Bolelli e Vavassori in semifinale al Roland Garros 2024 nel doppio maschile
Gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori, undicesima testa di serie, hanno raggiunto la semifinale del torneo di doppio maschile al Roland Garros 2024, dopo una rimonta straordinaria contro la coppia formata dallo statunitense Rajeev Ram e dal britannico Joe Salisbury, terza forza del seeding. Gli azzurri si sono imposti con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-4 dopo un’ora e 58 minuti di gioco.
Nel primo set, Bolelli e Vavassori hanno faticato a tenere il servizio, cedendo il passo agli avversari che hanno chiuso agevolmente sul 6-1 in soli 23 minuti. Tuttavia, gli italiani hanno reagito con determinazione nella seconda frazione, strappando il break nel quarto gioco e chiudendo il set sul 6-3 in 47 minuti.
Il set decisivo ha visto un equilibrio iniziale, ma la svolta è arrivata nel sesto gioco, quando Bolelli e Vavassori hanno annullato quattro palle break e poi hanno centrato il break a zero, confermandolo nel game successivo per il 5-3. Ram e Salisbury hanno provato a rimanere aggrappati alla partita, ma gli azzurri hanno tenuto l’ultimo turno di servizio a zero, volando in semifinale con il punteggio di 6-4 in 48 minuti.
Le statistiche hanno evidenziato l’equilibrio in campo, con Bolelli e Vavassori che hanno vinto 82 punti contro i 78 degli avversari, salvando 9 delle 11 palle break concesse e sfruttandone 2 delle 6 a disposizione. Anche il saldo vincenti-gratuiti è stato simile, con un bilancio di 31-16 per gli azzurri e di 33-18 per la coppia angloamericana.
In semifinale, Bolelli e Vavassori affronteranno la coppia vincente del match tra i belgi Sander Gille e Joran Vliegen e l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden. L’Italia continua a sognare in grande al Roland Garros 2024.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Vavassori, Roland Garros, Roland Garros 2024, Simone Bolelli
Sinner dal doppio misto lo lascerei proprio fuori
L’idea di Wave-Errani però non è male
Concordo. Ok
Non credo che Jasmine giochi tre tornei, perchè non Vavassori Errani. O addirittura, se Jannik non giocasse il doppio, un Sinner Errani?
Che poi per la storia gia’ basta e avanza
Non facciamo l’errore di cadere nel tranello di chi vuole creare “scompiglio”…Tonino giustamente ha messo in risalto un gesto nobile e si rammarica di quanti sono facili alle offese e poco incrini ai commenti di lode. Mi pare una giusta osservazione ed un invito a commentare più spesso in modo positivo. Complimenti alla coppia avversaria per la grande sportività.
Splendidi
Per adesso siamo in semifinale con singolare maschile,singolare femminile e doppio maschile.. tra poco Jasmine torna in campo nel doppio femminile anche li per giocarsi la semifinale.
Qui la coincidenza si sta facendo storica!!
incrociamo le dita.
Iniziare un commento dove si descrive un gesto di grande sportività e concludere offendendo nel mucchio. Non considerando poi che le accuse sono infondate come fatto notare
la descrizione della partita fatta con chagpt e’ sempre bella!
la descrizione della partita fatta con chagpt e’ sempre bella!
Si chiama sportività (quella vera).
Non ho potuto vedere l’incontro: ringrazio gli utenti che hanno segnalato il bell’episodio.
@ von Hayek (#4077191)
Con la sconfitta dei due Belgi, ora è sicuro di essere tra i 10.
Solo Arevalo e Pavic possono eventualmente superarlo.
Un grandissimo risultato.
Bravissimi tutti e due. Impensabile all’inizio dell’anno.
Io lo dico da due mesi
Capisco le ambizioni personali e pure i soldini che arrivano
Però a tutt’oggi i premi incassati in doppio son più del doppio dl singolare, inutile sfiancarsi come a Rio, Montecarlo ecc
E lui è uno dei doppisti migliori in circolazione, con tanti anni davanti
Sarà da scoprire chi sarà il prossimo compagno quando Bole attaccherà la racchetta (spero il più tardi possibile)
Vedrei bene Cobolli e il Muso
Adesso la live è:
(tra parentesi il punteggio massimo raggiungibile)
1 Marcel Granollers 8,025 (9,305)
1 Horacio Zeballos 8,025 (9,305)
3 Matthew Ebden 7,750 (9,390)
4 Rohan Bopanna 7,570 (9,210)
5 Joe Salisbury 6,560
6 Rajeev Ram 6,515
7 Wesley Koolhof 5,850
8 Andrea Vavassori 4,395 (5,675)
9 Marcelo Arevalo 4,350 (5,990)
10 Neal Skupski 4,340
11 Ivan Dodig 4,320
12 Edouard Roger-Vasselin 4,310
13 Austin Krajicek 4,230
14 Santiago Gonzalez 4,220
15 Simone Bolelli 4,195 (5,475)
16 Mate Pavic 4,000 (5,640)
Solo Pavic può superare Vavassori che scalerebbe eventualmente al 9 posto. Si qualificano i primi 10 e quindi Vavassori con Bolelli (è dentro i primi 300) è qualificato per Parigi.
