Roland Garros, Sinner in partenza per la Francia: in quota l’azzurro sfida Alcaraz e Djokovic per il secondo slam del 2024
Jannik Sinner, dopo il forfait agli Internazionali d’Italia, è in partenza verso Parigi dovrà proverà a scendere in campo a caccia del secondo Slam del 2024. L’azzurro cerca il primo Roland Garros della sua carriera, un’eventualità offerta a 4,50 dagli esperti, quota che sale a 5,40 su altri book, al terzo posto in lavagna dietro al favorito Carlos Alcaraz, proposto tra 2,70 e 2,75, e al numero uno del mondo, Novak Djokovic, fissato a 3,70.
Salgono invece a quota 8 Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, fresco del titolo romano, seguiti da Casper Ruud a 10 e dal recordman Rafael Nadal, a caccia del quindicesimo acuto al Roland Garros, dato a 11 volte la posta. Difficile invece l’impresa per gli altri italiani in tabellone: paga 51 la prima volta di Lorenzo Musetti, con il rientrante Matteo Berrettini fissato a quota 81, mentre si sale in tripla cifra per Lorenzo Sonego, a 101, e la coppia Matteo Arnaldi e Fabio Fognini, visti campioni a Parigi a 151.
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Roland Garros, Roland Garros 2024
@ MARMAS (#4053561)
Sottoscrivo tutto il tuo post tranne l’ultimo capoverso per mera scaramanzia 😛
Certamente a me fa sorridere che Nole veda come favorito innanzitutto Rafa e poi se stesso !
Il momento della verità per Rafa si è già concretizzato, quello di Nole è molto prossimo a concretizzarsi ! Quello che invece è stato è inequivocabilmente GLORIOSO per entrambi !
I tempi dei verbi non vanno immischiati o confusi, ma vanno tenuti ben distinti tra loro !
Mi sembra che anche i bookmakers brancolino nel buio.
La verità è che un vero favorito non c’è e che ci apprestiamo a vedere lo Slam più incerto degli ultimi anni.
Questo perché i tennisti più forti si portano dietro le note incertezze e quelli subito dietro non danno garanzie di essere in grado di arrivare in fondo a uno Slam.
Partiamo da Djokovic. Molti credono che il problema del serbo sia motivazionale e pensano che, trattandosi di Slam, il serbo saprà ritrovare le motivazioni e ritornare quello che abbiamo ammirato negli ultimi 15 e più anni. Io non sono di questo avviso. Credo che il vistoso calo palesato nella prima parte di stagione sia prevalentemente atletico e non potrà essere superato, ma anzi sarà accentuato dal format 3 su 5. Ovviamente trattandosi di Nole non si può dare nulla per scontato e so che potrei essere smentito, ma la mia opinione è questa.
Per quanto riguarda Sinner e Alcaraz è chiaro che sono i tennisti più forti, ma vengono entrambi da infortuni insidiosi, con conseguenti periodi di inattività e dubbi sullo stato di forma. Io credo che se uno di loro riuscirà a scavallare la prima settimana, a ritrovare il ritmo partita e a superare l’infortunio anche dal punto di vista del condizionamento mentale diventerà il logico favorito.
Non sarà facile… Il più accreditato a farlo (soprattutto dal punto di vista mentale) mi sembra il nostro Jannik, ma è chiaro che i punti interrogativi ci sono e sono pesanti.
Per quanto riguarda gli altri mi sembra che Zverev sia il più accreditato a sfatare il tabù Slam. Sta ritrovando il suo miglior tennis dopo il terribile infortunio del 2022 e sembra aver acquisito quella maturità necessaria per portare a termine un torneo come il RG e superare le difficoltà che incontrerà lungo il percorso.
In conclusione ribadisco che un favorito non c’è, ma i due giocatori che a mio avviso hanno più chanches di vincere il RG sono Sinner e Zverev.
I favoriti sono Alcaraz, Zverev, Tsitsipass, nel “peloton” (che qualcuno ha usato per nominare i comprimari che possono arrivare ai quarti) Sinner, Rune, Ruud, De Minaur, Medvedev, Rublev.
