Coppa Davis: Italia vs Bielorussia. Rese note le convocazioni. Andreas Seppi convocato da Capitan Barazzutti. Nuovo “Caso Italico” in arrivo?
Corrado Barazzutti capitano italiano di Davis, ha convocato i giocatori in vista dell’incontro di Coppa Davis tra Italia e Bielorussia, in programma dal 5 al 7 Marzo 2010 (a Castellaneta Marina, terra rossa) e valida per il primo turno del Gruppo I zona Europa-Africa.
Queste le scelte fatte da Barazzutti: Andreas Seppi, Simone Bolelli, Fabio Fognini e Potito Starace.
Seppi, come si evince è stato comunque convocato, anche se il giocatore di Caldaro alcuni giorni fa aveva dato l’indisponibilità ad essere presente in Coppa Davis per tutta la stagione 2010.
Ci sarà nuovamente un caso Bolelli? vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.
Questi invece, i convocati della Bielorussia: Uladzmir Ignatik, Max Mirnyi, Andrei Vasislesi e Alexander Bury.
TAG: Bielorussia, Coppa Davis, Coppa Davis Italia vs Bielorussia, Fognini, Ignatik, Italia, Mirnyi, Seppi, Simone Bolelli, Starace
BRAVO!!! è PROPRIO COSì
Può anche essere un obbligo, ma solo moralmente non certo materialmente.
La federazione può tranquillamente decidere di non convocarlo più, questo é nei suoi diritti, ma le minacce di Binaghi sono ridicole…
Per chiarire, io non sono d’accordo con la decisione di Seppi,non rinuncerei mai ad una convocazione in nazionale, ma ritengo che ognuno debba essere libero di decidere con la sua testa, anche sbagliando.
Purtroppo con il berlusconismo imperante in Italia il concetto di libertà (e purtroppo non solo il concetto…) ormai si sta perdendo.
Non sono d’accordo, uno sportivo italiano ha l’obbligo di indossare la casacca azzurra. Fosse per me lo squalificherei per un anno da ogni competizione dove fosse obbligatoria la tessera FIT.
Di viziati e straviziati ne ho piene le tasche, soprattutto in uno sport come il tennis dove i nostri maschietti sanno brillare di delusioni.
Hai solo dimenticato un piccolo particolare, Binaghi non é il capo di Seppi… se proprio vuoi fare un paragone col mondo del lavoro, Seppi é l’equivalente di un libero professionista, senza nessun capo che gli possa dire cosa deve o non deve fare.
Poi si può non approvare la sua scelta, si può ritenere che non abbia nessuna riconoscenza se la federazione da giovane lo ha aiutato, ma non lo si può obbligare a fare qualcosa che non ritiene produttiva per la sua professione.
Ho la mia idea.
Visto il deserto del tennis italiano maschile e visto che i giornali sportivi e non lo hanno relegato nei taccuini accanto agli annunci mortuari, Binaghi, Seppi e Barazzutti hanno deciso insieme questa strategia: creare una polemica sulla Davis per poter finalmente apparire sulle prime pagine dei giornali.
Ci sono riusciti.
p.s. che Seppi giochi o meno in Davis me ne batto la ciolla, quello che non sopporto dover sentire è la sua motivazione. Vincesse qualcosa…
Dopo 2007 e 2008 incoraggianti oramai sembra un incubo sto tennis italiano, si parla o di strisce di sconfitte consecutive o di polemiche evitabilissime e da gestire diversamente che via media… cerchiamo di vincere qualche bel match per favore!!!
caspita che defezione….
Una curiosità. Il capitano della squadra austriaca non ha convocato Stefan Koubek e questi non ha tardato a comunicare polemicamente che lui invece voleva essere assolutamente convocato, dicendo che lui si sente in grado di poter dare ancora dei buoni risultati. Ma il capitano ha confermato di non volere Koubek. Koubek è il 3° giocatore austriaco nella classifica ATP (no. 135). Per “dispetto” Koubek è attualmente impegnato nel torneo di Dubai e dopo aver passato le qualificazioni, senza essere testa di serie nemmeno nelle qualificazioni, ha anche vinto il primo turno del torneo battendo Feliciano Lopez in 2 set.
C’è una cosa che la grande maggioranza della gente non ha ancora capito:le federazioni (di tutti gli sport) ed il CONI sono la rovina dello sport italiano perchè anzichè fare in modo di elevare il livello dello sport italiano cercano solo di elevare il numero delle poltrone disponibili.E’ solo ed esclusivamente politica che con lo sport,teoricamente,non dovrebbe c’entrarci niente.In teoria,ma nella pratica………
D’accordissimo.
