Sinner parla a Roma: “Giocherò a Parigi solo se sono al 100%, curare il corpo è più importante. La situazione è abbastanza sotto controllo”
Jannik Sinner ha tenuto una breve conferenza stampa agli Internazionali d’Italia insieme al Presidente della FITP Angelo Binaghi. Proprio il Presidente ha iniziato con una breve dichiarazione: “Ho visto che Jannik mi aveva cercato, c’ho messo mezz’ora per ritrovare il coraggio di richiamarlo… Sarebbe stata la sua festa. Sarebbe stato il vero favorito di questo torneo. Credo che la sua scelta sia stata giusta, merito del suo staff che è del massimo livello. L’obiettivo suo e del tennis italiano deve essere nel medio termine, come dissi dopo la Coppa Davis a Bologna. Per quanto sia una scelta dolorosa, è una scelta giusta. Ci ha insegnato che dalle sconfitte si deve imparare e ripartire più forte di prima”.
Queste le Sinner risposta di Sinner alle domande della stampa:
“Prima del torneo di Madrid stavo meglio. A Madrid c’erano dei giorni dove sentito di più il problema, altri andavano meglio. È una situazione un po’ strada. Il giorno prima della partita sembrava meglio di nuovo, ma sapevo che qualcosa non andava. Il giorno dopo la partita con Karen ho fatto una risonanza e c’era qualcosa non a posto al 100%. Abbiamo così deciso di non giocare a Madrid; a Monaco ho fatto altri esami e ho perso questa decisione non facile. Roma è il torneo più speciale di tutto l’anno. Fa male, ma c’è da accettare questa cosa. Succede, ho 22 anni, ne farò 23, spero di giocare altri 10 o 15 anni qua”.
“Il bicchiere è già molto pieno visto la stagione che sto facendo. Ci saranno sempre momenti di difficoltà, alcuni problemi si possono prevedere altri no. Lo scorso anno non ho avuto grandi infortuni, finora era andata bene. Impariamo e andiamo avanti. A Monte Carlo il corpo era stanco dopo Indian Wells e Miami, il prossimo anno avrò qualcosa in più per gestire la stagione. Non si può essere perfetto, a me piace giocare e vorrei giocare tutti i tornei. Io ero il primo a dire proviamo comunque qua a Roma, ma poi mi hanno fatto pensare a cosa era la cosa più corretta. Non la vedo come una sconfitta. Ci sono delle cose che potremo fare meglio”.
“Non so se ho fatto qualche errore, non saprei. Mi rendo conto che il riposo è molto importante, ma già dall’anno scorso ho capito che se non devo toccare la racchetta per qualche giorno, non la tocco. È importante per la parte mentale capire quando giocare o no. Dopo Monte Carlo non ho giocato per 5 giorni. Sono abbastanza tranquillo”.
“Ora ci sarà un periodo senza giocare , è ovvio. Vogliamo vedere dalla prossima settimana in poi come lavorare, dobbiamo ancora decidere alcune cose. Ovviamente la preparazione per Roland Garros non sarà ottimale, siamo molto stretti, ma io e il mio team daremo il massimo per arrivare con la percentuale più alta possibile per competere. Roma è importante, e lo è anche per arrivare bene a Parigi”.
“Finora non ho avuto problemi fisici cambiando da terra a erba. Non posso dire quanto mi sento io in grado di poter fare in futuro, stiamo facendo alcune cose ma con bassa intensità. Ci saranno più risposte tra una settimana o dieci giorni. Giocherò Parigi se mi sento al 100%. Se c’è anche solo mezzo dubbio, dobbiamo vedere. Lì si gioca 3 su 5 quindi dovremo valutare”.
“L’appuntamento clou di questa stagione era qua a Roma… Speriamo di aver la possibilità di giocare Torino davanti al pubblico italiano. Quando posso giocare in Italia è il momento più speciale. Sono in una buona posizione, quindi giocare qua era importante per i punti. Oggi l’obiettivo è andare a Torino, speriamo di riuscirci. Il vero obiettivo è tornare al 100% fisicamente, se mi sento bene in campo posso fare bene”.
“Pensavamo fosse un problema non grave, invece con la risonanza abbiamo visto che qualcosa non va al 100%. Non voglio dire cosa è nello specifico, ma la situazione è abbastanza sotto controllo. Se non dovesse essere a posto, mi fermerò ancora. Non ho fretta, se non è a posto mi fermo perché non voglio rischiare anni di carriera, curare il corpo è la cosa più importante”.
“Abbiamo fatto tutte le cose giuste, ci siamo presi delle giornate di riposo, mi sentivo fresco per Madrid, non sempre quando c’è un infortunio c’è stato qualche errore. Tornando indietro non saprei cosa fare di diverso. Ci può stare, è molto che non avevo un infortunio”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024
Alla fine è come dicevo io e sono stato criticato perché ho espresso un’opinione che si è rivelata veritiera,Sinner soffre di conflitto femoro-acetabolare,non lo ha specificato ma lì per lì è anche difficile ricordarsi questo lungo e difficile nome ma dalle sue dichiarazioni si può intuire che sia quello il problema,è sotto controllo perché si può curare e una volta fatto non si ripresenterà ma può diventare grave se come ha detto lui non viene curato bene. Sul fatto di buttare in futuro anni di carriera era probabilmente riferito a quello che successe a Murray che non lo prese in tempo questo e l’operazione non andò a buon fine fu costretto ad una protesi all’anca con un calvario appunto di 3 anni e anche dopo non è tornato quello di prima.Murray però aveva più di 30 anni ed ha aspettato troppo mentre Sinner è relativamente giovane e lo hanno individuato subito.È stato molto incerto Sinner in quello che dire perché è evidente che è costretto all’operazione se vuole risolvere il problema una volta per tutte solo che l’operazione richiede almeno 4 mesi di stop e adesso c’è Roland Garros,Wimbledon e soprattutto le Olimpiadi che ci sono una volta ogni 4 anni a cui lui tiene molto,in queste settimane secondo me aspetterà che si riduca l’infiammazione e proverà a stringere i denti almeno fino a novembre,poi dovrà operarsi,se però al Roland Garros o alla peggio al ritorno sull’erba vede che il dolore all’anca ritorna in fretta potrebbe farla anche subito,da lì la spiegazione su un’altra dichiarazione che ha fatto ovvero poter esserci a Torino a novembre(dovendo appunto saltare in caso di operazione giugno,luglio,agosto,settembre).In termini di classifica gli va bene che metà dei punti che ha da difendere sono appunto nei tornei indoor e alle Finals quindi alla peggio con il bottino che ha raggiunto adesso calerebbe tra la quarta e la sesta posizione.Potrebbe anche farla dopo le Olimpiadi sacrificando Us Open e Finals.Di certo fare l’operazione a fine stagione sarebbe un disastro perché comprometterebbe la preparazione per l’anno successivo e in più salterebbe i primi 2 mesi del 2025 quindi non difenderà i 2000 punti degli Australian Open e i 500 di Rotterdam e non è detto che torni competitivo per Indian Wells e Miami
Naaaaasss, è più intrigante una sua læctio magistralis, magari con i sottotitoli.