Probabili anche i due Tsitsi ch non son male
E pure Zverev magari con Struff, IMHO
Gli aussie probabile schierino Purcell-Thomson (appena battuti ma son tosti)
E sicuramente rivedremo Mektic-Pavic
E questi fan paura sul serio
Ma in nostri ci sono
p.s. E non è detto che Jannik non voglia giocare il doppio con un altro singolarista (se deve essere uno degli altri 3 opterei per il Muso)
E poi c’è il doppiomisto. Un Wave-Paolini sarebbe da vedere
Pare che gli argentini convochino Gonzalez e Molteni, i tedeschi credo Putz e Kravietz, i belgi Gille e Vliegen, non so se i francesi gli immarcescibili Mahut e Roger-Vasselin o i più giovani Doumbia e Reboul, non so britannici, statunitensi, australiani, olandesi, croati e spagnoli, non hanno coppie fisse, ma tennisti che giocano con compagni stranieri…
Vedo doppio?
Lavorare duro non credo. Il suo insormontabile limite era la mobilità: 2 gambe piantate a terra purtroppo
Simone è stato a parer mio il più grande rimpianto del tennis italiano degli ultimi 30 anni (più di Quinzi e di altri baby fenomeni). Un braccio baciato dalla Madonna a cui purtroppo sono mancate gambe e voglia di lavorare duro. Sono contento che a quasi 40 anni stia prendendosi soddisfazioni che in singolo non sono mai arrivate.
@ tinapica (#4077007)
Sconfitta bruciante al terzo turno con Squire anche perché c erano almeno due turni “buoni” per stare in uno Slam. Avevo augurato si convogliare tutta quella rabbia ed energia negativa in agonismo per il doppio e a quanto pare sembra che mi ha ascoltato
Calma, calma… se ben ricordo (aiutatemi, please) bisogna tenere conto che i posti potrebbero essere potenzialmente solo per 4 coppie perché i vincitori slam ci vanno di diritto. Per fortuna Bopanna & co. (che hanno vinto la prima prova) stanno facendo tanti punti anche in Francia. Esempio se vincessero gli Tsitsipas o i Jacquard & co. sarebbero cerrti delle finals anche se arrivassero dietro a Bole e Vava.
Gentile Tonino, se vai nei commenti della giornata di oggi; mi sembra che nel commento 64 segnalavo proprio questo comportamento, un utente mi dava un like un altro quotandomi usava la parola “gentiluomini”.
Anche se per me ha segnalato di averla toccata con la mano (prima o dopo la racchetta, ma questo poco importa).
Siamo ancora in tanti ad apprezzare questi gesti.
La coppia azzurra almeno quarta nella race a fine torneo, teoricamente possono anche andare in testa
Vava 8 nella classifica live, ma non ancora sicuro di chiudere il torneo tra i primi 10, che gli assicurerebbe il pass olimpico
Terzo set, 5 a 4 per Bolelli e Vavassori, 15 pari, Salisbury fa punto con una demivolee bassa. poi si avvicina all arbitro e dice di aver colpito due volte la palla e che il punto doveva darlo alla coppia italiana che come tutti non aveva visto la cosa. Ecco tutti i bulimici leoni da tastiera che scrivono fiumi di commenti su questo sito, neanche una parola, ma già questo era solo un nobile gesto di uno sport nobile come il tennis, non vi erano offese, ingiurie, maledizioni, accuse.Giustamente non meritava il vostro interesse. . .
Doppio favoloso!!!
Incrociamo le dita per i prossimi turni !!!
Fu ovviamente un dispiacere la mancata qualificazione di Vava al tabellone principale di singolare (tra l’altro non contro uno scappato di casa perché Squire vi seppe farsi onore) ma ancora una volta non tutti i mali vengono per nuocere dato che così Vava ha potuto concentrare le sue energie su questo torneo dove ha sicuramente maggiori possibilità di ben figurare (e mi fermo qui, di proposito).
Alè Bole & Vava!
Veramente.. chapeau. Ram-Salisbury li ho visti dal vivo al master a Torino e sono fortissimi.. sopratutto Ram.
@ velenopuro (#4076966)
anche perchè non è che ci sono molti doppi forti della stessa nazione.
mi vengono in mente i tedeschi, i belgi, gli argentini, ma non ho la minima idea di come siano messi con le convocazioni.
Fantastici ragazzi.
Alle olimpiadi si divertiranno e anche noi a vederli.
Forza ragazzi!!!
Ero in viaggio e ho visto sul cell (d un semaforo) il risultato del primo set
E mi sono un po’ spaventato
Ad una sosta successiva eran sul 5-2 e mi son tranquillizzato
Il terzo me lo son visto su Discovery senza conoscere il risultato
Patema sul 3-2 ma gli ultimi giochi son stati strepitosi
DOppiamente se si tien conto di chi avessero davanti (Vincitori Finals e Wimbledon, tanto per dire)
Non dico nulla ma per le olimpiadi non ci son mica tanti doppi migliori
Grandiosi
Simone Bolelli tra i primi 15 al mondo e a meno punti di Vavassori da difendere..grande Simo
Vavassori al numero 8 della live (ma deve ancora giocare Arevalo) e più giovane – per distacco – top ten di specialità
Vavassori nuovo numero 8 del mondo di doppio…gran traguardo…e a fine anno a pochissimo da difendere,probabilmente entrera’ al quinto posto…gia mi sto facendo tutti i calcoli…naturalmente la coppia italiana e’ quasi sicura delle finals di Torino…
Vavassori nuovo numero 8 del mondo di doppio…gran traguardo…e a fine anno a pochissimo da difendere,probabilmente entrera’ al quinto posto…gia mi sto facendo tutti i caclcoli…naturalmente la coppia italiana e’ quasi sicura delle finals di Torino…
Sempre per la serie Sotto Sinner niente
Sempre per la seria sotto Sinner niente
Dominiamo.
Bravi, determinati e senza paura.
Dopo un primo set di titubanza, la missione e stata compiuta.
Meritate il titolo.
Giù il cappello ai nostri moschettieri!