Errani e Paolini trionfano nel doppio femminile agli Internazionali d’Italia 2024
Sara Errani e Jasmine Paolini hanno scritto una pagina di storia del tennis italiano, conquistando il titolo di doppio femminile agli Internazionali d’Italia 2024. La vittoria arriva dodici anni dopo l’ultimo trionfo di una coppia italiana al Foro Italico, quando Errani si impose insieme a Roberta Vinci.
In finale, Errani e Paolini hanno battuto la coppia formata dall’americana Coco Gauff e dalla neozelandese Erin Routliffe con il punteggio di 6-3, 4-6, 10-8 dopo un’ora e mezza di gioco. Questo successo, il secondo stagionale per le azzurre dopo il trionfo a Linz, le proietta al quinto posto della Race, avvicinandole all’obiettivo delle Finals.
Partenza sprint delle italiane, che hanno ottenuto il break in apertura e sono riuscite a salvare tre palle del controbreak nel game successivo. Errani e Paolini hanno allungato sul 5-2 grazie a un dritto vincente di Paolini, chiudendo il primo set per 6-3. Nel secondo parziale, Gauff e Routliffe si sono portate avanti di un break, ma le azzurre hanno prontamente reagito. Nonostante ciò, la coppia italiana ha faticato sul servizio di Errani, subendo un altro break che ha permesso alle avversarie di vincere il set per 6-4.
Il super tie-break è stato ricco di emozioni, con Gauff e Routliffe avanti 4-1 e poi 8-6, ma Errani e Paolini sono state brave a completare una fantastica rimonta. Al primo match point, Gauff ha commesso un doppio fallo, scatenando la gioia delle italiane che si sono abbracciate.
Con questo trionfo, Errani e Paolini si presenteranno al Roland Garros con grandi ambizioni, forti di un’intesa sempre più solida e di una crescita costante nel circuito.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, Sara Errani, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2024
Brave ragazze !!!
Errani ,dopo Vinci, ha trovato una compagna di doppio che le porterà altre grandi vittorie !!!
Continuate così !!!
Pure la Paolini non mi sembra esattamente una sconosciuta, anche volendo considerare la Errani una vecchia gloria ( peste colga chi lo dice)
Esatto, nel 2012 vinsero contro Makarova e Vesnina. Nel 2013 persero in finale con Hsieh e Peng, mentre nel 2014 si ritirarono contro Peshcke e Srebotnik dopo 3 game perchè Errani si era fatta male nella finale di singolare contro Serena
A me risulta che lo vinsero nel 2012.
Visto che probabilmente non giocherà il doppio potrebbe fare il misto con Sara…
Stava su una sedia quindi era il giudice di sedia….
Non credo jannik giochera il misto
In realtà Sara non ha mai vinto Roma in coppia con la Vinci. Fecero una finale e una semifinale.
Che emozione ragazze! Sara rivince Roma dopo 12 anni e Jasmine si merita tutto questo e anche di più. Ora testa al RG perché si può fare molto bene.
@ Alexpivi (#4051485)
Ho 65 anni…
Ma io il tennis l’ho praticato e lo conosco.
Purtroppo qui scrivono troppi “tifosi” incompetenti come te.
@ Grifo999 (#4051169)
il tuo problema è che se giochi contro jasmine ti becchi un doppio bagel che lo ricordi per tutta la vita …. il resto è noia !!!
elementare watson
@ Grifo999 (#4051169)
il tuo problema è che se giochi contro jasmine ti becchi un doppio bagel che lo ricordi per tutta la vita …. il resto è noia !!!
elementare watson
like per
Errani-Sinner
Paolini-Vavassori
alle Olimpiadi
@ sicania69 (#4051218) quale ex tennista sfotteva Panatta scusami lo ha nominato tante volte senza dire il nome , l’altro telecronista aveva detto c’è un campione e lui lo ha preso in giro dicendo che era scarso
Fate un monumento a Sarita Errani! Non succede ma se succede alle Olimpiadi…
@ Ozzastru (<a href="#comment-4051248" scusa ma Panatta a quale ex tennista sfotteva replicando che non era un campione come ha detto l'altro cronista? Chi era il tennista che non ho visto sulla tribuna?
@ piper (#4051128)
Giusto devo correggermi 30 WTA + 2 WTA 125 + 7 ITF (stavolta ho consultato Wikipedia). Grazie per la precisazione.