Usi Google, avrà sicuramente la specialistica.
Jannik, hai tutto il nostro affetto e la nostra comprensione, fai quello che devi per rimetterti, non importa quanto tempo ci voglia.
Ma con noi hai un debituccio, per pagarlo, visto che hai del tempo libero, fai un salto a salutare Arifor, saresti mitico.
Premetto che nn sono un psicologo ma l’impressione che ho avuto dal suo “body language” nn è positiva…e francamente se ,come da lui dichiarato,dalla risonanza( e ahimè la risonanza nn mente mai)si è visto un qualcosa che nn va, è inutile prendersi in giro…con un mese,due o anche tre di stop risolvi poco o nulla… speriamo solamente che l’abbiano presa in tempo dalla sua c’è ancora la giovane età…
Mi ricordate la storia della strategia comunicativa legata al ritiro da Madrid?
Non ricordo, non poteva dire che lo faceva per concentrarsi su appuntamenti che lui riteneva più importanti?
Ci sonnstati così tanti commenti su questa cosa che non ricordo chi lo scriveva, potete aiutarmi?
Grazie nel caso.
Io ho troppi brutti presentimenti. Spero solo che tanti dubbi, tante precauzioni siano dovuti alla presenza ingombrante delle olimpiadi con tutta la pressione che ne consegue.
Jannik temo di rivederlo a bastad, come warm up per i giochi. Quel bastad che a tutti all’inizio sembrava un’assurdità.
Ma lo sa come viene diagnosticata una osteoporosi transitoria?
Lasciamo perdere l’algodistrofia.
Io no, ma m’intriga avere un paio di informazioni a riguardo. Sempre che non siano coperte da segreto professionale.
Ci illumini.
Attendiamo fiduciosi il prossimo bollettino medico, comunque il ragazzo è fuori pericolo e non rischia la vita.
Io non leggo in modo particolarmente negativo la conferenza stampa, forse perché, dopo il forfait a Roma, mi aspettavo uno scenario di questo tipo.
Che anche gli esami strumentali avessero evidenziato qualcosa che non andava si era abbastanza intuito.
Il ritiro a Madrid a tabellone aperto e la rinuncia a Roma non potevano spiegarsi con il fatto che giocasse a nascondino con Alcaraz, io non ci ho mai creduto.
Jannik non è entrato nei dettagli, ma ha detto che non è tutto a posto al 100%; non mi ha dato l’idea di una situazione drammatica.
Soprattutto ha detto che il programma immediato è riposo per una settimana e poi, possibilmente, riprendere la racchetta in mano.
Quindi la scelta, almeno in questa fase, è una terapia conservativa. Questo significa che pensano di poter risolvere la cosa senza interventi chirurgici, il che è certamente una buona notizia.
Lo scenario per il prossimo futuro? Obiettivamente RG è difficile… Ha detto chiaramente che i tempi per Parigi sono stretti ed è evidente che sia così.
Per recuperare in tempo, tutti i passaggi delineati dovrebbero andare nel verso giusto.
1) Eliminare il dolore nel giro di una settimana di riposo e terapie.
2) Ricominciare gradualmente a giocare senza riavvertire dolore
3) Rifare esami strumentali che attestino la risoluzione del problema.
Non impossibile, ma certamente difficile.
Wimbledon invece mi sembra un obiettivo molto più credibile.
Soprattutto spero ci possa arrivare non solo sano, ma anche allenato e in grado di competere al suo meglio.
Il riferimento a Torino? Non me ne preoccuperei, mi sembra una risposta evasiva a una domanda non molto intelligente (quali sono i tuoi obiettivi?).
In linea generale ha detto che metterà al centro la sua salute e adotterà un atteggiamento prudente e rivolto più al medio-lungo termine che al breve… Approccio assolutamente corretto.
Ha anche fatto capire che potrebbero trarre insegnamenti per il futuro e adottare una programmazione meno massacrante.
Anche questo mi sembra giusto e in piena filosofia sinneriana… C’è sempre qualcosa da imparare e nel futuro certi errori (perché qualcosa di sbagliato c’è stato) non verranno ripetuti.
Non leggere l’intervista, non è chiara per iscritto. Guarda il video.
https://www.youtube.com/watch?v=mvLrfz10lhc&ab_channel=InternazionaliBNLd%27Italia
Speriamo prevalga il tuo ottimismo e che Jannik torni, anche in condizioni discrete, per il Roland Garros.
D’altronde non conoscendo esattamente le sue condizioni, possiamo fare solo supposizioni..
Ci vediamo sui campi erbosi di Church Road!
Sarà cosa buona e giusta!!!
Ma lo sa come viene diagnosticata una osteoporosi transitoria?
Lasciamo perdere l’algodistrofia.
