Djokovic forfait a Roland Garros per il problema al ginocchio (lesione del menisco). SINNER NUOVO N.1 AL MONDO!!!
Novak Djokovic ha annunciato il ritiro dall’edizione 2024 di Roland Garros per il problema al ginocchio. Si ritira prima di scendere in campo nel suo match di quarti di finale a Parigi. La conseguenza è che Jannik Sinner diventerà n.1 del mondo lunedì 10 giugno. Sarà il 29esimo numero uno del tennis, da quanto – agosto 1973 – la classifica mondiale del tennis è stilata al computer.
Djokovic has withdrawn from Roland-Garros due to a right knee injury.
Wishing Novak a speedy recovery pic.twitter.com/Ilb6HynTzw
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 4, 2024
Si ferma a 428 settimane complessive la leadership di Novak Djokovic come n.1 del mondo. Jannik da settimane era a ridosso del serbo, forte di prestazioni eccezionali dallo scorso autunno. Ricordiamo che da US Open, Sinner ha perso solo 4 partite, e 2 nel 2024. Un traguardo raggiunto per il ritiro di Novak – a cui auguriamo una prontissima ripresa – ma assolutamente meritato. Il campo da mesi parla chiaro: Sinner è il miglior tennista del mondo.
Nel match vs. Cerundolo, Djokovic ha riportato una lesione al menisco del ginocchio, come da lui scritto nel post social successivo al ritiro: “Sono molto triste nell’annunciare che devo ritirarmi dal Roland Garros. Ho giocato con tutto il cuore e ho dato il massimo nella partita di ieri e sfortunatamente, a causa di una lesione al menisco mediale del ginocchio destro, io e la mia squadra abbiamo dovuto prendere una decisione difficile dopo un’attenta considerazione e consultazione. Auguro buona fortuna ai giocatori che gareggeranno questa settimana e ringrazio sinceramente gli incredibili fan per tutto l’amore e il supporto continuo. Arrivederci. Con amore e gratitudine, Nole.”
purtroppo per te il 14 luglio 2019 quando dagli spalti gridavano ONE MORE ONE MORE non ti sei più ripreso ….che tranvata
è già stato operato e aveva meno di quello che sembrava
rottura, lacerazione, lesione… Sono sostanzialmente sinonimi, indicano che il menisco non è integro e dunque, trattandosi di un atleta (e non di un comune mortale che magari lavora alla scrivania), la soluzione è chirurgica, in particolare con un intervento in artroscopia (ormai molto semplice, privo di rischi e con possibilità di ripresa delle usuali attività nel giro di un paio di settimane).
@ tinapica (#4076743)
nel ritagliare il solo commento di Biglebo, per non riproporre tutta la lunga pappardella, devo aver tolto qualche parolina magica per cui non mi riesce più di differenziare il mio commento da quelli che cito.
È evidente che di informatica io ne capisca anche meno che di tennis…
Non è certo un mistero che io abbia sempre ringraziato Giocovic per aver messa la sua popolarità mondiale a vantaggio di una lotta di Diritti Umani, di Libertà, di autodeterminazione, partendo ovviamente da sè stesso e dalla tutela della sua persona.
“Forte” è un aggettivo che si usa nelle competizioni, nelle comparazioni o, al limite, colloquialmente, per evidenziare la peculiarità quasi umoristica di un comportamento.
Quindi la battuta “come gioca fuori dal campo?” è azzeccata, perché si tratta non più di una competizione ma di vita vissuta.
Avrebbe mai detto che Marco Pannella fosse “forte” quando intenzionalmente e platealmente infrangeva le leggi per evidenziarne l’ingiustizia? Lo stesso non si può dire di Giocovic quando porta avanti lotte di Civiltà ed Umanità.
Ma sul campo sì che è (stato) Il Più Forte: l’ho già ammesso più volte ed ogni volta mi costa, assai.
Oggi sono felice come un bambino e penso ad Ariella… chissà quanto è felice lei
@ Michibe71 (#4075532)
Poverino, che complesso di inferiorità ti è rimasto. Dev essere bello vivere in una realtà parallela!