Non ho messo Nole che è in condizione fisica e mentale da top 20 e neanche Rafa che se vince un paio di incontri è un miracolo.
@ ospite (#4053210)
Finalmente un commento in gamba
Dimenticate gli Eifell65 primi anni 2000 li conoscevano dagli USA all Indonesia
@ Carota Senior (#4053441)
OK, quindi secondo questo criterio si dovrebbe parlare bene dei cinepanettoni perché hanno avuto successo per 30 anni di fila? Non si può dire che oggettivamente i cinepanettoni e i Maneskin sono mediocri?
Sono opinioni, ma in quanto al saper suonare mettiamoci sopra un velo va…sono il risultato di un prodotto ben confezionato questo si, per il resto non è un vanto e un segnale di bravura far da spalla ai Rolling, è un’ operazione commerciale, si paga per farlo. In comune qualcosa con Fonseca hanno, si esibiscono in mutande.
Caspita, interessante e grazie. Io non scommetto più da diversi lustri (rischiato di andarci malamente sotto, dovuto dolorosamente fare una tara) ma posso chiederti, sempre se puoi/vuoi dirlo, su che criteri gli analisti capiscono le aspettative di scommessa di cui parli? Grazie!
Fonte La Stampa (ultima ora)
Buone notizie per il recupero di Jannik Sinner dall’infortunio all’anca che lo ha costretto a saltare gli Internazionali di Roma. La risonanza magnetica a cui il numero 2 al mondo si è sottoposto a queste ore ha dato esito positivo. Sinner, la cui presenza al Roland Garros è rimasta in dubbio fino all’ultimo, apprende LaPresse, partirà questa sera per Parigi dove potrebbe prendere parte al torneo. A questo punto gli ultimi dubbi verranno sciolti dagli allenamenti che il tennista azzurro terrà domani e dopo domani.
Volesse il cielo che sia vero il “cosa ha avuto” e non piuttosto il “cosa ha”.
Commento inutile e offensivo. Complimenti
Dopo ci fermiamo , ci curiamo, vediamo, lavoriamo e partiamo, manca VINCIAMO.
In bocca al gufo !
@ Pier no guest (#4053338)
In Italia si perdona tutto tranne il successo (Enzo Ferrari).
Che piaccia o non piaccia i Maneskin sono l’unico fenomeno musicale globale generato dall’Italia, hanno quasi 25 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.
Mixed doubles in arrivo?
Se cercate edema anca, visto che di questo si è detto, trovate borsite del trocantere che sarebbe compatibile con i crampi e i dolori muscolari della coscia..è un problema traumatico ed è il problema minore di tutto quello che riguarda la zona anca-bacino..anche i tempi di recupero sono più o meno quelli…
Sinceramente sarebbe da stupirsi se vincesse uno dei primi tre attuali in graduatoria visto dalla base di partenza in cui arrivano
sì, ma abbiamo capito, cambia battuta
Ma dire di essere al 100% è solo un modo di dire che in realtà sta a significare che non ci debbono essere ragionevoli problemi di sorta riprendendo a giocare.
Di fatto quanti tennisti sono al 100% in concreto quando scendono sul campo di battaglia? Neanche le macchine sono in grado di lavorare costantemente al 100%.
Questo è il primo slam degli ultimi anni in cui non si ha la più pallida idea della condizione dei favoriti e potrebbe succedere di tutto e regalare molteplici sorprese.
Non mi stupirebbe se non vincesse nessuno dei primi 3
D’accordissimo — forse questo tipo di commenti va letto nell’ottica di prevenire infortuni. Anche li comunque, non puo’ essere al 100% certo di non infortunarsi. Nessuno puo’ esserlo, tantomeno un atleta al ritorno da un infortunio.
Ma qualcuno ha capito cosa ha avuto Jannik????
Scusami, ma la mia ironia era ovviamente diretta a CHI faceva quelle previsioni (mi ricordo soprattutto un certo “neroazzurro”) e NON contro il giocatore.