Bravo. Non volevo partecipare a questa discussione che alla fine non serve. Bisogna solo aspettare con pazienza. Però la precisazione su Torino andava fatta. Alla domanda “qual è il tuo obiettivo?” risponde “era questo” in riferimento a Roma (carineria per Binaghi che infatti chiede l’applauso), e poi inizia con tutto un discorso su quanto sia speciale per lui giocare in Italia e da lì la conclusione su Torino. Ma è una risposta contestualizzata, come spiegato anche da PensiamociBene. Lì non nomina né Parigi né Wimbledon, che però, guarda caso, tornano in pole nella risposta alla domanda in inglese…
Detto questo, come al solito ha spiegato e non spiegato, perché non gli va di farlo e non vuole pressioni. Vuole recuperare con calma senza tutti addosso. E non l’ho visto “triste”, ma abbastanza tranquillo (all’inizio gli scappava da ridere e si è dovuto trattenere). Vabbè, mie PERSONALI impressioni SOLO sulla conferenza stampa. Ma sarebbe carino la smetteste di menzionare Murray a cui probabilmente staranno fischiando inutilmente le orecchie da almeno 3 giorni. A proposito, qualcuno ha mai visto la sua di conferenza stampa dopo il ritiro da Wimbledon? Be’, io sì, e non riusciva nemmeno a parlare.
Ah, un’altra cosa, chi tira in ballo l’edema o la FIA può gentilmente fornire un link attendibile? Chi avrebbe formulato queste diagnosi per Jannik? Altrimenti rimangono ipotesi campate per aria, e mi tocca considerare più attendibile quello che dicono su X, da una persona a lui vicina, e cioè che c’è un’infiammazione, inizialmente non rilevata bene dalla prima risonanza ma dagli accertamenti successivi al rientro a Montecarlo. Che gli è stato consigliato riposo, che avrebbe potuto giocare a Roma facendo delle infiltrazioni ma ha preferito rinunciare. E un altro che da subito aveva parlato di “infiammazione” era stato Bertolucci. Oggi, poco prima della conferenza stampa, anche Ljubicic ha detto che non è grave ma ovviamente non va sottovalutato. Ecco, non sono medici, ma addetti ai lavori vicini agli addetti ai lavori, sempre più affidabili di voi. Mi sto riferendo solo a chi spara a zero, non certo agli utenti che esprimono legittime preoccupazioni.
Io sono fiducioso, lui e il suo gruppo non stanno sottovalutando nulla e il discorso che ha fatto sulla prospettiva futura di altri 15 anni di carriera non è fatto a caso. In ogni caso se anche dovesse ritirarsi domani mattina mi/ci ha fatto vivere un sogno questo non si cancellerà mai.
Forza Jannik
Quindi ora tocca archiviare definitivamente l’ipotesi secondo cui il problema sarebbe una cosina da poco o una trovata “diplomatica”.. per un po’ ci avevo sperato
Alcune letture alternative, tipo quella che vedrebbe in Jannik un ipocondriaco che miracolosamente è diventato un tennista pro, secondo me erano già incredibili per loro stessa assurdità manifesta.
A questo punto spero che il problema all’anca sia di quelli che arrivano per poi, con riposo e terapie del caso, se ne vanno senza lasciare danni, possibilmente per non ritornare mai più.
Se a Parigi mancherà Alcaraz, lui si comporterà di conseguenza.
Questo non è detto,alla fine a Sinner gli va bene che ha pochissimo da difendere sia a Roma che al Roland Garros,Alcaraz non ha nessun modo di scavalcare Sinner fino agli Us Open,idem Medvedev perché ha la pesante cambiale della vittoria di Roma,anche Sinner saltasse Roland Garros Djokovic non è che sta bello tranquillo,già adesso nella live perde altri 90 punti da Sinner quindi deve fare almeno gli ottavi,ma poi per riuscire a tamponare l’enorme emorragia a Parigi deve o vincere Roma oppure le altre e 2 ipotesi sono finale a Roma e quarti al Roland Garros o seminale a Roma e semifinale al Roland,già non è un gioco da ragazzi,figuriamoci per il Djokovic visto quest’anno con l’età che sta presentando il conto,molto passerà da quello che farà Djokovic a Roma.Non dimentichiamoci una cosa ,Sinner anche a Wimbledon a un margine di 580 punti su Djokovic e agli Us Open avrà un margine addirittura di 1720 punti sul serbo.Ci sarebbe ancora un occasione di superarlo a fine anno nel caso Djokovic non si qualificasse alle Finals perché non potrebbe difendere i 1300 punti ma li si corre troppo perché nel frattempo non si sa cosa faranno gli altri
@ Bagel (#4031562)
Grazie per il preciso calcolo sulla classifica. Mi sa che per quel “diavolaccio” di Nole, a meno che non sia proprio questo l’anno del “declino irreversibile”, non è impossibile farlo. A questo punto, ripeto mi sa che spero più in un rientro di JS a Parigi, anche solo in condizioni appena sufficienti per poi dare “l’assalto totale” a Londra, che in “crolli” di Nole…
Mica tanto sotto controllo.
Con tutta la considerazione per la curiosità e preoccupazione di tutti noi fans, è comprensibile il suo riserbo sui dettagli. Gli accertamenti sono ancora in divenire, è una notizia nuova anche per lui e fa bene a non sbilanciarsi ottimisticamente onde evitare di creare ulteriori false speranze. Ho letto più volte l’intervista, ma poi ho letto anche tra le righe, quelle le trovo sempre più interessanti, e se da un lato è chiaro che il problema c’è ed è importante, dall’altro credo anche che abbia scelto di saltare Roma non tanto per una urgenza a breve termine, quanto per una precauzione sensatissima, considerando anche lo schifo di programmazione dell’anno scorso che potrebbe ripetersi anche quest’anno…e lui e il suo team sanno cosa fanno con buona pace per Binaghi, federazione e tifosi. Ma questo lui non lo può dire apertamente in questi termini. Credo invece che lo vedremo al RG e alle Olimpiadi. Sono ottimista.
