Breaking News: Si ritira Matteo Berrettini dal torneo di Roma “Alla fine mi sembra giusto parlarne e dire che non riesco a giocare. Ho fatto di tutto ma non sono pronto per competere. Non c’è niente di rotto”
Grande sorpresa per il forfait di Matteo Berrettini dal torneo Masters 1000 di Roma. L’azzurro si è ritirato pochi minuti fa e sarà l’americano J.J. Wolf a sfidare domani Stefano Napolitano.
Queste le parole dell’azzurro in conferenza stampa: “Alla fine mi sembra giusto parlarne e dire che non riesco a giocare. Ho fatto di tutto ma non sono pronto per competere, farmi male e stare fermo. Ho dovuto mettere da parte il cuore e … Niente. Ho già vissuto tutto questo, non voglio mettere sui social, siamo a casa e preferisco parlare. Speriamo che il 2025 sia l’ anno buono per Roma.”
“Spero prima di Parigi di giocare, mi serve allenarmi con ritmo, i passi giusti quando ci si è fermati. Non sono pronto per domani.
Come mi sento? Non è un trauma, ho la sensazione che potrebbe succedere qualcosa. Ho preso tante medicine e mi sento debilitato. Devo essere pronto a giocare tre ore e domani non lo sarei. Per la mia storia non è giusto scendere in campo così. E io qui voglio giocare per arrivare in fondo e vincere. Altrimenti non ha senso giocare qui. Non c’è niente di rotto. Sono triste perché sono tre anni che non riesco a giocare, nel torneo che mi ha fatto innamorare del tennis e scegliere questa professione”.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024, Matteo Berrettini
come ha detto lui, non ha niente di rotto.
il vero problema di Matteo, è che vuole giocare solo per vincere.
il che è un problema. è un problema perchè la condizione si trova giocando e misurandoci con gli avversari.
se aspetta di essere pronto, non lo sarà mai, perchè ci sarà sempre qualcosa che non andrà.
come al solito, la tonsillite era più scusa che reale malanno. e questa storia è da tanto che va avanti.
il vero problema di Matteo è solo nella sua testa.
è schiavo di se stesso e della sua idea di sentirsi troppo divo.
penso che oramai sia un pò lesso il ragazzo….. vedremo cosa farà prossimamente….
Mi hai…preceduto…. 😛 😡
madonna, che lutto
…, due giorni fa non eri in grado di giudicare la gravità dell’infortunio? No…immagino
Leggo adesso “ho preso tante medicine”, dunque debilitato, poteva benissimo ritirarsi ieri mentre erano in corso ancora le qualificazioni
Questa sarebbe stata l’unica cosa da non fare, per rispetto dei tifosi. C’é qualche empatico in giro? Per Matteo sarà stata una decisione, dal punto di vista sportivo ed anche un po’ umano, drammatica. Forza Matteo, io non dimentico tutte le emozioni che ci hai regalato e ti sosterrò anche se deciderai di dedicarti alla briscola.
Non condivido con chi parla di mancanza di rispetto o altro. Più che altro, dalle sue parole continua a emergere una certa paura a infortunarsi. Capisco che sia più che comprensibile, dato che è fermo da due anni. Però ritengo sia molto difficile per uno sportivo al top mondiale di uno sport di poter competere ai massimi livelli con la paura di infortunarsi. Spero di sbagliarmi, ma temo che non rivedremo il miglior Berrettini in futuro.
Peccato Matteo.
E, considerazione un po’ più generale, mentre questa gente, tra i 20 ed i 30 anni, non fa altro che rompersi e fermarsi, “quei tre” (anche quello dal gioco più muscolare e logorante) hanno continuato a vincere, a dominare, per oltre tre lustri fino a 36/37 anni.
Anche questo fatto dà la misura della loro eccezionalità.
Ah, quella sattanassa… 😉
Sono stato già cazziato per avere obiettato sul ritiro da Madrid per tonsillite, che perlatro seguiva il ritiro da Monaco. Non voglio esserlo nuovamente. Adesso abbiamo tre ritiri e, in tutto, una tonsillite. Va bene, diciamo che non c’è dell’altro. Può succedere.
