Fabio Fognini nella foto - (foto Sposito/FITP)
Fabio Fognini ha dimostrato ancora una volta il suo cuore e la sua classe da campione, regalandosi una serata speciale agli Internazionali d’Italia. Il ligure ha superato un ostico primo turno contro il britannico Daniel Evans, numero 67 del mondo, imponendosi in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 dopo due ore e trentadue minuti di gioco.
La partita è stata caratterizzata da numerosi break, con entrambi i tennisti che hanno concesso dodici palle break a testa. Fognini ha chiuso con 28 vincenti contro i 15 dell’avversario, commettendo solo due errori non forzati in più rispetto al britannico.
Il primo set è stato un susseguirsi di emozioni, con tre break consecutivi e un Fognini che ha saputo infiammare il pubblico di Roma con giocate spettacolari, come la veronica che ha mandato in visibilio i tifosi italiani. Nonostante le difficoltà, il ligure è riuscito a chiudere il set per 6-4.
Il secondo set ha visto Evans prendere il controllo degli scambi, portandosi sul 3-0. Fognini ha accusato un po’ di stanchezza e non è riuscito a recuperare il break, cedendo il set per 6-3.
Nel terzo set, Fognini ha dimostrato la sua determinazione a vincere, annullando tre palle break nel terzo gioco e procurandosi subito dopo una palla break, sfruttando un errore di Evans. Nonostante un controverso quinto gioco, in cui l’arbitro Lahyani ha commesso un evidente errore, Fognini è riuscito a tornare avanti di un break e a chiudere il match per 6-2 con un meraviglioso rovescio vincente sulla palla match.
Grazie a questa vittoria, Fabio Fognini si prepara ad affrontare Taylor Fritz, testa di serie numero undici, nel secondo turno degli Internazionali d’Italia, pronto a regalare altre emozioni al pubblico romano.
Il derby laziale tra Matteo Gigante (n.139 ATP) e Giulio Zeppieri (n.144 ATP) al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia è stato un incontro combattuto, deciso più dalle emozioni che dalla tecnica. Gigante ha avuto la meglio sul coetaneo e conterraneo con il punteggio di 7-6(2) 6-4 dopo 2 ore e 13 minuti, inclusa un’interruzione per pioggia.
Il match è stato caratterizzato da scambi serrati e variazioni di ritmo, con entrambi i tennisti mancini pronti a sfruttare le proprie abilità creative. Gigante ha dimostrato maggiore freddezza e aggressività nel tiebreak del primo set, oltre a una buona capacità di adattamento alla ripresa del match dopo la pausa dovuta alla pioggia.
Nonostante Zeppieri abbia recuperato da un doppio break di svantaggio nel primo set, Gigante è riuscito a imporsi al tiebreak per 7 punti a 2. Il secondo set è proseguito sulla falsariga del primo, con una battaglia punto su punto fino all’interruzione per pioggia sul 4-3.
Alla ripresa, Gigante ha strappato il break, ma Zeppieri non si è arreso, riuscendo a controbreakkare immediatamente. Tuttavia, il romano ha saputo mantenere la calma e, grazie a un passante di rovescio in corsa, si è procurato il match point, concretizzato poi con un errore di Zeppieri sulla palla match chiudendo la partita per 6 a 4.
Questa vittoria rappresenta il primo successo di Matteo Gigante nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia e in un torneo di questa categoria. Al secondo turno, il romano affronterà una sfida impegnativa contro l’argentino Francisco Cerundolo, testa di serie n.20 del torneo.
Elisabetta Cocciaretto, n.56 WTA, ha regalato il primo sorriso azzurro agli Internazionali BNL d’Italia. Sulla Grand Stand Arena, la marchigiana ha completato con successo il match di primo turno contro la qualificata messicana Renata Zarazua, n.103 del ranking, interrotto mercoledì sul 5-2 per la messicana a causa della pioggia. Cocciaretto si è imposta con il punteggio di 46 75 63, in due ore e quaranta minuti di battaglia.
Dopo un primo set da dimenticare, in cui aveva subito un parziale di cinque game consecutivi dopo l’iniziale 1-0, Cocciaretto ha saputo reagire. Alla ripresa del gioco, la 23enne di Fermo ha recuperato uno dei due break di svantaggio, ma non è riuscita a completare la rimonta, cedendo il parziale per 6-4.
Nel secondo set, Cocciaretto ha provato a più riprese l’allungo, portandosi sul 2-0 e poi sul 5-2, ma Zarazua è sempre riuscita a recuperare. Tuttavia, nel finale di frazione, l’azzurra ha trovato la forza per chiudere sul 7-5, pareggiando i conti.
Il set decisivo è stato un susseguirsi di break e contro-break. Cocciaretto si è portata sul 2-0, ma Zarazua ha risposto con due break consecutivi. L’azzurra, però, non si è persa d’animo e, grazie anche ad un delizioso drop-shot di diritto, è riuscita a riportarsi in vantaggio. Dopo aver annullato tre palle break in un lunghissimo settimo gioco, Cocciaretto ha strappato nuovamente il servizio alla messicana, chiudendo poi il match sul 6-3.
Al secondo turno, Elisabetta se la vedrà con la francese Caroline Garcia, n.23 del ranking e 22 del seeding. La 30enne di Saint-Germain-en-Laye ha vinto tutti e quattro i precedenti confronti con l’azzurra, l’ultimo dei quali al WTA 125 di Rouen lo scorso aprile, ma solo al terzo set. Sarà una sfida tutta da vivere per la marchigiana, che cercherà di centrare la sua prima vittoria contro la temibile avversaria transalpina.
Sara Errani, wild card, ha compiuto una rimonta vincente nel primo turno degli Internazionali d’Italia 2024. A Roma, l’italiana ha superato la statunitense Amanda Anisimova, in tabellone con il ranking protetto, imponendosi con il punteggio di 4-6 6-2 6-1 dopo un’ora e 53 minuti di gioco. Grazie a questa vittoria, Errani si è guadagnata l’accesso al secondo turno, dove affronterà l’ucraina Elina Svitolina, testa di serie numero 16.
