Dal Corriere della Sera: Camila Giorgi sparita dai radar: si è cancellata dall’antidoping e nessuno riesce a contattarla
È un mistero che sta scuotendo il mondo del tennis: Camila Giorgi, la talentuosa tennista marchigiana, sembra essere sparita nel nulla. Nessuna traccia di lei, se non una storia Instagram di 20 ore fa in cui appare sorridente e seducente in un abitino di pizzo. Ma al di là dei social, nessuno riesce a contattarla.
Il colpo di scena è arrivato quando si è scoperto che Camila si è cancellata dal protocollo antidoping senza dire nulla a nessuno, nemmeno alla WTA, il circuito professionistico femminile. La notizia è emersa quasi per caso, scartabellando il file pubblico dell’ITIA, l’ente che si occupa di sostanze proibite e scommesse nel tennis. Giorgi risulta non essere più una tennista in attività dal 7 maggio, data d’inizio degli Internazionali di Roma, a cui non era iscritta.
La WTA ha cercato di contattarla per avere spiegazioni, ma si è trovata di fronte a telefoni staccati e a un messaggio sibillino: Camila farà sapere qualcosa di sé non prima del Roland Garros. Nel frattempo, circola un’indiscrezione che la vorrebbe fuggita all’estero per problemi in Italia, forse legati al suo recente rinvio a giudizio per la questione delle false certificazioni Covid.
Camila Giorgi, 32 anni, figlia di Sergio, un argentino reduce della guerra delle Falkland, e di Claudia, una stilista italiana, sembrava destinata a una luminosa carriera. Talento cristallino, grinta da vendere, un Master 1000 vinto a Montreal nel 2021 e i quarti a Wimbledon nel 2018. Ma la sua parabola è sempre stata altalenante, frenata da limiti caratteriali e da una fiducia cieca nel padre-allenatore, con cui ha un rapporto simbiotico.
Alle poche colleghe con cui si confidava, Camila aveva rivelato l’intenzione di lasciare il tennis per la moda. Negli ultimi mesi appariva svogliata, ma nessuno si aspettava una fuga così repentina e avvolta dal mistero. L’ultimo match, perso contro Swiatek a Miami il 23 marzo, l’aveva vista quasi sollevata: “Finalmente posso andare a Orlando al parco di Harry Potter”, aveva detto sorridendo. Forse è lì che si nasconde ora, nel mondo magico di Hogwarts, lontana da tutto e da tutti. Ma il tennis la cerca e aspetta risposte.
Articolo trattto da Gaia Piccardi, dal Corriere della Sera
TAG: Camila Giorgi, Ritiro
La nuova Assange!
Ho capito ma esiste il contesto. Se la discussione ha come tema l’isola dei famosi, non puoi estrapolare una frase che nom ha nulla a che vedere con l’annuncio, avrei capito se lo avessi scritto senza quotare i commenti precedenti.
Si, è una nuova modalità di Instagram che ho visto al momento solo nel profilo di Camila.
@ Molto pollo (#4037712)
Per quale reato passato in giudicato?… Per aver rubato le noccioline al bar sotto casa?
@ SlamdogMillionare (#4037830)
Immagino sia l’unica!
… Una tennista(italiana più vincente di lei) che chiede(da ex atleta) 50000 € per fare una comparsata ad un evento(gratuito) organizzato da un’associazione di ex sportivi di alto livello ti sembra una a cui gliene frega molto dei suoi tifosi?…
@ bao.bab (#4037443)
Qualcuno(di poco conto)prima di Giomila lo ha avuto!… E quando giocava con racchetta Babolat prendeva qualche soldo? E da Yonex non ha preso nulla?
Per quanto riguarda l’abbigliamento la sua è stata una scelta ben precisa! Ha sempre preferito farsi vestire dalla madre piuttosto che da “altri”… Scelta esattamente in linea con quella di farsi sempre allenare dal padre!… Presumo che una come lei(non certamente una fuoriclasse a livello mondiale) ma altrettanto certamente una tennista con un certo appeal se lo avesse voluto uno sponsor lo avrebbe sicuramente trovato…
bello vedervi scannare per una a cui di voi non frega un benemerito..
Potresti davvero averci preso e sarebbe davvero una mossa che si sta dimostrando vincente, basta guardare il numero di commenti sulla NON notizia
Credo che sia pero’ stata studiata attentamente da chi si occupa di curare le sue strategie di marketing
Saluti
Estradatela e fine.
Mi stai dicendo che puoi vedere i commenti delle persone alle storie di Instagram???????
