Andrey Rublev trionfa al Mutua Madrid Open 2024 dopo una finale emozionante (sintesi video della finale)
Andrey Rublev ha iniziato male la partita ed ha poi vinto l’incontro. Il tennista russo ha battuto Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-5 in 2 ore e 49 minuti di finale, diventando il nuovo campione del Mutua Madrid Open 2024. Rublev ha superato anche il suo raffreddore per offrire un grande livello di gioco e superare il canadese nel set decisivo.
Con il tetto chiuso in una giornata piovosa a Madrid, Rublev ha iniziato la partita in modo freddo, firmando due doppi falli consecutivi, sensazioni totalmente opposte a quelle di Felix, che è partito con una marcia in più. Questo poteva essere un presagio di ciò che avremmo visto in finale, anche se il russo non ha gettato completamente la spugna. Con un atteggiamento a volte abbattuto, Andrey non aveva altra scelta che sopportare la tremenda superiorità del suo avversario.
Preciso al servizio e dominante con il suo dritto, Auger Aliassime ha accelerato tremendamente per allontanarsi nel punteggio. Ci sono voluti più di 20 minuti perché Rublev entrasse in partita, forse a causa del raffreddore di cui soffriva, ma il russo è arrivato in finale in tempo per opporre un po’ più di resistenza e frenare il suo avversario. Il numero otto del mondo ha riflesso il suo disagio con i suoi gesti, non sentendosi a suo agio con ciò che stava accadendo allo Stadio Manolo Santana.
Dal 4-1 a un punto dal 5-5, il russo ha migliorato notevolmente la sua efficacia sulla terra battuta di Madrid, ma un grande Felix al servizio lo ha allontanato dal suo obiettivo. Anche se i vincenti del canadese hanno quasi triplicato quelli di Andrey, il numero otto del mondo non è stato così lontano come poteva sembrare dal lottare per quel primo set perso per 6 a 4. Serio quanto la partita, Rublev ha cercato di rimediare ai suoi errori non forzati per avere ancora la possibilità di combattere per il titolo.
Anche se né la sua espressione facciale né i suoi gesti corporei sono cambiati molto, con un Felix che si è incoraggiato a salire di più a rete. Perfetto al servizio, a rete e persino nelle palle corte, il canadese ha mantenuto le distanze con un Rublev che andava di fretta. La tensione era palpabile negli ultimi giochi del secondo set, anche se Auger Aliassime non ha abbassato il livello con il suo servizio, liberandosi di più dalla risposta cercando quel colpo finale. Questo non è arrivato, quello che è arrivato è stato il break del russo al 12 esimo gioco per pareggiare il duello e portare l’incontro al set decisivo.
Approfittando della pausa nel terzo set per prendere qualche pastiglia fornita dal medico del circuito, Rublev ha recuperato le energie mostrandosi più attivo con le gambe. I gesti di disagio sono arrivati da parte di un Felix che sentiva alcuni crampi al polpaccio destro. Questo ha causato più errori del previsto, anche se non abbastanza perché Rublev si portasse in vantaggio. I grandi servizi sono arrivati in soccorso del canadese con il suo avversario frustrato dalla situazione.
Il fisioterapista è entrato in campo per trattare rapidamente Auger Aliassime, con l’emozione della partita che aumentava man mano che si avvicinava il gran finale, mostrando i nervi d’acciaio del canadese quando le cose non andavano dalla sua parte. Così è stato fino all’ultimo gioco dell’incontro, in cui la pressione ha avuto la meglio su di lui. È stato Rublev a iniziare la partita con un doppio fallo, ma è stato Felix a concludere la finale con lo stesso errore subendo il break e perdendo la partita per 7 a 5.
Questo è, senza dubbio, un punto di svolta spettacolare per un Andrey che non aveva alzato la testa fino a questo momento dopo il suo alterco a Dubai. Nel tennis, come lo stesso russo ha avvertito, le cose cambiano molto velocemente, e questo si è ripetuto anche oggi in finale, in cui è riuscito a ottenere una rimonta quasi miracolosa per ritrovare il suo sorriso in campo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrey Rublev, FELIX AU, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2024
rublev è migliorato molto da un pò di tempo a questa parte, anche dal punto di vista della tenuta mentale (il suo vero tallone d’achille). da fondo è uno davvero tosto e con una potenza notevole. ma alla fine, contro i più forti, tende a cedere sul lato caratteriale. a volte danno fastidio le sue sfuriate, altre fa tenerezza per come si dispera in campo.