Se volevi ritirarti perché hai chiesto una wc?
@ ospite (#4035384)
E poi…se il fatto di giocare, di fare il suo lavoro, gli crea problemi allora forse è il caso che ripensi al suo futuro.
Devo darti ragione. È rientrato, ha vinto un 250 e anche bene, in finale in un 175, bene anche qui. Mancano troppi pezzi e i pochi che ci sono non coincidono. Che senso ha avuto la sgambatina di un’ora di ieri? Mi dispiace moltissimo.
Chiamalo vaccino, altroché.
davvero…. invece che al foro potevano farlo ai gemelli
Tuttora grande chiromante
Il problema è che senza avere accumulate ore di gioco (di agonismo, perché gli allenamenti non bastano), anche stesse bene, anche sua superficie preferita, non credo potrà combinare granché.
Spero di sbagliarmi.
Daje Matte’!
Leggendo alcuni commenti invito caldamente a disinteressarsi del tennis e passare al calcio
Bho…
Ma perché si iscrive e si cancella all’ultimo?
Non mi sembra che il problema si è presentato adesso
Posso capire un rublev che magari tra poco si ritira perché ha appena vinto un torneo e preferisce riposarsi per preparare Parigi
Ma visto che è il problema è presente da circa un mese mi sembra una presa in giro in primis per gli organizzatori del torneo
Spero si lasci presto con la Satta…
Chiaramente doveva aspettare il giorno prima
Non lo sapeva lunedì che non era in grado di competere
Si, va bene tutto, ma anche no.
Prima volta che commento i comportamenti di berrettini, ma stavolta penso che con tale (non)dichiarazione abbia raggiunto il punto più basso della carriera.
si può dire questo, senza venire accusati di essere hater/complottisti?
Tantissimi in passato hanno giocato in condizioni peggiori!
Credo che soffra di ansia da prestazione.
In tanti anni precedenti mai ho sentito un ritiro per tonsillite da un top 10..la serietà?
Aspetto altri ritiri! Medvedev….Nadal ..
Ma che c…zo centra sto Fonseca, se si fosse ritirato sarebbe entrato VDZ…
@ pibla (#4035470)
Io credo sia più una paura di farsi male, (brutte figure anche in condizioni precarie non ne ha mai fatte, anzi ha spesso sfoderato al rientro da infortuni, prestazioni maiuscole), non essendosi preparato al meglio e sentendosi probabilmente ancora debilitato..
Dopo tanti infortuni, ci sta questo atteggiamento..
Dopo Miami c’è stato un torneo normale?
Cosa sta succedendo?
Saturno contro? L’ astrale nero? Santeria?
Però Rublev Madrid l’ha vinto…
Tornerà a Roma nel 2025. Nel frattempo peró sarà passato un altro anno e 29 anni oggi cominciano ad essere tanti per un tennista. Se ha detto che non è pronto per 3 ore di gioco, il RG spesso ne richiede di più. Peccato e dispiacere. Auguri a lui. enzo
Mi ricorda un po’ il Pibe dell’ ultimo periodo napoletano
Ritiro annunciato non vale la pena dire altro.
@ Canguro (#4035432)
prove che fosse “fuori per locali” o solito sentito dire?
@ Canguro (#4035432)
prove che fosse “fuori per locali” o solito sentito dire?
Lo penso anche io…
28 anni, non allenato, Marrakesh canto del cigno…
Mi sembra giusto parlarne… e allora parlane!
Son 2 anni che questo giocatore è sempre indisposto, e in due anni non si è mai capito quale fosse il problema. È suo diritto, figuriamoci, e massimo rispetto per le finali raggiunte, però non si stupisca se poi la gente chiacchiera e specula e commenta…
Cioè Walden?
È il fisico che non lo regge più oppure vuole scegliere un altro tipo di vita?
Se fosse la seconda, in fin dei conti, come dargli torto? La giovinezza non torna più e di soldi ne ha fatti tantissimi.
