Fabio Fognini nella foto - (foto Sposito/FITP)
Fabio Fognini ha dimostrato ancora una volta il suo cuore e la sua classe da campione, regalandosi una serata speciale agli Internazionali d’Italia. Il ligure ha superato un ostico primo turno contro il britannico Daniel Evans, numero 67 del mondo, imponendosi in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 dopo due ore e trentadue minuti di gioco.
La partita è stata caratterizzata da numerosi break, con entrambi i tennisti che hanno concesso dodici palle break a testa. Fognini ha chiuso con 28 vincenti contro i 15 dell’avversario, commettendo solo due errori non forzati in più rispetto al britannico.
Il primo set è stato un susseguirsi di emozioni, con tre break consecutivi e un Fognini che ha saputo infiammare il pubblico di Roma con giocate spettacolari, come la veronica che ha mandato in visibilio i tifosi italiani. Nonostante le difficoltà, il ligure è riuscito a chiudere il set per 6-4.
Il secondo set ha visto Evans prendere il controllo degli scambi, portandosi sul 3-0. Fognini ha accusato un po’ di stanchezza e non è riuscito a recuperare il break, cedendo il set per 6-3.
Nel terzo set, Fognini ha dimostrato la sua determinazione a vincere, annullando tre palle break nel terzo gioco e procurandosi subito dopo una palla break, sfruttando un errore di Evans. Nonostante un controverso quinto gioco, in cui l’arbitro Lahyani ha commesso un evidente errore, Fognini è riuscito a tornare avanti di un break e a chiudere il match per 6-2 con un meraviglioso rovescio vincente sulla palla match.
Grazie a questa vittoria, Fabio Fognini si prepara ad affrontare Taylor Fritz, testa di serie numero undici, nel secondo turno degli Internazionali d’Italia, pronto a regalare altre emozioni al pubblico romano.
Il derby laziale tra Matteo Gigante (n.139 ATP) e Giulio Zeppieri (n.144 ATP) al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia è stato un incontro combattuto, deciso più dalle emozioni che dalla tecnica. Gigante ha avuto la meglio sul coetaneo e conterraneo con il punteggio di 7-6(2) 6-4 dopo 2 ore e 13 minuti, inclusa un’interruzione per pioggia.
Il match è stato caratterizzato da scambi serrati e variazioni di ritmo, con entrambi i tennisti mancini pronti a sfruttare le proprie abilità creative. Gigante ha dimostrato maggiore freddezza e aggressività nel tiebreak del primo set, oltre a una buona capacità di adattamento alla ripresa del match dopo la pausa dovuta alla pioggia.
Nonostante Zeppieri abbia recuperato da un doppio break di svantaggio nel primo set, Gigante è riuscito a imporsi al tiebreak per 7 punti a 2. Il secondo set è proseguito sulla falsariga del primo, con una battaglia punto su punto fino all’interruzione per pioggia sul 4-3.
Alla ripresa, Gigante ha strappato il break, ma Zeppieri non si è arreso, riuscendo a controbreakkare immediatamente. Tuttavia, il romano ha saputo mantenere la calma e, grazie a un passante di rovescio in corsa, si è procurato il match point, concretizzato poi con un errore di Zeppieri sulla palla match chiudendo la partita per 6 a 4.
Questa vittoria rappresenta il primo successo di Matteo Gigante nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia e in un torneo di questa categoria. Al secondo turno, il romano affronterà una sfida impegnativa contro l’argentino Francisco Cerundolo, testa di serie n.20 del torneo.
Elisabetta Cocciaretto, n.56 WTA, ha regalato il primo sorriso azzurro agli Internazionali BNL d’Italia. Sulla Grand Stand Arena, la marchigiana ha completato con successo il match di primo turno contro la qualificata messicana Renata Zarazua, n.103 del ranking, interrotto mercoledì sul 5-2 per la messicana a causa della pioggia. Cocciaretto si è imposta con il punteggio di 46 75 63, in due ore e quaranta minuti di battaglia.
Dopo un primo set da dimenticare, in cui aveva subito un parziale di cinque game consecutivi dopo l’iniziale 1-0, Cocciaretto ha saputo reagire. Alla ripresa del gioco, la 23enne di Fermo ha recuperato uno dei due break di svantaggio, ma non è riuscita a completare la rimonta, cedendo il parziale per 6-4.
Nel secondo set, Cocciaretto ha provato a più riprese l’allungo, portandosi sul 2-0 e poi sul 5-2, ma Zarazua è sempre riuscita a recuperare. Tuttavia, nel finale di frazione, l’azzurra ha trovato la forza per chiudere sul 7-5, pareggiando i conti.
Il set decisivo è stato un susseguirsi di break e contro-break. Cocciaretto si è portata sul 2-0, ma Zarazua ha risposto con due break consecutivi. L’azzurra, però, non si è persa d’animo e, grazie anche ad un delizioso drop-shot di diritto, è riuscita a riportarsi in vantaggio. Dopo aver annullato tre palle break in un lunghissimo settimo gioco, Cocciaretto ha strappato nuovamente il servizio alla messicana, chiudendo poi il match sul 6-3.
Al secondo turno, Elisabetta se la vedrà con la francese Caroline Garcia, n.23 del ranking e 22 del seeding. La 30enne di Saint-Germain-en-Laye ha vinto tutti e quattro i precedenti confronti con l’azzurra, l’ultimo dei quali al WTA 125 di Rouen lo scorso aprile, ma solo al terzo set. Sarà una sfida tutta da vivere per la marchigiana, che cercherà di centrare la sua prima vittoria contro la temibile avversaria transalpina.
Sara Errani, wild card, ha compiuto una rimonta vincente nel primo turno degli Internazionali d’Italia 2024. A Roma, l’italiana ha superato la statunitense Amanda Anisimova, in tabellone con il ranking protetto, imponendosi con il punteggio di 4-6 6-2 6-1 dopo un’ora e 53 minuti di gioco. Grazie a questa vittoria, Errani si è guadagnata l’accesso al secondo turno, dove affronterà l’ucraina Elina Svitolina, testa di serie numero 16.
