Dal Foro Italico ATP, Copertina, Generica

Sinner parla a Roma: “Giocherò a Parigi solo se sono al 100%, curare il corpo è più importante. La situazione è abbastanza sotto controllo”

05/05/2024 15:42 166 commenti
Jannik Sinner nella foto - Credits: Sposito/FITP
Jannik Sinner nella foto - Credits: Sposito/FITP

Jannik Sinner ha tenuto una breve conferenza stampa agli Internazionali d’Italia insieme al Presidente della FITP Angelo Binaghi. Proprio il Presidente ha iniziato con una breve dichiarazione: “Ho visto che Jannik mi aveva cercato, c’ho messo mezz’ora per ritrovare il coraggio di richiamarlo… Sarebbe stata la sua festa. Sarebbe stato il vero favorito di questo torneo. Credo che la sua scelta sia stata giusta, merito del suo staff che è del massimo livello. L’obiettivo suo e del tennis italiano deve essere nel medio termine, come dissi dopo la Coppa Davis a Bologna. Per quanto sia una scelta dolorosa, è una scelta giusta. Ci ha insegnato che dalle sconfitte si deve imparare e ripartire più forte di prima”.

Queste le Sinner risposta di Sinner alle domande della stampa:
“Prima del torneo di Madrid stavo meglio. A Madrid c’erano dei giorni dove sentito di più il problema, altri andavano meglio. È una situazione un po’ strada. Il giorno prima della partita sembrava meglio di nuovo, ma sapevo che qualcosa non andava. Il giorno dopo la partita con Karen ho fatto una risonanza e c’era qualcosa non a posto al 100%. Abbiamo così deciso di non giocare a Madrid; a Monaco ho fatto altri esami e ho perso questa decisione non facile. Roma è il torneo più speciale di tutto l’anno. Fa male, ma c’è da accettare questa cosa. Succede, ho 22 anni, ne farò 23, spero di giocare altri 10 o 15 anni qua”.

“Il bicchiere è già molto pieno visto la stagione che sto facendo. Ci saranno sempre momenti di difficoltà, alcuni problemi si possono prevedere altri no. Lo scorso anno non ho avuto grandi infortuni, finora era andata bene. Impariamo e andiamo avanti. A Monte Carlo il corpo era stanco dopo Indian Wells e Miami, il prossimo anno avrò qualcosa in più per gestire la stagione. Non si può essere perfetto, a me piace giocare e vorrei giocare tutti i tornei. Io ero il primo a dire proviamo comunque qua a Roma, ma poi mi hanno fatto pensare a cosa era la cosa più corretta. Non la vedo come una sconfitta. Ci sono delle cose che potremo fare meglio”.

“Non so se ho fatto qualche errore, non saprei. Mi rendo conto che il riposo è molto importante, ma già dall’anno scorso ho capito che se non devo toccare la racchetta per qualche giorno, non la tocco. È importante per la parte mentale capire quando giocare o no. Dopo Monte Carlo non ho giocato per 5 giorni. Sono abbastanza tranquillo”.

“Ora ci sarà un periodo senza giocare , è ovvio. Vogliamo vedere dalla prossima settimana in poi come lavorare, dobbiamo ancora decidere alcune cose. Ovviamente la preparazione per Roland Garros non sarà ottimale, siamo molto stretti, ma io e il mio team daremo il massimo per arrivare con la percentuale più alta possibile per competere. Roma è importante, e lo è anche per arrivare bene a Parigi”.

“Finora non ho avuto problemi fisici cambiando da terra a erba. Non posso dire quanto mi sento io in grado di poter fare in futuro, stiamo facendo alcune cose ma con bassa intensità. Ci saranno più risposte tra una settimana o dieci giorni. Giocherò Parigi se mi sento al 100%. Se c’è anche solo mezzo dubbio, dobbiamo vedere. Lì si gioca 3 su 5 quindi dovremo valutare”.

“L’appuntamento clou di questa stagione era qua a Roma… Speriamo di aver la possibilità di giocare Torino davanti al pubblico italiano. Quando posso giocare in Italia è il momento più speciale. Sono in una buona posizione, quindi giocare qua era importante per i punti. Oggi l’obiettivo è andare a Torino, speriamo di riuscirci. Il vero obiettivo è tornare al 100% fisicamente, se mi sento bene in campo posso fare bene”.

“Pensavamo fosse un problema non grave, invece con la risonanza abbiamo visto che qualcosa non va al 100%. Non voglio dire cosa è nello specifico, ma la situazione è abbastanza sotto controllo. Se non dovesse essere a posto, mi fermerò ancora. Non ho fretta, se non è a posto mi fermo perché non voglio rischiare anni di carriera, curare il corpo è la cosa più importante”.

“Abbiamo fatto tutte le cose giuste, ci siamo presi delle giornate di riposo, mi sentivo fresco per Madrid, non sempre quando c’è un infortunio c’è stato qualche errore. Tornando indietro non saprei cosa fare di diverso. Ci può stare, è molto che non avevo un infortunio”.


TAG: , ,

166 commenti. Lasciane uno!

Luce nella notte 07-05-2024 10:07

Scritto da Koko

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Valentino
Non lo so se Sinner riuscirà ad essere competitivo per il Roland Garros,io comunque fossi in lui sarei un pò malizioso e cercherei in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote a Djokovic per diventare numero 1,già il fatto di partecipare al sorteggio può spostare molto gli equilibri,ad esempio Alcaraz sarrebbe la testa di serie numero 3 e Zverev numero 5 quindi vuol dire che Djokovic potrebbe avere sul suo percorso lo spagnolo e il tedesco e fa tutta la differenza del mondo trovarli per la proprio strada o meno perché questi giocatori lo possono fare fuori prima della finale(perderebbe così dai 1200 ai 1600 punti),poi se Sinner non è in condizione di scendere in campo si ritira prima della partita ed entra un LL

Penso che Sinner non si presti a questi calcoli o giochetti, e spero che non inizi a farli da adesso in poi.
Alle Finals poteva perdere con Rune, sprecando meno energie ed facendo in modo che venisse eliminato Djokovic, e invece è entrato per giocare e vincere a prescindere da ciò ne sarebbe conseguito da vero sportivo.
A me Sinner piace perchè questi calcoletti li lascia ai furbetti, lui pensa ad allenarsi, giocare e vincere il più possibile e comportarsi correttamente con tutti.
Dello sportivo Sinner, al di là dei trofei vinti, si parlerà anche dopo che smetterà proprio per la sua correttezza e speriamo che la sua persona sia di buon esempio per i giovani per molti decenni..

Personalmete vedo questo periodo una finestra di opportunità importante per diventare n 1 per Sinner: se non dovesse sfruttarla sarebbe una grave disdetta e si virerebbe sul Ruud-esco 2-esco frustrato molto in fretta. Nessuno garantirebbe un suo rientro certo su quelle vette e con quell’inizio di stagione da imbattuto e un grave stop rimetterebbe per incanto tutto in ballo per le primissime posizioni non tanto per Djokovic che va pian piano ad uscire di scena ma per il riorganizzarsi di rivali che potranno riportarsi al top con calma nel mentre Sinner è a curarsi magari da operato! Dunque un rischio minimo di giocare gli slam se di questo si tratta val bene il n 1 al mondo per una volta e non voler rischiare nulla perchè tanto si tornerà in cima non avrebbe senso perchè sarebbe tutto da dimostrare che ci si ripresenterà di nuovo in quella condizione e ci ristabilirà da n 1 dopo un lungo stop per una guarigione totale tutta da verificare. Cedere di fisico con un certo rischio pur di ottenere il n 1 vicino al massimo come partenza di stagione ha senso mentre tornare alla Murray da teoricamente guarito con l’anca artificiale ripartendo da zero e pensando di ri-ottenere al volo il n 2 sarebbe illogico. Si rischierebbe comunque a ripartire da una piattaforma zero come punti e da posizione impossibile rischiando lo stesso col fisico diverso il velleitarismo pensando ai tempi in cui si poteva. E’ come ritirarsi prudenzialmente per un dolore alla gambe a 200 mt dalla cima del K2 perchè poi ci si riproverà l’anno dopo con le stampelle: magari non arrivi più nemmeno ad un km dalla vetta!

Non si contano gli alpinisti che presi dalla foga hanno saltato i tempi minimi di recupero e si sono schiantati poco prima della vetta.
Dopo aver vinto Miami (vinto…) e con un chiaro verosimile percorso che portava diritto al n. 1 mondiale Si DELIRAVA di partecipare subito a Montecarlo (FOLLIA come ben spiegato anche in un video di Mazzoni prima – prima – di Montecarlo, dove spiegava bene i sovraccarichi muscolari nel passaggio veloce-terra) piovevano i Post (miei e non solo miei) almeno 50 miei, che cosi’ CI SI SPACCAVA AL 100%
IL calendario é DA PAZZI – DEFICIENTI
Nemmeno “toro scatenato” Nadal ha mai giocato due tornei su terra SUBITO DOPO WIMBLEDON.
Ora come facilmente prevedubile e facilmente previsto SINNER SI E’ SPACCATO.
Tanto o poco, nessuno lo sa, MA SI E’ SPACCATO.
Ora vale per tutti i “top” che arrivano in fondo ai Tornei: chi fa in successione parossistica Roma – Roland Garros – torneoErba – Wimbledon – torneo TERRA (!!!) – Roland Garros bis… SI SPACCA.
Giocatore “top” vuoi fare due tornei su Terra subito dopo Wimbledon ?
Salta Wimbledon, oppure TI SPACCHI.
MAI si era visto un calendario cosi’ folle demenziale per i top Players.
Nemmeno Nadal dei tempi d’ oro si sottoponeva a Tour de force cosi’ distruttivi devastanti per il fisico.
Djokovic nel 2021 ha buttato nel cesso ogni pissibilitá di Gran Slam per incapponirsi e autodustruggersi nel forno di Tokyo subito dopo Wimbledon, compromettendo cosi’ l’ avvicinamento agli US Open dove giunse MENOMATO, SFINITO… e pianse come una fontana.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 07-05-2024 09:46

Tutto ciò che argomentiamo noi possono farlo senz’altro meglio Jannik ed il proprio team, avendo a disposizione elementi che noi non conosciamo, o meglio che noi conosciamo molto genericamente secondo quanto appreso dai media e dalle stesse dichiarazioni dell’interessato.

L’unico dato che ritengo verrà ragionevolmente messo al di sopra di tutto il resto è la salute del ragazzo che non deve essere messa a repentaglio per consentirgli di arrivare al più presto ad essere il n. 1 del ranking.

Poi, ad un certo punto, le cose vanno secondo come devono andare e Jannik in teoria potrebbe anche diventare il n. 1 del ranking dopo il R.G. senza neppure parteciparvi.

Ma, ripeto ancora una volta, RESTIAMO POSITIVI, nonostante la spiacevole situazione che si è venuta a determinare !