Cosa vuol dire non ha mica firmato un contratto con la maglia azzurra..
sai, Sbandieratore… a volte ci si dimentica che la FIT, teoricamente, è una federazione sportiva…
ma da dove devono spuntare questi atleti, se non dal sistema della federazione (visto che oltretutto, la federazione fa di tutto per impedire ogni altra strada)?
Quindi, il sistema federale è fallimentare e non c’è proprio da prendersela con gli atleti…
Prima era colpa di Galgani, poi di Ricci Bitti, poi di Binaghi … poi di chi ? di Galliani e Moggi ?
No, siamo in Serie B, per chi ? Per chi va in campo.
Non credo che Israele abbia gli Einstein al vertice della sua federazione tennis, no ?
Detto questo, non è per difendere la FIT, che caso mai fa acqua da tutte le parti lo stesso. E’ per precisare.
Ormai va di moda prendere di mira la FIT. Chi lo fa per politica, chi lo fa perchè è di moda, senza nemmeno sapere il perchè.
Che Federer, Nadal, o Nesta, o Baresi o Maldini o Totti rinuncino alla nazionale non me ne può INTERessare di meno !
Non si fa punto e basta.
Poi litigano per un posto in nazionale e non vogliono che ci vadano gli oriundi come Tenconi, Vassallo Arguello o il doppista Artoni.
Quando ci sono rinunciano.
Perchè ?
Perchè in Serie A ci sono dei tornaconti che in Serie B contro la Bielorussia ed il Burkina Faso non ci sono.
E’ ora di essere coerenti.
Non puoi rifiutarti di scendere in campo in Serie B perchè non paga.
E’ colpa tua se siamo in Serie B ( mi riferisco in generale, può essere Seppi, Bolelli, Starace, Volandri, Fognini, Cipolla, Lorenzi o chicchessia ).
Devi metterti a disposizione, riportare la squadra nel tabellone principale di Davis, e poi pretendere i soldi se arrivi in finale.
Così no mi va. In serie A si litiga per un posto o per i soldi da guadagnare, in Serie B ce ne freghiamo del nostro Paese.
No : proprio no.
Io sono anni che non vado più a vedere la Davis. E non perchè siamo in Serie B. Ho visto anche Italia – Portogallo ed Italia – Polonia.
Perchè il tifo se lo devono meritare, prima o poi. A livello di Davis.
Tutti : giocatori e federazione. Chi li gestisce e chi li allena.
O mi sono perso qualcosa ed abbiamo vinto tre Davis di fila ?
Io ho detto al mio capo che non volevo lavorare e mi ha detto di andare a lavorare lo stesso … è proprio ignorante, no ?
Premetto che non so nulla di questioni federali; so solo che giocatori ben più blasonati hanno rinunciato alla convocazione e per questo non mi risulta si siano creati casi come in Italia.
Mi pare chiaro che nel tennis vige un’altra logica rispetto alla totalità, o quasi, degli altri sport, se poi, come mi par di capire, chi dirige il movimento non è certo un esempio di lungimiranza la frittata è fatta!
Ma mi chiedo..ma sono ignoranti o cosa?Ha detto che non vuole giocare e lo convocano..mi fanno ridere veramente.
Proprio cosi’ Pibla !
E’ stato instaurato un regime dittatoriale; a questo punto voglio spiegare i requisiti cui dovrebbe attenersi una eventuale candidatura alternativa al Presidente Binaghi:
a) sottoscrizione da almeno 300 Circoli su un totale , credo, di circa 1500 aventi diritto al voto appartenenti al almeno cinque regioni con un minimo di 10 per regione;
b) sottoscrizione della candidatura da parte di almeno 200 atleti maggiorenni in attivita’ appartenenti ad almeno cinque regioni con un minimo di cinque per regione;
c) sottoscrizione da parte di almeno 20 tecnici maggiorenni in attivita’ appartenenti ad almeno cinque regioni con un minimo di tre per regione.
Ora trovare almeno 300 Circoli tennis che sottoscrivano una candidatura significa girare in lungo ed in largo per l’ Italia per un paio d’ anni e poter contare su mezzi finanziari da far invidia alla Banca Rotschild….
E’ del tutto evidente come si siano create delle norme che consentano a Binaghi una Presidenza a vita.