@ Bonfanm (#4051029)
Se la Errani avesse una battuta un po più sostenuta avrebbero grandi possibilità anche alle olimpiadi. Cmq non si può sapere …chissa’
Articolo Quinto:Ha ragione chi ha vinto
Chi non partecipa ha sempre torto.
@ Giuliano da Viareggio (#4050967)
Ehm…veramente, scritta così, vien da puntualizzare che Paolini vinse a Dubai, pochi mesi fa.
Ma immagino ci si riferisse al doppio…in cui vinse, proprio con Errani, il torneo di Linz, sempre pochi mesi or sono.
Per Gelsomina è, ancora lungi dall’essere terminato, un 2024
indimenticabile.
Ma, evidentemente, non lo è per chiunque.
O sono io incapace di cogliere la fine ironia?
@ cerveza (#4050999)
Più in piccolA di Sarita?!?
Eh, in effetti…
Grandi nanetTerribili!
Cerchiobottismo Gazoso:
È un doppio, quindi non esiste.
Ma è femminile, quindi è superiore.
Che fare?
Un colpo al cerchio, uno alla botte, e via!
Grandi nanetTerribili!
Bravissime tutt’e due, ma un pensiero particolare a Sarita: chissà che emozioni le si affollano per la mente ad aver rivinto questo torneo, 12 anni dopo…
Quoto.
Fiocchetti:” il giudice di sedia alle spalle di zverev”, il fatto: il giudice di linea non ha chiamato una palla fuori….
IL doppio non interesserà a nessuno e il livello e la wta e blablabla
Chi vince ha sempre ragione. Bella vittoria in un importante torneo ed un bel viatico sia per il Roland ma soprattutto per le olimpiadi. perchè poi se vincono una medaglia lì, vedremo se tutti quelli con la puzza sotto il naso continueranno ad averla
Brave ragazze!
@ Gaz (#4051157)
Meglio di panatta cosa c’è???nessuno ,e giustamente perculava l infimo tennis che si stava vedendo in campo.. specialmente della compagna della gauf
LA GAuff non mi pare proprio sconosciuta e l’altra è una specialista del doppio. Ma forse sei capitato per caso su questo forum
Chi vince festeggia e chi perde spiega.
Ma secondo alcuni commenti chi vince dovrebbe scusarsi per il livello non gradito e persino per le foto che la redazione mette sugli articoli.
E si parla di nostre connazionali.
Veramente. 2000 giornalisti RAI e non uno che capisca qualcosa di tennis. Eppure sono anni che gli italiani macinano risultati con conseguente interesse crescente da parte del pubblico.
@ Grifo999 (#4051169)
Intanto hanno vinto !! E che ci importa del livello
@ Vae victis (#4051030)
Il livello del doppio adesso è imbarazzante perché io lo vedevo giocare da McEnroe -Fleming o dai gemelli Bryan: doppisti di un altro pianeta rispetto agli attuali.
Il doppio femminile:son senza parole…
la stavano gettando via, poi fortunatamente Coco, per non umiliare troppo la sua inguardabile compagna, si è messa al suo livello facendo qualche determinante errore. Ma le nostre sono state capaci, hanno lottato mettendo il cuore oltre l’ostacolo e hanno meritato. Il fatto che giochino assieme mentre quasi tutte le altre migliori coppie sono di nazioni miste ci fa ben sperare per le Olimpiadi. Ma un pochino Panatta ha ragione…….;-)))
@ Betafasan (#4051077)
Infatti o migliori al maschile al singolare a parte zveev dove sono finiti?bisogna vincerle le partite e le coppie erano tutte con giocatrici di classifica alta e con un buon servizio.le nostre con poco hanno vinto è non è il primo.gli uomini in finale?ne al singolare ne al doppio perciò benissimo non accontentarsi ma scherziamo un master mille in casa da quanto non vinciamo a Roma???
Meno male 1 su 4 l’abbiamo vinto dove era meno aspettato un titolo in casa fa veramente bene.brava sarà che è ancora tra le migliori senza un servizio decente ottima accoppiata e un molle vinto vuol dire olimpiadi anche
La Rai avrebbe certamente potuto scegliere meglio, visto che ad esempio pare che non sia al momento impegnata Lucia Goracci.
