Ruud scaglia una dura critica al tennis: “Quale altro sport fa competere gli atleti alle 3 del mattino?”
Nelle prime ore del mattino al Roland Garros, mentre il match tra Novak Djokovic e Lorenzo Musetti era ancora in corso, Casper Ruud aveva già espresso il suo disappunto per aver terminato il proprio incontro all’una di notte. Successivamente, il norvegese ha condiviso sui suoi canali social una critica diretta al mondo del tennis: “Si può considerare il tennis uno degli sport più duri al mondo? Quali altri sport ti fanno giocare/competere per più di 4 ore alle 3 del mattino?”, si domanda Ruud, spiegando il motivo per cui è ancora sveglio. “Ho appena finito il mio match due ore fa. Dopo di che, devo pedalare sulla cyclette per 15 minuti, rispondere ai media, fare un bagno di ghiaccio per 10 minuti, farmi la doccia, mangiare e poi sottopormi a trattamenti/massaggi. In questo momento sono nella fase di trattamento”.
Le parole di Ruud sollevano interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine di un calendario così impegnativo. Resta da vedere se gli organizzatori dei tornei e le autorità del tennis prenderanno in considerazione queste preoccupazioni e apporteranno modifiche per garantire il benessere dei giocatori e l’equità della competizione.
Basterebbe mettere (come fa Wimbledon) un orario di sospensione serale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Casper Ruud, Roland Garros, Roland Garros 2024
E, comunque, Francesco Paolo Villaricco…basterebbe fare come fa Uuimbledon…vorrei vedere a Uuimbledon che farebbero se capitasse che i primi turni (quelli con centinaia di incontri in programma) fossero tutti in giornate di pioggia intensa.
Verò è che basterebbe poco, ma quel poco è infischiarsene delle esigenze di trasmissione televisiva, di cui invece anche Uuimbledon è schiavo.
Le sei giorni di ciclismo? La lotta sceneggiata (tipo Antonio Inochi e compagnia varia…)?
Comunque tutte discipline da spettacolo in arena, anche se tra queste il tennis è quella che meno sconfina nello spettacolo di intrattenimento.
Si ma non si fa il confronto tra chi lavora in miniera e chi gioca a tennis: sarebbe un confronto poco omogeneo! 😆 Si confrontano sport diversi e in verttà non ho mai visto sport potabili e televisivi che si giochino fino all’alba per ore!
@ marklenders (#4070969)
Io giocherei alle 3 di notte per quei soldi.mi è capitato di finire dopo mezzanotte nei tornei di terza categoria e poi la mattina andare a lavorare,penso sia molto peggio.cosi come è peggio per gli spettatori.e comunque ieri è stato un caso eccezionale perché hanno dovuto spostare Dimitrov causa pioggia
@ marklenders (#4070969)
Io giocherei alle 3 di notte per quei soldi.mi è capitato di finire dopo mezzanotte nei tornei di terza categoria e poi la mattina andare a lavorare,penso sia molto peggio.cosi come è peggio per gli spettatori.e comunque ieri è stato un caso eccezionale perché hanno dovuto spostare Dimitrov causa pioggia
Ma è evidente che volevano penalizzare Djokovic o un Italiano! Se non fosse così’ sarebbe più grave perchè farebbero danni senza rendersene conto e quindi sarebbero persino più pericolosi!
@ Vesciche e polline!! (#4070952)
Un golfista di alto livello tra premi e sponsorizzazioni guadagna di più, non porta le mazze, si muove in golf cart e non gioca dopo le 20.
Ma a voi piace così tanto fare le ore piccole per seguire un torneo in Europa?
Solo i top 50, fuori guadagnano mooolto di meno. Giocare alle 3 di notte è una roba indecente anche se fossero pagati 1 milione di euro al minuto comunque
Forse è lo sport individuale dove si guadagna di più al mondo o giù di lì….penso che il sacrificio vale…pensa ad un ciclista 6 ore in bici e guadagna 1/10….
nessuna minchiata….allora te lo spiego : nel calcio giocano con qualsiasi condizione meteo e la durata è quella minuto piu minuto meno….nba sono partite al chiuso….formula uno è un evento unico mica fatto di oltre 30 partite al giorno….stessa cosa il golf..
Non credo che l’orario sia dovuto al pubblico cinese, ma a quello americano, tenendo conto del fuso orario.
Dai su, non prendertela. Hai solo detto una minchiata. Capita.