Se questa non e’ dittatura spieghatemi voi cosa e’.
Non riesco a comprendere come il C.O.N.I. non abbia ancora provveduto a commissariare questa Federazione.
Mi scuso con la redazione per lo spazio da me occupato.
drummer ti assicuro che è andata proprio così e ti assicuro che l’ho fatto senza esprimere giudizi o cose del genere….QUESTO E’ LO STATO DELLE COSE.
UNA DITTATURA SENZA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE
quello che scrivi è molto grave se è veramente andata così, hai fatto bene a riportarlo.. pazzesco, neanche avessi scritto parolacce o insulti..
Con l’Olanda vale la pena di rischiare Trevisan. Tanto perso per perso…
Sul sito della FIT ho scritto un innocuo commento facendo l’esempio di un’eventuale convocazione di Nesta nel calcio ed ovviamente è stato censurato e non è stato pubblicato.
E’ bene che si sappia che nel tennis siamo in un vero e proprio REGIME DITTATORIALE, senza alcuna libertà di espressione.
Che tutti lo sappiano.
Purtroppo, Jack, le ultime variazioni apportate allo statuto federale , varate nell’ interesse della “parrocchia Binaghi e C.”, rendono pressoche’ impossibile la presentazione di un’ alternativa alla Presidenza Federale.
Il tutto e’ stato spiegato ampiamente dal grande Ubaldo Scanagata e sarebbe molto difficile sintetizzarlo.
Esatto, ce ne sono molti altri…e anche pronti per sostituirlo facendo esattamente le stesse cose…
I grandi elettori sono i gestori di circolo (associazioni sportive camuffate), che votano chi può garantire loro il monopolio sul territorio e sull’attività sportiva…
tutte queste diatribe sono in realtà manfrine…
tutto qui…
Ma perchè convocarlo quando ha chiesto di non giocare? Tra l’altro è un vantaggio perchè lui e il suo gemellino Bolelli non vincono mai mai mai ma proprio mai.Uno dei grandi misteri del mondo è.come fa questo ad essere nei primi 50 del mondo se non vince mai?
ma come si elegge il presidente della federazione? cioè, ‘sto binaghi, l’hanno eletto? e chi? e quando ci sono le prossime elezioni?
no, perchè se è così deficente, allora ce ne sono molti altri di deficenti, quelli che l’hanno votato e lo appoggiano…..
Ignatik oggi ha battuto darcis 64 16 63
è una cavolata punire chi rinuncia alla nazionale… comunque non sottovalutiamo troppo la bielorussia, di questi tempi con la forma fisica e mentale dei nostri giocatori tutto è possibile… comunque avrei convocato bracciali per il doppio, uno dei pochi in forma
Premesso che ribadisco come Seppi abbia sbagliato a non accettare la convocazione spero che l’ imbarazzante situazione venutasi a creare apra gli occhi a tutti gli addetti che ruotano attorno al sistema tennis.
Non si comprende infatti come pressoche’ tutte le federazioni tennistiche di altri paesi non adottino alcun tipo di sanzioni verso i propri tennisti qualora gli stessi rinuncino alle convocazioni mentre i nostri vertici federali si ergano a paladini della “sacralita’” delle stesse.
E’ il modo di operare e tutta la politica posta in essere dalla F.I.T. che e’ completamente inadeguata ed improntata a metodi dittatoriali.
In presenza di atleti professionisti anche le fasi preliminari ai match di Davis, a cominciare dalla scelta delle superfici, vanno condivise con gli interessati e non imposte da Binaghi, cui sembra piacere atteggiarsi al peggiore Phol Pot.
Neppure in Cambogia si adottano misure e politiche quali quelle federali.
Vedasi ad esempio l’ improvvisazione cui e’ ispirata l’ attivita’ giovanile, gli attacchi continui alla serie A ed a chi manifesta il minimo dissenso(vedasi l’ attacco vergognoso al C.t. Capri ed al suo Presidente); la demenziale scelta di aver partorito un’ emittente, Supertennis,destinata a produrre disavanzi da finanziarsi poi con aumenti astronomici delle quote associative come sta accadendo; la fantozziana gestione inerente la copertura del Centrale del Foro Italico etc….
Mi fermo qui ma potrei continuare ….
Noi italiani siamo proprio dei Tafazzi…abbiamo una capacità di farci del male da soli che non ha eguali… Mi riferisco a Seppi, a Barazzuti, a Binaghi…a tutti!! Che tristezza
Almeno Mai dire … Live Tenni’s !
