Notizie dal mondo Altro, Copertina, Generica

Roddick rivela: “Lotto da anni contro un tumore della pelle

13/05/2024 13:26 2 commenti
Andy Roddick nella foto - Foto Getty Images
Andy Roddick nella foto - Foto Getty Images

Andy Roddick nel corso dell’ultima puntata del suo fortunato e interessante podcast “Served with Andy Roddick” ha rivelato di soffrire da diversi anni di alcune forme di tumore alla pelle. I primi sintomi della malattia sono arrivati poco dopo il suo ritiro dal tennis Pro, avvenuto nel 2012 dopo US Open.

“Ho dovuto affrontare diversi tipi di cancro della pelle da quando ho smesso di giocare. Cinque o sei anni fa mi è stato asportato un tumore a cellule squamose dal labbro. Non ne avevo mai parlato. Stamattina, per esempio, mi sono fatto un trattamento laser al viso ed è per questo che mi vedete così su YouTube, come se fossi arrabbiato”.

L’americano, n.1 del mondo nel 2003 e vincitore di US Open nello stesso anno, ha approfittato del suo podcast per lanciare un messaggio di prevenzione di questa malattia.

“Tutta questa faccenda è pesante. Dovrò fare un lavoro di prevenzione per il resto della mia vita. Quello che dovete fare è usare la protezione solare. Mettete la protezione solare ai vostri figli. Soprattutto se giocano a tennis”, afferma Roddick, che ricorda che questo il tipo di cancro non appare immediatamente. “Il problema non si verificherà quando il bambino avrà otto anni, ma potrebbe verificarsi quando il bambino sarà più grande e avrà tipo 38 anni”.


TAG:

2 commenti

Giorgione (Guest) 13-05-2024 12:24

se pensiamo che i tennisti si allenano per 9/10 mesi all’anno sotto il sole, direi che il circuito atp dovrebbe imporre certe precauzioni ai giocatori

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Artur, Oldcot@66
Pier no guest 13-05-2024 11:52

Eh non sei l’unico purtroppo. Patologia subdola per noi che cresciuti nel mito dell’abbronzatura rapida ci spalmavamo i temibili unguenti alla carota o altri di un dolciastro incredibile e che garantivano l’immediata doratura, ma direi più la panatura.
Ma è niente al confronto di soluzioni fai te che ti facevano sembrare (ed odorare) come una bruschetta quando si ricorreva all’olio d’oliva extravergine (che costava poco un tempo, non come ora).
Rafa e Sinner consigliano di proteggersi e i campioni non sbagliano.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Artur