Il primo set è stato caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte. Errani ha trovato subito il break a zero, ma Anisimova ha risposto con l’immediato controbreak ai vantaggi. L’azzurra ha strappato nuovamente il servizio a zero nel quinto gioco, ma la statunitense ha replicato con un altro controbreak. Nel settimo gioco, Errani ha mancato tre palle break e ne ha pagato le conseguenze nell’ottavo, quando Anisimova le ha tolto il servizio. Nel nono gioco, la statunitense ha sprecato tre set point e ha subito il controbreak, ma nel decimo è riuscita a chiudere sul 6-4 dopo 48 minuti.
Nella seconda partita, Errani ha cambiato marcia. L’azzurra ha centrato il break a quindici nel terzo gioco e ha sfiorato il 4-1 pesante nel quinto. Il secondo break è arrivato inesorabile a trenta nel settimo gioco, permettendo a Errani di chiudere il set al primo tentativo sul 6-2 dopo 38 minuti.
Nella frazione decisiva, dopo un primo game vinto da Anisimova, si è scatenato il ciclone Errani. L’azzurra ha vinto 7 punti consecutivi e, alla terza occasione, ha trovato il break nel terzo gioco. Nel quarto, la statunitense ha trascinato Errani ai vantaggi, ma da quel momento l’italiana ha piazzato un parziale micidiale di 13 punti a 1. Dopo il nuovo strappo a zero nel quinto gioco, Errani si è procurata un triplo match point in risposta nel settimo. Anisimova ne ha annullato solo uno, permettendo all’italiana di conquistare la vittoria per 6-1 in soli 27 minuti.
Ora Sara Errani attende con fiducia il confronto con Elina Svitolina, consapevole di poter dire la sua anche contro avversarie di alto livello.
Lucrezia Stefanini, n.179 WTA, ha concluso la sua avventura agli Internazionali BNL d’Italia al secondo turno. Dopo aver superato nel derby tutto italiano Vittoria Paganetti, vincitrice di una wild card attraverso le pre-quali, la 25enne di Carmignano si è arresa con il punteggio di 63 76(1), in un’ora e 35 minuti, alla giovane ceca Linda Noskova, 29 del ranking e del seeding.
Nonostante il risultato, Stefanini ha tenuto il campo in modo più che onorevole contro un’avversaria di livello superiore. Noskova, che a gennaio aveva raggiunto il suo primo quarto di finale Slam all’Australian Open, non ha fin qui mantenuto le promesse, ma resta una giocatrice di grande talento.
Il match è stato caratterizzato da un avvio incerto, con tre break nei primi game. Noskova, dopo una fase di studio, ha preso il comando del set portandosi sul 5-1. Stefanini ha lottato, annullando anche un set-point, ma la ceca è riuscita a chiudere il primo parziale per 6-3.
Nella seconda frazione, l’azzurra ha provato a reagire, strappando il servizio a Noskova e portandosi sul 2-1. Tuttavia, la ceca ha immediatamente recuperato il break in un lungo game da 18 punti. Stefanini ha avuto altre chance di allungo, ma non è riuscita a concretizzarle. Sul 6-5, la toscana ha avuto anche un set-point (con il servizio a disposizione), ma Noskova lo ha annullato con coraggio, trascinando il set al tie-break. Qui, la ceca non ha sbagliato più nulla, chiudendo per 7 punti a 1.
Nonostante la sconfitta, Lucrezia Stefanini può essere soddisfatta del suo torneo, in cui ha mostrato grinta e determinazione contro avversarie di alto livello.
Federica Di Sarra, n.530 WTA, ha visto concludersi la sua avventura agli Internazionali BNL d’Italia al primo turno del main draw. La 33enne di Fondi, che aveva già conquistato un grande risultato assicurandosi la wild card attraverso le “pre-quali”, è stata sconfitta con il punteggio di 61 63, in un’ora e dieci minuti di gioco, dalla qualificata francese Varvara Gracheva, attuale numero 88 del ranking mondiale.
Il match, disputato sul Campo 3 del Foro Italico, ha visto la moscovita Gracheva confermare l’esito dell’unico precedente con Di Sarra, risalente al turno decisivo delle qualificazioni dell’ITF da 25mila dollari di Campinas (terra) nel 2019.
Nel primo set l’azzurra ha ceduto la battuta nel secondo ed al sesto gioco e dopo aver mancato 4 palle break sullo 0 a 2 di cui tre consecutive cedeva la frazione per 6 a 1.
Nel secondo parziale Federica sotto per 1 a 4, con due break, recuperava un servizio nel sesto gioco ma sul 3 a 5 cedeva ancora una volta la battuta perdendo per la terza volta nel set il servizio e anche la partita per 6 a 3.
Nonostante la sconfitta, per Federica Di Sarra l’esperienza agli Internazionali BNL d’Italia resta comunque positiva. L’aver conquistato l’accesso al main draw attraverso le “pre-quali” rappresenta infatti un traguardo significativo per la giocatrice italiana, che ha dimostrato determinazione e voglia di mettersi in gioco ad alto livello.
Giorgia Pedone, n.270 WTA e wild card del torneo, è stata eliminata al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia. Sul Campo 2, la 19enne palermitana ha ceduto con il punteggio di 64 61, in un’ora e 23 minuti di gioco, alla qualificata slovacca Rebecca Sramkova, attualmente numero 120 del ranking mondiale.
Il primo set è stato deciso da un unico break, messo a segno nel quinto gioco dalla 27enne di Bratislava. Pedone ha avuto tre opportunità per il contro-break in un lunghissimo settimo game durato ben 20 punti, ma Sramkova è riuscita ad annullarle tutte, mantenendo il vantaggio fino alla conquista del parziale.
Nella seconda frazione, la slovacca ha preso il controllo del match, portandosi rapidamente sul 5-0 . Pedone è riuscita ad evitare il “bagel”, conquistando il suo unico game del set sul 5-1, ma Sramkova ha chiuso agevolmente sul 6-1.
Nonostante la sconfitta, per la giovane palermitana si è trattato di un’esperienza importante, che le ha permesso di confrontarsi con un’avversaria di livello superiore e di respirare l’atmosfera di un torneo prestigioso come gli Internazionali BNL d’Italia.
