Novak Djokovic sarà operato oggi al menisco e salterà Wimbledon. Obiettivo Parigi 2024
Brutte notizie arrivano dalla capitale francese: Novak Djokovic sarà operato oggi stesso a Parigi per un intervento al menisco mediale del ginocchio destro e sarà costretto a saltare il torneo di Wimbledon 2024. Il serbo ha preso questa decisione con l’obiettivo di arrivare nelle migliori condizioni possibili alle Olimpiadi di Parigi.
La notizia è stata riportata questa mattina dalla versione digitale di L’Equipe. Il quotidiano francese riferisce che Djokovic ha optato per l’intervento chirurgico, che comporta un periodo di stop minimo di tre settimane, rendendo impossibile la sua partecipazione allo Slam britannico, in programma dal 1° luglio. L’obiettivo di Nole è quello di essere pronto per le Olimpiadi di Parigi, che prenderanno il via nel weekend del 27-28 luglio.
Djokovic si trovava di fronte a due opzioni: un trattamento conservativo o l’intervento chirurgico. Il trattamento conservativo non poteva garantire una soluzione al 100% del problema, pur lasciandogli la possibilità di arrivare a Wimbledon. L’intervento chirurgico, invece, assicura che il menisco verrà suturato e recuperato dopo il tempo necessario, stimato in non meno di tre settimane.
Come sempre dopo un’operazione, bisognerà vedere come reagirà il suo corpo per capire se potrà accorciare i tempi e tornare in campo il prima possibile per non perdere la forma fisica e essere pronto per quello che sarebbe il suo grande obiettivo: essere a Parigi per le Olimpiadi, in quella che potrebbe essere la sua ultima chance di conquistare una medaglia per il suo paese. In questo modo, Novak tornerebbe sugli stessi campi dove si è infortunato dopo essere scivolato durante la partita contro Cerúndolo.
Novak salterà il terzo Slam della stagione, cosa che non gli era mai successa in carriera. Dall’inizio della sua carriera professionistica, Wimbledon era l’unico Slam, insieme al Roland Garros, che non aveva mai mancato. All’All England Tennis Club vanta sette titoli ed era un chiaro favorito per la vittoria anche quest’anno. In questo modo, non potrà difendere la finale raggiunta l’anno scorso, quando perse contro Carlos Alcaraz, e questo gli costerà anche la perdita di 1200 punti nel ranking, facendolo scendere, presumibilmente, al terzo posto.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2024
@ Armonica (#4078632)
Guarda che il non sudare era costantemente citato come un segno distintivo di Roger come fosse, pure questo, un merito (ma trattandosi di Roger…); visto che non ho mai visto Nole trafelato e sudato, perché non dire che il suo aspetto in campo è sempre dignitoso, ordinato, e il suo impegno fisico totale lo si vede comunque dalle acrobazie che, complice il campo scivoloso, gli hanno adesso provocato la lesione del menisco..non a caso è chiamato “l’uomo elastico”. Poi ci mancherebbe, ognuno ha le proprie caratteristiche, la propria struttura, la propria immagine, i propri tic: personalmente, fra il molto curato Roger e il torello ruspante scaramantico Rafa (ma non sono critiche, ci mancherebbe, solo il racconto di come apparivano/appaiono) preferisco il “normale” Nole, non troppo rifinito ma sempre gradevole, ma sono, per carità, divagazioni estetiche, che non toccano la sostanza del loro tennis e del loro impegno agonistico
@ Diridero (#4078685)
Certo certo, buona giornata
@ almas (#4078257)
Non conosci neanche l’italiano…Guarda che ho detto cose diverse dalle tue e cioè che i tuoi interventi sono peggio del letame…Sono altri a ripetere ciò che posto io, quasi tutti guarda caso adoratori del cafone serbo, che comunque io reputo un immenso tennista…Prima di sparare frasi senza senso rileggiti tutti i miri post su LT…I provocatori il più delle volte sono proprio gli adoratori del cafone serbo…
Io mi scandalizzo del sudaticcio! Il fatto che si tiri le mutande fuori dalle chiappe non è mai piaciuto neanche a me. Ma non baso il mio giudizio su un tennista, o uomo, sul fatto che gli diano fastidio le mutande fra le chiappe. Se durante le partite si spettina, si gratta, si arruffa e si infradicia di sudore, lo stimo molto di più degli sportivi che finiscono le partite col capello perfetto e i tatuaggi in bella mostra senza aver dimostrato di aver dato l’anima in campo. Non mi piaceva nemmeno vedere Riddick con la visiera del cappello colante di sudore. Altri dopo mezz’ora hanno la chiazza dietro i pantaloncini tipo pipì fatta dentro. Devo giudicare uno sportivo da questo? Se Nole suda meno, beato lui! Ma soprattutto, sudare durante lo sport è normale, chi più chi meno.
