Jannik Sinner a Vanity Fair: “Vorrei mandare un messaggio ai giovani: che si godano quello che fanno o quello che hanno scelto di fare, ma soprattutto che sappiano affrontare e accettare le difficoltà. Lo sport è così: le cose non possono sempre andare lisce”
In questo momento delicato, Jannik Sinner sta sicuramente maledicendo in privato l’infortunio all’anca che lo ha colpito nel peggiore dei momenti, proprio quando stava per confermarsi come un tennista di primo livello a un passo dal raggiungere per la prima volta la vetta della classifica mondiale (potrà raggiungerla anche non giocando a Parigi). Impossibilitato a competere per il momento a livello ATP, il giovane di San Candido sta approfittando di questi ultimi giorni per apparire sulla stampa e mostrare al pubblico un altro lato della sua personalità, come ha fatto in un’interessantissima intervista a Vanity Fair.
Ossessivo del lavoro, metodico, attento anche al più piccolo dettaglio: la calma e la sicurezza che Jannik mostra in campo sono solo un’estensione della sua personalità fuori dal campo, un modo per manifestare la sua metodologia nei più grandi palcoscenici del mondo. Per Sinner, l’unica ossessione è “lavorare”, un modo, secondo lui, per sentirsi realizzato e in pace con se stesso. “La mia ossessione è il lavoro. Mi sento male quando non posso allenarmi o quando non posso fare quello che devo fare. La mia droga è l’impegno quotidiano. Solo in questo modo posso sentirmi bene, con la coscienza tranquilla”, ha dichiarato.
Evidentemente, questo stile di vita contrasta con il momento attuale dell’italiano: infortunato, con voci preoccupanti che parlano di un’infiammazione all’anca, e con il Roland Garros che sembra sempre più in bilico all’orizzonte. Nonostante tutto, Sinner affronta le avversità in un solo modo: con filosofia, prospettiva e un’impressionante maturità. Come affronta Jannik quest’ultimo ostacolo sul suo cammino?
“Vorrei mandare un messaggio ai giovani: che si godano quello che fanno o quello che hanno scelto di fare, ma soprattutto che sappiano affrontare e accettare le difficoltà. Lo sport è così: le cose non possono sempre andare lisce. Quando la crisi sarà finita, capirai ancora di più l’importanza di quello che stai facendo. La chiave è di chi ti circondi nel tuo percorso, chi ti sta accanto. Il successo è una sensazione momentanea: ti senti euforico quando vinci, incavolato quando perdi. Quello che conta davvero è con chi lo condividi, di chi ti circondi”, ha detto Sinner.
Jannik sottolinea in ogni intervista, in ogni dichiarazione, la fortuna che ha avuto di crescere in un ambiente libero da pressioni. Non tutti possono permettersi il lusso di non essere influenzati nelle loro decisioni dalle persone a loro vicine, e Sinner ne è pienamente consapevole. “Nessuno mi ha mai costretto a fare nulla. Le scelte di vita che ho fatto ti tolgono tempo con la tua famiglia e i tuoi amici, sicuramente. Non ho passato molto tempo con loro, ora cerco di compensare. Forse, però, questa “astinenza forzata” rende ancora più speciale ogni momento che passo con loro oggi”, ha aggiunto.
Sinner parla raramente di idoli, ma quando gli viene chiesto se avesse dei punti di riferimento da bambino, la risposta potrebbe sorprendere qualcuno, anche se guardando alcune foto d’archivio, acquista molto più senso. “Il mio idolo sarà sempre Roger Federer. Anche Valentino Rossi e Alberto Tomba, e le persone che mi hanno allenato e che hanno sempre avuto chiaro cosa volevano e dove volevano che andassi”, ha concluso Sinner.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Grande Jannik sempre messaggi positivi,stile Federer! Ma mi confermi che Kirios è una merda!? Quello stronzo ti avrebbe sospeso per il caso del farmaco del tuo fisio per medicarti il dito mignolo la prossima volta che lo incontri devi umiliarlo con un 6/0 6/0 lo so che sarà difficile perché il tipo è tosto ma provaci!☺in bocca al lupo !