165
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Emma_Woodhouse
Koko (Guest) 07-05-2024 02:49

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Valentino
Non lo so se Sinner riuscirà ad essere competitivo per il Roland Garros,io comunque fossi in lui sarei un pò malizioso e cercherei in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote a Djokovic per diventare numero 1,già il fatto di partecipare al sorteggio può spostare molto gli equilibri,ad esempio Alcaraz sarrebbe la testa di serie numero 3 e Zverev numero 5 quindi vuol dire che Djokovic potrebbe avere sul suo percorso lo spagnolo e il tedesco e fa tutta la differenza del mondo trovarli per la proprio strada o meno perché questi giocatori lo possono fare fuori prima della finale(perderebbe così dai 1200 ai 1600 punti),poi se Sinner non è in condizione di scendere in campo si ritira prima della partita ed entra un LL

Penso che Sinner non si presti a questi calcoli o giochetti, e spero che non inizi a farli da adesso in poi.
Alle Finals poteva perdere con Rune, sprecando meno energie ed facendo in modo che venisse eliminato Djokovic, e invece è entrato per giocare e vincere a prescindere da ciò ne sarebbe conseguito da vero sportivo.
A me Sinner piace perchè questi calcoletti li lascia ai furbetti, lui pensa ad allenarsi, giocare e vincere il più possibile e comportarsi correttamente con tutti.
Dello sportivo Sinner, al di là dei trofei vinti, si parlerà anche dopo che smetterà proprio per la sua correttezza e speriamo che la sua persona sia di buon esempio per i giovani per molti decenni..

Personalmete vedo questo periodo una finestra di opportunità importante per diventare n 1 per Sinner: se non dovesse sfruttarla sarebbe una grave disdetta e si virerebbe sul Ruud-esco 2-esco frustrato molto in fretta. Nessuno garantirebbe un suo rientro certo su quelle vette e con quell’inizio di stagione da imbattuto e un grave stop rimetterebbe per incanto tutto in ballo per le primissime posizioni non tanto per Djokovic che va pian piano ad uscire di scena ma per il riorganizzarsi di rivali che potranno riportarsi al top con calma nel mentre Sinner è a curarsi magari da operato! Dunque un rischio minimo di giocare gli slam se di questo si tratta val bene il n 1 al mondo per una volta e non voler rischiare nulla perchè tanto si tornerà in cima non avrebbe senso perchè sarebbe tutto da dimostrare che ci si ripresenterà di nuovo in quella condizione e ci ristabilirà da n 1 dopo un lungo stop per una guarigione totale tutta da verificare. Cedere di fisico con un certo rischio pur di ottenere il n 1 vicino al massimo come partenza di stagione ha senso mentre tornare alla Murray da teoricamente guarito con l’anca artificiale ripartendo da zero e pensando di ri-ottenere al volo il n 2 sarebbe illogico. Si rischierebbe comunque a ripartire da una piattaforma zero come punti e da posizione impossibile rischiando lo stesso col fisico diverso il velleitarismo pensando ai tempi in cui si poteva. E’ come ritirarsi prudenzialmente per un dolore alla gambe a 200 mt dalla cima del K2 perchè poi ci si riproverà l’anno dopo con le stampelle: magari non arrivi più nemmeno ad un km dalla vetta!

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max966 06-05-2024 19:52

Riflessione da profano. Tour troppo fitto, tennis sempre più fisico, fisici sottoposti a carichi di lavoro e a stress sempre più alti, infortuni sempre più frequenti.
Necessità di programmazioni più oculate, ritiri più frequenti, maggiori possibilità per la vittoria nei tornei da parte di “outsider”, vedi Auger che arriva in finale e Jiri che arriva in semi.
Un quadro un po’ più vario rispetto ai “pigliatutto” di qualche anno fa. Sbaglio?

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Max966 06-05-2024 19:52

Riflessione da profano. Tour troppo fitto, tennis sempre più fisico, fisici sottoposti a carichi di lavoro e a stress sempre più alti, infortuni sempre più frequenti.
Necessità di programmazioni più oculate, ritiri più frequenti, maggiori possibilità per la vittoria nei tornei da parte di “outsider”, vedi Auger che arriva in finale e Jiri che arriva in semi.
Un quadro un po’ più vario rispetto ai “pigliatutto” di qualche anno fa. Sbaglio?

162
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Pippolivetennis 06-05-2024 19:47

@ Valentino (#4032864)

Si si, capisco quello che dici, però a me piace di più chi fa parlare il campo e non è troppo calcolatore.
Djokovic, come tanti altri è molto più malizioso, però è anche una questione di carattere.
Il caso di Tsitsipas-Sinner a Montecarlo purtroppo è stata un’ingenuità di Sinner, aveva la possibilità di fermare tutto, anche se istintivamente aveva risposto. Secondo me il giudice di sedia sarebbe sceso e avrebbe dato il game a Sinner. Poi non mi sento in questo caso di dare colpe al greco che dal suo lato del campo non può aver visto benissimo (prospettiva e angolazione sono opposte) e poi per evitare di perdere concentrazione potrebbe aver pensato “che se la vedano loro (Sinner e il giudice)”.
Sono cose che succedono.
In una carriera di circa 15 anni questi episodi contano poco.
A me piacciono più quelli che questa malizia la conoscono ma preferiscono evitarla.
Ci sono tante toilet break, tanti medical timeout, tante trovate circensi con arbitri e pubblico, tanti biscotti, tutti fatti ad hoc per spezzare il ritmo, per evitare avversari temuti ecc…ecc…. ma io preferisco gli sportivi che non utilizzano queste trovate..
A me i trofei e i record interessano molto relativamente, a me piace chi gioca bene e chi si comporta correttamente.
Poi naturalmente ognuno è libero di pensarla diversamente. Se però Sinner entrasse in quel mucchio di furbetti mi calerebbe parecchio il tifo nei suoi confronti. Alla prossima Valentino.

161
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Shuzo (Guest) 06-05-2024 18:34

Saggia decisione di Jannik!

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 06-05-2024 18:03

Stavo riguardando la conferenza di Sinner e mi sono concentrato su un particolare…avete notato che anche stando seduto non stava fermo per più di 2 minuti? Segno che l’infiammazione deve essere molto estesa e profonda visto anche al riposo sente fastidio e le telecamere quando lo hanno inquadrato che camminava si vedeva che un pò zoppicava

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valentino (Guest) 06-05-2024 15:55

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Valentino
Non lo so se Sinner riuscirà ad essere competitivo per il Roland Garros,io comunque fossi in lui sarei un pò malizioso e cercherei in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote a Djokovic per diventare numero 1,già il fatto di partecipare al sorteggio può spostare molto gli equilibri,ad esempio Alcaraz sarrebbe la testa di serie numero 3 e Zverev numero 5 quindi vuol dire che Djokovic potrebbe avere sul suo percorso lo spagnolo e il tedesco e fa tutta la differenza del mondo trovarli per la proprio strada o meno perché questi giocatori lo possono fare fuori prima della finale(perderebbe così dai 1200 ai 1600 punti),poi se Sinner non è in condizione di scendere in campo si ritira prima della partita ed entra un LL

Penso che Sinner non si presti a questi calcoli o giochetti, e spero che non inizi a farli da adesso in poi.
Alle Finals poteva perdere con Rune, sprecando meno energie ed facendo in modo che venisse eliminato Djokovic,e invece è entrato per giocare e vincere a prescindere da ciò ne sarebbe conseguito da vero sportivo.
A me Sinner piace perchè questi calcoletti li lascia ai furbetti, lui pensa ad allenarsi, giocare e vincere il più possibile e comportarsi correttamente con tutti.
Dello sportivo Sinner, al di là dei trofei vinti, si parlerà anche dopo che smetterà proprio per la sua correttezza e speriamo che la sua persona sia di buon esempio per i giovani per molti decenni..

Ed infatti questa sportività alle Finals gli è costato probabilmente il titolo come gli è costato il titolo a Montecarlo nella partita con Tsitsipas quest’anno.Tstsipas non si è fatto scrupoli dopo quella non chiamata sul doppio fallo (lui lo sapeva era lì vicino ed avrà poi visto il segno)ed ha vinto Montecarlo.Alle Finals Medvedev ha avuto malizia perdendo appositamente con Alcaraz così da eliminare un rivale pericoloso per lui in una possibile finale come Zverev e non incontrare Djokovic in semifinale convinto di aver scelto il male minore con Sinner.Questa stessa malizia il russo l’ha avuta anche adesso a Roma,probabilmente non è in grado di giocare ma intanto si risparmia lo 0 del master 1000 obbligatorio saltato.Stessa cosa mi ricordo fece Tsitsipas l’anno scorso a Indian Wells e Miami dove non era in gran forma ma partecipò solo per evitare il doppio 0 e lo ammise lui stesso e per i big che arrivano in fondo in tanti tornei questo è pesante,poi so che se non partecipi ai 1000 obbligatori influisce anche su un bonus economico a fine anno.Quello che insomma voglio dire è che al di là della correttezza in campo,del talento e della serietà nel lavoro per la professione che sono ottimi ideali serve anche molta furbizia e malizia e non farsi nessun scrupolo,Djokovic non sarà il più amato ma non sarebbe stato il più vincente di questo sport senza queste cose.Poi oh che ne sai che al primo turno al Roland Garros l’avversario di Sinner prima della partita si sente male o dopo il primo 15 si fa male e si ritira così senza fa nulla si prende 50 punti gratis,è successo a Monteiro a Rio e Felix Auger-Aliassime addirittura per 3 volte a Madrid perché non può succedere anche a Sinner…si raccatta quel che si può se la fortuna da una mano

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 06-05-2024 12:52

Scritto da Valentino
Non lo so se Sinner riuscirà ad essere competitivo per il Roland Garros,io comunque fossi in lui sarei un pò malizioso e cercherei in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote a Djokovic per diventare numero 1,già il fatto di partecipare al sorteggio può spostare molto gli equilibri,ad esempio Alcaraz sarrebbe la testa di serie numero 3 e Zverev numero 5 quindi vuol dire che Djokovic potrebbe avere sul suo percorso lo spagnolo e il tedesco e fa tutta la differenza del mondo trovarli per la proprio strada o meno perché questi giocatori lo possono fare fuori prima della finale(perderebbe così dai 1200 ai 1600 punti),poi se Sinner non è in condizione di scendere in campo si ritira prima della partita ed entra un LL

Penso che Sinner non si presti a questi calcoli o giochetti, e spero che non inizi a farli da adesso in poi.
Alle Finals poteva perdere con Rune, sprecando meno energie ed facendo in modo che venisse eliminato Djokovic, e invece è entrato per giocare e vincere a prescindere da ciò ne sarebbe conseguito da vero sportivo.
A me Sinner piace perchè questi calcoletti li lascia ai furbetti, lui pensa ad allenarsi, giocare e vincere il più possibile e comportarsi correttamente con tutti.
Dello sportivo Sinner, al di là dei trofei vinti, si parlerà anche dopo che smetterà proprio per la sua correttezza e speriamo che la sua persona sia di buon esempio per i giovani per molti decenni..

