Sinner combatte il dolore all’anca: L’azzurro a riposo fino a domenica quando partirà per Roma
📺❤️ LiveTennis TV – Luca Nardi si allena dopo l’infortunio alla caviglia
Jannik Sinner sta affrontando un momento difficile a causa di un fastidio all’anca che lo ha costretto al ritiro durante il torneo di Madrid. Il giovane tennista altoatesino è rientrato a Monte-Carlo per sottoporsi a una risonanza magnetica e valutare l’entità dell’infortunio.
Nonostante l’esito dell’esame non sia stato reso noto, l’entourage di Sinner mantiene un atteggiamento prudente, monitorando la situazione giorno per giorno. Tuttavia, secondo le informazioni raccolte, il problema non dovrebbe essere tale da impedire a Jannik di partecipare agli imminenti Internazionali di Roma, uno dei tornei più prestigiosi della stagione sulla terra rossa.
Il programma di recupero di Sinner prevede riposo e fisioterapia fino a sabato, con l’obiettivo di far spegnere l’infiammazione ed evitare di forzare sulla parte dolorante. Il tennista azzurro è atteso a Roma domenica e lunedì dovrebbe ricominciare ad allenarsi, proprio in concomitanza con il sorteggio del tabellone principale, previsto per le 11 a Fontana di Trevi.
Grazie al bye al primo turno, l’esordio di Sinner agli Internazionali di Roma non avverrà prima di venerdì prossimo, concedendogli qualche giorno in più per recuperare la forma fisica ottimale. I tifosi italiani incrociano le dita, sperando di vedere il loro beniamino in campo e in grado di esprimere il suo miglior tennis nel prestigioso torneo romano.
La partecipazione di Jannik Sinner agli Internazionali di Roma rappresenterebbe un importante banco di prova in vista del Roland Garros, secondo Slam della stagione, dove il giovane altoatesino punta a confermare i progressi mostrati sulla terra rossa negli ultimi mesi. Nonostante l’incertezza legata all’infortunio, la determinazione e la tenacia di Sinner fanno ben sperare per un suo pronto recupero e una performance di alto livello nella Città Eterna.
Marco Rossi
TAG: Italiani, Jannik Sinner
@ Mancaroger (#4029685)
Non capisco la polemica con chi ha acquistato il biglietto. Come pensate che si regga il sistema tennis? Senza gli appassionati disposti anche a sacrifici per vedere dal vivo i campioni non esiste ne Sinner ne big 3 ne blog di tennis.
Speriamo che una volta disinfiammata l’anca la questione sia completamente risolta.
Questa è l’unica cosa che conta.
Poi stavo per dire che qualche muscoletto in più magari aiuterebbe lo scheletro ma poi s’è infortunato pure Lehecka..
Ma che cavolo!
Io ho il biglietto per il centrale di Roma, sessione diurna del 10 (oltre a viaggio e costosissimo alloggio già pagati)… ma spero vivamente che se non è al 100% salti Roma senza nemmeno perderci un secondo a pensarci
Ahahahah. Speriamo abbiate ragione voi.
Nessuna nuova, buona nuova.
Certo se domani partecipa al sorteggio in pompa magna qualche domandina gli arriverà e qualcosa, immagino, dovrà dire.
Chi ha un minimo di sale in zucca, senza offese eh, sa che la medicina ancora non fa miracoli.
Gli slam resteranno prioritari, con buona pace di Binaghi,Malagò e di quanti hanno il biglietto per Roma.
@ PPF (#4029635)
Vienna 2020 vesciche
Madrid 2023 stanchezza e non Montecarlo
Semola è come un fiume carsico..si ingrotta e scompare per poi apparire all’improvviso e diventare il cavaliere nero…
Verissimo, c’e’ un grand slam che lo porterebbe diritto dritto all’olimpo, a fianco di Zeus, con la racchetta al posto della fiocina.
L’ansia d’anca cresce col passare dei minuti, urge aggiornamento da parte di Sinner asap per evitare una overdose di ansiolitici!!!!