@ Maxiclimber (#4047170)
@Maxiclimber
Risulta che suo padre delle volte lo segue nel tour facendogli addirittura da chef personale e risulta anche che suo padre è il supervisore della gestione dei suoi tanti guadagni, risulta anche che suo padre e sua madre fin da piccolo lo abbiano incoraggiato a svolgere attività sportive senza mai però fargli alcuna pressione particolare, a parte questo, in genere vale quanto segue:
I Tre Fattori del Successo:
Successo = Ambiente + Impegno + Opportunità
In questo numero gli studi scientifici che rivelano le 3 chiavi del successo. L’esercizio: la regola delle 10 mila ore; l’ambiente, come la famiglia può aiutare; il caso: saper cogliere le opportunità della vita.
Proseguimento:
https://www.focus.it/mondo-focus/focus-e-speciali/focus/204
e Jannik Sinner e tanti altri tennisti di successo rientrano chiaramente in questa formula! 🙂
Poi , come dicevo implicitamente, non è che se uno nasce e/o vive in un ambiente negativo o molto negativo, significa che ha perso definitivamente le chiavi per dare una svolta davvero positiva alla propria vita, magari non avrà dei successi clamorosi per questo tipo di lacune ambientali ma pensando positivo e impegnandosi molto probabilmente ce la farà!! 🙂
@ YouCannotBeSerious! (#4046475)
Evidentemente si riferisce alle compagnie che puoi scegliere, come amici e collaboratori/dipendenti.
Non certo alla famiglia o all’ambiente in cui si nasce.
A vent’anni non si può pretendere che dica cose profonde ma per fortuna le banalità che spara sono innocue.
( termino il mio commento numero 48) Mai come in questo momento si senta strattonato da una parte per il riposo e la guarigione dell’anca e dall’altra che deve riprendere gli allenamenti per il torneo di Parigi sapendo che comprometterebbe la patologia in atto per poi dover ritornare sui suoi passi e riprendere tutta la riabilitazione di nuovo con tempi lunghi per la ripresa. Se ora avessi davanti a me questo straordinario ragazzo gli direi come medico e mental coach: ” fai un passo alla volta. Non ascoltare o leggere niente su di te perché il dolore che hai è solo tuo e lo conosci bene. Da solo comprendi che non puoi essere all’altezza delle aspettative di chi ti vuole Parigi. Tu stesso hai detto durante l’intervista che sei un perfezionista come lo sono tutti gli atleti che andranno alle olimpiadi 2024. Tutti si sono allenati per essere perfetti perché è la perfezione che ti porta sull’olimpo. Tu sai che devi riposarti devi recuperare devi guarire perché anche questo fa parte dell’essere perfezionista perché non metteresti mai a rischio il tuo corpo sapendo che guarirai e ti riprenderai rispettando i tuoi tempi e non quelli
che ti impongono gli altri . Lo sai anche tu che al minimo accenno di dolore la tua gamba si bloccherà subito per la paura, ma se stai bene al 100% sai che questo non accadrà e ci regalerei ancora tante bellissime partite con la consapevolezza che con l’esserti preso cura di te ti sei regalato tanti anni davanti di partite vittorie applausi e amore affetto stima di tutti quelli che ti seguono e ti seguiranno. Dot.ssa Clara
Sono la dottoressa Clara. Oggi Sinner ha rilasciato un’ intervista con un commento molto malinconico rivolto ai giovani e cioè di godersi quello che stanno facendo o quello che hanno scelto di fare. È come se avesse detto vivete in pienezza ogni giorno e non datel per scontato perchè che potrebbero giungere giorni difficili con davanti anche un probabile lungo periodo di tempo per venirne fuori. Sinner però aggiunge una cosa molto importante; fa capire che se dovesse accadere una tale situazione è importantissimo non affrontarla da soli ma di essere circondati e sostenuti da persone care che ti vogliono veramente bene perché comprendono cosa stai passando e sono lì per rimanere al tuo fianco finché tutto non si sarà risolto. Io penso che sinner mai come in questo momento sia strattonato
Lapalisse al confronto era un eccentrico genialoide. Poveri noi.
Non entro nel merito del tuo commento perché mi interessa il tennis giocato. Preciso solo che Sinner di anni ne ha 22 e ne farà 23 tra 90 giorni esatti , una vita tennisticamente parlando.
Brutto messaggio dire:
“La chiave è di chi ti circondi nel tuo persorso”, Jannik Sinner
E se uno si ritrova o addirittura nasce in un ambiente negativo o molto negativo ,che fa ?
