Francesco Passaro conquista il main draw degli Internazionali d’Italia 2024. Al primo turno sfiderà il francese Rinderknech. L’azzurro avanti per 5 a 0 nel terzo set alla fine riesce a spuntarla solo al tiebreak (con il tabellone aggiornato)
Francesco Passaro, wild card, ha compiuto una bella impresa, superando il turno decisivo delle qualificazioni agli Internazionali d’Italia 2024 di tennis, torneo ATP Masters 1000. In una battaglia durata esattamente tre ore, Passaro ha sconfitto il croato Duje Ajdukovic, numero 24 del seeding cadetto, con il punteggio di 7-6 (5) 6-7 (6) 7-6 (3), guadagnandosi l’accesso al tabellone principale.
Con questa vittoria, Francesco Passaro si è guadagnato l’opportunità di competere nel main draw degli Internazionali d’Italia 2024, dove cercherà di dimostrare tutto il suo valore contro i migliori giocatori del circuito ATP. Al primo turno sfiderà il francese Rinderknech, Arthur.
Le statistiche hanno evidenziato l’equilibrio in campo, con Francesco che ha vinto 116 punti contro i 112 del croato. L’azzurro ha messo a segno 37 vincenti e solo 10 gratuiti, contro i 25 vincenti e 12 gratuiti dell’avversario. Il servizio è stato fondamentale per Passaro nei momenti cruciali, con 13 ace e un solo doppio fallo, mentre Ajdukovic ha realizzato 8 ace e 6 doppi falli.
Il primo set è stato caratterizzato da un iniziale scambio di break, seguito da una fase in cui entrambi i giocatori hanno tenuto saldamente i propri turni di servizio, senza concedere altre palle break. La decisione è stata rimandata al tiebreak, dove Passaro è partito forte, portandosi sul 3-0 e poi allungando sul 5-1. Nonostante il tentativo di rimonta di Ajdukovic, che si è portato sul 3-5, l’azzurro si è procurato tre set point sul 6-3. Passaro ha sfruttato la terza occasione, la prima con il servizio a disposizione, per chiudere il set sul 7-5 dopo 51 minuti di gioco.
Nel secondo set, la battuta ha continuato a dominare gli scambi, senza che nessuno dei due giocatori riuscisse a procurarsi palle break fino al decimo gioco. In quel frangente, Passaro ha servito per rimanere nel set sul 4-5, trovandosi però sotto 0-40. Da quel momento, però, si è assistito a una serie di 17 punti consecutivi vinti dal giocatore al servizio. Passaro ha annullato i tre set point e il set si è protratto fino al tiebreak. L’equilibrio è rimasto fino al 2-2, poi c’è stato uno scambio di minibreak che non ha modificato la situazione, con i giocatori che hanno cambiato campo sul 3-3. Passaro si è portato a match point sul 6-5, ma Ajdukovic ha vinto gli ultimi tre punti, aggiudicandosi il parziale per 8-6 dopo 64 minuti di battaglia.
Nel set decisivo, Passaro è partito a razzo, dimostrando una grande determinazione e un livello di gioco straordinario. L’azzurro ha messo a segno un parziale di 20 punti a 6, tenendo tre turni di servizio a quindici e strappando per ben due volte la battuta al croato, prima a quindici e poi a trenta. Con questo vantaggio di 5-0, la vittoria sembrava ormai a portata di mano per Passaro.
Tuttavia, Ajdukovic non si è arreso e ha trovato la forza di reagire, riequilibrando il match con un contro-parziale di 20 punti a 9. Il croato è riuscito a recuperare entrambi i break di svantaggio, portando il punteggio sul 5-5. A questo punto, senza ulteriori sussulti, il set è approdato nuovamente al tiebreak.
Nel tiebreak decisivo, Ajdukovic è partito meglio, portandosi sul 2-0, ma Passaro ha prontamente recuperato, ristabilendo la parità sul 2-2. Proprio in quel momento, dopo un’ora di gioco, è arrivata la pioggia, costringendo i giocatori a una sospensione di circa 45 minuti.
Alla ripresa del gioco, Passaro ha dimostrato grande solidità mentale e ha piazzato un minibreak, portandosi sul 4-2. Ajdukovic è riuscito ad accorciare le distanze sul 3-4 dopo il cambio di campo, ma l’azzurro ha tenuto i successivi due turni di servizio, procurandosi tre match point sul 6-3. Passaro non ha lasciato scampo al suo avversario e ha colto subito la prima occasione utile nel tiebreak, chiudendolo sul 7-3 dopo 65 minuti complessivi di gioco nel terzo set.