Il primo set è stato caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte. Errani ha trovato subito il break a zero, ma Anisimova ha risposto con l’immediato controbreak ai vantaggi. L’azzurra ha strappato nuovamente il servizio a zero nel quinto gioco, ma la statunitense ha replicato con un altro controbreak. Nel settimo gioco, Errani ha mancato tre palle break e ne ha pagato le conseguenze nell’ottavo, quando Anisimova le ha tolto il servizio. Nel nono gioco, la statunitense ha sprecato tre set point e ha subito il controbreak, ma nel decimo è riuscita a chiudere sul 6-4 dopo 48 minuti.
Nella seconda partita, Errani ha cambiato marcia. L’azzurra ha centrato il break a quindici nel terzo gioco e ha sfiorato il 4-1 pesante nel quinto. Il secondo break è arrivato inesorabile a trenta nel settimo gioco, permettendo a Errani di chiudere il set al primo tentativo sul 6-2 dopo 38 minuti.
Nella frazione decisiva, dopo un primo game vinto da Anisimova, si è scatenato il ciclone Errani. L’azzurra ha vinto 7 punti consecutivi e, alla terza occasione, ha trovato il break nel terzo gioco. Nel quarto, la statunitense ha trascinato Errani ai vantaggi, ma da quel momento l’italiana ha piazzato un parziale micidiale di 13 punti a 1. Dopo il nuovo strappo a zero nel quinto gioco, Errani si è procurata un triplo match point in risposta nel settimo. Anisimova ne ha annullato solo uno, permettendo all’italiana di conquistare la vittoria per 6-1 in soli 27 minuti.
Ora Sara Errani attende con fiducia il confronto con Elina Svitolina, consapevole di poter dire la sua anche contro avversarie di alto livello.
Lucrezia Stefanini, n.179 WTA, ha concluso la sua avventura agli Internazionali BNL d’Italia al secondo turno. Dopo aver superato nel derby tutto italiano Vittoria Paganetti, vincitrice di una wild card attraverso le pre-quali, la 25enne di Carmignano si è arresa con il punteggio di 63 76(1), in un’ora e 35 minuti, alla giovane ceca Linda Noskova, 29 del ranking e del seeding.
Nonostante il risultato, Stefanini ha tenuto il campo in modo più che onorevole contro un’avversaria di livello superiore. Noskova, che a gennaio aveva raggiunto il suo primo quarto di finale Slam all’Australian Open, non ha fin qui mantenuto le promesse, ma resta una giocatrice di grande talento.
Il match è stato caratterizzato da un avvio incerto, con tre break nei primi game. Noskova, dopo una fase di studio, ha preso il comando del set portandosi sul 5-1. Stefanini ha lottato, annullando anche un set-point, ma la ceca è riuscita a chiudere il primo parziale per 6-3.
Nella seconda frazione, l’azzurra ha provato a reagire, strappando il servizio a Noskova e portandosi sul 2-1. Tuttavia, la ceca ha immediatamente recuperato il break in un lungo game da 18 punti. Stefanini ha avuto altre chance di allungo, ma non è riuscita a concretizzarle. Sul 6-5, la toscana ha avuto anche un set-point (con il servizio a disposizione), ma Noskova lo ha annullato con coraggio, trascinando il set al tie-break. Qui, la ceca non ha sbagliato più nulla, chiudendo per 7 punti a 1.
Nonostante la sconfitta, Lucrezia Stefanini può essere soddisfatta del suo torneo, in cui ha mostrato grinta e determinazione contro avversarie di alto livello.
Federica Di Sarra, n.530 WTA, ha visto concludersi la sua avventura agli Internazionali BNL d’Italia al primo turno del main draw. La 33enne di Fondi, che aveva già conquistato un grande risultato assicurandosi la wild card attraverso le “pre-quali”, è stata sconfitta con il punteggio di 61 63, in un’ora e dieci minuti di gioco, dalla qualificata francese Varvara Gracheva, attuale numero 88 del ranking mondiale.
Il match, disputato sul Campo 3 del Foro Italico, ha visto la moscovita Gracheva confermare l’esito dell’unico precedente con Di Sarra, risalente al turno decisivo delle qualificazioni dell’ITF da 25mila dollari di Campinas (terra) nel 2019.
Nel primo set l’azzurra ha ceduto la battuta nel secondo ed al sesto gioco e dopo aver mancato 4 palle break sullo 0 a 2 di cui tre consecutive cedeva la frazione per 6 a 1.
Nel secondo parziale Federica sotto per 1 a 4, con due break, recuperava un servizio nel sesto gioco ma sul 3 a 5 cedeva ancora una volta la battuta perdendo per la terza volta nel set il servizio e anche la partita per 6 a 3.
Nonostante la sconfitta, per Federica Di Sarra l’esperienza agli Internazionali BNL d’Italia resta comunque positiva. L’aver conquistato l’accesso al main draw attraverso le “pre-quali” rappresenta infatti un traguardo significativo per la giocatrice italiana, che ha dimostrato determinazione e voglia di mettersi in gioco ad alto livello.
Giorgia Pedone, n.270 WTA e wild card del torneo, è stata eliminata al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia. Sul Campo 2, la 19enne palermitana ha ceduto con il punteggio di 64 61, in un’ora e 23 minuti di gioco, alla qualificata slovacca Rebecca Sramkova, attualmente numero 120 del ranking mondiale.
Il primo set è stato deciso da un unico break, messo a segno nel quinto gioco dalla 27enne di Bratislava. Pedone ha avuto tre opportunità per il contro-break in un lunghissimo settimo game durato ben 20 punti, ma Sramkova è riuscita ad annullarle tutte, mantenendo il vantaggio fino alla conquista del parziale.
Nella seconda frazione, la slovacca ha preso il controllo del match, portandosi rapidamente sul 5-0 . Pedone è riuscita ad evitare il “bagel”, conquistando il suo unico game del set sul 5-1, ma Sramkova ha chiuso agevolmente sul 6-1.
