Matteo Berrettini torna agli Internazionali BNL d’Italia: “Bello ritrovare il tifo e l’energia di Roma”
Dopo tre anni di assenza, Matteo Berrettini è pronto a fare il suo ritorno nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia. Il tennista italiano si presenta al Foro Italico con entusiasmo, nonostante l’ennesimo momento difficile sul piano fisico dovuto a una tonsillite.
“L’ho trovato bellissimo e anche molto cambiato, in meglio, in tante cose. E l’energia è sempre la stessa. E’ bello, bello tornare qui e ritrovare il tifo, quell’energia che mi è mancata negli ultimi anni”, ha dichiarato Berrettini riguardo al suo ritorno a Roma.
Nonostante la preparazione complessa a causa dei problemi di salute, il tennista italiano ci tiene a essere presente e a farsi trovare pronto per la prima partita, prevista per giovedì. “Questo è il torneo che mi ha ispirato, che mi ha fatto diventare quello che sono. Ce la sto mettendo tutta ma è stata una preparazione molto complessa. Ci sto provando: speravo di arrivare con una condizione diversa ma però questo è e così andrò a giocarmi il match”, ha aggiunto Berrettini.
Il primo avversario di Matteo sarà Stefano Napolitano, un giocatore che conosce bene e con cui si è scambiato messaggi di complimenti di recente. Berrettini è consapevole che giocare contro un altro italiano, specie a Roma, non è mai facile in termini di tensione.
“Ci conosciamo da tantissimo tempo, abbiamo più o meno la stessa età sarà una partita molto complessa perché lui sta facendo una stagione importante giocare a Roma, specie contro un altro italiano, non è mai facile in termini di tensione. Inoltre sappiamo che quando i giocatori si conoscono bene le differenze di classifica si appiattiscono (oggi Berrettini è n. 95 e Napolitano n. 125). […] Stefano sta giocando molto bene, ci siamo anche scritti di recente, dopo la mia vittoria a Marrakesh e la sua nel Challenger di Madrid”.
Riguardo all’assenza di Jannik Sinner, Berrettini ha espresso comprensione per la scelta del giovane tennista: “Sicuramente Jannik è il grande assente. Però credo che abbia fatto una scelta ragionevole. E’ giovanissimo, capisco quanto sia difficile non giocare questo torneo ma sono convinto che sarà protagonista qui per tantissimi anni. Gli faccio un grandissimo in bocca a lupo. Ci scriviamo spesso, ci complimentiamo per i reciproci risultati. Il torneo certo ha preso una bella botta ma questo è lo sport. Agli infortuni non si comanda. E’ troppo importante prendersi cura del proprio corpo, soprattutto in una stagione impressionante come quella che sta facendo lui”.
Nonostante le difficoltà e gli infortuni che hanno segnato la sua carriera, Matteo Berrettini rimane determinato a giocare e a dare il massimo, specialmente in un torneo così importante per lui come gli Internazionali BNL d’Italia.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Matteo Berrettini
Ha solo detto che non si è allenato come avrebbe voluto a causa di un brutto virus. E’ nato e cresciuto a Roma ci sta che voglia giocare a causa sua pur essendo lontano dal top. E anche per il torneo dopo la perdita di Sinner sarebbe stato grave perdere anche Matteo. Quindi lasciamo stare battute inutili e polemiche
@ Eman32 (#4033215)
In effetti, ecco che ricomincia con comunicazioni e dichiarazioni contraddittorie e lacunose.
@ Brufen (#4033338)
A giocare a questi livelli è così, mantenersi sani e in forma per un periodo è già un grandissimo successo e non ci riescono in tanti, non è che giocano un’ora al circolo 2 volte a settimana dopo una giornata di lavoro…
Meglio che metterle di dietro per pararsi il … 😛
@ Albcors84 (#4033374)
Tu al posto suo che faresti? Berrettini è romano e il pubblico, particolarmente rumoroso del Foro, aspetta il miracolo che non potrà dare in nessun modo. Potrà passare un paio di turni, poi però, appena incontra un avversario che lo costringerá a correre, mostrerà il limite dei suoi 28 anni. enzo
Con Napo Capo vedrà i sorci verdi e mette le mani avanti dicendo che si conoscono bene e quindi non conta la Classifica.
Mette già le mani avanti? Bah
Ma insomma che c’ha? La “tonsillite” gli ha compromesso un mese di preparazione? Uno sano ce l’abbiamo? Qua serve l’esorciccio, la santeria di Aliassime e pure la santona di Trevignano.
Che dire, avevo perso le speranze. Mi spiace molto per il derby con il Napo, avrei voluto entrambi protagonisti, almeno per un paio di turni.
Eh vabbé mattè anche se non era a Roma comunque hai bisogno di partite specialmente sulla terra,anche 2/3 vanno più che bene,non ti puoi mica presentare ad uno slam 3 su 5 stando fuori dai campi per 1 mese e mezzo
condizioni…
Dalle dichiarazioni pare non sia in considerazioni buone ahimè… Chissà, magari(nulla contro Napolitano ovviamente) iniziamo vincendo il derby, poi si vedrà!!
Forza Matteo, l ho sempre detto e pensato, 4/5 mesi senza infortuni giocando con continuità e un 1000 lo porteresti a casa anche tu (e sarebbe meritatissimo)
@ Eman32 (#4033215)
La bamba
Matteo Berrettini sei tutti noi !
Problemi di salute, preparazione complessa…ma oltre alla tonsillite, cosa ha avuto?
@ Givaldo Barbosa (#4033135)
Abbiamo provveduto. Un saluto.
Dalla splendida Granada un mio grande Daje Matteo.
Roma è stregata x femmine e maschi italici.
A parte la finale di Errani, da Panatta, i nostrani hanno sempre rimediato magre figure.
St’anno causa assenza del Rouge, non credo la tendenza muterà.
Oggi con le qualificazioni disastro totale, come antipasto.
DAI MATTEO, PRENDI UN PO’ TU IN MANO LA SITUAZIONE…
Sullo slancio di questo bell’articolo e del bel sorriso di Matteo, chiedo alla Redazione, e credo che lo chiedano in molti, di moderare in qualche modo gli interventi dell’utente Mauro, dopo che oggi ha vergognosamente insultato, dandogli del “gobbo”, il fratello del nostro campione.
Saluti