Io spero sempre che ritorni a farci vedere il grande campione che è stato, non dimentichiamoci che ha vinto un 250 appena rientrato a giocare.
Leggo un pessimo atteggiamento,una mancanza di rispetto,ora ha stufato? Ma siete serii? Ieri si è ritirato lo svizzero ,cose che succedono e scelte,il professionista guarda a se,non ai desiderata di chi scrive dal divano
Prossimamente oltre il sunshine double ci sarà il miracle double che si disputerà a Lourdes e Fatima…si prevedono iscrizioni eccellenti.
Purtroppo il silenzio/assenza iniziale era un segno abbastanza evidente che non fosse pronto… Poi, un po’ a sorpresa si è presentato a Roma, ma se non è pronto ha fatto bene. Peccato. Forza BBB, non arrenderti
Qualcuno può spiegare, cosa è successo dopo la vittoria in Marocco????
Onestamente non so più come giustificarlo, se è successo qualcosa oggi potrebbe anche dirlo per rispetto di quei pirla (tra cui me) che si sono presi le ferie e fatti 600km per tifare lui e Jannik e si ritrovano in giro per Roma a fare il tour delle carbonare. Ma se è la stessa sensazione che aveva due o tre giorni fa avrebbe potuto ritirarsi prima della compilazione dei tabelloni e lasciare il suo posto a qualcuno che ha ancora un po’ a cuore questo sport e che magari ha sperato fino all’ultimo di avere più diritto di un qualche LL…
Al team di Fonseca staranno fischiando le orecchie.
È stata fatta una porcata
Unica cosa positiva: l’avversario di Napolitano.
Jj Wolf in questo momento è un bye per chiunque
Ha avuto una forte tonsillite e ha dovuto fare ciclo di antibiotici e pesanti anti-infiammatori.
Stesso problema di Rublev a Madrid (che ha ammesso di aver vissuto giorni durissimi pensando di ritirarsi).
Con i problemi avuti al suo fisica, non si è sentito di rischiare niente. Stile Sinner (non mi sorprenderebbe che si siano confrontati).
Non ci vedo complotti o misteri.
…
All’uomo Berrettini prima ancora che al giocatore, un grande in bocca al lupo di vero cuore.
Cerca di rimetterti, qualunque cosa poi deciderai.
E per chi aveva pagato il biglietto??
Colpa della Satta è stato già detto 😀
Tonsillite fulminante! Ci rivediamo l’anno prossimo
Sì, questo è più che comprensibile, ma io credo che ormai sia subentrato anche il timore di fare brutte figure o qualcosa del genere; sono troppi e sempre più dilatati rispetto alla patologia lamentata i ritiri ed i successivi rientri, per non pensare anche ad un surplus psicologico.
Opinione personale, poi magari mi sbaglio eh, comunque lo aspettiamo.
@ Emme (#4035444)
Per merito? Diciamo che Berrettini per i tanti ritiri era miracolosamente entrato in tabellone.
A questo punto non si capisce perche’e’venuto al Foro Italico.
Perché sarebbe stata una porcheria
Sto torneo romano è un lazzaretto…il prossimo sarà Nadal
Disdetta. Aveva fatto finale e vinto 250 al rientro sembrava recuperato. Un mistero.
In effetti non si può arrivare al torneo di casa tutto sorridente, prendersi l’entusiasmo del prepartita e i vantaggi di quello che deve far bene in casa e poi all’ultimo secondo rinunciare. Soprattutto se fosse una cosa già preventivata. Un famoso giornalista Tommasiano lo aveva persino indicato come il sostituto autorevole di Sinner! 😆 Troppo pesa in giro per essere accettabile. Per quello che mi riguarda avevo già puntato su Darderi, Arnaldi e meno su Cobolli se invece di giocare come può sparacchia. Gli altri onestamente non li vedevo far nulla.
…………….post muto.
ma.. tante medicine per cosa? dice e non dice? certo che se gioca con la paura di farsi male è un casino
Esatto… così Napolitano passava il turno facile facile!!