Ma queste persone non competono con altre persone riposate…
Ripeto commento stupido di chi non ha mai fatto attività agonistica!
Condivido. Basta sospendere il gioco alla mezzanotte! Un po’ di buon senso.
Diverso è il discorso sul calendario.
Mi pongo una domanda da inizio anno: a cosa servono i master 1000 su 12 giorni?
Solo a logorare i giocatori!!
Io ritengo che se vuoi fare giocare 4 partite sul centrale sarebbe corretto iniziare alle 10 e non a mezzogiorno.
@ Il vero tennis (#4070556)
Sull’orario di inizio posso anche essere d’accordo, ma gli slam si giocano sui 5 set.. non si possono cancellare anni di storia… Fosse per me avrei lasciato anche l’oltranza nel quinto set…
Hai voluto la cyclette? E allora pedala!
@ barra de boca (#4070583)
L ha detta tu la tua ultima riga….e se lo dici tu ,ne prendo atto
@ MADE (#4070458)
Il commento inutile è il tuo che sminuisce una persona e non esprime nessun parere.. molta gente lavora di notte per pochi soldi e non si lamenta.. non si può avere sempre tutto perfetto e comodo, lo sport è anche questo!
@ Onurb (#4070463)
deve essere che la Mauresmo ha detto alla Swiatek e alla Gauff…facciamo in fretta così il programma di domenica fila liscio e magari riusciamo a portarci avanti!
@ marcov2 (#4070571)
Bel commento, purtroppo molti sono accecati dalle ideologie e non ci arrivano.
@ ilpallettaro (#4070217)
Non condivido il discorso. Lo sport a questo livelo è business…se i principali interpreti vengono meno viene meno anche il business…
Basterebbe mettere una regola valida per tutti i tornei che le partite si sospendono alle 24….e si riprendono il giorno dopo….
Negli altri sport, di solito, si va a vedere un’unica gara, nel tennis la struttura dei tornei fa sì che vi siano numerose gare nella stessa giornata, quindi il rischio di ritardo c’è sempre. Spetta all’organizzazione cercare di attenuarlo, in questo caso è stata piuttosto negligente. Se intendeva inserire nel programma il recupero di una partita sospesa, le gare dovevano iniziare prima. Approssimazione e improvvisazione.. purtroppo succede spesso anche altrove, solo che in questo caso, trattandosi di uno slam, la durata delle partite è veramente imprevedibile e richiederebbe perciò una capacità di gestione dell’imprevisto ancora maggiore
Metterla sul prize money è un errore.
Sono due livelli distinti.
È semplicemente una follia fare giocare alle 3 di notte.
Per atleti e per spettatori
Ha ragione.
Serve rispetto per atleti e spettatori
Il norvegese ha perfettamente ragione .
Vero. Però immagino che il pubblico europeao si molto più interessato al tennis di quello cinese e probabilmente anche gli sponsor a Parigi preferiscono essere visti da un pubblico europeo piuttosto che asiatico.
@ Onurb (#4070513)
A me basta leggere una critica una lamentela per capire che è uno che sputa dove mangia.
Non ho bisogno di leggere commenti quelli li lascio agli intellettuali come te,iosono troppo stupido…
Tutti a dare addosso a Ruud per aver detto cose di buon senso.
Eh ma con tutti i soldi che guadagna… Anche in altri sport si guadagna tanto ma si gioca in orario decente. Avete mai letto di gare di F1 di partite di calcio, di basket NBA finite dopo l’una, orario locale? Giocare a tarda notte o addirittura in orari antelucani non aiuta le prestazioni dato che la specie homo non è tra quelle considerate notturne e certamente non è comoda per gli spettatori.
Io per esempio non ho visto la fine di Djokovic Musetti.
Quante chiacchiere…basta mettere una regola…oltre le 22.30…non si inizia match 3 su 5…stop
Il lamento è nell’indole dei popoli scandinavi e Ruud non è un’eccezione.
@ Tempia fugit (#4070243)
Infatti tu sarai sicuramente in top ten…
Commento stupido! 😡 😡
@ magilla (#4070473)
Cosa c entrano se uno guadagna i soldi con la regolarità sportiva dei tornei? Di questo si sta parlando….