Io purtroppo sono un esperto del problema, visto che mi sono operato all’anca proprio per FAI e a forza di visite sono pure diventato amico del primario che mi ha spiegato quasi tutto sull’argomento. La cosa da se non guarisce, si può sfiammare e non dare dolore per un po’ ma l’unica soluzione é l’operazione. Per quanto mi riguarda é andato tutto benissimo ma ci ho messo cinque mesi prima di prendere in mano una racchetta.Immagino che Sinner che ha un altro fisico un’altra età e fior di professionisti che lavorano per lui possa cominciare a forzare dopo tre mesi o giù di lì ma sicuramente tenendo in considerazione anche il periodo per rientrare in forma più di mezza stagione se ne va.Penso che in qualche modo lo rimetteranno in sesto per Roland Garros Wimbledon e Olimpiadi ma prima o poi ho paura che l’operazione la dovrà fare
Chissà che non sia proprio così per chi ha emesso la sua sentenza 🙁
Sai che sono quasi sempre d’accordo con te, ma stavolta forse sei un po’ troppo pessimista (fermo restando che è perfetto dire da “sarebbbe inutile…” a “…futuro della carrira”), perchè, ripeto, io probabilmente sarò troppo ingenuo ma mi fido di “situazione abbastanza sotto controllo”, perchè altrimenti avrebbe detto tipo: “ho un problema cronico con cui dovrò convivere sempre, ma sono cmq già soddisfatto di quel che ho fatto ed ho mostrato che anche così potrò vincere qualcosa d’altro”. Poi è chiaro che io magari sono troppo ottimista (un po’ come sull’infortunio di Carlos) e, se poi non sarà così, lo riconoscerò senza problemi…
Come era logico che fosse, le coincidenze dei ritiri in concomitanza con quelli di Alcaraz erano appunto soltanto coincidenze e non una strategia di “marcatura dell’avversario” che non aveva basi logiche.
Peccato, potrebbe sfumare il sogno numero uno del mondo nel breve termine: la palla passa a Djokovic che comunque deve fare 915 punti fra Roma e Rolando per stargli davanti, se proprio Sinner saltasse lo slam. Alcaraz sará comunque dietro dopo Parigi.
Nel dispiacere per la notizia, sono comunque soddisfatto e applaudo alla gestione del problema da parte di Sinner e del suo staff, perché rinunciare a un molto probabile numero uno sul campo per preservare il fisico é una scelta coraggiosa e di grande intelligenza, sicuramente molto piú sofferta di quanto il ragazzo la sta facendo sembrare. E alla lunga premierà.
Se si trattasse di Morbo di Sudek, per esperienza diretta, non ha tempi certi di guarigione….
Inoltre le cure sono le piu’ variegate possibili, dagli antinfiammatori classici agli antidepressivi
Si ma alla fine qual è la diagnosi?Qual è la prognosi?Se è necessario si deve operare o basta il riposo e trattamenti?Da cosa è dovuto questo infortunio,ha tirato troppo la corda a Madrid o era un infortunio per cui purtroppo il ragazzo è predisposto e non si poteva evitare?Roland Garros è a rischio per l’infortunio o perché non si sente competitivo nel tornare dopo il lungo stop?Questo problema dove ha avuto origine?Prima della partita con Tsitsipas,dopo,durante i carichi di lavoro che ha fatto o a Madrid nella partita con Kotov?Praticamente non ha detto niente ,solo aumentare i dubbi e le preoccupazioni,l’unica cosa su cui è stato chiaro è che il ritiro a Madrid è avvenuto non per precauzioni ma avevano già fatto una risonanza dopo il match con Khachanov e l’esito non buono lo ha costretto a ritirarsi quindi il danno già era stato fatto
Ragazzi qualcuno mi spiega perchè dice “Oggi l’obiettivo è andare a Torino, speriamo di riuscirci”? E’ già abbondantemente qualificato non capisco, pure se dovesse smettere di giocare. Da qui il dubbio che forse hanno già in programma un intervento da fare post US Open? Boh altrimenti non capisco, mi sfugge qualcosa.
Alla fine il caravanserraglio di ciarlatani che hanno messo Sinner persino sulla pizza gli ha portato sfiga: finto patrioti incapaci di distinguere una racchetta da un bastone da hockey e abili esclusivamente allo sport da poltrona, aziende desiderose di avere un uomo immagine da stampare ovunque più di un ricercato del Far West, sanremesi, canottieri romani, democratici, democristiani, fratelli italiani, nani e ballerine… il grande carro degli iettatori ha fatto il colpaccio!
Siam passati dal Grande Slam a “magari se vedemo a Torino”….conferenza stampa senza senso. Era mejo che se faceva na passeggiata al Colosseo
Il sogno di vedere un italiano N 1 al mondo finisce qui!
Ecco lo Sc.mo del villaggio.
CHE CAXXO TI GRIDI!!!!!
Che incubo
@ Luce nella notte (#4031480)
E quindi come ha fatto Nadal dal 2005 al 2013 circa a giocare e spesso vincere tutti i tornei su terra consecutivamente?
Gli stessi Nole e Federer giocavano più tornei consecutivi arrivando sempre alle fasi finali
La verità è che ora la preparazione è basata solo sulla forza e quasi nulla sull elasticità
Che muffa tutti questi commenti per un infortunio direi più che fisiologico. Tutte quest straccaimenti di veste perché jannik non giocherà Roma. È giù a commentare tonnellate d’acqua calda quando va bene. Adesso gli toccherà pure discendere dal cielo per materializzarsi a Roma per dispensare la sua auto ecaurestia vivente urbi et orbi e per ripetere per la millesima volta l’ovvietà che gli spiace tanto ma non può rischiare etc. Da giorni e giorni questa solfa, povero martire. Capisco gli sponsor, la fit e tutte le parti in causa ma bisognerebbe lasciarlo stare un po’ in pace. Ne avrà sin sopra i capelli e io con lui.
Mai studiato medicina, leggo la descrizione della faccenda dell’edema ecc e non mi piace
https://michelescelsi.it/osteoporosi-transitoria-dellanca/
P.S. Adesso vado a chiedere un parere medico al luminare sinneriano che abita casa mia: MIA MOGLIE !
Tutto ha visto, da Dr.House a Chicago med passando per Grey’s Anathomy, Transplant e New Amsterdam (e quello di Argentero)
infortunio purtroppo molto serio, temo un lungo stop
Lo rivedremo alle olimpiadi (forse)
Quando ha affermato che vuole evitare di perdere 3 anni di carriera per un peggioramento di questo infortunio all’anca, mi ha fatto pensare che il problema sia più complesso e grave del previsto e che difficilmente lo vedremo al prossimo Roland Garros..inoltre ha aggiunto che sarebbe inutile presentarsi a Parigi in condizioni fisiche precarie, sottolineando il fatto che si gioca 3 set su 5..
Giustamente ha messo in primo piano la salute e il futuro della sua carriera.
