Djokovic rompe il silenzio dopo l’operazione al menisco: “Tornerò il prima possibile”
Novak Djokovic ha parlato per la prima volta da quando ieri si è sottoposto a un intervento chirurgico minore per trattare un problema al menisco, infortunio subito durante il Roland Garros.
“Ieri ho dovuto prendere decisioni difficili dopo essermi strappato il menisco durante il mio ultimo match. Sto ancora elaborando tutto, ma sono felice di dirvi che l’intervento è andato bene. Sono grato all’équipe di medici che mi è stata accanto, così come per l’enorme sostegno che ho ricevuto dai miei fan. Farò del mio meglio per tornare sano e in forma sui campi il prima possibile. Il mio amore per questo sport è forte e il desiderio di competere ai massimi livelli è ciò che mi spinge ad andare avanti”*, ha commentato il serbo.
Secondo i tempi stabiliti, dovrebbe rimanere fuori per circa tre settimane, il che mette in dubbio la sua presenza a Wimbledon, terzo Slam della stagione e dove difende la finale.
In the past day, I had to make some tough decisions after sustaining a meniscus tear during my last match. I’m still processing it all but I am happy to update you that the surgery went well.
I am so appreciative of the team of doctors who have been by my side… pic.twitter.com/RYLeR5KW2P
— Novak Djokovic (@DjokerNole) June 6, 2024
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic
La cosa più preoccupante è che da qui al giorno in cui annuncerà il ritiro,ogni qualvolta che prenderà una stesa dai vari Nardi,Tabilo,Machac e compagnia ,assisteremo impotenti ad un trionfo di scuse e piagnistei perché aveva la bua, perché gli organizzatori sono cattivi e corrotti, e perché l’avversario di turno avrà avuto più culo che anima.
@ Mauriz70 (#4080298)
Senza essere degli invasati, resta il fatto che ha raggiunto dei risultati, che nessun altro ha raggiunto e chissà se è quando verrà eguagliato.
È stata la sfortuna di Musetti.
Cioè mi stai dicendo che ad esempio andrebbe scritto
2007 a.D. = ante Djokovic ,visto che il suo primo Slam fu nel 2008?
Cavolo non ci avevo pensato!
@ Armonica (#4080212)
Forse ti riferisci a qualcuno altro, non certo a me ….hai sbagliato persona…mai parlato di culo se vince un altro…..n
Borg? Mac?…Connors e Lendl?…e chi sono scusa la domanda. Si tratta forse di specie di dinosauri estinti nel 1000 prima di Cristo? Forse dimentichi che il tennis è iniziato quando ha esordito nel circuito Atp Novak Djokovic, prima non esisteva.
Purtroppo leggo da tempo queste fregnacce (anche frignacce perché, in fondo, frignano) con presunti torti che avrebbe ricevuto. Il problema è che poi leggi “c’è odio verso Nole” quando risultano insopportabili soprattutto i sostenitori.
Djokovic è un campionissimo, per alcuni il migliore, per altri no (che abbia espresso il gioco più efficace è indubbio, che sia il più bello no e pure questo è indiscutibile). È amato da molti ma altri di più. Non c’è nulla di strano, Borg e Mac sono più nell’immaginario di Connors e Lendl che come loro segnarono un’epoca.
Mi stupisco dello stupore a volte.
quella delle 23 con Musetti è stata una farsa tanto quanto farlo giocare alle 16 con Cerundolo ….prima lo fa giocare fino alle 3 del mattino con il giorno di riposo compromesso con tanto di sarcasmo di Nole intervistato sul campo a fine partita ” se avete organizzato una festa possiamo andare tutti perchè ormai chi dorme ancora ? e poi non è che con Cerundolo lo fai giocare almeno alle 21 ma in pieno pomeriggio col sole …per non parlare delle schifose condizioni del campo quest’anno credo che manco il circolo dei preti lo tenesse in condizioni cosi pietose…
Come puoi evincere dalle risposte le rare sconfitte di Djokovic nelle tante finali Slam disputate hanno tutte lo stesso comune denominatore.La sfiga o il complotto da parte degli organizzatori. Non è mai capitato che un avversario abbia vinto uno Slam contro il serbo semplicemente perché abbia giocato meglio e meritato la vittoria. Se tutto fosse andato come doveva andare Djokovic oggi avrebbe portato a casa 35/40 Slam senza lasciare neppure la briciole alla concorrenza. Perdere poi una finale con Murray e Wawrinka equivale un po’ al mistero di Fatima, come può un campione di quella statura soccombere a 2 comprimari senza arte né parte?