157
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Emma_Woodhouse, il capitano
Tennisforever2 (Guest) 06-05-2024 12:40

@ Mauriz70 (#4032534)

Di solito sono quasi sempre d’accordo con quello che scrivi, ma stavolta dissento, se e sottolineo se.. si presenta a Parigi, lo fa a suo rischio e pericolo e senza la dovuta preparazione, causa stop obbligatorio.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valentino (Guest) 06-05-2024 11:40

Non lo so se Sinner riuscirà ad essere competitivo per il Roland Garros,io comunque fossi in lui sarei un pò malizioso e cercherei in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote a Djokovic per diventare numero 1,già il fatto di partecipare al sorteggio può spostare molto gli equilibri,ad esempio Alcaraz sarrebbe la testa di serie numero 3 e Zverev numero 5 quindi vuol dire che Djokovic potrebbe avere sul suo percorso lo spagnolo e il tedesco e fa tutta la differenza del mondo trovarli per la proprio strada o meno perché questi giocatori lo possono fare fuori prima della finale(perderebbe così dai 1200 ai 1600 punti),poi se Sinner non è in condizione di scendere in campo si ritira prima della partita ed entra un LL

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 06-05-2024 11:37

Se qualcuno ha visto L ultimo match giocato contro un ottimo Kachanov a Madrid,in cui Sinner ha rimontato sotto di un set per poi finire in crescendo, tutte queste diagnosi nefaste lasciano il tempo che trovano. Lo rivedremo a Parigi bello carico
e sano come un pesce.

154
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Emma_Woodhouse
Luca (Guest) 06-05-2024 10:50

Scritto da Leonardo

Scritto da Mirco

Scritto da Luca
Ragazzi qualcuno mi spiega perchè dice “Oggi l’obiettivo è andare a Torino, speriamo di riuscirci”? E’ già abbondantemente qualificato non capisco, pure se dovesse smettere di giocare. Da qui il dubbio che forse hanno già in programma un intervento da fare post US Open? Boh altrimenti non capisco, mi sfugge qualcosa.

Perché a causa del suo infortunio, non sa se sarà in condizioni per esserci…

Scritto da EDBORG

Scritto da Misfra
Jannik ha detto in conferenza stampa che il suo obiettivo più importante della stagione è quello di giocare a Torino, dove ha detto di essere ben posizionato ad oggi per poterlo giocare.
Ma, vi chiedo, Jannik non è già qualificato per Torino, essendo vincitore Slam?
Che io sappia dovrebbe uscire dai primi venti della race per non giocarli, cosa praticamente impossibile anche senza fare altri punti nell’anno.
Cosa mi sfugge?

Ti sfugge che il suo speriamo di farcela non è riferito ai punti ma al tema infortuni.

Non siamo così drammatici adesso,non era riferito all’infortunio che ha adesso,le Finals sono a novembre ovvero tra 6 mesi,cioè a meno che non si operi…. ma non ne ha parlato e alla fine era abbastanza tranquillo,ovviamente non era molto allegro perché saltare Roma per lui è una mazzata,dovendo scegliere tra le Finals e Roma sceglierebbe sicuramente,ha detto come obbiettivo dove non vuole assolutamente mancare perché è l’unico altro torneo di casa e giocare davanti i tifosi italiani è molto importante per lui

Appunto essendo tra così tanto tempo mi sembra assurdo si riferisca al problema di adesso, perchè se fosse qualcosa che lo tiene fuori così tanto tempo il RG non sarebbe neanche una possibilità. Forse cercano di tirare avanti il più possibile (per questo ipotizzavo US Open) prima di una possibile operazione, unico motivo che metterebbe in dubbio la sua presenza visto che ci sarebbero 2 mesi per tornare al 100% in tempo per le ATP Finals. Ovviamente spero non sia necessario un intervento ma il fatto che abbia detto possa perdere anni di carriera e non abbia detto di cosa si tratti, sicuro non è roba da poco come pensavano anche loro fosse inizialmente.

153
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
antoniov 06-05-2024 10:27

Signori, senza dilungarmi più di tanto mi limito ad esortarvi a restare positivi e mi riferisco a coloro i quali come me tifano e ci tengono per davvero al Nostro Jannik Sinner !

I soliti uccelli del malaugurio non sono degni neppure di essere letti !

152
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Emma_Woodhouse
Ernesto (Guest) 06-05-2024 10:17

Che brutta cosa, Abbiamo il campione che non abbiamo mai avuto e ora si teme per la sua carriera addirittura.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 06-05-2024 09:27

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da ospite
@ Pippolivetennis (#4031710)
Praticamente abbiamo detto (quasi) le stesse cose, anche se tu con parole, non posso che constatarlo, molto più “forbite” di me che ho scritto di getto, anzi, come dice il tennista francese, “debru”(tto).
Mi lascia solo un po’ perplesso il tuo concetto di ” …Sono errori di chi fa scelte difficili” nella sua situazione specifica, in questo senso: non ce lo vedo un JS, vista la scrupolisità con cui lo dipingono, che, dopo Montecarlo, fa alcuni accertamenti dove i medici gli dicono: “eh, a Madrid puoi anche giocare, dovresti avere pienamente recuperato, però se proprio vuoi essere sicuro al 100% di non avere aggravamenti, io lo salterei” e lui che poi gioca lo stesso (= non so neppure se qui ci sia stato un errore. Qua ovviamente, per parlare di “errori” uno, oltre ad essere uno specialista, dovrebbe pure utopisticamente avere la sua cartella clinica “completa”. Forse gli errori o medici o del suo staff ci sono stati, oppure forse anche i medici gli avrebbero detto di giocare tranquillo a Madrid, dove, ricordiamo, appena è venuto il giorno in cui proprio non se la sentiva, ha lasciato il tutto senza neppure fare allenamento, ma subito. Forse, ma anche qua usando una programmazione “molto conservativa”, più che altro si poteva pensare di saltare Montecarlo dopo le fatiche australo-americane. Ma ormai questo è acqua passata e, al limite, come detto da lui, servirà per il futuro…).

Purtroppo non ho letto il tuo commento, non ho sempre il tempo di leggerli tutti. Mi fa piacere che la pensiamo praticamente in modo quasi uguale.
“Sono errori di chi fa scelte difficili” è solo una considerazione che faccio io in modo empatico. A quei livelli prendersi la responsabilità di dare l’ok o meno a un proprio atleta cercando di mediare tra risultati sportivi, risultati economici e salute non è mai facile.
Sapere come sono andate le cose non è semplice ma da quello che immagino io, vedendo una squadra così competente ed equilibrata, immagino che si vada a “votazioni” e la scelta comunque la prende Sinner. Nell’intervista integrale lui infatti dice esplicitamente (e col sorriso) che fintantochè i pareri sono abbastanza alla pari vince la voglia di continuare a giocare, ma quando il suo parere era solo contro tutto il parere di tutti gli altri, era necessario desistere dall’insistere..

Ecco, meglio precisato così, condivido anche questo. Inizialmente a me era quasi sembrato (ma avrò sicuramente mal interpretato io) che tu col termine “errori” potessi anche ventilare che JS (oppure il suo staff) fossero andati “contro” alcune indicazioni mediche “precauzionali”, tipo, per semplificare, che i medici appunto dicessero: “si, probabilmente puoi fare Madrid, ma perchè rischiare visto che riposandoti il problema di certo passerà?” e lui avesse cmq deciso di giocare lì… Mentre a me, ripeto, pare che lui, per quanto voglioso di giocare il più possibile ad alti livelli, sia cmq proprio uno che ci va sempre “coi piedi di piombo”…
Poi io sono “relativamente” ottimista, perchè, come già detto anche da vari altri, se si trattasse di cosa che sanno SIN D’ORA essere “seria” (= quest’anno per forza dovrà saltare vari tornei, e anche così cmq nei prossimi anni non si possono escludere interventi chirurgici), lo avrebbe detto sin d’ora, sia perchè è “caratterialmente” onesto, sia perchè, appunto, presto tutti i nodi verrebbero al pettine…

150
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Emma_Woodhouse
PeteBondurant 06-05-2024 07:14

La mia sensazione e’ che si ritirerà’ da Parigi

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 06-05-2024 02:33

Speriamo veramente che il problema sia sottocontrollo. Se ha bisogno di quindici giorni di riposo potrebbe trattarsi di problema muscoli anca, cosa di cui ha sofferto Nadal e non articolazione
O cartilagine tipo quello sofferto da Murray.
Da dove e’ nato il problema? A Montecarlo dopo il primo set aveva detto che gli si era girata l’anca e cosi aveva perso la partita. Dopo ha parlato di affaticamento da lavoro eseguito in palestra, ma a Madrid durante il gioco ha detto a Vagnozzi ” mi fa male” , vai avanti e dopo un giorno un altro incontro e dopo il ritiro.
Oggi nella conferenza era giu’ di morale e finalmente ha confermato che e’ seguito anche da medici per cui dovra’ fare controlli e monitorare la situazione anche s medio termine,confermato anche dal presidente Binaghi.
E’ importante ora curarsi bene e Forza Jannik!

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 06-05-2024 02:13

Speriamo veramente che il problema sia sottocontrollo. Se ha bisogno di quindici giorni di riposo potrebbe trattarsi di problema muscoli anca, cosa di cui ha sofferto Nadal e non articolazione

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leonardo (Guest) 06-05-2024 01:05

Comunque credo che vi state dimenticando tutti una cosa…prima della conferenza i medici avevano già dato i tempi di recupero ovvero 15 giorni di stop,questo vuol dire che non è una cosa banale come recuperare 3/4 giorni da un semplice affaticamento ma neanche tanto grave per parlare di operazione o stagione compromessa,io trovo più gravi gli infortuni di Medvedev e Alcaraz perché uno non riusciva a muoversi
in campo mentre l’altro non poteva giocare forzando i colpi.Giustamente Sinner ha messo in dubbio il Roland Garros perché quando si è convalescenti da un infortunio non è mai consigliabile riprendere con un grosso sforzo,a maggior ragione in una prova estremamente fisica come uno slam,Berrettini rinunciò agli Australian Open non perché era infortunato ma perchè era un azzardo ripartire senza partite,senza tenuta fisica pronti vie e fare un 3 su 5 dove in campo puoi rimanere anche 5 ore al primo turno,poi lui altro che settimane,stava fuori da mesi,così vale per Sinner,la classifica rimane buona per lui anche saltando il Roland Garros,il distacco è talmente ampio che nessuno lo può scavalcare e non solo a Roma e Parigi,ma neanche prima di Wimbledon che non penso sia a rischio,ma neanche gli appuntamenti importanti come Olimpiadi,Us Open,Coppa Davis e Finals.Neanche la corsa al numero 1 non è compromessa,alla peggio il distacco tra Djokovic e Sinner rimarrà più o meno quello di adesso dopo Roland Garros,avrà ancora diverse occasioni come Wimbledon e Us Open,anzi all’inizio nessuno si aspettava che potesse provarci già a Parigi siccome a Indian Wells e Miami Sinner aveva tanti punti da difendere difficili da riconfermare mentre Djokovic poteva decisamente allungare non avendoli giocati l’anno scorso e invece ne è uscito solo con 50 punti (un disastro insomma per lui),questo inconveniente di Sinner diciamo che al massimo ha ritardato i tempi

146
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Koko (Guest) 05-05-2024 23:56

Ma Seppi non risolveva il problema con una puntura all’anca stagionale? Data la struttura fisica simile Sinner si faccia dare dritte dal correggionale del Colorado.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 05-05-2024 23:50

Scritto da Marco10

Scritto da Giampi

Scritto da Marco10

Scritto da Paolo A.

Scritto da Marco10

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Un infiammazione dell’anca vuol dire tutto o niente. Però la causa più frequente nei sportivi è il conflitto femoro acetabolare che a secondo l’entità si può risolvere con il riposo e gli antinfiammatori fino ad un intervento, nei casi più complessi, in artroscopia. Ci sono poi i casi limite, come nello sfortunato Murray dove è stata necessaria la protesi. La cosa positiva è che in tutti i casi, il recupero è eccellente. Murray ne è l’esempio più lampante.

