Nicolás Jarry compie l’impresa: rimonta Tsitsipas e vola in semifinale al Masters 1000 di Roma (Sintesi video della partita)
Nicolás Jarry ha ottenuto una grande vittoria nei quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Roma 2024, rimontando contro uno Stefanos Tsitsipas che sembrava molto a suo agio fino a quando tutto è cambiato nel secondo set. Il risultato finale è stato di 3-6 7-5 6-4 a favore del cileno, che affronterà Tommy Paul in semifinale.
Spettacolo maestoso quello visto al Foro Italico con la sfida dei quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Roma tra due giocatori che hanno lasciato l’anima in campo. Stefanos Tsitsipas e Nicolás Jarry hanno offerto un duello di stili appassionante, ricco di alti e bassi, grinta e carattere competitivo, che si è concluso in tre set e con un finale al cardiopalma per determinare chi dei due sarebbe approdato in semifinale dell’evento nostrano.
Il greco partiva come favorito, ancora di più dopo aver visto come è iniziato il primo set del match. Consistente, aggressivo, preciso e con un grande controllo emotivo, Stefanos leggeva bene i servizi del cileno e gli impediva di entrare in campo e dominare con il suo dritto. Consapevole di quanto sia difficile affrontare un Jarry ispirato, Tsitsipas ha premuto sull’acceleratore e si è portato in un importante vantaggio nel punteggio, anestetizzando le aspirazioni del sudamericano.
Sembrava solo una questione di tempo prima che il tennista ellenico tornasse a dare un altro colpo di artiglio all’incontro nel secondo set, ma Jarry si è svegliato dal suo letargo quando ne aveva più bisogno. Sul 3-3, il cileno si è trovato sotto 0-40, in quello che sembrava essere un ultimatum per lui. Lì ha tirato fuori la sua versione migliore ed è tornato ad essere quel giocatore dei grandi appuntamenti, capace di travolgere il suo avversario con un servizio e un dritto impressionanti, muovendosi per il campo senza perdere un centimetro di terreno e punendo Tsitsipas con la sua lucidità di idee.
L’incontro è cambiato completamente in quel momento; si è entrati in un nuovo scenario di massima parità, in cui Stefanos non dominava più con comodità e stringeva i denti per cercare di trovare spiragli nel gigante che aveva dall’altra parte della rete. Ha avuto qualche interessante scaramuccia in risposta, ma Jarry le ha eluse con maestria, dandosi l’opportunità di arrivare al dodicesimo gioco in cui ha tirato fuori il meglio di sé, ottenendo un break che ha portato la partita a un nuovo paradigma.
La tendenza era cambiata e all’inizio del terzo set era come se il cileno navigasse con il vento a favore. Traboccante di fiducia, ha sciolto il braccio e ha castigato senza pietà la palla con quel dritto capace di lacerare il vento e strappare le speranze dei suoi avversari. Stefanos Tsitsipas ha perso freschezza fisica, mentale e tattica, ma è riuscito a sopravvivere alle cariche di un Nicolás Jarry al massimo, capace di remare dal fondo del campo con il coraggio di un campione. È così che è riuscito a procurarsi quattro palle match nel decimo gioco, piazzava il break e chiudeva per 6 a 4 per approdare in semifinale dell’ATP Masters 1000 di Roma 2024.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024, Nicolas Jarry, Stefanos Tsitsipas
@ Il Buon Pastore (#4047766)
Altri tempi, altri stili di gioco, altri ritmi, altri calendari atp…facile essere arzilli! Anziano si, amnesico anche no. E realista nel confrontare due epoche di tennis.
PS. Oggi tra un ex infortunato ed un ex dopato toh ha vinto un ex infortunato! Che soddisfazione per lui e per me!
… E comunque va dato atto che una sconfitta rientra nell’ordine naturale delle cose in campo tennistico e che Tabilo negli ultimi mesi è molto migliorato e, specie sul rosso, è diventato un osso duro.
