Si avvia alla fase conclusiva il Trofeo Bayer di Salsomaggiore. Jacopo Vasamì è in finale
Si avvia alla fase conclusiva il Trofeo Bayer di Salsomaggiore che ha visto oggi la disputa delle semifinali e delle finali dei doppi . Nel torneo femminile sarà una finale tutta straniera tra l’austriaca Lilli Tagger e la svedese Lea Nilsson.
Semifinali femminili
Nella prima semifinale l’olandese Antonia Stoyanov ha pagato la minore esperienza rispetto alla Nilsson. Indubbiamente la Stoyanov ha delle grandi potenzialità ma è ancora acerba e i suoi colpi piatti sembravano fatti apposta per favorire la svedese rivelatasi una grande incontrista. Partita che non è stata mai in discussione.
Ci si aspettava qualcosa di più nella seconda semifinale e invece la n°1 del torneo la tedesca Julia Stusek è apparsa come avulsa dal match. Ha commesso un’infinità di errori e pur cercando di recuperare nel secondo set , nel finale ha dato via libera alla Tigger. L’austriaca sotto lo sguardo attento di Francesca Schiavone ha sempre cercato di comandare il gioco ma la sua rivale oggi le ha concesso molto.
Semifinali maschili
Nel torneo maschile una certa delusione per la sconfitta di Lorenzo Beraldo opposto al rumeno Calin Teodor Stirbu. C’è da dire che il rumeno già nei turni precedenti aveva impressionato facendo strage di italiani . Un gran fisico e un tennis potente ed essenziale che Beraldo ha cercato di arginare usando spesso la palla corta per spezzarne il ritmo. Un match che si è deciso sul 5 pari del primo set quando Beraldo ha subito il break decisivo in un game combattutissimo che ha richiesto ben 16 punti. A quel punto Beraldo si è disunito subendo una striscia di sei giochi consecutivi.
Nella seconda semifinale le speranze azzurre erano riposte nel romano Jacopo Vasamì che a sorpresa e con una ottima partita ha piegato il numero uno del torneo lo svedese William Vinciguerra. Vasami che si allena presso l’Academia di Rafa Nadal a Maiorca è un giocatore molto dinamico con colpi esplosivi. Due set combattuti ma ben controllati dal nostro giocatore che è stato la grande sorpresa del torneo.
Programma finali
Domani finali a partire dalle ore 14.00 prima la femminile NIlsson contro Tagger e poi la maschile Stirbu (Rou) contro Vasamì.
Risultati
Semifinali Boys : Stirbu (Rou) b. Beraldo (Ita) 7/5 6/0 ;Vasamì (Ita) b. Vinciguerra (Sve) 6/4 6/3.
Finale Doppio Boys : Basile/Sciahbasi (Ita) b Mondazzi/Pasi (Ita) 6/2 6/1.
Semifinali Girls : Tigger (Aut) b Stusek (Ger) 6/1 6/4 ;Nilsson (Sve) b Stoyanov (Ned) 6/3 6/3.
Finale Doppio Girls : Dobrysheva/Zoldakova (Ukr-Cze) b Mpteshi-Perricard/Nilsson 6/2 3/6 10/7.
TAG: Torneo Salsomaggiore, Torneo Salsomaggiore 2024
Di Vinciguerra altamente probabile (a meno che non sia un nipote)…il padre di Andreas è italiano e chiaramente ,in Svezia, non esistono altre famiglie Vinciguerra….al massimo Vinciguerrarson 🙂
Beraldo e Vinciguerra sono figli di Beraldo e Vinciguerra?
Ohihihihi rosichi rosichi signor maurantonio ….. dicembre 2007 capirai che grande sbaglio!
Del resto chi parla di tennis qualche imprecisione la può compiere sempre; chi invece parla solo di legnate non sbaglia mai ….. ma non parla di tennis
A parte che lei confuse i colori della bandiera spagnola e mise Toronto negli USA per cui ……….. farebbe meglio a evitare di esporsi sugli errori altrui
Hai ragione è 2007 …… ma al contrario di Cinà non ha ancora compiuto 17 anni
Come anche Rapagnetta è 2006 ma dicembre per cui ….. ha solo pochi mesi di distanza con Cinà
Più di un anno fa, nelle QUALIFICAZIONI dell’under 18 di Firenze, vidi due ragazzi sconosciuti ai più che mi colpirono abbastanza da scriverne su queste pagine – il 2007 romano Jacopo Vasamì (fine 2007 per la precisione, del quale poi ho scritto numerose altre volte), e la 2008 Austriaca – ma italofona – Lilli Tagger (cui accennava Gaz qui sotto).
Mi fa piacere vederli, un anno dopo, che arrivano in fondo a questo tipo di tornei. Piacere per loro, ovviamente. Ma anche un po’ piacere per me, che evidentemente ancora un po’ di naso ce l’ho ancora… 🙂
Non sono un grande archivista, ma recupero 2 commenti a caso:
Commento 21:
https://www.livetennis.it/post/388349/italiani-e-italiane-nei-tornei-itf-i-risultati-di-sabato-29-aprile-2023/
Commento 281:
https://www.livetennis.it/post/386601/i-risultati-dei-giocatori-italiani-impegnati-nel-circuito-atp-wta-challenger-03-aprile-2023/comment-page-3/#comments
Infatti, trattasi di un 2007.
Meno male che qualcuno corregge il Supremo, altrimenti costui fa passare messaggi errati continuamente,
Vasamì non è un 2008.
Legnata’s time…CHE LEGNATINA BERALDO
E’ quella famosa di cui parlava l’ex maestro di Sinner?
Vasami è sempre stato un talento e andava a braccetto con Cinà e De Marchi, credo abbia avuto un infortunio ed era sparito per qualche mese ma poi ha ripreso il tracciato…sperem.
Grande Tagger, continua imperterrita,la vedremo al Bonfiglio, grazie all’utente che è da tempo un suo fan, grazie a lui per la segnalazione, questo in vista di Milano.
Sta arrivando Vasamì!!!
Ragazzi è un 2008 ed è arrivato in finale.
Stirbu è un 2006 ed è ovvio che sia lì e non si poteva pretendere di più da un 2007 che non sia Cinà di contrastare un diciottenne di buon livello
Stirbu vincerà ma se per caso Vasamì dovesse alzare il titolo sarà l’ennesima conferma che dopo la pausa dei 2004/5 l’Italia è capace di sfornare talenti 2007/8 come ha fatto per il 2001/2/3.