Incredibile Hurkacz: chiede a Dimitrov il suo ok per “cambiare il giudice di sedia”! (video)
Incredibile quel che è accaduto a Roland Garros ieri nel match tra Hubert Hurkacz e Grigor Dimitrov. Il polacco infatti ha contestato duramente la decisione del giudice di sedia riguardo una palla, chiedendo ripetutamente l’intervento del supervisor. Al cambio di campo sul punteggio di 7-6 6-4 5-6 a favore di Dimitrov, Hubi si è stufato della situazione e ha chiesto a Grigor: “Vuoi continuare con il giudice o vuoi cambiare?”. Il bulgaro ha risposto sconcertato: “Cambiare cosa?”, e Hubert “Il giudice di sedia!”. Tutto questo è accaduto sotto lo sguardo sconcertato dell’arbitro.
This gotta be the funniest thing I have ever seen 😭 like why is he unionising in the middle of the match…
Grigor’s reactions are gold. pic.twitter.com/Jt5ovWLVkJ
— sage (@iguszkaburner) June 2, 2024
Dimitrov quindi è andato a parlare con l’avversario, e ovviamente la richiesta di Hurkacz non ha portato a niente. Da lì a poco il bulgaro ha chiuso il match, qualificandosi per i quarti di finale, dove sfiderà il nostro Sinner.
Un fatto davvero singolare e senza precedenti, davvero insolito visto che Hurkacz è considerato unanimemente come uno dei giocatori più corretti e ragazzi più tranquilli sul tour.
Nella press conference dopo la partita, Hurkacz è tornato brevemente sull’episodio, ma con toni molto pacati: “Penso che avrei potuto chiederlo prima. No, ho solo chiesto a Grigor se fosse d’accordo con il cambiamento. In caso contrario, allora andava benissimo così. È un campo in terra battuta, quindi a volte è difficile quando le palle sono molto vicine. Sicuramente alcune delle chiamate che vorresti fossero diverse, ma è proprio così e devi accettarlo. Gareggiamo semplicemente come giocatori e cerchiamo di fare del nostro meglio”.
Un episodio davvero singolare.
Marco Mazzoni
TAG: Grigor Dimitrov, Hubert Hurkacz, Roland Garros 2024, Video
Vero. Qua tra Yannick e Jannik si fa casino. Farò come Tinapica:Iannic, Iarrid,e Ugoslavia!
Ho letto Jugoslavia, a volte Yugoslavia (che è un errore).
Ma soltanto Anders Jarryd con la dieresi sulla ‘a’ di Jarryd.
Intendo il tuo superiore non la tua testa.
Gli altri metodi potrebbero essere quelli del nostro Che, ma i tempi sono cambiati…
Mecojons hurcats
Al Challenger di Genova 2018 nel match con Andrea Arnaboldi ha avuto una crisi di nervi per una palla chiamata buona contro di lui, (vista con i miei occhi nettamente fuori). Cacciò un urlo che ancora tutta Valletta Cambiaso lo ricorda. Alla fine si calmo’ e vinse al terzo set.
Comandante, tu il capo lo dovresti cambiare con ben altri metodi. 😉
Beh no, l’occhio di falco avrebbe chiamato l’out direttamente, ovviamente.
@ Vasco92 (#4072683)
non so il motivo ovviamente del suo comportamento, posso anche pensare che sia sceso in campo pensando agli h2h impietosi con Dimitrov e abbia sfogato la sua frustrazione vedendo palesarsi l’ennesima sconfitta. Rimane la figuraccia del polacco e l’ennesima grande dimostrazione di stile del buon Gregorio (capitano della setta dei poeti estinti:-)) 🙂
@ Federer the best (#4072775)
l’allenatore uscito fuori direttamente da miami vice:-)
Le critiche alla giudice di sedia sono quanto di più stupido e inutile la mente umana possa partorire. Oltretutto tutte le lamentele di Hurkacz erano sbagliate, come capita praticamente sempre. Che un giocatore in partita possa perdere la testa (e ieri in Hurkacz c’era evidentemente qualcosa che non andava sin dal primo set) ci può tranquillamente stare, ma poi a mente fredda o commentando da fuori si dovrebbe essere più lucidi.
Sì, era al Masters del 1980, in una partita a New York contro McEnroe.
Hurcazz sei il mio Mito!!! 😛
Me lo ricordo. Giocava contro Connors. Non ricordo dove e quando.
Mitico Björn
non è nuovo a questi attacchi di panico Hubi,qualche mese fa ,credo a Basilea, ebbe una crisi di pianto andando dall’allenatore barbuto con l’asciugamano sul volto.
@ LunaDiamante (#4072627)
Nel caso di Sinner non sarebbe cambiato nulla con occhio di falco, in quanto si sarebbe dovuto fermare. E lui non lo ha fatto
Dimitrov mi ha quasi fatto tenerezza… era visibilmente in imbarazzo per quello che stava succedendo e per la richiesta di Hurkacz. Anche prima quando c’è stata la verifica del punto da lui giustamente richiesta, visto che era fuori abbastanza nettamente, ho avuto l’impressione che fosse decisamente sconcertato dal comportamento di Hubi che chiedeva il Supervisor.
