Camila Giorgi si è ritirata. L’azzurra si è ritirata lo scorso 07 maggio dando comunicazione all’ITIA
Il mondo del tennis italiano potrebbe aver perso una delle sue stelle, Camila Giorgi. Secondo quanto riporta il sito ITIA (International Tennis Integrity Agency, istituto che cura l’integrità della disciplina inclusi i controlli antidoping), l’azzurra risulta “ritirata” con data 7 maggio. Al momento non risultano comunicazioni ufficiali da parte della giocatrice, scivolata in classifica al n.116 del ranking dopo molti anni a ridosso delle migliori. Camila, 32 anni, è ferma dal 23 marzo scorso, quando è stata sconfitta al secondo turno del WTA 1000 di Miami dalla numero 1 del mondo Iga Swiatek 6-1 6-1. Attendiamo comunicazioni ufficiali in merito.
TAG: Camila Giorgi, Ritiro
Visto il personaggio, si poteva prevedere che una volta persa competitività non sarebbe rimasta a remare nelle retrovie, come han fatto Schiavone ed Errani, innamorate del gioco.
Lei ha sempre avuto meccanismi mentali particolari, e un interesse limitato solo al suo lavoro sul campo. Quando il fisico le ha messo il bastone tra le ruote troppo spesso ha detto basta. Ha già tanti interessi commerciali, sicuramente da tempo sta lavorando alla sua vita fuori dai campi. In bocca al lupo.
Fan della Giorgi obiettivo? Esiste davvero? 😯
Ora la maggioranza di noi (inclusi i “fan” direi) la sta prendendo molto in ridere perché effettivamente dalla Giorgi una cosa così te l’aspetti anche, ma lei è sempre stata una religione, o accettavi tutto senza contestare oppure non riuscivi a seguirla.
@ Ismael (#4035247)
Sei un biologo? “L’ho comunicato”… @ Ismael (#4035247)
Sei un biologo che te ne esci con questo “l’ho comunicato”?
Ora anche per aver detto quedto,subisco il nero?
Ma che vi aspettavate da questa? Una che quando saluta l’avversaria alla fine della partita sembra schifata dallo stringerle la mano,pensavate che facesse una bella conferenza stampa?Comunque il malloppo lo ha portato a casa….
Quattro giorni e non si parlerà più di Giorgi, meglio dedicare le attenzioni a Paolini, più cintinua e con capacità di migliorare, dal punto di vista appeal c’è dove rivolgere l’attenzione, non rimarrà certo negli annali del tennis internazionale semmai sarà ricordata in Italia per particolari anatomici ben localizzati
Non sono assolutamente d’accordo, lo sportivo deve rispetto ai suoi fans e ammiratori. E lei e suo padre hanno spesso dimostrato di fregarsene invece altamente…come questa volta, appunto…
@ Stepan (#4035221)
L’ho comunicato l’itia e saltato l’esame antidoping quindi dopo 3 saltati risulti sospeso quindi ritiro dalle competizioni.
@ Fabblack (#4035242)
Io per Caroline le ho sempre fatte le levatacce, comunque…Anche se lei e la compagna di doppio Kiki mi sembrano ambo a loro volta vicinissime al ritiro definitivo…
@ magilla (#4035239)
“Jimma Morrisona Camila”…
Recentemente l’ottimo Dario Puppo commentando una delle sue ultime partite su Eurosport “il mondo di Camila Giorgi ha un solo abitante: lei”.
Ottima battuta, ma sappiamo tutti che non è così.
Mancherà, eccome se mancherà.
Mancherà in special modo a coloro i quali scrivono “non mi mancherà”, a quelli che “non la seguivo”, a quelli che “è colpa del padre” e fenomeni simili.
Un’altra cosa è certa: arriverà molto prossimo allo zero il numero di coloro che metteranno la sveglia a qualunque ora per vedere match di tennis tra donne in Asia, Oceania, Nord e Sud America…
pero’ non è giusto definire chi critica la Giorgi (o altri) un haters: la modalita’ scelta per il ritiro è abbastanza insolita ,addirittura la FITP non ne era a conoscenza e sta cercando inutilmente di mettersi in contatto con lei.forse anche un fan obiettivo dovrebbe sottolineare tutto questo altrimenti diventa idolatria…..
@ az67 (#4035179)
Ai suoi fans presumo interessi il fatto che si ritiri! E non certo quale modalità scelga!
… Gli haters invece hanno da ridire qualcosa anche su questo!
