Roland Garros: Le dichiarazioni dei giocatori italiani (27 Maggio 2024)
Lorenzo Musetti: “Non è stato un match facile, avevo affrontato Daniel qualche settimana fa a Cagliari e, anche se le condizioni erano completamente diverse e si giocava al meglio dei tre, sapevo di dover fare attenzione. Oggi ha servito bene ma io avevo delle buone sensazioni sulla risposta. Ho avuto l’occasione di andare in vantaggio anche nel terzo set ma in quel momento ho perso un po’ del mio vantaggio. Ho giocato con un po’ di fretta e lui è stato bravo a sfruttare l’occasione. L’atteggiamento mi ha permesso di riprendere la calma tattica e nei momenti importanti ho fatto le scelte giuste. Questo mi ha permesso di chiudere in 3 set. Il tennis è così, negli Slam bisogna avere pazienza e trovare le soluzioni e questo è quello che ho fatto oggi e per questo motivo ne sono particolarmente contento.
Quando giochi contro un tennista francese a Parigi (Monfils in questo caso) è giusto che il pubblico faccia il tifo per lui, esattamente come a Roma è giusto fare il tifo per gli italiani. Se sei rispettoso non credo il pubblico possa diventare un problema. Se sarà sul centrale? Ho avuto la fortuna di giocare più volte sul centrale di Parigi e, a parte lo scorso anno con Alcaraz dove non mi sono espresso, le due volte precedenti ho sempre fatto bene, sia con Nole sia con Tsitsipas ho giocato il mio miglior tennis. E poi mi sono sempre piaciuti i campi con tanto out perché posso muovermi meglio e ho più spazio per mettere in pratica tutto il mio repertorio”.
Jasmine Paolini: “Sono soddisfatta il primo match in uno Slam è sempre duro, inoltre lei lo anno scorso mi aveva battuto. E’ una giocatrice che ti fa giocare tante palle diverse nel corso di un match e non è mai una avversaria semplice. Penso di aver gestito bene la sfida.
Purtroppo non abbiamo avuto possibilità di festeggiare la vittoria a Roma nel doppio perché lei è partita immediatamente per giocare le qualificazioni qui, anche se alla fine con i ritiri sarebbe entrata lo stesso. Abbiamo fatto una cena tranquilla qui e speriamo di avere presto altre occasioni. Il successo al Foro Italico è un sogno, ancora non ci credo, ancora non ho realizzato. Sono contenta di riuscire a dare continuità a questo progetto perché il doppio mi sta aiutando moltissimo anche per la mia carriera da singolarista e spero mi possa aiutare a far bene anche in questo torneo. Renzo mi ha sempre detto di giocarlo con continuità perché aiuta a migliorare i colpi di inizio gioco e le volée. E ha ragione”.
Le Dichiarazioni di Matteo Arnaldi – Da Parigi, Enrico Milani
Da Parigi, Enrico Milani – Jannik Sinner
SINNER CONFERMA IN PC IL SUO RAPPORTO CON KALINSKAYA
SINNER ITW ON COURT
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2024
1 commento
Avrei voluto sentire/leggere le dichiarazioni di Bellucci, andato, anche per demeriti avversari ma certamente molto anche per meriti propri, vicino all’impresa di estromettere uno che, fino a prova contraria, gli è di due categorie tennistiche superiori.
A me Bellucci piace assai, fin da Melbourne 2023, e spero che trovi continuità in un gioco sempre al limite, che ha pochi margini di tolleranza: o la va o la spacca.
Mentre lo vedevo giocare, con questo atteggiamento, spesso mi ricordava Camila Giorgi.
Ma per fortuna Bellucci ha molte più frecce al suo arco ed ha anche, almeno sembra, una panchina meno esagitata.
Comunque è incredibile come sia andato in Asia a disputare tornei a lui più congeniali rimediando solo batoste e poi sia arrivato qui, dove perggio dovrebbe trovarsi, a confrontarsi con gente più tosta (vuoi per specialità di superficie, come Moro Cagnas, vuoi per valore assoluto, come Tiafoe) giocandoci, sostanzialmente, alla pari.
Grande Mattia, spero perseveri!