@ Onurb (#4080143)
D’accordo, i numeri hanno il loro peso. Ma non sono l’unica cosa che conta! Questo è il concetto. Dopo l’asilo il tifo non si basa sul più vincente. E soprattutto, se uno dice Tizio ha vinto 10, Caio ha vinto 9 perché ha avuto 9 botte di culo, si torna al livello asilo.
@ Armonica (#4080110)
Tu parli di emozioni ,sono 2 cose diverse….le emozioni o le preferenze in fatto di gusti x lo stile di gioco sono soggettive ,mentre il GOAT è u fatto oggettivo ed è dato dai numeri, e i numeri sono inconfutabili e inopinabili ….e i numeri dicono che il più vincente è Novak ,quindi è il GOAT….siamo su 2 piani diversi, emozioni/gusti soggettivi da una parte,dati di fatt,numeri oggettivi dall altra parte….abbiamo la fortuna che il tennis è il più veritiero fra gli sport,perché è individuale e non di squadra….chi vince a tennis è perché lo ha meritato ed è il più forte …già questo è sufficiente…in più non ci sono torti arbitrali che falsano le partite come nel calcio dove stendiamo un velo pietoso…c è anche il falco che ci dice se la palla è dentro o fuori….abbiamo uno sport perfetto, anzi quasi perfetto perché lo stanno rovinando falsandone la regolarità e l equità, facendo giocare fino alle 3 di notte e svantaggiando il malcapitato di turno …..quindi chi vince a tennis è il più forte ,su questo non ci sono dubbi ….i numeri delle vittorie lo certificano,e djokovic è il più vincente, qui di il goat …..semplicemente trattasi di logica ….anche x me le emozioni x la bellezza assoluta che mi ha dato federer ,non me le ha mai date nessuno altro (e guardo tennis dal 1978) nessuno sarà mai come lui….perfetto…ma ciò non toglie che è stato superato e non di poco da djokovic, che si è dimostrato complessivamente più forte ,soprattutto di testa ….borg Vs mcenroe? Mcenroe talento cristallino,un genio,un artista….emozionante….ma birg ha vinto molto di più…quindi birg oggettivamente è stato più forte,perché più vincente…..stop
Il tuo è anche il mio punto di vista. Ci sono cose che vanno al di là dei numeri, e la questione Goat è appunto una sfida a chi ce l’ha più lungo. Io nel ciclismo ho avuto un solo idolo, Pantani, e anche se ha vinto un solo Giro e un solo Tour de France (anche se nello stesso anno, e non è cosa da poco), per quanto Pogachar possa essere un fuoriclasse, attaccare e vincere da lontano in montagna, vincere innumerevoli Giri e Tour, vincere classiche, vincere a cronometro, saranno sempre gli scatti di Pantani a darmi i brividi, e non i suoi…
@ Mauriz70 (#4079894)
Su questo sono d accordo con te ….Stan e Murray non si possono definire scarsi,è un insulto al tennis…..certamente non sono fenomeni a livello dei big3 e forse il giudizio su di loro viene fatto proprio perché hanno avuto la sfortuna di giocare nel loro stesso periodo….ma proprio perché sono riusciti a vincere 3 slam a testa proprio quando c erano i big3 ,proprio x questo sono da ammirare ancor di più…mi spingo oltre e dico che x ne il rovescio di wawrinka è il più bello e potente insieme io abbia mai visto….mai
@ Pippolivetennis (#4080093)
Anche x me maradona inarrivabile ….