…Mah
Non sapevo del ritiro di Misaki…
Per Giostefa Suzanne Lenglen, Chris Evert, Marina Navratilova sommate fra loro erano meno forti…
L’articolo rimarrà sul sito e verrà restituito dai motori di ricerca anche in futuro, motivo per cui questa forma è adatta a chi lo leggerà tra qualche giorno, settimana o mese.
GRAZIE DI TUTTO CAMILA
ANCHE DEI BESTEMMIONI CHE HO TIRATO PER CAUSA TUA
TI VOGLIO BENE
Ma si cautela con un “dicono…”.
Di suo non si sbilancia.
Non riesco a crede che possa essere così anomala anche nel ritiro. O è un errore oppure sta per uscire una notizia molto più pesante…
Lo scorso 7 maggio.
Oggi siamo già a novembre.
Confesso che proprio oggi, senza sapere nulla, volevo chiederle su instagram se si fosse ritirata…noi tifosi della prima ora certe cose le sentiamo…. 🙄
Grazie Camila per i tuoi fendenti, per averci fatto ammattire per 15 anni, per aver scaldato i cuori e gli ardori di tanti appassionati.
Non so perchè ma mi è sceso un velo di tristezza.
Spero solo, per lei, che il suo incompetente padre padrone l’abbia massacrata soltanto sportivamente.
Il resto, non conta.
Ricordo come se fosse ieri il suo sito internet dove si definiva la giovane tennista italiana,triste fine per un grande talento incompiuto.
L’ho sempre vista “fuori dal coro”, scostante, quasi isolata dal contesto tennistico; e lo conferma anche questo suo modo di ritirarsi, facendolo annunciare al mondo del tennis non di persona ma da organi istituzionali. Mi dava sempre la sensazione di giocare a tennis come fosse un “dovere lavorativo” (ad esempio non ricordo di averla mai vista sorridere gioiosa dopo una vittoria).
Camila:la mia tennista preferita!
Brava e bella .
Da parte mia sola grazie e le auguro tanta felicità.
fans e haters sono due categorie di persone che dovrebbero estinguersi dalla faccia della terra: i fans perchè sono sognatori, troppo, che alla lunga si distaccano dalla realtà, e spesso con le fette di salame sugli occhi, gli haters per la stupidità.
@ Pikario Furioso (#4034950)
La Garrone?!? Non è che solo perché finiscono il cognome con la stessa sillaba -ONE- GarrONE e SchiavONE siano la stessa persona.
Il suo ritiro era nell’aria e la modalità è perfettamente coerente al personaggio. Abbiamo perso una stella, comunque la si pensi.
@ bao.bab (#4035001)
Esatto. A dimostrazione di quanto gliene fregasse del tennis e direi anche dei suoi fans,visto che ce ne sono. Mica ci sono solo gli ‘haters’, come dite voi…..
@ Mauro72 (#4035151)
Mi complimento per il tenore del messaggio. Purtroppo spesso, anche in questo forum, i toni diventano caustici e sgradevoli. Camila è stata sempre se stessa e di questo credo possa andarne fiera. Buona vita a lei e a voi tutti…
Il ritiro è nello stile del personaggio, schivo e riservato.
Un potenziale da top five, abbiamo tutti negli occhi le “sue” partite quando era on fire, ingiocabile.
Ha portato a casa scalpi importanti, vinto un mille, guocato un quarto di finale a Wimbledon perdendo al terzo contro la miglior Serena.
Corretta, timida.
Se la giornata era no non c’era niente da fare, anche contro la 180 del mondo.
Poteva fare di più? Non ha senso la domanda, è stata se stessa, ha vinto e perso.
Buona vita cara Camila e buon tennis a tutti
essendo della generazione delle fab4 quindi di campionesse vere …non l’ho mai apprezzata tanto e ammetto che non mi manchera.ha sempre fatto parlare piu della maionese che del pesce.non è un messaggio per creare polemiche ma solo una opinione personale.
Ricordo quando qualcuno ne profetizzava la vittoria a Wimbledon…..
Lo scorso 7 maggio è ieri… Non l’ho mai inquadrata bene questa ragazza, a volte timidissima, a volte sfrontrata, a volte sembra che non le frega niente di niente.
Dopo il primo torneo vinto tra l’altro senza il padre sembrava lanciata verso futuro migliore e invece… il nulla assoluto
Peccato.
Nel senso che non gliene fregava nulla… per quanto riguarda i risultati un’ottima giocatrice.
