Nardi vince nella notte romana: battuto Altmaier in due set. Lajovic piega Sonego sul Centrale degli Internazionali d’Italia
Luca Nardi, classe 2003, ha conquistato una splendida vittoria nella notte del Foro Italico di Roma, sconfiggendo il tedesco Daniel Altmaier con un doppio 6-4. Grazie a questo successo, il giovane tennista italiano si è guadagnato la sfida contro il coetaneo danese Holger Rune, in un incontro che si preannuncia divertente ed entusiasmante.
Nonostante Altmaier abbia messo in campo il 79% di prime contro il 66% di Nardi, è stato l’italiano a fare la differenza con il 75% di punti vinti con la prima di servizio. Questo gli ha permesso di ottenere 30 punti su 40, risultando decisivo per la sua vittoria. Inoltre, Nardi ha chiuso con un rapporto vincenti-gratuiti di 24-27, nettamente superiore al 6-23 del tedesco.
Nonostante il cambio di campo dal Grandstand al Pietrangeli poco prima delle 23, Nardi è partito subito forte, centrando il break a zero nel primo game. Tuttavia, il suo gioco spettacolare ha mostrato qualche incertezza, permettendo ad Altmaier di recuperare immediatamente il break. L’italiano, però, ha saputo riconquistare il vantaggio nel nono game grazie a un rovescio lungolinea piazzando in questo modo il break e chiudendo il primo set per 6-4 dopo aver annullato una delicata palla break proprio nell’ultimo gioco del parziale.
Det bliver italienske Luca Nardi som skal op imod Holger Rune på lørdag i Rom. Nardi og Rune har spillet sammen på junior-touren siden de var 12 pic.twitter.com/SinMpIPRCQ
— Simon Tordrup (@SimonTordrup) May 9, 2024
Il secondo set ha visto una maggiore lotta, con Nardi che ha salvato due palle break consecutive nel secondo gioco grazie al suo servizio. Gli errori di Altmaier hanno permesso all’azzurro di portarsi nuovamente avanti di un break, ma il tedesco è riuscito a ristabilire la parità. L’equilibrio è durato fino al 4-4, quando Nardi ha ritrovato la combinazione perfetta tra spettacolo e concretezza, conquistando il vantaggio decisivo e siglando la vittoria con una pregevole palla corta portando a casa set e match per 6 a 4.
Ora, Luca Nardi si prepara ad affrontare Holger Rune in un match che promette scintille tra due giovani talenti.
Lorenzo Sonego non riesce a completare la rimonta contro Dusan Lajovic nel primo turno degli Internazionali d’Italia. Il serbo si impone con il punteggio di 6-3 6-7(5) 6-3 dopo due ore e mezza di gioco, conquistando un posto al secondo turno dove affronterà la testa di serie numero 17, Baez.
Il match inizia con Lajovic che domina il primo set, lasciando poche chances a Sonego.
Tuttavia, nel secondo parziale, il serbo cala di intensità permettendo al torinese di rientrare in partita dopo che l’azzurro recuperava uno svantaggio di 1 a 3 (impattando sul 3 pari e annullando anche numerose palle break). Lorenzo riesce a trascinare Lajovic al tie-break, dove si impone per 7 punti a 5, portando il match al terzo e decisivo set e piazzando un ace sulla palla set.
Prima dell’inizio del terzo parziale, Lajovic richiede un medical timeout, ma l’inerzia sembra essere tutta a favore dell’azzurro. I primi sei giochi scorrono velocemente, con entrambi i giocatori che tengono il proprio servizio. Nel settimo game, Lajovic salva una pericolosa palla break con un ace e si porta sul 4-3.
Proprio sul 4-3, arriva l’inaspettato passaggio a vuoto di Sonego, che perde la battuta a 15 e consegna al serbo la possibilità di servire per il match. Lajovic non trema e chiude l’incontro, guadagnandosi l’accesso al secondo turno.
Per Lorenzo Sonego è una delusione, considerando le aspettative e il sostegno del pubblico del Centrale. Il torinese potrebbe ora rivedersi nel circuito Challenger per racimolare punti preziosi in vista della qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Probabile la sua presenza a Torino la prossima settimana nel torneo challenger 175.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Lorenzo Sonego, Luca Nardi, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024
@ Detuqueridapresencia (#4037912)
Continui a non aver capito una mazza dopo 46 spiegazioni e commenti pure?
Un minimo di comprensione è chiedere troppo?
@ antoniov (#4037878)
Grazie, ma ci vedo ancora e ho ben chiaro chi ha scritto il messaggio. Non riesco veramente a capire il senso di queste repliche. L’autore del messaggio comunque ha già scritto e confermato che il senso era quello da me scritto, ma si vedeva bene che non era una critica all’autore del commento o un voler fare il maestrino per correggere l’errore. Non c’è bisogno di inasprire sempre le discussioni.