Eccellente??? Murray dopo l’operazione all’anca ha vinto la bellezza di UN 250. Sostanzialmente carriera finita ad alti livelli.

Murray era un caso molto difficile preso quando ormai l’anca era già andata. Nonostante ciò mi pare che giochi nel circuito maggiore con discreti risultati a 36 anni suonati. Oggi un ragazzo di 22 anni, preso in tempo, con un semplice intervento in artroscopia risolve con un fermo di qualche mese ed un recupero totale. Ma sono solo speculazioni. Magari in Sinner il problema è solo all’inizio. In questi casi si prova se con gli antinfiammatori ed un periodo di riposo il problema si attenua o addirittura sparisce del tutto.

Artroscopia? Ecco speculazioni..ma hai idea di quante e diverse problematiche possono essere associate a dei dolori nella zona delle anche e del bacino? A volte, tanto per allargare il campo, problemi lombari possono dare dolori a livello delle anche…dei tre infortunati sappiamo abbastanza bene solo la situazione di Alcaraz e io mi tengo tutta la vita il problema di Sinner..Alcaraz ha, quello che si dice un ca@@o per il cu@@o che, e non glielo auguro minimamente, se convolge il nervo legato al pronatore rotondo finisce lui si sotto i ferri…

Mai sai leggere quello che scrivo? Chi ha detto che deve finire per forza sotto i ferri? Ho fatto solo delle ipotesi, dato il comunicato, da cui solo due cose sono emerse. Dalla RMN ha un problema all’anca e non nella zona lombare e castronate varie che hai detto. E soprattutto di doversi fermare per non rischiare anni di carriera. Ciò rende plausibile che possa trattarsi di un problema articolare che ripeto e leggi bene, può risolversi, se preso all’inizio, anche con un adeguata terapia conservativa con antinfiammatori e riposo, che tra l’altro è quello che per lui hanno deciso di fare.

Bene, se gentilmente, con i suoi tempi, ci fa avere il risultato della risonanza credo che mezza Italia le sarà grata…cordiali saluti…

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 05-05-2024 23:22

Scritto da Giampi

Scritto da Marco10

Scritto da Paolo A.

Scritto da Marco10

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Un infiammazione dell’anca vuol dire tutto o niente. Però la causa più frequente nei sportivi è il conflitto femoro acetabolare che a secondo l’entità si può risolvere con il riposo e gli antinfiammatori fino ad un intervento, nei casi più complessi, in artroscopia. Ci sono poi i casi limite, come nello sfortunato Murray dove è stata necessaria la protesi. La cosa positiva è che in tutti i casi, il recupero è eccellente. Murray ne è l’esempio più lampante.

Eccellente??? Murray dopo l’operazione all’anca ha vinto la bellezza di UN 250. Sostanzialmente carriera finita ad alti livelli.

Murray era un caso molto difficile preso quando ormai l’anca era già andata. Nonostante ciò mi pare che giochi nel circuito maggiore con discreti risultati a 36 anni suonati. Oggi un ragazzo di 22 anni, preso in tempo, con un semplice intervento in artroscopia risolve con un fermo di qualche mese ed un recupero totale. Ma sono solo speculazioni. Magari in Sinner il problema è solo all’inizio. In questi casi si prova se con gli antinfiammatori ed un periodo di riposo il problema si attenua o addirittura sparisce del tutto.

Artroscopia? Ecco speculazioni..ma hai idea di quante e diverse problematiche possono essere associate a dei dolori nella zona delle anche e del bacino? A volte, tanto per allargare il campo, problemi lombari possono dare dolori a livello delle anche…dei tre infortunati sappiamo abbastanza bene solo la situazione di Alcaraz e io mi tengo tutta la vita il problema di Sinner..Alcaraz ha, quello che si dice un ca@@o per il cu@@o che, e non glielo auguro minimamente, se convolge il nervo legato al pronatore rotondo finisce lui si sotto i ferri…

Mai sai leggere quello che scrivo? Chi ha detto che deve finire per forza sotto i ferri? Ho fatto solo delle ipotesi, dato il comunicato, da cui solo due cose sono emerse. Dalla RMN ha un problema all’anca e non nella zona lombare e castronate varie che hai detto. E soprattutto di doversi fermare per non rischiare anni di carriera. Ciò rende plausibile che possa trattarsi di un problema articolare che ripeto e leggi bene, può risolversi, se preso all’inizio, anche con un adeguata terapia conservativa con antinfiammatori e riposo. Se fosse più grave sì risolve comunque con un intervento in artoscopia che non è un operazione a cuore aperto ma una chirurgia mini invasiva ormai di routine con tempi di recupero rapidi.

143
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
MARMAS (Guest) 05-05-2024 23:15

Ho rivisto la conferenza e voglio confermare l’impressione di situazione non certo drammatica che avevo avuto. I motivi:
1) L’atteggiamento. Ho visto un ragazzo sereno e sorridente.
2) La voglia di giocare. Ha fatto capire abbastanza chiaramente che lui avrebbe provato a giocare già a Roma, ma è stato convinto a non farlo dai componenti del suo staff e dai medici consultati.
3) La linea generale improntata alla prudenza che conferisce al ritiro una natura precauzionale e non legata ad uno stato fisico incompatibile con la competizione.
4) Il programma. Ha detto che il programma è una settimana di riposo, sperando poi di poter riprendere gradualmente gli allenamenti. Ovvio che poi dovranno essere fatte valutazioni working in progress.
5) L’ultima immagine sul campo. Jannik non è uscito in barella o zoppicando ma prendendo a pallate un signor tennista. Ve li ricordate gli ultimi 20 minuti con KK? Qualcosa anche questo vorrà dire.
6) Conclusione. Io non mi lancio in diagnosi e prognosi perché non ho nessuna competenza medica. La mia sensazione è che la vera incognita non sia tanto il superamento del dolore in un tempo relativamente breve, ma il fatto che lo stesso non ritorni una volta che riprende l’attività a pieno regime. Il punto focale secondo me è proprio questo ed è per questo che si procede, giustamente, con la massima prudenza e cercando un recupero totale, che consenta non solo di poter riprendere le competizioni, ma che possa assicurare, per quanto possibile, che il dolore non si ripresenti.

142
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Giampi, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, Rovescio al tramonto
Giampi 05-05-2024 22:52

Scritto da Marco10

Scritto da Paolo A.

Scritto da Marco10

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Un infiammazione dell’anca vuol dire tutto o niente. Però la causa più frequente nei sportivi è il conflitto femoro acetabolare che a secondo l’entità si può risolvere con il riposo e gli antinfiammatori fino ad un intervento, nei casi più complessi, in artroscopia. Ci sono poi i casi limite, come nello sfortunato Murray dove è stata necessaria la protesi. La cosa positiva è che in tutti i casi, il recupero è eccellente. Murray ne è l’esempio più lampante.

Eccellente??? Murray dopo l’operazione all’anca ha vinto la bellezza di UN 250. Sostanzialmente carriera finita ad alti livelli.

Murray era un caso molto difficile preso quando ormai l’anca era già andata. Nonostante ciò mi pare che giochi nel circuito maggiore con discreti risultati a 36 anni suonati. Oggi un ragazzo di 22 anni, preso in tempo, con un semplice intervento in artroscopia risolve con un fermo di qualche mese ed un recupero totale. Ma sono solo speculazioni. Magari in Sinner il problema è solo all’inizio. In questi casi si prova se con gli antinfiammatori ed un periodo di riposo il problema si attenua o addirittura sparisce del tutto.

Artroscopia? Ecco speculazioni..ma hai idea di quante e diverse problematiche possono essere associate a dei dolori nella zona delle anche e del bacino? A volte, tanto per allargare il campo, problemi lombari possono dare dolori a livello delle anche…dei tre infortunati sappiamo abbastanza bene solo la situazione di Alcaraz e io mi tengo tutta la vita il problema di Sinner..Alcaraz ha, quello che si dice un ca@@o per il cu@@o che, e non glielo auguro minimamente, se convolge il nervo legato al pronatore rotondo finisce lui si sotto i ferri…

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 05-05-2024 22:43

@ Emanuele (#4031947)

Addio, chiesa, dove l’animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov’era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l’amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai la gioia de’ suoi figli, se non per prepararne una più certa e più grande.

A. Manzoni
Promessi Sposi
Capitolo VIII

Per Jannik siamo turbati, ma il destino ci sta preparando trionfi più certi e più grandi!

Forza ragazzo!!!

140
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano, Luca Martin, Pippolivetennis, antoniov
Giampi 05-05-2024 22:31

Scritto da Alex
In altro post avevo scritto che il ritiro fosse solo precauzionale e che non ci fosse nulla di gravissimo . E che si fosse ritirato subito dopo l’annuncio di Alcaraz. Su questo ultimo punto, dopo la conferenza di oggi, mi devo un po’ ricredere.
Torno sulla conferenza di oggi:
1) siamo in Italia e purtroppo si fa mala politica anche nello sport. Ho visto un Sinner imbarazzato, non è nella sua cultura. E direi menomale perché lui è l’italiano che mi(ci) piace. E offre una immagine migliore del nostro paese a differenza di altri sportivi. Inoltre, lo sappiamo tutti, non si esprime in una forma perfetta e certe volte fa anche un po’ di fatica. Per cui Binaghi secondo me l’ha costretto a venire per giustificare la sua assenza. Perché sicuramente ha voluto mettere le mani avanti su eventuali critiche. Poteva essere evitata ma siamo in Italia
2) in questa conferenza che info in più abbiamo recepito? Nessuna. Anche perché non è tenuto a comunicare dettagli sulla diagnosi. Sono convinto che in questo caso specifico ci sia un legame con il tema mancata partecipazione Roma. Se avesse comunicato di non avere problemi gravi e che con anti dolorifici o altro avrebbe potuto giocare cosa sarebbe successo? Polemiche e critiche nei suoi confronti. Perché siamo in Italia. Qualcuno ricorda il tema Bologna Coppa Davis?
3) per cui volutamente (per me ha fatto bene) ha fornito risposte evasive o non risposte. Se era qualcosa di molto grave (intervento o stop lungo) secondo me avrebbe dovuto comunicarlo.
4) se da un lato a Roma ha dovuto per forza fare questa conferenza non credo che in caso di mancata partecipazione al RG fosse stata necessaria. A Roma quanti biglietti e relativi aumenti sono riconducibili a Jannik ??? Direi tanti. Mentre a Parigi ( e’ uno SLAM e fa parte della storia del tennis) non cambierebbe nulla se annunciasse la mancata partecipazione anche prima.
Quindi da queste dichiarazioni sono convinto che sia un problema gestibile avendolo intercettato in tempo e se riesce si presenta a Parigi se e solo se si sente bene e ha l’ok dai medici.
Ma non credo alla tesi infortunio grave, etc
Diversamente, problema serio e stop lungo, vuol dire che sono gli sponsor?? a obbligarlo a non dire la verità? Mi sembra strano anche perché Alcaraz è stato più chiaro e, ad esempio, entrambi hanno Nike.

Sarà interessante vedere che succede con Medvedev che ha finito zoppicante con un problema simile anche se più vicino all’inguine..visivamente sembrava più grave visto la conclusione delle partite di Sinner e di Medvedev…entrambi tuttavia sembrano di natura traumatica ma qualcuno ha forse cominciato a fare ipotesi catastrofiche con il buon Daniil?

