Breaking News: Si ritira Matteo Berrettini dal torneo di Roma “Alla fine mi sembra giusto parlarne e dire che non riesco a giocare. Ho fatto di tutto ma non sono pronto per competere. Non c’è niente di rotto”
Grande sorpresa per il forfait di Matteo Berrettini dal torneo Masters 1000 di Roma. L’azzurro si è ritirato pochi minuti fa e sarà l’americano J.J. Wolf a sfidare domani Stefano Napolitano.
Queste le parole dell’azzurro in conferenza stampa: “Alla fine mi sembra giusto parlarne e dire che non riesco a giocare. Ho fatto di tutto ma non sono pronto per competere, farmi male e stare fermo. Ho dovuto mettere da parte il cuore e … Niente. Ho già vissuto tutto questo, non voglio mettere sui social, siamo a casa e preferisco parlare. Speriamo che il 2025 sia l’ anno buono per Roma.”
“Spero prima di Parigi di giocare, mi serve allenarmi con ritmo, i passi giusti quando ci si è fermati. Non sono pronto per domani.
Come mi sento? Non è un trauma, ho la sensazione che potrebbe succedere qualcosa. Ho preso tante medicine e mi sento debilitato. Devo essere pronto a giocare tre ore e domani non lo sarei. Per la mia storia non è giusto scendere in campo così. E io qui voglio giocare per arrivare in fondo e vincere. Altrimenti non ha senso giocare qui. Non c’è niente di rotto. Sono triste perché sono tre anni che non riesco a giocare, nel torneo che mi ha fatto innamorare del tennis e scegliere questa professione”.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024, Matteo Berrettini
Peccato, dopo la vittoria su Navone si pensava ad un suo ritorno, ma c’e’ qualcosa che non si capisce. La voglia, l’entusiasmo viene giocando, ho visto Fognini che gioca sempre dovunque a Tenerife, Sardegna ecc. Trova cosi la forza di giocare, Matteo se vuole riacquistare la forza deve giocare ogni settimana, gli manca la tranquillita’ che si trova facendo la vita di atleta.
vero, ha 37 anni e ama il tennis ma non ha mai avuto gli infortuni di matteo che ne ha 28…ma io pur preferendo altri apprezzo fabio,
non capisco perché tu non perdi occasione per denigrare matteo.
ricordati che un po’ di gioie ce le ha regalate in carriera..sopratutto negli slam dove fabio ha sempre fallito..
@ Spider 99 (#4035790)
Fognini ama il tennis ci prova ancora a 37 anni dopo 20 di carriera. C è un abisso tra i due
Ma il punto è un altro. SE l’ha fatto, ha cmq tutto il diritto di godersi la vita ed almeno potrà rinfacciarlo in eterno a tutti gli invidiosi di lui.
Inoltre, anche a chi dice, “sì, ma va la sera prima di giocare vai a divertirti tutta la notte?”, è facile rispondere: 1) qua, se l’avesse fatto, lo avrebbe fatto avendo capito che non sarebbe sceso in campo; 2) in ogni caso resta un diritto dell’atleta farlo, al massimo se poi si perde, uno criticherà il fatto dell’aver giocato male, ANCHE se questo dipendesse dalla vita notturna, perchè questo è un diritto che non si può togliere all’essere umano (poi qualcuno sarà in buona fede, ma invece, sotto-sotto, mi sa che per alcuni c’è la “solita” invidia dei suoi risultati).
Il tennista che vuole raggiungere grandi traguardi, deve vivere come un monaco tibetano. Se sgarra, anche una sola volta e rompe il muro che lo separa dal piacere, difficilmente potrà recuperare. A detta di molti, a Berrettini la vita certosina sembra non piacere. Djokovic ha una lunga carriera ai massimi vertici, proprio per il tipo di vita estremamente parca che conduce. Tsitsipas e la Badosa si sono lasciati perchè hanno capito che la relazione li danneggia sul piano professionale. enzo
La testimonianza oculare vale solo se resa sotto giuramento dichiarando nome cognome e generalità, altrimenti si chiama denigrazione anonima…. Ma se non ti riconosci in quest’ultima, fai semplicemente a meno di scrivere
Se quello che dici è vero,rafforza l’idea di un uomo in forte crisi depressiva e piuttosto allo sbando. L’errore è anche del suo staff. Io gli starei dietro come un segugio altro che locale notturno..
@ ALEXIEJ 70 (#4035787)
Le motivazioni sono TUTTO NELLA VITA!!