E allora per i Mondiali, visto che siamo a corto di difensori, Lippi convochi Nesta e se non viene…..LO PUNIAMO!!!!
Ahahahaha, sono ridicoli in FIT ed il più ridicolo è Barazza, ma roba da non credere….
così*
Alla nazionale non si dice mai di No!!!! comunque sia, Barazzutti cos come esattamente Binaghi sono Ridicoli, oltre che Arroganti e Presuntuosi!! Tanto si gioca sulla terra e in casa, abbiamo 2 terraioli Doc (Starace e Fognini)! e non vedo che bisogna c’era di convocare Seppi??? e anche Bolelli.. potevamo farne almeno! personalmente oltre a Starace e Fognini, per il singolo.. avrei convocato 2 giocatori per il dopppio tra: Cipolla,Bracciali,Vagnozzi e Motti! Non’è possibile che Corrado convonca, sempre e comunque i migliori anche con nazioni modeste, e sulla superifice a noi favorevole.. convocando i migliori e basandosi solo ed esclusivamente sulla classifica (perchè Lorenzi, si sa bene che ha i punti fatti dai Challenger’s).
Tenetevi tutti pronti e liberi da impegni per la sfida di Davis, perchè se avete preso in mano una racchetta anche solo per 5 minuti, con tutti questi qui che rinunciano alla nazionale, potreste essere convocati anche voi all’ultimo secondo !
Che buffoni i federali…..
RAGAZZI!!! BISOGNA SOLO TIFARE CHI ANDRA’ IN CAMPO, SENZA POLEMICHE!!!
Doveva metterlo al corrente. Ci mancherebbe altro. Se uno ha problemi ad una caviglia, e può prendere distorsioni da un momento all’altro, ne dovrà essere al corrente il capitano, no ? Idem in questo caso.
Non è un’opinione, è quello che va fatto.
Poi sta al capitano assumersi le responsabilità se mandare in campo un Seppi che può star male da un momento all’altro, ma se ci indovina gli fa battere Ferrero ( come successo ), o se mandare in campo uno che è meno forte, però che gioca l’incontro senza problemi.
Io in questo caso, avendo valide alternative avrei messo o Starace o Fognini. Non si trattava di decidere chi mandare in campo tra Seppi e Giraudo, ad esempio.
E allora cosa avrebbe dovuto dire Andreas a Barazzutti?
Sai, capitano, in un paio di match del circuito ATP ho sofferto di problemi intestinali..
E allora?! Suvvia Barazzutti si sarebbe messo a ridere …
Comunque io mi tengo la mia opinione e tu la tua.
No, ha dichiarato lui che non era la prima volta ed era già capitato sul circuito ATP. Due, tre o quattro, non cambiao il discorso. Ci mancherebbe anche che avesse avuto dei precedenti in Coppa Davis.
Quindi : ne era a conoscenza e farlo presente.
Io fossi nel capitano, in un match delicato come uno spareggio, a questo punto avrei puntato su qualcuno di più affidabile. Poteva essere Fognini, poteva essere Starace.
Ed il fatto che sono partiti battuti subito dopo il sorteggio, non cambia il discorso. Uno deve giocare le carte migliori in qualsisi situazione.
Ascoltando le sue dichiarazioni in diretta ho subito pensato : ma allora cosa scendi in campo, se sei inaffidabile ? Puoi farlo per te in un torneo, non puoi rischiare per una squadra nazionale.
Daccordo su tutto, Sbandieratore, ma non sul match con la Svizzera: Andreas non poteva certo prevedere prima di scendere in campo che avrebbe sofferto di problemi intestinali, sopravvenuti solo sul finire del primo set.
Del resto di tali disturbi in Davis non ne ha mai sofferto, mentre in carriera solo in un paio di match del circuito ATP.
A fare il giudice di linea. Tanto è neutrale !
Se l’Italia comunque verrà sconfitta dall’olandese Bakker, con o senza Seppi,forse nella federazione c’è qualche cosa che non va.
E dove lasci il principe Filiberto 😆
Se lo dici tu, che sei pro-Seppi al 100% allora qualcosa deve essere vero.
Anche io sono di questo parere.
E l’errore comunque è stato più grave prima, dove Andy con queste premesse non doveva giocare contro la Svizzera ( infaffidabilità data da disturbi di stomaco imprevisti ed improvvisi ).
Io avrei accettato una decisione del genere : dichiararsi diposto a farsi da parte per non compromettere i risultati della squadra nazionale.
