Numeri: tre nuove statistiche impressionanti di Sinner
I numeri vanno sempre interpretati. Ma Jannik Sinner dallo scorso autunno si sta divertendo a giocare con i numeri, mietendo settimana dopo settimana primati e statistiche impressionanti. Con la vittoria di oggi a Roland Garros contro Kotov, che vale al pusterese l’accesso agli ottavi dello Slam “rosso”, ne ha segnati altre tre notevoli, come riportiamo dall’ottimo Opta Ace.
– Dall’anno 2000, Jannik Sinner è il terzo giocatore a vincere i suoi primi 10 match nei tornei dello Slam prima di compiere 23 anni. Gli altri due? Novak Djokovic e Rafael Nadal…
– Il secondo è un dato davvero straordinario: Jannik Sinner ha vinto 147 dei 155 game di servizio nei match disputati nel 2024 nei tornei dello Slam, ossia il 94,8% (!!!). A questo si aggiunge l’aver salvato 45 delle 53 palle break concesse (84,9%). Questa statistica impressionante conferma la forza dell’azzurro al servizio, che sta sostenendo in modo formidabile le sue prestazioni negli Slam nell’anno, ancora senza sconfitte
– Sinner ha vinto 31 delle 33 partite disputate nel 2024. Solo 4 giocatori nell’Era Open sono riusciti a vincere 31 o più dei 33 match giocati con un’età inferiore ai 23 anni: Jimmy Connors (1974), Ivan Lendl (1982), Pete Sampras (1994) e Jannik Sinner (2024).
31/33 – Only four male players in the Open Era have won 31+ of their first 33 seasonal matches before turning 23:
Jimmy Connors in 1974
Ivan Lendl in 1982
Pete Sampras in 1994
Jannik Sinner in 2024Enchantment.#rolandgarros | @rolandgarros @atptour pic.twitter.com/icOSjImqDq
— OptaAce (@OptaAce) May 31, 2024
Queste statistiche sono davvero eccezionali e confermano la forza di Sinner in una stagione indimenticabile.
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Statistiche e Tennis
@ walden (#4067695)
Brivido …. 🙂
Tutti possono sbagliare e ne hanno diritto. Ma sentenze in toga e tocco da cassazionista sono solo ridicolaggine e incompetenza
@ walden (#4067695)
A parte tutte le scemenze che hanno scritto (grazie Walden per ricordarcelo impietosamente), il 2022 ha visto Sinner disputare la partita del secolo nei quarti di NY, una battaglia stupenda, in cui purtroppo uno dei due doveva perdere.
E sto fenomeno definisce il 2022 “anno disastroso” …
@ Yanez de Gomera (#4067704)
@ Serve and Volley (#4067706)
@ Marco60 (#4067834)
Io infatti ho volutamente specificare record di Djokovic,lui oltre gli slam vive per questo,vedere Sinner che quest’anno gli sta davanti anche in questo gli darebbe un pó fastidio,poi non succede perché non può succedere,sarebbe anche troppo,ma se Sinner completa il grande Slam o dato che ci si trova il Golden Slam con le Olimpiadi a primo colpo al buon vecchio Djokovic che in tutta la sua carriera non c’è riuscito nonostante 2 volte in 3 anni c’è andato molto vicino (e questo sarà per lui un grande rimpianto)gli viene un coccolone
Fino ad ora l’unico che ha “goduto” questo vantaggio, di giocare il giorno prima del suo prossimo avversario, è IL TRUZZO URLANTE IN CANOTTA! Ieri Korda e prossimamente il vincente di Shelton – Aliassime che se tutto va bene giocheranno oggi… 🙁 🙁
@ walden (#4067695)
Quanti nickname estinti…
Sulla prima statistica: non si fermerà a 10 vittorie consecutive negli Slam….
La seconda vabbè, niente da dire….
La terza è addirittura falsata, perché le vittorie sono in realtà 31 su 32, una è stata rubata da quello che è stato definito “il furto del secolo”….
@ walden (#4067695)
Walden per me ora bastano, continua ad archiviare e continueremo a ridere in futuro, tanto vedo che sempre gli stessi con l’aggiunta di qualche new entry continuano a spararle grosse. A volte per difendersi dalle loro affermazioni del passato e alcuni perché hanno scoperto che collezioni commenti “voi non capite, io conosco verità e futuro” e non vedono l’ora di entrare nel tuo hard disk…
Archivia e pubblica dosando nel tempo, noi faremo la nostra parte sorridendo e ringraziandoti.