In effeti…,forse ci si è lasciati ingolosire…e comunque anche ad alti livelli si possono compiere errori di programmazione…,servirà come esperienza per i prossimi 10/15 anni…
Jannik prenditi il tempo necessario,Roland Garros o Church Road,o fosse anche USopen…siamo tutti con te.
Ovviamente non ha detto nulla di più, come mi aspettavo , però sembra escludere un problema congenito come un FAI di entrambi i tipi, più facile possa essere un’infiammazione come una trocanterite.
Ma anche le mie sono speculazioni, buona guarigione e secondo me,per quanto possa valere la mia opinione, sarà pronto al RG.
Mi sa che hai ragione, purtroppo. Il fatto che non abbiamo rivelato la patologia vuol dire che è molto più grave del previsto. Pessima gestione della comunicazione e dense nubi sul futuro.
Riunione di emergenza del CSM per il malanno di Sinner
La Giorgia ha posticipato i suoi impegni per buttarsi anima e corpo in questa seduta che può cambiare i destini del paese
Il problema, oltre a quello che Jannik dice e non dice è che cosa ha e questo non lo ha spiegato, Se, come sembra ha un edema al midollo osseo usualmente per guarire temo possano passare mesi e mesi.
Direi che è ora di smetterla di esprimere mere congetture, non hanno alcun senso e soprattutto non sono utili. Dobbiamo accettare questo amarissimo scherzo del destino ed aspettare, sperando che Jannik guarisca nel più breve tempo possibile. Ma spero anche che nessuno, a qualsiasi livello, gli metta pressioni. Vai Jannik, riposati bene e non importa se ci sarà da saltare anche Parigi, non importa se non si è avverato il nostro sogno di vederti n. 1, non importa se Djokovic a roma magari farà una passeggiata e vincerà, non importa se quel traguardo di number-one si allontanerà dopo Roma o ancora dopo Parigi, non importa. Conta solo che tu guarisca, non importa quando. Noi sappiamo che già sei il numero uno!
Vogliamo i dettagli!!! L’anno prossimo se il Sunshine Double va bene come quest’anno….Montecarlo si vede dal suo balcone di casa! Nel 2025 sulla terra solo Madrid Roma e Parigi
Se penso che alcuni pi.la avevano persino parlato di scelta di non giocare per chissà quali vantaggi… 🙁 🙁
Cerco di fare chiarezza sulla base di ciò che ho capito.
Aver indicato le finali di Torino come suo più grande obiettivo stagionale che gli rimane va letto in riferimento ai tornei da fare in Italia. Non ha alcun senso credere che parlasse in assoluto, e che volesse dire che prima di allora non sarà di nuovo al 100%. Aveva detto solo pochi minuti prima che puntata a essere al 100% a Parigi, anche se i tempi erano stretti.
In pratica lui voleva dire che siccome ha saltato Roma, la sola possibilità che gli restava per fare contenti i tifosi italiani che vengono allo stadio era assicurarsi di essere a Torino. Ma è stata una sparata fatta al momento, senza ben ponderarla, visto che se avesse ben ponderato la cosa avrebbe capito di essere già qualificato per Torino.
scusa ma non sei più il sinner che speravo…
I conti sono giusti, Jannik è più che qualificato matematicamente. Ovviamente l’obiettivo è anche di esserci come testa di serie e a quello forse pensava… ma sono sottigliezze da non menzionare in quel contesto
Voglio bene a Sinner ma odio quando fa così rispondendo in maniera ondivaga,ha detto tutto e non ha detto niente,una conferenza che lascia più domande e dubbi… dice che proverà ad arrivare al meglio possibile al Roland Garros ma subito dopo dice che giocherà solo se è al 100%,poi anche i giornalisti non è che hanno fatto le giuste domande al di là se ha sbagliato a giocare Madrid,se gioca Roland Garros o meno,se cambierà programmazione o meno,gli obbiettivi stagionali ecc. la gente vuole capire cosa diavolo ha,la diagnosi insomma e solo un giornalista ha fatto questa domanda sensata,Alcaraz è stato molto specifico su questo con l’annuncio del suo ritiro e da lì i media ma anche i tifosi si fanno un’idea sull’infortunio e se preoccuparsi o no,credo che lo farà anche Medvedev a breve,Sinner invece ha detto “non voglio entrare nei dettagli”,forse non si ricorda il nome specifico della diagnosi ma non è stato neanche molto esaustivo sulla prognosi e il trattamento che farà,dice semplicemente che si riposerà per 7/10 giorni e poi valuteranno…è troppo chiedere un maggior chiarimento?
LO STESSO PROBLEMA DI MURRAY ALLUCINANTE MA L’INGLESE SI E’ OPERATO AL MOMENTO GIUSTO QUANDO SAPEVA DI NON POTER COMPETERE PIU’ AD ALTI LIVELLI CON CARRIERA QUASI CONCLUSA.LUI NO INVECE SE’ FOSSE OPERATO QUEST’ANNO CAVOLI AMARI MOLTO AMARI PER LE ASPIRAZIONI DI QUESTO RAGAZZO CRAUTI E SPAGHETTI.AUGURI E COMUNQUE GRAZIE PER AVER ZITTITO QUEL FINTO GOAT BALCANICO.
La cosa migliore per noi è lasciarlo in pace e concentrare il tifo sugli altri ragazzi.
E quando tornerà si riparte con la Sinnermania!
Non dobbiamo essere né tragici né pretenziosi, possiamo aiutarlo solo aspettando senza rompere i maroni.
Caro Jan e caro Vagnozzi (Darren forse ha subito la programmazione?)…col senno del poi diventa chiaro che l’avete fatta fuori dal vaso, vi capisco, eravate nel flusso e uno vorrebbe stare sempre lì a cavalcare l’onda. È successo, può succedere. Quello che dirò adesso lo ripeto dal giorno dopo la vittoria di Miami, il programma ideale era fermarsi completamente, riposare, e al limite riprendere da Roma. Non è pensabile fare una stagione ad alto livello con anche le olimpiadi comprese senza una vera pausa. Nemmeno il greco (che forse è il più resistente) è in grado di farlo, nemmeno Ruud potrebbe riuscire. Il traguardo del n.1 è stata una bella trappola purtroppo, non hanno avuto la pazienza di aspettare. Jannik si dovrà programmare per tutta la sua vita agonistica se vuole durare a lungo. I segnali che il suo fisico, ancorché irrobustito, è a rischio problemi se sovraccaricato ci sono sempre stati e ignorarli è stato un peccato veniale. Adesso spero davvero che i problemi non siano gravi…ma c’è davvero il rischio che possa saltare Parigi. E provo un grande dolore. Vorrei che puntasse solo agli slam e usasse i 1000 solo per trovare la forma. State calmi, non sono nessuno, è solo un mio desiderio personale. Sogno grandi cose per Jan.