@ deuce (#4079922)
Si capisce eccome il perché….basta vedere il trattamento …,,, francesi gli hanno riservato questo anno ,facendolo giocare alle 23 con musetti….che sia sempre un caso,un destino avverso?
Il punto è che io ho una visione dello sport un po’ strana, forse.
Ti faccio capire.
Il mio preferito è Federer.
Il più vincente è Djokovic.
Stratifo per Sinner che non ti immagini.
Qualora Sinner vincesse 30 Slam e battesse tutti i record di Djokovic io non dirò mai che Sinner è il GOAT. E non dirò mai che è più forte di Federer o Djokovic o Nadal.
Il tennis per me è Federer, l’avatar di un dio del tennis che non so se esiste.
Stravedo per Messi ma gli preferisco Maradona.
Amo talmente tanto il tennis che trovo irrispettoso dire che Federer è più forte di Bjorn Borg.
Molti sfruttano la forza, le vittorie e i numeri di altri per dimostrare che ce l’hanno più lungo degli altri.
Io quando ancora guardo gli highlights di Maradona palla al piede, non c’è ne per nessuno, per me non esistono palloni d’oro o scudetti o Champions.
Quando guardo Jordan con la palla tra le mani o ciò che faceva in sospensione non esistono punti o titoli NBA.
Ecc ecc ecc…
Invece esiste, esiste. Tra i registi del cinema, ad esempio, the GOAT è senza dubbio Frank CAPRA.
Finora quest’anno non è stato competitivo neanche per vincere un 250. Difficile che lo sia per Wimbledon fresco di sala operatoria.
Mancava un viceversa, ma il senso del discorso è quello.
Tifare contro porta pregiudizio e visioni viziate della realtà! Peccato 🙂
c’è una bella differenza tra le due ….intanto la finale a Wimbledon con Murray è stata giocata nel 2013 ma a differenza di quella che perse con Wawrinka a Parigi 2 anni dopo sta che a Wimbledon la semifinale con Delpo fu giocata 2 giorni prima della finale quindi con il giorno di riposo cosa che non successe a Parigi visto che lo avrebbero potuto far giocare subito dopo la semi di Wawrinka contro Tsonga finita alle 17 e invece gliela fecero giocare il sabato e ancora oggi non si capisce il perchè
Eh niente sai? C’è un momento in cui arrivano zanzare, papataci,cimici e strani esemplari infestanti.
Basta far calare il silenzio.
Claro, sennò contro quei 2 scappati da casa avrebbe vinto in ciabatte e con la sigaretta in bocca.
Solo Cilic e Delpotro vinsero uno slam meritatamente
Poi ricordiamoci di Wawrinka vinse un AO per l’infortunio di Nadal e Murray vinse un Wimbledon per gli infortuni dei big3
Nole al RG 2015 giocó una semifinale di sabato e la finale a Wimbledon persa con Murray la perse per via di una semifinale interminabile vinta con Delpotro
Quando capita, piuttosto spesso purtroppo, che vengano bollati come mezze calzette o comprimari campioni del calibro di Stan (ma anche Murray, Delpo etc) si capisce bene quanto il tifo di stampo calcistico abbia oramai preso piede. Spiace che ogni volta ciò avvenga da parte di qualche ultrà del campione serbo che sinceramente credo meriterebbe tifosi migliori.
Io ricordo Panatta, mai troppo disponibile a elogi e lodi sperticate (v.Bertolucci) letteralmente esterrefatto :era un ottimo Nole ma Stan, nonostante i pantaloncini aberranti, faceva schioccare la palla più di Del Potro.