Marco Rossi
Masters 1000 Roma – terra 1T Lajovic
– Sonego
(1-3)
ore 20:30 ATP Rome
Dusan Lajovic
6
6
6
Lorenzo Sonego
3
7
3
Vincitore: Lajovic
Servizio
Svolgimento
Set 3
D. Lajovic
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
3-3 → 4-3
L. Sonego
15-0
15-15
15-30
30-30
ace
40-30
3-2 → 3-3
D. Lajovic
0-15
0-30
15-30
ace
30-30
40-30
2-2 → 3-2
L. Sonego
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
40-30
2-1 → 2-2
Servizio
Svolgimento
Set 2
Tiebreak
0-0*
0*-1
1*-1
1-2*
1-3*
1*-4
ace
1*-5
2-5*
2-6*
3*-6
4*-6
5-6*
ace
6-6 → 6-7
L. Sonego
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
df
40-A
40-40
A-40
5-5 → 5-6
D. Lajovic
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
ace
3-4 → 4-4
L. Sonego
0-15
0-30
df
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
df
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
3-3 → 3-4
L. Sonego
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
1-1 → 2-1
D. Lajovic
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
0-1 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
D. Lajovic
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
df
40-40
A-40
5-3 → 6-3
L. Sonego
15-0
ace
15-15
df
30-15
40-15
5-2 → 5-3
L. Sonego
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
3-0 → 3-1
D. Lajovic
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
40-40
A-40
2-0 → 3-0
L. Sonego
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
1-0 → 2-0
D. Lajovic
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
0-0 → 1-0
1T Koepfer – Vavassori (0-0) ore 11:00
ATP Rome
Dominik Koepfer
6
6
Andrea Vavassori
4
3
Vincitore: Koepfer
Servizio
Svolgimento
Set 2
D. Koepfer
0-15
15-15
ace
30-15
40-15
5-3 → 6-3
D. Koepfer
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
df
40-40
A-40
40-40
df
40-A
40-40
A-40
4-2 → 5-2
A. Vavassori
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
4-1 → 4-2
D. Koepfer
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
ace
3-1 → 4-1
A. Vavassori
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
ace
3-0 → 3-1
A. Vavassori
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
1-0 → 2-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
A. Vavassori
0-15
15-15
15-30
15-40
df
5-4 → 6-4
A. Vavassori
15-0
30-0
40-0
ace
40-15
40-30
4-3 → 4-4
A. Vavassori
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
2-3 → 3-3
D. Koepfer
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
1-3 → 2-3
A. Vavassori
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
1-2 → 1-3
D. Koepfer
0-15
df
15-15
15-30
30-30
30-40
1-1 → 1-2
1T Rinderknech – Passaro (0-0) ore 12:00
ATP Rome
Arthur Rinderknech
7
5
6
Francesco Passaro
6
7
7
Vincitore: Passaro
Servizio
Svolgimento
Set 3
Tiebreak
0*-0
0-1*
0-2*
0*-3
1*-3
1-4*
1-5*
2*-5
3*-5
4-5*
4-6*
5*-6
6*-6
7-6*
7-7*
7*-8
6-6 → 6-7
A. Rinderknech
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
4-4 → 5-4
F. Passaro
15-0
30-0
ace
40-0
ace
ace
4-3 → 4-4
A. Rinderknech
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
ace
3-3 → 4-3
F. Passaro
15-0
15-15
30-15
40-15
ace
3-2 → 3-3
A. Rinderknech
0-15
15-15
15-30
df
30-30
40-30
1-1 → 2-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
F. Passaro
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
5-6 → 5-7
A. Rinderknech
15-0
15-15
15-30
15-40
df
5-5 → 5-6
A. Rinderknech
0-15
0-30
15-30
15-40
df
30-40
5-3 → 5-4
F. Passaro
0-15
15-15
15-30
15-40
df
30-40
40-40
A-40
5-2 → 5-3
F. Passaro
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
df
40-40
A-40
40-40
A-40
4-1 → 4-2
F. Passaro
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
2-1 → 3-1
F. Passaro
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
40-30
1-0 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Tiebreak
0-0*
1*-0
2*-0
3-0*
3-1*
3*-2
4*-2
5-2*
5-3*
6*-3
ace
6-6 → 7-6
A. Rinderknech
15-0
ace
15-15
df
30-15
40-15
40-30
5-6 → 6-6
A. Rinderknech
15-0
15-15
df
15-30
30-30
40-30
4-5 → 5-5
F. Passaro
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
4-4 → 4-5
A. Rinderknech
15-0
15-15
30-15
ace
40-15
3-4 → 4-4
A. Rinderknech
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
40-40
A-40
2-3 → 3-3
A. Rinderknech
15-0
30-0
30-15
df
40-15
ace
1-2 → 2-2
F. Passaro
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
0-0 → 0-1
1T Mayot – Arnaldi (0-0) 2 incontro dalle ore 13:00
ATP Rome
Harold Mayot
6
5
4
Matteo Arnaldi
3
7
6
Vincitore: Arnaldi
Servizio
Svolgimento
Set 3
M. Arnaldi
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
ace
3-4 → 3-5
M. Arnaldi
0-15
df
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
3-2 → 3-3
H. Mayot
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
3-1 → 3-2
M. Arnaldi
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
40-A
2-1 → 3-1
H. Mayot
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
1-1 → 2-1
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
40-30
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 2
H. Mayot
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
5-5 → 5-6
M. Arnaldi
15-40
0-15
15-15
30-30
40-30
5-4 → 5-5
M. Arnaldi
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
df
A-40
40-40
40-A
df
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
ace
40-40
40-A
40-40
A-40
4-3 → 4-4
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
2-2 → 3-2
M. Arnaldi
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
df
A-40
ace
2-1 → 2-2
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
1-1 → 2-1
H. Mayot
15-0
15-15
df
30-15
ace
40-15
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
M. Arnaldi
0-15
15-15
15-30
df
15-40
30-40
5-3 → 6-3
H. Mayot
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
4-3 → 5-3
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
0-1 → 1-1
M. Arnaldi
0-15
0-30
15-30
ace
15-40
30-40
40-40
A-40
0-0 → 0-1
1T Gigante – Zeppieri (0-0) 2 incontro dalle ore 12:00
ATP Rome
Matteo Gigante
7
6
Giulio Zeppieri
6
4
Vincitore: Gigante
Servizio
Svolgimento
Set 2
G. Zeppieri
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
5-4 → 6-4
M. Gigante
0-15
df
15-15
30-15
30-30
30-40
df
5-3 → 5-4
G. Zeppieri
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
4-3 → 5-3
G. Zeppieri
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
A-40
3-2 → 3-3
G. Zeppieri
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
2-1 → 2-2
M. Gigante
0-15
15-15
30-15
30-30
df
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
1-1 → 2-1
G. Zeppieri
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
1-0 → 1-1
M. Gigante
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
A-40
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Tiebreak
0-0*
0*-1
1*-1
2-1*
3-1*
