Novak Djokovic sarà operato oggi al menisco e salterà Wimbledon. Obiettivo Parigi 2024
Brutte notizie arrivano dalla capitale francese: Novak Djokovic sarà operato oggi stesso a Parigi per un intervento al menisco mediale del ginocchio destro e sarà costretto a saltare il torneo di Wimbledon 2024. Il serbo ha preso questa decisione con l’obiettivo di arrivare nelle migliori condizioni possibili alle Olimpiadi di Parigi.
La notizia è stata riportata questa mattina dalla versione digitale di L’Equipe. Il quotidiano francese riferisce che Djokovic ha optato per l’intervento chirurgico, che comporta un periodo di stop minimo di tre settimane, rendendo impossibile la sua partecipazione allo Slam britannico, in programma dal 1° luglio. L’obiettivo di Nole è quello di essere pronto per le Olimpiadi di Parigi, che prenderanno il via nel weekend del 27-28 luglio.
Djokovic si trovava di fronte a due opzioni: un trattamento conservativo o l’intervento chirurgico. Il trattamento conservativo non poteva garantire una soluzione al 100% del problema, pur lasciandogli la possibilità di arrivare a Wimbledon. L’intervento chirurgico, invece, assicura che il menisco verrà suturato e recuperato dopo il tempo necessario, stimato in non meno di tre settimane.
Come sempre dopo un’operazione, bisognerà vedere come reagirà il suo corpo per capire se potrà accorciare i tempi e tornare in campo il prima possibile per non perdere la forma fisica e essere pronto per quello che sarebbe il suo grande obiettivo: essere a Parigi per le Olimpiadi, in quella che potrebbe essere la sua ultima chance di conquistare una medaglia per il suo paese. In questo modo, Novak tornerebbe sugli stessi campi dove si è infortunato dopo essere scivolato durante la partita contro Cerúndolo.
Novak salterà il terzo Slam della stagione, cosa che non gli era mai successa in carriera. Dall’inizio della sua carriera professionistica, Wimbledon era l’unico Slam, insieme al Roland Garros, che non aveva mai mancato. All’All England Tennis Club vanta sette titoli ed era un chiaro favorito per la vittoria anche quest’anno. In questo modo, non potrà difendere la finale raggiunta l’anno scorso, quando perse contro Carlos Alcaraz, e questo gli costerà anche la perdita di 1200 punti nel ranking, facendolo scendere, presumibilmente, al terzo posto.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2024
Io ho qualche dubbio che Alcatraz e Sinner siano così longevi come i tre fenomeni che li hanno preceduti.
@ ospite (#4077239)
Non hai colto il mio pensiero..certo che quella del Capitano era comprensibile (anche se nel termine “comprensibile” è implicita la possibilità ma non la certezza), e l’ironia non è una “scusa”, ma in fondo la libertà di esprimere quello che si pensa essendo, in genere, proprio perché non schierata, comunque divertente, che sdrammatizza e accontenta il desiderio di base di molti di divertirsi, da cui i tanti likes che il capitano puntualmente raccoglie!!!
@ il capitano (#4077426)
Caro Capitano noi ci dilettiamo in questo forum con qualche pizzico di conoscenza della materia. Ahimè alcuni amano il tifo, spesso solo contro e neppure comprendono le battute.
Io da non tifoso ma appassionato sono solo curioso:chi si lamenta della scarsa generosità verso il serbo… Non è che abbia al tempo sfottuto Roger oppure Rafa per aver giocato in precarie condizioni se non da infortunato?
Io credo di si, eccome.
Gentile Pier, un post scritto proprio oggi riferendosi a Nadal:
Un Minotauro a Londra?
Che ci va a fa’?
Dall’erba poi di nuovo allo Chatrier?
Dai…
Siamo seri.
Come scrivi tu Pier, viva la libertà di pensiero, ma credo che i tifosi dello spagnolo e pure io che sono rogeriano, non lo condividiamo.
@ SlamdogMillionare (#4076765)
Per il cafone serbo vale la favola di “al lupo, al lupo”…A furia di fingere infortuni, questa volta se lo è beccato davvero…Ma non piangere, tornerà più forte e più cafone di prima…
@ Annie (#4077207)
Lo so che non si può dire tutto con la “scusa” dell’ironia, ma, per me, quella de ilcapitano era abbastanza comprensibile, inoltre era diretta proprio contro chi aveva “coniato” quei termini per disprezzare i big3.