Se mi mettessi a fare pronostici in continuazione, sono certo che su 1000 ne azzeccherei almeno un centinaio e non solo una decina.
Visto che non voglio umiliarla, mi trattengo.
grande Rublev! non avrei detto per come era iniziata la partita. ora speriamo solo che stia bene, perchè dalla sua intervista in conferenza stampa ho letto cose un po’ preoccupanti.
Tesori mioooo, non puoi farmi doppio fallo sul match point!!!!
Sembrava che la terra non fosse la sua superficie ideale e invece i due master 1000 li ha vinti proprio sul mattone tritato. Candidato fra i favoriti a Roma, Rublev potrebbe diventare “Romolo o Remolo”, basta chiederlo alla Lupa.
L’immodestia – a mio …. modesto avviso – è un peccato meno grave dell’incompetenza mascherata da finta piacioneria (ma vera …..).
Due bravi ragazzi? Ma diciamo uno e mezzo, dai…
Aliassime non ha mai spaccato racchette, non ha mai insultato gli arbitri brandendo loro la racchetta in faccia, non ha mai dato in escandescenze nonostante le tante cocenti delusioni che ha attraversato.
Forse perché lui è nato perdente, l’altro invece aveva un radioso destino che la malasorte o gli arbitri gli impedivano di realizzare? Mi sembra che anche il russo, vittorioso per la seconda volta di un grande titolo, lo faccia anche stavolta senza affrontare i veri favoriti… E del resto, che non sia uno che deve aspettarsi in ogni caso la vittoria finale lo dimostra il fatto che a 27 anni non ha ancora mai fatto semifinale Slam.
Felix invece sì, se ricordo bene. Anche lui, certo, avrebbe vinto a fortuna (se avesse vinto), ma almeno stavolta la dea bendata poteva fare di meglio, già che c’era!
Leggo altrove che Tsitsipas e la Badosa si sono lasciati Ma è vero?!? Sono veramente triste Speriamo che non sia così Redazione informateci
Ricordo quando il vostro .. dichiarò una partita infinita tra Medvedev e Sinner (a un passo dal doppio bagel) e la vittoria di Ruud su TsiTsi in finale un paio di confronti fa.
Ma oggi con comunistica faccia di bronzo, si inneggia e stappa!
😀
Bisogna riconoscere che detufattoriadeglianimali, stavolta, sparando nel mucchio ha portato a casa un punticino.
Sciapò
A Roma vincera’ un qualificato perche’ gli altri si ritireranno man mano che il torneo proseguira’.
Della serie…..se mancano tutti…forse ce la faccio a vincere !!
1) Mi sono già espresso due volte su Roma. Lo faccio per la terza volta: Tsistsipas
2) Non pensavo al solo Medvedev, ma anche a Rublev o Khachanov. Rublev specialmente.
3) Solo chi fa pronostici ha la possibilità di indovinare o sbagliare. Si chiamano pronostici. Lei non ne sbaglierà mai uno semplicemente perché non ne fa (o almeno non lo dichiara), limitandosi alla solita bolsa macchietta sulle legnate, ex post ….
ahahahha si si lo chiamo così perché con antonio erano la “coppia” del forum, poi antonio è stato estromesso e allora ho ripreso una vecchia battuta di Beppe Grillo (piddì meno elle).
😎
Due ragazzi che apprezzo più a livello umano che tennistico. Spiace per Auger sarà per la prossima volta. Curioso di vedere come continuerà su terra e senza zio Toni
Seguite sul canale Bolshe l’intervista post match di Rublev,come diamine ha fatto sto ragazzo a giocare una partita così e a vincerla.
Domani dovrà andare in ospedale per un controllo completo,ha avuto anche le macchie rosse sul corpo e la vescica alla punta del piede
Diciamo che prevedeva la vittoria di Medvedev, non certo quella di RUBLEV.