4*-1
5*-1
6-1*
6-2*
6-6 → 7-6
M. Gigante
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
ace
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
5-6 → 6-6
G. Zeppieri
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
5-5 → 5-6
G. Zeppieri
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
4-4 → 4-5
M. Gigante
15-0
15-15
15-30
15-40
df
30-40
4-3 → 4-4
G. Zeppieri
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
4-2 → 4-3
M. Gigante
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
ace
3-0 → 3-1
G. Zeppieri
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
2-0 → 3-0
1T Evans – Fognini (1-0) 3 incontro dalle ore 13:00
ATP Rome
Daniel Evans
4
6
2
Fabio Fognini
6
3
6
Vincitore: Fognini
Servizio
Svolgimento
Set 3
D. Evans
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
df
2-5 → 2-6
F. Fognini
0-15
df
15-15
30-15
40-15
40-30
df
2-4 → 2-5
D. Evans
0-15
15-15
15-30
df
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
40-A
2-3 → 2-4
F. Fognini
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
40-A
1-3 → 2-3
D. Evans
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
40-30
40-40
40-A
1-2 → 1-3
F. Fognini
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
A-40
1-1 → 1-2
D. Evans
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
40-40
A-40
0-1 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
D. Evans
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
5-3 → 6-3
F. Fognini
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
5-2 → 5-3
D. Evans
0-15
df
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
4-2 → 5-2
F. Fognini
15-0
30-0
30-15
30-30
df
40-30
4-1 → 4-2
D. Evans
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
3-1 → 4-1
F. Fognini
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
1-0 → 2-0
D. Evans
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
40-40
df
A-40
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
F. Fognini
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
4-5 → 4-6
F. Fognini
15-0
30-0
30-15
df
30-30
df
30-40
df
40-40
A-40
40-40
A-40
3-4 → 3-5
D. Evans
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
3-3 → 3-4
F. Fognini
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
ace
40-A
2-3 → 3-3
D. Evans
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
1-1 → 1-2
F. Fognini
0-15
df
15-15
30-15
30-30
30-40
0-1 → 1-1
D. Evans
0-15
15-15
ace
15-30
df
15-40
0-0 → 0-1
1T Napolitano – Wolf (0-0) 3 incontro dalle ore 11:00
ATP Rome
Stefano Napolitano
6
7
J.J. Wolf
2
6
Vincitore: Napolitano
Servizio
Svolgimento
Set 2
Tiebreak
0-0*
1*-0
1*-1
2-1*
ace
3-1*
3*-2
4*-2
5-2*
6-2*
6*-3
6-6 → 7-6
S. Napolitano
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
ace
5-6 → 6-6
J. Wolf
15-0
30-0
30-15
df
40-15
40-30
5-5 → 5-6
S. Napolitano
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
5-4 → 5-5
J. Wolf
0-15
15-15
30-15
30-30
df
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
5-3 → 5-4
S. Napolitano
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
ace
A-40
4-3 → 5-3
J. Wolf
15-0
15-15
30-15
40-15
ace
2-2 → 2-3
S. Napolitano
15-0
30-0
ace
30-15
30-30
40-30
ace
1-2 → 2-2
J. Wolf
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
1-1 → 1-2
S. Napolitano
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
ace
ace
0-1 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
J. Wolf
15-0
30-0
ace
40-0
40-15
40-30
df
5-1 → 5-2
J. Wolf
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
3-1 → 4-1
J. Wolf
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
1-1 → 2-1
S. Napolitano
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
0-1 → 1-1
1T Altmaier – Nardi (0-0) 4 incontro dalle ore 13:00
ATP Rome
Daniel Altmaier
4
4
Luca Nardi
6
6
Vincitore: Nardi
Servizio
Svolgimento
Set 2
D. Altmaier
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
2-2 → 3-2
D. Altmaier
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
1-1 → 1-2
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
ace
40-40
A-40
40-40
A-40
1-0 → 1-1
D. Altmaier
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
ace
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
4-5 → 4-6
L. Nardi
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
4-3 → 4-4
D. Altmaier
15-0
30-0
30-15
40-15
ace
3-3 → 4-3
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
df
30-30
40-30
3-2 → 3-3
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
1-2 → 2-2
D. Altmaier
15-0
15-15
15-30
df
30-30
40-30
0-2 → 1-2
L. Nardi
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
0-1 → 0-2
WTA 1000 Roma – terra 2T Noskova
– Stefanini
ore 11:00 WTA Rome
Linda Noskova [29]
• 0
6
7
0
Lucrezia Stefanini
0
3
6
0
Vincitore: Noskova
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Tiebreak
0-0*
0*-1
1-1*
2-1*
3*-1
4*-1
5-1*
6-1*
6-6 → 7-6
Lucrezia Stefanini
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
5-6 → 6-6
Linda Noskova
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
5-5 → 5-6
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
5-4 → 5-5
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
40-A
3-4 → 4-4
Lucrezia Stefanini
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
3-2 → 3-3
Linda Noskova
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
2-2 → 3-2
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
1-2 → 2-2
Linda Noskova
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
1-1 → 1-2
Lucrezia Stefanini
1-0 → 1-1
Linda Noskova
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
40-40
40-A
5-3 → 6-3
Lucrezia Stefanini
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
5-1 → 5-2
Linda Noskova
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
4-1 → 5-1
Lucrezia Stefanini
3-1 → 4-1
Linda Noskova
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
2-1 → 3-1
Lucrezia Stefanini
1-1 → 2-1
Linda Noskova
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
1-0 → 1-1
Lucrezia Stefanini
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
0-0 → 1-0
1T Zarazua – Cocciaretto ore 12:00
WTA Rome
Renata Zarazua
6
5
3
Elisabetta Cocciaretto
4
7
6
Vincitore: Cocciaretto
Servizio
Svolgimento
Set 3
Elisabetta Cocciaretto
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
3-5 → 3-6
Renata Zarazua
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
3-4 → 3-5
Elisabetta Cocciaretto
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
3-3 → 3-4
Elisabetta Cocciaretto
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
40-A
2-2 → 3-2
Renata Zarazua
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
1-2 → 2-2
Elisabetta Cocciaretto
0-2 → 1-2
Elisabetta Cocciaretto
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
