Musetti e Sonego pronti per il Piemonte Open Intesa Sanpaolo, aspettando il sole. Giovedì intenso con 22 incontri (audio delle conferenze stampa di Musetti e Sonego)
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego sono pronti, con l’augurio che il meteo avverso permetta finalmente il regolare svolgimento del Piemonte Open Intesa Sanpaolo. Non è stato così nelle ultime due giornate, quindi il momento caldo di un mercoledì avaro di tennis giocato è diventato il passaggio nella media room del Circolo della Stampa Sporting – per le conferenze stampa pre torneo – dei due grandi attesi della seconda edizione dell’ATP Challenger 175. Nel pomeriggio è toccato a Musetti, prima testa di serie, che partirà dal secondo turno e attende di conoscere il nome di un avversario che potrebbe essere l’ex top-10 David Goffin (sfida il peruviano Varillas). “Sono qui – ha detto il toscano – per mettermi in gioco, così come ho fatto due settimane fa a Cagliari. Ho scelto di disputare due tornei Challenger per acquisire fiducia e giocare partite. Non è qualcosa di scontato e di questa scelta vado fiero. Credo sia lo spirito del quale il Lorenzo del 2024 aveva bisogno. La finale a Cagliari mi è servita molto e mi auguro che anche questa settimana possa darmi altrettanto. I problemi di Roma? Li ho superati, si è trattato solo di un virus intestinale, che purtroppo mi ha debilitato proprio alla vigilia dell’esordio. Ma ora mi sento bene. La stagione non è ancora a metà: spero di potermi togliere belle soddisfazioni. Stiamo lavorando per cercare di perdere meno campo dal lato del rovescio, e per migliorare l’atteggiamento in campo. Ho tanta fame di tornare dove credo che il mio tennis possa stare”. Torino può essere un buon inizio.
La conferenza stampa di Lorenzo Musetti dal nostro inviato Elis Calegari
In mattinata, davanti ai giornalisti era stato invece il turno di Sonego, torinese doc. “Spero – ha detto – che il meteo possa cambiare nei prossimi giorni, perché non vedo l’ora di scendere in campo nel torneo di casa. Avrò il sostegno del pubblico, di famiglia e amici: mi aiuterà a dare ancora di più del solito. Ci sarà anche maggiore pressione, dovrò essere bravo a gestirla”. Per lui, all’esordio c’è l’argentino Federico Coria. “È un giocatore molto solido – ha detto ancora Sonego –, che ha costruito la sua carriera sulla terra. Muove bene la palla, risponde bene e sbaglia poco. Dovrò cercare di imporre il mio ritmo e non dargli punti di riferimento. Servirà grande concentrazione e continuità nel gioco. È proprio ciò su cui sto lavorando, dopo un periodo nel quale nel mio tennis c’era un po’ di confusione. Devo cercare di tenere lo stesso livello in tutti gli incontri, con ordine e idee chiare. È la chiave per migliorarmi ancora”.
La conferenza stampa di Lorenzo Sonego dal nostro inviato Elis Calegari
Dei match di primo turno del main draw, mercoledì si sono giocati – all’aperto – solo pochi game delle sfide Passaro-Galan (sospesa sul 3-2 per l’azzurro) e Seyboth Wild-Ruusuvuori, fermata col brasiliano sul 4-3. Riprenderanno entrambe in un giovedì dal programma fittissimo, col via alle 10 del mattino, su 4 campi. 22 gli incontri previsti fra singolare (primo e secondo turno, con in campo tutti i big) e doppio. Tornando a mercoledì, sui campi indoor (in cemento) del Training Center dello Sporting sono terminate le qualificazioni: a Mattia Bellucci e Marc-Andrea Huesler – promossi martedì – si sono aggiunti il brasiliano Fernando Meligeni Alves (6-3 6-0 ad Andrea Pellegrino) e Francesco Maestrelli, che ha vinto per 7-6 6-2 la sfida azzurra contro Matteo Gigante e si è guadagnato un nuovo derby, con Bellucci. Ripescato come lucky loser Giulio Zeppieri: sarà lui il primo avversario a Torino di Fabio Fognini.