Non mi riferivo poi a 2 o più fazioni, ma alle cose che vedresti scritte contro rivali “storici” di JS (e te lo dice uno che lo tifa)…
@ ospite (#4077122)
Ma certo, anch’io ero ironica..così, a forza di ironie, ognuno può dire tutto quello che vuole mescolando apprezzamenti e cattiverie ma sempre ..scherzando!! Bellissimo, e giusto così, si tratta sempre di tennis, con quello che di preoccupante sta succedendo nel mondo litigare qui è sempre un passatempo..non concordo sulle rivalità fra alcarazioni e sinneriani, in Italia poi son già tutti belli schierati, fra poco Jannik lo faranno presidente del Consiglio, con tutte le simpatiche riforme meloniane..ma poi, pur tifando patriotticamente, come fai ad accanirti contro quel buon ragazzotto col sorriso a 40 denti di Carlitos..e se li senti parlare entrambi, sembra che siano più dispiaciuti per aver sconfitto l’altro che contenti per le loro vittorie: mi dispiace (anzi forse meglio così) ma non vedo i presupposti perché si ricrei la “tensione agonistica” che ha accompagnato i 3 big, anche perché uno degli attuali è italiano, mentre i 3 big erano osannati per quello che mostravano in campo, con accentuazioni socio/comportamentali che anzi rendevano più accesi gli schieramenti
Il Capitano solitamente va al sodo. L’importante è che la sua fede rogeriana da in-domita non diventi so-domita.
Ma sono per la libertà di pensiero…pur non condividendo!
la cosa davvero ironica è che il GOAT dei GOAT ha fatto un macello perché non voleva fare una punturina, affermando che la salute viene prima di tutto, ed è contrario alla “medicina tradizionale”, ma non si fa problemi ad imbottirsi di antidolorifici e antinfiammatori a partita in corso, pur di passare un turno in più
non si capisce perchè possa superarlo Alcaraz e non Sinner, visto che ne hanno uno solo di differenza…
Dai, si capiva che ilcapitano era ironico. E cmq come si esprimeva sempre qualcuno (mi pare, Sergio Tavcar), con questo concetto: “l’ironia perde di valore se la si spiega preventivamente” (pensa al libro di Swift “Una modesta proposta”: sembra che tu ti voglia mettere al pari di alcuni suoi contemporanei che credettero fosse una proposta “seria”)….
Cmq, se la rivalità tra JS e CA sarà anche solo il 50% di quello che ci si aspetta, anche se loro sono due persone corrette e leali (se poi arrivasse pure un “terzo incomodo” di tipo “runoide”…), qua vedrai scritte cose che ti faranno sembrare all’acqua di rose quel che si leggeva nell’epoca d’oro dei big3…
@ Annie (#4077103)
E che forse non si creeranno mai le fazioni ….perché qua ora abbiamo un italiano c9ntro uno spagnolo, immagino che la fazione pro sinner sia superiore al 98% …..potrei anche sbagliarmi
Brutte?
Bella la vita dei professionisti, trick e track esami e operazione a velocità della luce e subito a rimettersi in piedi prima possibile!
La cosa ironica è che il GOAT non ha mai rotto il crociato o menisco che io ricordi mentre tutti i competitor diretti sì
@ il capitano (#4076964)
Ho capito, caro Capitano, ma non esagerare con la satira!! Oltretutto, si sa che sei un rogeriano di fede indomita, in più hai parlato di “giusta rivalsa” dei fedal, componi il mosaico e il risultato, a prima vista, può far pensare male..e conosci sicuramente la famosa frase che “a pensare male quasi sempre ci si azzecca”..vabbe’, si spera che almeno adesso, decaduta la suspense, si parli finalmente dei superstiti, che sicuramente creeranno un clima meno teso, meno “pungente”,più rilassato, come sembrano essere loro, con tanti Slam da vincere ma forse con meno da perdere, e non essendo ancora riusciti a creare le fazioni accanite che si erano/sono polarizzate intorno ai 3 big.
A prescindere resta il fatto che il “piedipiatti Polacco” merita da sola il copyright.
@ davide77 (#4077074)
Si concordo….sinceramente l oro all olimpiadi x me personalmente non interessa più di tanto….quello che conta ed è sempre stato il massimo x il tennis,da sempre, sono gli slam….poi le Finals ….quindi temo proprio che si fermerà a 24 ….wimbledon era l ultima speranza ….amen
Il dato piu’ impresionante e’ il numero di slams lascati agli altri dai primi 3..
