Roland Garros: Dominic Thiem spiazza tutti per la mancata wild card “ho avuto abbastanza tempo per risalire nel ranking, ma non ci sono riuscito, quindi non me lo meritavo ed è giusto così” (Video del gran punto di Agamenone)
Dominic Thiem è a due turni dall’accesso al tabellone principale del Roland Garros dopo aver ottenuto la sua prima vittoria nelle qualificazioni contro il nostro Franco Agamenone. Un successo particolarmente speciale grazie al grande sostegno ricevuto in un luogo dove ha raggiunto la finale in due occasioni (2018, 2019). Tuttavia, nonostante ciò, a Thiem non è stata concessa una wild card per accedere direttamente al tabellone principale. Cosa ha da dire a riguardo? “Onestamente, ho avuto molto tempo per ottenere una buona classifica. Ho disputato un numero sufficiente di tornei e ho avuto abbastanza tempo per risalire nel ranking, ma non ci sono riuscito, quindi non me lo meritavo ed è giusto così. Sono stato presente in 10 tabelloni principali negli ultimi anni, il che è più che sufficiente”, ha dichiarato ai media.
OUT. OF. THIS. WORLD. #RolandGarros @FAgamenone pic.twitter.com/0UY61s3sTT
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 20, 2024
TAG: Dominic Thiem, Franco Agamenone, Roland Garros, Roland Garros 2024
Viva la sincerità e l’ eleganza. Motivo in più per rammaricarsi del prossimo ritiro da parte dell’ austriaco
@ virginio (#4052804)
Ti ringrazio per aver colto lo spirito della riflessione. Traducendo in espressioni usate più di frequente, non siamo lontani dal problema del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ecco, Thiem mi sembra sia decisamente sul versante mezzo vuoto (“Ho avuto la possibilità di risalire nel ranking e ho fallito”). Non mi sorprende che abbia rivelato di aver avuto problemi di depressione in passato.Gli auguro siano solo un ricordo
Gli si può dire solo bravo e fargli i complimenti per la sua onestà intellettuale nel riconoscere di non meritarla.
Sarebbe bello sentire certi discorsi anche da altri giocatori,anche di queste parti.
che classe, a differenza del padre della Carolina
@ virginio (#4052804)
Bell’intervento.
Questo è un vero uomo non quello che si ravana compulsivamente le parti basse… ahhaaa 🙂 🙂
Bravo Maurizio.
Ieri volevo scrivere le stesse parole che ha pronunciato Thiem.
Che ha dimostrato grande valore umano, invece di fare il ‘piangina’ come avrebbe fatto il 90% delle persone.
Dominik mi ricorda sempre il titolo di un libro ‘L’amico ritrovato’ di Fred Uhlman: una bella persona!
Se il tuo post non sarà considerato il più malpensante, tranquillo, altri lo hanno meritato più di te!
@ Ultraviolet (#4052652)
Stimolante riflessione. Si può, tuttavia, rilevare che, se avesse scelto di esprimersi in termini “positivi”, il buon Thiem avrebbe dovuto – a maggior ragione – ignorare la motivazione del “riconoscimento alla carriera”: tenendo conto di questo aspetto, infatti, nessun altro giocatore più di lui avrebbe meritato la wild card.
Inoltre, l’affermazione che “altri se la sono meritata di più” implica necessariamente l’affermazione di “non essersela meritata abbastanza”, ché esse non sono altro che descrizioni della stessa relazione osservata da prospettive opposte: rispettivamente, aventi come soggetto “gli altri” oppure “se stesso”. Si può quindi dire che Thiem abbia scelto, “coraggiosamente”, di non nascondersi dietro una “foglia di fico”, ma di “guardare in faccia la realtà”.
Non si rilevano nelle sue parole tracce di vittimismo – idonee a lasciar trapelare una strisciante vena depressiva – poiché la sua affermazione è precisamente circostanziata: in questo “specifico” caso, non se l’è meritata. Non si lamenta, né degli altri (ché non gli hanno concesso la wild card alla carriera), né di sé (per non essere riuscito a meritarsela). La sua è una mera constatazione fatta con “animo virile” (come si sarebbe detto una volta, quando si era “retrivi”).
Aloha
Esatto! Ha detto una cosa sacrosanta! Speriamo riesca a qualificarsi per il MD. Poi vediamo che succede…….
@ Kb24 (#4052618)
Speriamo che Sinner non faccia la stessa fine visto come è delicato!
Sempre stato onesto e sincero e anche in quest’occasione non si è
smentito.
Ha detto ciò che pensava, perché avrebbe dovuto costruire qualcosa? È così che si comincia ad essere falsi
Chapeau
U O M O
@ Mauriz70 (#4052647)
A me mancherà di sicuro.
Non mi è simpatico, ma coerentemente con le sue idee ha detto una cosa giusta: da ammirare.
Assolutamente …
Io ci vedo un eccesso di autopunizione: poteva girarla in positivo e dire semplicemente che c’erano giocatori che se la meritavano di più, invece ha scelto di dire che era che lui non la meritava abbastanza, ignorando che sarebbe stato un riconoscimento alla carriera. Diciamo che e così che si comincia ad essere depressi
Uno dei rarissimi esempi di campioni che oltre a vincere hanno imparato fin da giovani la cultura della sconfitta,a saperla accettare comportandosi sempre da signore. Credo manchi e mancherà a tanti suoi avversari nel circuito.
Un gran signore oltre ché un gran campione. Peccato per l infortunio, avrebbe sicuramente meritato più fortuna dopo lo Slam vinto
@ Giulio_ (#4052622)
Ah ho visto. Accordi internazionali… Mah
Ho avuto un periodo complicato e non ho seguito molto le cose ma io gliel’avrei data a Thiem. Anche se, lo ammetto, è bello vedere un (ex) campione che fa le quali e parla così
Ma, appunto, non sono informato. Perche l’hanno data a De Alboran ad esempio? C’è un motivo specifico?
Prenda nota Wozniacki
Um grande campione , un peccato si sia rotto così presto
Si conferma un signore.
Un gran signore, gli organizzatori imparino anziché elargire WC improbabili al Pierre Dubaguette di turno…