo, poi le cose hanno preso un’altra piega. le somme si tirano alla fine, non a 22 anni
Giuro, velenopuro, non avevo mai letto tuoi commenti in merito e probabilmente, considerato che non mi piacciono le scommesse (non ho mai scommesso infatti, solo qualche giocato al superenalotto) non ho mai letto niente in merito e non mi sono nemmeno mai interessato al suo funzionamento.
Ho solo ipotizzato (come scritto in precedenza) e ti dirò che mi ha fatto piacere imparare una cosa nuova.
È logico effettivamente il ragionamento.
Grazie e alla prossima.
Non così una panzana. Premesso che se un giocatore fa una serie di vittorie come Jannik non può che risultare il n.1 sul piano del prestigio un eventuale 1-3 negli Slam, considerando come loro due siano ad oggi i n.1 , qualcosa vuol dire.
Poi, dovesse essere così, sarà un ulteriore stimolo per Sinner come sempre.
Si capta e anche molto bene, pure con una piccola parabola satellitare e un illuminatore orientati su Astra se tutto il resto dell’impianto funziona come deve funzionare (la mia parabola con doppio illuminatore: uno per Astra e l’altro per Hot Bird è addirittura posizionata in un balcone). L’ho scritto più volte in questo forum e posso anche sottoscriverlo 🙂
Tutti i match disputati al R.G. 2024 da Jannik e molti altri io li ho visti su un mio TV Sony da 65″ (dispone del doppio ricevitore incorporato: digitale terrestre + satellitare) sintonizzato su Eurosport 1 tedesco che è un canale free, però con visione non in alta definizione !
Oggi mi vedrò regolarmente la semifinale delle 14:30 sempre allo stesso modo, col commento in tedesco e con la probabile presenza del solito Boris Becker.
La cosa patetica di Scanagatta è che parla come se Sinner avesse il dovere di dimostrare qualcosa. Mentre Sinner di queste bassezze se ne fotte e pensa solo a se stesso, a giocare al meglio la partita, a vedere se riuscirà ad affrontare tutte le difficoltà che gli proporrà Carlos e se perderà ne trarrà insegnamento per la prossima sfida. Il tennis per Sinner è cercare sempre di migliorare e saper fare tutto quello che serve per vincere. La classifica è solo la conseguenza del livello che riesce a raggiungere. E la conseguenza di quello che ha fatto da Pechino in poi è che è il n. 1 indiscusso da 9 mesi a questa parte.
Dedura per me hai solo la capa
Si vince.
Personalmente non concordo con i pronostici pro-Alcaraz (al netto del mio “tifo” per Jannik). Sono i migliori, lo saranno per i prossimi 10 anni almeno, il loro livello (altissimo) è sostanzialmente pari nei fondamentali (dritto, rovescio, servizio, con un migliore efficacia del rovescio di Jannik). Forse Alcaraz è superiore nell’estro, è in grado di improvvisare con colpi che l’avversario non si aspetta, destabilizzandola. Ma spesso proprio questo estro diventa un punto debole dello spagnolo, che infatti è portato a strafare e a voler fare spettacolo, perdendo di vista il badare al sodo, come invece fa Jannik. Il nostro, a parte il fatto che per me è superiore come solidità mentale e come capacità di lettura del match, ha colpi di superiore efficacia (diagonali strette, tagli, rovescio sia incrociato che in side-out) e riesce a restare più in partita. Se la condizione atletica sarà migliorata io credo che Jannik oggi dimostrerà di essere a pieno diritto il numero 1 e batterà Carlitos. E questo RG lo vincerà.