Anni 70: 18 slams i primi 3, 23 gli altri
Anni 80: 20 slams i primi 3, 19 gli altri
Anni 90: 21 slam i primi 3, 19 altri
Anni 2000: 24-16
Anni 2010: 33-7 !!!!
Anni 2020, so far: 13-3
certo, ci sono ancora in ballo punti importanti, e comunque i tornei bisogna giocarli e bisogna fare i punti. è chiaro che sono tutte ipotesi. sta di fatto che di punti da difendere da qui a fine anno ne ha più alcaraz di sinner.
@ Onurb (#4076983)
Si ovviamente mi riferivo all’erba non alla terra. Su erba pochi possono davvero essere competitivi con Nole.
Spero in un miracolo. Sull’US Open non ci conterei troppo. Speravo in un ultimo exploit a Wimbledon.
E’ vero che l’oro olimpico è l’unico trofeo mancante ma sarebbe stato bello arrivare a 25 slam!
Magari mi sbaglio, ma non sono così convinto che ci sarà a breve qualcuno che si avvicini a 24 slam. Ma pure a 20 non sarà così facile. Ci sono troppe variabili in ballo. Ovviamente se fosse un italiano, ben venga! Ma anche se arrivasse “solo” a 10!
se Alcaraz vince il torneo si porta a 1400 punti di distacco da Sinner nella Race, quindi la corsa per il primo posto a fine anno sarebbe aperta. Se Sinner vince il Rolando è quasi sicuro di restare primo fino a gennaio, altrimenti no
Però purtroppo, nonostante fosse stato il migliore in campo, quella finale la perdemmo, tra l’altro con un rigore sbagliato anche da lui 🙁 🙁
anche nel 2012, 2014 e 2020 non ci fu un fab3 in grado di vincere almeno 2 slam, si fermarono tutti a 1
Questa adesso diventa l’occasione della vita per Berrettini (non mi sono dimenticato di quello che è in grado difare su quei campi)se riesce a trovare la forma prima di Wimbledon e non becca avversari ostici già subito come Alcaraz,Sinner è Dimitrov può fare il colpaccio
mah, indipendentemente da quello che farà alcaraz, dopo pechino sinner ha ben 2 mille che può vincere (pechino e bercy) e dove difende solo 180 punti. può perfino distaccarlo ulteriormente prima delle finals, che può vincere anche quelle.
il numero uno è quasi sicuro almeno fino a fine AO del 2025.
Noooooo, anche Wimbledon no!
Madonna,che peccato.
Spero sempre che perda Djokovic ma che perda giocando, non così.
La vittoria più bella di sinner per me è proprio la semifinale con lui
Ma come, Comandante! “La nuova era dei Fab2”?
Dimentichi i millemila francesi, panda dei Paesi Bassi, spagnoli, cechi, brasiliani, tedeschi,ecc. ecc., che domineranno il ranking nei prossimi quindici anni. Da te non me lo aspettavo! 😉
Sei abbastanza nuovo in chat?
Il Capitano è una persona seria, ironica e divertente.
Sappilo.
@ Davide77 (#4076939)
Si ma non cambiava niente, ormai il menisco era andato,anche se si fosse ritirato subito con cerundolo….l intervento era comunque da fare ….wimbledon x me aveva molte chances di vincerlo …..ultima chiamata slam a sto punto rimane us open …..ma credo sia quasi impossibile…rimarrà a 24 slam ….solo alcaraz lo può superare, più che sinner….spero vivamente di sbagliarmi…ma poi son tutti discorsi che contano zero,chissà cosa succede nel futuro….potrebbero nascere nuovi fenomeni che portano via slam ai 2 nuovi fenomeni alcaraz/sinner….
Baresi giocò la finale dei mondiali 1994 solo 25 giorni dopo l’operazione al menisco. Se Nole viene a saperlo, a Wimbledon potrebbe esserci, per battere un altro record! 😉
Con quell’infortunio saltare è sconsigliato.
Ho fatto un sunto di quello che si leggeva nei post di questo forum. Sveglia ragazzo.