Ha vinto in Marocco DOPO Miami, quindi non è stata certo la sconfitta in USA a mandarlo in crisi. Torno a ripetere, inutile perdere tempo in discorsi quando è evidente che da almeno due anni non ci racconta tutto… avrà anche avuto una tonsillite, ma c’è sicuramente dell’altro che non vuole/può raccontare pubblicamente. Non si tratta di complottismo, è un dato di realtà.
Solo rispetto
Aggiungo però che se davvero quanto scritto su questo forum sul comportamento di Berrettini fuori dal campo risponde a verità, si pongono tanti dubbi, possibile che un tennista professionista fumi un pacchetto di sigarette? Beva e faccia mattino alle porte di un torneo così importante? Bohh, spero non sia vero, ma indagherei.
Il caso di Berrettini non è una novità: nelle discipline individuali, alcuni atleti, pur provandoci, non riescono più a superare completamente un infortunio (serio) patito.
Data l’età, ancòra compatibile con una carriera di successi, gli sarà stato consigliato di rilasciare simili dichiarazioni.
L’impressione è, purtroppo per lui e per i suoi tifosi, che il meglio sia alle spalle.
Matteo che si fuma un pacchetto di sigarette… Ma quando mai!!
Non è rotto ma è solo un pò debilitato perchè non è stato bene ( influenza, virus intestinale, malessere… ) però decide di non giocare-
Mah ultimamente sono tutti strani i giocatori moderni
Niente Jannik, Berretto e torni pure con i trigliceridi a tremila. Ma pensa…
Però il tour delle carbonare manco male è.
È così infatti,non è più il Berrettini di una volta oltre al fisico è devastato mentalmente.Mi ricordo nel torneo 250 di Napoli quando si infortunò ai quarti e nonostante ciò giocò la semifinale vincendo quella partita sotto di un set con Mc Donal,poi perse in finale con Musetti e sappiamo che quell’infortunio fu l’inizio del calvario che ancora si porta dietro ma mi ricordo che nell’intervista quando gli domandarono se aveva pensato di ritirarsi e lui rispose fermo “il ritiro non è un’opzione” e appunto giocò anche la finale dando tutto quello che aveva.Sarà stato anche un pó incosciente giocando sull’infortunio ma mi era piaciuto la forza di volontà di superare ogni ostacolo e non arrendersi mai,adesso non vedo più questo spirito di sacrificio in lui,potrebbe tranquillamente ritirarsi anche dal Roland Garros se gli venisse il giorno prima un raffreddore
no!
visto direttamente io! abbiamo la stessa età…..
Ve lo dico da quasi tre anni: è un ex giocatore. Chi è nell’ambiente lo sa.
Ha battuto Navone sulla terra 1 mese fa , ora doveva e poteva stare a mille fisicamente . Qua oramai il tennis c’entra poco
@ Insider (#4035665)
E poi magari hai il poster di George Best in camera. Ma perché un bravo atleta deve essere anche integerrimo nella vita? Se conduce una vita troppo
Ma neanche sull’erba non almeno questo Berrettini,prima aveva una cosa che lo faceva vincere e mascherare le sue lacune:IL SERVIZIO,e non parlo solo di percentuali e potenza ma anche di traiettorie e variazioni,certi angoli non li può o non li vuole più usare a causa della fragilità che ha agli addominali non può girare il busto in un certo modo e non può forzare molto,sulla terra e più debole che sul cemento perché è vero che sui campi lenti ha più tempo di arrivare sulla palla e gestire meglio il lato rovescio come Tsitsipas ma allo stesso tempo è un handicap perchè il servizio fa meno la differenza,la potenza del suo dritto viene attenuata e gli scambi sono più lunghi e si sa quanto Berrettini fa fatica a reggere gli scambi sopra i 5 punti.Sinner sulla terra aveva un solo problema poca fisicità,ha migliorato sotto questo aspetto e i risultati si vedono,anche al 60% ha battuto un giocatore come Khachanov che ha giocato da top 10,l’infortunio è pura sfortuna
Non è che non c’è niente di rotto, è che proprio HAI rotto qualcosa alla gente.
dopo 12 anni di fila, non ho voluto regalare soldi in prevendita alla FITP … mai scelta fu più azzeccata, visto l’appeal del torneo 2024
Temo che presto Roig lo molli
La prudenza nell’evitare di scendere in campo se non è sufficientemente allenato per evitare infortuni ci sta visti i suoi trascorsi. Il problema è che di fatto così per un motivo o per l’altro gioca poco o niente. A questo punto temo anche per il Roland Garros… Se non è pronto a giocare tre set sarà pronto tra due settimane a giocare su cinque?