Certamente è più bello detronizzare il proprio avversario con uno scontro diretto in campo secondo quanto ha pure sostenuto ieri l’ex giocatore italiano più forte di sempre Nicola Pietrangeli ed in questo io concordo al 100%.
Ma, non dimentichiamo che Jannik in versione 2.0 ha battuto Nole diverse volte, anche nel primo G.S. del 2024 e non credo che sarebbe stato sfavorito in un’eventuale finale nel secondo G.S. del 2024, ammesso che ci fossero arrivati entrambi; eventualità che io avrei tanto desiderato e lo dico veramente con la massima sincerità; certo, un match con uno dei due contendenti mezzo acciaccato non sarebbe stato il massimo !
Sta di fatto che le regole per il conseguimento della vetta del ranking sono altre e vengono applicate per tutti, Nole e Jannik compresi.
Proprio per questo, esprimendo la mia opinabile opinione, ho sostenuto più volte, ancor prima che iniziasse il R.G., che Jannik Sinner sarebbe diventato n. 1 al Mondo pur non partecipando al R.G. 2024, o vincendo al massimo il primo match in tale torneo.
Ah perché, perché è l’unico a scivolare? Non gliene faccio certo una colpa ma se cadessero tutti come burattini potrei capire ma così no.
Se un qualificato, un giocatore di classifica bassa rimarcasse questo problema lo prenderesti sul serio?
Sarebbe bello fare lo stesso con I post su Musetti…non dico che Lorenzo arriverà anche lui al numero 1, ma sono convinto che vincerà qualcosa di importante ed entrerà a lungo in top10, allora sì che sarebbe bello rileggere certi post anche su di lui (poi, per carità, magari non otterrà nulla, ma sono ridicoli quelli che sputano sentenze sul futuro degli atleti)
Almeno adesso conosciamo i nick/nomi delle persone che non conoscono assolutamente nulla di questo sport , gente arrivata dal calcio che ci tornera’ con la coda tra le gambe. Un solo coro B U F F O N I !!!!
Tour ovviamente
Ah ma allora non era tutta scena come scritto dai nostri lucidi espertoni?
Visto che siamo in terra francese,farò la metafora sul Toir de France.C’è chi ha scalato i Pirenei in bicicletta per due settimane,e chi invece lo fatto in motorino su percorsi alternativi, presentandosi all’ultima tappa di montagna bello fresco e sorridente…
È in effetti una ca….stroneria tra le migliori lette negli ultimi 3 anni. Bugs Bunny Cerundolo ha perso perché se la e’ fatta sotto nel momento in cui poteva invece azzannare la preda ferita e finirla in 4 set. Li si è invece visto cosa fa la differenza tra l’ottimo giocatore e il fuoriclasse. Per il resto leggo commenti che confermano ciò che penso da tempo, ovvero che a livello di tifo siamo ormai alla pari con il football perché esultare per l’infortunio di un avversario è la cosa più misera che uno sportivo possa fare.
Più che interessato alla beneficenza, mi sembra interessato alla trollata!
Sarebbe bello se Nole intentare una causa milionaria contro gli organizzatori dello Slam francese !! E che la vincesse….sarebbe una goduria !!
@ Armonica (#4075696)
Ne sono ben consapevole ma per favore non dire che è la mia fazione, io sono un libero appassionato di tennis che tra i 3 mostri sacri preferisce e tifa Nole in modo genuino e allo stesso tempo apprezzo la grandezza degli altri due fenomeni, infatti cerco sempre di essere obiettivo e di fare critiche circostanziate sul mondo del tennis. L’ odio e il tifo becero da stadio li lascio ad altri.
Che collezione!!! 😀
Lo ha battuto sul campo! Nient’altro.
