Mattia Bellucci vince in rimonta al super tie-brak del terzo. Per lui primo Roland Garros (Audio dell’Intervista)
Una prova di carattere e di orgoglio oltre che un tennis ad alto livello. Mattia Bellucci centra per la prima volta in carriera la qualificazione al Roland Garros battendo al tie-break decisivo lo spagnolo Alejandro Moro Canas, 190 del ranking, recuperando un set di svantaggio, 3-6 6-2 7-6 lo score finale.
La partita
Su una superficie che non gli è amica, il rovescio piatto che passa ogni volta a due centimetri dalla rete faceva venire i brividi a tutti gli italiani presenti sul court 13, Bellucci ha saputo adattarsi al gioco su terra cercando di dare lift ed incrociare con il suo dritto mancino, ancora non alla Nadal, ma più sicuro e meno a rischio del rovescio. Recuperata la frazione di svantaggio il match si è deciso al terzo con un pathos degno di una sfida da Slam.
(Mattia Bellucci – foto Patrick Boren)
La qualità di Mattia è stata l’aggressività nello scambio e il coraggio di andare a cercare la partita senza attendere regali dallo spagnolo. Testimone le due palle break concesse da Bellucci ed annullate con due seconde vincenti ad oltre 170 km/h. Nessun colpo di attesa anche da parte di Canas Moro che pure lui annullava con un diritto vincente una dei due break point guadagnati dall’azzurro. Si arrivava quindi al maxi tie-break (10 punti) decisivo per la qualificazione. Purtroppo Bellucci iniziava con un doppio fallo, che faceva male al morale, andava sotto 0-4, ma oggi era giornata di lotta. Fino all’ultimo punto. Un ace ribaltava le sorti del tie-break. La fiducia ed il tennis si spostavano dalla parte di Mattia che infilava cinque punti consecutivi e sullo slancio un ace ed un dritto imprendibile uncinato a sinistra sigillavano il vantaggio dell’allievo di Fabio Chiappini. Arrivavano tre match point ed il secondo era quello buono. Braccia al cielo e qualificazione per il secondo Slam in carriera, Bellucci inizia a giocare nella corte dei grandi.
Questo l’audio dell’intervista di Enrico Milani a Mattia Bellucci dopo il successo che gli apre le porte del main draw a Roland Garros:
Le conseguenze
Ventitré anni il primo giugno, attuale 173 del mondo con un best alla 142esima posizione, Mattia fino ad oggi vantava una sola qualifica Slam, nel 2023 all’Open d’Australia, subito sconfitto in quattro set da Benjamin Bonzi. Con la vittoria di oggi disputerà il primo turno del tabellone principale (avversario ancora da definire) che gli frutterà in caso di sconfitta un assegno di 73.000 euro. Inoltre con le tre vittorie nel torneo di qualificazione guadagna 25 punti che si sommano ai 10 nel caso di sconfitta al primo turno nel tabellone principale. Un risultato importante che dovrebbe al minimo fruttare un salto di una ventina di posti. Ma volgiamo essere ottimisti. Il talento c’è ed anche a Parigi sperare è lecito.
Da Parigi, Enrico Milani
TAG: Enrico Milani, Mattia Bellucci, Roland Garros 2024
Certo che tra Mauro e enzola è battaglia vera!
Difficile scegliere…
W il nostro attuale numero uno !
Ogni settimana/torneo qualche ns ragazzo riesce a mettersi in mostra, e oggi è il turno di Bellucci nel MD di uno Slam… Che grade squadrone l Italtennis (5/6 top 50 al momento, e qualcuno qua trolla di “Dietro Sinner il nulla” 🙁
si, insieme a quanti spagnoli?
Ma con un’ ottima prima e un’ ottima seconda!
Bravissimo Mattia. Questo ragazzo è davvero forte
Il buio oltre la Landaluce
Lei c’è già nella top 50. Anzi top 5. Ma non le dico di cosa. Il suo villaggio glielo farà sapere
E certo tutti i tennisti bravi sono alti due metri … siaamo i vatussi siaamo i vatuuussi poropopopo gli altissimi ….
grande mattia,un altro talentino.gz a sinner si stanno svegliando tutti.
Bellucci gioca veramente bene, è un ottimo mancino, peccato che è piccoletto, appena 1,78. È un handicap non da poco enzo
Vi avevo detto che Bellucci gioca bene. Bravo.
Gentile Redazione, non per essere pedante ma l’articolo contiene un’inesattezza, in quanto da quest’anno il passaggio delle qualifiche Slam porta 30 punti e non più 25. Potete correggere ed eliminare anche questo mio post.
Un cordiale saluto e un ringraziamento per il lavoro che fate.
Bravissimo a non farsi più di tanto scombussolare da un orrore arbitrale sull’1-2 30-30 in risposta a favore di Mattia nel momento in cui stava per “ammazzare” sportivamente Moro Canas.
Bravissimo e sprecone…serve più freddezza e tattica!! studia!
Simpatico ed onesto il Bello.
Come è bello è strano lo sport: Bellucci fa una trasferta asiatica deludente poi su terra (superficie a lui indigesto fino oggi) ed è in Md di RG! Chapeau!
Come gioca bene questo ragazzo, mi ricorda una versione più potente di Nishioka
per la redazione: con i nuovi punteggi ATP la qualifica dovrebbe valere 30 punti? (oltre ai 10 del 1° turno)
A breve nella TOP 50
Ragazzo gentile e molto educato, Bellucci. Qualificazione meritata.
Poi, tornando un attimo a ieri, sono sempre più sorpreso da Darderi: lo vedo, finalmente, sorridente in campo, per non parlare dei ricami a rete vinti contro Mannarino.
Sempre più buio il versante iberico, avrebbe detto Bernacca.
Mattia…ops
Bravo Matteo, schietto e lucido in quanto dichiarato. Auguri per la tua carriera
L avversario era un cagnaccio