Roland Garros: buon esordio di Musetti, supera Galan in tre set (sintesi video della partita)
Continuano le vittorie a Parigi dei tennisti azzurri. Lorenzo Musetti (31) supera facilmente in tre set il colombiano Daniel Galan (105) (6-3 6-3 7-5) e si qualifica per il secondo turno dove affronterà Gael Monfils. Poco da dire sulla partita, tanta la differenza in campo. Galan con un best alla cinquantaseiesima posizione e nessun torneo vinto è uno dei pochi tennisti vegetariani ed era già stato sconfitto da Musetti nelle semifinali del challenger di Cagliari appena un mese fa. Musetti ha condotto la partita spingendo con buona convinzione e vincendo con discreto margine i primi due set.
Solo nel terzo set il colombiano riesce a giocare alla pari complice anche un calo di tensione di Musetti che si era portato in apertura in vantaggio di un break sul 3 giochi a 0. Sul cinque pari uno splendido recupero su una smorzata da all’italiano due match point. Uno è sufficiente.
Vittoria importante per il morale e un buon avvio per Lorenzo che a Parigi difende gli ottavi di finale che nel 2023 gli fruttarono un prezioso bottino di 180 punti. Musetti ha giocato anche un po’ più vicino alla linea di fondo, ma sui campi annessi di Roland Garros è una scelta quasi obbligata. Forse il primo indizio della cura Barazzutti presente sulle tribune a fianco del coach storico Simone Tartarini. L’ importante era vincere. Missione compiuta.
Da Parigi, Enrico Milani
Daniel Elahi Galan 🇨🇴 vs Lorenzo Musetti 🇮🇹
TAG: Daniel Galan, Lorenzo Musetti, Roland Garros 2024
Credo possa essere un match splendido ma con una premessa:Lorenzo non deve farsi trascinare nella ricerca dello show. Ieri Gael ha affrontato uno dei tennisti meno amati dai colleghi (soprattutto connazionali), in casa, facendo tutto ciò che serviva per caricarsi e destabilizzare l’avversario.
Lorenzo deve mostrare di puntare a vincere e non a fare da spalla all’istrionico transalpino. Sicuramente gli scapperanno dei sorrisi, dei giochini di prestigio ma se deve chiudere si va, meglio un drittone che un ricamo.
Ultima cosa: questo sarà un match da giocare con personalità. Non vedo l’ora che inizi.
Non avrà il vantaggio di giocare sui campi annessi
Galan deve mangiarne di erba per impensierire Lollo.
Io non so chi la vincerà (una speranziella ce l’avrei a dire il vero).
Però in ogni caso Musetti-Monfils ha tutte le carte in regola per essere una partita con del grandissimo tennis
@ Laura (#4061433)
Esatto.
Un Musetti di questo livello potrebbe fare uno scherzetto a Nole?
Bella e convincente vittoria di Lorenzo, avanti così!
non ho capito perche per Musetti sinner e Arnaldi ci sono stati articoli individuali dopo le vittorie e per la Paolini no…. 🙄
al RG si usa dire “cours annexes” scritto anche sui biglietti per tutti i campi al di fuori dei 3 principali per i quali entri solo con il biglietto specifico, il centrale, il Suzanne Langlen e attualmente Simonne Mathieu (anciennement il court n1 prima della ristrutturazione).
Con il biglietto “cours annexes” accedi à tutti gli altri campi per la giornata. Almeno era cosi una decina d’anni fa quando ci andavo.
Che discorsi… sembra sia stato costretto a giocare sulla riga di fondo… poverino…. Coach Barazzutti…coach Tartarini …ma chi sono?… ma cosa gli insegnano a sto ragazzo?? Speriamo bene x i 180 punti la vedo dura spero di essere smentito.
Mi è parso più vicino alla rete, stasera. Speriamo bene.
“sui campi annessi del Roland”.. ma che vor di?
Bra o Lorenzo, contava il risultato ed è arrivato senza grossi problemi.