Arnaldi, Sonego, Darderi: è grande Italia al Piemonte Open Intesa Sanpaolo
Il sogno di portare cinque italiani ai quarti di finale del Piemonte Open Intesa Sanpaolo è ancora vivissimo, con Lorenzo Musetti e Francesco Passaro impegnati nel tardo pomeriggio nei rispettivi duelli di secondo turno, ma l’evento premium della categoria ATP Challenger 175 in corso al Circolo della Stampa Sporting di Torino ha già la certezza di vedere in campo sabato almeno tre azzurri: Luciano Darderi, Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi. Hanno vinto tutti sul Campo Stadio in un giovedì intenso, nel quale una delle sfide più attese era il derby sanremese fra Matteo Arnaldi e Fabio Fognini, che ha ribadito anche a Torino il passaggio di consegne in atto fra i due. Perché Fognini sa ancora giocare un tennis spettacolare, ma fa e disfa, atteggiamento che contro un rivale del calibro di Arnaldi non è permesso. Così, dopo un’ora e 42 minuti a buonissimi livelli, a conquistare i quarti di finale è stato il più giovane dei due, a segno per 6-3 6-4. “Sono contento di come ho giocato e ho saputo gestire un match non facile – ha detto Arnaldi –, specialmente dopo giorni resi difficili dalla pioggia, visto che non ho avuto quasi mai la possibilità di allenarmi. È una vittoria importante che mi permette di disputare almeno un altro match: non avendo giocato molto negli ultimi mesi, la prendo come un’opportunità”. Sabato, nel secondo match sul Campo 5 (si parte alle 11.30), ad attendere Arnaldi c’è un altro derby, quello con Luciano Darderi che in apertura di programma ha sconfitto per 2-6 6-3 6-1 il qualificato svizzero Marc-Andrea Huesler. Dice tutto il punteggio: il mancino di Zurigo ha dominato il primo set grazie a un tennis molto offensivo, ma non appena Darderi gli ha preso le misure, imponendo solidità e velocità di gambe, non c’è più stata partita.
In mezzo alle vittorie di Darderi e Arnaldi è arrivata quella di Lorenzo Sonego, al debutto da professionista nella sua città, davanti a parenti, amici e tifosi. Una condizione che gli ha creato qualche pressione extra, difficile da gestire in un primo set giocato meglio dall’argentino Federico Coria, ma che poi si è trasformata nella spinta per trascinarlo alla rimonta vincente, completata col punteggio di 3-6 6-4 6-4, dopo quasi due ore e mezza. “È stata una partita positiva – ha detto il torinese –, in particolare per come ho saputo reagire a una situazione sfavorevole. Ci tenevo a fare bene qui e questo all’inizio non mi ha permesso di esprimermi al meglio. Ma dopo aver perso il primo set sono riuscito a giocare più libero. In generale è stata una bella emozione: c’erano gli amici coi quali giocavo a tennis da piccolo, la mia famiglia. È stato divertente sentirli e caricarmi insieme a loro. Non vedo l’ora di rivivere un momento simile”. L’appuntamento è per sabato alle 11.30, di nuovo sul Centrale, contro lo statunitense J.J. Wolf che ha eliminato Luca Nardi e poi il n.7 del seeding Yannick Hanfmann. In caso di successo, Sonego tornerà in campo nel pomeriggio per giocarsi un posto in finale. In chiusura di programma, non prima delle 18, l’altra semifinale. Ulteriori informazioni sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.
RISULTATI
Singolare. Secondo turno: Luciano Darderi (Ita) b. Marc-Andrea Huesler (Sui) 2-6 6-3 6-1, Fernando Meligeni Alves (Bra) b. Francesco Maestrelli (Ita) 6-3 4-6 7-6, Lorenzo Sonego (Ita) b. Federico Coria (Arg) 3-6 6-4 6-4, Brandon Nakashima (Usa) b. Mariano Navone (Arg) 4-6 6-3 6-1, J.J. Wolf (Usa) b. Yannick Hanfmann (Ger) 6-3 6-2, Matteo Arnaldi (Ita) b. Fabio Fognini (Ita) 6-3 6-4.
Da completare: Lorenzo Musetti (Ita) vs David Goffin (Bel), Francesco Passaro (Ita) vs Emil Ruusuvuori (Fin).