Elisabetta Cocciaretto
5-5 → 5-6
Renata Zarazua
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
4-5 → 5-5
Elisabetta Cocciaretto
3-5 → 4-5
Renata Zarazua
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
2-5 → 3-5
Elisabetta Cocciaretto
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
2-4 → 2-5
Renata Zarazua
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
2-3 → 2-4
Elisabetta Cocciaretto
2-2 → 2-3
Renata Zarazua
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
A-40
1-2 → 2-2
Elisabetta Cocciaretto
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
0-2 → 1-2
Renata Zarazua
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
0-1 → 0-2
Elisabetta Cocciaretto
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Renata Zarazua
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
5-4 → 6-4
Elisabetta Cocciaretto
5-3 → 5-4
Elisabetta Cocciaretto
5-1 → 5-2
Renata Zarazua
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
4-1 → 5-1
Elisabetta Cocciaretto
3-1 → 4-1
Elisabetta Cocciaretto
1-1 → 2-1
Renata Zarazua
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
0-1 → 1-1
Elisabetta Cocciaretto
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
0-0 → 0-1
1T Errani – Anisimova 2 incontro dalle 12:00
WTA Rome
Sara Errani
4
6
6
Amanda Anisimova
6
2
1
Vincitore: Errani
Servizio
Svolgimento
Set 3
Amanda Anisimova
5-1 → 6-1
Amanda Anisimova
3-1 → 4-1
Sara Errani
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
2-1 → 3-1
Amanda Anisimova
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
1-1 → 2-1
Amanda Anisimova
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
Sara Errani
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
5-2 → 6-2
Amanda Anisimova
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
4-2 → 5-2
Amanda Anisimova
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
3-1 → 3-2
Amanda Anisimova
1-1 → 2-1
Sara Errani
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
0-1 → 1-1
Amanda Anisimova
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
A-40
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Sara Errani
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
4-5 → 4-6
Amanda Anisimova
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
3-5 → 4-5
Amanda Anisimova
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
3-3 → 3-4
Sara Errani
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
3-2 → 3-3
Amanda Anisimova
2-2 → 3-2
Sara Errani
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
1-2 → 2-2
Amanda Anisimova
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
1-1 → 1-2
Sara Errani
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
1-0 → 1-1
Amanda Anisimova
0-0 → 1-0
1T Sramkova – Pedone ore 12:00
WTA Rome
Rebecca Sramkova
0
6
6
0
Giorgia Pedone
• 0
4
1
0
Vincitore: Sramkova
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Rebecca Sramkova
5-0 → 5-1
Rebecca Sramkova
3-0 → 4-0
Rebecca Sramkova
1-0 → 2-0
Giorgia Pedone
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Rebecca Sramkova
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
5-4 → 6-4
Rebecca Sramkova
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
4-3 → 5-3
Giorgia Pedone
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
4-2 → 4-3
Rebecca Sramkova
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
3-2 → 4-2
Rebecca Sramkova
1-2 → 2-2
Giorgia Pedone
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
1-1 → 1-2
Rebecca Sramkova
0-1 → 1-1
Giorgia Pedone
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
0-0 → 0-1
1T Di Sarra – Gracheva ore 12:00
WTA Rome
Federica Di Sarra
• 0
1
3
0
Varvara Gracheva
0
6
6
0
Vincitore: Gracheva
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Federica Di Sarra
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
3-5 → 3-6
Varvara Gracheva
3-4 → 3-5
Federica Di Sarra
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
2-4 → 3-4
Varvara Gracheva
15-0
0-15
15-15
15-30
15-40
1-4 → 2-4
Federica Di Sarra
1-3 → 1-4
Varvara Gracheva
1-2 → 1-3
Federica Di Sarra
1-1 → 1-2
Varvara Gracheva
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
1-0 → 1-1
Federica Di Sarra
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Varvara Gracheva
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
1-5 → 1-6
Federica Di Sarra
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
1-4 → 1-5
Varvara Gracheva
1-3 → 1-4
Federica Di Sarra
0-3 → 1-3
Varvara Gracheva
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
0-2 → 0-3
Federica Di Sarra
0-1 → 0-2
Varvara Gracheva
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
0-0 → 0-1
Fogna ha ancora sprazzi da top 5 al mondo. Genio, talento assoluti. Peccato siano solo sprazzi ma fanno godere ancora tanto, ma tanto.
L’essenza del tennis.
Chapeau.
La risposta la conoscono tutti ma non si può dire: i posti sono vuoti perché i biglietti vengono consegnati agli sponsor i quali non sanno che farsene. Per il resto ci pensa la sciagurata politica dei prezzi della fitp che quest’anno ha aumentato del 250% il costo anche dell’entrata riservata ai ragazzini delle scuole tennis. Complimenti a Binaghi e company
Quindi la conseguenza naturale dovrebbe essere programmare chi giochi in rappresentanza dell’Italia sui campi accessibili col solo biglietto base.
Ed era così fino ad un recente passato, tanto che lo Stadio del Tennis era soprannominato Campo d’Italia.
Poi l’avidità di chi organizza ha cambiata la situazione, creando queste brutte visioni di spalti vuoti anche se in campo c’è un mito come Fognini al suo ultimo giro romano.
Ed anche con NadalParera, ieri in pieno pomeriggio, non è che ci fosse chissà quale pienone…
In definitiva, compromettono le possibilità di chi Ci rappresenta in campo di godere dell’appoggio del pubblico, negano al pubblico il piacere di vedere chi vorrebbe vedere, ne ottengono in cambio quel che relativamente sono solo 4 spiccioli, facendoci fare una figuraccia in mondovisione.
Ma loro perseverano così, contro il loro stesso interesse: se avessero messo Sonego in un campo bolgia probabilmente il Torinese che urla (ma sempre meno di NadalParera) avrebbe trovate le energie per portare a casa la vittoria e loro si sarebbero trovato un nome di sicuro richiamo romano/italiano invece di un Serbo che -lui sì- a ben poche persone interessa vedere.
Giornata trionfale ieri a Roma! Bellissimo vedere una Errani che rivince a Roma dopo 9 anni e un Fogna che non si arrende e si regala un altro match al Foro. Peccato solo per Sonego, ma sappiamo tutti che sta passando un periodo complicato e deve sicuramente abituarsi al cambio coach. Avanti così azzurri!