Sarebbe interessante avere la sua profezia sul torneo romano.
Ma questo è stato rocambolesco e vale molto di più.
Glielo direi anche, se non cambiasse nick ogni 3 secondi e fosse difficile da rintracciare. 😆 Ah, no, aspetta, parli di Mauro. Con lui in fondo vi divertite a fare cane e gatto, ammettilo. 🙂
Per Lorenzo… vediamo quali stimoli porterà Roma…
Contenti che il vincitore del torneo sia stato Rublev, come pronosticato 2:1, per il cammino verso la finale dei due contendenti; ma, questa volta si può dire che la finale giocata dalle ragazze sia stata più entusiasmante e pertanto abbiano meritato l’ assegno?
Il trionfo della modestia.
Su 1000 pronostici ne azzeccherà una decina.
Meno male che questo torneo azzoppato almeno l’ha vinto lui…
Umanamente mi spiace per Felix, quello sguardo perso in panchina, quasi da depressione faceva paura , però se non riesce a vincere neanche con quella congiunzione astrale che ti capita una volta nella vita è segno che non sai sfruttare le opportunità e neanche con la condizione di Rublev.
Devastante il mio cuore d’acciaio
Bravo rublev ma anche felix che torna in top 20.
onestamente auger fuori dai 30 non si poteva vedere. top ten magari no ma il canadese deve stare fra 10 e 20, quello è il suo livello.
Oddio, Rublev e gioco bellissimo nella stessa frase…
Sono match che non si possono vedere, dai, peggio del tiro alla fune. Ecco, una breve ma significativa sintesi della finale tra il russo e il canadese:
https://youtu.be/fiShX2pTz9A?si=XFcZEYhLaP_KTDc2
Stavolta la bambolina voodoo ha fatto cilecca ….. ma ci è mancato poco …. pensa se si fosse sentito male in campo e ritirato ….
Cara Emma: dillo un po’ a maurantonio meno antonio secondo cui accade sempre il contrario di quello che prevedo (ovviamente succede di sbagliare ….. si chiamano previsioni …. )
Mi piacerebbe che se ne avveri un’altra: rivedere Lorenzo a BR (e magari meglio). Questa sembra attualmente difficile, ma il tempo è galantuomo
Finale emozionante!!
Sono contento sia per Rublev che ha ricevuto una indubbia iniezione di fiducia dopo il periodo negativo (avrei evitato di buttarmi a terra vista la moria dei contendenti successa durante il torneo), sia per FAA per lo stesso motivo, ma di emozionante si è visto pochino.
FAA ha basato quasi tutto sul servizio e se cannava la prima erano dolori perchè sulla seconda Rublev lo inchiodava-
Rublev ha vinto con il suo solito gioco, bellissimo e molto atletico ma francamente noioso come gli urli che caccia sui dritti vincenti.
Spero non si replichi a Roma una situazione simile.
Io ho visto l’ultimo set e mezzo. Sinceramente, l’ha preso a pallate.
Caspita è stato proprio male,non poteva nemmeno mangiare cibi solidi,è stato sempre dal fisioterapista , ha detto di non aver dormito per giorni. E alla fine ha portato a casa la pelle e un titolo M1000
avrà pure vinto questo match ma il master 1000 della vita lo ha senz’altro vinto FAA
Vorrei davvero che Rublev vincesse di più. I suoi discorsi sono i più divertenti in assoluto. Ma com’è stato carino con Lopez! Se avesse potuto avrebbe continuato un’altra mezz’ora a raccontarci la sua vita. 😆 Quando non si fa sopraffare dalle emozioni negative è la persona più adorabile del mondo. Bravo Andrej, anche con la febbre (a proposito di sfiga madrileña), e di nuovo bravo Comandante: ma quante ne azzecchi? 🙂
Il vostro Comandante aveva previsto la vittoria di un Russo a inizio torneo.
Ha vinto un Russo.
Spiace per FAA che è un bravo ragazzo ma Rublo meritava una bella soddisfazione.
PS: avevo votato anche per il 2-1 e così è avvenuto (la dichiarazione è agli atti)
I crampi di FAA saranno dovuti a troppe fatiche pregresse..ah no!
Felice per Rublev!!!