Sarebbe senza dubbio un mondo migliore. Nole é un uomo evoluto e te ne accorgi anche da quanto “triggera” il popolino
@ il capitano (#4075611)
Ma che brutta cosa..ma di che devono sfogarsi i fedal? Per quanto Nole ha battuto entrambi? Ma spero che non si arrivi ad augurare la cattiva sorte e gioire per un infortunio..quanto a Rafa, dire che è un ex giocatore (non da me, finché gioca) non credo sia comunque un’eresia, vista la prolungata assenza di risultati, e non si parla di titoli, anche Nole è all’asciutto quest’anno, ma di partite perse con….come diresti tu? Con “oves et boves”? sicuramente sì, e lui stesso ha dichiarato di non essere più in grado di sostenere tornei importanti, ma non è stato un infortunio a seguito del quale qualcuno gli ha dato addosso, per quanto ci siano i noti schieramenti non ricordo qualcuno che abbia festeggiato per un incidente in campo!! Quanto a Roger, idem, che c’entra l’operazione al ginocchio? Aveva ripreso perché si sentiva pronto, credo abbia fatto ancora lodevoli risultati, poi per l’età ormai anche per lui avanzata e conseguente perdita di smalto, ha subito il bagel che ovviamente è stato uno dei segnali di quello che si è verificato poco dopo, ossia il ritiro dalle competizioni, ma nessuno lo ha penalizzato per un’operazione ad un ginocchio più usurato che infortunato.Rallegrarsi adesso per l’infortunio di Nole è solo conseguenza dell’antico rancore e rientra nella normalità che accoglie le sconfitte, i ritiri, le espulsioni comminate a Nole per “ambigui” regolamenti ma questa “rivalsa” per quella che è stata la fase calante degli altri due big utilizzando un infortunio del terzo big non ci vedo proprio nesso né razionale collegamento..poi figuriamoci, col tennis acrobatico di Nole io mi stupivo che fosse sempre integro, sono tre grandi ma pur sempre umani, e Nole fra gli umani diciamo che ha sfidato più degli altri le leggi della fisica e della dinamica, con la solita generosità e rischiando il tutto per tutto, sfidando condizioni di orario e superficie non esattamente favorevoli ma in fondo consapevole e coerente nel prendere atto di un infortunio che non è un limite tecnico, un’incapacita’ ma anzi un eccesso di generosità sul campo.
A seconda dei casi i 50 milioni di direttori tecnici si trasformano in arbitri od in medici, e talvolta aanche in giuristi….
ragazzi più leggo sto post più penso che sia stato raggiunto l’apice del fedalismo.
fare meglio è impossibile
Perché Madrid in teoria era un 1000 che doveva contare poco per Sinner,uno degli obbiettivi più importanti era Roma ed era quello che doveva mettere al primo posto,si doveva ritirare già a inizio secondo set con Kotov,per Nole c’erano tante cose in gioco per lui:difendere il numero 1(questa probabilmente sarà la sua ultima settimana in carriera),competere per vincere uno slam,alimentare quel fuoco che negli ultimi mesi si era affievolito,poi Nole come Sinner non accetta la sconfitta,sono irriducibili,non sarà il più amato ma ci mette tanto cuore in quello che fa e questo gli va dato atto
Intanto Nole ha ben 24 slam in bacheca, voi continuate a rosicare
Si chiama sudditanza psicologica
Forse sarebbe stato più bello, non più giusto, questi termini è meglio metterli da parte.
Comunque le occasioni non mancheranno in futuro.
Sinner non ha rubato nulla.
Te sei Mauro alias Antonio… ahhh 🙂
Sicuramente limite tuo.
Nemmeno davanti all’evidenza le vedovelle Fedal ammettono colpe… 🙁 Brutta gente
Non lo so, ha raccontato talmente tante palle nella sua vita che ormai credere ancora a qualcosa mi risulta davvero difficile. Limite mio.
Qualcuno mi dica perché è stato accusato Jannik per avere continuato a giocare a Madrid per poi ritirarsi mentre viene osannata la resilienza di Djokovic con Cerundolo per poi ritirarsi anch’esso…
In alcuni casi si va di terapia conservativa con l’uso di acido ialuronico ma un conto è un atleta normale, un altro è un super che deve fare movimenti super.
Mi dispiace ma se notiamo i 3 big ma anche Murray, Wawrinka, Dello, Cilic ad un certo punto si rompono.
Il tennis ha spostato in avanti pensione e prepensionamento ma poi i nodi arrivano al pettine.