Nonostante la sconfitta, per la giovane palermitana si è trattato di un’esperienza importante, che le ha permesso di confrontarsi con un’avversaria di livello superiore e di respirare l’atmosfera di un torneo prestigioso come gli Internazionali BNL d’Italia.
Marco Rossi
Masters 1000 Roma – terra 1T Lajovic
– Sonego
(1-3)
ore 20:30 ATP Rome
Dusan Lajovic
6
6
6
Lorenzo Sonego
3
7
3
Vincitore: Lajovic
Servizio
Svolgimento
Set 3
D. Lajovic
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
3-3 → 4-3
L. Sonego
15-0
15-15
15-30
30-30
ace
40-30
3-2 → 3-3
D. Lajovic
0-15
0-30
15-30
ace
30-30
40-30
2-2 → 3-2
L. Sonego
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
40-30
2-1 → 2-2
Servizio
Svolgimento
Set 2
Tiebreak
0-0*
0*-1
1*-1
1-2*
1-3*
1*-4
ace
1*-5
2-5*
2-6*
3*-6
4*-6
5-6*
ace
6-6 → 6-7
L. Sonego
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
df
40-A
40-40
A-40
5-5 → 5-6
D. Lajovic
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
ace
3-4 → 4-4
L. Sonego
0-15
0-30
df
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
df
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
3-3 → 3-4
L. Sonego
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
1-1 → 2-1
D. Lajovic
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
0-1 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
D. Lajovic
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
df
40-40
A-40
5-3 → 6-3
L. Sonego
15-0
ace
15-15
df
30-15
40-15
5-2 → 5-3
L. Sonego
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
3-0 → 3-1
D. Lajovic
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
40-40
A-40
2-0 → 3-0
L. Sonego
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
1-0 → 2-0
D. Lajovic
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
0-0 → 1-0
1T Koepfer – Vavassori (0-0) ore 11:00
ATP Rome
Dominik Koepfer
6
6
Andrea Vavassori
4
3
Vincitore: Koepfer
Servizio
Svolgimento
Set 2
D. Koepfer
0-15
15-15
ace
30-15
40-15
5-3 → 6-3
D. Koepfer
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
df
40-40
A-40
40-40
df
40-A
40-40
A-40
4-2 → 5-2
A. Vavassori
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
4-1 → 4-2
D. Koepfer
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
ace
3-1 → 4-1
A. Vavassori
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
ace
3-0 → 3-1
A. Vavassori
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
1-0 → 2-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
A. Vavassori
0-15
15-15
15-30
15-40
df
5-4 → 6-4
A. Vavassori
15-0
30-0
40-0
ace
40-15
40-30
4-3 → 4-4
A. Vavassori
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
2-3 → 3-3
D. Koepfer
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
1-3 → 2-3
A. Vavassori
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
1-2 → 1-3
D. Koepfer
0-15
df
15-15
15-30
30-30
30-40
1-1 → 1-2
1T Rinderknech – Passaro (0-0) ore 12:00
ATP Rome
Arthur Rinderknech
7
5
6
Francesco Passaro
6
7
7
Vincitore: Passaro
Servizio
Svolgimento
Set 3
Tiebreak
0*-0
0-1*
0-2*
0*-3
1*-3
1-4*
1-5*
2*-5
3*-5
4-5*
4-6*
5*-6
6*-6
7-6*
7-7*
7*-8
6-6 → 6-7
A. Rinderknech
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
4-4 → 5-4
F. Passaro
15-0
30-0
ace
40-0
ace
ace
4-3 → 4-4
A. Rinderknech
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
ace
3-3 → 4-3
F. Passaro
15-0
15-15
30-15
40-15
ace
3-2 → 3-3
A. Rinderknech
0-15
15-15
15-30
df
30-30
40-30
1-1 → 2-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
F. Passaro
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
5-6 → 5-7
A. Rinderknech
15-0
15-15
15-30
15-40
df
5-5 → 5-6
A. Rinderknech
0-15
0-30
15-30
15-40
df
30-40
5-3 → 5-4
F. Passaro
0-15
15-15
15-30
15-40
df
30-40
40-40
A-40
5-2 → 5-3
F. Passaro
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
df
40-40
A-40
40-40
A-40
4-1 → 4-2
F. Passaro
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
2-1 → 3-1
F. Passaro
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
40-30
1-0 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Tiebreak
0-0*
1*-0
2*-0
3-0*
3-1*
3*-2
4*-2
5-2*
5-3*
6*-3
ace
6-6 → 7-6
A. Rinderknech
15-0
ace
15-15
df
30-15
40-15
40-30
5-6 → 6-6
A. Rinderknech
15-0
15-15
df
15-30
30-30
40-30
4-5 → 5-5
F. Passaro
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
4-4 → 4-5
A. Rinderknech
15-0
15-15
30-15
ace
40-15
3-4 → 4-4
A. Rinderknech
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
40-40
A-40
2-3 → 3-3
A. Rinderknech
15-0
30-0
30-15
df
40-15
ace
1-2 → 2-2
F. Passaro
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
0-0 → 0-1
1T Mayot – Arnaldi (0-0) 2 incontro dalle ore 13:00
ATP Rome
Harold Mayot
6
5
4
Matteo Arnaldi
3
7
6
Vincitore: Arnaldi
Servizio
Svolgimento
Set 3
M. Arnaldi
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
ace
3-4 → 3-5
M. Arnaldi
0-15
df
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
3-2 → 3-3
H. Mayot
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
3-1 → 3-2
M. Arnaldi
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
40-A
2-1 → 3-1
H. Mayot
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
1-1 → 2-1
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
40-30
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 2
H. Mayot
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
5-5 → 5-6
M. Arnaldi
15-40
0-15
15-15
30-30
40-30
5-4 → 5-5
M. Arnaldi
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
df
A-40
40-40
40-A
df
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
ace
40-40
40-A
40-40
A-40
4-3 → 4-4
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
2-2 → 3-2
M. Arnaldi
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
df
A-40
ace
2-1 → 2-2
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
1-1 → 2-1
H. Mayot
15-0
15-15
df
30-15
ace
40-15
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
M. Arnaldi
0-15
15-15
15-30
df
15-40
30-40
5-3 → 6-3
H. Mayot
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
4-3 → 5-3
H. Mayot
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
0-1 → 1-1
M. Arnaldi
0-15
0-30
15-30
ace
15-40
30-40
40-40
A-40
0-0 → 0-1
1T Gigante – Zeppieri (0-0) 2 incontro dalle ore 12:00
ATP Rome
Matteo Gigante
7
6
Giulio Zeppieri
6
4
Vincitore: Gigante
Servizio
