Roland Garros: Sinner si allenerà oggi alle 12.30 sul Chatrier
Jannik Sinner ieri è arrivato a Parigi e oggi effettuerà la sua prima sessione di allenamento a Roland Garros. La conferma viene dal sito ufficiale del torneo: l’azzurro, campione agli Australian Open 2024 e fermo dal torneo di Madrid, è inserito nel programma di allenamenti sul campo centrale dell’impianto di Bois de Boulogne, alle 12.30 insieme al nipponico Kei Nishikori. Secondo il programma del torneo, il Centrale parigino sarà a disposizione di Jannik per un’ora e mezza. Alle 14 toccherà a Rune e Gasquet.
Dopo la settimana di trattamento a Torino presso la struttura J Medical per curare il problema all’anca destra, nei giorni scorsi Jannik è tornato a Monte Carlo ed ha ripreso gli allenamenti sulla terra battuta, come da lui mostrato in alcuni post social. Pochissime le indicazioni, tanto che al momento non è ancora sicura al 100% la sua presenza al via del torneo parigino, ma le indiscrezioni parlano di un Sinner rinfrancato e voglioso di giocare. La sessione di allenamento di oggi potrebbe essere decisiva per sciogliere definitivamente la riserva e dare il via libera alla sua partecipazione al secondo Slam stagionale.
Giovedì 23, alle ore 14, verrà effettuato il sorteggio del tabellone maschile presso le splendide Serres d’Auteuil. In caso Sinner decidesse di non prendere parte al torneo, sicuramente lo comunicherà entro l’ora di pranzo di domani.
Anche Carlos Alcaraz è atteso oggi a Parigi. L’ha scritto direttamente sui social, insieme a una foto sorridente scattata insieme al suo team. Quindi anche il giovane spagnolo sarà del torneo.
Mario Cecchi
TAG: Jannik Sinner, Roland Garros 2024
Se confermerà la partecipazione è perchè sa di poter fare un grande torneo. Tre set su cinque? a suo vantaggio c’è che quasi sicuramente mai sarà in giorni consecutivi oltre al fatto arrivarci fisicamente fresco e riposato dal forzato stop
@ IvanIlTerribile (#4054383)
Si è allenato con il campo coperto.
voleva essere una battuta … 😀
in ogni caso, credo che di default sia scoperto e lo coprano solo in caso di necessità. Tra l’altro per coprirlo ci vorrà sicuramente un po’ di tempo e l’allenamento di Sinner era tra le 12.30 e le 14.00, non so se ne valesse la pena.
@ IvanIlTerribile (#4054322)
ma lo Chatrier non è coperto?
@ Luca Martin (#4054141)
Negli sport in cui serve il fondo, questo lo si fa in off season, quanto meno la maggior parte. I richiami durante la stagione servono ovviamente per migliorarlo, ma sono leggeri per non perdere brillantezza (che in questo sport serve). Lui stesso aveva dichiarato che da Montercarlo a Madrid avrebbe fatto un richiamo di preparazione che… credo abbia fatto quasi totalmente, quindi.. il fatto di non aver giocato a Roma, se si è riuscito ad allenare per fare mantenimento atletico (e credo che non ci siano dubbi) potrebbe essere un bene a livello di forma fisica. Magari gli mancherà il ritmo partita (i primi turni), magari gli mavcherà la sicurezza dello star bene visto che non possono essere certi di aver risolto, ma.. sicuramente non gli mancherà la forma fisica per questo stop dai tornei di 3 settimane. Questo ovviamente il mio parere in base alle mie piccole conoscenze.
Sono ansioso di riprovare le magnifiche sensazioni che trasmette Jannik, la regalità con la quale tiene il campo, la grande sportività, la superiorità del suo tennis; un grande spettacolo.
Ora tutti match di quali sono sospesi per pioggia, immagino che piova anche sul centrale.
Sarà un segno ?
C’é qualcuno che riesce a vedere da qualche parte in video l’allenamento o è sul campo e lo vede in diretta e che può dirci come lo vede? Si muove bene o ha il freno tirato? Tira i colpi a tutta o è prudente? Come cavolo si muove? Dai ragazzi, voi che vedete e che sapete, fate sapere anche a noi …
Noto sempre la solita apprensione da ipocondriaci nonostante la realtà, speriamo Jannik dopo la prima partita faccia sparire tutta questa comunità da ospizio, era probabilmente una trocanterite risultata da una piccola caduta e poi giocandoci sopra stava cronicizzando il problema.
Ora è semaforo verde su tutti gli aspetti, l’unico problema è l’aspetto atletico e come reagirà psicologicamente.
