Rafa Nadal eliminato dal torneo di Roma: Hubert Hurkacz vince 6-1 6-3
L’avventura di Rafa Nadal al Masters 1000 di Roma si è conclusa al secondo turno contro un formidabile Hubert Hurkacz. Il polacco si è imposto con un netto 6-1 6-3, lasciando poche opportunità al campione spagnolo grazie al suo potente servizio. Nonostante Nadal sia entrato in campo con più grinta e fiducia rispetto al suo debutto, Hurkacz si è dimostrato un avversario impossibile per l’iberico.
Il primo set non ha rispecchiato appieno il livello di gioco espresso da Nadal. I primi due game sono durati quasi mezz’ora, con entrambi i giocatori che hanno avuto chance di break. Hurkacz ha saputo difendersi egregiamente e sfruttare il suo servizio, mentre Nadal si è mosso bene nonostante le sue condizioni fisiche. Tuttavia, il polacco ha giocato con pazienza, concedendo poche opportunità al servizio e mettendo in difficoltà tatticamente lo spagnolo.
Nel secondo set, Nadal ha continuato a soffrire fin dall’inizio. Hurkacz è stato solido al servizio, senza concedere punti. Oltre all’ottimo livello di gioco del polacco, Nadal è apparso frustrato e ha commesso errori inusuali per lui. Il maiorchino ha faticato a gestire la partita a livello tattico, fisico e mentale, non trovando soluzioni contro un avversario in grande forma.
Nadal si congeda così da uno dei suoi tornei preferiti, dove ha trionfato ben 10 volte, tra gli applausi del pubblico del Foro Italico. Non è certo se questo sia stato il suo ultimo match a Roma, ma ora l’attenzione si sposta verso il Roland Garros, nella speranza di rivederlo competitivo come sempre.
Marco Rossi
TAG: Hubert Hurkacz, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024, Rafael Nadal
Imbarazzante anche quando dice Vamos, ma cosa vuoi dimostrare ancora?
Ormai è letteralmente finito , appendi la racchetta è non andare nemmeno a Parigi perché sei impresentabile ☝️
Francamente, a quasi 38 anni, con un gioco prettamente fisico come il suo, dopo tanti infortuni, che cosa si puó pretendere ancora da lui?
Francamente, a quasi 38 anni, con un gioco prettamente fisico come il suo, dopo tanti infortuni, che cosa si puó pretendere ancora da lui?
NADAL non si ritirerà a breve perché gli organizzatori degli eventi a cui partecipa lo vogliono e X questo lo riempiono di molti quattrini.
Basta vedere cosa ha scatenato la sua presenza a Roma in questi giorni.
Solamente lui e FEDERER muovono le folle come nessun altro.
Anche l’avesse annunciato non l’avrebbe c@@@@a nessuno a parte i segaioli di Instagram.
Biologicamente ha anche più della sua età….
Il commiato migliore di tutti è senza dubbio quello di Cammella.. fantastica!! zitta muta e fuori dalle pale con dignità, senza andare in giro a elemosinarsi like. Rispetto totale
Il parallelo fra la conclusione delle due carriere, di Roger e Rafa, risulta facile grazie alla casuale presenza di Hurkacz, ma non dimentichiamo che RF usci dal suo ultimo Wimbledon ai quarti di finale dopo avere disputato un torneo più che dignitoso. Questo Rafa non sarebbe assolutamente in grado di vincere 4 partite al RG
Non immaginavo che uno sportivo di enorme talento, dotato della sua straordinaria carica agonistica potesse accettare di prendere queste sberle in conclusione di carriera. Pensavo sinceramente, tempo fa, che avrebbe salutato alzando la 15ma al RG.
Un declino peraltro estremamente rapido, sembra ieri averlo visto ribaltare una incredibile finale all’AO contro Meddy.
Alla fine il commiato migliore rimarrà sempre quello di Pete Sampras, e di Flavia Pennetta fra le donne.
@ Spider 99 (#4040346)
Ti sei dimenticato di scrivere “sulla terra rossa “…..è c è una bella differenza……il più grande di tutti…..sulla terra rossa….
direi di no, il posto lo toglie a qualcuno, più precisamente a munar, che ad oggi sarebbe il quarto spagnolo e pienamente dentro i 56 papabili. io però ho ancora il dubbio che una eventuale wc com vincitore slam sia al di fuori del contingente nazionale.
Sì ma qualcuno sembra far finta di non capire.
Il Rafa che ha battuto Bergs è l’ombra non solo di quello invincibile di molti anni fa, ma pure di quello di un paio di anni fa.
Se giocasse per altri 3/4 anni venendo sistematicamente asfaltato, sarebbe libero di farlo, ma anche di subire poi le critiche di ciò ed io stesso direi che sarebbe una cosa, secondo me, triste.
Però ha già fatto capire che questo sarà l’ultimo anno.
Per cui IN QUESTA SITUAZIONE i tributi dei fan, che vogliono solo “salutarlo sui campi un’ultima volta”, sono giusti anche se perde nettamente.
