Il record di Zverev nei Masters 1000, importante ma…
Alexander Zverev a Roma 2024 ha ritrovato il successo in uno dei tornei maggiori dopo il gravissimo infortunio patito a Roland Garros 2022, la rottura di ben sette tendini della caviglia. C’ha messo mesi a rientrare e buona parte del 2023 a ritrovare un’ottima forma. Sul rosso del Foro Italico quest’anno il tedesco è stato il più forte, alzando il 22esimo trofeo in carriera e secondo agli Internazionali dopo quello vinto nel 2017 a soli 20 anni.
Per Zverev il titolo romano è il sesto Masters 1000 in carriera (da quando esiste la categoria, 1990). Questo successo gli vale un primato eccellente ma… non totalmente invidiabile. Infatti Sasha diventa il tennista aver vinto più tornei Masters 1000 senza aver ancora vinto uno Slam. In questa speciale classifica con 6 M1000 supera Marcelo Rios (5), Andrei Medvedev (4), Thomas Enqvist, Stefanos Tsitsipas e Nikolay Davydenko a quota 3.
📊 Les joueurs qui ont remporté le plus de titres en Masters 1000 sans avoir remporté de Grand Chelem :
🇩🇪 Alexander Zverev – 6 titres ⬆️
🇨🇱 Marcelo Rios – 5 titres
🇺🇦 Andrei Medvedev – 4 titres
🇸🇪 Thomas Enqvist – 3 titres
🇷🇺 Nikolay Davydenko – 3 titres
🇬🇷 Stefanos Tsitsipas -… https://t.co/Vb7WGVRudB— Jeu, Set et Maths (@JeuSetMaths) May 19, 2024
Questa la lista dei Masters 1000 vinti dal tedesco in carriera:
Roma (2017)
Open del Canada (2017)
Madrid (2018)
Madrid (2021)
Cincinnati (2021)
Roma (2024)
A questi trofei vanno aggiunte anche due edizioni delle ATP Finals, 2018 (Londra) e 2021 (Torino). Tuttavia manca ancora lo Slam. Una sola finale disputata da Zverev, US Open 2020, rimontato clamorosamente da Thiem dopo esser stato avanti due set a zero. Per uno Zverev recuperato fisicamente, sarà il 2024 l’anno buono per alzare il primo Major e… togliersi da questa lista di prestigio ma un po’ scomoda?
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, Marco Mazzoni, Masters 1000, Record, Statistiche
@ zedarioz (#4052402)
VUOI DIRE FAVORITO PER LA FINALE CONTRO IL GOAT DI QUESTA SUPERFICIE NATURALMENTE
@ Mauro N (#4052447)
Le dava ma le prendeva anche. Con Djokovic è sotto 4-8, con Nadal ha perso 7 volte su 10, mentre è 4-3 con Federer e 4-1 con Sinner.
È evidentemente un terraiolo
Zverev è sempre una gatta da pelare per tutti
Ma Taxi driver si riferiva proprio a naldandian
@ Taxi Driver (#4052517)
Ma perché dite ste robe assurde. David Nalbandian, Madrid 2007. Andate a vedere cosa fece
@ UnoQualunque (
@ UnoQualunque (#4052523) giusto, pardon
È tutto da vedere,per me la stagione migliore è stata il 2021 aiutata dal fatto che Federer stava praticamente smettendo e Nadal tranne che per la stagione su terra,durante l’anno si è fermato per diversi infortuni,Djokovic non poteva vincere tutto lui,l’unica vera occasione per vincerne uno è a questo Roland Garros dove tutti i migliori non sono al 100%.In futuro anche senza più Djokovic ci saranno sempre diversi giocatori che glielo impediranno:Alcaraz e Rune sulla terra,Medvedev e Sinner sul cemento e sull’erba non è così competitivo.Poi tra un paio d’anni non ci saranno solo loro ma ne arriveranno altri che già adesso sono interessati
Si parla di Andrei, l’ucraino. Non è Danil, il russo.
@ Mauro N (#4052449)
che poi ha un record mai battuto da nessun altro.
è stato l’unico a sconfiggere i 3 alieni, nello stesso torneo.
Arriverà anche uno slam…
prima di infortunarsi era lanciato verso grandi traguardi…
Ma Medvedev non ha vinto US OPEN?
Favorito n.1 a Parigi:noioso ma super efficace!
@ piper (#4052400)
No.
Comunque per me il più grande talento/tennista non vincitore di slam rimane David Nalbandian, che quelle rare volte che giocava sciolto faceva brillare gli occhi.
Zverev a 19-20 anni le suonava già 2/3 a Nadal, Federer e Djokovic, vinceva Master e finale ATP e olimpiade recuperando contro un Nole imbattibile. Come impianto di gioco e talento non è secondo a nessuno, ma i nervi sul più bello quasi sempre lo mollano. Con la testa di Jannik avrebbe già vinto diversi slam ne sono certo.
Sull’erba il servizio è importante ma non è tutto,ci sarà un motivo se anche prima dell’infortunio sull’erba non ha fatto grandi risultati… il suo modo di giocare non essendo mai propositivo ma nel lasciar giocare l’avversario,lo stare dietro la linea di fondo e non avere un dritto da top 10 sono alcuni motivi
Beh, secondo molti “trolloni”, CA e JS saranno quasi sempre infortunati, per cui, secondo loro, gli altri avranno varie occasioni per vincere gli slam…
Questa al Rg è una grandissima occasione. Sinner e Alcaraz gioco forza non possono essere al 100%, Nole deve ritrovarsi, Medvedev è tornato il Medevedev che conosciamo sulla terra, forte ma non fortissimo. Con Sinner e Alcaraz al 100%, avrebbe avuto possibilità ridotte, ora invece è tutto aperto. Idem per Tsitsipas, l’altro a cui manca lo slam.
@ il capitano (#4052368)
Uno con il suo servizio dici di no a Wimbledon?
Il biondo fa doppietta: Parigi+Olimpiade
Riuscire a servire con efficacia per 5 set non è come farlo per 3 a meno che uno non sia una macchina e questo sarà sempre una cosa che peserà nelle performance slam di Zverev visto quanto si appoggia e giustamente al suo servizio.
Prima o poi uno slam lo vincera’ ….finiti rafa e nole ,aumentano le possibilità….d altronde non potranno vincerli tutti sempre e solo alcaraz e sinner….infortuni,stati di forma….saranno slam un po più aperti senza i big 3
Ha raggiunto finale e diverse semifinali su terra e cemento, quindi potrebbe vincere AO, RG e UO, ma l’erba di Wimbledon al massimo può inaffiarla.