I Maneskin poi, a parte che a me la roba neomelodica mi fa ca***re, mi stanno simpatici, ma vogliamo paragonarli ai grandi Led Zeppieri e The Quinz ?
PS: mi sa che può comprarsi i 4 slam…
Ma non hanno visto che il talentuoso Fonseca è anche leggermente grassoccio? E’ un atleta che probabilmente nei suoi otto anni era il bambino con le manine grasse e le guanciotte.
Però sai abbiamo un gruppo che sa suonare, che fa da spalla ai Rolling Stone, che fa il pieno negli stadi esteri, che vende 40 milioni di copie e con il nostro consueto spirito poco patriottico talvolta lo denigriamo o ce ne vergognamo. Accadde lo stesso coi Litfiba (prima troppo di nicchia poi eccessivamente commerciali).
Hanno successo, piacciono e non rispecchiano il neomelodico:non proprio male no?
Fonseca è un talento,non il solo ma quello per età più interessante: magari vincerà molto o richiederà nuovamente una borsa di studio per il college (anche se il babbo potrebbe comprarselo il college).
Vedremo, a me piace molto.
Sinner è in vantaggio su Nole, e può fare la prima fase del torneo per migliorare la posizione nel ranking.
La storia che non gioca se non al 100% è totalmente illogica. Se è al 99,9 che fa si ritira? 😆 Inoltre sarebbe durissima stabilire con esattezza numerica la percentuale di forma fisica e medica! Come gli suggerì Vagnozzi farà con quello che avrà in quel momento. Se avvertirà un dolore impediente si ritirerà. Non provare affatto nella supposizione di essere al 100% tra un mese non avrebbe nessun fondamento scientifico.
Sinner i partenza per la Francia?… è a Montecarlo e domattina s’imbarca da Nizza per Parigi. La chiamerei più una trasferta di un’oretta nella capitale 😉
Il torneo di Roma ha riservato mille sorprese, alla fine ha vinto un eccellente giocatore come Zverev. Lo stesso accadrà a Parigi. Tante sorprese, ma il vincitore sarà sicuramente un campione. Uno Slam non si vince per caso enzo
E ci mancherebbe che non va a parigi…. Anna Kalinskaya when asked about Jannik Sinner said: “of course we will try to spend time together in Paris”
Non ho manco visto se partecipa, ma ricorda che, pure se è assente, gli organizzatori dei 4 slam ormai si sono accordati per assegnargli cmq la vittoria anche in quel caso (e pure, in realtà, se venisse battuto da qualcuno ai primi turni), perchè è troppo più forte di tutti gli altri.
Non riesco a capire perchè Alcaraz e Sinner non si siano già ritirati dal tennis, perfino Nole si è rassegnato felicemente a perdere tutti i suoi record…
(sempre per @Vasco92: sono ironico, eh…. non è che ‘sto sfottendo il tuo mito Nole…).
Perché non ha la classifica per poterlo fare
Ma perchè poi non è iscritto alle quali?
Quel
“…proverà a scendere in campo…”
È inquietante ! 😉
Eh si.
Ma se al primo turno ribecca Huby… 🙂
Ah, no,
forse gli abbinano Carreño, per il “derby delle carrozzelle”… 😉
Da Montecarlo, a Madrid e passando per Roma, in nessun torneo ha vinto il principale favorito dai bookmakers. Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra tutti giù per terra!!
