Italia da record al Roland Garros 2024: semifinalisti in tutti i tabelloni. Errani e Paolini chiudono il cerchio
L’Italia scrive una pagina indelebile nella storia del tennis al Roland Garros 2024. Per la prima volta nella storia dei tornei del Grande Slam, una nazione europea è riuscita a qualificare semifinalisti in tutti i tabelloni: singolare maschile (Jannik Sinner), singolare femminile (Jasmine Paolini), doppio maschile (Simone Bolelli e Andrea Vavassori) e, ultimo ma non meno importante, doppio femminile con la coppia formata da Jasmine Paolini e Sara Errani.
Proprio Paolini ed Errani hanno completato l’impresa, sconfiggendo la statunitense Emma Navarro e la russa Diana Shnaider con il punteggio di 6-3, 6-3. Le azzurre, già vincitrici degli Internazionali d’Italia 2024 a Roma, affronteranno in semifinale la coppia formata dall’ucraina Kostyuk e dalla rumena Ruse.
Nel primo set, Paolini ed Errani hanno imposto il loro gioco fin dall’inizio, sfruttando l’intelligenza tattica di Sarita e la solidità da fondo di Jasmine. Dopo aver mancato l’occasione del doppio break nel settimo gioco e aver annullato tre palle del contro-break nell’ottavo, le italiane hanno chiuso il set sul 6-3 grazie a risposte ficcanti che hanno fatto breccia nelle difese di Navarro e Shnaider.
Il secondo set è stato caratterizzato da un continuo scambio di break, ma alla fine sono state le azzurre a spuntarla. Dal settimo gioco, Paolini ed Errani hanno confermato il break ottenuto nel gioco precedente, chiudendo il match sul 6-3.
L’Italia diventa così la prima nazione a ottenere un risultato così straordinario in un torneo del Grande Slam dopo l’impresa degli Stati Uniti a Wimbledon nel 2009. Un traguardo storico che testimonia la crescita e la forza del movimento tennistico italiano.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, Roland Garros, Roland Garros 2024, Sara Errani
Il tennis italiano vive mesi di incredibile splendore, con due grandissimi alfieri, numero 1 e numero 10 del mondo.
Che epoca tennistica.
Stiamo vivendo dei giorni storici e io devo ancora realizzare pienamente quello che sta accadendo. Bravissimi ragazzi.
Io ero registrato ma non riesco più a rientrare anche chiedendo di resettare la pw
Porta soldi pure quella
Che meraviglia e quanta abbondanza!!!!
superlativo!!!!!
se penso a quante WC si sono dati i francesi… ahahahahha
Sull’erba gli italiani non sono mai andati un granché bene, mentre il Roland Garros è sempre stato a noi più favorevole. IL problema sarà agli US Open, visto gli orari notturni
Tutti parlano di Sinner ma la piccola e grande Jas sta scrivendo la storia. E senza nemmeno rompere con 2000 pubblicità… 😛
Bolelli errani
@ Kenobi (#4077905)
E che questo succeda davanti ai francesi non vi esalta almeno un pochino? Tipo ascoltare Paolo Conte che in “Bartali” ci ricorda cosa succede tra i “giornali che svolazzano” (prego i più giovani di recuperare la canzone per risolvere l’enigma)
@ Emmec2 (#4077978)
E che te frega della medaglia, sono professionisti, giocano per soldi e non per la gloria enzo
Un’Italia da poker nelle semifinali del Roland Garros 2024 !!!
Sembra una roba incredibile, ma vera… VERA!
Ricontrollando, ‘europea’ è stato aggiunto dopo!
Sì sono d’accordo ci vuole uno che sappia rispondere bene, non è proprio il colpo migliore di Lorenzo. Jannik al contrario è migliorato molto a rete, certo i meccanismi e i movimenti nel doppio sono diversi, ma credo imparerebbe velocemente.
Solo un anticipo dei discorsi “olimpici” che rinvierei…
Per il doppio misto chiederei a Sarita quale compagno, fra i pochi disponibili, le si addice meglio.
Conta… Porta medaglia
Conta… Porta medaglia
Per chi di noi non è single la scelta dolorosa non sarà su chi seguire, ma decidere tra seguire il tennis o la stabilità della relazione di coppia!
@ Leftwing (#4077962)
Quindi, per non sovraccaricare Sinner e Paolini – che già giocheranno singolo e doppio – per il doppio misto penserei a Errani-Arnaldi (o Vavassori, se le regole lo consentono)
La gran parte dei punti del doppio si gioca su tre colpi: servizio, risposta e volée.
Musetti ha grandi doti, ma non eccelle né col servizio e né con la risposta, troppo difensiva per il doppio (e non solo per il doppio, ma almeno nel singolare gli consente di fare partire lo scambio).
Il doppio misto non conta?
Ricordo quando erano n. Uno d’Italia Simone Colombo e Massimiliano Narducci.,..
Non so per voi ma la prima settimana del RG è stata faticosissima con così tanti match dei nostri che spesso, a causa delle sovrapposizioni, costringevano a saltare da un canale all’altro. Questo affollamento temo che in futuro costringerà a fare scelte dolorose su chi seguire. L’erba e Wimbledon sono già alle porte e abbiamo ancora almeno 4 semifinali da goderci.