Svolgimento
Set 2
G. Zeppieri
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
5-4 → 6-4
M. Gigante
0-15
df
15-15
30-15
30-30
30-40
df
5-3 → 5-4
G. Zeppieri
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
4-3 → 5-3
G. Zeppieri
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
A-40
3-2 → 3-3
G. Zeppieri
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
2-1 → 2-2
M. Gigante
0-15
15-15
30-15
30-30
df
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
1-1 → 2-1
G. Zeppieri
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
1-0 → 1-1
M. Gigante
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
A-40
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Tiebreak
0-0*
0*-1
1*-1
2-1*
3-1*
4*-1
5*-1
6-1*
6-2*
6-6 → 7-6
M. Gigante
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
ace
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
5-6 → 6-6
G. Zeppieri
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
5-5 → 5-6
G. Zeppieri
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
4-4 → 4-5
M. Gigante
15-0
15-15
15-30
15-40
df
30-40
4-3 → 4-4
G. Zeppieri
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
4-2 → 4-3
M. Gigante
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
ace
3-0 → 3-1
G. Zeppieri
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
2-0 → 3-0
1T Evans – Fognini (1-0) 3 incontro dalle ore 13:00
ATP Rome
Daniel Evans
4
6
2
Fabio Fognini
6
3
6
Vincitore: Fognini
Servizio
Svolgimento
Set 3
D. Evans
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
df
2-5 → 2-6
F. Fognini
0-15
df
15-15
30-15
40-15
40-30
df
2-4 → 2-5
D. Evans
0-15
15-15
15-30
df
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
40-A
2-3 → 2-4
F. Fognini
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
40-A
1-3 → 2-3
D. Evans
0-15
15-15
30-15
ace
40-15
40-30
40-40
40-A
1-2 → 1-3
F. Fognini
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
A-40
1-1 → 1-2
D. Evans
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
40-40
A-40
40-40
A-40
0-1 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
D. Evans
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
5-3 → 6-3
F. Fognini
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
5-2 → 5-3
D. Evans
0-15
df
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
4-2 → 5-2
F. Fognini
15-0
30-0
30-15
30-30
df
40-30
4-1 → 4-2
D. Evans
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
3-1 → 4-1
F. Fognini
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
1-0 → 2-0
D. Evans
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
40-40
df
A-40
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
F. Fognini
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
4-5 → 4-6
F. Fognini
15-0
30-0
30-15
df
30-30
df
30-40
df
40-40
A-40
40-40
A-40
3-4 → 3-5
D. Evans
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
3-3 → 3-4
F. Fognini
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
ace
40-A
2-3 → 3-3
D. Evans
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
1-1 → 1-2
F. Fognini
0-15
df
15-15
30-15
30-30
30-40
0-1 → 1-1
D. Evans
0-15
15-15
ace
15-30
df
15-40
0-0 → 0-1
1T Napolitano – Wolf (0-0) 3 incontro dalle ore 11:00
ATP Rome
Stefano Napolitano
6
7
J.J. Wolf
2
6
Vincitore: Napolitano
Servizio
Svolgimento
Set 2
Tiebreak
0-0*
1*-0
1*-1
2-1*
ace
3-1*
3*-2
4*-2
5-2*
6-2*
6*-3
6-6 → 7-6
S. Napolitano
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
ace
5-6 → 6-6
J. Wolf
15-0
30-0
30-15
df
40-15
40-30
5-5 → 5-6
S. Napolitano
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
5-4 → 5-5
J. Wolf
0-15
15-15
30-15
30-30
df
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
5-3 → 5-4
S. Napolitano
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
ace
A-40
4-3 → 5-3
J. Wolf
15-0
15-15
30-15
40-15
ace
2-2 → 2-3
S. Napolitano
15-0
30-0
ace
30-15
30-30
40-30
ace
1-2 → 2-2
J. Wolf
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
1-1 → 1-2
S. Napolitano
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
ace
ace
0-1 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
J. Wolf
15-0
30-0
ace
40-0
40-15
40-30
df
5-1 → 5-2
J. Wolf
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
3-1 → 4-1
J. Wolf
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
1-1 → 2-1
S. Napolitano
0-15
15-15
30-15
40-15
ace
0-1 → 1-1
1T Altmaier – Nardi (0-0) 4 incontro dalle ore 13:00
ATP Rome
Daniel Altmaier
4
4
Luca Nardi
6
6
Vincitore: Nardi
Servizio
Svolgimento
Set 2
D. Altmaier
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
2-2 → 3-2
D. Altmaier
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
1-1 → 1-2
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
ace
40-40
A-40
40-40
A-40
1-0 → 1-1
D. Altmaier
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
ace
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
4-5 → 4-6
L. Nardi
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
4-3 → 4-4
D. Altmaier
15-0
30-0
30-15
40-15
ace
3-3 → 4-3
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
df
30-30
40-30
3-2 → 3-3
L. Nardi
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
1-2 → 2-2
D. Altmaier
15-0
15-15
15-30
df
30-30
40-30
0-2 → 1-2
L. Nardi
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
0-1 → 0-2
WTA 1000 Roma – terra 2T Noskova
– Stefanini
ore 11:00 WTA Rome
Linda Noskova [29]
• 0
6
7
0
Lucrezia Stefanini
0
3
6
0
Vincitore: Noskova
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Tiebreak
0-0*
0*-1
1-1*
2-1*
3*-1
4*-1
5-1*
6-1*
6-6 → 7-6
Lucrezia Stefanini
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
5-6 → 6-6
Linda Noskova
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
5-5 → 5-6
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
5-4 → 5-5
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
40-A
3-4 → 4-4
Lucrezia Stefanini
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
3-2 → 3-3
Linda Noskova
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
2-2 → 3-2
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
1-2 → 2-2
Linda Noskova
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
1-1 → 1-2
Lucrezia Stefanini
1-0 → 1-1
Linda Noskova
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Lucrezia Stefanini