La vittoria di Francesco è stata il frutto di una prestazione di grande carattere e solidità, in cui l’azzurro ha saputo gestire i momenti di difficoltà e ha sfruttato al meglio le sue opportunità anche quando pareva tutto perduto. Con questo successo, Passaro si è guadagnato l’accesso al tabellone principale degli Internazionali d’Italia 2024, dove cercherà di proseguire la sua avventura contro avversari di alto livello.
Md
(1) Djokovic, Novak vs Bye
(LL) Moutet, Corentin vs Safiullin, Roman
Mensik, Jakub vs Hanfmann, Yannick
Bye vs (29) Tabilo, Alejandro
(20) Cerundolo, Francisco vs Bye
(WC) Gigante, Matteo vs (WC) Zeppieri, Giulio
Shevchenko, Alexander vs Marozsan, Fabian
Bye vs (16) Khachanov, Karen
(12) Shelton, Ben vs Bye
Kotov, Pavel vs Michelsen, Alex
Zhang, Zhizhen vs Galan, Daniel Elahi
Bye vs (19) Mannarino, Adrian
(32) Thompson, Jordan vs Bye
(Q) Monteiro, Thiago vs Monfils, Gael
Kecmanovic, Miomir vs (Q) Nakashima, Brandon
Bye vs (5) Ruud, Casper
(3) Zverev, Alexander vs Bye
(Q) Schwartzman, Diego vs Vukic, Aleksandar
Darderi, Luciano vs (PR) Shapovalov, Denis
Bye vs (28) Navone, Mariano
(23) Griekspoor, Tallon vs Bye
Rinderknech, Arthur vs (Q) Passaro, Francesco
Borges, Nuno vs Martinez, Pedro
Bye vs (15) Bublik, Alexander
(11) Fritz, Taylor vs Bye
Evans, Daniel vs (WC) Fognini, Fabio
(Q) Marterer, Maximilian vs Cobolli, Flavio
Bye vs (24) Korda, Sebastian
(26) Musetti, Lorenzo vs Bye
Eubanks, Christopher vs (Q) Atmane, Terence
Nishioka, Yoshihito vs Ofner, Sebastian
Bye vs (8) Dimitrov, Grigor
(6) Tsitsipas, Stefanos vs Bye
Struff, Jan-Lennard vs Cachin, Pedro
Hijikata, Rinky vs Munar, Jaume
Bye vs (27) Norrie, Cameron
(18) Auger-Aliassime, Felix vs Bye
(Q) Moreno De Alboran, Nicolas vs (Q) van de Zandschulp, Botic
Carballes Baena, Roberto vs O’Connell, Christopher
Bye vs (9) de Minaur, Alex
(13) Humbert, Ugo vs Bye
(WC) Napolitano, Stefano vs Berrettini, Matteo
Machac, Tomas vs Arnaldi, Matteo
Bye vs (21) Jarry, Nicolas
(31) Fils, Arthur vs Bye
(Q) Muller, Alexandre vs Fucsovics, Marton
Ruusuvuori, Emil vs Giron, Marcos
Bye vs (4) Rublev, Andrey
(7) Hurkacz, Hubert vs Bye
(Q) Bergs, Zizou vs (PR) Nadal, Rafael
Seyboth Wild, Thiago vs (Q) Barrere, Gregoire
Bye vs (25) Etcheverry, Tomas Martin
(17) Baez, Sebastian vs Bye
Lajovic, Dusan vs Sonego, Lorenzo
Altmaier, Daniel vs Nardi, Luca
Bye vs (10) Rune, Holger
(14) Paul, Tommy vs Bye
McDonald, Mackenzie vs Karatsev, Aslan
Koepfer, Dominik vs (WC) Vavassori, Andrea
Bye vs (22) Tiafoe, Frances
(30) Davidovich Fokina, Alejandro vs Bye
Popyrin, Alexei vs (Q) Medjedovic, Hamad
Draper, Jack vs Coric, Borna
Bye vs (2) Medvedev, Daniil
Francesco Paolo Villarico
TAG: Francesco Passaro, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024
Vabbè Passaro è solido mentalmente ok e domani sera la Errani domani farà 30 ace alla Anisimova…
Tanto ormai vale tutto
RUUD
TSITSIPAS
ZVEREV
MEDVEDEV
KACHANOV
MUSETTI
ARNALDI
HURKACZ
DJOKOVIC
SHELTON
GRIEKSPOOR
COBOLLI
AUGER
RUBLEV
RUNE
TIAFOE
TSITSIPAS
ZVEREV
DJOKOVIC
RUNE
RUUD
MUSETTI
RUBLEV
MEDVEDEV
KACHANOV
SHELTON
BORGES
COBOLLI
DE MINAUR
AUGER
ARNALDI
NADAL
se avesse vinto senza interruzione si poteva anche parlare di forza mentale, ma così sembra molto di più una congiunzione astrale, un colpo di fortuna che sarà ben raro che ricapiterà.