Ha smarrito la chiave per sempre?
Aoù, ah Jannik, ma vedi de andà a fà er saggio coi tuoi zietti!!
Per il resto , il ragazzo è un vero campione, in primis, perchè nato in un ambiente familiare molto positivo, secondo, dotato di gran talento naturale, terzo , molto maturo mentalmente da tanti punti di vista, insomma, un mix raro di fattori vincenti che hanno determinato il campione sportivo che è diventato!! 🙂
Spero solo per lui e i suoi fans che non si monti la testa quando arriveranno successi doppi , tripli, quadrupli, ecc, insomma, che abbia sempre quella maturità mentale che finora lo ha contraddistinto in positivo, buona fortuna per tutto!! 😉
Leggo tante critiche su come ha parlato, certo a noi italiani il tennista perfetto lo devono fare con lo stampo… semplicemente ha 23 anni e parla di concetti banali ma che x tanta gente sarebbe un toccasana applicare.forza grande Jannik ti vogliamo al più presto nei campi a vincere partite sano come un pesce!!!
Mancava solo il classico ‘voglio la pace nel mondo’ e poi il campionario delle banalita’ era completo. Speriamo che riesca a giocare di piu e a parlare di meno
caso mai per il tennis italiano, credo che questo sport abbia un numero 1 al mondo ogni settimana per 7 giorni su 7 😛
Ma non era ancora nato quando sciava Alberto Tomba ! 😮
Comunque problemacci veri. Mica come chi perde il lavoro o si fa male sul lavoro, magari lavorando in nero, e si ritrova a casa senza un soldo e senza sapere come arrivare a fine mese. Tanto dopo la crisi arriva il periodo buono … vorrei sapere come fare a spiegarglielo, però.
@ OnServe (#4046105)
Mah, saggezza non so. Ha solo dato un consiglio ai giovani e penso si riferisse allo sport. Però è vero: che noia questo melenso buonismo. Dai, ci vorrebbe qualche bestemmia, un bel tatuaggio di un metro quadro, qualche “bella Bro”, un po’ di droga.
Un po’ di VERA trasgressione, suvvia.
ahahah questa è mondiale! Da scolpire su roccia.
Certo, tu preferisci i bulli di periferia stile Rune, ogni parola un’autocelebrazione o una dichiarazione di guerra
Ma non lo dire a walden…:p
22 anni e sta’ per diventare il primo italiano numero 1 del mondo. Un evento eccezionale per questo sport e il bello deve ancora arrivare. Jannik un mito, una leggenda,un santo,un eroe,un dio
Minghia quanta frustrazione…
Grande Red Carpet!
Lo sai che in certi paesi potresti essere accusato di blasfemia (insieme a Giuras)? Solo per ricordare a tutti che la libertà di espressione non é un bene universale… Chi ce l’ha se la tenga stretta!
@ OnServe (#4046105)
Intanto di anni ne ha 22, se è milionario è perché se lo è guadagnato col suo lavoro e le sue “perle di saggezza” sono le stesse di quando s’incordava le racchette da solo con l’attrezzo pagato 700 euro perché così risparmiava!
@ OnServe (#4046105)
Non è che se uno è ricco non può essere saggio!!Certo che non pensate prima di scrivere. Avere Jannik è una grandissima fortuna per tutti i giovani che si approcciano all’età adulta.
Grazie Emma,
al di la della presenza di Yannik a Parigi, mi pare evidente che il problema é in via di soluzione, altro che operazioni e carriera finita!
@ OnServe (#4046105)
Rispetto il tuo pensiero ma come ha detto “ospite” se hai seguito dall’inizio Jannik, per esempio un intervista di quando era al Piatti ed avrà avuto 16/17 anni e ti spiega che con i primi soldi ha comprato la macchina per accordare le racchette e molti altri esempi……Jannik è così. Continua Peccatore con le tue parabole,io non aspetto altro….
Era in studio con Ljubicic, che ha aggiunto che Cahill non è in partenza per una vacanza… Vediamo…
SKY SPORT: Sinner, Bertolucci: “Le news da Torino sono incoraggianti. Spero diventi n. 1 sul campo”
Valigie, racchette e logo di JS.
Effettivamente sembra che Cahill stia per raggiungere Sinner in Europa.