Tra l’altro
Secondo turno
– USA 6
– Francia, Russia 5
– Spagna, Argentina, Germania 4
– Australia 3
– Italia 9
Ma il tizio che ha problemi di logica, aritmetica e comunicazione non trova pace e continua a insistere con le sue baggianate disfattiste sparate a raffica
Che peccato Sonego!
Innanzitutto per lui stesso, che sprofonda sempre più.
E poi perché macchia una giornata che altrimenti -da Vava veramente non si poteva prendere di più – sarebbe stata perfetta al maschile e con la doppia ciliegina di due importanti vittorie femminili a completamento.
Comunque, specialmente grazie al sorprendente Napolitano, una giornata da incorniciare.
Profezie (e…profezii 😉 in Patria!
Alè Italia!
Le pre-quali non hanno senso.
Fanno arrivare in main draw tennisti che non supererebbero neanche le quali.
Le pre-quali non hanno senso.
Fanno aarrivare in main draw tennisti che non supererebbero neanche le quali.
Purtroppo il fastidiosissimi MH/DM ha problemi di logica e matematica. Gli ho spiegato CON DATI INCONFUTABILI che l’Italia è la nazione con il movimento più forte del mondo con 5 under 23 più Arnaldi che ha appena fatto 23 anni mentre altre nazioni al massimo anno un paio di under 23 nei 100. Punti che costoro hanno fatto giocando e quindi avanzando nei tornei.
Non solo non ha recepito ma continua a insistere e a sparare cavolate.
Ottavi di finale di un 1000 o slam? Quanti ce ne arrivano agli ottavi di finale? Sedici. Ovvio che in 1000 / slam siano fra i 16 più forti del mondo in quel momento. Ovvio che ci sia quasi sempre solo Sinner (un tempo anche Berrettini o Fognini), così come c’è quasi sempre Alcaraz, Rune, Rublev, Medvedev, Djokovic, Ruud, Tsitispas, Fritz, Cerundolo (OSSIA UNO PER NAZIONE, MASSIMO DUE COME I RUSSI, TALVOLTA DUE USA, MA BASTA COSI’).
Per cui non è da lì che capisci la forza di un movimento ma
1) dal ranking
2) dai titoli
Del ranking ho già detto
Inoltre, in quattro mesi abbiamo vinto uno slam, un 1000 e un 500 con Sinner, ma anche due 250 (Berrettini e Darderi).
Inoltre la maggior parte dei nostri under 23 ha meno di un anno di esperienza in ATP.
Pertanto questo tizio che scrive decine di messaggi sempre con lo stesso tenore disfattista e denigratorio è essenzialmente uno che, non dico di tennis, ma proprio di logica e aritmetica, è privo delle più elementari basi.
Quindi è ASSOLUTAMENTE EVIDENTE A TUTTI tranne a qusto MH/HD
Le teste di legno fan sempre del chiasso
Sono pochi ma fanno tanto rumore
Non ne prendi una oggi!!!
dai gigante batti cerundolo
Purtroppo il match di Luca Nardi non lo hanno fatto vedere ne’ in diretta tantomeno in streaming! Trattano male lui e anche colore che pagano fior di abbonamenti.. per fortuna è un italiano!!!
Ho letto dalle poche recensioni giornalistiche che abbia giocato bene!! Qualcuno di voi lo ha visto in diretta vero? Che impressione avete avuto?
Purtroppo il match di Luca Nardi non lo hanno fatto vedere ne’ in diretta tantomeno in streaming! Trattano male lui e anche colore che pagano fior di abbonamenti.. per fortuna è un italiano!!!
Ho letto dalle poche recensioni giornalistiche che abbia giocato bene!! Qualcuno di voi lo ha visto in diretta vero? Che impressione avete avuto?
No perchè non se ne può portare complessivamente fra s e d più di 6, e c’è già la coppia Bolelli Vavassori
Hahahahaha complimenti Sherlock, occhio di lince!
E grazie al redattore per la celere precisazione.
Con tutto il dovuto rispetto per Sonego credo che per le Olimpiadi occorra gente un minimo più in palla di lui. Uno in crisi nera avrebbe altre priorità immediate rispetto alle Olimpiadi. Certo è una manifestazione in cui l’importante è partecipare ma se capitano l’anno della forma peggiore per lui non è che possa farci molto. In realtà ricordo altri anni in cui Sonego era in crisi ma raggranellava in extremis qualche torneo 250 magari indoor e tornava apparentemente saldo nei top 50.
Non arriva la ciliegina di Sonego, ma penso si possa comunque parlare di uno dei migliori primi turni nella storia dell’Italtennis – soprattutto alla luce del fatto che i new/next gen hanno vinto TUTTI (tranne che nel derby, dove uno dei due doveva perder per forza – e non a caso ha perso quello che di questi tempi sta messo peggio di tutti).
Adesso una serie di incontri affascinanti, su tutti Nardi – Rune (2-1 i precedenti a favore drl nostro, sempre a livello under), ma anche Cobolli-Korda nella bolgia giallorosso, l’ennesimo Arnaldi-Jarry, il derby argentaliano, ecc.
In bocca alla lupa a todos!
non può essere ripescato neanche nel doppio?
Peccato non ce l’abbia fatta anche Sonego. Tra l’altro, a meno di un exploit clamoroso al RG, con l’eliminazione al primo turno di Roma credo si sia giocato la qualificazione per le Olimpiadi.
@ Federer the best (#4037526)
In che senso?
Questa Sonego se la sognerà…
E qui Sonego dice definitivamente addio alle Olimpiadi
Questa Sonego non ce la dovevi fare
Trattasi di primo turno in cui si gioca in casa contro avversari non trascendentali.
Break non fatto break subìto, mannaggia…
citazione : comunque dietro sinner c’è poco e niente….. 😆
Nel cuore della notte, gli angoli inesplorati di Nardi, ragazzo silenzioso e dal timing felpato, uno che ha il dono di far camminare la palla ma senza maltrattarla, uno che va a rete coi tempi giusti. In sostanza: ti massacra, ma lo fa con garbo.
speriamo di no..
La potenza aumenterà in modo graduale col raggiungimento della maturità fisica, in un percorso di crescita meno ‘forzato’ di quello del campione spagnolo.