Per cui, chi critica “a tutti i costi”, sembra mosso da un odio verso Rafa e non dal pensiero: “mi spiace solo di vedere perdere così una leggenda”…
Se poi mi dici che tu non sei tra gli haters, ok, ma spero che tu capisca il ragionamento…
2026
Hurkacz b. Djokovic 6-2 6-2
Dai sei riuscito a riempire della tua frustrazione e del tuo odio questo post con commenti acidi e antipatici, ora puoi tornare su Facebook fra i tuoi simili.
Hermanos è plurale 😛
Ha vinto talmente tanto che potrebbe perdere anche tutti i match per i prossimi anni. e’ al suo ultimo anno e riceve l’ ovazione della folla. e’ stato il più grande di sempre, una leggenda autentica,e’ giusto così.
il tennis dopo roger sta perdendo rafa e nole a fine 2025 smetterà pure probabilmente. si chiude un’epoca magica che ha visto i tre più forti di sempre darsi battaglia sul campo.
adios rafa, grazie di tutto.
A oggi non toglierebbe il posto a nessuno, perché l’invencibile armada spagnola ha solo tre atleti che rientrano tra i qualificati per le Olimpiadi. E comunque, in quanto vincitore dell’oro olimpico nel 2008, entrerebbe comunque di diritto, senza togliere il posto a nessuno.
Però oggi ha preso una ‘legnatina’, come direbbe Mauro di qualsiasi altro che non sia iberico.
A proposito di iberici, oggi rischiano uno zero su quattro, che porterebbe a non aver nessuno spagnolo nei migliori 32 sulla da loro amata terra rossa. Di italiani ce ne saranno tre (e non oso affermare che potrebbero diventare quattro…), nonostante le assenze di Sinner e Berrettini e l’eliminazione dei nostri attuali nr. 2 e 3.
Però non c’è un movimento italiano, perché dietro Sinner c’è il vuoto!
@ Eddys 12345 (#4040245)
Se a lui piace cosi, ne vale la pena, come Murray, Errani ed altri/e
Se a lui piace può venire a giocare anche i tornei open fino a 50/60 anni o più
boh, alla fine meglio così, dimostrazione di umiltà e umanità
ci sta… l’importante è che ci vada in giacca e cravatta e non a farsi sbatacchiare in giro per il campo dall’ultimo arrivato.. 3 set sono lunghi..
frafra pervenuto, ma MAURO…
Ora però anche basta, ma non si rende conto? Che tristezza chiudere così
Assolutamente, la stessa cosa vale per murray. È chiaro che la domanda è lecita, ne vale la pena, star lì a lottare per vincere 2 turni, quando hai fatto una carriera dove sei sempre partito per vincere il torneo a cui partecipavi e hai una carriera e un palmares ricco di trofei. Come è lecito chiedersi chi glielo fa fare di distruggersi il fisico anche per il dopo carriera. C’è anche una vita post tennistica e penso che alzarsi la mattina e aver tutti i dolori del mondo, o alzarsi la mattina come fa uno come federer e come probabilmente farà djokovic che sta benissimo e si gode ogni singolo momento, piuttosto che nadal o murray penso faccia molto la differenza per loro personalmente
Invece ci andrà certamente a prendere gli ultimi applausi e poi chiuderà la carriera. Non farà le olimpiadi perché non va a togliere un posto a giocatori spagnoli se non può giocarsi una medaglia. Per cui giusto così, ultimo tributo nella sua Parigi sul centrale dei suoi trionfi, a chiudere una magnifica carriera.
Hurkacz sta diventando come Josie Weels,il personaggio del western Il texano dagli occhi di ghiaccio di e con Clint Eastwood. Solo che li era comprensibilmente implacabile,qui c’è della perfidia.
Comunque non avendo visto il match causa allenamento presumo che, come a me, la profondità abbia fatto difetto a Rafa e al giorno d’oggi non si può concedere campo a giocatori che spingono così.
Credo che abbia un obiettivo ed è Parigi, non il Rolando ma le Olimpiadi. Ancora due mesi mi pare, 2 su 3 e una medaglia sarebbe comunque una vittoria.
Vediamo, le imprese sono difficili altrimenti non sarebbero tali.
il principio è semplice, anzi semplicissimo: lui è libero di fare come vuole e noi siamo liberi di criticare quanto vogliamo
Che legnata Raffaele (cit. frafra)
Possibile che uno non può finire la carriera come crede più opportuno, come vuole?
Se a uno gli piace giocare e non gli importa di perdere, perché la gente deve sentirsi il dovere/piacere di criticare?
Hurkacz l’ammazza fab
si va ben, ma adesso anche basta no? quanto la vogliamo fare lunga? come diceva Alex Drastico “Bravo.. eh.., sei bravo.. molto bravo .. è molto bravo eh.. ma dopo in po’ rrrompe i c….. “
Ennesima figuraccia di un giocatore che non riesce a capire che e’ un’ex giocatore…..guardati allo specchio e sentenziati !! La vita va avanti e per te molto bene direi….percio’…..