Davvero inspiegabile il comportamento di Hurkacz, tra l’altro non si è neanche scusato in conferenza stampa, boh, magari ci sono dei precedenti dissapori con la giudice di sedia oppure qualche altro malessere che lo ha indispettito. Tutto molto strano.
Un nuovo super eroe: l’incredibile Hurk
Hubert ho visto anch’io che si teneva la pancia con smorfie insofferenti. Doveva andare in bagno
non c’è nessun episodio clamoroso, nessun errore che la avrebbe resa inadeguata al ruolo.
Poi Gregorio fa parte della famigerata setta del “rovescio a una mano” … ahhh ahhh 🙂 🙂
Comunque tanti che commentano, ma pochi che hanno visto almeno una parte del match … Ieri Hubert non stava bene, molto spesso la si è visto tenersi la pancia con smorfie di dolore.
Vedo diversi commenti sulla giudice di sedia “inadeguata”, su occhi di falco.
Durante la partita in questione non c’è stato UN solo episodio arbitrale per far innervosire il polacco, tanto meno nell’episodio in questione.
Era solo lui che, per qualche misterioso motivo personale, era nervoso e ha finito per sfogare il suo nervosismo sulla giudice di sedia.
Quindi non capisco tutti questi commenti sulla giudice di sedia (addirittura tirando fuori la sua conformazione fisica). Anche Voi dovete sfogare i Vostri nervosismi quotidiani contro di Lei come ha fatto il polacco?
Io vorrei cambiare stipendio.
Risultato: richiesta respinta all’ unanimità.
Soluzione:bisogna accontentarsi di quello che si ha.
Anche quella di Hurcacz non è male però … ricorda un po’ la cacciata del Masaccio
Meravigliosa l’espressione della giudicessa di sedia!
Ma se l’ arbitro impazzisse davvero sarebbe sostituibile dal supervisor? Occorrerebbe il consenso di entrambi i giocatori? Magari il regolamento prevede qualcosa perché anche il giudice di sedia potrebbe essere indisposto!
A mio parere tutti questi problemi arbitrali (e ce ne sono stati parecchi negli ultimi tempi (e anche il nostro Sinner ne sa qualcosa…) sarebbero superati con l’obbligo dell’occhio di falco in tutti i tornei del circuito, senza più bisogno di arbitri più o meno bravi ed imparziali…
Almeno uno correttissimo ed educato c’è, al di là di ogni dubbio, anche nell’epoca attuale, ed è italiano. Almeno uno, ma a mio parere, anche altri, italiani e non.
Grigor un signore 😎
Proprio sotto al seggiolone è andato!!!! Grande Hubi!!!
Noto che, opportunamente, nell’elenco non compare il capostipite, il mio idolo di gioventù.
Borg sul campo era “glaciale”, da cui il ben noto soprannome.
Ricordo solo un episodio, ma non ricordo quando fu (se lo sapete aiutatemi a ricordare), in cui contestò una decisione arbitrale ed il massimo che osò fare fu di restare immobile nei pressi del seggiolone arbitrale per circa un minuto, con le mani sul fianco ed uno sguardo silente ed impenetrabile che fissava chi sedeva sopra all’alto scranno.
Ma fuori dal campo il ghiaccio si scioglieva e…causava inondazioni!
Le testimonianze dirette in tal senso sono numerose, in primis quelle di Adriano Panatta e di Loredana Bertè.
hurkacz ridicolo!!invece Gregorio il solito signore.
Come tutti i “famosi ma non famosissimi”, faccio sempre un po’ di confusione ed ho dovuto fare mente locale per ricordare le songs più famose… De brutto avrei potuto dire “love of the common people”, ma è di Paul Young, oppure “who the fu… is Alice” (= Living Next Door to Alice), che invece è degli ottimi Smokie…
Ma che schifo di commento becero! Vergogna!
E come mai viva la muerte, capratrava, memphis nightmare e mephsitovalzer ancora non lo hanno segnalato come futuro dominatore di slam?
😀 😀 😀
so che adesso dovrò sorbirmi le prediche dei perbenisti/moralizzatori ma sono del parere che per fare il giudice di sedia bisogna avere dei requisiti fisici minimi.
una persona obesa sarà poco incline a fare su e giù dalla sedia. magari non è il caso della giudice in questione (non ho visto la partita) ma in linea generale è così.
poi per carità non sono certo questi i problemi del tennis ma piuttosto giocare alle 3 di notte
Esatto!Inserito nella colonna sonora di Ritorno al futuro col mitico Chuck Berry e la chitarra tagliente di Eddy Van Halen.
Bei tempi
@ Pier no guest (#4072533)
Huey Lewis and the News? Quelli di the power of love e tante altre? Buona band…
E se Dimitrov fosse stato d’accordo?