Beh però secondo me qualche disagio dei tennisti professionisti devono assumere lo, serve a fare audience televisioni, smaltire il programma, tutte cose sulle quali indirettamente ci guadagnano. Che disagi ha un chirurgo a gestire le emergenze? Per fare un esempio…
@ barra de boca (#4070484)
Non c entra niente con la regolarità dei tornei…con il fatto che i giocatori partano alla pari e non con uno spompato e uno invece fresco ….non hai capito niente
@ Tempia fugit (#4070243)
Se facessero così il giorno dopo sarebbero pieni di dolori muscolari e diventerebbe impossibile giocare un’altra partita ad un livello accettabile a meno di doparsi fino a scoppiare.
Ruud scaglia una dura critica al tennis: “Quale altro sport da la possibilità di dare forfait quando ti pare y piace senza pagare conseguenze penalità e falsare i tornei?? Prova a risponderea quesra ruud.
, quando la mattina sei sgamato a
fare shopping per il centro o la
sera prima al ristorante?
Sei nessuno ringrazia dio di essere un privilegiato invece di lamentarti
Si tratta di avere tutti un trattamento equiparabile.
Non è possibile che alcuni abbiano sempre giornate abbondanti di riposo rispetto ai loro avversari…
Ma quelli come te non lo capiscono… 😡
ok ma il rispetto per gli spettatori dove lo mettiamo? io pago soldi a eurosport per vedere il RG. capito? io pago per vedere e loro me lo fanno vedere alle 3 di notte quando non posso vederlo. dimmi tu se è corretto.
Solita censura su LT,per chi dice la verità?
siccome tutti avrebbero il diritto di giocare alla stessa ora……cosa si fanno 3-4 partite al giorno?….facciamo durare uno slam 2 mesi?…sei un professionista, hai piu di 24 ore per riposare, guadagni un sacco di soldi,….a me pare una lamentela fuori luogo anche perche capita 3-4 volte all’anno…..cosa devo dire “poverino Ruud che vitaccia?”…anche no!…amen!
È stata fatta una ricerca sui pianisti. Ebbene, quattro ore di pianoforte comportano un impegno psicofisico pari a otto ore in miniera…un pianista si esercita almeno 8 al giorno…
@ DoppioFallo (#4070426)
Concordo….è appena finito il match swiatek potapova 60 60 in 39 minuti….serve qualche commento?
Caro Casper, vallo a dire a chi lavora di notte, magari sei notti su sette a settimana.
Il tennis è anche uno spettacolo, con spettatori presenti e in tv, ecc.
Alle 3 di mattina ?
Ma dai… 🙁
Siamo seri: chi lo ha deciso ? La Mauresmo ?
“Defenestrarla” per… incapacità. 🙁
Era chiaro che spostando Grigor-Zizou sul centrale, poi finiva così.
Ma Sinner a Bercy non ha insegnato nulla ?
Ah, si, poi ci sono state delle disposizioni dell’ATP, ma solo che gli Slam sono ITF, per cui… anarchia !
Vergogna. 🙁
Brutto non avere talento, vero? Comunque, tranquillo, il commento inutile sul lavorare in fabbrica arriva sempre da qualcuno. Oggi sei stato tu
Ma dai, che c’entra! È ovvio che uno sportivo agonista deve esprimere performance per un pubblico pagante, e certo non può essere al meglio se non è ben riposato. Una notte insonne ti fa davvero male, fisicamente non recuperi.
Commento stupido che più stupidi non si può!
In una competizione tutti gli atleti dovrebbero all’incirca le stesse condizioni. Non esiste che uno riposi sempre un giorno in più degli avversari o che alcuni(solo alcuni e non tutti) finiscano a notte fonda compromettendo il riposo…
Ti definisci pallettaro ma sei solo un hater da divano sfondato…
@ Guido (#4070422)
La terra è rotonda, checché ancora ne dica qualcuno, e quando sa noi è notte altrove splende il sole.
@ Guido (#4070422)
La terra è rotonda, checché ancora ne dica qualcuno, e quando sa noi è notte altrove splende il sole.
Esatto tutti gli atleti dovrebbero avere almeno all’incirca le stesse condizioni, gli stessi tempi di recupero. Alcaraz in questi ultimi incontri ha almeno un giorno di riposo in più rispetto agli avversari…
Ma sinceramente già è difficile gestire uno slam…per quanto ci siano moltissimi campi.. non è fattibile far giocare nello stesso periodo di tempo donne e uomini. Questo è il vero problema. Solo perché sennò non ci sarebbe abbastanza pubblico per le donne? Sinceramente amen. Avrebbero il pubblico che meritano..se c’è un seguito ben venga.. se la gente non segue non puoi obbligarla.. e non credo sia una affermazione sessista la mia
ha perfettamente ragione
Ma lo fanno tutti i giorni e lo janno scelto per guadagnare di più. Il medico poi ha 36 ore di riposo. Il problema è che faĺsano la competizione, Già giocare indoor o outdoor, pee me falsa.