Con questo non intendo affermare che raggiungerà il livello di Alcaraz, ma sono davvero curioso di sapere dove sarà Nardi tra cinque anni. Io lo immagino molto in alto.
Tranne che per la “maggica”…
Una specie di ‘Armada’, speriamo che alla fine sia ‘Invencibile’ come la storica flotta spagnola di qualche secolo fa…
Ma come? Sto via mezza serata e do un’occhiata di quando in quando ai commenti trovandoci insulti infiniti contro Fognini, Arnaldi, Nardi e Sonego… e vedo che i primi tre hanno vinto e Sonego lotta al terzo set?!? Se perdevano cosa facevate, li rincorrevate a casa con i forconi?
Nardi è un Alcaraz depotenziato. Sa alternare qualsiasi direzione e rotazione con tutti i colpi. Per arrivare al top gli manca la potenza, però quando gioca è sempre divertente da vedere.
Sonego è da ore piccole, mi ricordo la finale del Challenger di Genova del 2019 vinto contro Davidovich Fokina, partita giocata dopo mezzanotte causa temporali scatenatisi fino alle 23…
Fabio lotta come un leone, saranno le ultime partite di Fabio al Foro ma ci regala sempre un tennis sublime.
Quanti ringraziano chi porta da bere ?
A qualcuno sembra tutto dovuto, non a Fabio però.
Sono NOVE!
E passa anche Nardi! al prossimo turno un’impresa sulla carta proibitiva contro il suo coetaneo Rune.
Ma non si gioca sulla carta, bensì sulla terra rossa di Roma, e allora si può anche sognare l’impresa del bravo ragazzo contro il bad boy
Ragazzi che qualità Luca …ma che giocatore abbiamo..deve trovare solo un po più di convinzione e continuità e la top 20 si raggiunge agile!
E anche Nardi si aggiunge al già foltissimo super gruppone azzurro che passa al secondo turno…quanti sono già? E Lollo Sonny ha portato il suo difficile match con Lajovic al terzo…
OPS scusate ancora 9!!! Vittoria stupenda di Luchino, ha battuto Altaimer che aveva sconfitoo Jannik; per la proprietà transitiva Luca è più forte di Jannik…lo so ho scritto una cazzata, ma stasera vale tutto.Giornata MAGICA!!!
A vederlo giocare direi che ha fatto bene….
Incredibile il talento di Luca, speriamo venga sfruttato in toto
Bene,bene, anche Luca si aggiunge ai passisti del secondo turno, adesso aspettiamo Lorenzo!
E siamo a 9 ….per il movimento che è solo da Sinner….
Con una bellissima smorzata Nardi vince l’incontro, firma le palle da tennis e io me ne vado a dormire.
NESSUNO E’ COME LUI…….grandissimo LUCA
E anche Luca c’è.
Nardi c’è …
Intanto Sonego vince il secondo set e Nardi fa break al tedesco e servirà per il match!
Il gladiatore Sonny la porta al terzo….la giornata (ormai nottata) Azzurra è ancora lunga mi sa, ma ahimè domani si lavora.
Nardi (che talento e facilità di colpi sto ragazzo) invece speriamo vada a letto il primo possibile. Che armata…. 🙂
Il 4° gioco vinto da altmair solo errori gratuiti di Luca, meno male che è avanti di un set.
no, sono la maggioranza degli italiani. punto.
magari non tu, ma pazienza
Qualcuno ha capito perché ha lasciato Galimberti?
Vero. Indiscutibile. Però non gioca al 100% tutti i colpi con la qualità che ha. Ha delle pause durante il match ma questo problema si sta allungando da anni tarpandogli le ali
@Adriano non Panatta
Ma gli italiani sarebbero chi,tu la tua famiglia e il tuo cane?
Siamo pur sempre oltre la mezzanotte..inoltre le prime 32 teste di serie le vedremo da domani..
Non è che negli altri masters1000, con lo stesso formato, si veda tutto sto pubblico, nel corso delle prime giornate..
Sono d’accordo, il tedesco corre ma la mano di Nardi è tutt’altra cosa.
Su skysport arena..Nardi sta giocando un gran tennis, ha una facilità a colpire la palla come pochi..Altmaier prova ad allungare ogni scambio, il tedesco è molto forte atleticamente..ahimè ricordo ancora la sconfitta di Sinner con Altmaier dopo quasi 6 ore al Roland Garros dello scorso anno..
Grazie l’ho trovata!
Trovata! Su Sport Arena, ma non è scritta nella lista dei canali…
Se conti Cazaux fra gli under 22 devi allora mettere anche Arnaldi negli under 23, visto che il francese sta per compirli, i 22. E comunque uno fra breve uscirà dai top100, Van Assche, e Cazaux non so quanto ci resterà ancora.
Su quale canale ?
Io lo sto guardando su un sito di scommesse ma puoi vederlo anche su sportplus.
Certo che Nardi davvero sembra trattenere la palla più di altri sul piatto corde.
Un Mecir 2.0.
Bella cornice di pubblico. Però si vede solo la cornice.
204
Si trova si trova, ma in effetti c’ho dovuto spippolare un po’…
Primo set vinto da Nardi oggi molto concentrato e combattivo.
Ma insiste, soffri per caso di un disturbo della comunicazione?
Ma sono io che non lo trovo o Sky non sta trasmettendo il match di Nardi?
@ tinapica (#4037051)
Le rispondo solo ora perché ho avuto altro da fare, quindi lei riporta una diceria riferita forse ai genitori dell’attuale presidente, stimabilissima persona e punto fermo del paese, diciamocela tutta: Una sua personale antipatia che con il venticello della calunnia cerca di propinare anche agli altri.
Io le ho dato della qualunquista filo fascista, ma forse ho sbagliato ha ragione, lei non è fascista, qualunquista si, ma uso il metodo mafioso della calunnia del sospetto per screditare una delle figure più importanti e apprezzate dalla maggioranza degli italiani.
Non rappresenta lei? Si ricorda l’ultimo che disse: Mattarella non è il mio presidente..Lei si associa a quell’altro bell’elemento.