caro walter, ti spiego come funziona nel tennis. qualche partita l’ho vista e l’ho pure giocata, abbi fede. un paio di settimane fa vidi uno scorcio di piraino contro un ragazzino, credo americano, e credo si chiamasse quinn o qualcosa del genere. son bastati 2 minuti e 12secondi per vedere che uno “””potrebbe””” entrare nel grande tennis (il ragazzotto americano) mentre l’altro, se gli va bene, potrà arrancare nelle retrovie del vero professionismo (=top 100). comunque, l’ incontro lo vinse l’italiano, con la sua gran tigna. per tabilo e cobolli vale un po’ lo stesso discorso: la palla di tabilo esce dal piatto corde come una fucilata, quella di cobolli come una bella bocciata sul campo di una bocciofila. poi si sa, il tennis va a periodi, non c’è nessuna garanzia che le fucilate stiano in campo anche nei mesi a venire, ma se in dotazione hai le bocce anziché cartucce e fucile, più di tanto non puoi ottenere, anche se sei molto ben predisposto, come lo è cobolli. tra l’altro, non mi sembra cobolli abbia la mano di musetti, tanto per parlare di uno che gioca con la pistola ad acqua anziché col fucile caricato a pallettoni, ma ha raggiunto ugualmente posizione ragguardevole. poi c’è gente come lo sciapo che pure avendo cartucce e fucile, spara al piattello anziché sparare in campo, ma questo è un altro discorso. spero di esser stato chiaro tra bocce, cartucce, pallettoni, fucili, e pistole ad acqua, e di non averti confuso ulteriormente le idee sulla differente natura (e potenzialità) dei giocatori. buona giornata.
Questa è una delle migliori dell’ultimo decennio!
E comunque grandi Hanna & Barbera (Napo Orso Capo per me capolavoro assoluto) che nutrivano di sorrisi la mia (lontana) gioventù…
Ahah concordo
Loro due potevano, altri no
Nessuno perde apposta, è chiaro. Né Djokovic, né Medvedev, né Tsitsipas, né altri. A me sembra solo che, quest’anno, non hanno fatto una programmazione che prevedesse di essere al massimo nel periodo di Madrid e Roma, perchè la stagione estiva europea si allunga con le Olimpiadi. Peraltro lo sostengo da prima, non lo sto dicendo solo ora a cose fatte. E anche certe assenze sarebbero forse state presenze, con qualche forzatura, se fosse stato il RG.
Jarry, per chi non lo sapesse, da ragazzo, in Cile è stato considerato un astro nascente. Poi, fra la delusione dei suoi tifosi, si è eclissato. Siccome la classe no è acqua, da qualche tempo è tornato ad ottimi livelli. Nessuno scandalo se arriverà in finale e magari vincere il torneo. enzo
Se Tabilo è un fenomeno, allora Cobolli è uno strafenomeno, visto che lo ha battuto due settimane fa a Madrid…
Scusa, ma da che cosa si vedrebbe? Evidentemente sei troppo giovane (o un anziano amnesico?) per ricordare quanti, a meta primo decennio 2000, si presentavano in campo con l’argento vivo addosso, occhi spalancati, e allo scoccare della quarta ora di gioco saltellavano ancora come dei grilli impazziti da una parte all’altra del campo. E il giorno dopo ancora. E ancora. E ancora…
Non possiamo certo dispiacerci per una persona che ha le possibilità economiche di spendere 1000 euro per una partita di tennis.
@ marcello (#4047684)
Ci fosse stato Darderi al posto di Zverev (è l’unico che l’ha veramente impensierito in questo torneo) nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, saremmo qui a celebrare il torneo della rivelazione Italiana.
comunque se tsitsipas non vince questa edizione di Roma non vince più. Dedicato a chi scriveva che senza errore della Tourte avrebbe comunque battuto Sinner. Non scherziamo
Ennesima dimostrazione della superiorita’ del rovescio a due mani !
Se un giorno Arnaldi vince un 1000, si dirà che era un torneo schifoso o si festeggerà tutta la notte?
In Cile certamente stanno godendo per i due semifinalisti.
E Zverev e Paul certamente faranno l’anima.
Ho visto che si trovano le repliche delle sfide tra i big 3, potete guardare quelle oggi
Come sempre chi vince ha ragione, i due cileni stanno giocando magnificamente.
Comunque zverev è il logico favorito, anche per la maggiore esperienza a questi livelli
Partita davvero ottima.
un Jarry straordinario per come ha tenuto alla.distanza.
Tsitsi stava giocando bene, e i cileno ha fatto davvero un impresa.
Se.non paga troppo le scorie psicofisiche lo vedo favorito in semi
Solo Zverev in finale può salvare la dignità del torneo. Jarry Tabilo ragazzi, non scherziamo…è un 1000 che da 20 anni a livello di finali non batte, ma bullizza proprio Madrid. Evitiamo di farci ridere dietro dal mondo. PS Jarry a 35 anni corre come un ragazzotto argentino 15 anni fa..si chiamava mariano Puerta.