@ Bagel (#4076948)
Probabilmente hai ragione ma vale per alcuni, che allora sono ancora più imbecilli
Ma no, ma no, era solo un rumorino….. da niente….. Dedicato a tutti gli imbecilli dei giorni scorsi
si è operato al menisco? Fedderer&Naddal erano un’altra cosa. loro non avrebbero mai ricorso a questi mezzucci pur di continuare a giocare
Ti spiego una cosa. Un buon 80%, ma anche di più, di chi ha scritto roba brutta nei confronti di Djokovic non ce l’aveva davvero con Djokovic, ma intendeva solo divertirsi a fare in…zare te ed altri utenti.
La scaramanzia e’ d’obbligo, possono succedere tante cose (infortuni in primis) che cambiano le cose, chi vuol essere lieto sia , senza esagerare nel divinare il futuro
assolutamente no se Zverev vince il titolo in finale su Sinner
Mi spiace tanto per Novak, nonostante io sia sempre stato critico su tutto con lui, spero davvero che potrà partecipare alle Olimpiadi ed essere in forma.
Non è detto che Nole salti Wimbledon
@ Armonica (#4076895)
La scaramanzia va sempre bene 🙂 😉
Credo che jannick rimarrà 1 almeno fino a Pechino poi li si vedrà perché in autunno difende molto più di alcaraz
Da suo grandissimo fan mi chiedo a cosa è servito distruggersi per superare Cerundolo.
Wimbledon doveva essere il suo obbiettivo principale della stagione insieme alle Olimpiadi.
Secondo me su terra rimaneva il favorito! :(((
Ma cosa mangi alla mattina? Stupidina?
@ Il mio personalissimo cartellino (#4076868)
Sarà meglio che la smetta di scrivere commenti come questo, che qui è pieno di persone incapaci di comprenderne il sarcasmo, e che si “offende” (pollici versi qua e là) quando lo si fa notare.
Vero, mi sto rincoglionaus
@ Oldcot@66 (#4076907)
le semifinali si giocheranno venerdì 7 e non domani
Auguroni per una pronta guarigione ad un Campionissimo
Sinceramente pensavo che Djokovic avesse fatto una sceneggiata
Aver vinto un incontro su un forte giocatore da terra come Cerundolo col menisco così seriamente lesionato da dover essere operato dà la misura della forza di questo giocatore: È UN ALIENO!
Ho paura che sia l’inizio della fine. Spero di sbagliarmi, ma l’età non gioca a suo vantaggio.
Un augurio di pronta guarigione.
Nel 1975 Zurbriggen era ancora un bambino…I Mondiali di Bormio
I Mondiali di Bormio furono nel 1985, non nel 1975. A parte ciò, sia per Zurbriggen, che per Baresi, si trattò di asportazione del menisco, quindi con recupero molto più rapido (ma con effetti secondari a lungo termine)…oggi si tende a riparare il menisco cosa che ,assicura meno problemi in futuro, ma che prevede tempi di recupero molto più lunghi. Personalmente sono stato operato di rottura legamento crociato anteriore e menisco esterno (ricucito) a fine settembre 2021…per 4 settimane mi hanno completamente vietato l’appoggio del piede operato, poi per 2 settimane ho camminato con una stampella (e non era per il legamento, che mi avrebbe permesso di appoggiare il piede già dopo 2 settimane). Io ho 52 anni e non ho il suo tono sportivo, però il chirurgo mi disse che i tempo di “assorbimento” dei punti si aggirano sui 40giorni…non so se esistono delle terapie che accelerano il processo…sinceramente ho i miei dubbi che possa presentarsi alle Olimpiadi.
Ps: sono passati 8 mesi dalla mia operazione ed ancora non sono autorizzato a riprendere attività sportive “traumatiche”, pur facendo fisioterapia 3-4 volte a settimana…ma, nel mio caso, si tratta di rispettare i tempi di “legamentizzazione” del tendine rotuleo usato per ricostruire il legamento.