139
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Marco10 (Guest) 05-05-2024 22:28

Scritto da Paolo A.

Scritto da Marco10

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Un infiammazione dell’anca vuol dire tutto o niente. Però la causa più frequente nei sportivi è il conflitto femoro acetabolare che a secondo l’entità si può risolvere con il riposo e gli antinfiammatori fino ad un intervento, nei casi più complessi, in artroscopia. Ci sono poi i casi limite, come nello sfortunato Murray dove è stata necessaria la protesi. La cosa positiva è che in tutti i casi, il recupero è eccellente. Murray ne è l’esempio più lampante.

Eccellente??? Murray dopo l’operazione all’anca ha vinto la bellezza di UN 250. Sostanzialmente carriera finita ad alti livelli.

Murray era un caso molto difficile preso quando ormai l’anca era già andata. Nonostante ciò mi pare che giochi nel circuito maggiore con discreti risultati a 36 anni suonati. Oggi un ragazzo di 22 anni, preso in tempo, con un semplice intervento in artroscopia risolve con un fermo di qualche mese ed un recupero totale. Ma sono solo speculazioni. Magari in Sinner il problema è solo all’inizio. In questi casi si prova se con gli antinfiammatori ed un periodo di riposo il problema si attenua o addirittura sparisce del tutto.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 05-05-2024 22:16

Praticamente ha fatto la conferenza stampa solo per fare un pò di show e portare un pò di più attenzione e pubblico
Non ha detto nulla di nuovo, nulla di specifico, a domanda diretta non ha nemmeno voluto dire che infortunio ha, cosa alquanto strana
Mah
Comunque era da Khachanov che mi aspettavo questo ritiro di Roma. Se non sarà veramente grave ma non starà nemmeno benissimo credo che al RG giocherà salvo uscire dopo 3 tunri

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 05-05-2024 22:15

Scritto da Emanuele
È da oggi alle 15 che riguardo il video della conferenza stampa, cerco di cogliere dettagli, sfumature espressioni… Poi vengo qui, leggo i vostri commenti, mi agito, torno a vedere il video della conferenza stampa, e così via…
Vorrei dire la mia e portare un po’ di ottimismo nella discussione, spiegando l’impressione che ho avuto dal linguaggio del corpo di Jannik.
A me non è sembrato un uomo distrutto dall’aver recentemente ricevuto la notizia che la sua carriera sia in pericolo, più volte sorrideva o gli scappava da ridere.
Mi è sembrato prima di tutto in imbarazzo e in difficoltà per il fatto di trovarsi davanti a Binaghi a spiegare per quale motivo non avrebbe giocato a Roma. Da qui sono scaturite alcune risposte un po’ strane: ad esempio, come già osservato da altri, il riferimento alle Atp Finals, da non interpretare come prossimo torneo da giocare… ma semplicemente come prossimo torneo da giocare in Italia!
Tra le righe ha anche lasciato intendere che lui avrebbe scelto di provare a giocare qui a Roma, ma che la cosa gli sia stata sconsigliata dai medici e dal suo team. Può darsi che anche questa sia stata un’esagerazione e che in realtà lui sia pienamente d’accordo con la decisione di non giocare Roma, ma che abbia cercato di enfatizzare la sua volontà di giocare Roma per “rispetto” di Binaghi e dei tifosi italiani.
Per questo stesso motivo può anche aver insistito sul dubbio se giocare il Roland Garros o meno: per dimostrare (a Binaghi) che non ha dato priorità al RG rispetto a Roma, ma che se sarà il caso salterà anche il RG. Poi certo, ovviamente gli argomenti che ha portato sono oggettivi: la preparazione per Parigi si svolgerà per forza in condizioni non ottimali e se il recupero non dovesse procedere come sperato nessuno può escludere che sia il caso di saltare anche il RG… ma per adesso è un pensiero prematuro.
Di sicuro la risonanza magnetica ha dimostrato che il dolore che sentiva all’anca non era un dolorino insignificante, ma che c’è qualcosina che non va. Il fatto però di non aver voluto entrare troppo in dettagli non è necessariamente da leggere in chiave pessimistica: potrebbe anche aver scelto di essere un po’ reticente per non dover ammettere che il problema in realtà avrebbe permesso di provare a giocarci ma che lui (giustamente!) ha preferito anteporre la salute a lungo termine rispetto al fatto di giocare Roma a tutti i costi.
Insomma, l’impressione che ho avuto è che siamo davanti a un problema da non trascurare (perché un problema all’anca per un tennista non deve mai essere trascurato!), ma che come ha detto Jannik la situazione sembri “sotto controllo” e che ci si possa aspettare che l’allarme rientri con un po’ di riposo (sempre leggendo tra le righe e pensando alla speranza di tornare per il RG, probabilmente una o due settimane di riposo?).
Più che alle diagnosi catastrofiche che si leggono in giro (quali sono le fonti?), mi verrebbe da pensare semplicemente a una qualche infiammazione a livello locale (tendinite? borsite?). Penserei cioè a un problema non terribile, ma tale da richiedere un periodo di riposo per evitare che il guaio si cronicizzi.
Se non ci sono complicazioni, mi auguro vivamente che i prossimi esami a cui Jannik si sottoporrà dicano che l’anca è guarita e che vediamo Jannik in campo al Roland Garros, pronto a lottare per i traguardi più alti!
Sempre forza Jannik e su con il morale!

Condivido, a me è sembrato molto arrabbiato e la parola chiave era.. io voglio sempre giocare ma se tutti mi dicono il contrario…e, aggiungo, hanno ragione loro ma lo hanno dovuto convincere mettendogliela giù pesante tipo rischi di accorciarti la carriera..sulla natura del problema, ricordo che con Tsisipas e poi con Korda c’era stato lo stesso problema e anzi l’impatto era stato più grave perchè pur finendo le partite aveva dovuto mollare..lo dico perchè sicuramente questa zona del corpo era stata attenzionata e problemi strutturali non sono emersi..di nuovo il problema si ripropone durante l’impegno agonistico quindi sembra un problema muscolare più che ostoarticolare..dire muscolare non significa che sia necessariamente più tranquillo perchè in quella zona ci sono lo psoas, gli adduttori e via dicendo o può insorgere una pubalgia che può essere un problema lungo e facile a recidivare.. ma mi pare difficile che di botto subentri in modo visibile un problema osseo o articolare..

136
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Pikario Furioso
Paolo A. (Guest) 05-05-2024 22:13

Scritto da Marco10

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Un infiammazione dell’anca vuol dire tutto o niente. Però la causa più frequente nei sportivi è il conflitto femoro acetabolare che a secondo l’entità si può risolvere con il riposo e gli antinfiammatori fino ad un intervento, nei casi più complessi, in artroscopia. Ci sono poi i casi limite, come nello sfortunato Murray dove è stata necessaria la protesi. La cosa positiva è che in tutti i casi, il recupero è eccellente. Murray ne è l’esempio più lampante.

Eccellente??? Murray dopo l’operazione all’anca ha vinto la bellezza di UN 250. Sostanzialmente carriera finita ad alti livelli.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panettone (Guest) 05-05-2024 22:09

A Madrid quando Sinner si lamentava del dolore all’anca vagnozzi gli aveva di provate a vincere comunque l’incontro,leggerezza secondo me che per prendersi una mangiata di punti ne ha e ne perderà tantissimi.

134
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Alex (Guest) 05-05-2024 22:04

In altro post avevo scritto che il ritiro fosse solo precauzionale e che non ci fosse nulla di gravissimo . E che si fosse ritirato subito dopo l’annuncio di Alcaraz. Su questo ultimo punto, dopo la conferenza di oggi, mi devo un po’ ricredere.

Torno sulla conferenza di oggi:

1) siamo in Italia e purtroppo si fa mala politica anche nello sport. Ho visto un Sinner imbarazzato, non è nella sua cultura. E direi menomale perché lui è l’italiano che mi(ci) piace. E offre una immagine migliore del nostro paese a differenza di altri sportivi. Inoltre, lo sappiamo tutti, non si esprime in una forma perfetta e certe volte fa anche un po’ di fatica. Per cui Binaghi secondo me l’ha costretto a venire per giustificare la sua assenza. Perché sicuramente ha voluto mettere le mani avanti su eventuali critiche. Poteva essere evitata ma siamo in Italia

2) in questa conferenza che info in più abbiamo recepito? Nessuna. Anche perché non è tenuto a comunicare dettagli sulla diagnosi. Sono convinto che in questo caso specifico ci sia un legame con il tema mancata partecipazione Roma. Se avesse comunicato di non avere problemi gravi e che con anti dolorifici o altro avrebbe potuto giocare cosa sarebbe successo? Polemiche e critiche nei suoi confronti. Perché siamo in Italia. Qualcuno ricorda il tema Bologna Coppa Davis?

3) per cui volutamente (per me ha fatto bene) ha fornito risposte evasive o non risposte. Se era qualcosa di molto grave (intervento o stop lungo) secondo me avrebbe dovuto comunicarlo.

4) se da un lato a Roma ha dovuto per forza fare questa conferenza non credo che in caso di mancata partecipazione al RG fosse stata necessaria. A Roma quanti biglietti e relativi aumenti sono riconducibili a Jannik ??? Direi tanti. Mentre a Parigi ( e’ uno SLAM e fa parte della storia del tennis) non cambierebbe nulla se annunciasse la mancata partecipazione anche prima.

Quindi da queste dichiarazioni sono convinto che sia un problema gestibile avendolo intercettato in tempo e se riesce si presenta a Parigi se e solo se si sente bene e ha l’ok dai medici.
Ma non credo alla tesi infortunio grave, etc

Diversamente, problema serio e stop lungo, vuol dire che sono gli sponsor?? a obbligarlo a non dire la verità? Mi sembra strano anche perché Alcaraz è stato più chiaro e, ad esempio, entrambi hanno Nike.

133
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Giampi, Pippolivetennis, Navaioh69
Emma_Woodhouse 05-05-2024 21:56

Scritto da Mirco

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Infiammazione dovuta a che?
È la patologia primaria che è importante .
Tutte portano ad infiammazione…

Non lo so. Le speculazioni sulla patologia primaria le lascio a voi, visto che vi divertono tanto. Il senso è che al momento la questione è, come detto anche da Sinner, “sotto controllo” e non apre nessuno scenario tragico.

132
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Robin, JustMe, Detuqueridapresencia, Giampi, Navaioh69, antoniov
Marco (Guest) 05-05-2024 21:53

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno..
Uno slam l’ha vinto, è stato a due passi dall’essere numero uno, ha vinto una David in modo clamoroso. Ora riposo, ma c’ha fatto stra divertire.

Da fisioterapista, mi ha sempre insospettito il suo ciclo del passo e ho sempre temuto potesse avere problemi di anca. Sarebbe tanto bello saperne qualcosa in piú. Vabbè

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 05-05-2024 21:51

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Un infiammazione dell’anca vuol dire tutto o niente. Però la causa più frequente nei sportivi è il conflitto femoro acetabolare che a secondo l’entità si può risolvere con il riposo e gli antinfiammatori fino ad un intervento, nei casi più complessi, in artroscopia. Ci sono poi i casi limite, come nello sfortunato Murray dove è stata necessaria la protesi. La cosa positiva è che in tutti i casi, il recupero è eccellente. Murray ne è l’esempio più lampante.