@ Rovescio al tramonto (#4067870)
Sinner avrà sicuramente risolto con Vaccino desensibilizzante l’allergia a inalanti che lo condizionava …. e da lì è stato tutto un crescendo rossiniano ….
Certo che col senno di poi le sparate dei sapientoni aspiranti coach sono esilaranti nella loro assurdità.
Perché Sinner si è svegliato il giorno prima del torneo di Pechino e ha detto:” ma perché non andiamo un attimino a tmrete a giocare di volo?
Dai su quasi quasi mi metto a servire meglio, fino a oggi non mi andava”
Non è che ha cambiato posizione al servizio varie volte nei mesi precedenti, mica ha cominciato a giocare più avanti sul campo nei tornei prima, no, lo slice e il maggior uso del lungolinea di rovescio ha deciso di farli sull’aereo per Pechino.
E il cross di dritto?
Un bel giorno lo ha trovato sulla racchetta, così per magia, è diventato il migliore dei top players ad eseguire quel particolare colpo perché una bacchetta magica gli ha toccato il piatto corde.
La cosa paradossale è che questi commenti, letti oggi, sono ridicoli ovviamente, ma lo erano anche letti a fine 2022, ossia qua do furono scritti.
Ridicoli son nati e Ridicoli son restati.
Le sconfitte quasi tutte con Rafa.
ti meriteresti che non ti rispondessi neppure, se vuoi ti faccio leggere quello che scrivevo non qualche mese fa ma due anni fa…
@ Silvio (#4067696)
Ti segnalo un attimo qualcosa di meglio: Federer 2005 (81 vittorie e 4 sconfitte) e Federer 2006 (92 vittorie e 5 sconfitte)
Statistiche eccezionali per un ragazzo eccezionale
Ma la statistica più interessante è quella che potrebbe maturare nella tarda serata di domenica 8 settembre, alla fine del suo ventottesimo match Slam dell’anno
Che significa “aveva ragione”? Ammesso che ci fosse qualche motivo in quel momento non era certo quello il modo di dirlo. Le conclusioni nel tennis sono sempre provvisorie e le opinioni al riguardo vanno espresse in modo cauto e non apodittico. Avesse detto almeno “per ora” …
Se si facesse una specie di “blob” del forum sarebbe roba da ridere. Affermazioni arbitrarie e temerarie fatte da veggenti che tutto sanno e tutto prevedono verrebbero rintracciate e sbugiardate
La differenza tra noi e voi è che noi abbiamo visto in lui quello che voi non vedevate per troppa cecità e abbondante saccenza e convinzione. Nessuno ha mai detto che noi avevamo ragione, ma chi ci vedeva giusto (anche se allora era difficile avere certezze) chiedeva tempo perché si valutasse il vero valore di un ragazzo come Sinner.
Il tempo ha dato ragione a NOI.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ walden (#4067705)
Aveva ragione, Sinner ha iniziato a performare alla grande al servizio e sottorete da Pechino……molti mesi dopo questo messaggio. Sono tutti bravi col senno di poi, anche voi.
Un vero intenditore.
Che UOMO
Walden, sei un grande!!!
Ahahahahah hahaha!!!!
Cavolo, hai dichiarato guerra all’Italtennis !!!
Sullo Chatrier no. Se l’ eventuale incontro posizionato durasse 5 ore?