Direi inoltre che oltre a non mettere nelle migliori condizioni i giocatori, non sfruttano nemmeno tutto il potenziale mediatico e commerciale del tennis. Quanta gente avrà visto il quinto set di Djokovic ieri?
Coerente. Ruud fu uno dei pochi a schierarsi apertamente a Bercy.
Agli ultimi AO successe una cosa simile anche a Medvedev
Le condizioni sino uguali per tutti?Non direi proprio…
Sembra di assistere al seguito degli AO tabellone completamente sbilanciato,con spicchi durissimi per alcuni(sin dal primo 15),oltre a non usufruire del day off(ndr) e per altri almeno fino ai quarti che non si trovano neanche nel 250 più scarso…
Che commento stupido è vero…però nemmeno a controbattere elencando diete e viaggi continentali.
Il succo del discorso è che a prescindere dal tipo di lavoro che svolgono, non vengono fatti veramente sforzi per metterli in condizioni decenti
Si ma qual era l’alternativa ?
Bravo e poi chi fa la maratona 2 giorni dopo non gareggia
Che commento stupido… Vai a fare 8 ore di allenamento al giorno, dieta rigida e viaggi intercontinentali ogni settimana
Comunque orario a parte è innaturale giocare così tardi se non si sa neanche a che ora si inizia.
Le condizioni sono uguali per tutti, ma un giocatore può essere avvantaggiato per un fattore che è controllabile.
La soluzione più corretta sarebbe di dire un orario limite e poi concludere il giorno dopo.
Vero che la pioggia non è “gestibile” ma qui la scarsa organizzazione di questo slam si è “prodigata” per aumentare i disagi, le inefficienze e a danneggiare taluni favorendo altri.
Alcaraz ha affrontato tennisti a cui è stato data almeno una giornata in meno di riposo. Come korda anche Aliassime giocherà il giorno dopo mentre il TRUZZO URLANTE IN CANOTTA è bello riposato…
Per uno spostamento assurdo e imbecille Musetti e l’attuale numero uno del tennis sono stati costretti a giocare fino alle 3 di notte!!
Diciamo che la famosa Grandeur transalpina ha fatto cilecca… 🙁
Quest’anno i problemi sono stati 3.
L’organizzazione è stata gestita male, non da professionisti, la pioggia costante e continua.
Se il problema è il meteo di Parigi dovrebbero prevedere di spostarlo a giugno perché anche gli altri anni non era così diversa la situazione.
Inoltre, punto 3, fanno altri match oltre al singolo che vanno a complicare una situazione già complessa.
Come minimo il femminile dovrebbe cominciare qualche giorno prima, per avere il tabellone allineato a 64 il primo lunedì. Poi gli si dà i premi uguali lo stesso, anche se giocano di meno e muovono forse un decimo del giro d’affari. Altrimenti si è sessisti.
Ok allora vai a fare il turno in fabbrica
Considerando il numero di praticanti… le donne dovrebbero avere un turno in meno , un tabellone da 64gia così togli parecchie partite
Tornei e maschile e femminile separati, prima di tutto. Nei mondiali di calcio o nella champions ci sono partite maschili e femminili? Nel tennis mischiano il maschile con il femminile perché se no il torneo femminile avrebbe scarsissima rilevanza, ma fa danni.
Hai ragione, il re è nudo. I cinque set sono anacronistici con i livelli atletici e organizzativi attuali. Non siamo più nell’800 (ma anche negli anni ’70) quando i tennisti neanche sapevano cosa fosse una palestra e si giocava in Superga e fumando tra un palleggio e l’altro.
Seguendo la tua teoria,al risveglio non muovi neanche l’alluce di un piede per almeno 3 giorni!!!
Ecco,la soluzione set al meglio dei 2 punti di conquista il primo ha vinto!!!
BASTA CON I 3 SET SU 5. Non siamo ai tempi di Pietrangeli.