Adesso il buon Giostefa dovrà parlarci di piste di macchinine della Polistil in alternativa.
Molto meglio finalista slam, non c’è dubbio
Quando la testa conta molto più di talento e doti fisiche
Bisogna darle atto che giocando a cervello spento ha fatto una signora carriera.
Mi dispiace, per me il tennis femminile perde quasi completamente interesse. Giorgi è stata capace di generare entusiasmo in una platea di persone, fans e haters, a livello delle top più top, pur non avendo raggiunto i risultati che in molti pensavamo potesse ottenere.
Di persona, una ragazza gentile e un po’ schiva, oltre che decisamente bella. Si è sempre fatta i “fatti” suoi senza chiedere approvazioni o fare polemiche, in campo sempre corretta (e silenziosa…), ha scelto le sue amicizie fra le colleghe tenniste senza esternarle al mondo, una professionista autentica.
Grazie Camila, buona vita!
Schiavone, Pennetta, Vinci, Errani, Farina, che non hanno sempre tirato a tutta, ma lo hanno fatto con raziocinio, come hanno fatto a vincere più della Giorgi?
Mi mancherà
Chiedo scusa, ho scritto Garrone pensando Schiavone, ovviamente. Fra finalista slam e vittoria 1000 e’ opinabile cosa sia meglio… Personalmente preferirei vincere un torneo piuttosto che perderlo
Solo pochi giorni fa,mi ero permesso di anticipare la notizia,che mi era stata data dal mio alias la scorsa settimana.
La sua notizia anche in questo caso caso era corretta.
Ricordo quella bellissima partita nel 2013 contro Wozniacki agli Us Open o contro la Sharapova a IndianWells… mamma mia quella Giorgi era nel suo prime
@ Kriss69forever (#4035060)
A me personalmente mancherà molto. Tennista talentuosa che ha reso meno di quanto ci si era aspettati ad inizio di carriera, ma ha portato a casa un 1000 (tra le altre cose) e ha vinto diverse volte contro top 10…
Brava, se non fosse che il tennis è un gioco di percentuale sarebbe stata la numero 1 per un paio d’anni.
Ma era la sua vita ed è giusto che l’abbia affrontata come voleva.
La sua frase: “Piano B? Non c’è nessun piano B”
La Giorgi non ha mai avuto nulla a che vedere con Zeman. Zeman metteva il collettivo sopra alle individualità e la Giorgi è l’apoteosi dell’individualismo… Quelli che pensano e pretendono di vincere le partite da soli senza bisogno di altri.
Zemanlandia è stata un’altra cosa
Brava a vincere il 1000 e i 250, si è guadagnato jn posto nella storia del tennis italiano. Non mi mancherà più di tanto.
Estremamente contento di non scorgere più il padre ed i suoi pidocchi.
Diversa anche in questo. Grandissimo personaggio! Tantissimi gli odiatori ma molti di più i suoi estimatori. Non a caso ogni sua partita aveva spettatori al pari delle top soprattutto su Supertennis.
Di testa aveva smesso da almeno un paio d’anni…
Mah, non credo che l’alternativa sia fra essere fuori dai 300, e vincere qualche decina di partite importanti, perdendone centinaia di altrettanto importanti…
Siamo un popolo con poca memoria ma a questo lo smemorato di Collegno fa un baffo.
Una carriera costellata da grandi exploit e tanti rimpianti per ciò che poteva fare e non ha fatto.
A fine giornata Camila raccoglierà più commenti rispetto a quelli riguardanti i match degli Internazionali, e ciò dimostra come lei ,seppur divisiva, abbia lasciato il segno.
E ora divertiti Cami !
Mah… Non so se dispiacermi o meno in ogni caso un altro segno della fine di un periodo, dell’ incedere del tempo, del tennis che comunque non vedrò più.
con tanti clown in circolazione sempre sopra le righe in cerca di like lo stile schivo di Camila è da rispettare. In un modo di finti trasgressivi la vera trasgressiva è lei. La Zeman del tennis
“all’attacco vai in difesa mai non ti fermerai perché non cambi mai”. a costo di perdere perdere e perdere ancora, ma lei ha anche vinto, e non robetta. La sua frase più bella? “Serena Williams?.. non so… non seguo il tennis femminile”
La frase “pensavo fosse amore.. invece era un calesse”, rispecchia fedelmente la sua storia.
Buona giocatrice di baseball, il 1000 vinto è una buona spia del livello del tennis femminile contemporaneo.
Ci mancherà?
Personalmente a me no.