Bercy 2023 ore piccole
Lo speriamo tutti vivamente
Una seconda ragione per tacere, allora, perché dopo esserti avventurato in diagnosi alla Guido Tersilli (almeno lui il paziente lo sentiva al telefono) adesso la tua diagnosi (pur sempre alla carlona) sarebbe espressione di quanto peggio un medico potrebbe fare, ossia tradire il segreto professionale e rivelare a terzi lo stato di salute del proprio paziente.
Insomma, in un caso o nell’altro un esempio da non seguire.
@ ALEXIEJ 70 (#4029180)
Ma certo… così come è più importante che la Roma vinca il campionato piuttosto che la nazionale il mondiale immagino, giusto?
Bah, cosa dire… per fortuna che Sinner ha le idee ben chiare e punta agli slam, l’unico modo per essere ricordato come un grande giocatore eterno e non come il il campioncino di casa propria.
“Per noi” noi chi?
Come si fa a pensare che un torneo di routine (sia pure un 1000) sia più importante di uno slam?
Lei continua a infastidire con questa boascia degli spettatori paganti.
Sappia che nel “contratto” (=biglietto) non sta scritta da nessuna parte la garanzia della partecipazione di Sinner, Federer, Borg, Laver, Tilden o Quinzi.
Chi acquista il biglietto si assume il rischio che al torneo partecipino solo (con tutto il rispetto) Cecchinato e Caruso.
Sono sicuri, Marmas. Parteciperà anche al sorteggio lunedì mattina. Primo allenamento previsto nel pomeriggio. Forse dovremmo smettere di speculare e aspettare il responso del campo (nel senso dei primi allenamenti). Forse non ha detto nulla perché non c’era molto da dire… E comunque lo fa sempre, non dare troppe info in certe situazioni. Sicuramente è un po’ fastidioso. Su questo concordo con te. Ma lui è fatto così. Dopo il problema al ginocchio, al RG 2022, sparì per almeno 15 giorni. Sono arrivata a pensare che fosse finito in un fosso da qualche parte a Parigi. L’avrei ucciso. 😆
Tu e la logica non siete proprio amici fraterni. Se salta Roma significa che a Madrid era davvero infortunato. Quindi giustamente per te doveva giocare altre 3 partite… per spaccarsi del tutto? Rileggete quello che scrivete su
Sinner il giorno dopo la vittoria del suo ottavo di finale ha avuto un aumento del dolore quindi sarebbe stato da incoscienti non ritirarsi anche se era un quarto di un mille.
Voglio bene ad Alcaraz e molto meno a Rune, e Tsitsipas ma certi atteggiamenti testosteronici anche nei confronti di se stessi, delle proprie sensazioni corporee non sono buoni compagni di viaggio, vuol dire che hai poco contatto con te stesso, poca connessione tra corpo e mente..è il senso di onnipotenza che causa le stragi del sabato sera più che alcool e sostanze se mi consentite la digressione..la mancanza di consapevolezza del pericolo confusa per coraggio..ecco se Jannik è diverso e ha paura questo è il coraggio di cui abbiamo bisogno…
Infatti, ma un po’ lo ha sempre detto “nello sci ti puoi far male” e sappiamo quanto può essere terribilmente vero, Goggia docet..”avevo paura a fare dei salti di 40 metri” ..e in generale quando ha un “incidente” di gioco tende a spaventarsi e a mollare, giustamente, dico io..visto che qualcuno, giustamente, cita precedenti eventi a carico dell’anca o della zona del bacino ricordo che dopo che accadde con Korda in Australia giocò regolarmente agli AO perdendo al quinto con Tsisipas e con lo stesso Tsisipas a Roma e gioco’ regolarmente a Parigi perdendo con Nadal…giusto per la cronaca.. qui a Madrid ha addirittura vinto..vedete voi.
@ Taigo (#4029153)
Si
Se non sbaglio l’arrivo a Roma la domenica per poi iniziare gli allenamenti è il programma ipotizzato prima dell’esame strumentale, dopo il quale non è stato comunicato nulla dallo staff di Jannik.
Dal che i giornalisti (non solo LT, ma un po’ tutti), volendo dare una notizia che non hanno, hanno interpretato questo silenzio come una conferma dell’originario programma.
Per come la vedo io di fatto è una non notizia.