Berrettini ormai un ex giocatore…Secondo me a fine anno si ritira
Mettere sullo stesso piano l infortunio di Sinner e la non voglia di giocare di Berrettini ci vuole coraggio
meno male che c’è fognini che ci fa sognare…
Questa volta non possiamo far finta di vedere la realtà. Matteo non ha vicino nessuno che sappia guidarlo. Ora BASTA! Che ci sia qualcuno che gli dica cosa deve fare. Ma come va a vincere un mese fa un 250 e poi basta perdere a Miami al primo turno per andare in crisi? ci vuole un mental coach! se non è rotto giochi e basta. Ansia di prestazione? meno giochi è peggio è. Ha paura di rompersi? tutti problemi psicologici. Se volete ci parlo io. Redazione contattatemi e fatemi parlare con lui. Non è possibile che nessuno possa aiutarlo per bene. Non ci credo. Chiamate Crepet! fate qualcosa vi prego! Daje Matteo giuoca e spacca!!
Sei still, vinschgauer
P.S. Ti regalo un pollice, hai ragione..
Paese allo sbando
Se é vero che si é rimesso a fare il vitellone, allora come atleta é finito. Molto diverso il ritiro di Sinner, lui non ha giocato dopo Montecarlo, dove era uscito al primo turno.
Ci sta, però anche in questo caso starebbe diventando una questione psicologica.
@ Insider (#4035665)
Ma cavoli suoi, no?
Il problema non è questo di per sé, facesse quello che gli pare.
Il problema è il piagnisteo strappalacrime e la sfrontatezza e la faccia tosta di chi dichiara di ritirarsi da un torneo (quasi fosse la sagra del raviolo bollito), a tabellone compilato, solo perché non si sente pronto, anche senza essere infortunato.
Ma stiamo scherzando?
Ma che regolamenti ci sono che permettono tale follia?
Fosse per me, sarebbe così:
Se sei infortunato realmente, ti cancelli prima. Ok
Se ci si infortuna all’ultimo, a tabellone compilato, ok, ci si ritira dietro certificato medico e accertamento di un medico ufficiale atp.
Se ci si ritira senza infortunio. Ok,mica ti posso obbligare, ma ti becchi multone e 6 mesi di sospensione.
Punto
Meglio di Sinner su terra anche no.
Se è vero che qualche sera fa era in un locale di Roma in piena notte a fumare e bere gin tonic…faccia quello che vuole (ci mancherebbe), ma nel tennis moderno la forma fisica va curata come un monaco zen, altrimenti è del tutto inutile anche solo provarci.
@ Insider (#4035665)
Se fosse vero farei un nuovo fanclub a suo nome, non se ne puo’ piu’ di tennisti che sembrano (sembrano) suore in clausura tristi come una birra analcolica
Titolo a interpretazione:
Dice:
“Non c’è niente di rotto”
Forse da parte sua,
ma… 😉
Esatto. Ha avuto la tonsillite come Rublev, uno si è ritirato l altro ha vinto il torneo… infatti uno è un ex e l altro un giocatore…
Che palle, abbiamo due campioni e sono tutte e due rotti. Il terzo più forte è in crisi di identità… va beh, meno male che abbiamo tanti ragazzi interessanti, però per una volta che si poteva godere nel torneo di casa…
Assaggiato il bel vivere, torni a fare sacrifici solo se devi . E lui non deve …
Fra non molto farà come la Giorgi ( con più discrezione, in conferenza stampa magari) ma ormai purtroppo col tennis ha chiuso
Ok, supponendo sia vero, ma cazzarola fallo prima che magari lasci il posto a qualcun altro. Poi non mi pare che abbia giocato chissà quanti tornei nelle ultime settimane…
Non sottoscrivo chi scrive che è un ex Giocatore, ma sicuro rispetto zero..
Dai e basta con sta pippa di Fonseca (che per inciso apprezzo parecchio) ma vorrei vedere in un ipotetico 1000 a Rio a chi danno le wc. Facciamo che se Fonzie è solido ci arriva per ranking nei/negli MD?
Si va bene. Però un mese si un mese no a qualche guaio che finisce con ite
A chi ci ha creduto come me è venuta l orchite a sto punto. Boh, per me basta così. Pace. C ho sempre Jas che mi emoziona forte 🙂
Ok, supponendo sia vero, ma cazzarola fallo prima che magari lasci il posto a qualcun altro. Poi non mi pare che abbia giocato chissà quanti tornei nelle ultime settimane…
Non sottoscrivo chi scrive che è un ex Giocatore, ma sicuro rispetto zero..