Una prepotenza balistica.
ah si e il calcio non è per professionisti allora ? non ha saltato un edizione e si schieravano giocatori professionisti ma dal 92 solo under 23 lo sapevi? quindi anche tu ti sei posto la domanda ” perchè un tennista non dovrebbe partecipare ” ? non ci sono assolutamente notizie in merito a questa esclusione del Tennis Olimpico che va da Parigi 24 ( ultima volta disputate) e Seoul 88 ( ripresa ) quindi con un buco di 64 anni quale credibilità ha ancora il tennis alle olimpiadi ? ben poche …lo sai quante migliaia di tennisti famosi in quei 64 anni le olimpiadi le hanno viste in cartolina? nei tornei importanti regna la tradizione e tradizione è sinonimo di continuità cosa che ai giochi olimpici NON c’e’ mai stata
Che partita fu quella! Contro ogni pronostico tirò fuori una prestazione mostruosa! Vincenti di rovescio a una mano così non se ne sono più visti…
@ Armonica (#4079819)
Forse negli ultimi anni è stato proprio il contrario ….al di là dei valori delle rose che confermano i risultati finali
Se si guarda la finale del RG 2015 urge visita dall’oculista…
Son tutte balle che si raccontano i bastian contrari come te. Come il più sfegatato degli interisti che vede tutto apparecchiato per inchiappettare l’Inter e favorire il Milan o la Juve. Non dev’essere bello sentirsi già fottuti in partenza…
@ Pippolivetennis (#4079673)
Ecco …quindi io ho la fortuna di tifare contemporaneamente x il preferito (ovviamente)e il più vincente di tutti I tempi ….anche se ho amato (impossibile non amare la perfezione ,l eleganza assoluta ) Roger ….sempre tifato contro nadal sia quando giocava con roger sia con novak …..ora tiferò sempre contro alcaraz……nello sport devo sempre avere un tifo pro e uno contro …sono fatto male
Esatto, da quando il tennis è alle Olimpiadi, vincere l’oro non fa schifo, specialmente ai giocatori legati al proprio Paese. Non hanno lo stesso valore per l’atletica, ma sono comunque un grande traguardo, a cui anche i fab 3 hanno sempre tenuto molto.
no, hai le idee molto confuse.
Ma cerrrtooo..Murray e Wawrinka, 2 pippe clamorose. Vai a guardare gli highlights della finale US open 2016 e stroppicciati un po’ gli occhi..
Se l’ha vinto Murray (ben 2 volte) allora siamo apposto, il più scarso dei scarsi di un piangina.
Si vero ha vinto tre slam, diciamo che li ha vinti grazie agli infortuni degli altri, come del resto wawrinka
Non c’era il tennis perché era per professionisti e allora le olimpiadi erano riservate ai dilettanti. Se il Dream Team ha partecipato ai giochi nel basket, senza guadagnare un dollaro, perché un tennista non dovrebbe partecipare? Gli italiani inoltre prendono dei bei soldi per le medaglie (gli americani no)
@ il capitano (#4079615)
Purtroppo Capitano, si guarda troppo alle vittorie per questa fissa sul GOAT.
Il GOAT non esiste.
Esiste il più vincente e il preferito. Il primo è un fattore oggettivo, l’altro un fattore soggettivo. Il GOAT è un’assurdità.
non mi riferivo a chi non le ha vinte o chi si …Nole ne avesse vinte anche 3 di medaglie d’oro non cambiava una virgola di quello che ti ho detto….al limite la Serbia ( nazione ) avrebbe 3 ori in più …valessero talmente tanto Marian Vajda non avrebbe detto a Nole di non andare a fare le ultime e infatti per quella diciamo visione diversa delle cose 7 mesi dopo si separarono ….cmq vengono considerate Big Titles e ne prendo atto l’ho scritto anche ma vedo che neanche tu hai saputo rispondermi perchè dal 28 all’88 hanno escluso il tennis dalle olimpiadi ….vorrà dire che siamo almeno in due a non saperlo
@ Mauriz70 (#4079621)
Lo ribadisco x me l olimpiade x il tennis non conta niente….non la considero neanche…che poi interessi a djoko x la sua Serbia questo è un altro discorso….ma io non baratterei non dico uno slam,ma neanche una vittoria nelle finals x un oro olimpico
Assurdo scrivere che una medaglia olimpica conti poco. E soprattutto per un fuoriclasse che ha vinto tutto e ha sfiorato pure il Grande Slam .credo che il serbo avesse programmato la stagione proprio con l’obbiettivo di arrivare al top per le Olimpiadi perché consapevole che sarebbe stata l’ultima occasione. Sarebbe bello per noi italiani portare a casa l’oro con Jannik che supera Djokovic in finale.