Infatti solo tu lo capisci.
Non e’ stato chiaro perché non vuole esserlo. Si può comprendere, si sta tutelando.
Il problema c’era eccome, mi ripeto ma a Montecarlo era suonato un importante campanello di allarme, ma qui tutti a scrivere dell’errore arbitrale, ma il vero problema era ben altro..
A Madrid ci e’ andato sapendo di non essere a posto, ma ha voluto provare lo stesso, per andare al nr
1, stesso sbaglio di Alcaraz, che praticamente e’ stato costretto a giocare, messo com’era, con i risultati che sappiamo. Adesso la frittata e’ fatta…mentre qui tutti a fare i conti su quando diventava nr. 1 punti di qua…punti di la…mi spiace dirlo ma ci sono cascati in pieno tutti e due, Novak ha detto subito che non giocava a Madrid, ben sapendo che entrambi sarebbero andati in precarie condizioni, per avvicinarsi al nr. 1. Errori di gioventù..
A Parigi ci va. Lì giocherà tenendo conto dei risultati contemporanei di Djokovic e in caso il serbo perda punti rispetto alla vittoria del 2023, avendo raggiunto eventualmente il numero 1, risparmierà sforzi ulteriori pensando a Wimbledon dove difende la semi.
“ho una infiammazione, potrei giocare con gli antidolorifici ma rischierei un peggioramento cosa che non ho nessuna intenzione di fare visto che roma è un 1000 come tutti gli altri.
per evitare polemiche, la faccio più grossa di quello che è”
Deve essere uno Chupacabra! 😆
Scusa ma quando affermi che l’obiettivo è Torino, e nemmeno l‘Olimpiade, Wimbledon o gli USO mi sembra che si può leggere facilmente tra le righe…Mi auguro che sia solo a scopo ultraprecauzionale, ma le sue parole (già il fatto che non vuole parlare della diagnosi fa capire molto a mio avviso) non sono molto incoraggianti.
Tranquilli per niente. Soprattutto, e in questo articolo non c è scritto, quando ha detto che non vuole accorciare la carriera di 3 4 anni per colpa di questo problema all’ anca. E questo mi ha fatto pensare che ci può essere qualcosa più riferito a una sua predisposizione a questo tipo di problemi. E ho visto uno sguardo abbastanza triste.
Chi fa in successione (parossistica arrivando in fondo ai tornei) Roma – RolandGarros – torneoErba – Wimbledon – SUBITO TORNEO TERRA !!! – 2° RolandGarros – non rischia di infortunarsi, SI INFORTUNA AL 100%, anche GRAVE.
Cosa che avrò scritto ormai un centinaio di volte, cambiando qualche virgola qua e là.
C’ era un bel video di Mazzoni PRIMA (prima) di Montecarlo che spiegava bene il sovraccarico muscolare del passaggio da “veloce” a “terra”.
In quel mentre avrò scritto almeno 50 volte che così (Miami + Montecarlo… senza recupero, ecc. ecc.)… così non si “rischia” niente CI SI INFORTUNA E BASTA !!! AL 100% !!! ANCHE GRAVE !!!
Niente, sono stati così DEFICIENTI (da “deficere”) da buttarsi come dei pazzi subito a Montecarlo, subito dopo avere vinto (VINTO) Miami (e prima ancora Rottedam: vinto anche a Rotterdam = tante tante partite, tante tante tante).
N. 2 INFORTUNATO
N. 3 INFORTUNATO
N. 4 INFORTUNATO
MAI SI ERA VISTO UN MACELLO DEL GENERE, ED E’ SOLO L’ INIZIO
UNA SUCCESSIONE FOLLE AUTOLESIONISTA DI TORNEI, CON 2 TORNEI SU TERRA SUBITO DOPO WIMBLEDON, NON SI ERA MAI VISTA:
CHI ARRIVA IN FONDO A QUESTI TORNEI COSI’ “PROGRAMMATI” (programmati si fa per dire) NON HA SCAMPO, SI INFORTUNA AL 100%
Soluzione ?
Semplicissimo: vuoi fare due tornei su terra (arrivando in fondo agli stessi…) subito dopo Wimbledon ?
SALTA WIMBLEDON !!! ;OPPURE SPACCATI… CZZXXXXI TUOI/VOSTRI
A questo punto solo il naufragio di Djokovic potrebbe consegnargli un effimero ma significativo primato in classifica. Raggiunto quello può fermarsi anche per un anno per quello che mi riguarda ha raggiuto quasi tutto.
@ Lukaa (#4031444)
mah, in realtà secondo me la dichiarazione spiega “abbastanza” il tutto e cioè: 1) “io seguo sempre il parere dei medici, non è che gioco forzatamente se sento che qualcosa non va”; 2) “la situazione è abbastanza sotto controllo” = se la situazione degli ultimi accertamenti fosse stata molto più grave di quel che loro pensavano dopo il fastidio di Madrid, essendo onesto, avrebbe detto una cosa tipo: “dopo Montecarlo non dovevo proprio giocare Madrid, abbiamo sbagliato però non potevo prevedere un problema così, per cui lascio un po’ perdere il 2024, dove cmq ho già vinto 1 slam, e penso solo ai prossimi anni”, invece già ha ventilato di poter fare, pervio positivo parere medico, il Roland…
(= parla di Torino non per dire che spera di tornare solo per quella data, ma solo per dire “con Roma, per me sono tornei importanti perchè si giocano in Italia e quindi ogni volta che devo saltarli sono più triste rispetto ad altri tornei”).