Sicuramente la statistica più impressionante è quella sul servizio e sulla capacità di annullare le palle break se si pensa che la battuta debba ancora esser perfezionata definitivamente in termini di continuità all’interno di uno stesso match (anche se ormai ci siamo).. anche i match persi quest’anno, se penso che poteva esser addirittura migliore senza quello sfortunato match a Montecarlo.. numeri impressionanti comunque che Jannik inanella con una calma e sicurezza disarmanti
@ Silvio (#4067696)
Questo torneo è un crocevia importante per capire qualcosa di più sul futuro dei big; i 3 più forti si sono presentati chi più chi meno non al 100%, l’unico dei 3 non infortunato è Djoko infatti per me è il favorito. Se però dovesse vincere Carlitos ma soprattutto Jannik che è quello che in teoria sulla terra doveva avere più problemi sarebbe un ulteriore mazzata dopo le ultime 2 sconfitte che il serbo ha subito da Jannik; insomma, se Jannik vince soprattutto battendo in finale Djoko il Peccatore potrebbe essere colui che fa ritirare il goat
@ Silvio (#4067696)
Roger ebbe nel 2006: 92-5 W/L, 12 tornei vinti, 32% di game vinti in risposta. Ingiocabile
questa poi è fantastica
grandeslam (Guest) 02-05-2023 17:30
Bisogna essere obbiettivi, Se Alcaraz gioca al 100% non c’è nessuno attualmente che può batterlo sul cemento e sul rosso. Sull’erba vedremo ma sicuramente migliorerà anche lì.
Io credo che già il prossimo anno potrebbe essere in grado di aggiudicarsi il grande slam!
Poi tra 2/3 anni vedremo, attendendo i Debru, Landaluce e i Prizmic che sembrano essere gli unici che potenzialmente potrebbero arrivare a livelli che attualmente eccetto Rune non ha nessuno.
Di una cosa però sono certo. L’italiano da Slam ancora non c’è. Sinner ha evidenti limiti nel gioco al volo e nel servizio mentre Musetti non lo prendo nemmeno in considerazione visto il suo tennis che può garantirgli ottime prestazioni ma arrivare in fondo anche ad un 1000 sarà una chimera.
@ Silvio (#4067696)
McEnroe 1984 fece 82-3 di cui una a Cincinnati probabilmente persa apposta.
Che dire? Io mi gratto… Contano solo i tornei.
Djokovic deve tremare non solo per la propria posizione ma anche per un altro suo record e cioè il numero di partite vinte/perse in una stagione nel 2011,quelle di Djokovic sono 70/6,Sinner è quasi a metà stagione e sta a 31/2 e quelle 2 perse le poteva entrambe vincere solo che ha avuto problemi fisici
eccoti accontentato
CogitoErgoRum (Guest) 01-11-2022 11:49
Che Jannik non sia finito in “buone” (o più semplicemente “sagge”) mani, lo si capisce anche da questa inutile figuraccia di Bercy: non credo avesse “bisogno” del misero gettone-di-presenza del primo turno, mentre se non stava bene allora rischiava o una ricaduta o di farsi male altrove (tipico risultato dello stress in un fisico non perfettamente equilibrato). Nulla di personale contro Vagnozzi ma a chi non viene il dubbio del “flop” quando un pilota di rally prova a correre in F1? Vagnozzi è in grado di “controllare” un top (giovanissimo) come Sinner? La “chiave” per il vero upgrade del campioncino passava ANZITUTTO dal servizio, nei fatti (e nelle statistiche) solo peggiorato. Ahi noi!
Scritto da Luce nella notte
Scritto da luis
Pure il dolore alla mano! non si fa mancare un malanno ed ora ha bisogno di prendere pure dei giorni off (per andare a sciare).In due mesi ha fatto una sola partita persa in modo vergognoso con un giocatorino dotato solo di un gran servizio.Il Sinner visto a Roma tre anni fa(con Tsitsipas) batte il Sinner di oggi 6-1/ 6-1 ; non c’è crescita anzi l’involuzione è costante.Vorrei proprio sapere quale genio gli ha suggerito il cambio di direzione tecnica da Piatti con il team attuale attuale.Il contratto con Nike lo deve solo ai risultati raggiunti con Piatti.Si è fatto del male da solo
Sig. Luis lei ha ragione al 100%.
Si puo’ tranquillamente mollare tutto SAPENDO DOVE ANDARE.
Una gestione 2022 errata tecnicamente (non si puo’ pensare di lavorare con un giocatore alla Lendl come se fosse alla McEnroe) incredibili PEGGIORAMENTI al servizio (lo sanno anche i sassi che e’ il colpo piu’ importante…) trascurato per mettersi a fare CASINO con presunti colpi a rete… uniti alla pessima incapace prevenzione infortuni, il tutto con danni pesantissimi da recuperare…
forse fanno pensare che il Sinner ha SBAGLIATO a mollare tutto alla cieca.
Adesso ce la fara’ a ritornare dove era arrivato a 20 anni ?