Mettere davanti la carriera e gli interessi personali, come dici tu, non mi vede per niente daccordo.
Che poi la gestione della nostra squadra nazionale ( che non è sotto responsabilità di Seppi, ovvio ), negli ultimi 10 anni sia stata pessima da parte di chi di dovere, questo è un altro discorso.
Nel senso : già ne abbiamo di problemi con chi gestische la Davis. Se poi ne aggiungono altri i nostri giocatori ( Seppi, Bolelli, Volandri … )
Ma quand’è che la pianti di scrivere cavolate ? Trevisan e Fabbiano i futures li hanno già vinti.
Seppi ci ha impiegato 24 anni per vincere un challengers, ad esempio …
La presenza di Seppi contro la Bielorussia e’ ininfluente vista la pochezza dei nostri avversari.
Detto questo Andreas sbaglia poiche’ una convocazione va comunque accettata anche se perviene da una dirigenza federale francamente ridicola ed impresentabile come la politica che porta avanti da tempo.
Nemmeno un po’. Rifiutando la Davis, Seppi dice addio alla nazionale, se sono coerenti ( ma non lo sono : nel 2011 ci sarà ).
Seppi non gioca nemmeno se andassimo in Olanda a giocare sull’erba, per sua scielta. Quindi tirare in ballo il match in casa sulla terra battuta contro la Bielorussia, non entra nel discorso.
Per me, Seppi manda la sua contro figura al raduno fit….ahahahahaha 😆 per fortuna che giochiamo sulla terra, con fognini e starace sul cemento la vedevo dura passare il turno 🙄
Seppi non si può sostituire al Capitano di Coppa Davis.
Se non serve contro la Bielorussia, non spetta a lui deciderlo.
Inoltre, la sua rinuncia non è solo alla partita contro la Bielorussia ( e dieci … )
Ad ogni modo ha perso contro Tipsarevic. Era 5-3 nel secondo set, poi crollo sistematico nel finale.
mi chiedo come faccia il circolo Nova Yardinia di Castellaneta Mariana ad ospitare a ripetizione Fed Cup e Coppa Devis avendo un numero di soci pari a zero…. misteri di questa dirigenza che pensa solo a come distruggere quei pochi tennisti bravini che abbiamo e incassare il più possibile denaro…. La nazionale azzurra non dovrebbe andare dove il tennis è vissuto veramente da appassionati? Invece no, vanno a fare gli incontri in un circolo fantasma, che per tutto il resto dell’anno è chiuso e in dissuso.
Ma alloa non hai capito che ha rinuciato lui.
Ma ch richiameranno, e´una decisione presa da Andrea a priori, cosa centrano lo stato di forma 😕
ma quale prospettiva futua, stai parlando di gente che non vince neanche i futures.
Secondo me alla fine ci andrà perchè se la farà sotto per le minacce implicite fatte da Binaghi nella lettera di risposta 😀 . Vedremo se Seppi avrà le palle di mandare a quel paese questa dirigenza fasulla da anni ormai.
In Italia Bisogna avere dei Giocatori competitivi. Con la Bielorussia Seppi non serve, per due motivi:
1)al primo torneo quando cambia superficie fa fatica sempre.
2)Fognini, Starace e Bolelli valgono quanto lui.
All’Italia tennistica serve un giocatore forte sulle superfici diverse dalla terra rossa, l’unico che abbiamo è Seppi non buttiamolo a Mare per la Bielorussia. Ma cazzarola giocassimo contro uno squadrone capirei il disappunto. Ma in questo caso no.
Tanto se Seppi torna ai livelli 2008 lo richiameranno subito.
ma quale prospettiva futua, stai parlando di gente che non vince neanche i futures.
GIà stato convocato Volandri….. 😎
Strano : contraddetto il computer ! 😯
Altrimenti c’era Lorenzi al posto di Bolelli.
Alla fine, rinunciando Seppi, arriverà credo Cipolla o Lorenzi.
O sorpresa Trevisan o Fabbiano. In prospettiva futura, giusto sarebbe farli scendere in campo come riserve contro una formazione che non è certamente la Spagna.
fortissimi quelli della bielorussia
Barazzutti ha fatto benissimo.
Io l’avrei convocato anche se non aveva nessun punto ATP.
Solo per dare un esempio.
Cosa facciamo adesso ? Se tutti gli italiani rinunciano per interessi personali alla nazionale, scendiamo in campo io, Barazzutti e Pippo Baudo ?