Anche perchè, ripeto, se sa di avere problemi che rischiano di compromettergli almeno tutto il 2024, è inutile fare dichiarazioni di “melina”, perchè poi i nodi verrebbero al pettine…
@ Ciupaciupa (#4031448)
Tu devi essere l’anima delle feste
In sostanza, da quanto non è stato detto, mi pare di aver capito che hanno fatto un errore nel fare un carico di lavoro eccessivo (o usando il loro linguaggio “hanno messo troppa benzina”) dopo la prima parte di stagione, nella quale tutto è andato a meraviglia e il ragazzo ha giocato un botto di partite. Anziché riposarsi e fare alleggerimento, o mantenimento forma, “hanno messo benzina” con carichi di lavoro evidentemente dannosi. Direi l’errore sta tutto lì, contrariamente a quanto “filosoficamente” affermato da Sinner: ‘non è detto che se uno sta male ci siano errori’. La realtà è invece che se uno sta male, c’è sempre un inghippo da qualche parte, è pura questione di Logica: ove c’è un effetto Y, c’è sempre una causa X. L’anno prossimo, è ovvio, a parità di condizioni, faranno diversamente.
L‘obiettivo è andare a Torino…mi è caduto il cuore nelle mutande…
Scusate ma la lettura e comprensione del testo mi sembra lacunosa…non è chiaro se giocherà a Parigi (secondo me più no che sì, i margini sono molto stretti), ma da qui a ipotizzare che non giocherà fino a novembre o che la carriera è finita ce ne corre. Sì convive con l’incertezza dei tempi di recupero, nessuno può sapere se tra 10 giorni gli accertamenti saranno molto positivi o solo parzialmente positivi e occorrerà attendere ancora, ma qui siamo alla disperazione
Ci vuole un fisico bestiale..cantava Luca Carboni,forse preconizzava l’avvento di Rublev?
Dal punto di vista della comunicazione, Alcaraz molto meglio, c’e’ poco da dire…
Dai rischi che ci sono sarei già molto contento di vederlo pronto per Wimbledon ma dubito fortemente ma temo invece rischi di saltare tutti i tornei più importanti ripresentandosi solo a settembre senza più nessun Slam da giocare.
Parigi piu’ no che si , se non migliora abbastanza velocemente, vediamo..l’importante e’ che risolvi il problema
Clicca qui per visualizzarlo.
Carriera finita ragazzi c’è poco da fare… è stato bello finché è durato
Pensavamo che non fosse qualcosa di grave, poi con la risonanza abbiamo visto che c’è qualcosa che non va. La situazione è sotto controllo, mi fermerò un altro po’ se non dovessi recuperare al meglio.
Quindi pensavamo non grave,ma in realtà la risonanza ha detto che è grave… Questo si capisce, altrimenti avrebbe detto che la risonanza ha confermato la cosa. Effettivamente la dichiarazione dice e non dice, ma a leggere tra le righe non c’è da stare tanto tranquilli. Speriamo bene che riesca a curarsi e recuperare al meglio. Ma non mi stupirei se lo stop si prolungasse.
Si era capito che il problema non era piccolo.
Colpa della preparazione dura.Adesso riposo, controllo medico e ridiventare nuovamente integri al 100%.E poi e partire di nuovo.
Gute Besserung campione
Che la cosa è talmente seria che se è necessario dovrà essere operato stando fuori per molti mesi,non ha menzionato le Olimpiadi che sono ad agosto e ha sempre dichiarato che era il principale obbiettivo,adesso lo ha spostato ad un evento che è addirittura tra 6 mesi ed ha parlato di riuscire a giocarlo non per possibilità di qualificarsi ma proprio di essere in condizione fisica di partecipare,non è stupido e neanche modesto,sa benissimo che con lo slam vinto e 4500 punti nella race ufficiosamente è qualificato,nessuno è mai uscito dai 20 con tale cifra,se è il conflitto femoro-acetabolare che uno specialista ha ipotizzato sul tipo di infortunio di Sinner è un qualcosa dove in teoria puoi ancora giocare ma riparti e ti fermi e se aspetti anni per curarlo con un operazione si finisce come Murray che fu costretto a mettersi una protesi e da lì non è stato più lo stesso,Sinner non è disposto a questo,preferisce compromettere il resto della stagione 2024 piuttosto che l’intera carriera
Inquietante….
Non solo, non fa capire lo stato della patologia, ma ipotizza addirittura di ripresentarsi a novembre…
A questo punto chi aveva parlato di conflitto acetabolare, parrebbe essere nel giusto.
Significa che il problema che ha all’anca se si aggrava può causare la riduzione della carriera, ma trattasi di rischio, non di certezza. Il corpo umano e le sue problematiche non sono prevedibili al 100%. Probabilmente poteva fare Roma e potrebbe fare il Roland Garros, ma nessuno assicura che in quel caso il problema all’anca non degeneri, e se degenera sono guai. Perché rischiare? Sinner è stato convinto a non rischiare.
Mi complimento con Vincenzo Martucci per aver dimostrato di avere le palle e aver detto la verità ovvero che hanno fatto una cazzata a giocare Madrid o quantomeno a non ritirarsi alle prime avvisaglie, con la giornalista che cercava di metterlo a tacere.
Dice ” A Montecarlo il corpo era stanco” ( qua ricordo solo che chi diceva che la stagione sulla terra sarebbe stata dura per il suo gioco e, soprattutto, per le fatiche di Australia e Miami, veniva deriso ed insultato, ed invece ancora una volta aveva ragione) e “il prossimo anno avrò qualcosa in più per gestire la stagione”.
Poi però indica di aver fatto le “giuste “pause” dopo Montecarlo e che ha giocato Madrid solo perchè si sentiva “fresco” e conclude con “Qualcosa non va al 100%… ma la situazione è abbastanza sotto controllo” = gli credo, anche perchè dovrebbe mentire???? Tanto se, invece avesse gravi problemi, i suoi avversari cmq si avvantaggerebbero da sue ripetute assenze dai tornei, perciò sarebbe inutile fare “melina” con false dichiarazioni sperando di impressionarli…
Poi dice: “Non sempre quando c’è un infortunio c’è stato qualche errore” = è quello che dico io, i top sono assistiti dai migliori specialisti medici e, nel tennis, certi infortuni vanno accettati, anche per pter meglio comprendere le reazioni del prorpio corpo… (= finora è stato così, ma, siccome sono un uomo di parola, se nei prossimi anni invece avrà infortuni cronici, mi rimangerò le mie parole, ma, ripeto, finora…).