Non e’ scontato e non sara’ per nulla facile: i danni di una annata FARSESCA e sciagurata come il 2022 peseranno tantissimo.
Non è che è peggiorato al servizio: serve come sempre, cioè male
Vincent (Guest) 01-11-2022 13:27
C’è una cosa che mi ha colpito molto nell’intervista a Sinner del dopo partita, e precisamente nel punto in cui ha detto, più o meno, a proposito del match disastroso, “comunque ho fatto un dritto slice”, quasi a significare che nonostante la nertissima sconfitta contro un giocatore di medio livello ha aggiunto una variazione inedita. Al di là del patetico, ciò che per me questa dichiarazione rivela è il pallino delle variazioni, ormai entrato nel profondo della test e giunto al suo paradossale diapason. In un match in cui sono scesi tragicamente di potenza e qualità tutti i fondamentali continua a giustificarsi con la nuova versione di gioco concertata con il suo entourage. Esattamente un anno fa, prima e durante le Finals, giocava a un livello immensamente superiore. Qui non si tratta solo di infortuni, ma di una strategia (se così vogliamo chiamarla) da kamikaze. Spero in una folgorazione sulla via di Damasco e che il nostro torni indietro per andare avanti. Si fosse avvicinato per esempio a Muratoglu (che allena Rune) o a qualcuno che avesse continuato a lavorare sui punti forti del suo stile sarebbe tutta un’altra storia. Preghiamo San Gennaro che ci faccia rivedere il campione Jannik Sinner!
Scritto da Luce nella notte
A fine 2021 la situazione era semplicemente stellare e bastava un alunno delle scuole elementari per capire che per Sinner era indispensabile , imprescindibile , addirittura UNICA COSA DA FARE NEL 2022… continuare a migliorare il servizio… NELLA TOP10 CI ERA GIA’ ARRIVATO
Bisigna aggiungere che di punto in bianco mollare tutto va benissimo e si puo’ fare tranquillamente… SAPENDO DOVE ANDARE.
Mouratoglu… zio Nadal…
Insomma: qualcuno in grado di accompagnare un giovanissimo TOP10 mondiale.
La gestione FARSESCA di questo distruttivo 2022, in mani a dir poco dilettantesche, lascia danni difficilissimi da recuperare.
Scritto da Krik Krok
È inutile insistere il Servizio non c’è la proprio nelle corde. Basta vedere la figuraccia dei tre smash buttati a rete a Vienna. Pure la Giorgi non ha il servizio e ormai, a 31 anni,non lo ha mai migliorato. Temo che per Sinner sarà la stessa cosa. E poi c’è la sua storia. Non è una torre come pensate. Si scoraggia facilmente. Da bambino sugli Sci era un fenomeno, ma da ragazzino quando non vinceva più ha mollato tutto e si è dato al Tennis. Qui da giovanotto ha fatto faville, ma appena scoperto che non riesce a progredire sta crollando. Non vuole perdere, ma perde e più lavora per non perdere più perde. Mi sa che fra uno due anni lo vedremo cambiare sport scontento di non poter diventare un campione. L’ ORGOGLIO è una brutta bestia.
Vi bastano?
G R A N I T I C O
ma non si poteva piazzare un altro match sullo Chatrier visto che fino alle 20 rimaneva vuoto in attesa di alcaraz? sembra che facciano gli order of play con l’intento di complicare la vita ai giocatori. Se continua a piovere alcuni rischiano di essere rimandati a domani senza poter avere il giorno di riposo per due volte consecutive considerato che lunedì andranno di scena tutti gli ottavi
Nel frattempo andiamo a ricordare il palinsesto degli eventi sportivi di domani, a favore dei vari Memphisdream Colaclava e Mauri vari:
potranno dedicarsi a un costruttivo pomeriggio calcistico, spaziando da un Sassuolo Roma Primavera alla Regionalliga austriaca, fino alla prima divisione irlandese. Per arrivare al clou della giornata, con la finale della sciampoo lig.
Noi abbiamo altro da fare.
Walden, hai per caso in archivio qualche vecchio commento inerente queste statistiche che potrebbe farci sorridere un pò?
Non so, qualche commento di un certo labarbera in merito al fatto che il servizio di Sinner difficilmente sarebbe migliorato….
Dai spulcia tutto che qualcosa la trovi…. 😉 😆