Dai e basta con sta pippa di Fonseca (che per inciso apprezzo parecchio) ma vorrei vedere in un ipotetico 1000 a Rio a chi danno le wc. Facciamo che se Fonzie è solido ci arriva per ranking nei/negli MD?
come vi avevo pre-annnunciato domenica …
Peccato. Mi sa che è un problema mentale a questo punto…
Ok, supponendo sia vero, ma cazzarola fallo prima che magari lasci il posto a qualcun altro. Poi non mi pare che abbia giocato chissà quanti tornei nelle ultime settimane…
Non sottoscrivo chi scrive che è un ex Giocatore, ma sicuro rispetto zero..
La mia stima per berrettini è venuta meno nel momento in cui mi è stato riferito da amici che , due giorni prima della tonsillite madrid repellente, l’hanno beccato fumarsi un pacchetto di sigarette (+vari gin tonic) in un noto locale notturno di Roma fino alle 5 della mattina. Sponsor, incapacità di autocritica ed ego fanno si che le dichiarazioni siano sempre vittimistiche verso gli infortuni e piene di propositi combattivi, ma sempre e solo a parole. I fatti e i comportamenti dicono altro. Che poi sia forte e possa vincere un 250 subito al rientro è un altro discorso, ma questo ragazzo non ha più come priorità il tennis e sta cominciando a prendere oltremodo in giro i suoi tifosi più fedeli. Se fosse più sincero e trasparente nelle dichiarazioni lo ammirerei sicuramente di più
è una storia lunga e sofferta,pare che ci sia dietro il servizio segreto bulgaro che in contrasto con il nuovo kgb avrebbero messo dei paletti profondi,ora questo messaggio si autodistruggera’…prima o poi
IOR permettendo..
@ Otis (#4035489)
La risposta é che per i grandissimi (non specialmente per Matteo però nel 2021 lo fu) contano quasi più solo gli Slam…
Spiace molto, il miglio Matteo era più forte di Sinner si sulla terra rossa che sull’erba, scritto questo, sfortuna, infortuni cataclismi e si può dire che al Foro praticamente non abbiano quasi mai annoverato né Carlitos, né Matteo che é pure un indigeno, né Jannik…
“Perché non scendeva”? Non si può vedere ne’ sentire. Povera Italia!
Non mi pare affatto paragonabile il caso di Jannik a quello di Berrettini. Jannik ha un problema fisico oggettivo, invece Berrettini non ha problemi fisici (e lo dice lui).
No comment
Non mi convince la storia della tonsillite.
Perchè non addurla come scusa, altrimenti?
Invece sembra che ci sia proprio un blocco mentale per la paura di infortunarsi, come peraltro ha detto.
Non è che se uno gioca con una tonsillite (o dopo averla avuta) rischia di infortunarsi…semplicemente il peggio che può succedere è che non giochi al massimo, e perciò rischi di perdere.
Quindi, ribadisco, per me c’è qualcosa sotto.
Visti tutti questi infortuni in generale, forse c’è qualcosa da rivedere nel programma dell ATP è WTA !!!!!!
La paura di farsi male è la peggior cosa che possa capitare ad un atleta. Psicologicamente ti distrugge peggio di un infortunio e ad uscirne fuori è molto molto difficile, sempre se ne esci. Speriamo di si.
E poi Dijokovic !!!!!!
Tutto condivisibile ma uno però ti vince Madrid senza neanche poter deglutire, l’altro non se la sente di affrontare e magari perdere con Napolitano (con tutto il rispetto)! E allora Fognini che sono mesi se non anni che gira il tour con un piede dolorante? Giochi al meglio delle tue possibilità, senza strafare perchè sai le tue condizioni e ci provi, poi magari esci in lacrime come contro Sonego ma almeno fai vedere che ci provi, facessero tutti come lui non giocherebbe mai nessuno! Francamente sono molto deluso…per l’ennesima volta
Beh scusa, per una volta non concordo con te. Si parla di sfiga quando l’impedimento deriva da un fatto inatteso (infortunio o malattia), ma in questo caso no. Lo stesso Berrettini dice che non ha problemi di salute e che si ritira solo perchè non si sente pronto per competere e teme che possa infortunarsi. Non è sfortuna. A meno che tu non intendessi riferirti alla “sfortuna” di non vederlo in campo.
Gli conviene allenarsi direttamente sull’ erba !!!!!