Stanno rovinando anche il tennis….anzi lo hanno già rovinato….i giocatori non partono più alla pari …pensate a djoko che senza dormire x una notte deve giocare contro cerundolo domani….secondo voi parte alla pari ? Lo stesso ruud ….tornei falsati ….con l aggravante x djoko che lui è la testa di serie n.1 ….trattamento vergognoso, credo anche in malafede….secondo voi a nadal avrebbero fatto la stessa cosa ? Ma x piacere
Semplicemente ha ragione
Cioè? Sono uno di quei bambini…
Il problema è che gli organizzatori vogliono “vendere” il tennis in orari buoni anche per gli altri continenti. Le 3 di notte a Parigi corrispondono alle 9 di sera a New York.
Con due soli campi coperti e il clima di Parigi, dovendo (?) iniziare non prima delle 11, e spesso sul centrale alle 12, è velleitaria la pretesa di incastrare maschile e femminile e relativi doppi (per non parlare dell’assurdo doppio misto, che è già iniziato) senza fare nottata
Qs volta anche se non è mia abitudine, credo che ci si premeditazione, al RG con Nole già lo fecero qd interruppero un match che stava vincendo di venerdì pomeriggio vs Murray per imminente pioggia , guarda caso mai arrivata, costringendo a giocare il sabato e non riposando a differenza dell avversario che riposò 2 giorni e poi umanamente perse, il motivo? Ditelo voi
Mi scusi Sig. Villarico,
la sospensione a Wimbledon non l’ha decisa l’organizzazione del torneo, ma i cittadini del quartiere, che non vogliono dopo le 11 di sera qualsiasi manifestazione che impedisca loro di dormire, in queste manifestazioni c’è anche il torneo, gli organizzatori si devono adeguare giustamente alle leggi locali
a volte bisogna dirvi tutto come ai bambini……
Basterebbe ridurre la durata dei match maschili a due set sue tre e le partite a quel punto sicuramente non durerebbero 4 ore…
Ma questa sarebbe una rivoluzione troppo grande e allora si tenessero questa problematica
Calcio, NBA, NFL, golf, formula 1…
Non è purtroppo una novità (chiedere a Zverev) e non dipende per nulla da calendario…. questo giro è dipeso dal meteo e da un errore di valutazione degli organizzatori, cui questa volta, a differenza di Bercy , non mi sento di dare la croce addosso per la settimana tremenda che c’è stata. Non ci fosse stato l’imprevisto del match di Dimitrov, che onestamente poteva e doveva giocare prima e altrove, non sarebbe mai successo. Pazienza, non è morto nessuno.
Io sono stato fino al secondo set poi Ciaoooo… è veramente brutta sta cosa
La Boxe
Doha, mondiali 2019. Si scelse di far gareggiare le competizioni su strada, quindi Maratona e marcia, a notte fonda per evitare il sole cocente del deserto. Ma era tutto programmato da prima. Sapevano che dovevano farla in notturna e si sono adeguati per tempo. Certo, qua gli organizzatori avevano le mani legate. Almeno una partita doveva andare a notte fonda perché erano occupati fino al campo 7. Si è scelto di tenere comunque Djokovic sul centrale.
Ha ragione.
Parigini (ricordiamoci le porcate a Bercy), al solito vergognosi senza rispetto.
Che bisogno c’era di spostare il proseguimento di Dimitrov sul centrale, se già l’incontro di Djokovic sarebbe iniziata alle 9?
Nessun rispetto nemmeno per il pubblico
Io comprendo la modernità e le routine a fine incontro, ma io farei ciao ciao a tutti doccia e a dormire 🙂
Alcuni dicono che guadagnano molto ma se paragoniamo il tennis alla formula 1 o pugilato o golf o al calcio ad esempio?? Ha ragione Ruud!
Fino al quarto set. Da allora avrebbe aiutato Musetti. Ma purtroppo ….
quale altro sport fa guadagnare quello che guadagna un tennista?
Basterebbe iniziare prima sui campi coperti …assurda la decisione di iniziare comunque alle 12
Ha ragione.
è pieno il mondo di gente che lavora la notte: medici, poliziotti, operai, fornai, metronotte, etc.etc..
Ha ragione da vendere…
Eppure ieri molti (me compreso) paventavano un’interruzione che avrebbe favorito solo Djokovic. Col senno di poi…
Continuano a lamentarsi ma nessuno fa un atto veramente eclatante, ieri avrebbe tutti e 4 dovuto rifiutarsi di scendere in campo….
Mi pare che una maratona si corse molto tardi per evitare il sole cocente… O ricordo male??