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
40-40
40-A
5-3 → 6-3
Lucrezia Stefanini
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
5-1 → 5-2
Linda Noskova
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
4-1 → 5-1
Lucrezia Stefanini
3-1 → 4-1
Linda Noskova
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
2-1 → 3-1
Lucrezia Stefanini
1-1 → 2-1
Linda Noskova
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
1-0 → 1-1
Lucrezia Stefanini
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
0-0 → 1-0
1T Zarazua – Cocciaretto ore 12:00
WTA Rome
Renata Zarazua
6
5
3
Elisabetta Cocciaretto
4
7
6
Vincitore: Cocciaretto
Servizio
Svolgimento
Set 3
Elisabetta Cocciaretto
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
3-5 → 3-6
Renata Zarazua
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
3-4 → 3-5
Elisabetta Cocciaretto
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
3-3 → 3-4
Elisabetta Cocciaretto
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
40-40
40-A
2-2 → 3-2
Renata Zarazua
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
1-2 → 2-2
Elisabetta Cocciaretto
0-2 → 1-2
Elisabetta Cocciaretto
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
Elisabetta Cocciaretto
5-5 → 5-6
Renata Zarazua
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
4-5 → 5-5
Elisabetta Cocciaretto
3-5 → 4-5
Renata Zarazua
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
2-5 → 3-5
Elisabetta Cocciaretto
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
2-4 → 2-5
Renata Zarazua
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
2-3 → 2-4
Elisabetta Cocciaretto
2-2 → 2-3
Renata Zarazua
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
A-40
1-2 → 2-2
Elisabetta Cocciaretto
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
0-2 → 1-2
Renata Zarazua
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
0-1 → 0-2
Elisabetta Cocciaretto
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Renata Zarazua
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
5-4 → 6-4
Elisabetta Cocciaretto
5-3 → 5-4
Elisabetta Cocciaretto
5-1 → 5-2
Renata Zarazua
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
4-1 → 5-1
Elisabetta Cocciaretto
3-1 → 4-1
Elisabetta Cocciaretto
1-1 → 2-1
Renata Zarazua
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
0-1 → 1-1
Elisabetta Cocciaretto
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
0-0 → 0-1
1T Errani – Anisimova 2 incontro dalle 12:00
WTA Rome
Sara Errani
4
6
6
Amanda Anisimova
6
2
1
Vincitore: Errani
Servizio
Svolgimento
Set 3
Amanda Anisimova
5-1 → 6-1
Amanda Anisimova
3-1 → 4-1
Sara Errani
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
2-1 → 3-1
Amanda Anisimova
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
1-1 → 2-1
Amanda Anisimova
15-0
30-0
30-15
40-15
40-30
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
Sara Errani
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
5-2 → 6-2
Amanda Anisimova
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
4-2 → 5-2
Amanda Anisimova
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
A-40
3-1 → 3-2
Amanda Anisimova
1-1 → 2-1
Sara Errani
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
0-1 → 1-1
Amanda Anisimova
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
A-40
0-0 → 0-1
Servizio
Svolgimento
Set 1
Sara Errani
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
4-5 → 4-6
Amanda Anisimova
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
3-5 → 4-5
Amanda Anisimova
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
3-3 → 3-4
Sara Errani
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
3-2 → 3-3
Amanda Anisimova
2-2 → 3-2
Sara Errani
15-0
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
1-2 → 2-2
Amanda Anisimova
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
1-1 → 1-2
Sara Errani
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
40-A
1-0 → 1-1
Amanda Anisimova
0-0 → 1-0
1T Sramkova – Pedone ore 12:00
WTA Rome
Rebecca Sramkova
0
6
6
0
Giorgia Pedone
• 0
4
1
0
Vincitore: Sramkova
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Rebecca Sramkova
5-0 → 5-1
Rebecca Sramkova
3-0 → 4-0
Rebecca Sramkova
1-0 → 2-0
Giorgia Pedone
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
40-40
40-A
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Rebecca Sramkova
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
5-4 → 6-4
Rebecca Sramkova
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
4-3 → 5-3
Giorgia Pedone
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
4-2 → 4-3
Rebecca Sramkova
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
3-2 → 4-2
Rebecca Sramkova
1-2 → 2-2
Giorgia Pedone
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
1-1 → 1-2
Rebecca Sramkova
0-1 → 1-1
Giorgia Pedone
15-0
30-0
30-15
30-30
40-30
0-0 → 0-1
1T Di Sarra – Gracheva ore 12:00
WTA Rome
Federica Di Sarra
• 0
1
3
0
Varvara Gracheva
0
6
6
0
Vincitore: Gracheva
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Federica Di Sarra
0-15
15-15
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
3-5 → 3-6
Varvara Gracheva
3-4 → 3-5
Federica Di Sarra
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
2-4 → 3-4
Varvara Gracheva
15-0
0-15
15-15
15-30
15-40
1-4 → 2-4
Federica Di Sarra
1-3 → 1-4
Varvara Gracheva
1-2 → 1-3
Federica Di Sarra
1-1 → 1-2
Varvara Gracheva
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
1-0 → 1-1
Federica Di Sarra
0-15
15-15
30-15
40-15
40-30
0-0 → 1-0
Servizio
Svolgimento
Set 1
Varvara Gracheva
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
1-5 → 1-6
Federica Di Sarra
0-15
0-30
15-30
15-40
30-40
1-4 → 1-5
Varvara Gracheva
1-3 → 1-4
Federica Di Sarra
0-3 → 1-3
Varvara Gracheva
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
A-40
0-2 → 0-3
Federica Di Sarra
0-1 → 0-2
Varvara Gracheva
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
0-0 → 0-1
Ma ancora a sparare castronerie!!! Intanto sono giovanissimi e si stanno affacciando in ATP da poco. In secondo luogo vatti a leggere un po’ le classifiche e ragionaci: come mai ci sono tanto giovanissimi italiani in top 100? I punti come li hanno fatti con la sorpresa dell’ovetto Kinder?