“Questa uscita silenziosa, senza il classico ultimo torneo, senza il classico annuncio è il perfetto esempio di una persona a cui i riflettori non piacciono” lo hai scritto tu, mica io. Io questo commento.
@ magilla (#4036459)
Quali regole non ha rispettato? Me le puoi elencare vista la mia ignoranza… Grazie in anticipo.
@ magilla (#4036429)
No! Sbarca alle isole Malvinas! Va a fare la guerrigliera come suo padre!… Siamo alle comiche! La fantasia al potere!
@ Giallu (#4036966)
…. È il colmo per una con origini ebraiche!!!… Sarà mica pure a capo della cupola o della ‘ndrangheta?!?!…
@ ram0 (#4036968)
E poi:quali responsabilità? Quale giustizia? Fuggita dai suoi fans? Quali fans? Tu per caso?… Per quanto mi riguarda io ho solo guardato volentieri le sue partite! E poi ho commentato su questo sito negli ultimi 3 anni! A me non deve nulla! Per quanto ho speso per poter vedere le sue partite mi ha fatto anzi dei regali!… A te deve qualcosa? Non mi pare proprio! Per quanto riguarda l’educazione non ti può insegnare nulla! Giusto?!?!?
@ magilla (#4037041)
Guarda:della sua eventuale carriera nella moda me ne fregherà il giusto! Cioè ben poco!… Fortuna che ti ritieni una persona superpartes! Se lo fossi eviteresti di fare ipotesi basate al momento quasi sul nulla!
@ ram0 (#4036968)
Quanti invasati hanno scritto “quelle 4”? 1 milione? Centomila? Mille? Cento? Solo UNO?… Già quando un tale generalizza l’affermazione di un singolo soggetto e la riporta come una cosa scritta da tante persone come minimo manca di correttezza(formale e sostanziale)!… E chi sarebbero gli invasati? Quelli che commentano solo le sconfitte di un’atleta? Magari in maniera poco educata? E magari pure sul piano personale?
…. È un invasato uno che si alza in piena notte per vedere una partita di tennis? Lo è solo un fan della Giorgi oppure lo è anche un fan di un’altra tennista?… Per caso era un invasato pure un tifoso di Valentino Rossi se si alzava all’alba per vedere un GP di motociclismo? Lo era pure un tifoso che rimaneva sveglio per vedere la nazionale italiana di calcio ai mondiali del ’70 in
Messico?… Chiedo…così per farmi un’idea!… Quanti invasati in giro per il mondo! Alcuni non sanno di esserlo! Bisogna proprio farglielo sapere!… C’è gente che ha speso un sacco di soldi per seguire la propria squadra o il proprio atleta del cuore! La quale squadra o atleta magari non ha mai vinto nulla al di fuori(o anche dentro)i propri confini nazionali!… Io(che non sono tra questi ultimi)non li
chiamo invasati! Li considero persone che hanno assecondato una loro passione ed una loro speranza! Sta situazione è grave?… Può darsi! Ma è una loro scelta! Sono(erano?)liberi di farlo?… Per cui:chi è l’invasato???
@ Az67 (#4037126)
Tu sì che sei un esperto in materia di invasati! E di obiettività e di educazione!
… Anche se il gioco della Giorgi non ti è mai piaciuto ci sarà pur stata nella sua intiera carriera un giorno in cui ha giocato decentemente… Neppure in occasione della vittoria contro Pliskova a Montreal mi pare tu abbia scritto qualcosa di minimamente positivo! Ha giocato male anche quella partita?… È parecchio strana sta cosa per uno obiettivo!!!
Quando vinceva partite non ho mai letto un tuo commento! Quando perdeva invece più di uno e non certo eleganti e particolarmente educati!
Quindi quand’è che istituisci un corso per educare all’obiettività i cosiddetti invasati?…
@ Fabblack (#4037156)
Già l’hai scritto…
Per Panatta non. C’era neppure un post quando si è ritirato…
Quinzi ha fatto il pieno…
Quali sponsor? Giomila
Camila non utilizza i social per parlare di tennis e soprattutto non deve niente a nessuno.
Addirittura tu conti il numero di followers da un giorno all’altro.
Peggio di quel che credevo.
Lunga vita e prosperità fratello.
Lunga vita e prosperità.
@ SanTommaso (#4037061)
È un articolo in cui ci sarebbero gli estremi della diffamazione. Ma la realtà è che essere diffamati da Gaia Piccardi è una medaglia al valore. Io non vorrei che una persona di cui non avessi alcuna stima parlasse bene di me. Sarei contento del contrario.