130
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Mirco (Guest) 05-05-2024 21:47

Scritto da Emma_Woodhouse
@ Emanuele (#4031947)
Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

Infiammazione dovuta a che?
È la patologia primaria che è importante .
Tutte portano ad infiammazione…

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zuppetta (Guest) 05-05-2024 21:37

Non ha nulla, ma se giocava Roma metteva a rischio il RG .. che è 3 su 5.. e il RG è nettamente prioritario rispetto a qualsiasi 1000

128
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Rovescio al tramonto
robi (Guest) 05-05-2024 21:31

Scritto da robi
A me sembra chiaro, se non vuole dire di cosa di tratta è ovvio che è una cosa seria. Se fosse una semplice infiammazione o un’altra cosa avrebbe subito rassicurato tutti dichiarando apertamente il problema e dando tempi di recupero. Perchè non dirlo altrimenti? Perchè sarà una cosa lunga… Inoltre Binaghi dicendo “non drammatizziamo, Jannik è seguito dai migliori specialisti” …senza volerlo ha detto tutto!!

Caro omonimo mi sa che non hai capito niente…data rivedersi la conferenza ..e sapere leggere tra le righe. le facce di Jannik…

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 05-05-2024 21:31

@ Emanuele (#4031947)

Non ti quoto solo perché il tuo post è molto lungo e per evitare commenti chilometrici. Ma hai espresso perfettamente le tue impressioni nel vedere la conferenza stampa, che poi coincidono quasi perfettamente con le mie. Grazie per averle riportate in modo chiaro e tranquillo.
Aggiungo solo una cosa: un attimo fa (stavo guardando la finale a Madrid appena conclusa) la Pero ha detto: “Sinner ha confermato l’infiammazione all’anca”, ed è di fianco a Bertolucci, che nei giorni scorsi non ha fatto mistero di essere in contatto con Vagnozzi.

126
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, il capitano, Pippolivetennis, Robin, Detuqueridapresencia, Navaioh69, antoniov
Pippolivetennis 05-05-2024 21:12

Scritto da Emanuele
È da oggi alle 15 che riguardo il video della conferenza stampa, cerco di cogliere dettagli, sfumature espressioni… Poi vengo qui, leggo i vostri commenti, mi agito, torno a vedere il video della conferenza stampa, e così via…
Vorrei dire la mia e portare un po’ di ottimismo nella discussione, spiegando l’impressione che ho avuto dal linguaggio del corpo di Jannik.
A me non è sembrato un uomo distrutto dall’aver recentemente ricevuto la notizia che la sua carriera sia in pericolo, più volte sorrideva o gli scappava da ridere.
Mi è sembrato prima di tutto in imbarazzo e in difficoltà per il fatto di trovarsi davanti a Binaghi a spiegare per quale motivo non avrebbe giocato a Roma. Da qui sono scaturite alcune risposte un po’ strane: ad esempio, come già osservato da altri, il riferimento alle Atp Finals, da non interpretare come prossimo torneo da giocare… ma semplicemente come prossimo torneo da giocare in Italia!
Tra le righe ha anche lasciato intendere che lui avrebbe scelto di provare a giocare qui a Roma, ma che la cosa gli sia stata sconsigliata dai medici e dal suo team. Può darsi che anche questa sia stata un’esagerazione e che in realtà lui sia pienamente d’accordo con la decisione di non giocare Roma, ma che abbia cercato di enfatizzare la sua volontà di giocare Roma per “rispetto” di Binaghi e dei tifosi italiani.
Per questo stesso motivo può anche aver insistito sul dubbio se giocare il Roland Garros o meno: per dimostrare (a Binaghi) che non ha dato priorità al RG rispetto a Roma, ma che se sarà il caso salterà anche il RG. Poi certo, ovviamente gli argomenti che ha portato sono oggettivi: la preparazione per Parigi si svolgerà per forza in condizioni non ottimali e se il recupero non dovesse procedere come sperato nessuno può escludere che sia il caso di saltare anche il RG… ma per adesso è un pensiero prematuro.
Di sicuro la risonanza magnetica ha dimostrato che il dolore che sentiva all’anca non era un dolorino insignificante, ma che c’è qualcosina che non va. Il fatto però di non aver voluto entrare troppo in dettagli non è necessariamente da leggere in chiave pessimistica: potrebbe anche aver scelto di essere un po’ reticente per non dover ammettere che il problema in realtà avrebbe permesso di provare a giocarci ma che lui (giustamente!) ha preferito anteporre la salute a lungo termine rispetto al fatto di giocare Roma a tutti i costi.
Insomma, l’impressione che ho avuto è che siamo davanti a un problema da non trascurare (perché un problema all’anca per un tennista non deve mai essere trascurato!), ma che come ha detto Jannik la situazione sembri “sotto controllo” e che ci si possa aspettare che l’allarme rientri con un po’ di riposo (sempre leggendo tra le righe e pensando alla speranza di tornare per il RG, probabilmente una o due settimane di riposo?).
Più che alle diagnosi catastrofiche che si leggono in giro (quali sono le fonti?), mi verrebbe da pensare semplicemente a una qualche infiammazione a livello locale (tendinite? borsite?). Penserei cioè a un problema non terribile, ma tale da richiedere un periodo di riposo per evitare che il guaio si cronicizzi.
Se non ci sono complicazioni, mi auguro vivamente che i prossimi esami a cui Jannik si sottoporrà dicano che l’anca è guarita e che vediamo Jannik in campo al Roland Garros, pronto a lottare per i traguardi più alti!
Sempre forza Jannik e su con il morale!

Sottoscrivo tutto.

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Pippolivetennis 05-05-2024 21:08

Scritto da ospite
@ Pippolivetennis (#4031710)
Praticamente abbiamo detto (quasi) le stesse cose, anche se tu con parole, non posso che constatarlo, molto più “forbite” di me che ho scritto di getto, anzi, come dice il tennista francese, “debru”(tto).
Mi lascia solo un po’ perplesso il tuo concetto di ” …Sono errori di chi fa scelte difficili” nella sua situazione specifica, in questo senso: non ce lo vedo un JS, vista la scrupolisità con cui lo dipingono, che, dopo Montecarlo, fa alcuni accertamenti dove i medici gli dicono: “eh, a Madrid puoi anche giocare, dovresti avere pienamente recuperato, però se proprio vuoi essere sicuro al 100% di non avere aggravamenti, io lo salterei” e lui che poi gioca lo stesso (= non so neppure se qui ci sia stato un errore. Qua ovviamente, per parlare di “errori” uno, oltre ad essere uno specialista, dovrebbe pure utopisticamente avere la sua cartella clinica “completa”. Forse gli errori o medici o del suo staff ci sono stati, oppure forse anche i medici gli avrebbero detto di giocare tranquillo a Madrid, dove, ricordiamo, appena è venuto il giorno in cui proprio non se la sentiva, ha lasciato il tutto senza neppure fare allenamento, ma subito. Forse, ma anche qua usando una programmazione “molto conservativa”, più che altro si poteva pensare di saltare Montecarlo dopo le fatiche australo-americane. Ma ormai questo è acqua passata e, al limite, come detto da lui, servirà per il futuro…).

Purtroppo non ho letto il tuo commento, non ho sempre il tempo di leggerli tutti. Mi fa piacere che la pensiamo praticamente in modo quasi uguale.
“Sono errori di chi fa scelte difficili” è solo una considerazione che faccio io in modo empatico. A quei livelli prendersi la responsabilità di dare l’ok o meno a un proprio atleta cercando di mediare tra risultati sportivi, risultati economici e salute non è mai facile.
Sapere come sono andate le cose non è semplice ma da quello che immagino io, vedendo una squadra così competente ed equilibrata, immagino che si vada a “votazioni” e la scelta comunque la prende Sinner. Nell’intervista integrale lui infatti dice esplicitamente (e col sorriso) che fintantochè i pareri sono abbastanza alla pari vince la voglia di continuare a giocare, ma quando il suo parere era solo contro tutto il parere di tutti gli altri, era necessario desistere dall’insistere..

124
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse
Emanuele (Guest) 05-05-2024 21:07

È da oggi alle 15 che riguardo il video della conferenza stampa, cerco di cogliere dettagli, sfumature espressioni… Poi vengo qui, leggo i vostri commenti, mi agito, torno a vedere il video della conferenza stampa, e così via…

Vorrei dire la mia e portare un po’ di ottimismo nella discussione, spiegando l’impressione che ho avuto dal linguaggio del corpo di Jannik.
A me non è sembrato un uomo distrutto dall’aver recentemente ricevuto la notizia che la sua carriera sia in pericolo, più volte sorrideva o gli scappava da ridere.
Mi è sembrato prima di tutto in imbarazzo e in difficoltà per il fatto di trovarsi davanti a Binaghi a spiegare per quale motivo non avrebbe giocato a Roma. Da qui sono scaturite alcune risposte un po’ strane: ad esempio, come già osservato da altri, il riferimento alle Atp Finals, da non interpretare come prossimo torneo da giocare… ma semplicemente come prossimo torneo da giocare in Italia!
Tra le righe ha anche lasciato intendere che lui avrebbe scelto di provare a giocare qui a Roma, ma che la cosa gli sia stata sconsigliata dai medici e dal suo team. Può darsi che anche questa sia stata un’esagerazione e che in realtà lui sia pienamente d’accordo con la decisione di non giocare Roma, ma che abbia cercato di enfatizzare la sua volontà di giocare Roma per “rispetto” di Binaghi e dei tifosi italiani.
Per questo stesso motivo può anche aver insistito sul dubbio se giocare il Roland Garros o meno: per dimostrare (a Binaghi) che non ha dato priorità al RG rispetto a Roma, ma che se sarà il caso salterà anche il RG. Poi certo, ovviamente gli argomenti che ha portato sono oggettivi: la preparazione per Parigi si svolgerà per forza in condizioni non ottimali e se il recupero non dovesse procedere come sperato nessuno può escludere che sia il caso di saltare anche il RG… ma per adesso è un pensiero prematuro.
Di sicuro la risonanza magnetica ha dimostrato che il dolore che sentiva all’anca non era un dolorino insignificante, ma che c’è qualcosina che non va. Il fatto però di non aver voluto entrare troppo in dettagli non è necessariamente da leggere in chiave pessimistica: potrebbe anche aver scelto di essere un po’ reticente per non dover ammettere che il problema in realtà avrebbe permesso di provare a giocarci ma che lui (giustamente!) ha preferito anteporre la salute a lungo termine rispetto al fatto di giocare Roma a tutti i costi.

Insomma, l’impressione che ho avuto è che siamo davanti a un problema da non trascurare (perché un problema all’anca per un tennista non deve mai essere trascurato!), ma che come ha detto Jannik la situazione sembri “sotto controllo” e che ci si possa aspettare che l’allarme rientri con un po’ di riposo (sempre leggendo tra le righe e pensando alla speranza di tornare per il RG, probabilmente una o due settimane di riposo?).
Più che alle diagnosi catastrofiche che si leggono in giro (quali sono le fonti?), mi verrebbe da pensare semplicemente a una qualche infiammazione a livello locale (tendinite? borsite?). Penserei cioè a un problema non terribile, ma tale da richiedere un periodo di riposo per evitare che il guaio si cronicizzi.
Se non ci sono complicazioni, mi auguro vivamente che i prossimi esami a cui Jannik si sottoporrà dicano che l’anca è guarita e che vediamo Jannik in campo al Roland Garros, pronto a lottare per i traguardi più alti!