Infine @patiti delle classifiche: Se lui salta Parigi e Nole fa grandi risultati a Roma/Roland il n.1 va farsi benedire (a Wimbledon JS cmq difende la semi e poi ha vari punti ti il 1000 canadese) oppure no???
Ascoltata la conf. Sono ancora più in ansia di prima, leggendo fra le affermazioni ho notato una grande attenzione a non sbottonarsi e non è buon segno, penso che lo stop sarà lungo. L’importante è risolvere, ma in modo definitivo. Se mette le mani avanti con il Roland e punta alle finals, qui la cosa si fa’ lingua.
Beh, tanti spunti direi, il primo dei quali è che il problema è gestibile al momento con riposo e fisioterapia, ma che comunque c’è e se non scende nei particolari, boh, forse è perché non è magari proprio di poco conto.. concordo, ha mezzo paventato la possibilità che non giochi al RG, ma, come scritto ieri per Roma, la salute e la carriera alla distanza vengono prima, inoltre, in fin dei conti perderebbe solo pochi punti essendo uscito al secondo turno l’anno passato per cui.. sulla possibilità di rivedere la partecipazione a Montecarlo, beh, come scrissi già, il trittico double sunshine e Montecarlo è micidiale se li fai quasi tutti e 3 per cui o salti questo ( gioca in casa, tanti italiani, mah) o Madrid mi sà.. speriamo bene, forza Jannik intanto, curati al meglio “guerriero”, ti aspetto più forte e incazzato di prima, vai!!
È l’unica cosa chiara, è il prossimo torneo dopo gli internazionali che si gioca in Italia..per il resto non è una semplice infiammazione o un affaticamento ma qualcosa di cui non vuole parlare ma che se non curata gli può accorciare la carriera e quindi se c’è da saltare Parigi si salta…non proprio buone notizie…
@ Marcorava (#4031407)
A sto punto penso non sia grave ma la probabilità che salti Parigi (slam dove lui soffre di più) è alta e a questo punto della stagione va anche bene. Riprendesse da Halle a metà giugno, poi Wimbledon, le olimpiadi e gli us open!
Non sono affatto piacevoli le dichiarazioni rese da Jannik in ordine all’infortunio occorsogli e che lo ha costretto a non partecipare agli Internazionali d’Italia.
Ciò che è più importante di tutto e che anche Lui sottolinea è tornare fisicamente a posto; premessa necessaria per poter giocare a Parigi.
Forza Jannik, sono certo che darai il tuo apporto da Campione anche in questa tua battaglia personale. Noi ti siamo vicini !
A questo punto si può affermare con certezza che non ci sono assolutamente stati giochi di strategie per i forfaits di Barcellona e di Roma.
Jannik è come una fidanzata che ti dice di vedersi perché ti deve parlare. Quando ti vede ti dice che ti lascia ma non ti spiega i motivi.
Com’è che dite a Roma? Sti cazzi allora…
@ Misfra (#4031403)
Sa benissimo che è già qualificato. A parte lo Slam, con i 4000 punti e passa che ha è sicuro anche di essere tra i primi 10
Ieri erano già usciti degli spifferi: “edema del midollo osseo con osteoporosi transitoria dell’anca”.
La diagnosi, sulla base di quello e delle sue parole di oggi*, è probabilmente di algodistrofia o morbo di Sudeck, patologia che ha una sua terapia ma non ha tempistiche definite come tutte quelle che prevedono un periodo di riposo.
*non è citato nell’articolo ma Sinner dice espressamente: “non voglio buttare via 3 anni di carriera”, la tempistica non è casuale.
La situazione è Brutta signori, ha fatto capire che a Parigi non ci sarà e va a capire quando rientra. Saltare Roma mi sa alla fine sarà tipo un brufoletto. Speriamo non siamo di fronte a chissà quale problema genetico all’anca, spero non sia il nuovo Sebastian Deisler o Mario Ancic, non reggerei
“Quello che è sicuro è che se c’è qualcosa che non va al 100% mi fermo ancora un altro po’, perché non voglio rimetterci tre anni di carriera, quindi non ho fretta”.
Saggia decisione. Siamo tutti con te
Purtroppo non ha voluto entrare nei dettagli, pero’ e’ chiaro che il problema potrebbe essere serio. Di piu’ non si puo’ dire senza leggere il referto della risonanza magnetica. RG a rischio ma soprattutto riuscira’ sinner a tornare al 100% senza interventi chirurgici?
Diciamo che probabilmente questo problema all’anca prima o poi sarebbe dovuto saltare fuori in questa misura. Se anche si fosse ritirato prima da Madrid prima o poi saremmo tornati a questo punto. Che salti il roland garros e torni in campo quando è il momento giusto, c’è tempo per vincere Parigi
Però ha anche detto che lui avrebbe voluto provare a giocare a Roma, ma poi l’hanno dissuasori. Quindi non capisco, grave o non grave? Boh
e meno male che non era nulla di serio Jannik!
Ti prego riguardati e anche se difficile metti l‘ego da parte, la tua salute è l’unica cosa che conta…
Speriamo bene e sia sufficiente questo breve stop.
Da come ha parlato sembra che l’eventualità di saltare i RG sia molto concreta. Ha detto che l’obiettivo stagionale sono le Finals di Torino.
Jannik ha detto in conferenza stampa che il suo obiettivo più importante della stagione è quello di giocare a Torino, dove ha detto di essere ben posizionato ad oggi per poterlo giocare.
Ma, vi chiedo, Jannik non è già qualificato per Torino, essendo vincitore Slam?
Che io sappia dovrebbe uscire dai primi venti della race per non giocarli, cosa praticamente impossibile anche senza fare altri punti nell’anno.
Cosa mi sfugge?
Ovviamente non può scendere nei dettagli, però questo inquieta un po’, non traspare molto ottimismo.
Sinner sembra intenzionato a non fare più partite a tennis finché il problema all’anca non è risolto al 100% altrimenti rischia di accorciare la carriera di 3 anni. Quindi si è detto disposto anche a saltare il Roland Garros.