Credo che noi che abbiamo memoria della straordinaria pattuglia svedese avessimo un esempio di tennista pacifico dentro e fuori dal campo.
Yarrid forse era il più esuberante ma perché assomigliava al cantante Huey Lewis, gli altri erano impeccabili ed erano tanti (Edberg, Nystroem, Wilander, Sundstroem, K. Carlsson).
Potevi giocarci con l’auto arbitraggio e sapevi che nel dubbio ti avrebbero dato il punto.
c’è forse un po’ di stress
Del resto non a caso è l’Incredibile Hurkacz…
In realtà Hurkacz è un “finto calmo”, o se vogliamo un “finto normale”. Ma se lo seguite, vedrete che non sono rari certi atteggiamenti ai limiti della psicosi. (guardatevi per esempio la fine del match con Zhang a Tokyo, se proprio volete conferma…)
Dopotutto, è un tennista. Se ne trovate uno che non sia un po’ fuori… probabilmente significa che non lo conoscete abbastanza bene 😉
Incredibile Hurkacz…. sclerando ha rischiato di gonfiarsi, strapparsi il completino da tennis e diventare verde…
Verità sacrosanta, pochissimi sono quelli che riescono ad incanalare su binari positivi reazioni emotive più o meno plateali. Lo sport del Diavolo spesso e volentieri manda l’atleta ai matti,come si dice in gergo, e le conseguenze sul rendimento sono ,il più delle volte, negative.da un tipo come il polacco sicuramente stupisce.
Ho un “genero”brasiliano che sto ospitando (gratuitamente ma se continua a svuotarmi il frigo potrei cambiare le regole d’ingaggio)che gioca benino benino ed ora si allena qui con due professionisti.
Si dice stupito del nervosismo pure in allenamento di molti agonisti (2.4, 2.3) che nelle partitelle sbraitano dopo un errore.
Diciamo che è uno sport dove non tutti sono sereni oppure capaci di gestire le emozioni. Alcuni(pochissimi)traggono beneficio da questi sfoghi ma per lo più compromettono match, immagine e salute mentale.
Poi ci si chiede perché a volte tizio non cambi staff: perché chi lascia la strada vecchia per la nuova…
Giudice di sedia fisicamente inadeguata , per pigrizia e obesità non scendeva praticamente mai dal seggiolone
Ma nella foto avete notato lo sguardo perculatorio della giudice di linea, dietro a Hubi che sclera? Vale mille meme
A parte il fatto che la chiamata della giudice era buona, in questo caso Hubi è andato completamente fuori di testa.
Sono certo che già si è pentito di questo siparietto francamente assurdo.
“Richiesta eccessiva e fuori dalle righe”
quel “fuori dalle righe” in questo contesto è geniale 😉 😉 🙂
Credo che i giudici di sedia, tra occhio di falco a chiamata o live, si siano “disabituati” a capire e a giudicare dove rimbalza una pallina, per cui quando arriva la terra rossa, senza falco, si ritrovano all’improvviso impreparati.
Ben venga l’occhio di falco anche sul rosso, non sarà perfetto al 100%, ma sempre meglio dell’occhio del giudice di sedia!
Credo che nella testa di Hurcacz ci sia una sorta di discrimine inconscia per gli obesi. Lui che è vegetariano….sembra una stupidaggine ma se fosse stata una giudice snella non credo lo avrebbe fatto. E’ una sorta di pregiudizio collegata a scelte per lui strane.
Hurkacz ieri era fuori di testa, nervoso e irascibile come mai si era visto, e Dimitrov invece di lasciarlo sclerare e approfittare della situazione ha cercato in tutti i modi di calmarlo. Da fratello maggiore invece che da avversario.
Richiesta eccessiva e fuori dalle righe, tuttavia, spiace dirlo, in questo torneo i giudici di linea troppo spesso non sono stati all’altezza e i giudici di sedia fanno sempre su e giú, spesso cambiando la decisione. Per esempio, un casino come per Zverev Griekspoor non me lo ricordo
Nella foto HH in una delle sue (rare) imitazioni di Murray.
No davvero, quell’espressione è protetta da copyright
Io vorrei cambiare capo. Ora faccio un giro di email ai colleghi e vediamo se ne sortisce qualcosa.
Hurkacz ieri aveva un problema fisico ma sembrava non stesse bene neanche di testa.
Ha fatto cose che non ho mai visto in tutta la sua carriera, era strano, nervoso, polemico, isterico , etc… poi quella richiesta era piuttosto ridicola.
i giudici di sedia devono essere eliminati il falco non sarà affidabile su questa superficie ma resta comunque un metodo più oggettivo, ieri ho visto un match in cui l empire scendeva su richiesta della tennista e chiedeva continuamente ai giudici di linea dove fosse il segno… ma che senso ha? se quello l’ha appena chiamata out è normale che ti indicherà un segno out per non fare una brutta figura! E stando così le regole un giudice potrebbe benissimo regalare punti a un giocatore che preferisce non c’è nessuna regola a vietarglielo anche in caso di chiamate clamorose comanda lui