Singolare. Primo turno: J.J. Wolf (Usa) b. Luca Nardi (Ita) 5-7 7-5 7-6, David Goffin (Bel) b. Juan Pablo Varillas (Per) 7-5 6-4, Emil Ruusuvuori (Fin) b. Thiago Seyboth Wild (Bra) 6-7 6-3 7-5.
Doppio. Quarti di finale: Mies/Skupski (Ger/Gbr) b. Romboli/Zormann (Bra/Bra) 6-3 6-4, Escobar/Nedovyesov (Ecu/Kaz) b. Martinez/Rodriguez (Ven/Col) 7-5 6-3, Arneodo/Weissborn (Mon/Aut) b. Erler/Miedler (Aut/Aut) 6-2 7-5, Heliovaara/Patten (Fin/Gbr) b. Lammons/Withrow (Usa/Usa) 4-6 7-6 12/10.
Doppio. Primo turno: Mies/Skupski (Ger/Gbr) b. Frantzen/Jebens (Ger) 6-3 6-4, Escobar/Nedovyesov (Ecu/Kaz) b. Balaji/Begemann (Ind/Ger) 6-4 6-3, Arneodo/Weissborn (Mon/Aut) b. Hidalgo/Molchanov (Ecu/Ukr) 6-2 7-5, Heliovaara/Patten (Fin/Gbr) b. Bortolotti/Smith (Ita/Aus) ritiro, Romboli/Zormann (Bra/Bra) b. Coria/Ugo Carabelli (Arg/Arg) ritiro, Erler/Miedler (Aut/Aut) b. Fognini/Pellegrino (Ita/Ita) ritiro.
TAG: Challenger 175 Torino, Challenger 175 Torino 2024
E questa e’ una dura verità.
Quindi se si facessero più tornei in Botswana e Costarica adesso avremmo top 10 di quei paesi, giusto?
MAURO si è convertito al Pandismo… però spiegaci perchè l’Argentina ne ha 7…
l’Austraalia invece un centinaio negli ultimi cent’anni e gli USA altrettanti negli ultimi 50, vuoi mettere con i poveri spagnoli?
ma vedrete quando i figli di Ferrer, Nadal, Vedasco, Almagro e Robredo diventeranno tennisti avremo di nuovo la Grande Spagna…bisogna solo aspettare una ventina d’anni…
E questo solo perché Gaudenzi sta boicottando platealmente i panda!!
E’ ora di farlo sapere al mondo!!
La Spagna negli ultimi 30anni ha vinto 22 slam con Nadal, 2 con Alcaraz,2 con Bruguera, 1 con Moya,1con Ferrero, varie Davis Cup e tanti 1000,penso che l’Italia non li vincerà nemmeno nei prossimi 100 anni, quindi c’è poco da sfottere.
Praticamente i giocatori appartengono alle nazioni che ospitano più tornei fra atp e challenger.
A proposito: un plauso a tutti i giocatori.
Due partite dei quarti sul centrale e due partite sempre dei quarti sul campo 5, ed a seguire le due semifinali sul centrale
Se avessero messo dei prezzi accessibili a tutti ci sarebbe stata una bellissima atmosfera. Come fai a chiedere 60 euro per un challenger.
QF più SF
Due gare per chi vince QF
Come Sono I quarti domani?
Orgia di italiani vittoriosi a Torino. In 5 ai quarti dev’essere un record forse, per i challengeroni di sicuro. Nelle 5 vittorie un paio di belle rimonte ed ennesima vittoria di Passaro contro un largo top 100.
Signor maurantoine oggi il titolo della redazione le appare adeguato o vogliamo dipingere anche stasera le testoline ai Cherubini?
Nota a margine
top100 race ATP
1) Francia 12 giocatori
2) Italia 11 giocatori (di cui IL NUMERO 1 nel ranking)
3) USA 9 giocatori
ndr, la spagna 6 giocatori.
Grande Passaro, continua l’ottimo momento di forma, Musetti gioca contro i teloni, per fortuna la sta per portare a casa.
Arnaldi, Sonego, Darderi fanno sognare? In realtà qualcuno passa la notte in… BIANCO dalla rabbia!!