Tennisticamente e umanamente ( per quel che posso vedere da spettatore ) ho preferito altre tennista, italiane e non.
Complimenti per essere stata per anni un’atleta professionista con tutto l’impegno che ci vuole.
Un augurio di buon resto della vita e che tante cose belle possa ottenere.
Avra’ influito il processo x il caso green pass covid?
La Schiavone che ha vinto al Rg? La Errani e la Vinci, finaliste in SLAM, Career Gran Slam di doppio? Ma per favore….
Concordo. Anche stavolta si poteva fare meglio.
“Attendiamo comunicazioni ufficiali in merito”.
Più ufficiale della comunicazione all’ITF non c’è niente.
Mettiamo che sia così, ma in ogni caso ne lei, ne padre Branduardi, ne il resto dello staff sembrano molto preoccupati di informare o suoi fans di questa “trascurabile” decisione.
Game, set, match… Termina la sua carriera come le sue partite… Un accidente buttato lì, senza un saluto, senza un grazie… Ennesimo unforced di una carriera che è stata sempre ad un match o ad un 15 da esplodere… E poi regolarmente fallito
Un epilogo davvero anomalo, in linea con una carriera che lascia tanti rimpianti. Si rifarà come influencer
Avrebbe detto: “Ho fatto il mio gioco”
Rientra perfettamente nel personaggio. Lo supponevo…
Come un corpo estraneo?
26 del mondo.
Va bene tutto,ma…
La penserò diversamente da tanti men of culture, ma il ritiro della Giorgi non mi intristisce lontanamente, per una sfilza di ragioni… ha sempre avuto un gioco monotono, mai una variazione mai un piano b, sempre uguale a se stessa, a prescindere da chi aveva davanti, i suoi match dei monologhi. Raramente ha mostrato fair play con le avversarie, soprattutto in conclusione match, un gelo siberiano in confronto era mite. Livello di generosità comunicativa pari a quella di un mattone, coi fans e giornalisti quasi sempre sfuggente e fredda. E per ultimo, ma credo il peggiore dei motivi, una carriera buttata letteralmente nel water grazie a scelte professionali imperdonabili. Per lei il tennis era solo una fonte di reddito. Ho tifato per lei sempre e nonostante tutto, ma non lascia niente nel cuore.
Un corpo estraneo nel mondo del tennis, finalmente potrà dedicarsi a qualcosa che le piace veramente.
Aveva detto che si sarebbe ritirata a 30 anni ma finche’ era nelle 100 non le conveniva economicamente e quindi ha tirato avanti per altri 2 anni ma il suo fisico ormai non rispondeva + a certi allenamenti che le hanno consentito di fare una buona carriera nonostante le notevoli carenze tecniche mai migliorate in carriera.
Auguri x la nuova vita!!!
Buona continuazione Camila, lei e la Paolini il merito di aver fatto qualcosa nel tennis femminile italiano.
Non mi mancherà. Un tennis troppo altalenante. Ricordo con piacere solo il torneo di Montreal, da lei vinto con partite giocate bene, solidamente, come si dice nel tennis, “centrata”. Per il resto grandi aperture, che facevano pensare a un immediato balzo, e altrettanto grandi cadute. C’è chi, come me, ha capito e si è allontanato perché consapevole che sarebbe stata sempre così, c’è chi invece ha continuato a seguirla, parlando continuamente di “prossima occasione” che, ahimè, non è mai venuta se non, appunto, a Montreal. Ricordo un articolo, dopo la vittoria in Canada, di Ubitennis in cui ci si domandava “Cosa è cambiato nel suo tennis e cosa saprà fare in futuro?”. Niente, purtroppo, niente. Per fortuna è una bella ragazza, farà qualcosa forse nel mondo della moda. Essendo piuttosto schiva, penso e spero che non si farà mai coinvolgere in programmi spazzatura, tipo l’Isola dei Famosi….
Io la seguo da una vita su Instragram….mai pubblicato nulla al riguardo….pure oggi una story con completino mozzafiato….mancherà almeno a me che c ho la foto insieme
A parte al principio della sua carriera non l’ho tifata.
Ma ho apprezzato il suo comportamento in campo; almeno durante gli scambi, molto meno al momento di stringere la mano all’avversaria.
Se avesse avuta un’altra testa, fin dalla prima giovinezza, disponibile a comprendere i propri limiti per cercare di migliorarsi avrebbe potuto essere la Sinner femmina.
Ma non è un caso che non lo sia stata.