E inoltre definiscimi movimento vincente! Quale nazione lo ha se non lo ha l’Italia? Chi? Nomi, cognomi, paternità e maternità! Quale nazione porterebbe in seconda settimana tanti giovanissimi?
ARGENTINA, AUSTRALIA, BRASILE, CANADA, INGHILTERRA, GERMANIA, GRECIA, GIAPPONE, NORVEGIA, OLANDA, POLONIA, PORTOGALLO, ROMANIA, RUSSIA, SUD AFRICA, SERBIA, SVEZIA, SVIZZERA: zero under 23 in top 100
CINA, CECHIA, DANIMARCA, SPAGNA 1
FRANCIA , USA 2
ITALIA 5 (CINQUE, RIPETI APPRESSO A ME CINQUE DANNATISSIMI UNDER 23 NELLA TOP 100 E TI VA GIA’ BENE CHE ARNALDI LI ABBIA GIA’ COMPIUTI 23 ANNI SE NO SAREBBERO SEI, RIPETI APPRESSO A ME: SEI)
Ma sapete contare almeno!!!! Le basi!!!!
Si sta riprendendo a giocare finalmente.
Si,al meglio dei 5 set!!!
@ Giallu (#4036925)
Grazie a te!
Anche tu.
Bravi italiani, oggi spesso vincenti anche in incontri difficili.
Molto bene finora a Roma (Passaro, Napolitano, Cocciaretto, Errani,… anche la Stefanini pur perdente).
Poi bravi Fonio, J&B Berrettini e Caniato , quest’utimo probabilmente vincente contro il maggior dislivello nel punteggio ATP.
(Altri?)
Al tie-break!!!
Ciao, non conosco il motivo del contendere, ne ho particolari problemi con nessuno. Ma questa tua replica è meravigliosa, citazione inclusa. Grazie che mi hai strappato un sorriso:-)
Calma ragazzi!
Che si chiuda questa discussione senza altri pseudo-comizi.
Torniamo a parlare di tennis che oggi, visti i risultati, ne abbiamo tanto da parlare e da gioire.
Purtroppo non posso seguire live, ma entrare e leggere di Sara e, soprattutto, Napolitano da un grande piacere 🙂
Si ma onestamente come agli Australian Open abbiamo giocatori da secondo/terzo turno,già la settimana prossima non ne avremo più nessuno e questo non mi pare un movimento vincente,con Sinner potevamo puntare a vincere il torneo o fare minimo semifinale ed è per questo che per noi è una mazzata,Berrettini poteva puntare ad arrivare agli ottavi e forse forse ai quarti se Rublev non è in condizione
Direi che tutto è partito da lì per Napolitano. Prima delle prequali 2023 sembrava un tennista finito alla Donati, mentre da lì in poi è cominciato un percorso di crescita che lo sta per portare nei 100
Bellina questa della luce e del buio
Guarda però che l’austriaco è VERAMENTE un 2006 forte e non affatto sopravvalutato al contrario delllo spagnolo. Il migliore di tutti i 2006 è Fonseca per distacco, poi c’è l’austriaco poi c’è Searle e ce ne sono altri. Carboni purtroppo si è un po’ fermato quest’anno.
Lo spagnolo è pompatissimo e wilcardatissimo se no col piffero che starebbe nella posizione di ranking dove sta.
Ovviamente avendo battuto Munar adesso tutti ne fanno un predestinato, ma una rondine non fa primavera e finora Landaluce ha vinto un miserello ITF e basta all’età in cui Alcaraz, Musetti, Sinner e Rune facevano ben altro.
L’ho visto giocare due o tre volte Landaluce. Niente di che. Tutto servizio e distintivo. Quando gli hai preso le contromisure lo stendi ad libitum.
Eh ma guarda mi ricordo che anche il ciucciapanda si prendeva delle ripassate di cicoria con le battute del velenopuro (il ciucciapanda le chiamava “gli intrugli” del velenopuro)
Ma Sarita???? che spirito, brava brava!!!!!!!
Nessuno meglio di lui conosce il suo corpo..se Matteo ha deciso di non prendere parte al torneo, spiegandone anche le ragioni..credo ne vada preso atto.
Io penso che sarebbe opportuno si concentrasse sulla breve stagione su erba, dove se arrivasse in buone condizioni, con un buon sorteggio, potrebbe
(ri)fare un grande risultato..
Ce lo dica lei cosa si dice a Palermo della famiglia Mattarella oer cortesia, chissà che non scopriamo una qualche bella favoletta qualunquista filo fascista?
Ricordiamo agli italiani onesti che a Palermo si diceva che le vittime di mafia mica le ammazzavano per quello, erano sempre questioni di Fimmine op erano un anticchia ricchioni, quindi ce le dica queste belle dicerie sul nostro presidente…da parte di una città che per fortuna parzialmente é sempre stata collusa con la mafia, la rischi questa bella denuncia per vilipendio del capo dello stato.
VIVA NAPOLITANO,VIVA MATTARELLA
Sì, sulla finale chiaramente concordo (non so se proprio una passeggiata, ma una sconfitta sarebbe ultra-clamorosa).