TAG: Challenger 175 Torino, Challenger 175 Torino 2024, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego
@ Henry (#4046464)
Te credo, siamo già al giovedì, almeno sono riusciti a finire le qualificazioni, mi sa tanto che Mauro Ricevuti e Federico Gaio saranno nuovamente costretti a cambiare superficie e mettere il torneo indoor sui campi di allenamento delle Nitto Atp finals come l’anno scorso, quando Baez ci rimise moltissimo di questa variazione perdendo in semifinale un trofeo che sembrava già in tasca sua, ma forse la cosa lo allenò per buone performance sul veloce nei mesi che seguirono, e agevolarono per le sue attitudini Gaio, che difatti per la mancata partecipazione se non nell’organizzazione perderà una marea di punti nel ranking, poi secondo me in casi come questo non avendo la speranza di mutare la collocazione nell’intricato calendario annuale si dovrebbe obbligare a tenere la stessa superficie di partenza, ovviamente indoor, anche in un raggio di 100 Km, se non abilitata al pubblico almeno a beneficio di telecamere, poi facciano come credono, i regolamenti ci saranno e mi paiono “molto laschi – parecchio business indotto”…
magari Giulio facendo il lucky loser trenta volte potrebbe vincere una partita
A Musetti gli va di lusso se al Roland Garros è ancora testa di serie,dovesse perdere ancora delle posizioni può contare sul ritiro di Lehecka e forse di Sinner per rimanere nelle 32 teste di serie ma a Torino deve almeno fare 70/80 punti altrimenti sicuro dopo il Roland Garros esce dai 32
Direi che è da impazzire solo
il fatto che Musetti citi Sinner. Sono su galassie differenti.
il ritiro a parigi sul 4 a 0 nel 5° set per me resta un’onta
Aspettando il sole è un gran bel pezzo di Neffa
Oggi nel dettaglio sono in programma :10 incontri di Primo turno,Otto incontri di secondo turno, e 4 Incontri di Doppio di Primo Turno.A parte fatto che i sei tennisti che non hanno il doppio impegno sono favoriti, ma se dovesse piovere anche oggi?Per la cronaca oggi su Torino nelle seguenti fasce orarie e’prevista pioggia :8-11,13-16,19-21….
Quali capi d’imputazione avrebbe Lorenzo M.? 😆
Il torneo si svolgera’ in 3-4 giorni al massimo
Musetti: “Si è trattato di un problema intestinale che purtroppo mi ha debilitato…”
Non ho dubbi che sia stato debilitato dalla caghetta, constato però come si sia ritirato quando era ormai avviato verso la sconfitta, e questa tempistica non è nuova per lui.
Cosa dovrebbe fare Muller che, come abbiamo appreso oggi, soffre della grave e incurabile malattia di Chron eppure va in campo e gioca, e magari vince, dopo essere stato cinque o sei volte al cesso, e questo ad ogni partita?
@ tinapica (#4046307)
Hai ragione: per come sta giocando adesso sarebbe dura anche se la giocano indoor e quindi in teoria da favorito…
Magari giocheranno un giorno su cemento INDOOR, poi su terra outdoor e poi ancora su cemento INDOOR.
@ Gattone Mecir (#4046292)
È vero anche questo. Ma la crisi di Sonego è profondissima.
@ tinapica (#4046231)
Se la giocano indoor il favorito e’ Sonego.
Purtroppo Sonego, questo Sonego visto negli ultimi incontri, o si dà una mossa o contro Coria non ha speranze.
Comunque, sempre al suo fianco:
Forza Giovine Cuore Granata!
Ahahah… sembra una foto segnaletica!
Se sono pronti siamo a posto…
Piagnone e vittimista…tutto un lamentarsi per le critiche che solo in Italia… Berrettini è stato fatto a pezzi per vicende extrasportive e Sinner esposto a campagne diffamatorie di giornali sportivi e non per la Davis e la residenza a Montecarlo…lui ha ricevuto critiche perchè perde un giorno si e l’altro pure e si comporta come un bambino oltre a essere uno che neanche il vernacoliere…
Non si può.
Ci sono le quali di Parigi e altri due atp.
Chi vince e va avanti poi potrebbe ritirarsi.
Penso a Passaro e Zeppieri, per esempio
Previsioni disastrose anche domani
E il weekend nn mi sembra così soleggiato.
Sarebbe meglio iniziare alle 10 indoor da domani.
Sono previste piogge, sia pure con minore intensità, anche Venerdì, per cui o domani li fanno giocare al chiuso o questo torneo vedrà ritiri in massa
Musetti non si smentisce mai
Domani piove ancora….Quindi venerdì le partite saranno 22 e il torneo finirà settimana prossima
Se piove anche domani come sembra si gioca al chiuso?
Ahahahahahahah
In bocca al lupo ad entrambi.
Vedere Musetti giocare è gratis ed è sempre un gran bel vedere quando sta bene di fisico e di testa, a lui solo resta di maturare e migliorare la risposta e l’aggressività.
Gli mancano i numeri sul petto tipo banda bassotti! Ma dai, che foto?!??! 😀
In sintesi acquistate tanti,ma tanti,ma tanti tanti biglietti.
Da impazzire quando Musetti cita l’anno disastroso di Sinner per giustificare il suo..nell’anno disastroso Sinner faceva tre quarti slam, vinceva il 75% delle partite e non è andato alle finals perchè ha avuto una serie innumerevole di infortuni e vicissitudini che, tra l’altro, gli hanno impedito di giocare almeno un quarto a Parigi e una semifinale a Miami, come minimo…