A Ruud e Zverev gli manca quel quid mentale per vincere questi tornei,Zverev lo ha dimostrato agli Us Open 2020 ma anche agli Australian Open quest’anno che anche senza i big non ha la determinazione per vincerli,lo stesso vale per Ruud ma in maniera più importante anche per 1000 e Finals,il 500 a Barcellona lo ha vinto trovando un Tsitsipas sfiancato dalle precedenti lotte. Tsitsipas per me non lo può vincere perché come si è visto con Jarry mentalmente ancora non si è ripreso e poi c’è molta gente che dal lato del rovescio lo può mettere in difficoltà non facendolo girare sul dritto,Alcaraz è un incognita dal punto di vista fisico ma anche mentale,da dopo Wimbledon non veniva da un buon anno e il 1000 vinto a Indian Wells non basta per dire che è tornato quello di prima,è un pó il singolo torneo dove il giocatore in qualsiasi stato di forma riesce a dare il meglio,come Basilea per FAA e Montecarlo per Tsitsipas ma poi i problemi non spariscono lì ed infatti i due hanno ripreso il percorso di prima.Poi tra Sinner Alcaraz e Djokovic,Alcaraz è quello che ci arriverà in condizioni peggiori perché comunque Djokovic e Sinner hanno giocato diverse partite sulla terra,Alcaraz ne ha giocate solo 3 non in buone condizioni fisiche e su una superficie completamente diversa da quella che troverà al Roland Garros
Rune vincitore a Parigi e un italiano, non Sinner, sarà la sorpresona del torneo.
ci segnamo tutto….
no è Mpteshi Perricard Fonseca è rimasto fuori…
Premessa, ci sto un pò dentro. Le quote sono fatte non sull’aspettativa di vittoria, semmai sull’aspettativa di scommessa. Sostanzialmente, l’obiettivo è guadagnarci a prescindere da chi vinca. I modelli statistici che ci sono dientro non si spiegano in due parole (anche perché lo scommettitore è influenzato dalla quota, per dire), il concetto di base invece si. Se la quota di Alcaraz è piú bassa di quella di Sinner, è perché ci si aspettano molte piú puntate su Alcaraz che su Sinner. That’s it.
IL favorito di tutti i prossimi slam è Fonseca, quanto è vero che i Maneskin sono la più grande band musicale di tutti i tempi!
Pieni di dubbi per Sinner che è stato fermo 15 giorni e sul rosso quest’anno ha perso una partita (tutti sappiamo come) contro il vincitore del torneo.
Favorito un giocatore che viene da 4 partite in 2 mesi esatti e che ha giocato sull’infortunio, peggiorandolo. Tra l’altro a Madrid, condizioni che non hanno nulla in comune con Parigi.
Boh. Secondo me quest’anno il RG lo vincerà un giocatore che, in condizioni differenti, non l’avrebbe mai vinto.
Alcaraz meglio di Djokovic? Nelle condizioni attuali non sarei tanto sicuro.
Mi sembrano sottovalutati Tsitspas, Zverev e Ruud.
Su Nadal avrei messo 50.
Con quelle quote t’invogkiano a puntare su Sinner.
Nadal a 11 è una barzelletta, ma con quale criterio, il mio non è uno sfottò ma sto seguendo la logica delle ultime apparizioni
Infatti…
Solo perché Sinner va Parigi non è detto che lo giochi,lui ha detto chiaramente che se non è al 100% non lo gioca,dipende da cosa gli diranno i medici e di come si sente se prova a forzare.Io consiglierei a Sinner di essere un pizzico furbo,di aspettare dopo il sorteggio perché può darsi che nei primi turni trovi gente veramente morbida per lui dove gli basta essere anche al 60% inizialmente,poi la sua presenza nel tabellone influirà molto nel sorteggio anche dei suoi diretti avversari,ad esempio Djokovic potrebbe avere un sorteggio tremendo con Rune agli ottavi,in alternativa a Hurkacz o Medvedev (i meno adatti sulla terra) ci può essere Tsitsipas e Zverev in semifinale.Poi lui non inizierebbe il 26 ma gli organizzatori lo potrebbero far giocare il 28,quindi 2 giorni in più per prepararsi ulteriormente
Tranquilli se partecipa arriva alle semi con la Pippa in bocca. Perderà 2 o 3 set al max. Dopo non mi pronuncio ma alla fine arriveranno i soliti noti. Niente cileni o argentini o altro come a Roma. Ho un dubbio solo per Djokovic vedremo
Si saranno sbagliati,Nadal a 11 al massimo per vincere la prima partita