P.S. anche i suoi giudizi sul settore tennis spesso sono pieni di livore, gratuitamente cattivi, fatti quasi sempre a metà partita e in preda al nervosismo ( infatti spesso vengono smentiti dai risultati)
Tinapica di nick e di fatto, lei almeno era simpatica
Dicevate così anche agli Australian Open quando la maggior parte degli italiani iscritti passarono il primo turno,poi si è visto al secondo turno quanti ne sono passati e infine dagli ottavi in poi c’era sempre il solito.Questo torneo non è diverso,vediamo quanti di questi li troviamo al terzo turno,io francamente al massimo ci vedo solo Musetti e forse Napolitano ma non è scontato neanche per loro e poi nessuno agli ottavi(quindi peggio dell’anno scorso)ipotizziamo non avere Sinner per un paio di mesi e Berrettini nel suo periodo nero tutto verrà a galla ovvero che non abbiamo tennisti competitivi per arrivare nelle fasi finali dei tornei
Fabio è per pochi ma buoni…. la massa si tenga “i giocatori di baseball” (cit.)
L’ho guardata e adesso sto finendo di vedermi Fognini.
@ MAURO (#4037309)
Certo. Non ho idea dei prezzi, ma la domanda è dove sono tutte ste 350mila presenze che millanta binaghi? Tutte con biglietto ground?
Che spettacolo il punto che ha dato il 3-3 vinto da Nardi!!!
Che pena Sonego,se neanche il Foro italico riesce a risollevarlo temo siamo al capolinea per lui e che scenderà al livello challenger a breve o peggio tra qualche anno potrebbe ritirarsi come Thiem e Schwartzman perché non si è più competitivi e per la perdita di motivazioni
Per ora otto italiani al secondo turno senza contare Sonego e nardi che stanno giocando e senza contare berrettini/Sinner,che dire, movimento in crisi
È vero. Infatti in campo sembra quasi che cammini nel senso che si muove con una facilità che annulla il senso dello sforzo
Comunque trovo assurdo far giocare Pavarotti in questo orario.
Temo che nei dintorni del Foro Italico sarà difficile prendere sonno X coloro a cui il tennis non interessa.
a vedere Nardi quattro gatti per colpa dell’organizzazione Luca non meritava questo trattamento se non ti chiami sinner evidentemente non meriti rispetto a Roma
Fognini, ancora una gioia!!!!
Bravo, grande Fogna, anche lui si unisce al nutrito gruppo di azzurri al secondo turno ( e speriamo ora anche in Sonny e Nardi). PS: cmq è coerente, fino alla fine si lamenta e rende noto il suo fastidio per comportamento non proprio ‘casalingo’ degli organizzatori nei suoi confronti che lo mettono sempre nei campi che a lui non piacciono 🙂
Speriamo invece che trovi la settimana di grazia e che ci faccia divertire ancora.
Comunque l’occhio di falco andava messo subito dopo quello che è successo a Montecarlo e invece l’incompetenza dei giudici fa ancora danni.Come hanno danneggiato la partita di Sinner oggi hanno danneggiato Mayot ed Evans,forse in maniera meno importante perché una era avvenuata su una prima di servizio ma comunque ha dato il punto diretto ad Arnaldi in una situazione delicata e l’altra ancora più grave nel match di Fognini su una palla break in favore di Evans dove la palla di Fognini era fuori almeno di 2/3 cm,poi la cosa verrà messa in secondo piano perché il break è avvenuto lo stesso ma l’errore arbitrale rimane
Non so se mettermi a guardare Sonego…
Da un lato una sua rimonta è sempre possibile e sarebbe esaltante.
Dall’altro la giornata cominciata all’ora di pranzo con El Campeon è già parecchio lunga e stancante.
E poi Lajovic, seppur attempato, sulla terra rossa è un signor giocatore, di quelli che per il Sonego attuale temo siano fuori portata.
Comunque:
Forza Giovine Cuore Granata!
Questo è uno dei post più assurdi che mi sia mai capitato di leggere in quasi 20 anni di livetennis…
A volte certe valutazioni fanno cadere… Tutto.
Il suo vecchio allenatore descrisse così la velocità di Fabio :se sono a tavola durante la colazione,e dovesse cadere dal tavolo un uovo ,Fabio anche se stesse in piscina lo prenderebbe al volo.
Non ha gambe Fabio,no… Ha due reattori.
Uno dei più veloci giocatori mai visti.
E Nardi parte facendo un break a zero! Adesso forza Luca!
Infatti – una rapidità strabiliante, resa ancor più strabiliante dal fatto che è sempre stato pigrissimo col footwork, dando quindi l’impressione di essere totalmente piantato, salvo poi arrivare su qualsiasi cosa.
(Cioè, stiamo parlando di un uomo che avrà fatto lo split step 5 o 6 volte in tutta la carriera… c’è in rete un video di Pizzorno di un giovanissimo Fognini che è una delle cose più buffe che si siano mai viste…)
Stasera giocava la Roma…
Mah…io ho viste sequele di prime palle in rete ed il tachimetro, quelle volte in cui gli entrava la prima, spesso non superava i 150km/h.
Non so quali siano i suoi paragoni ma io mi ricordo di averlo visto battere molto meglio di così in passato.
Ore 11.10: Nardi deve ancora iniziare a giocare! Ma come si fa! Questo è un orario per andare a dormire!
@ Francesco (#4037234)
ma che dici?? Mayot non ha regalato niente è Arnaldi che ha cominciato a prendere il campo e l’errore arbitrale non ha portato a nulla visto che era una prima palla quindi Matteo poteva ancora servire la seconda e si era sul 30-15 ! A Jannik lo hanno derubato perché quella era un doppio fallo di Tsitsipas e avrebbe portato il nostro sul 4-1 e servizio!
Dicevi?
Ora c’è Sonego in campo, sotto al primo set con Lajovic, mentre Nardi è in procinto di iniziare contro Altmaier.
Bello. E complimenti per il soprannome.
@ DrittoDiGulbis (#4037397)
Più che imbarazzante, micragnosa.
O, se si preferisce, imbarazzantemente micragnosa.
il programma c’è quindi si sa già purtroppo…..
Fognini appariene al ristretto club di coloro in grado di ricordarci spesso che il tennis può essere una grande abbagliante bellezza,
La capacità di Fognini di stupire col suo tennis, di donare in ogni partita dei gesti tecnici unici, mi mancherà quando smetterà di giocare. Le arrabbiature cui spesso ci sottopone, sono il prezzo che si può pagare per le bellezze che ci dona.
Peccato che a vederlo a Roma non fossero in tanti e tante; avrebbe meritato una cornice di pubblico diversa.