Su Brescia, non so se ricordi, ma sin dalla prima volta in cui avevo parlato con MarcoM. di pallanuoto, avevo detto che quest’anno la vedevo in crisi (mentre una vittoria in coppa Italia “ci può stare” perchè è più “epidodica” rispetto ad una serie di partite in un turno di playoff. Inoltre è stra-ultima nel suo girone di Champions: ora è vero che rispetto a questa il livello del campionato italiano è più basso, però, pure se in Italia fosse arrivata in finale, poi le speranze di vittoria per me sarebbero cmq state irrisorie, coppa Italia o non coppa Italia. Gli anni scorsi invece in campionato arrivava seconda alla fine della stagione regolare, a pochi punti di distanza dalla “solita” prima, e in Champions vendeva più cara la pelle…). Poi magari MarcoM, che certo ne sa più di me di water polo, può correggermi…
C’è chi entra Papa ed esce Cardinale….
Punti in più che avranno Arnaldi o napolitano.
@ tinapica (#4036829)
Certezze nessuna. Opinione qualcuna sì.
Non Si preoccupi sul fatto di non invidiarmi. Come diceva quello “non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi soci uno come me”
Praticamente una resurrezione tipo Lazzaro…
Ah ah ah veleno sei un pessimo! Ma troppo bella questa! Ahahah
Ho visto alcuni games della partita, Schwartzler mi sembra più forte, francamnete. Ora è 723, penso che arriverà presto più in alto. Landaluce è 400 posti più avanti solo per le WC che riceve da un anno e mezzo, come ho scritto qualche giorno fa è da 450/550.
Berrettini avrebbe fatto un paio di turni a spasso e poi, riacquistato un minimo di forma, un terzo turno comunque non impossibile contro Arnaldi (sperabile) o Jarry. Faceva contenti tutti e via sull’erba con qualche decina di punti in più.
Abbiamo al massimo annesso il sudtirolo ai tempi dei trisavoli di Sinner…
Wake me up when Zeppieri farà un break, forse nel 2027…
Sottile? Si autoderide…lui ed il suo compare….
Guardando i risultati tra una pedalata e l’altra: Pedone aveva incominciato probabilmente oltre le proprie capacità.
Poi le cose si sono normalizzate.
Comunque 5 giochi contro una avversaria di fama mondiale non saranno granché ma neanche da buttar via.
P.S.: al di là della glorificazione per essere il fratello di un Martire dello Stato, vada a Palermo a chiedere cosa si dice in giro della famiglia Mattarella…poi mi saprà dire.
A me basta vedere come si è comportato e si continua a comportare in questi anni sullo scranno più alto per disistimarlo; altro che non toccarlo!
Felice per Sarita!
Ma provo un po’ di dispiacere per Anisimova che era una gran giocatrice, divertente e forte al tempo stesso, e che ora è solo l’ombra di quel che era.
Sara che deride sottile con questa vittoria!
@ ospite (#4036826)
Dopo la vittoria in Coppa Italia mai avrei creduto in una sconfitta di Brescia in sf.
Ora, secondo me, con Savona, in finale per la Pro sarà una passeggiata.
Vediamo se mi sbaglio anche stavolta.
Eterna Sara!
Ari piove di brutto e Fogna deve ancora giocare da ieri sera
E anche Sara si affianca ai passisti di secondo turno.
Bravissima!!!
@ Demorpurgo (#4036808)
Vedo che Lei dimostra certezze.
Non La invidio affatto.
@ Antonio (#4036809)
ma è solo un acquazzone niente a che vedere con ieri(almeno spero)
Ti quoto per un OT.
Hai visto che, come “pronosticavo” ieri, Recco è passata facile alla finale del campionato e che invece Brescia ha preso una bella “legnata”?
@ Detuqueridapresencia (#4036754)
infatti non si spiega come abbia potuto perdere nelle quali da Bergs! Se avesse affrontato lui Nadal lo spagnolo andava a casa
E anche Sarita ce l’ha fatta, dopo un primo set più o meno lottato ha dato una stesa ad Anisimova (veramente inguardabile).
acquazzone su Roma
se oggi non si dovesse più continuare come ieri domani fognini dovrà giocare primo e secondo turno?? ma sono seri???
@ tinapica (#4036789)
Cara Tina,
chi dice di non sapere cosa sia di sinistra… di solito è di destra.
E comunque il Sergione nazionale non si tocca!
NADAL PATETICO
Evvaiiii piccola grande Sara!!
@ Sinner@Raducanu (#4036781)
Io non so bene cosa sia o non sia di sinistra.
Napolitano (zio Fester, per intenderci) probabilmente lo sapeva e, coerentemente, fin dal 1956 e forse anche prima, fece di tutto per andare coerentemente sempre nella direzione opposta.
Purtroppo per Noi per circa 9 anni di questa sua coerenza ricopriva la Più Alta Carica dello Stato.
(P.S.: non che il suo successore sia meglio)
Napolitano a Roma FOR PRESIDENT.
Cercavo un modo per annullare la scheda…grazie, seguirò il consiglio!
Eh… i dubbi!
La tua risposta potrebbe essere che ti saresti incavolato perché non volevi farti paragonare ad uno di sinistra.
Oppure ti saresti incavolato perché ti paragonavano ad uno di sinistra che di sinistra ne aveva masticato ben poca?
To be or not to be?
Bellina questa. Vede che quando si impegna riesce ad essere anche divertente?
Comunque finora, per Noi di Patria amanti, ORGIA GAUDENTE!
Arnaldi gioca con mayot al posto di Machac, che botta di bottom
lo so che non c’entra nulla ma Schwarzeler batte Landaluce 6/4 6/2!! È l’austriaco che è forte o e’ lo spagnolo che è sopravvalutato?
Napolitano a quasi 30 anni si è trasformato in un big server. Doppia cifra di aces e tanti servizi vincenti. Il dritto non è mai stato il suo colpo ma adesso è decisamente più pesante rispetto a qualche anno fa.
Mizzega anche Napolitano al secondo turno di un 1000
Che gioia… Grazie ragazzi
Vittoria, con un po’ di complicazioni finali, di Stefano Napolitano, che a questo punto, dopo il ritiro di Humbert, dovrebbe incontrare Shang.