Divertiamoci.
lo fan vedere da qualche parte?
No non è la carenza di motivazione, non si rivoluziona uno staff collaudato se non si hanno aspettative di vittoria.
La verità è che Nole deve fare i conti con la carta di identità (molti atleti li hanno fatti molto prima).
Ti do ragione che è un alieno, un tennista staordinario: il GOAT, però la mobilità in campo, sembrava a volte una pallina di un flipper da come si muoveva, non è più la stessa.
Sinner, Alcaraz, ma anche De Minaur, Medvedev e Ruud si spostano più velocemente: il segreto del tennis è questo arrivare in tempo e in equilibrio sulla palla. E Nole da inizio anno è più lento.
A chi lo dici!
Comunque,come sempre,il Capitano in bacheca!
Proviamo a fare alcuni ragionamenti.
Sinner ha avuto 18 giorni di fermo, se ricordo bene. Ciò è capitato appena dopo due settimane in cui ha caricato il fisico per prepararsi a un periodo molto impegnativo di tennis tra Parigi e Londra e poi ancora Parigi.
Questo cosa comporta? Io francamente non lo so, non sono un preparatore atletico, ma a occhio, visto che Sinner e il suo team non hanno l’intelligenza di babbuini, se un tale stop improvviso fosse deleterio alla sua preparazione atletica (non so se sia vero, a occhio non credo, sto solo facendo questa ipotesi come scenario peggiore) avrebbero fatto in modo di minimizzare il danno, facendo in queste settimane trascorse degli esercizi di mantenimento che non andavano a interferire con i problemi all’anca.
Ora che il problema all’anca è risolto (anche se immagino nessuno abbia la sfera di cristallo, e il vero responso a riguardo lo darà l’anca stessa, che potrebbe tornare a infiammarsi, anche se ora sembra a posto), il problema della forma atletica e tennistica non vedo perché dovrebbe destare preoccupazione. Come dicevo se Sinner e team non hanno l’intelligenza di babbuini avranno già agito per tempo e sapranno perfettamente quali sono i parametri della sua forma fisica e su come agire in modo mirato su di essi. Consideriamo anche il fatto che Sinner ormai ha un fisico più forte degli anni scorsi. Mentre per l’aspetto tennistico e mentale 18 giorni di stop secondo me sono troppo pochi perché si abbiano problemi a riprendere. E anzi è facile pensare che dal punto di vista mentale questi 18 giorni abbiano giovato a Sinne perchè non solo ha risparmiato lo stress che danno le partite di torneo, avendo la mente più fresca, ma avrà una voglia matta di giocare di nuovo per rifarsi dell’ingiustizia di non poter fare Roma
In sostanza io non riesco a trovare alcun motivo di preoccupazione, e anche un qualche motivo di preoccupazione ci fosse, sicuramente Sinner e il suo team staranno agendo di conseguenza, facendo le scelte più logiche e intelligenti, basandosi su tutta una serie di considerazioni che noi non possiamo fare perché ci mancano competenza e dati.
Ci siamo, incrociamo le dita e speriamo in un buon torneo da parte di Jannik !!!
Ore 12.30
Temperatura 17,4° percepiti 18°
Ventilazione 22 nodi dir. W/S/W
Raggi UV3 Umidità 59%.
Abbigliamento del nostro
Completino nota marca con sotto maglietta cotone caldo,
pantaloncino lunghezza media per far prendere il pallido sole alle pallide totale,berrettino ben chiuso contro le folate di vento, doppio calzino come suggerivano i vecchi maestri (quello esterno scuro che non si vede la polvere così mamma brontola meno) , scarpe spina di pesce non troppo bianche perché tanto si sporcano.
Felpetta per riscaldamento.
Racchetta d’ordinanza con grip bello nuovo rigorosamente bianco (e guai a sporcarlo).
Trois… deux…un… C’est parti! Bonne chance Jannik!
@ Luca Martin (#4054141)
Se fosse come dici, sicuramente Sinner non ci avrebbe nemmeno provato e non sarebbe andato nemmeno a Parigi, passando a prepararsi direttamente per l’erba.
Evidentemente, al di là di cosa farà, non è così (e non lo è nemmeno per tutti gli ex tennisti che si sono espressi in merito).
In generale si sta ormai esagerando nettamente su questo tema e su Sinner. Capisco che per tutti noi ci sia apprensione e riguardo, ma non si deve eccedere. Dall’ultima partita giocata sono passati 20 giorni, non 8 mesi. Tutti i test che ha fatto in questi giorni sono positivi, il problema è risultato traumatico e non più grave e se ha ripreso ad allenarsi ed è andato a Parigi è perché i segnali sono buoni e ad oggi ha la possibilità di stare e fare bene. Ci fasciamo troppo la testa.
