Nishikori, il ritorno del samurai: vittoria epica in 5 set al Roland Garros con record. Un raccattapalle si sconta con Jarry che finisce a terra. Bergs, la sorpresa belga: eliminato Tabilo al primo turno. Djokovic, cambiamenti nello staff: Boris Bošnjaković nuovo membro del team a Parigi (Video)
Kei Nishikori è tornato. Il giapponese lo dimostra con un’importantissima vittoria al primo turno del Roland Garros 2024, Slam al quale arrivava senza partite disputate sulla superficie. L’attuale numero 350 del mondo si impone in un’intensa battaglia contro Gabriel Diallo con il punteggio di 7-5, 7-6(3), 3-6, 1-6 e 7-5 in 4 ore e 26 minuti di gioco. Incredibile merito del giocatore di 34 anni che ora attende il vincitore della sfida tra Shelton e Gaston.
Il nipponicocontinua a onorare il tennis con il suo sforzo per raggiungere un livello di gioco che gli permetta di essere di nuovo competitivo, nonostante tutte le difficoltà che ha affrontato e la sua età avanzata. Il giapponese è già al secondo turno del Roland Garros 2024 dopo aver ottenuto una nuova vittoria in cinque set. Si è trovato in questa situazione per 12 volte nello Slam parigino, vincendo 10 di queste, ma il dato più impressionante è quello che dimostra la sua efficacia dell’80% in carriera nei match al quinto set, essendo l’unico giocatore nato dopo il 1960 a riuscirci.
Nicolás Jarry ha sofferto sulla propria pelle una di quelle situazioni che si sono viste raramente su un campo da tennis e che, proprio per questo, sono ricordate a lungo. Il cileno ha vissuto una serata complicata contro Corentin Moutet al primo turno del Roland Garros 2024 e non ha avuto nemmeno la fortuna dalla sua parte. In uno scontro fortuito, un raccattapalle lo ha fatto cadere a terra. Vedere per credere.
Il cileno ha poi perso l’incontro per 6-0 al quarto set.
Mdr Jarry il est tellement apathique, flasque et médiocre qu'il se fait cartonner par un gamin de 14 ans. 😂😂 pic.twitter.com/13jm0Gxnpa
— YGS (@MVCLTSIV) May 26, 2024
È una delle grandi sorprese di questa fantastica prima giornata del Roland Garros. Il giovane belga Zizou Bergs elimina Alejandro Tabilo dopo un gran match vinto con il punteggio di 3-6, 7-6(5), 6-2 6-2 in 3 ore e 9 minuti di gioco. Il cileno era arrivato in semifinale a Roma una settimana fa, ma ora cade a Parigi contro un Bergs che era entrato nel tabellone attraverso le qualificazioni.
Richard Gasquet potrebbe essere agli ultimi passi della sua carriera, ma vuole uscire dalla porta principale. Il genio di Béziers ha ottenuto una spettacolare vittoria contro Borna Coric, prolungando il suo cammino al Roland Garros e dimostrando che il suo talento innato può ancora regalargli gioie. Ha vinto per 7-6 (5) 7-6 (2) 6-4 e ora sfiderà Sinner o Eubanks.
Negli ultimi mesi, Novak Djokovic sta apportando diversi cambi nel suo team, con l’uscita di alcuni e l’ingresso di altri. Così, in questo Roland Garros, il numero 1 del mondo conterà sull’aiuto di Nenad Zimonjić, ma anche sulla presenza di un nuovo membro che conosce molto bene: Boris Bošnjaković. “Dalla mia separazione da Goran, non ho mai confermato di avere un allenatore permanente. Ho detto che Nenad era lì per aiutarmi come amico e come mentore, come qualcuno che considero importante nella mia vita. Boris fa parte del mio team tecnico, per così dire, quando si tratta di analizzare i miei avversari, le partite e il mio stesso gioco. Abbiamo collaborato per diversi anni in vari ruoli e Boris è stato il capo allenatore del Centro Tennis Novak. Sarà il mio allenatore a Parigi, lavorerà con me nell’analisi, nella preparazione e nella tattica. Per quanto riguarda ciò che verrà dopo questo torneo, al momento non ho una soluzione di allenamento a lungo termine”, ha confessato Nole in conferenza stampa.
Marco Rossi
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2024
Il bambino che corre senza guardare e Jarry che inizia a cadere ancora prima che lo tocchi come un Barella o Chiesa qualsiasi, voleva rigore?
Kei idolo vero
4h e mezzo di partita al primo turno, pazzesco; il 3/5 andrebbe limitato alla 2° settimana.
jarry deve aver giocato a calcio. ancora il raccattapalle non lo aveva toccato e lui si è letteralmente buttato a terra. ridicolo.
@ I love tennis (#4060032)
Quello us open l avrebbe vinto djoko….piubi 2 che non gli hanno fatto giocare x il vaccino….invece di 24 slam chissà…..uno o due sicuri in più
Ma pensa, quel Bergs che qualcuno indicava come un gran scarsone steso a Roma a mo’ di tappeto rosso.
Sempre grazie Sasha, per aver salvato l’albo d’oro di Roma da quei 2 miracolati.
Grandissimo Kei
Nishikori è l’ ultimo samurai.
@ Federer the best (#4059913)
Questo dimostra ancora una volta che la severità nell’ applicare il regolamento vale solo per certi giocatori, dopo un gesto simile l’arbitro avrebbe dovuto squalificarlo ma per sua fortuna Atmane non è serbo.
Comunque mi sentivo che i Cileni alla prova slam 3 su 5 avebbero fatto fiasco. Li vedo solo sul 2 su 3 e nemmeno sempre.
Altro regolamento applicato arbitrariamente dai giudici:Atmane dopo aver sbagliato un punto scaglia,involontariamente,una pallina che finisce tra il pubblico e una signora per poco non ci resta secca.
Penalità?Warning
@ jackr (#4059881)
@ jackr (#4059881)
Mah: senza soffermarmi particolarmente sull’orario in cui giocherà, ci pensavo anch’io, data la brillante vittoria di questo primo turno.
Però poi pensavo che non bisogna trascurare il fatto che avesse davanti uno che, seppur di poco più giovane, si muoveva molto meno e molto peggio.
La prova del nove avverrà già al secondo turno, contro un avversario, che sia Norrie o “panzerottov” Kotov, che sicuramente correrà molto di più dello Scozzese.
Non che, con ciò, Wawrinka parta già sconfitto in partenza al secondo turno; tutt’altro, ma modererei un poco gli entusiasmi nei suoi confronti.
Se Waw dovessero programmarlo ancora la sera e mantenesse il ritmo di oggi potrebbe dare dei problemi ai suoi prox avversari. Il giorno di pausa potrebbe aiutarlo nei recuperi.
@ akgul num.1 (#4059855)
Scontato, tipica regola clerici
ma quanto sei ridicolo Jarry?!?