Sempre forza Jannik e su con il morale!

123
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Emma_Woodhouse, Zoff, lele83, AmeAur, Giampi, Carota Senior, Robin, Detuqueridapresencia, Pikario Furioso, filouche8, Navaioh69, antoniov
robi (Guest) 05-05-2024 21:05

A me sembra chiaro, se non vuole dire di cosa di tratta è ovvio che è una cosa seria. Se fosse una semplice infiammazione o un’altra cosa avrebbe subito rassicurato tutti dichiarando apertamente il problema e dando tempi di recupero. Perchè non dirlo altrimenti? Perchè sarà una cosa lunga… Inoltre Binaghi dicendo “non drammatizziamo, Jannik è seguito dai migliori specialisti” …senza volerlo ha detto tutto!!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leonardo (Guest) 05-05-2024 21:03

Scritto da Mirco

Scritto da Luca
Ragazzi qualcuno mi spiega perchè dice “Oggi l’obiettivo è andare a Torino, speriamo di riuscirci”? E’ già abbondantemente qualificato non capisco, pure se dovesse smettere di giocare. Da qui il dubbio che forse hanno già in programma un intervento da fare post US Open? Boh altrimenti non capisco, mi sfugge qualcosa.

Perché a causa del suo infortunio, non sa se sarà in condizioni per esserci…

Scritto da EDBORG

Scritto da Misfra
Jannik ha detto in conferenza stampa che il suo obiettivo più importante della stagione è quello di giocare a Torino, dove ha detto di essere ben posizionato ad oggi per poterlo giocare.
Ma, vi chiedo, Jannik non è già qualificato per Torino, essendo vincitore Slam?
Che io sappia dovrebbe uscire dai primi venti della race per non giocarli, cosa praticamente impossibile anche senza fare altri punti nell’anno.
Cosa mi sfugge?

Ti sfugge che il suo speriamo di farcela non è riferito ai punti ma al tema infortuni.

Non siamo così drammatici adesso,non era riferito all’infortunio che ha adesso,le Finals sono a novembre ovvero tra 6 mesi,cioè a meno che non si operi…. ma non ne ha parlato e alla fine era abbastanza tranquillo,ovviamente non era molto allegro perché saltare Roma per lui è una mazzata,dovendo scegliere tra le Finals e Roma sceglierebbe sicuramente,ha detto come obbiettivo dove non vuole assolutamente mancare perché è l’unico altro torneo di casa e giocare davanti i tifosi italiani è molto importante per lui

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 05-05-2024 20:45

Scritto da Annie
Penso non ci sia niente da discutere o commentare, ipotizzare, pretendere, prima di tutto vengono Jannik e la sua salute, credo sia il messaggio che molto serenamente ha voluto mandare con la sua conferenza

Saggiamente ha detto: non voglio forzare adesso e magari perdere 3 anni di carriera. Ha perfettamente ragione!

120
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff, Emma_Woodhouse
Luce nella notte 05-05-2024 20:42

Scritto da MARMAS

Scritto da Pippolivetennis
La mia sensazione è che non sia una cosa trascurabile ma che si è intervenuti in tempo per arrivare a una guarigione senza conseguenze per il lungo termine. Guarigione che non da tempi brevi e precisi ma che va monitorata giorno per giorno.
Tutte le scelte da Montecarlo a Madrid secondo me sono state fatte sempre al limite tra la volontà del ragazzo di giocare e la sua situazione fisica.
Ogni staff, di ogni sportivo, si trova frequentemente nelle condizioni di dover scegliere tra far giocare col fastidio/dolore (perché coi dolori ci si deve anche un pò convivere a quei livelli), al limite lenito con qualche farmaco, e fermare lo sportivo se il fastidio/dolore inizia a preoccupare.
Tra Montecarlo e Madrid secondo me ci si è ritrovati a dover fare delle scelte che a posteriori è facile giudicare sbagliate ma in quei momenti li no. Sono errori di chi fa scelte difficili.
Tutte le persone che lavorano, per quanto lavorino con la massima serietà e professionalità commettono degli errori.
Pertanto trovo inutile puntare l’indice, l’importante è che, resisi conto del fatto che il fastidio iniziava a destare qualche sospetto in più, si siano fatti gli accertamenti e che siano arrivati ad una scelta prudente come questa.
E altra cosa importante è che Jannik impari a conoscere meglio i suoi limiti e il proprio fisico per migliorare ulteriormente la sua programmazione che fino a Montecarlo per me era impeccabile.
Sono d’accordo con l’utente che rimarca il fatto che l’aver nominato come obiettivo le Finals prima di Wimbledon, Olimpiadi o altro è solo legato al fatto che saltato il primo torneo italiano non avrebbe voluto mancare il secondo, le Finals.
A me piace l’idea che la filosofia dello staff e di Sinner sia quella del recupero prudente senza forzature. In genere gli atleti preferiscono imbottirsi di farmaci o terapie ultraintensive per mascherare il problema, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi a breve termine che si erano prefissati.
A mio avviso nel caso di Sinner è meglio la gallina (o galline) domani che un uovo oggi.
Per il resto l’ho visto sereno, sono contento che abbia fatto questa conferenza stampa e sembra avere tutto quanto ben chiaro e sotto controllo come ha detto lui.
Con uno staff come il suo e con la sua testa io rimango come sempre ottimista.
Forza Jannik, testa china e obiettivo guarigione al 101% nei tempi giusti.

Bravissimo Pippo.
Ottimo post, sottoscrivo pure le virgole

Sbagliato slittare tra Montecarlo e Madrid, quando con tutta evidenza la frittata é stata fatta tra Miami e Montecarlo, commettendo la pazzia di buttarsi su Terra rossa e iniziare un Tour de force MAI visto nella storia del Tennis senza alcun tempo di recupero dopo Miami (vinto).
Chi ora partecioera’ alla parossistica successione Roma – RolandGarros – torneoErba – Wimbledon – TORNEO SU TERRA !!! – RolandGarros2 … arrivando in fondo ai Tornei SI SPACCHERA’ AL 100%
Vuoi fare due tornei su Terra rossa subito dopo Wimbledon (“top5” che arriva sempre in fondo) o rinunci a Wimbledon oppure TI SPACCHI.

Sinner ha dichiarato che anno prossimo NON PARTECIPERA’ al torneo di Montecarlo…

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 05-05-2024 20:33

Penso non ci sia niente da discutere o commentare, ipotizzare, pretendere, prima di tutto vengono Jannik e la sua salute, credo sia il messaggio che molto serenamente ha voluto mandare con la sua conferenza

118
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto, Emma_Woodhouse, Pippolivetennis
Thedreamisover (Guest) 05-05-2024 20:29

Come quando si sciolsero i Beatles.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 05-05-2024 20:28

Scritto da Luca
Ragazzi qualcuno mi spiega perchè dice “Oggi l’obiettivo è andare a Torino, speriamo di riuscirci”? E’ già abbondantemente qualificato non capisco, pure se dovesse smettere di giocare. Da qui il dubbio che forse hanno già in programma un intervento da fare post US Open? Boh altrimenti non capisco, mi sfugge qualcosa.

Perché a causa del suo infortunio, non sa se sarà in condizioni per esserci…

116
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83, Emma_Woodhouse
robi (Guest) 05-05-2024 20:08

Scritto da ilpallettaro

Scritto da ospite
@ Lukaa (#4031444)
mah, in realtà secondo me la dichiarazione spiega “abbastanza” il tutto e cioè: 1) “io seguo sempre il parere dei medici, non è che gioco forzatamente se sento che qualcosa non va”; 2) “la situazione è abbastanza sotto controllo” = se la situazione degli ultimi accertamenti fosse stata molto più grave di quel che loro pensavano dopo il fastidio di Madrid, essendo onesto, avrebbe detto una cosa tipo: “dopo Montecarlo non dovevo proprio giocare Madrid, abbiamo sbagliato però non potevo prevedere un problema così, per cui lascio un po’ perdere il 2024, dove cmq ho già vinto 1 slam, e penso solo ai prossimi anni”, invece già ha ventilato di poter fare, pervio positivo parere medico, il Roland…
(= parla di Torino non per dire che spera di tornare solo per quella data, ma solo per dire “con Roma, per me sono tornei importanti perchè si giocano in Italia e quindi ogni volta che devo saltarli sono più triste rispetto ad altri tornei”).
Anche perchè, ripeto, se sa di avere problemi che rischiano di compromettergli almeno tutto il 2024, è inutile fare dichiarazioni di “melina”, perchè poi i nodi verrebbero al pettine…

“ho una infiammazione, potrei giocare con gli antidolorifici ma rischierei un peggioramento cosa che non ho nessuna intenzione di fare visto che roma è un 1000 come tutti gli altri.
per evitare polemiche, la faccio più grossa di quello che è”

Questa è l’unica vera interpretazione delle parole di Jannik…all’inizio quasi gli scappava da ridere……e qui professori e professoroni parlano di morbi, algodistrofie, edemi…cari PROFESSORONI, se Jannik vi leggesse riderebbe a crepapelle per ore!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
EDBORG (Guest) 05-05-2024 19:58

Scritto da Misfra
Jannik ha detto in conferenza stampa che il suo obiettivo più importante della stagione è quello di giocare a Torino, dove ha detto di essere ben posizionato ad oggi per poterlo giocare.
Ma, vi chiedo, Jannik non è già qualificato per Torino, essendo vincitore Slam?
Che io sappia dovrebbe uscire dai primi venti della race per non giocarli, cosa praticamente impossibile anche senza fare altri punti nell’anno.
Cosa mi sfugge?

Ti sfugge che il suo speriamo di farcela non è riferito ai punti ma al tema infortuni.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi (Guest) 05-05-2024 19:53

Scritto da boiazza
Vendo biglietti semifinale e hotel!

Buon divertimento!

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 05-05-2024 19:48

Scritto da Pippolivetennis
La mia sensazione è che non sia una cosa trascurabile ma che si è intervenuti in tempo per arrivare a una guarigione senza conseguenze per il lungo termine. Guarigione che non da tempi brevi e precisi ma che va monitorata giorno per giorno.
Tutte le scelte da Montecarlo a Madrid secondo me sono state fatte sempre al limite tra la volontà del ragazzo di giocare e la sua situazione fisica.
Ogni staff, di ogni sportivo, si trova frequentemente nelle condizioni di dover scegliere tra far giocare col fastidio/dolore (perché coi dolori ci si deve anche un pò convivere a quei livelli), al limite lenito con qualche farmaco, e fermare lo sportivo se il fastidio/dolore inizia a preoccupare.
Tra Montecarlo e Madrid secondo me ci si è ritrovati a dover fare delle scelte che a posteriori è facile giudicare sbagliate ma in quei momenti li no. Sono errori di chi fa scelte difficili.
Tutte le persone che lavorano, per quanto lavorino con la massima serietà e professionalità commettono degli errori.
Pertanto trovo inutile puntare l’indice, l’importante è che, resisi conto del fatto che il fastidio iniziava a destare qualche sospetto in più, si siano fatti gli accertamenti e che siano arrivati ad una scelta prudente come questa.
E altra cosa importante è che Jannik impari a conoscere meglio i suoi limiti e il proprio fisico per migliorare ulteriormente la sua programmazione che fino a Montecarlo per me era impeccabile.
Sono d’accordo con l’utente che rimarca il fatto che l’aver nominato come obiettivo le Finals prima di Wimbledon, Olimpiadi o altro è solo legato al fatto che saltato il primo torneo italiano non avrebbe voluto mancare il secondo, le Finals.
A me piace l’idea che la filosofia dello staff e di Sinner sia quella del recupero prudente senza forzature. In genere gli atleti preferiscono imbottirsi di farmaci o terapie ultraintensive per mascherare il problema, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi a breve termine che si erano prefissati.
A mio avviso nel caso di Sinner è meglio la gallina (o galline) domani che un uovo oggi.
Per il resto l’ho visto sereno, sono contento che abbia fatto questa conferenza stampa e sembra avere tutto quanto ben chiaro e sotto controllo come ha detto lui.
Con uno staff come il suo e con la sua testa io rimango come sempre ottimista.
Forza Jannik, testa china e obiettivo guarigione al 101% nei tempi giusti.