@ sergiot (#4077931)
Giusto, grazie. Me ne sono accorto dopo e purtroppo per me non è una scusante: dovevo leggere con più attenzione!
Di solito sono 2 coppie per nazione… le ultime 2 finali di misto sono stati 2 derby
Mi ricordo di una volta in cui Gaudenzi e la Farina vinsero un torneo nello stesso giorno.
Ma è niente in confronto alla valanga azzurra di questo RG
Praticamente siamo ancora in corsa per conquistare 7 titoli su 9 in palio a Parigi….
Ops, scusate! Mi era sfuggito il “per una volta una nazione EUROPEA”. Chiedo venia e ancora grazie per il vostro lavoro.
Ma già che ci sono: non è possibile risolvere il problema che mi impedisce di essere un utente registrato? Provato più volte, anche con account e email diversi, ma non mi arriva mai la e-mail di conferma.
@ Leftwing (#4077928)
vedi sotto
La prima volta per una nazione europea e in assoluto la prima volta dopo gli USA, chiaro
Gentile Redazione, copio-incollo qui quanto ho già scritto sotto un altro thread:
“Se parliamo di storia del tennis italiano, credo anch’io non sia mai successo prima.
Se parliamo di storia del tennis, mi è bastato andare con la memoria agli anni di John Mc. Enroe e controllare: nel 1981 gli USA vinsero i quattro titoli a Wimbledon.
Se poi vogliamo limitarci al RG, nel 1965 l’Australia vinse tutti i titoli a Parigi.
Vero che è passato più di mezzo secolo, ma la storia del tennis non nasce con i Fab 3.”
Credo quindi che l’apertura del vostro articolo (“L’Italia scrive una pagina indelebile nella storia del tennis al Roland Garros 2024. Per la prima volta nella storia dei tornei del Grande Slam, una nazione è riuscita a qualificare semifinalisti in tutti i tabelloni”, dovrebbe essere corretta.
Grazie per il vostro lavoro, sempre e comunque!
Strenght in numbers.
Non si dice perché non si dice, ma a questo punto sognare tutti in finale no?
Sarebbe roba da stare attaccato al TV due giorni di fila.
delusissimo da mirra andreeva che si ritira dal doppio probabilmente per preservarsi nel singolare, atteggiamento non proprio da professionista ricordiamo sara errani che giocò a roma da infortunata per non mancare di rispetto alla sua compagna
delusissimo da mirra andreeva che si ritira dal doppio probabilmente per preservarsi nel singolare, atteggiamento non proprio da professionista ricordiamo sara errani che giocò a roma da infortunata per non mancare di rispetto alla sua compagna
“Parigi val bene una messa”
Domani tutti in Chiesa a pregare perché ogni semi si trasformi in finale, magari vittoriosa: non poniamo limiti alla Provvidenza…
Ci saranno solo 16 squadre di doppio misto alle Olimpiadi, quindi l’Italia potrà scegliere una coppia.
La migliore per me è la coppia Cocciaretto – Sinner, buone anche Paolini e Vavassori e Musetti Paolini, o Arnaldi e Cocciaretto.
Peccato la mancanza di Berrettini , altrimenti sarebbe stata una coppia da favola con la Paolini.
Scusate…..mi ero scordato della Paganetti nei quarti di doppio Junior…
Vorrei segnalare inoltre che nel torneo juniores abbiamo un ragazzo molto promettente Carboni 17 anni nei Quarti, ed altri due (Cina’ e mi sembra la Basiletti) nei quarti di doppio…
Attenzione però, nel thread dei futures Bec_camorto mi ha detto che c’è poco da stare allegri.
Un sogno, non svegliatemi.
Magari anche lei guarda altri “sport”…
lo dici perché non sai quello che avrebbe da dire lei in merito …
😆
Sembra esserci una contraddizione nell’articolo: se è la prima volta nella storia del tennis, allora non può essere la seconda dopo la straordinaria impresa degli USA nel 2009.
@ Alfonso 73 (#4077867)
Sicuramente tua moglie non è appassionata di tennis e non si connette a questo sito, altrimenti, al suo posto, mi incazzerei leggermente….
@ DTER68 (#4077872)
Mirra è alla portata di jasmine
Gaugf iga 1 e 2 gradini più su!
Di recente Andrea a ha battuto una Paolini che francamente mi sembrava camminare a 1 cilindro.
Se consideriamo che la Paolini attuale è un 4 cilindri turbo … in transizione verso gli 8 cilindri 3000 cc
Ora si esagera il Roland deve cambiare il tricolore è roba nostra.7 francesi eliminati dai nostri. Semifinale italiana doppio maschile e femminile. Semifinale singolari maschile e femminile. Italtennis potenza mondiale ricordo sommessamente che siamo i dententori della Davis ed è nostri il n 1. I negazionisti non meritano risposta parlano i numeri.
Jannik lascia Anna e dai il brillocco a jasmime ….
Rendiamoci conto di cosa è accaduto oggi: Mercoledì 5 giugno 2024, scolpito nella memoria!
Qualcuno voleva la Errani ritirata da tempo;
Qualcuno vorrebbe la Paolini con un albero genealogico 100% italico;
Cosa non si farebbe pur di accedere alle agevolazioni della legge 104…
Mauro cosa ne pensi ?
Godo di più a leggere questa notizia che con mia moglie…