Muller e la malattia di Crohn: “Quando perdi all’improvviso due o tre kg, è difficile avere energia”
Il francese Alexandre Muller è una delle sorprese del Masters 1000 di Roma. Il francese, entrato nel main draw passando le qualificazioni, affronta al Foro Italico Jarry per un posto nei quarti di finale. Ha fatto scalpore la sua vittoria contro Rublev nel terzo turno, più importante successo in carriera per il 27enne di Poissy. Intervistato dal quotidiano francese L’Equipe, Muller ha rivelato di soffrire della malattia di Crohn, una malattia infiammatoria dell’intestino, caratterizzate da un’attivazione immunitaria cronica o recidivante nel tratto gastrointestinale. La risposta immunitaria continua, che si scatena contro l’intestino, a sua volta provoca una forte infiammazione che debilita pesantemente la persona.
Muller racconta la difficoltà del convivere con questa malattia da sportivo professionista: “Non importa come finirò la mia carriera, avrei potuto fare un po’ meglio senza questa malattia” afferma il francese. “Non posso essere sempre al 100%, sono più fragile. Prima di una sessione di tennis o di allenamento con i pesi, penso solo al mio corpo, mi chiedo ‘Devo andare in bagno?’ Ormai è tutto come automatico, il mio cervello ragiona così. Prima di una partita vado in bagno almeno cinque, sei volte. Quando ti svuoti e perdi due o tre chili, parti con un handicap energetico. E quando, dopo tre ore di partita, non riesco a bere più di quattro sorsi d’acqua senza avere la sensazione di vomitare in campo, inevitabilmente ne pago le conseguenze”.
Davvero difficile convivere con questo problema e riuscire a dare il meglio in campo in uno sport molto fisico come il tennis. Muller, attualmente n.109 ATP, ha raggiunto il best ranking lo scorso gennaio al n.71, ma con i punti di Roma è già sicuro di tornare tra i primi cento (provvisoriamente 89 nel ranking Live).
TAG: Alexandre Muller, Masters 1000 Roma 2024
Senza malattia era Numero 1 senza problemi. Eroico.
Convivo da anni con la malattia, non c’è giorno che posso dire, oggi mi sento bene
So cosa significa convivo con la malattia da tempo, non c’è giorno dove posso dire oggi mi sento bene.
Mio figlio ha un amico fraterno che frequenta dalle elementari con questa malattia ,ora sono ormai degli adulti. Conosco molto bene i disagi che comporta questa malattia e sono molto ammirato che Muller non solo ha reagito all’avversità come ha fatto mirabilmente l’amico di mio figlio ma che addirittura sia diventato un professionista nel tennis raggiungendo un best ranking di tutto rispetto. Da oggi avrà un tifoso in più.
Malattia tremendamente fastidiosa e debilitante, anche se è molto soggettiva e colpisce in varie forme, evidentemente la sua non è la peggiore.
Complimenti a lui se riesce comunque ad avere una carriera nonostante tutto
Poverino come lo capisco, mia moglie soffre qualcosa di simile, colite ulcerosa, ha perso peso e non riesce a recuperare. Il morbo di Crohn è più grave ancora della colite ulcerosa. Strano che si venuto ad un ragazzo enzo
Dai sintomi che descrive sembra averne una forma (relativamente) gestibile, quantomeno ora come ora. Comunque è tremendo, mi dispiace molto per lui.
Dai sintomi che descrive sembra averne una forma (relativamente) gestibile, quantomeno ora come ora. Comunque è tremendo, mi dispiace molto per lui.
per portare un minimo di ottimismo, è allo studio un farmaco, un anticorpo monoclonale (che quindi costerà un botto) che ha dato, in uno studio scientifico, dei buoni risultati per tenere sottocontrollo in maniera più efficace la malattia. da qui ad avere il farmaco ancora c’è parecchio tempo, ma le speranze sono buone.
Un grosso in bocca al lupo a questo atleta tenace e coraggioso
Beh, uno spazza via da malato prima Fils nel derby, poi lo zar Rublev, per quanto quest’ultimo forse contro Giron si fosse spremuto troppo… Pensa se stesse bene…
@ bxldav (#4044601)
commento infelice?Ma che problemi hai? nessuno qua sta mancando di rispetto a Muller anzi, facendo il paragone con Jannik di cui però non si sa quasi nulla si vuole elogiare Muller che nonostante una malattia così deabilitante e per ora senza cura comtinua a giocare ad alti livelli.