Detto questo, sono convinto che Nole dovrebbe rinunciare all’Olimpiade (pur essendo l’unico trofeo che gli manca) per provare a tornare al 100% per gli AO2025 e, in caso di vittoria o di finale, ritirarsi alla grande, evitando il triste finale di Roger e Rafa…opinione personale…il suo staff ed i suoi consiglieri ne sanno molto di più, ovviamente…
Io rimango dell’idea che Roger avrebbe dovuto chiudere dopo la finale di W2019, pur avendo perso, essendo ancora al top, così come Nadal avrebbe dovuto chiudere dopo RG 2022, sapendo che il suo fisico era ormai giunto al limite…
No, ma intanto é dopodomani, non domani
In bocca al lupo a parte per Nole a cui auguro di guarire prestissimo e di perdere sempre con Jannik, preferisco concentrarmi sulla semi di domani, iniziando sin da subito i riti scaramantici del caso. Si sa già se la mettono in apertura o per seconda?
mi auguro, anzi sono certo, che alle olimpiadi farà il diavolo a quattro perchè è un campione…
… poi magari sfida in finale con jannik…
Ex tennista, meglio che vada a pascolare le caprette con Heidi, lo svizzerotto palancaro e lo spagnolo che si tocca sempre i marroni perché alle Olimpiadi rischia di prendere un bagel dal piedipiatti polacco!!
in realtà fu tutta una finta per destabilizzare gli avversari. Girardelli e Tomba erano un’altra cosa.
Il problema e’ che ha 37 anni e per ritornare in forma massima ( altrimenti non puo’ competere con Sinner , Alcaraz , Zereve) ci vorra’ tempo , forse troppo .
La mia è davvero solo scaramanzia. Soprattutto per quanto riguarda Sinner. Ovviamente Cunego e Basso nel ciclismo non sono minimamente paragonabili a Sinner e Alcaraz! Ho citato loro giusto perché quella gufata di Sgarbozza la ricordo con simpatia!
Si, infatti, non c’è niente di scontato. Evidentemente Sinner è Alcaraz saranno tra i protagonisti nei prossimi 10 anni ma dire che potranno cannibalizzare il circuito come i fab3 è molto molto prematuro anche perché ci sono nuove leve forti che potranno crescere bene.
É il momento di ritirarsi, anzi avrebbe dovuto farlo prima dell’ RG, ma almeno così finisce da vincitore.
Nei prossimi slam, Zverev permettendo, le finali saranno tutte Sinner-Alcaraz.
verissimo. comunque era il 1985, cioè 40 anni fa. e la chirurgia non è che nel frattempo è regredita, anzi. per cui non lo darei così spacciato per wimbledon.
Un augurio di pronta guarigione a un grandissimo campione !!!
Forza Nole !!!
1985 credo. Accadde dopo un salto sulla Streif… E vinse pure.
Vale anche per quelli che criticavano Roma o Torino…
Ma anche a voi il telefono cambia quello che scrivete?
@ 4tune (#4076846)
Tutto vero però era il 1985!
@ 4tune (#4076846)
1995 forse…
Auguri e onore alla leggenda, ma purtroppo per lui credo che siamo giunti al termine della corsa. Ieri è finita l’era dei Fab3 ed è iniziata quella dei Fab2. Sinner e Alcaraz hanno preso il testimone: vediamo nei prossimi 15 anni quanto vicino arriveranno ai traguardi di chi li ha appena preceduti.
Volevo anche per quelli che criticava Roma o Torino…
Cosa non si fa per portare avanti una pantomima! Adesso anche l’operazione. Finta anche quella, naturalmente.
Sinner Alcaraz a Londra potrà essere solo in finale.
potrebbe essere il capitolo finale della carriera, almeno a livelli top. Recuperare a 37 anni diventa ovviamente più complicato
Nel 1975 Pirmin Zurbriggen, grande sciatore svizzero, si operò al menisco. Ventidue giorni dopo tornò in pista ai mondiali di Bormio e vinse due ori e un argento.
Tu ogni tanto scrivi anche cose sensate. Perché abbassarsi a chiamarlo toccafondi?
Purtroppo temo che con questo la fine della “Big 3 Era” sia definitivamente sancita… Speriamo di rivederlo quantomeno a livelli decenti, ma credo che ai vertici non lo vedremo più.
Speriamo anche che qualcuno chieda scusa per la roba che si è permessa di dire negli ultimi giorni, ad esempio in thread tipo questo…
https://www.livetennis.it/post/415034/tensione-tra-djokovic-e-il-supervisore-mcewen-scontro-sulle-condizioni-del-campo-video/
Ma insomma, ci spero poco.
Con tutto il rispetto Basso e Cunego non erano Merckx e Gimondi, nè Coppi e Bartali, nè Hinault o Indurain, nè Binda o Poulidor.