@ f (#4047491)
Roma, lo stesso torneo recentemente vinto 10 volte da Nadal e 6 da Djokovic, che qualche volta sono arrivati in fondo al Roland-Garros? Stiamo parlando dello stesso torneo?
Jarry si vede che si dopava! Sembra drogatello pure ora per come si comporta in campo. Aspetto i negativi di Tyler, Giampi, Avide …che stranamente mettono il pollice negativo ma non si vedono nei commenti!
Ma Roma non può e non deve ambire a rivaleggiare con il Roland Garros: sono per definizione 2 categorie di tornei diverse.
Tuttavia la storia del torneo ci ha indicato che in questo 1000 che precede lo slam spesso e volentieri sono arrivati in fondo i migliori, quindi evidentemente tanti calcoli al risparmio i big, almeno in passato, non li hanno fatti.
Il che è anche normale, in quanto per arrivare al massimo della forma ad uno slam non puoi stare fermo nelle 2 settimane precedenti: devi giocare e devi giocare anche bene per arrivare alla forma migliore nello slam.
Questo almeno fino a ieri: adesso se i giocatori di oggi giocando un tennis ancora più al limite di prima come impegno fisico e mentale, siano diventati più fragili, non so. Spero che i numerosi infortuni di quest’anno siano solo una casualità
Per tanti motivi un anno tra i tanti con gli outsider nei turni finali capita in tutti i tornei, anche gli slam.
Cosa avrebbero dovuto dire gli americani che avevano comprato in anticipo il biglietto della finale degli US Open guardando la Pennetta contro la Vinci?.
Poi è tutto relativo: la finale come nomi sul tabellone è meno blasonata, ma magari prima di arrivare alla finale gli spettatori hanno visto partite anche più spettacolari di quando Nadal vinceva in scioltezza: tipo la vittoria di jarry di ieri che non ho visto dicono essere stata una partita bellissima. Come fi emozionante la vittoria della Vinci contro la Williams all’epoca
È il ricambio generazionale, baby.
Speriamo che i 2 cileni (di cui uno, come già ricordato prima nei commenti, squalificato per doping, non capisco come possa giocare ancora) non insozzino un albo d’oro che è ai livelli del Roland garros. Forza Sascha!
Caspita!!!
Credo proprio che non vedrò la finale dal vivo. 1000 euro un biglietto mi sembra un pó caro. Io, per la finale, al massimo sarei disposto a spendere non piú di 15 euro. Ho lavorato tanto in vita mia per vivere decentemente e non intendo foraggiare giovanotti che diventano milionari in pochi anni enzo
io sono un fan di jarry da quando passò dal challenger di milano ormai qualche anno fa, lo pronosticai tra i primi 20 e rimasi molto sorpreso nel vederlo sprofondare fino a dover ripartire dagli itf.
detto questo, zverev è di un’altra categoria.
Anche Djokovic e Khachanov erano di un’altra categoria, 2-0 2-0, Tabilo ha vinto tutte le partite 2-0 a Roma, è in formissima.
Zverev non potrà contrastare la potenza di Tabilo, futuro vincitore di Roma 2024
@ marklenders (#4047495)
Zverev-Jarry è una finale tutta da godere, fuma meno.
@ f (#4047514)
Ahahahah spero tu stia scherzando, Zverev è di un’altra categoria, semmai Zverev gli dà 2-0.
Io lo ripeto i biglietti di domani arrivano a costare anche 1000 euro .
1000 euro per vedere Tabilo e Jarry penso sia un incubo .
Bravi loro , però è uno dei peggiori 1000 degli ultimi 30 anni , non ricordo un livello così basso in semifinale
La gente paga per vedere bel tennis… io sarei più contento nel spendere i miei soldi nel vedere una partita divertente e di alto livello tra Tabilo e Paul piuttosto che vedere una finale tra Zverev e Tsitsipas che poteva essere lo specchio della loro partita a Montecarlo.Personalmente poi non mi piace il tennis di Zverev e Tsitsipas,uno si affida sempre al servizio e si mette a remare da fondo campo non prendendo l’iniziativa e l’altro cerca di giocare principalmente di dritto perché ha un rovescio che fa pietà e compassione
A me questo torneo è piaciuto tantissimo .
Ci sono state partite di altissimo livello ,molto divertenti , avvincenti e spettacolari.
Anche il torneo femminile da alcuni snobbato e considerato minore non è stato da meno.
La finale femminile sarà sicuramente bellissima e combattuta.
Nel maschile vedo favorito Zverev .