Comunque vedrete che Nole a Wimbledon ci va e ci gioca
@ Diridero (#4078046)
Ripeti come i bambini sciocchi le cose che ho detto io , non sei in grado di sostenere un contraddittorio, come si evince sei solo un provocatore e pure senza tanta verve, buona giornata
@ Armonica (#4077763)
P.s. aggiungo che hai letto male: ho detto che Nole non è mai sudaticcio, non ho parlato di Nadal..quanto alle grattate poco fini, sono davanti agli occhi di tutti e per questa sua caratteristica è universalmente noto..personalmente non le ho mai menzionate, ma lo scarso decoro non è di chi le nomina ma di lui che le ha propinate per tutta la carriera, se se n’è sempre fregato lui non capisco perché devi scandalizzarti tu
@ tinapica (#4078099)
@ tinapica (#4078099)
Assolutamente d’accordo con te
Sì, brutte notizie, per chiunque ami questo gioco.
@ I love tennis (#4077812)
No, per carità!
Grande stima ed ammirazione per l’Uomo (tanto più dopo il suo comportamento durante i mesi oscuri da tutto il mondo vissuti a cavallo tra 2020 e 2022; tutt’all’opposto per gli omminicoli, a cominciare dal padre, che lo circondano e che vivono alle sue spalle).
Ancor maggior stima ma decisamente minor ammirazione per il tennista, che comunque è (e probabilmente resterà per sempre) il più forte che abbia calcati i relativi campi da gioco.
Ma dovesse ancora riproporsi altre 1.001 volte una sfida diretta con Federer io continuerò a detestare (sportivamente) Giocovic ed ammirare e tifare il Basilese.
L’Arte non si compra, non ha prezzo, anche se calcolato in strabilianti strabilioni di vittorie.
@ Marco60 (#4077975)
D’accordo Marco, ma tutt’e tre ben oltre i 35 anni, mentre qui è un continuo susseguirsi di infortuni, disdette, ritiri, lunghe pause, tra gente che ancora deve arrivare a 25.
Quindi direi che quei tre mantengono le stimmate dell’eccezionalità anche in questo, oltre che negli inarrivabili numeri delle loro vittorie.
@ Diridero (#4078030)
Cantssandra che ti passandra?
Ha’ voglia a canta’ per farsi passare le malinconiche amarezze causate dal più forte tennista che abbia mai calcati i relativi campi!
(firmato: TinaPica, anima federeriana indubita e primeva).
@ almas (#4077825)
Mi diverte molto il giudizio sulla qualità dei miei post espresso da un tale i cui interventi non hanno neanche il potere fertilizzante del letame, interventi totalmente amorfi, caratteristica che evidentemente la dice piuttosto lunga sull’autore… Ovviamente senza voler essere irrispettoso…
@ Diridero (#4078030)
E continui con la solita diridera a dare del tuo agli altri, cmq và benissimo così, buona serata
Mi tocca autocitarmi…Non è modesto da parte mia ma è necessario…
Mio caro Diridero, ma come ti permetti di esternare il tuo dissacrante pensiero sul “Dionole”, intrepido guerriero che ha sconfitto le forze luciferine del male assoluto?
Come fai a non capire che grazie all’ highlander serbo, strenuo difensore degli oppressi e degli ultimi, le sataniche milizie ispano-elvetiche, nemiche del popolo, sono state sbaragliate nelle leggendarie battaglie di Melbourne, Parigi, Londra e New York?
E non ti accorgi che i sostenitori di tali milizie tramano complotti orwelliani finalizzati all’ annientamento dell’ unico essere che possa difendere la specie dei sapiens e garantire la loro sopravvivenza nel pianeta Earth?
Dovresti pentirti di ciò che hai esternato con evidente blasfemia e cospargerti il capo di cenere difronte al Dio Kovic e forse otterrai il suo perdono e quello di “Cantssandra”, peraltro similmente al suo dio incline al pettegolezzo e alla rissa, suo oracolo in terra…
Quanto ai cafoni, il serbo non è solo visto che molti suoi tifosi incompetenti, odiatori e passivi adoratori, privi di senso critico nei confronti del loro idolo, gli fanno degnamente compagnia…
I ritmi del tennis di oggi costringono a sollecitazioni estreme e continue, che presentano inesorabilmente il conto da pagare. Infortuni o dolori cronici assillano i migliori, che sono poi quelli che giocano più partite, e rischiano di lasciare conseguenze parzialmente invalidanti per tutta la vita post-agonistica.
Il calendario dovrebbe essere totalmente rimodulato: un grande torneo al mese (Slam e 1000), con più partecipanti e spalmati su tempi più lunghi, con primi turni dai quali vengano esentate le teste di serie, e un circuito satellite (500 e 250), con iscrizioni aperte fino all’ultimo momento utile per chi non fa strada nei grandi tornei.
