Roland Garros: Sara Errani eterna giovinezza, a 37 anni si qualifica per suo 14esimo Roland Garros (Audio dell’intervista da Parigi)
In pochi ci credevano, ma Sara Errani non finisce di stupire. Dopo la vittoria in doppio agli Internazionali in doppio, la bolognese si qualifica per l’edizione 2024 del Roland Garros battendo in due set entrambi chiusi al tie-break la rumena Elena-Gabriela Ruse 152 del ranking. Sotto 3-5 nella prima frazione Sara ha annullato un set point per poi chiudere 10-8 un lunghissimo tie-break durato la bellezza di diciotto punti. Ancora equilibrio anche nella seconda frazione, anche questa decisa al tie-break che Errani vince per setti punti a quattro. Un risultato quasi incredibile. Trentasette anni, 30 tornei vinti in doppio, 9 in singolare ed ancora tanta voglia di giocare e provare emozioni.
“La Guerriera” l’ha definita Chatgpt e mai soprannome fu più meritato. Alta un metro e sessantaquattro in un tennis di valchirie e giocatrici muscolose, Sara ha sempre saputo sopperire con l’intelligenza tattica e la lotta fino all’ultimo 15 quello che le mancava dal lato fisico e della potenza. Anno di grazia il 2012 in cui arriva in finale al Roland Garros, sconfitta da Maria Sharapova, stesso anno di nascita 1987, ma già pensionata di lusso. Seguono ancora tre anni fasti sempre sulla terra parigina. Semifinale nel 2013, sconfitta da Serena, anno in cui Sara tocca il suo best ranking allo posizione numero 5. Ancora i quarti nel 2014 e nel 2015 sempre alla Porte d’Auteuil e nove anni dopo tre vittorie di file per una qualificazione quasi irreale.
La intervista a Sara Errani di Enrico Milani dopo la qualificazione per il main draw di Roland Garros 2024:
Enorme anche la carriera in doppio in coppia con Roberta Vinci. Numero uno del mondo nel 2012, Grande Slam in carriera, e doppio titolo agli Australian Open, unica esponente del tennis italiano (uomini e donne) insieme alla Vinci ad avere conquistato un titolo a Wimbledon. Sara non si pone limiti ne aspettative “Finché il tennis mi da emozioni continuerò a giocare”. Un esempio per tutte le generazioni.
Da Parigi, Enrico Milani
TAG: Enrico Milani, Roland Garros 2024, Sara Errani
Pensare che faceva finale lì al RG quando ancora c’erano tutte le nostre fantastiche 4 (sembra ieri, ma son passati già un bel po’ di annetti) e che ancora oggi sta ad un livello più che dignitoso non può che accrescere in me la stima verso questa piccola-grande guerriera.
Forza Sarita!
Eh…eh…eh…eh..eh…eh…eh…eh…eh…eh…
Intramontabile.
A 37 anni gioca ancora singoli, doppi e quali.. passione pura.
Dopo tutto l’amaro che ha dovuto ingoiare è un dolcissimo finale di carriera
Una piccola correzione all’articolo: Sara Errani e Roberta Vinci hanno occupato la prima posizione nel ranking mondiale di doppio per circa 24 mesi di seguito, conquistaando anche il “Carier Grand Slam” (anzi, superandolo!) perchè hanno vinto ben 5 doppi dello slam, anche se non nello stesso anno.
Ma Sara non era quella che secondo i più grandi espertoni di questo sito già da anni avrebbe dovuto dedicarsi a figliare e a lavorare all’uncinetto?
P.S.: la sua compagna (e in un certo senso maestra) di doppio, ha altri due record che non saranno mai più superati nella storia del tennis:
-1° A 18 anni, agli USOpen, ha battuto in doppio per ben due volte. a distanza di poche settimane, la coppia-regina Navratilova-Sanchez;
-1° In carriera, quando la FedCup era la FedCup e il doppio era spesso l’ultimo e decosivo dei 5 incontri, Roberta ha il record di DICIOTTO DOPPI CONSECUTIVI VINTI, PRIMA DI INTERROMPERE LA SERIE
Tale e quale a Giorgi….
Solo applausi!
Brava Sarita, cuore sportivo!
e fa piacere sentirla parlare…trasmette amore per il suo sport da ogni parola….
Lo ripeto anche qui: Sarita oggi UNA LEONESSA !
Ma vai!!! Grandissima Sara, davvero un piacere
Enorme STIMA PER QS CAMPIONESSA!! IMPARATE GIOVANI !!!
Da uno che definire non tifoso è eufemistico grande ammirazione che grande esempio per i giovani. Ma caspita possibile che in trent’anni non abbia imparato a servire un po’ meglio?
Fa davvero piacere!