Tabilo ,Jarry e Paul sono stati bravissimi e seppur nel gioco molto differenti tra loro offriranno certamente garanzia di ulteriore divertimento.
Ciao e Viva la bellissima Roma.
Tabilo è un giocatore eccezionale su terra ed è anche in forma. Ha una potenza che mette paura. Io invece direi che il favorito per la vittoria è proprio Tabilo che se incontra Zverev gli fa anche un 2-0 secco.
Mi manca Baez, un altro grandissimo giocatore su terra che è stato poco fortunato con un Hurckacz oggi da dimenticare contro Paul.
Cultura, educazione sportiva.
Dopo i primi 3 mesi dell’anno la stagione sembrava avere 2 padroni per i tornei importanti:Sinner e Alcaraz,infatti sul primo slam e 2 1000 lo slam e un 1000 è andato a Sinner e l’altro ad Alcaraz,sulla terra invece c’è una vera anarchia(anche per gli infortuni dei migliori)con le finali 1000 più disparate anche per il momento di crisi che stavano affrontando i giocatori che ci sono arrivati.A Montecarlo Tsitsipas-Ruud,a Madrid Auger-Aliassime-Madrid-Rublev,a Roma a questo punto non mi sorprenderebbe una finale Tabilo-Jarry
Non è strano il tennis, sono strani i tennisti
Anche io non mi aspettavo la vittoria di Jarry. Evidentemente gioca senza pressione sapendo di essere un miracolato e che ha solo tutto da guadagnare.
Senza togliere nulla alle capacità di Jarry che su terra si trova nella sua dimensione preferita.
Purtroppo è vero.
Roma è un torneo importante ma minore rispetto al Roland Garros, troppo vicino al Roland Garros e i tennisti fanno i loro calcoli.
Tra Roma e Roland Garros c’è un abisso, come la notte e il giorno.
Alcuni tennisti Roma non la considerano proprio.
commento a dir poco delirante.
Non è assolutamente vero, forse ti sei perso le ultime 30 edizioni. Siete veramente ridicoli. Proprio perché veniamo da 3 decenni in cui alcune finali sono state superiori pure al RG quest’anno è veramente tragica.
Vedendole spesso anche dal vivo è sicuramente l’edizione più tragica degli ultimi 30 anni. Minimo. Il risveglio post big 3 è brutto brutto. Ci manca pure che un dopato, che oggi dopo 3 ore correva come un 18enne,arrivi in finale. Spero in Zverev Paul per salvare il salvabile. Non si tratta più dello spettacolo, ma di salvaguardare 80 anni di storia. Se la finale fosse stata Maroszan-Lehecka non avrei detto nulla. Ma un dopato e un carneade che uscirà da qui a fine anno al primo turno no, grazie
Sono d’accordo con chi dice che Roma è un torneo minore.
Intanto è minore rispetto agli slam.
E il guaio è che subito dopo Roma c’è il Roland Garros per cui i giocatori preferiscono saltare Roma se devono recuperare fisicamente o semplicemente se vogliono caricarsi per lo slam.
Inutile nascondersi dietro un
dito di fronte alla realtà.
Veniamo da 20 anni di finali livello slam, rischiamo di ritrovarci con un challenger tra un carneade e uno squalificato per doping. Sono onesto, non lo merita nemmeno Binaghi
A Roma pregustavano Sinner/Alcaraz in finale e si ritovano un chileno e un tedesco ahahah
Sono d’accordo con te, però domani è venerdì 17.
Se spendono 1000 euro significa che se lo possono permettere.
Felice per Jarry e per Apostolos!
@ Il mio personalissimo cartellino (#4047362)
Ma se non hai visto le partite (immagino non hai visto neppure quella tra il polacco e Paul) da cosa nasce la convinzione che questo torneo è minore?
La partita tra il Greco e Jarry è stata molto combattuta e con frequenti cambi di rotta.
Tsitsipas ha giocato al suo meglio ma ha trovato uno più convinto di lui e nel tennis succede ogni tanto (per fortuna aggiungerei io).
Anche la partita del pomeriggio è stata molto combattuta.
Solo Zverev può salvare l’albo d’oro del torneo
Torneo davvero di basso livello questo anno
Io l’ho visto uscire abbastanza sereno a Tsitsipas,come se con tutte le energie che ha sprecato stasera immaginava che il suo torneo era comunque compromesso nella semifinale di domani e anche se fosse riuscito ad arrivare in finale,a quella partita sarebbe arrivato a pezzi com’è successo a Barcellona.È una mia impressione,poi può darsi che dentro lo spogliatoio abbia spaccato tutto deluso e furioso
Lo vada a dire a chi ha comprato i biglietti pagando diverse centinaia di euro per vedersi Tabilo e Paul.