Non mi mancherà ma, comunque:
Buona vita, biondazza!
spero solo una cosa:
Che Camila non abbia subito episodi tipo Bartoli, Dokic o Lucic..
Ma ahimè non mi sento di escluderlo.
Spero solo che se dovesse scegliere la moda gli stia il più lontano possibile.
Buona vita Camila
Al di là delle soliti questioni (padre, avrebbe potuto vincere di più etc) nel bene e nel male é sempre stata una giocatrice che mi ha divertito di più sulla singola partita.
Non ho mai capito tutti i commenti negativi nei suoi confronti come se i trovassi dovessimo vincerli noi e non lei. Buon ritiro Camila.
Rimarrà un grande rimpianto. Poteva avvicinare i risultati di Pennetta e Schiavone, ma è stata la prima lei a non crederci. Ma inutile ormai parlarne. Buona vita Cami
Ma no. I veri fans l’ apprezzano anche per questo. Un unicum nel panorama tennistico italiano e non.
Una capacità fi far parlare di se, probabilmente neppure voluta, che pochissimi hanno.
E, in definitiva, ha avuto una carriera di tutto rispetto.
Un mille, discreti piazzamenti slam, 3 tornei 250 e tante vittorie contro top players.
sempre sul pezzo l’Enzo nazionale
purtroppo si
Fate tanti complimenti ,,….alias il Padre….come rovinare la carriera tennistica della figlia…chapeau
farlo durante il torneo di Roma poi è incredibile.
Ma il mondo Giorgi rimane misterioso
Per me è durata 2 anni
Una vita tennistica travagliata , una storia degna di Dostojesky e un grande interrogativo tra quello che ha fatto e quello che avrebbe potuto fare senza il padre .
Certamente la più grande illusione del tennis italiano,per è durata 2 anni,per altri 10.
Comunque se il tennis non perde una grade protagonista, Livetennis perde colei che ha catalizzato tutti i commenti sul tennis femminile degli ultimi 10 anni,anche quando non giocava è stata nominata 108.531 Mila volte,le ho contate.
Senza cattiveria, ma chi se ne frega, dai.
Neanche il ritiro dichiara. Cerco che lo scollegamento che c’è tra lei e il resto del mondo è notevole. Dispiace di questi suoi problemi.ù relazionali.
L’unica fonte di vicinanza mi sembra essere la ricerca dei like per le sue foto di bella ragazza.Ma questa parte è indotta dall’ego.
É da tanto tempo che non da segni di vita,tennisticamente parlando…
purtroppo è sempre stata seguita da uno staff non all’altezza…
se avesse seguito i consigli fitp sarebbe rimasta a giocare gli itf. invece ha seguito un conoscitore vero del tennis femminile, suo padre, ed ha fatto una carriera pro decennale e si è portata a casa 6,5 milioni di prize money e una decina di milioni complessivamente.
la fitp le avrebbe detto di sbagliare poco e di remare, che va benissimo per diventare la 300 del mondo. il padre le ha insegnato a tirare a tutta sempre, perché in quel modo avrebbe vinto partite nei tornei wta a costo di fare maree di gratuiti.
è del tutto evidente che papà giorgio ha capito come funziona il tour femminile, mentre alla fitp sono interessati a vincere il lemon bowl e il trofeo della castagna fritta di roncobilaccio.
Ha vissuto il tennis come un impiego del quale interessava pochissimo. Non ha sentito l’esigenza di dare comunicazione
Se fossi un suo fan affezionato, avrei preferito sentirlo dalla sua voce, in un’intervista o conferenza stampa.
Lo scorso 7 Maggio, cioe’ ieri 🙂
Ormai era nell’aria, per lei il tennis era un lavoro piu’ che una passione.
Indimenticabile la cavalcata a Montreal che l’ha fatta entrare nella storia del tennis italiano. Non dimentichiamo che solo la Pennetta, e la Garrone hanno fatto di meglio. Camila ha portato a casa un 1000 e 3 x 250, da non sottovalutare. Un talento inespresso, preferisco non entrare in dettagli.
@ Tifoso deluso (#4034936)
Dicono che il suo problema è il padre coach. È possibile! enzo
Ha lasciato il segno.
Anche con questa modalità di ritiro.
Sottovoce.
Brava!!!
Ha sbagliato tantissimo nella sua carriera! E quindi ha vinto la metà della metà di quello che poteva vincere!
Lei si avrebbe avuto bisogno di un team vero!
Prevedo che la sezione commenti diventerà infuocata a breve….