Se poi vogliamo dire che il dominio del circuito tennistico dei prossimi 10-15 anni possa non includere Sinner e Alcaraz, diciamolo pure. Ma è solo scaramanzia. Finché si ride con gli sciò sciò va bene, ma seriamente parlando solo l’indicibile può fermare questi due.
La mia monetina da 5 cents, ovviamente.
Questo anno wimbledon era l unico slam ,secondo me,che lo poteva vincere……forse,forse us open ancora un lumicino piccolo di speranza….è finita un era veramente….l era dei big 3…..ora c è quella dei big 2 ma molto probabilmente fra non molto se ne aggiungeranno altri….rune il più vicino….poi Machac? Mensik?Lehecka? Medjedovic? Fonseca? Fils ? Vedremo
E con questo speriamo di esserci finalmente messi alle spalle tutti quegli utenti squallidi che davano dell’attore al serbo . La mamma degli imbecilli questa volta è stata scoperta con tutta la prole
Ti ricordi dell’amputato?
Ho letto che è già stato operato..bravo Nole, recupera in fretta, torna presto in pista altrimenti non possiamo più litigare e divertirci qui in LT.
Tornerai in forma appena in tempo per le Olimpiadi e te l giocherai nonostante tutto, sei un gladiatore e il GOAT!
Quando leggo ste cose mi tocco… Mi viene in mente Gigi Sgarbozza quando al Giro d’Italia diceva che con Basso e Cunego con gli italiani avevamo davanti 7-8 anni di spettacolo a Giro e Tour…
Siamo fortunati a vivere anche i prossimi 10/15 anni 🙂
E calato il sipario….game over..
Bravo Nole che decide subito di andare al sodo,non come qualche anno fa quando fece il testone fino alla fine pur di rimandare l’inevitabile operazione al gomito.
Non è un’operazione così complessa e rischiosa, anche se qualche “rischietto” ci sarà cmq…
Auguri di pronta ripresa, chiaro che le proverà tutte per ritornare competitivo, ma, pure se non ci riuscisse, con tutto quel che ha già ottenuto sarà cmq felice del suo percorso e non avrà, penso, rimpianti…
Per me è difficilissimo: fa tre settimane lontano dai campi venendo da un anno in cui ad oggi ha giocato 20 partite in tutto, con sconfitte rovinose, ed avrà un mese se tutto va bene di allenamenti e basta per ritrovarsi.
Io mi auguro si riprenda, ma temo che questa tegola sia definitiva sulla sua strepitosa carriera e mi spiace perché mi avrebbe fatto piacere rivederlo vincitore a Londra un ultima volta (sempre salva una vittoria di Jannik)
Peraltro a questo punto rischia grosso anche di perdersi Torino
La sua tempra e le sue motivazioni saranno la medicina per riprendersi. Avrei voluto rivederlo ancora sui mitici prati dove nel 2019 ho assistito a una finale che resterà nella storia. Da Federiano convinto gli auguro di vincere la medaglia d’oro, so quanto ci tiene. Dopo sarà libero di dire basta e passare dalla storia alla leggenda.
@ Pier no guest (#4076776)
Franco Baresi ….che nostalgia….il MIO di sempre….
In bocca al lupo GOAT! Ci vediamo alle Olimpiadi! Voglio vedere l’ultima sfida con il Toccafondi sullo Chatrier.
Il 2024 è lo spartiacque generazionale, il Mar Rosso che si divide: da una parte l’era d’oro dei Fab3 e la nuova era dei Fab2.
La sfida di domani sarà la 9 di una buona sessantina (e la maggior parte saranno finali essendo i futuri numeri 1 e 2 in alternanza).
Nole e chi gli sta più vicino avranno sicuramente fatto la scelta migliore per il soddisfacimento degli obiettivi del Campione !
Auguri di rapida e completa guarigione a Nole anche da parte mia.
Un grande rammarico perdere il più grande tennistadella storia. Forza ! Siamo stati fortunati a vivere questi magici anni della STORIA del TENNIS!
Come il mitico Franco Baresi
Auguri Campione
ma non era tutta una finta, sapientoni? si è operato per finta?
Lacerazione del menisco mediale (o anche detto interno).
Se non si operava, il recupero avveniva lo stesso ma con più tempo.
Così ho letto.
Auguri a Djokovic per una completa guarigione.
La cosa più stupefacente è che dal 2004 questo sarà il primo anno in cui nessuno dei fab3 vincerà almeno 2 slam