Ma voi avete letto il referto della risonanza magnetica ? Uno dice che il menisco è rotto…l altro che non è rotto, ma c è una lacerazione….nella dichiarazione ufficiale rilasciata si parla di lesione al menisco….stop….
comunque non è una rottura ma una lacerazione e forse non serve un intervento (e questo lo speriamo tutto)…e forse non si ostinava a giocare il danno sarebbe stato meno grave….
@ whyNot (#4075771)
Ma quelli sono dei poveracci!!
@ Michele (#4075902)
Sei un virus
@ Michele (#4075902)
Cosaaaa!!!? Ma tuo padre una calcio dove dovresti avere gli attributi non te l’ha dato?
@ Marco (#4075979)
Ahahahah…ma devi anche spiegarglielo?! Povero mondo
Comunque Nole menisco rotto . Qualcuno dovrebbe scusarsi per tutte le cattiverie scritte ieri durante il match con Cerundolo
Ciao Djnokjovic !!!
@ SlamdogMillionare (#4075975)
Perché non hai letto quelli di ieri.
Surclassato ahahahahahahahah
Tu sei della stessa pasta dei fenomeni che lui sta criticando.
Diciamolo anche a Nardi e Musetti
@ Onurb (#4075932)
No no purtroppo è così!!
@ Paolo A. (#4075914)
Nadal contro Fritz giocò fino all’ultima goccia di sudore, non è un ragionamento tangibile per campioni di questo tipo… prova a chiedere a Murray di scansarsi perché FORSE non potrà giocare la prossima partita per infortunio… questi sono personaggi che lottano finché si reggono in piedi, se Nole si è ritirato evidentemente è perché il problema è serio
ragazzi incorniaciamo sto post che è il migliore dell’anno
@ Taigo (#4075708)
Non sono d’accordo con te. Sono anni che leggo offese a Nadal “perché fa finta di farsi male” offese a Federer “fa finta di star per tornare solo per sponsor” o ancora a Djokovic “lo fa apposta non è vero niente”. Ma perché non è possibile seguire il tennis senza sempre essere in malafede? Godiamoci quello che questo sport ci offre, non è bello creare sempre odio e polemiche.
Povero sinner doveva restare con piatti…non ha speranza con vagnozzi e darren
Per l’ennesima volta si è vista la differenza tra Djokovic e Federer o Nadal, mai visti gli ultimi due dare la colpa per un infortunio a chi gestisci i campi di un torneo.
Per capire: se sono in una partita e ho un problema fisico che mi permette cmq di continuare e vincere dovrei ragionare così: potrei non riuscire a giocare il prossimo match quindi mi ritiro per fare beneficenza a un avversario che avrei battuto. È la comica dell anno. Sono professionisti e praticano uno sport individuale il cui fine è solo quelli di ottenere il proprio massimo risultato sportivo. Se sei interessato alla beneficenza iscriviti al forum di qualche Onlus
cerundolo poteva anche vincerla la partita se voleva giocare il quarto.
@ Paolo A. (#4075914)
Stai facendo finta vero? È una battuta la tua …..
come sempre, e come nel caso dell’anca di sinner, si sparano cavolate a vanvera senza sapere esattamente come stanno le cose, e senza aver visto la risonanza.
una LESIONE al menisco può non essere un menisco rotto, possono NON esserci pezzettini che vagano per l’articolazione, quindi può essere che con le dovute terapie (che credo il buon Nole non abbia difficoltà a pagarsi, e anche delle migliori) ci sia il recupero per wimbledon e per le olimpiadi. quindi se non ne sappiamo di più tutto può essere, se non vediamo le immagino dell’esame non possiamo dare per certo che a wimbledon non ci sarà, se non siamo i suoi dottori è meglio stare zitti.
l’unica cosa certa è che sarebbe da stupidi giocarsi sopra ADESSO, per compromettere il prosieguo della stagione, e siccome Nole stupido non è…..
Mah. Il suo quarto di finale Cerundolo poteva benissimo guadagnarselo. Non capisco in base a quale logica Djokovic avrebbe dovuto scansarsi. Ma è un mio limite, evidentemente
Ha privato Cerundolo della possibilità di giocarsela e ha tolto un quarto di finale a uno slam. Ma mi raccomando, santifichiamolo.
@ Michele (#4075902)
Tu si che sei un fenomeno