Non gli mancherà niente e gli mancherà tutto. L’agone perduto gli metterà addosso una malinconia insopprimibile. L’adrenalina, la lotta, i grandi colpi, l’emozione, la vittoria, per uno come lui che c’ha convissuto per 20 anni, saranno una perdita incolmabile. Federer l’ha presa meglio. Prevedo la stessa reazione in Djokovic. enzo
Grande rafa. Giusto l’ultimo omaggio del pubblico romano ad un grandissimo campione.
Beh… Almeno si parlerà un po’ più di tennis e per un po’ non sentiremo più i piagnistei sulle condizioni di salute ora per ora, sui progetti per il giorno dopo, su cosa sente nel ginocchio su cosa sente nell’animo su cosa sente nella testa
Dai, adesso a casa senza farla tanto lunga che ci è bastato il melodrammone di Madrid.. bella panchina per tre davanti al cantiere che Roger è già li e Nole non tarda molto
@ ospite (#4040115)
Non mi da fastidio è che finisce una straordinaria carriera nel modo peggiore
Il ruolo di Hurcacz sembra essere quello di dare il calcio al leone morente
madonna che pippone.. non è morto nessuno eh
Va a cercare la casa di riposo 🙂 🙂
Non capisco perché continuare.
Con Hurcacz non aveva scampo purtroppo vista la sua ormai ridotta mobilità, ma ha comunque salutato il suo pubblico, doveroso esserci e provarci! Grazie dell’esempio!!
È brutto vederlo così, purtroppo quando trova un top player, magari nemmeno specialista del rosso, come hurkacz, la storia è questa, tolto il caso eccezionale di de minaur a Madrid. Purtoppo è brutto e triste vederlo così anche per chi non l ha mai tifato come me,come mi ha fatto anche un po di male al cuore vederlo lì che lottava e si esaltava a ogni singolo punto con un giocatore normalissimo come bergs. Quello purtoppo era un brutto presentimento in vista di oggi che purtoppo si è dimostrato realtà. Vedremo a parigi, ma mi sembra nella situazione che 2 partite ad alto minutaggio faccia fatica a reggerle per cui non mi aspetto grandi cose a parigi, poi il sorteggio farà molto, ma se dovesse esserci già un top player in primo turno potrebbe salutare subito parigi
Che tristezza vedere um extraterrestre precipitare in terrà fragorosamente!
A Parigi evita, hermanos
L’altro ieri ho deriso l’utente che aveva prospettato un ritiro in caso di un 6-0, sull’onda di Roger. Non ci è andato lontanissimo, anche perché Rafa a Parigi in questo momento non ci va di certo.
Se ci sei, scusami
Triste vedere stelle irraggiungibili ridotte a comuni mortali.
Ulteriori partite di Nadal, quasi come nel caso Federer, lo svizzero miserrimo e truffaldino nell’ ultimo anno di pseudo attività, non hanno praticamente più alcun senso.
Dimostrano che il vecchio talento si è affievolito, che il fisico smagliante non c’è più, una incapacità avvilente di stare al proprio livello del passato e, nel caso Federer, una inesauribile avidità di guadagno, sconfinata e senza dignità.
Faccio qualsiasi figuraccia contro giocatori di altra categoria rispetto alla mia, non vinco più niente dopo avere raggiunto vette stratosferiche, racconto qualsiasi cosa (balle) pur di intascare soldi sui soldi e ancora soldi.
Nadal non è ancora sceso così in basso come lo svizzero, speriamo non lo faccia, sono spettacoli tristi e compromettono anche la grandezza dell’ immortale passato.
C’è chi sa uscire a testa alta, chi da l’ impressione di non sapere cosa altro fare nella vita, chi dimostra una avidità disumana, come lo svizzero.
Anche al momento del ritiro c’è chi si comporta da grande campione, chi da macchietta di sè stesso, chi da incondizionato arraffone.
Non ha bisogno di fare queste ultime figure…non è dignitoso..
E stato il più grande TENNISTA sul rosso. Nessuno farà più i suoi record ma c’è una dignità da mantenere e oramai Rafa si sta giocando!
Rafa ormai ex giocatore
Rafa ormai ex giocatore
Aspetto l’intervento del Noto Fissato Legnaiolo…
Sta sputtannando la sua immagine!
Ma non vedi che se non gli apparecchiano un sorteggio amichevole prende legnate mostruose?
Poretto che figure di m….a!!
Ciao grande campione. Il tuo tempo è finito ma sulla terra rimarrai il più grande di tutti, per sempre.
A parte che ha detto che quest’anno probabilmente lo farà…
Partecipa a questi ultimi tornei per avere il GIUSTO “tributo alla carriera” da parte dei tifosi.
Da’ così tanto fastidio??
Perché non si ritira!!!!????