Ci sarebbe il tempo per il riposo, i richiami di preparazione fisica, il lavoro tecnico e così la salute fisica e mentale se ne gioverebbe.
L’alternativa sarebbe fare un passo indietro su racchette, cordatura, palline e rendere meno preponderante la fisicità, ma mi pare che tutti gli sport vadano nella direzione dell’esasperazione della prestazione muscolare e che quindi sia un percorso non facile da intraprendere.
Ciò che osta a una rimodulazione dei calendari è l’aspetto economico, diritti televisivi in primis; ma sta ai tennisti svegliarsi e imporre ritmi diversi, perché ne va della loro salute.
Consiglio, per chi non lo conosce, la visione di un vecchio film (del 1969) di Sydney Pollack: Non si uccidono così anche i cavalli?
Ed eccoli tutti i Big Three travolti da un …solito destino: gli infortuni che ne decretano l’inesorabile scivolare verso il fine carriera
@ SlamdogMillionare (#4076954)
Tu sei un grande! Perché lo fai apposta a fare incazzare la gente ahahah
Ma perché creare attriti per certi post stupidi? In psicologia chi viene apostrofato in continuazione con un termine poi tende a buttarlo addosso agli altri, cioè da del suo agli altri, quindi è considerato un cafone da tutti, e non è l’unico diridero, anche manuel antonio sono uguali, a me rimbalzano ma i loro post sono pessimi anche come letame, senza offesa ovviamente
è diridero su trattamelo bene è diventato il beniamino del ” tifoso ” capitano
Comunque noto con piacere che tutti gli utenti lo accusavano sono usciti parecchio scornati dalle notizie del ritiro e dell’ operazione chirurgica e ci credo, una vita ad odiarlo e ad accusarlo e poi scoprono che è un atleta onesto e non menzognero, roba che ti cambia la vita, da far convertire un ateo a qualsiasi religione, magari qualcuno pure farà mea culpa e diventerà noliano ora che è a fine carriera, non mi sorprenderebbe.
@ Diridero (#4077248)
Magari potremmo chiedere un autografo speciale per te, sono sicuro che non sarebbe affatto cafone e te lo farebbe, lui è gentile anche con voi haters.
Hai ragione… Mi sono allineato… Che bestia sono… 😀
Per replicare al cafone dato ad uno lo dai a quell’altro? Sostenendo che è più giusto dirlo dell’altro che del tuo prediletto? Bella filosofia.
@ Armonica (#4077763)
Livello infimo il mio? È la replica al cafone appioppato a Nole..e a sto punto scendo allo stesso livello, visto che nessuno contesta il cafone a Nole allora mi “permetto” di dare a Cesare quel che è di Cesare” e quello ” meno fine” in campo è Rafa, perché non devo dirlo? Scandalizzati per quello che è di basso livello perché immotivato e solo frutto di antipatia
Perché ci si ostina ad usare l’Inglese quando c’è una parola italianissima, odiatore-odiatrice, che ha esattamente lo stesso significato, quando oltretutto non lo si sa scrivere (l’Inglese)?
Certo che quando critichi lo spagnolo perché suda, quasi fosse un disonore, entri di diritto nel club degli heater grossolani e odiatori inguaribili. Porca l’oca che livello infimo…
NadalParera può ancora farcela…no, seriamente: è vero, è la fine di un’epoca.
Hanno “bruciate” un paio di generazioni tennistiche intermedie che ambivano a sostituirli, ma ora è arrivato il momento del ricambio.@ Giorgione (#4076761)
@ Annie (#4077653)
Brava annie….smascherali i falsi buonisti ….
@ il capitano (#4076964)
Sì, però, Capitano, sarai anche ironico ma quando metti il like al raffinatissimo signore che appioppa il solito, gratuito, patetico “cafone” a Nole, che invece si mostra sempre ordinato, dignitoso, mai sudaticcio mentre lo spagnolo si gratta dappertutto, allora confermi che tanto ironico non lo sei..confessa,è più forte di te, appena trovi uno spiraglio per sfogare, anche attraverso terzi, il tuo rancore ancestrale ci vai a nozze! P.s. e non fidarti degli haters grossolani, Nole è stato scelto come uomo immagine di quella splendida pubblicità del marchio storico più raffinato, Lacoste, che non avrebbe certo utilizzato un cafone per reclamizzarsi..beccati la silhouette perfetta ed elegante di Nole in bocca al coccodrillo, è una delle immagini più belle della pubblicità sportiva, queste sono le cose che attestano e diffondono i pregi, non le uscite iraconde e cafone di un odiatore inguaribile
Ovviamente Alcaraz, accidenti a correttore