Beh forse potevi fare esempi diversi, perché è indubbio a chiunque conosca un minimo la storia che
1) ha fatto anche buone cose
2) se vengono perseguitati è perché se lo meritano.
D’altronde concordo con l’autore dell’ articolo che Passaro, aiutato dalla pausa, ha mostrato solidità mentale nel riprendere una partita che aveva già vinto, ma che poi dopo essersi fatto recuperare, altri al suo posto avrebbero buttato via
Concludo la mia crociata dei pezzenti riportando le dichiarazioni di Passaro pubblicate su questo sito: “È un torneo importante, ho sentito un po’ la pressione di vincere ma sono contento di aver gestito sul 5-5, di essermi ripreso bene e di aver continuato a fare il gioco che avevo sin lì fatto”. In un altro passaggio dice di aver avuto “Tanti pensieri per la tesa”. Intelligenti pauca.
Provo a spiegare il mio precedente post: io trovo assurdo che si parli di solidità mentale per un giocatore che nel terzo set era avanti 5-0 e all’improvviso si è bloccato, il perché non lo so, magari ha avuto un mezzo infortunio, ma anche se fosse come si fa a parlare di solidità mentale con uno che non riusciva praticamente a iniziare lo scambio, che al servizio sul 5-4 fa tre errori consecutivi a rete di rovescio dopo uno/due colpi e che fino alla pausa ha provato solo a sparare perché non riusciva a tenere lo scambio (scambio che, beninteso, aveva tenuto normalmente fino al 5-0)? Questi errori, oltre che a un infortunio (sempre che ci sia stato), sono imputabili a un crollo mentale, suvvia! Non è possibile che prima fosse competitivo e poi non riuscisse a tener dentro due colpi! Poi, ripeto, se vogliamo fare il gioco “io la vedo così, tu la vedi diversamente” va bene, però qui è evidente che un’espressione usata nell’articolo non sia autorizzata dall’evidenza dei fatti, non dalla mia parola, che ovviamente val quanto le altre. Questo è il confine tra opinione e bêtise.
@ Guidooddounodinoi (#4034118)
Vero: quel dritto incrociato vincente che gli consentì di recuperare il mini-strappo era frutto solo della disperazione.
Andò bene e rimase in campo: meno male!
meno male…sarebbe stata una botta non da poco in caso di sconfitta
Ha vinto per “controbraccino”
Faccio anch’io parte di quel 99% ma penso che Passaro possa avere mille doti ma la solidità mentale proprio no. Almeno per primeggiare a livello challenger o resistere in Atp. Oggi ha avuto il coraggio/incoscienza di tirare un paio di dritti a occhi chiusi e l’interruzione sul 2-2 nel tb del terzo gli ha permesso di resettare le tossine della rimonta subita ad avversario già sotto la doccia. In ogni caso è un gran risultato e sono molto felice per lui.
É andata bene, non era facile ma oggettivamente non impossibile.
Passaro lo davo per perso, non mi sembrava cresciuto negli ultimi due anni, anzi il dritto suo punto forte mi sembrava pure calato ( un po’ meglio il rovescio in back) ma soprattutto a livello mentale qualcosa si era bloccato, chissà che a Roma non si sblocchi.
Se fosse stato fatto un sondaggio fra chi in quel momento seguiva la partita credo che il 99% (me compreso), quando Aidukovic lo ha raggiunto, avrebbe votato la sconfitta di Passaro. Quindi lo reputo anch’io un gran risultato, e credo che anche l’interruzione gli abbia dato una mano a risistemare le idee, perchè era, come spesso gli succede, completamnte nel panico.
in realtà, per come l’avevo visto recentemente, pensavo uscisse al primo turno, avevo maggiori aspettative su Ruggeri (fra l’altro oggi Gasquet le ha prese di brutto con Marterer, che ieri aveva fatto fatica con Picchione, ormai due partite di fila non riesce a giocarle, il buon Richard). Un passaggio è un ottimo risultato, considerando che ne avevamo 12 nel MD, ed altri, come Pellegrino o Bellucci, hanno preferito giocare altri tornei. Parlo chiaramnete dei maschi, per quanto riguarda le donne, a me sembra che in questo momento siano 3 le tenniste di un certo livello, una è una top, 2 vengono subito dopo, le altre possono solo fare esperienza o chiudere le loro più o meno ottime, se non grandissime, carriere.