Bravissimo Pippo.
Ottimo post, sottoscrivo pure le virgole

112
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Rovescio al tramonto
Jimbo66 (Guest) 05-05-2024 19:48

ha una lesione del labbro acetebolare, non operabile trattandosi di atleta professionista

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo A. (Guest) 05-05-2024 19:48

La speranza è l’ultima a morire, ma l’atmosfera è davvero plumbea… incrociamo le dita per il recupero per Wimbledon, cosa affatto scontata.

110
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83
ospite (Guest) 05-05-2024 19:47

@ Pippolivetennis (#4031710)

Praticamente abbiamo detto (quasi) le stesse cose, anche se tu con parole, non posso che constatarlo, molto più “forbite” di me che ho scritto di getto, anzi, come dice il tennista francese, “debru”(tto).
Mi lascia solo un po’ perplesso il tuo concetto di ” …Sono errori di chi fa scelte difficili” nella sua situazione specifica, in questo senso: non ce lo vedo un JS, vista la scrupolisità con cui lo dipingono, che, dopo Montecarlo, fa alcuni accertamenti dove i medici gli dicono: “eh, a Madrid puoi anche giocare, dovresti avere pienamente recuperato, però se proprio vuoi essere sicuro al 100% di non avere aggravamenti, io lo salterei” e lui che poi gioca lo stesso (= non so neppure se qui ci sia stato un errore. Qua ovviamente, per parlare di “errori” uno, oltre ad essere uno specialista, dovrebbe pure utopisticamente avere la sua cartella clinica “completa”. Forse gli errori o medici o del suo staff ci sono stati, oppure forse anche i medici gli avrebbero detto di giocare tranquillo a Madrid, dove, ricordiamo, appena è venuto il giorno in cui proprio non se la sentiva, ha lasciato il tutto senza neppure fare allenamento, ma subito. Forse, ma anche qua usando una programmazione “molto conservativa”, più che altro si poteva pensare di saltare Montecarlo dopo le fatiche australo-americane. Ma ormai questo è acqua passata e, al limite, come detto da lui, servirà per il futuro…).

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
boiazza 05-05-2024 19:44

Vendo biglietti semifinale e hotel!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 05-05-2024 19:42

Scritto da Fabrizio82
Conferenza stampa in linea con le aspettative,come si poteva pensare parlasse di diagnosi e prognosi in modo preciso.
Finisco dicendo che non sono assolutamente preoccupato, rimane il dispiacere per Roma ma basta cosi.
Ci vediamo al Rolando jannik!!

ma ovvio, uno sportivo di quel livello non può permettersi di entrare nei dettagli, ancor più se la cosa fosse grave..

non dimentichiamoci che ci sono contratti e sponsors

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio82 (Guest) 05-05-2024 19:19

Conferenza stampa in linea con le aspettative,come si poteva pensare parlasse di diagnosi e prognosi in modo preciso.
Finisco dicendo che non sono assolutamente preoccupato, rimane il dispiacere per Roma ma basta cosi.
Ci vediamo al Rolando jannik!!

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 05-05-2024 19:19

È ancora ragazzo… non sarà al 100% a Parigi. Ma giocherà

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 05-05-2024 19:18

Scritto da Emma_Woodhouse

Scritto da PensiamociBene
Cerco di fare chiarezza sulla base di ciò che ho capito.
Aver indicato le finali di Torino come suo più grande obiettivo stagionale che gli rimane va letto in riferimento ai tornei da fare in Italia. Non ha alcun senso credere che parlasse in assoluto, e che volesse dire che prima di allora non sarà di nuovo al 100%. Aveva detto solo pochi minuti prima che puntata a essere al 100% a Parigi, anche se i tempi erano stretti.
In pratica lui voleva dire che siccome ha saltato Roma, la sola possibilità che gli restava per fare contenti i tifosi italiani che vengono allo stadio era assicurarsi di essere a Torino. Ma è stata una sparata fatta al momento, senza ben ponderarla, visto che se avesse ben ponderato la cosa avrebbe capito di essere già qualificato per Torino.

Bravo. Non volevo partecipare a questa discussione che alla fine non serve. Bisogna solo aspettare con pazienza. Però la precisazione su Torino andava fatta. Alla domanda “qual è il tuo obiettivo?” risponde “era questo” in riferimento a Roma (carineria per Binaghi che infatti chiede l’applauso), e poi inizia con tutto un discorso su quanto sia speciale per lui giocare in Italia e da lì la conclusione su Torino. Ma è una risposta contestualizzata, come spiegato anche da PensiamociBene. Lì non nomina né Parigi né Wimbledon, che però, guarda caso, tornano in pole nella risposta alla domanda in inglese…
Detto questo, come al solito ha spiegato e non spiegato, perché non gli va di farlo e non vuole pressioni. Vuole recuperare con calma senza tutti addosso. E non l’ho visto “triste”, ma abbastanza tranquillo (all’inizio gli scappava da ridere e si è dovuto trattenere). Vabbè, mie PERSONALI impressioni SOLO sulla conferenza stampa. Ma sarebbe carino la smetteste di menzionare Murray a cui probabilmente staranno fischiando inutilmente le orecchie da almeno 3 giorni. A proposito, qualcuno ha mai visto la sua di conferenza stampa dopo il ritiro da Wimbledon? Be’, io sì, e non riusciva nemmeno a parlare.
Ah, un’altra cosa, chi tira in ballo l’edema o la FIA può gentilmente fornire un link attendibile? Chi avrebbe formulato queste diagnosi per Jannik? Altrimenti rimangono ipotesi campate per aria, e mi tocca considerare più attendibile quello che dicono su X, da una persona a lui vicina, e cioè che c’è un’infiammazione, inizialmente non rilevata bene dalla prima risonanza ma dagli accertamenti successivi al rientro a Montecarlo. Che gli è stato consigliato riposo, che avrebbe potuto giocare a Roma facendo delle infiltrazioni ma ha preferito rinunciare. E un altro che da subito aveva parlato di “infiammazione” era stato Bertolucci. Oggi, poco prima della conferenza stampa, anche Ljubicic ha detto che non è grave ma ovviamente non va sottovalutato. Ecco, non sono medici, ma addetti ai lavori vicini agli addetti ai lavori, sempre più affidabili di voi. Mi sto riferendo solo a chi spara a zero, non certo agli utenti che esprimono legittime preoccupazioni.

Una cosa che ha detto Sinner chiara è tonda è che l’ anno prossimo non parteciperà a Montecarlo.

Tutta questa fantascienza / sproloqui di contorno che stanno imperversando, servono solo per confondere la evidenza più solare, elementare, ovvia, PREVEDIBILISSIMA E PREVISTA … subito dopo Miami (vinto) con una ulteriore vittoria immediatamente precedente (Rotterdam) buttarsi a Montecarlo è stata UNA PAZZIA SCONSIDERATA.

Ovvio che chi farà (arrivando in fondo) tutto il calendario dei prossimi mesi con due tornei su terra immediatamente dopo Wimbledon SI INFORTUNA, SI SPACCA, al 100% ! Basta anche il solo cambio di palline a danneggiare i polsi…

Vuoi fare due tornei su terra (arrivando in fondo agli stessi…) subito dopo Wimbledon 2024, hai solo una unica alternativa: SALTARE WIMBLEDON, oppure spaccarti di brutto.

MAI SI ERA VISTO UN CALENDARIO COSI’ FOLLE AUTOLESIONISTA !

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchietta di Legno (Guest) 05-05-2024 19:16

Ma Torino è già la settimana dopo la prossima.
Ce la farà in così poco tempo ?
Ma perchè vuole ripartire da un challenger che è pure un challenger forte come un torneo ATP ?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 05-05-2024 19:15

La mia sensazione è che non sia una cosa trascurabile ma che si è intervenuti in tempo per arrivare a una guarigione senza conseguenze per il lungo termine. Guarigione che non da tempi brevi e precisi ma che va monitorata giorno per giorno.
Tutte le scelte da Montecarlo a Madrid secondo me sono state fatte sempre al limite tra la volontà del ragazzo di giocare e la sua situazione fisica.
Ogni staff, di ogni sportivo, si trova frequentemente nelle condizioni di dover scegliere tra far giocare col fastidio/dolore (perché coi dolori ci si deve anche un pò convivere a quei livelli), al limite lenito con qualche farmaco, e fermare lo sportivo se il fastidio/dolore inizia a preoccupare.
Tra Montecarlo e Madrid secondo me ci si è ritrovati a dover fare delle scelte che a posteriori è facile giudicare sbagliate ma in quei momenti li no. Sono errori di chi fa scelte difficili.
Tutte le persone che lavorano, per quanto lavorino con la massima serietà e professionalità commettono degli errori.
Pertanto trovo inutile puntare l’indice, l’importante è che, resisi conto del fatto che il fastidio iniziava a destare qualche sospetto in più, si siano fatti gli accertamenti e che siano arrivati ad una scelta prudente come questa.
E altra cosa importante è che Jannik impari a conoscere meglio i suoi limiti e il proprio fisico per migliorare ulteriormente la sua programmazione che fino a Montecarlo per me era impeccabile.
Sono d’accordo con l’utente che rimarca il fatto che l’aver nominato come obiettivo le Finals prima di Wimbledon, Olimpiadi o altro è solo legato al fatto che saltato il primo torneo italiano non avrebbe voluto mancare il secondo, le Finals.
A me piace l’idea che la filosofia dello staff e di Sinner sia quella del recupero prudente senza forzature. In genere gli atleti preferiscono imbottirsi di farmaci o terapie ultraintensive per mascherare il problema, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi a breve termine che si erano prefissati.
A mio avviso nel caso di Sinner è meglio la gallina (o galline) domani che un uovo oggi.
Per il resto l’ho visto sereno, sono contento che abbia fatto questa conferenza stampa e sembra avere tutto quanto ben chiaro e sotto controllo come ha detto lui.
Con uno staff come il suo e con la sua testa io rimango come sempre ottimista.
Forza Jannik, testa china e obiettivo guarigione al 101% nei tempi giusti.

102
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Casual, Emma_Woodhouse, Ultraviolet, AmeAur, Zoff, Carota Senior, Robin, antoniov
Muddy Waters (Guest) 05-05-2024 19:11

@ Starghost (#4031651)

Bravissimo. Sarebbe eccezionale. Un saluto a Ari.

101
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Ross25, il capitano