Mi sembra un ammutinamento… Non vorrei vedere fantasmi, ma chissà se quello che è accaduto per la riconferma dei vertici federali ha un peso… Magari, quasi certamente, mi sbaglio, ma una speranza c’è che prima o poi qualcuno si ribelli
Veramente assurdo che c’è ancora gente che con una notizia del genere tira fuori le solite balle spaziali, già pessima notizia ci vuole il carico .. complottisti.
Povero Matteo, speriamo passi anche questa.
Clicca qui per visualizzarlo.
A questo punto mi viene da dire una cosa…perché non scendeva in campo per due o tre giochi e poi si ritirava lasciando avanzare Napolitano?
So che può sembrare antisportivo ma in quanti non lo avrebbero fatto?
Se fosse entrato con wild card, lo avrebbe già fatto.. .. Era entrato per merito…
Se fosse entrato con wild card, lo avrebbe già fatto.. .. Era entrato per merito…
Allora non era la Satta, ma il vaccino!
Meno male che ci sei tu a svelarci questi arcani segreti!
Questi vaccini con i nanodroni sono spaventosi perché prima ancora di essere inoculati gli hanno comportato l’infortunio al ginocchio del 2016 e la distorsione alla caviglia del 2019. Ma si sa, con il 5G e le scie chimiche tutto è possibile.
Così come è possibile strapparsi gli addominali in Australia nel 2021 e storcersi una caviglia l’anno scorso agli US Open, infortuni che qualunque ortopedico e/o fisiatra non può che collegare al fatale vaccino.
Grazie Piero per la tua illuminazione: da oggi non sarò più un meschino complice ma andrò in giro per il mondo a diffondere il tuo verbo.
PS
Tranquillo, quando arriverò al bordo del mondo (ovviamente piatto), mi fermerò e non cadrò nello spazio siderale.
Peccato davvero, ma non ha nessun debito con noi italiani ,ci ha fatto sognare a Wimbledon ed in altri tornei prima della consacrazione di Sinner.
Secondo me deve procedere per step e poi puntare ad un titolo importante, se lo merita davvero.
Psiche ragazzi. Ci sono problemi grossi a livello mentale purtroppo
Io continuo a pensare che non ci racconti tutto… e lo penso da due anni.
Quello che scoccia è che sapeva perfettamente già da tempo che non avrebbe giocato; non ha giustificazione questo atteggiamento poco corretto. Poi la paura di farsi male viene a chi sa bene che non ha nè forza, nè convinzione. Ma allora nemmeno venire a Roma; proprio non ti si capisce più Berrettini.
Qualcuno mi spiega gentilmente il motivo del ritiro di Berrettini?
Grazie.
oh cielo! ora berrettini ha pure la vita rovinata!!!
azzzz roba da pazzi.
ha un conto milionario, fa una vita sicuramente migliore di tanti suoi coetanei…. eh però ha la vita rovinata……
mi sorprendo di certi commetni…. siete penosi.
intanto venerdi sera il berretto era fuori per locali……. fate vobis poi…..
Se si è riempito di antibiotici per una tonsillite è abbastanza fisiologico sentirsi debilitati. Purtroppo in casi del genere si tende a prescrivere cefalosporine con una certa facilità e ti senti uno straccio nel giro di pochi giorni.
Caro Matteo, ma sei proprio sicuro di volere andare avanti così? Per rispetto di te stesso, in primis, ma anche di tutti quelli che continuano a sostenerti. Vero che di infortuni ne hai avuto tanti, ma se pensi di essere pronto solo quando sarai sicuro di non averne più, allora è bene fare altro nella vita… E di sicuro ne avrai tante di possibilità e occasioni anche al di fuori del tennis!
Perplesso. Che non fosse in forma si era capito, che fosse stato un po’ tirato per i capelli nell’esserci pure ma è un professionista e deve ben conoscere i segnali del suo corpo.