Se lo fa, visto che si muove dall’altra parte del mondo, significa che c’è, se non la sicurezza, almeno la fondata prospettiva che Jannik possa partecipare al RG.
Il ragionamento non fa una piega ed è sicuramente molto più solido di tante supposizioni, illazioni e indiscrezioni basate sul nulla che abbiamo letto sul web in questi giorni.
Speriamo che il ragionamento sia anche giusto e che gli ultimi pezzi del puzzle si incastrino nella direzione che auspichiamo.
Io certezze non ne ho, speranze molte.
Facciamocene tutti una ragione, specie gli increduli, perchè in realtà credo sempre di più che Jannik certe cose che dice le pensi per davvero.
Fortunatamente, perchè questo modo di pensare si sta rivelando sempre di più come il suo peculiare valore aggiunto mentale rispetto a tutti gli altri
Grande!!! Ahahahah!!!
Tu scherzi…ma l’altro ieri sul Grand Stand c’era un ragazzo con una fantastica maglietta di Jannik stile santino del Sacro Cuore con tanto di aureola che benedice! 😀
Non sono riuscita a trovarla online…se per caso sei qui e mi leggi, ti prego dimmi dove l’hai comprata!
Semplicemente unico!!!
Grazie Padre Jannik
esempio per i giovani , anche se mi sembra che ogni volta voglia essere sempre dire , aggiungere quel qualcosa di saggio per gli altri , le cose non possono sempre andare lisce…condividere con chi ti circonda (pagati) aver fatto delle scelte , d’accordissimo ma lui è in una situazione più che privilegiata direi. Giustissimo per lui farle, ma lasciano il tempo che trovano
In realtà le “perle di saggezza” le dispensava anche quando era alle prime armi ed aveva gudagnato ben poco. Inoltre è proprio questo a renderlo un personaggio positivo diverso da tanti altri…
Unto di arancione dal signore…un incrocio tra un Hare Krishna e Maria Teeresa di Calcutta. Peccato che non abbia nessuno vicino che gli impedisca di farsi queste figure 🙄
Un milionario di 23 anni che vive a montecarlo che ora si mette in testa di essere un dispensatore di saggezza a basso costo e pure inflazionata nella sua deriva lanconicamente banale
Sinner gioca e basta dai , fatti e facci un favore
Inizia ad essere stucchevole….
Che uomo non è ancora stato detto?
Guardate che Cahill ha postato una storia su Instagram oggi con valigia da viaggio borsa da tennis racchette e vicino il logo di sinner cioè la volpe quindi questo cosa vuol dire? Sta per partire dall’Australia per venire in Europa visto che segue sempre sinner negli Slam insieme a vagnozzi se viene vuol dire che gioca sicuramente il Roland Garros!! Si prevedono intensi allenamenti a breve per rimettere in forma il ragazzo
Dov’è che vendono i santini di sinner con le stimmate all’anca ???
Ahahah. Ti voglio bene: una risata di cuore dopo una giornata di lavoro così così. Grazie!!!!
Ai giovani….
Sia lui che noi, quando tornerà, ci godremo di più le sue vittorie
E mettetela una foto di Jannik che sorride 🙂
“…e le persone che mi hanno allenato…”
Grande Jannik, non dimenticare mai che tu sei il frutto di un lavoro a tappe nelle quali sono stati messi dei tanti tasselli importanti e dove ne verranno messi in futuro tanti altri.
Ad ogni tappa è indubbio, che visto il risultato attuale, ci hanno saputo fare.
Che testa questo ragazzo…un bellissimo esempio per le nuove generazioni, ne avevamo proprio bisogno.
Una parola ?
“Guru”… 😉
Ahahahah
Non diciamo eresie. Non sono sicuro che Dio abbia ad oggi un rovescio paragonabile a quello di Jannik.
Jannik è Dio
Certo che questo ulteriore thread, nel contesto delle incertezze che regnano sovrane sul caso Jannik, mette altra carne a cuocere di cui proprio ora non avevamo bisogno perché ampiamente sazi …
Non è questione di Messia o non Messia, ma che ora inizia un altro giro di inutili ed interminabili polemiche senza fondamento !
Pure su Vanity Fair? Fra poco me lo fanno diventare il Messia.Sinner esci da questo corpo. Non ti fare coinvolgere dai mèdia.Come ti creano ti distruggono