È un bel discorso di principi il suo, ma si sa che una finale Tabilo contro Jarry non farà felice gli spettatori paganti.
Una delle peggiori edizioni nella storia del torneo .
Ma mi dispiace perché ha pagato biglietti anche 1000 euro e si ritrova Jarry , Paul e sopratutto tabilo
Non capisco chi parla di torneo minore (e non solo riguardo a questo di Roma) quando in fondo non ci arrivano i grandi nomi. Ogni tennista fa sacrifici quotidiani per migliorare e qualcuno ci riesce, altri no. Ecco perché, specie nei tornei di punta, il top player deve impegnarsi per vincere anche contro quelli di ranking inferiore. Ora, al netto di qualche demerito dei favoriti eliminati, a Paul, Tabilo e Jarry bisogna riconoscere i giusti onori, hanno meritato, hanno giocato bene e vinto. Sono tutt’altro che mezze cartucce. Ed è assai offensivo parlare ora di un Roma che vale un 500 o addirittura un 250. Anch’io ad esempio ormai ritenevo Tsitsipas favorito, ma Jarry lo ha meritatamente eliminato, come ha fatto Tabilo con Djokovic… E allora?
Il clone di Delpo può fare il colpo grosso.
Quindi a Madrid Cobolli ha battuto due dei semifinalisti di Roma… Per la convinzione nei propri mezzi ed il morale, speriamo possa servire (e che i problemi che gli han fatto saltare Torino non siano gravi).
Insopportabile Jarry che continuava a sputare, da multare, e poi urlava come un troglodita delle caverne per ogni punto o quasi. La vittoria del bullo per me vale zero
incredibile, avevo pronosticato un due a zero secco facile per il greco, cosa non farebbe per farmi dispetto
@ FOOTFAULT (#4047410)
Finito addirittura….giudizi definitivi….su che basi poi non si sa…
E anche oggi l’ascesa verso il numero uno la cominciamo domani
Per me la vera impresa è quella del Rouge con la russa…..
Stefanos è un tennista finito! Se non fosse per la macumba nei confronti di Jannik uscirebbe veloce dalla top 20.. Con il rovescio ad una mano farà sempre fatica! Saluti Buon Tennis A tutti
Cileni alla conquista di Roma… Bravissimi loro cmq ad approfittare di un Atp1000 in cui i Big, per vari motivi,latitano (come accade sempre più di sovente ormai soprattutto prima degli Slam). Cmq, ora grande opportunità per Zverev di tornare a vincere un grande torneo, e dopo l infortunio gravissimo di due anni fa lo meriterebbe:)
E tutto ciò solo per potersi godere una semifinale Tommy & Jarry
E Hanna e Barbera muti
Ma che culo sto jarry
Anche Paul può vincere….
Zverev a mani basse domenica!
Pensa se venisse fuori una finale tutta cilena…
P.S. Jarry…
Arnaldi lo grazia nel tb (da 6-2 a 6-8).
Con Napolitano ha 4 episodi a favore (due di puro Q)
E poi batte Tsitsi…
Che sport strano il tennis
È sempre una bella notizia sapere che il greco è fuori…
@ Il mio personalissimo cartellino (#4047362)
E chi sarebbero i migliori? Quelli assenti x infortunio…non è che non la contemplano come dici tu,ma è che proprio non hanno potuto giocare….o vorrai mica dire che tsitsipas ha perso apposta stasera? E lo stesso medvdev?
Purtroppo è vero
Due cileni alle semifinali di un 1000, credo che neanche il più nazionalista ci avrebbe creduto.
Segno che quest’anno è stato fatto il calendario non tenendo conto della congiuntura chiamate olimpiadi , poi a mio avviso fare 1000 di 2 settimane invece che settimane di riposo tra i 1000 e mettere Roma subito dopo di Parigi è la ciliegina sulla torta della cialtronaggine.
Purtroppo non ho potuto vedere, ma sono piuttosto sorpreso. La semifinale Paul – Jarry e l’altra con il pur lodevole Tabilo sono il segno di quanto mi sforzavo di andare dicendo da settimane. Roma, quest’anno, è vaso di coccio in un calendario che, per i migliori, non la contempla come obiettivo. Coe semifinali, il 250 di Monaco di Baviera era superiore. Comunque, complimenti a Jarry.