@ walden (#4044691)
Sono molte le cose a cui non pensi,oltre alle situazioni che non vedi
ha 27 anni, per quello che ne sappiamo può essergli stata diagnosticata anche l’anno scorso. non è che si nasce con la questa malattia, può insorgere in qualsiasi momento, anche se è facile che insorga da giovani.
anche tu non hai capito molto, e quindi mi rendo conto che devo ancora spiegare, per cui è colpa mia. io non ho assoltamente inteso fare paragone con tennisti, potevo scrivere alcaraz, potevo scrivere lehecka, potevo scrivere qualsiasi altro giocatore attualmente infortunato. non è questo il punto. il senso del mio messaggio era rivolto a quanti si stanno facendo le seghe mentali da qualche settimana su sinner (quindi il tennista non centra nulla), sulla sua carriera, su tutto quanto ho letto in queste pagine. sinner non ah problemi tali da mettere in pericolo la sua qualità di vita, e quindi farà la sua bella carriera che gli auguro, muller si, e quindi avrà molti più problemi nella vita reale. quindi state tranquilli che i due tennisti si cureranno, faranno quello che devono fare, e cercheranno di risolvere i loro problemi, che riguardano soltanto la loro persona. quelli che dovrebbero stare zitti, che è meglio, sono tutti quelli che si stanno facendo le seghe mentali da tifosi da stadio.
Certo che praticare uno sport a livello professionistico con il Morbo di Crohn non pensavo fosse possibile. Non si capisce quando gli sia stato diagnosticato, probabilmente precocemnte, perchè così ha potuto impostare la propria crescita essendo a conoscenza di essere affetto da questa malattia.
Io non metto il pollice verso perché non sono registrato.
Ma….la finiamo di farci entrare Sinner!?!
Potevi dire anche Alcaraz, o chi ti pare, e non sarebbe stato comunque opportuno.
Oppure stare zitto, che era meglio.
Il peso del coraggio!!!
Ancora bravo.
anche tu vedo che non hai capito molto.
Spero che tu possa capire,cosa significhi voler solo sottolineare(senza voler dare contro ai “mangiantini”) che ci sono situazioni e problemi maggiori che riguardano le minorenze panda(a suo modo anche Muller lo è),e quale prezzo di impopolarita’ si debba pagare sui social e vari mezzi di comunicazione oggigiorno,solo per provate a fre riflettere la massa.
Vedi già il fatto che l’abbia dovuto precisare,fa capire di quando sia diventato complicato potersi esprimere liberamente senza essere subito attaccato o giudicato un anti patriota.
Spero che ci sia ancora spazio,per poter portare spunti di riflessione liberi qui su LT.Personalmente ho apprezzato molto il tuo primo pensiero,un pochino meno il fatto che tu in un certo senso abbia voluto giustificare il tuo pensiero originale.
@ bxldav (#4044601)
non si guarisce da queste malattie autoimmuni, le si cerca di tenere a bada con i farmaci
@ Bagel (#4044566)
Purtroppo è una malattia molto invalidante, soprattutto nei casi più gravi. Fa parte sempre della grande famiglia delle autoimmuni tipo sclerosi multipla, lupus, artrite reumatoide (quella che ha la Wozniaki). Non si guarisce da nessuna di queste, si può solo sperare di tenerle a bada con le terapie che conosciamo, che pure sono pesanti e non senza conseguenze
Il commento è veramente infelice, purtroppo non credo che Muller abbia speranze di guarire e avrà sempre un handicap. È sicuramente un atleta coraggioso che merita tutto il nostro rispetto.
Infatti uno è 2 del mondo e l’altro attualmente fuori dai 100
per … che mi hanno messo pollice verso, e che pensano che abbia voluto attaccare sinner evidentemente, spiego:
sinner ha un infortunio muscolare non grave, e che guarirà col giusto riposo e terapie.
muller ha una paotologia che io personalmente, in trent’anni di ospedale, ho visto finire sotto i ferri decine e decine di volte.
non solo, ho visto le conseguenze nella qualità di vita in queste persone, magari anche con un sacchetto della stomia, perchè voi neanche lontanamente sapete che cosa significa avere una fistola intestinale, magari con la vescica, o con l’utero nel caso delle donne, o col retto.
quindi sinner guarisce, muller no. se lo porta dietro per tutta la vita. quindi, … che mettete il pollice verso, qual’è il problema più grave?
Poverino, non sapevo che la avesse. Che io sappia in alcuni soggetti é molto invalidante, una specie di disabilità invisibile
Da persona affetta dalla malattia “gemella” di Chron, tantissima stima e da ora in poi seguiro` i suoi risultati con ancora piu` attenzione!
Non riesco neanche a immaginarmi come possa essere convivere con sta bestiola da tennista professionista.
Già…
questo è un serio problema, altro che quello di sinner.
Chapeau a Muller!!! La sindrome di Crohn è veramente una brutta bestia, già il fatto che riesca a continuare a gareggiare è da applaudire.
Queste sono le storie,che meriterebbero di ricevere centinaia di commenti e dire BRAVO a chi le pubblica e ovviamente scrive,e purtroppo nella realtà interessano solo a chi ama veramente il nostro sport.
Sono tanti i giocatori che devono (prima di scendere in campo),sconfiggere i loro problemi di salute prima dei propri avversari in primis Sasha Zverev.
Ancora bravo a chi ha dato luce al transalpino.