Come dire ….. l’utente Paolo A ha fatto un rilievo ….. irrilevante …. ma ho capito che non stava criticando me, di persona, quindi per me argomento chiuso
E che differenza farebbe Romania o Spagna? Si è fatto male e basta. E sta tornando dopo un infortunio si o no? Ed è rilevante il luogo dove abbia avuto l’infortunio sul fatto che è da apprezzare la bella partita, prima partita dopo l’infortunio?
Mah …………
Vabbè, vedremo se anche l’interessato la pensa come te e se avrò capito male io (“il modo” è chiaramente riferito a chi ho quotato nel post 27) !
Il mero errore di trascrizione, però, lo ha commesso Detuqueridapresencia o non è neppure chiaro questo ? E Paolo A. ha replicato a lui, mica a sciascippu.
(E purtroppo qui partono messaggi replicati involontariamente).
Vabbè, vedremo se anche l’interessato la pensa come te e se avrò capito male io (“il modo” è chiaramente riferito a chi ho quotato nel post 27) !
Il mero errore di trascrizione, però, lo ha commesso Detuqueridapresencia o non è neppure chiaro questo ? E Paolo A. ha replicato a lui, mica a sciascippu.
@ antoniov (#4037836)
“In quel modo”, ma quale modo? Il modo ce lo vedi tu. È un commento normalissimo che fa riferimento a quello che ho detto. Non c’entra nulla l’errore di trascrizione.
Ma il match point di karatsev???? Che Grande Ak!
Nardi è un qualcosa di unico nel panorama tennistico attuale.
Ovviamente dovrà incrementare la potenza ma vedere come gli usciva la palla, come la “appoggiava” negli angoli del campo costruendosi il vincente è meraviglioso. Anche quel recupero del lob, senza affanno, senza tentare il tweener ma arrivando sulla palla con morbidezza, alzando un contro-lob alto e profondo per riprendere campo ma il tutto con quella classe che pochi hanno.
Non so dove può arrivare questo ragazzo in un tennis fisico, fatto di palle pesanti, ma penso a Mecir e a come sotto sotto sapevi che lo Slam non l’avrebbe vinto ma te ne sbattevo, contava l’emozione di certe intuizioni, di “spazi” che, come ebbe a dire Connors, solo lui vedeva.
Nardi è così.
Ma, allora c’era bisogno di sottolineare “in quel modo” un mero errore di trascrizione ? Eddai su … dovrebbe dirlo l’interessato (Detuqueridapresencia) …
La spiegazione, seppur con un pizzico di ironia, l’avevo già evidenziata io 🙂
@ Tom (#4037819)
Grazie per avermi risparmiato la spiegazione.
@ antoniov (#4037767)
Intendeva che è giusto sottolineare e ricordare che i campi erano quelli di Bucarest, rei appunto di non aver saputo organizzare dei campi ottimali, mettendo così a rischio i giocatori.
Non ha parlato di censurare e non voleva attaccare l’altro utente. Eddai, su!
@ Detuqueridapresencia (#4037697)
Sperem che confermino ! A fine anno vediamo dove sono ..
Hai sottolineato l’aspetto più importante che avvalora ulteriormente l’ottima prestazione di Luca Nardi !
Di grazia, Detuqueridapresencia “A CHI” avrebbe attribuito immeritatamente le colpe per l’infortunio di Nardi?
Forse andrebbe censurato per aver scritto Spagna anziché Romania? 🙂
Quando è iniziato Sonego??!!
Vergognoso programma romano!! Non si inizia un incontro di notte!!
@ Detuqueridapresencia (#4037649)
Nardi si è fatto male a Bucarest, per colpa del campo infame. Diamo le colpe a chi le merita.
Molto contento per Nardi. Da lui mi aspetto una bella partita con Rune. Il tipetto danese è spigoloso, ma gioca uno splendido tennis,perciò bisogna allenare anche la testa per affrontarlo. La partita di Lajovic -Sonego, non so perché, ma mi ha ricordato vecchie vacanze in terra Jugoslavia dove trovavi tie-shirt con la scritta I LOVE YU e un etto di caffè poteva essere un regalo di nozze, poi sappiamo com’è finita. Ora un figlio di questa ex nazione spezzettata, ha battuto il nostro atleta sabaudo, rappresentante della nostra nazione unita. Sonego è come la squadra di cui è tifoso, il Toro. Famoso per il suo carattere tignoso, per lottare sino alla fine, anche se l avversario è più dotato di te. Sangue, sudore e polvere. Sonego sappiamo che vuole vincere più che per la vittoria stessa,ma non sempre è così. Alla prossima Sonny
@ Renato (#4037550)
Sinceramente spero che a Parigi vada Darderi, Sonego temo sia entrato in una fase calante…
Bravo Nardi, ora con Rune non oso immaginare cosa succederà se questo farà i “numeri” come a Montecarlo
Io temo anche la scorretetzza di Rune, oramai proverbiale, per uscire da qualche momento di difficoltà con qualche MTO farlocco o contestazione inutile.