Poi ovviamente vedremo cosa accadrà, ma vale per tutti i giocatori, sostanzialmente.
Sostanzialmente concordo con quanto dici, però contano molto il carattere e la forza mentale, che in non pochi casi consentono di raggiungere alti obiettivi anche in condizioni di forma non ottimali. E di carattere e forza mentale Jannik ne ha da vendere.
A differenza dello slam australiano i primi turni qui non saranno una passeggiata.
Non sono tifoso di Novak e ci sono suoi atteggiamenti che non condivido, ma non si può che essere stupefatti di fronte all’atletismo di questo signore!
Nella semifinale di Melbourne nel terzo set con Jannik ed anche nel game successivo al break che gli fece Jannik nel quarto set solo Jannik ha saputo resistergli.. Il signore è un alieno e questa crisi di risultati secondo me è legata a mancanza di motivazione.
Mi sbaglierò, ma se lui si è posto l’obbiettivo della finale olimpica solo Carlos e/o Jannik al massimo della loro forma potranno impedirgli di realizzarlo.
Se non sono indiscreto…di chi sono le indiscrezioni?
Piccola riflessione.
Per fare uno Slam ci vuole molto FONDO.
QF SF e F richiedono sforzi massimali, doti di recupero eccellenti.
E’ già difficile pensarli, al massimo della condizione.
Dopo che uno è stato svariati giorni dal fisioterapista, mi chiedo questa ENERGIA, da dove la possa estrarre.
Auguri Jannik, ma ci credo poco!
P.S. Speremmu ben!
Sta già stramazzando.
Se non arriva nemmeno ai quarti e non vince ne Wimbledon ne US Open per me ci lascia assieme a Nadal.
È Nadal che non lo fa ritirare..
@ LunaDiamante (#4054081)
E fa bene …..il più grande di tutti I tempi
Altissime porta sfiga solo durante il torneo… ahhhaaa 🙂 🙂
Ingordigia? Che commento stupido! È un atleta …
Invece il rapinatore delle parti basse in mondovisione? Quello a cui apparecchiare sorteggi improponibili e vergognosi? 🙁 🙁
Ma come, si allenano entrambi per il Roland? Eppure fior di “espertoni” parlavano di “carriera già finita, o cmq a forte rischio o cmq con problemi cronici fissi”.
Forza gufacci, riprovateci, tanto solo quello sapete fare…
Il rischio che il giapponese si infortuni entrando in campo, inciampando sui pochi gradini che precedono l’entrata sullo Chatrier, è altissima.
Sono molto preoccupato.
Questo dall’ingordigia che ha di incamerare ancora premi e vittorie (specialmente su Sinner e Alcaraz) non si ritirerà se non quando stramazzerà sul campo…
The red monster is back!
@ Calvin (#4054071)
Francamente ho zero aspettative per questo slam, nel senso che l’unica cosa che spero è che si ripenda bene e al più presto. E se questo vuol dire rinunciare al RG pazienza. La salute prima di tutto. Se poi giocherà, tanto meglio, perché ciò significherebbe che si sente competitivo… e se Jannik si sente competitivo allora lo è!
Attenzione alle espressioni facciali e al body language, scorgete ogni minimo segno di incertezza o dolore.
Meglio Nishikori di Aliassime 😀
LA sensazione è che i due giovincelli abbiano recuperato e, a meno di sorteggi molto sfortunati i primi due turni quando saranno ancora imballati, siano i due favoritissimi per il titolo.
Se la sorte non li mette dallo stesso lato sarebbe bellissima la prima finale SLAM tra loro due…ovviamente son consapevole di star correndo molto, per ora è solo un augurio.
SI…infatti! “giovane” è una definizione che si presa a molte interpretazioni! La gioventù può iniziare anche a 60 anni….
Test fisico per Jannik, speriamo in bene. Tutti presenti al Roland Garros, le danze possono cominciare. Oggi compie gli anni Novak Djokovic che ha dichiarato di sentirsi ancora giovane. Te credo, vorrei averli io 37 anni!!
Foro italico 2019 Internazionali d’ Italia. Jannik si allenò con il giapponese anche quella volta.
Ben detto
Forza jannik,portiamoci a casa sto rolando
Forza jannik,portiamoci a casa sto rolando
Proprio con Nishikori…???
MOLTO BENE!! Speriamo…..
Contento anche per Alcaraz