C’è un ranking per parteciparvi e ci sono i migliori tennisti che giocano. Guarda che se Djokovic non dovesse vincerle non è mica una vergogna, non le ha vinte neanche Federer.
Una gara di sci dura un minuto: un antidolorifico locale,si stringono i denti e l’adrenalina fa il resto.
3 ore sul campo ogni due giorni con movimenti imprevedibili sono una cosa molto diversa.
Ma non era la stessa cosa che fece Sofia Goggia e tornò il weekend successivo e vinse la gara?
Si infatti
Povero Rafa che legnata!!!
Ma è la verità?
Ho assistito in diretta al pseudo sorteggio del RG
Tranne il posizionamento delle teste di serie, oltretutto a blocchi ben definiti, tutti gli altri nomi erano stati abbinati a computer… Un Power point già impostato…
Ma lo smutandato compulsivo stavolta lo ha preso nelle parti basse… ahhhaaa ahhh 🙂 🙂
La foto mi ricorda molto una delle tante di Rafa e Roger e sappiamo che dopo tranne qualche picco hanno giocato bene poco.
Al campione serbo si augura pronta guarigione e si spera chieda una consulenza ad uno dei tanti specialisti del sito, lo voglio anche a Wimbledon.
per 60 anni non le hanno disputate adesso negli ultimi 36 anni sono diventate fondamentali ….ma ci vogliamo prendere in giro?
Questa foto, le stampelle, la tour Eiffel sullo sfondo, le persone che sono in realtà sagome di cartone, sono tutta una finzione, per disorientare gli avversari e vincere ingiustamente altri titoli, stracciando del tutto i poveri Roger & Rafa.
bravo …visto che sai dimmi perchè non sono state disputate dal 28 all’88 …ci sarà un motivo no? prova a dirmelo che queste benedette olimpiadi Pietrangeli Nastase Laver (e mi fermo per non dire migliaia di altri tennisti) non sanno manco cosa siano …fossero state fondamentali per vendere oro come dici tu le avrebbero disputate no? vuoi farmi mica passare che negli ultimi 36 anni sono diventate fondamentali?
Alzati e cammina, Lazzaro! Santo subito!
Comunque io ho una “lacerazione meniscale completa” curata con acido ialuronico (ultima iniezione 4 anni addietro) che ancora mi consente di giocare 4 ore settimana e fare 4 ore di mtb senza alcun dolore e senza risparmiarmi.
Non vuol dire nulla ovviamente, Nole fa ben altro e deve farlo al livello massimo ma può non essere così invalidante.
eh già…tutte finte erano
@ il capitano (#4079074)
Non le ha mai vinte nemmeno Roger e nessuno ha mai avuto niente da ridire. Giustamente. Adesso improvvisamente sono diventate il top.
Difatti Nadal, Murray e Zverev le hanno vendute a Compro Oro!!
@ Supporter dei poeti estinti (#4078865)
I francesi sono sempre boriosi,no un anno si e uno no….quello che volevo dire è che il vecchietto 37enne questo anno aveva molte più chance sull erba rispetto alla massacrante terra rossa dove è sempre stato più difficile x lui,anche a detta sua …..questo intendevo dire
Se il suo obiettivo sono le olimpiadi, non giocherà Wimbledon.
Con la muscolatura tonica ed elastica che ha Nole non è da escludere a priori che torni in campo proprio a Wimbledon. Che poi possa essere realmente competitivo per vincere il torneo… lo saprà solo lui, ma se lo vedremo in tabellone vuol dire che ci sarà per cercare di vincere il titolo.
i due ragazzini sono già all’apice del tennis come non sono pronti sono già lassù anche se dovranno convivere con infortuni tutt’altro che remoti…esagerato che il tennis ha ancora bisogno di Nole ….quello che doveva fare e doveva dare Nole lo ha già fatto vincendo tutto quello che c’era da vincere …3 volte gli Slam e 2 volte tutto il resto …le Olimpiadi? le hanno catalogate come Big Title ma non sarà un cruccio per lui non averle vinte …non furono disputate per 60 anni dal 28 all’88 quindi hanno poca tradizione …le vedo più per come puoi regalare una medaglia al tuo paese che altro….prossimo anno presumibile ritiro
Quando ha vinto l’anno scorso il RG non c’erano quei” boriosi”?e no quest’anno doveva disertare il RG per prepararsi per Wimbledon…
Confermo, parla di “meniscus tear”, che andrebbe tradotto come “lesione del menisco”, non strappo.