Spero anche che il pubblico romano non abbocchi all’amo del tamarro ed eviti di galvanizzarlo fischiandolo perché il truzzo si alimenta di queste cose.
Adesso verrà fuori l’utente disfattista che ha scritto settordici messaggi dicendo: tanto agli ottavi ci poteva arrivare solo Sinner.
Grazia, Graziella e Grazial ……. agli ottavi solo 16 ne arrivano e in un 1000 o slam sono sempre i più forti del mondo (ossia uno per nazione, massimo 2 se sono Russi o USA)….
Di certi utenti non sai mai dove finisca l’ignoranza e dove cominci la trollaggine.
Intanto Italia 9 e tutti gli altri molto indietro (6 USA, 5 Russia, …. ).
Da notare che non è nemmeno un anno che molti di questi ragazzi si stanno facendo le ossa in ATP e alcuni sono in top 100 da pochissimo, per cui questi bei risultati sono certamente una speranza che diventino la regola e non l’eccezione.
Molto contento per Nardi.
Ora la sfida contro Rune è molto interessante. Intanto dal punto di vista tecnico, perché entrambi esprimono un tennis bellissimo.
E poi sotto quello psicologico: si confrontano 2 giovani, il Danese sicuramente più smaliziato e più esperto di Nardi: al di là del risultato è comunque un buon banco di prova per Nardi per testare la sua capacità di reggere certe emozioni e certe pressioni.
Dal punto di vista tecnico-tattico ho paura che la completezza tecnica di Rune, unità alla sue maggiori doti (molto maggiori) in difesa, possano imbrigliare la trama di gioco costruita da Nardi.
Ma a maggior ragione anche per questo un ottimo banco di prova per il giovane azzurro
Ed era reduce da infortunio ….. anche serio …..
9 italiani al secondo turno di un ATP nella stessa settimana non si sono mai visti. ANCOR MENO TUTTI IN UNO STESSO TORNEO. ANCOR MENO IN UN 1000. Credo sia record anche 6 successi in una stessa giornata. Fioccano record che saranno difficilmente battibili in futuro
Curioso di vederla questa partita, curioso di vedere cosa metterà in campo Luca come atteggiamento, come grinta per dirla in una parola. Rune gli è davanti e di molto, ma sono convinto che lui non si senta così distante sa lui. Erano alla pari a 14 anni e dintorni. Poi Rune ha fatto il professionista e Nardi ha vissuto la sua vita da adolescente. Ora vediamo quanto margine c’è ancora da recuperare nei prossimi anni.
Grandissima partita del veterano pesarese.
La vittoria di Nardi è secondo me la notizia più bella di una giornata tinta d’azzurro.
Si vede che ha acquisito tranquillità e consapevolezza.
Si vede anche (ma questa non è una novità) che ha un tennis speciale e che quando colpisce la palla dentro al campo è un giocatore di primissimo livello.
Tutto da gustare il prossimo confronto generazionale con il precocissimo gentleman scandinavo.
Chissà che Nardi non riesca ad esprimere il potenziale che ha sempre mostrato alla veneranda età di 20 anni.
Avvicinerei..
Bella partita di Nardi. Il cronista su Sky ha azzardato un paragone con Federer (sul dritto).. io in realtà, non tanto per tecnica nei colpi, quanto per l’impostazione del punto e lo sviluppo di gioco, lo accicinerei di più a Fognini, che aveva fatto un’altra bellissima partita prima di lui.. però Luca ha un’altra testa rispetto a Fabio, chissà… vedremo..
@ Borg (#4037670)
Si parlava della singola giornata….dai che ce la possiamo fare a leggere con attenzione….
@ Borg (#4037670)
Si parlava della singola giornata….dai che ce la possiamo fare a leggere con attenzione….
E musetti, cobolli ?
@ Pikario Furioso (#4037590)
Non ci dimentichiamo che questa è la prima partita di Luca dopo lo sciagurato infortunio in Spagna.
Pertanti vittoria ancora più esaltante.
E Seghetti a Prato
Sono 9 gli uomini e 4 le donne: qui sopra mancano Musetti e Cobolli
@ Renato (#4037550)
…e fritto misto ancor più succulento, arricchito da Cocciaretto, Sarita infinita, Jacopo, Piraino, Fonio…
Peccato Sonny e Wave, speriamo Parigi vi sorrida ben di più; idem a Zeppieri.
Credo che, a livello quantitativo perlomeno, la giornata di oggi sia comunque storica: quando mai s’era registrato il passaggio di turno di così tanti dei nostri? In un mille… a Roma…
Manco mi ricordo più quanti sono…
Devo riscrivermeli:
Nardi, Fognini, Arnaldi, Gigante, Napolitano, Passaro
Sono 6.
Giovedì, 9 maggio ’24.
Nel cuore della notte, gli angoli inesplorati di Nardi, ragazzo silenzioso e dal timing felpato, uno che ha il dono di far camminare la palla ma senza maltrattarla, uno che va a rete coi tempi giusti. In sostanza: ti massacra, ma lo fa con garbo.