Un ritiro alla vigilia dell’esordio lascia l’amaro in bocca a chi lo tifa e sostiene, dovrebbe saperlo.
Se si aderisce al Forum per parlare di vaccini attribuendo a questo i tira e molla di un atleta credo ci siano altre sedi più adatte. Qui ci siamo già abbastanza stressati a suo tempo.
ero a marrakesh quando durante la premiazione disse testualmente.il bello viene adesso.non ha più giocato da allora tranne il primo turno perso a montecarlo.incredibile
Mah…poteva ritirarsi prima..
Ovviamente se adesso si sente stanco e debilitato, e quindi poco allenato visto che non gioca da un mese, ha paura di farsi qualcosa di muscolare. L’anno scorso si presentò in condizioni pietose a Montecarlo (per colpa sua e delle vacanzine di febbraio/marzo), ma con la sua voglia di competere al secondo turno si strappò gli addominali pur battendo Cerundolo e compromettendo tutta la stagione su terra.
Ma nooo…! Anche questo…! Non finisce più….!
Da anni si sostiene che il tennis di Berrettini richieda sforzi fisici al limite del sopportabile, con la muscolatura sollecitata in modo esagerato per dare il massimo.
Amaramente il fisico paga il conto, sarà dura rivederlo al top.
Bah… Questa è la mentalità di un ex giocatore
Poteva aspettare il riscaldamento pre-partita già che c’era.
Poteva aspettare il riscaldamento pre-partita già che c’era.
Nessun retropensiero particolare, però mi pare evidente che comincia ad esserci anche qualcosa di psicologico adesso.
Detto questo, lo aspettiamo alle prossime e sopratutto sull’erba, Forza Matteo!
Ma come non ha niente di rotto e si ritira per paura di farsi male? La ragione del ritiro proprio non l’ho capita.
Sinceramente non ho parole. Era un’ occasione per risalire la classifica e anche per far sentire meno l’assenza di Sinner.
Ma cosa pensa di presentarsi a Wimbledon ed essere in forma continuando a fare cosi’?
Non ho più lacrime …….. che sfiga ……
Peccato che non ci sia un torneo a Lourdes, il povero Matteo ci andrebbe sicuramente (non di corsa altrimenti s’infortunerebbe).
Se vabbé adesso ha stancato,questo è un pessimo atteggiamento,mai giocherà delle partite mai sarà pronto,manca di rispetto ai tifosi che lo vogliono vedere ma anche al torneo,Sinner è giustificabile,lui no perché non ha nulla e neanche ci prova,se amava veramente questo torneo almeno sarebbe sceso in campo con quello che aveva.Nel 2025 lo ritroveremo come commentatore tecnico di questo passo
Provo anche io un’infinita tristezza pensando a quanti complottisti della domenica ammorbano ormai il mondo.
Una prece al buon caro e vecchio buon senso ormai defunto.
Maddai !!!!!!!
@ Marcus91 (#4035381)
Confermo atteggiamento scorretto verso il suo torneo che dice essere del cuore(?) e dei suoi avversari. Sapeva prima che non era in condizione per competere.
Sta cercando di non arrivare con problematiche al periodo dei tornei sull’erba.
E questa fa male…
Atteggiamento pessimo di Matteo, in attesa di altre comunicazioni.
Se è per la tonsillite che l’ha colpito si sarebbe dovuto ritirare prima dell’inizio del torneo, se fosse emerso qualche altro problema fisico lo avrebbe potuto dire nella conferenza stampa di ieri, che qualcosa aveva fatto capire (ma pensavo si riferisse alla tonsillite).
Aspettiamo aggiornamenti…
Madonna mia.
Mi sono arrampicato sugli specchi abbastanza per difenderlo, sorretto solo dalla speranza.
Ora mi rinchiudo in un doloroso silenzio…
Clicca qui per visualizzarlo.
Ex giocatore
JJ Wolf per Napolitano. Si può fare.
Ha dovuto aspettare la compilazione del tabellone per farlo…
LOOOOOOOOOOLLLLLLLL
e meno male che non è stata sprecata una WC…