Con un menisco rotto si può giocare. Però punge e da sensazioni strane. Difatti ha detto di aver avuto bisogno degli antidolorifici per riprendere a giocare al meglio dal quarto set. Avendo sperimentato una lesione (il termine strappato è strano, secondo me non è stato ben tradotto) al menisco posso dire che ci vuole il coraggio di andare oltre, perché le sensazioni possono essere pessime. Io avevo l’impressione di avere una punta a lato del ginocchio… Ci ho giocato a calcio ed era impossibile giocare normalmente…
E ti stupisci? Qualcuno pensa ancora che i tabelloni siano taroccati.
Non bisogna essere pronti, basta arrivarci.
Si nel tennis in carrozzina..ma non sarà testa di serie…
@ marcauro (#4078665)
Neanche se lo vedo ci credo
Ecco uno di quelli… 🙂 🙂
Ma certo la terra è piatta…
Ancora non ti basta?
Forza Nole,rimettiti presto,il tennis è in buone mani ma questi 2 ragazzini non sono ancora pronti ad essere l’apice del tennis mondiale,c’è bisogno ancora di te
Vedrete che a Wimbledon ci va e ci gioca
Alla prossima Nole.
@ MADE (#4078550)
Non è poi così strano. Io ricordo in una maratona un atleta amatoriale che l’ha finita nonostante la rottura del menisco che ha operato qlc gg dopo….. misteri fisiologici
se la memoria non mi inganna Franco Baresi si infortuno’ al menisco a USA 94 fu operato il giorno dopo e rientrò in campo a giocare la finale dopo 20 giorni.
anche se non ho mai sopportato Djokovic come persona gli auguro una pronta guarigione e spero di rivederlo in campo già a Wimbledon, magari in una bella sfida con Jannik.
Ci sono atleti che senza menischi hanno giocato in Serie vedasi Baggio e altri, in uno Sport molto più duro a livello traumatico del Tennis che è il Soccer. Novak rientrerà già a Wimbledon.
è tutta una finta per destabilizzarei suoi avversari. le stampelle si vede che sono di plastica.
Fedderer&Naddal erano un’altra cosa
E ieri ,,, ancora sosteneva che fosse tutto una finta… 🙂 🙂
Spero per Cerundolo che lui non veda mai questa foto…
io sono ancora colpito dal fatto che sia riuscito a battere Cerundolo col menisco rotto. che atleta!
Daje Djoko
In finale a W contro Sinnerino
Grande Goat ….tu non dovevi neanche andare a Parigi perché quei boriosi non ti meritano neanche…dovevi prepararti x wimbledon facendo prima halle o i queen’s….fa niente,hai dimostrato a tutti perché sei il più forte di sempre giocando e vincendo fino a notte fonda prima e giocando senza riposo poi e vincendo con un menisco rotto gente che ha 15 anni meno di te ….alla faccia di tutti I ,, rosiconi …..che poi si dono nascosti e non di so o più fatti sentire….viscidi
spero che rientri per wimbledon
Altre dichiarazioni: “L’infortunio forse è stato causato anche da quella partitona a bocce, d’ora in poi eviterò… La riabilitazione avverrà allo JMedical, me lo ha consgliato via social Carlos Alcaraz… C’ero già passato tempo fa, ma perchè però alle prenotazioni non c’è più quello con l’accento toscano e sento un brasiliano?”.
Ma certo che va a Wimbledon, ci sono le fragole con la panna…e a Parigi sugli spalti a tifare la Serbia del basket…