A margine di questo, trovo che questi ritiri all’ultimo stiano veramente snaturando il tabellone. Qualcuno mi dirà che talvolta hanno favorito i nostri (vedi Nardi ad IW e Sonego a MC) ma questo non toglie che un ritiro fatto nei tempi dovuti, a meno di un incidente nei giorni precedenti, sarebbe un segno di rispetto verso i colleghi.
@ Binaghi aka e tutto il resto scompare (#4036739)
Gran signore, meglio per noi, ma il Lupo se va avanti così come fatto pure adesso nella città della Lupa sparirà in 6 mesi dai top 500…
Con le vittorie di Passaro e Napolitano, che seguono quelle di Darderi e Cobolli, sono già sei gli italiani al secondo turno (con Musetti e il vincente del derby) e mancano ancora Arnaldi, Sonego, Nardi e Fognini. Non male!
Shang non sarà una passeggiata però. E’ uno dei papabili al soglio pontificio fra i 2005 come Mensik e Prizmic
A 29 anni Napolitano coglie la sua seconda vittoria in MD di tornei ATP. L’unico successo risaliva al 2017 quando batté Zverev (Mischa!) al primo turno del Roland Garros.
Grazie! sapevo del ritiro non dell’avversario.
Più facile pescare il biglietto vincente della lotteria che vedere Giulio convertire una palla break: ma perché??
Magari lo dedichiamo a quelli che: le prequalifiche sono scandalose ecc. …. Chi sa, qualche prequaliicato 2024 faccia l’exploit nel 2025 …..
Stante il ritiro di Humbert, dopo JJ Wolf incontra un altro LL, Juncheng Shang.
Possibile terzo turno per Napo.
Sarà stato Pietrangeli …. quasi coetanei 😉
@ Sinner@Raducanu (#4036736)
L’avesse detto a me (se facessi Napolitano di cognome) l’avrei affrontato a brutto muso!
Bravo Napo ! 😉
Che porta a casa lo scalpo del lupo 🙂
Ora il 19nne LL Shang ma…
Attenzione !
È #105 🙂
J.J.Wolf sportivissimo e gran signore,dopo una sconfitta selfie ed autografi, davvero bravo!
E anche Napo! Per ora grande giornata!
(Attenzione a Gigante che contro mia previsione sta sgambettando Zepp)
ACE
…E Napolitano passa il turno.
Bravissimo!
P.S. ho sentito uno spettatore chiamarlo Giorgio!!!
@ Brufen (#4036704)
Più che altro la vedo lunga….
@ luciano (#4036724)
contro Shang che è subentrato a Humbert
Ad un anno esatto dalle prequalifiche del 2023 Napolitano si regala un secondo turno a Roma, veramente contento per questo ragazzo! Ed ora a braccio sciolto!
AHAHAHAHAHAHHAHHAHAH 😀 😀 😀 😀 😀
Per ora tutto vittorie tranne Wave. Che però, si concentra giustamente sul doppio
OPS….scusate 6!!! Che rivalsa Stefano, dopo tutto il fango.
bravo Napolitano! Nonostante qualche problemino nel chiuderla prima nel tie break domina!
E Napo la sfanga al TB dopo essersi complicato la vita. Bravo anche lui.
PS: è un po’ di tempo che i fenomeni del “braccino italico da tie break” non gracidano più nelle orecchie. Strano, vero?
E vai anche Napolitano…sembra ormai la normalità passare un turno al 1000….
Bravo Napo, grande occasione sfruttata, e ora se ne presenta un’altra. Qualcuna sa con chi giocherà?
Gli italiani, scarsoni dei Tiè Break…. Napo, Dardo, Passa, vincono il Tie decisivo… Bravi!
E anche Napolitano ce la fa!
NAPOOOOOO!!!!! Anche lui al secondo turno!! Ma…quanti sono gia’? e mancano ancora i migliori….
Penso che anche necrofilo sia meglio
Diciamo che un pandologo se la gioca con un coprofilo
Anche Arnaldi, ritirato Machac, dentro Mayot.
E sono dalla stessa parte del tabellone..
Fossi in Jarry comincerei a preoccuparmi!
Mi pare che sian pochini quelli che abbian colto un riferimento politico
Intanto napolitano ha fatto la macumba.
Ritirato Berrettini e preso Wolf, in totale crisi di fiducia.
E se vince non più Humbert, ritirato, ma Shang
E´intanto un Landaluce oscuro perde contro uno sconosciuto dal nome Schwarzler cioe´buio scuro.
Gigante-Zeppieri non è un brutto match, peccato solo che il fattore derby (peraltro fra due Romani) neutralizzi paradossalmente il fattore Pietrangeli, rendendo il tutto un po’ soporifero.
Avrebbero dovuto mettergli a una la maglietta della Roma e all’altro quella della Lazio…
Buongustaio anche tu 😉
Napo si complica la vita a un passo dalla vittoria 😐 speriamo bene
Non per tutti!!!
@ Detuqueridapresencia (#4036469)
Io Evert forever 🙂
Bene, MOLTO bene Coccia e Passaro!
Spero che per ambedue questa possa essere la vittoria della svolta in positivo.
Zeppieri? Buon braccio, ma se ne riparla a livello di atp dopo 3/4 chili in meno
che garra che ha Napolitano!! Sul 4-3 è 15-40 ha piazzato 4 prime portandosi sul 5-3! Bravissimo
@ Lucio68 (#4036667)
avevo dimenticato Nardi e Sonego! Oggi overdose di azzurro!
oggi per adesso bella giornata per i nostri colori..Passaro e Cocciaretto bene, Napolitano è sulla buona strada,uno tra Gigante e Zeppieri andrà al secondo turno poi speriamo in Arnaldi e Fognini.Male le donne e Vavassori
Che fatica e che carattere Coccia, che si stava inguaiando da sola, ancora una volta.
Orange finalmente anche il tabellone femminile si muove
E tu che ne sai, magari ha dei problemi fisici e non alimentari