Parliamo sempre di una che è stata report di guerra.
Brave brave brave
Tanti complimenti, titolo meritatissimo!
Tanti complimenti, titolo meritatissimo!
@ sergiomar1948 (#4051095)
Hai scritto “titoli” e tra WTA ed ITF sono 32.
Grandi Sara e Jasmine
Bravissime!!!!!!! Troppo felice per la Errani, dopo 12 anni tornare a vincere a Roma, fantastico
@ piper (#4051034)
No, scusami, sono 30. più due WTA 125 che sono considerati come challenger. Comunque è l’unica italiana/o che ci è riuscita!
Due parole per i commenti sulla rai: perché trasmettere un torneo di tennis con due commentatori che, il primo conosce a malapena le regole, sbaglia i punti, non conosce gli atleti in campo; il secondo sembra scazzato di essere lì, il tennis moderno non gli piace, il doppio femminile non ne parliamo perché lui ai suoi tempi lo seguiva per altri motivi. Se vogliono trovare un pretesto per non trasmettere più i tornei di tennis lì stanno trovando con la defezione di molti appassionati.
nessuno sa chi vince un titolo slam di doppio, salvo non sia un appassionato e il vincitore non sia un connazionale. tipo quando c’è il curling o il judo alle olimpiadi, per capirci.
invece quando giocano i grandi nomi del singolare, c’è lo stadio pieno, c’è interesse. l’unica e cambiare il regolamento e i singolaristi a giocare anche il doppio.
Brave …ma contro chi hanno giocato? Livello bassino!
Raramente,forse mai fatto,metto un doppio in una mia cinquina,tra l’altro sulla carta date sfavorite.
Questo non per promuovere altro,ma per dire da quanto che ci credevo.
Qualcuno scrisse qui sopra che un pubblico corretto e rispettoso non dovrebbe esultare su DF di chi gioca contro il proprio beniamino.
Ha modo qui di ribadire il concerto magari rivederlo.
Per il resto le nostre “mandinghe” hanno vinto un 1000. Si attende un commento anche da parte del noto fissato
@ piper (#4051034)
Sara esempio di longevità grandissima Sarita!!!!
La più forte ha regalato la vittoria alle nostre..che Gauff
😮 brave!!
32 per la precisione.
@ Grifo999 (#4050980)
M’interessa la questione imbarazzante nel doppio. Se puoi far capire meglio cosa intendi.
Mi fa molto piacere che abbiano vinto .. Sara si prende le ultime soddisfazioni di una grande carriera e la Paolini aggiunge esperienza anche per crescere in singolo. Dietro l’angolo c’è l’Olimpiade .. chissà che non si regalino una grande impresa!
Brave, brave, brave le nostre ragazze a vincere il titolo di doppio a Roma dopo tanti anni !
Alla fine del match la gioia di Jasmine e di Sara sprizzava da tutti i pori, ma mi è rimasta impressa soprattutto la gioia di quest’ultima che praticamente a fine carriera a 37 anni ha potuto regalarsi anche questa impresa.
Grande prestazione delle due azzurre. Non hanno mai mollato. Brave.
La Paolini sta facendo in piccolo, quello che ha fatto la errani nel 2012
Brave le italiane ma Panatta e Fiocchetti non si possono sentire
per vari motivi compresi il rispetto verso le avversarie.
l’unica cosa imbarazzante è il tuo commento.
Grande Italia grande Paolini immensa Sara a 37 anni impartisce lezioni di doppio ,del resto quanti ne ha vinti? La maestra e le allieve.
La Paolini zitta zitta ha due titoli 1000 , uno nel singolo, l’altro in doppio. Questo tie break se lo sono ripreso con le unghie e con i denti, grazie Coco 😛
Grandi!!!!,
Clicca qui per visualizzarlo.
Bella vittoria.
Tante emozioni.
Livello imbarazzante,ma così è il doppio,anche quello maschile.
Brave, bravissime!!
Che emozione…,grazie Sara e Jasmine… siete state “Grandi”.
Bravissime!
Senza parole, SUPER super, incredibile!!!!
30 titoli in doppio per la Errani!
FINALMENTE UN TITOLO NEL FEMMINILE DOPO TANTISSIMO TEMPO!!!!!!
Ma che brave!!!!