Per Passaro voglio il match col Toccafondi!
Ciccio perderebbe sicuramente, ma immaginate se riuscisse a sfangarla che svolta di fiducia potrebbe essere!
A parte Fognini nessun italiano in attività è riuscito a legnare Raffaele o mi sbaglio? Nel forum, frufru è il massimo esperto delle legnate a Raffaele ….. 😆 😆 😆
Passaro salvato dall’ acqua 🙂
Nonostante il blackout sul finale, bravissimo cmq a portarla a casa lo stesso (vittoria importante che gli darà fiducia;) E ora speriamo in un buon sorteggio nel main draw
@ espertodipallacorda (#4033986)
Assurdità per te non per me. Questa è la differenza. Tutto qui! Un saluto e massima libertà di espressione ci mancherebbe non condividere. (parliamo solo di tennis).
la cosa buona del Passaro di questo ultimo periodo è che finalmente quando è in difesa sul rovescio gioca dei back invece di attentare alla vita degli spettatori in prima fila.
Oggi ha vinto parecchi punti col back di rovescio
Sì, ma c’è un confine tra l’opinione e la cazzata (o assurdità, se vogliamo essere più eleganti) e nell’epoca dell’intelligenza artificiale è quanto mai importante averlo presente, sennò dobbiamo accettare acriticamente anche affermazioni come gli “ha fatto anche cose buone” e “se vengono perseguitati vuol dire che se lo meritano” (i soggetti sono volutamente lasciati indefiniti). Poi non sul fatto che queste ultime abbiano una gravità maggiore non ci piove.
Un Pass x il Main draw. Scusate ho dimenticato aro.
@ Brufen (#4033967)
E’ stato scritto da me! suL 5 a 0 molti tennisti avrebbero sciolto e perso l’incontro invece alla fine è riuscito a prevalere. E’ una mia opinione personale. Un saluto ragazzi F. P. V.
Articolo chiaramente scritto dal bot (o “con l’assistenza del”, se preferiamo l’eufemismo). Come quasi tutti peraltro, negli ultimi tempi. L’importante è avere almeno il discernimento per riconoscere il lavoro dell’IA – in questo ambito e in tutti gli altri. Altrimenti saremo davvero fottuti nel nuovo mondo che ci aspetta.
grande Passi 😀 😀 😀
Nel rovescio mi sembra apra come arnaldi adesso. Ma secondo me piu Che il rovescio, Che non Sara Mai il suo colpo forte, ha perso tanto Sul dritto. 2 Anni fa faceva sempre male con quel colpo, adesso la Palla giragira MA non arriva Mai in Fondo.
Diciamo che l ha portata a casa. Poi ci saranno partite dove potrà esprimersi meglio. L avevo visto giocare in alcuni challenger un paio di anni fa. Gran diritto, discreto servizio, buon atletismo, pessimo rovescio e così lo ritrovo
la solidità mentale di Passaro?????????
evidentemente chi ha scritto l’articolo non lo ha MAI visto giocare, altrimenti non si spiega oppure ci vuole pigliare in giro di proposito 🙄
io direi piuttosto che ha vinto la partità grazie alla sua irrazionalità
che sul 5-6 0-15 gli fa tirare un missile terra aria incrociato da 2 m fuori dal campo che atterra sulla riga, oppure sotto di un minibreak nel tiebreak una risposta vincente di dritto che lascia di sasso Duje
e’ stato un bel ciapano’ onestamente.
2 giocatori in crisi di risultati, uno dei 2 doveva pur vincere
Parafrasando (ma menando come Aldo, perché se lo merita): “t’ha salvato la pioggerella, t’ha salvato la pioggerella”.
Chissà dove andrà in tabellone? E Rafa troverà di nuovo un N.1000 atp?
Se teniamo conto dello storico dei tennisti italiani presenti nelle quali maschili e femminili effettivamente lui era l’unico ad avere qualche chance, quindi si può dire che abbiamo ottenuto il massimo
Mamma miaaa. Ke pathosss. L ho vista.da infartoooo. Salvato dalla pioggiaa. Menomale. Pensate Ke stava. 5 0. 30 a 0 nel. 3’set. X lui. Per vincere solo al tiè b