Piuttosto mi preoccupa il motivo di questo silenzio da parte di Sinner.
Perché dopo aver annunciato l’effettuazione di un esame medico, a oltre 24 ore di distanza, non si comunica l’esito, lasciando così migliaia di tifosi sulla graticola?
Io credo che se l’esame fosse andato bene in modo certo non ci sarebbe motivo di non comunicarlo ai tifosi.
Allo stesso modo, se l’esame avesse evidenziato un problema più o meno grave ma che richiederebbe uno stop ed escluderebbe la possibilità di giocare a Roma, non ci sarebbe ragione di procrastinare l’annuncio (io alla storiella che Jannik aspetta per far vendere altri biglietti non ci credo per niente).
L’ipotesi più plausibile quindi è, a mio avviso, che l’esame abbia dato un esito incerto / non definitivo, o che comunque Jannik e il suo team non abbiano ancora chiaro come approcciare al problema.
Diversamente, se avessero chiara la situazione (in un senso o in un altro) e il silenzio fosse una strategia comunicativa sarebbe, a mio parere, una strategia sbagliata.
In questi casi di grande attenzione mediatica e attesa il silenzio alimenta fughe di indiscrezioni più o meno fondate, a volte spacciate per notizie, nonché il proliferare di sedicenti esperti che iniziano a pontificare senza avere alcuna conoscenza specifica della situazione e, spesso, nemmeno competenze generali (ne abbiamo avuto vari esempi qui su LT, ma sul web è così un po’ dappertutto).
Spero che Jannik faccia chiarezza il prima possibile e, inutile dirlo, spero che nel merito della questione abbia ragione Giampi.
Sai quelli che nel calcio stramazzano come colpiti da un fulmine, l’arbitro non ci casca loro alzano la testa e ripartono come nulla fosse..nun se po’ fa e non se po’ vede’…però ci sono cascati tutti anche gli addetti ai lavori o, spero, hanno fatto finta…bravo Jannik e ben consigliato sulla comunicazione…certo adesso deve andare ad allenarsi di notte truccato da babbo natale…
Io sono certo che se avesse realmente problemi, non giocherebbe a Roma.
Diversamente da quanto fatto da Alcaraz a Madrid, lui ha una squadra alle spalle che lo tutela e sa quello che è più giusto per lui e – diversamente da quello che in molti suppongono – penso che anche la federazione sa che ciò che è meglio per Jannik è meglio per tutto il tennis azzurro (Bologna, qualche mese fa, insegna).
Ma sono abbastanza certo che giocherà Roma, non perché costretto da qualcuno ma semplicemente perché ha utilizzato Madrid così come aveva preventivato di fare.
dunque siamo alla causa di ritiro n… 8?
mi ricordo:
indian wells 2022 “indisposizione”
Miami 2022: vesciche
Roma 2022: anca
Parigi 2022: ginocchio
Sofia 2022: caviglia
Montecarlo 2023: stanchezza
Marsiglia 2023: febbre
Madrid 2024: anca
master 1000 di Lourdes lo fanno?
@ il capitano (#4029205)
Grande film e grande Albertone…
ha lo stesso problema di Ciolanka S(a)balenka
Je fanno premura x venì a Roma. Li mannasse a quel paese e si riposasse a casa sua.
Tanto poi fa un turno e si ritira
Finalmente ci si capisce dai. Non puoi ritirarti e il giorno dopo dire che stai bene, era solo per non affaticare ulteriormente dove hai un risentimento… E che caspita ragazzi, dai!
In termini di classifica 1000+1000 equivalgono a uno slam, ma in termini di prestigio uno slam non potrà mai essere paragonato a uno o più Masters 1000.
Zverev ha vinto cinque Masters 1000 e due Finals, ma oggi viene soprattutto ricordato, insieme a Tsitsipas, come uno dei tennisti più forti della generazione di mezzo che non ha mai (ancora) vinto uno slam.
Sul rosso ha già sofferto all’anca, se non sbaglio il ginocchio era sul rosso ma nel 2022
A Livetennis stiamo girando il remake del film “Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue”. Alberto Sordi ne sarebbe orgoglioso.
Poveri paganti, nessun rispetto
Poi sono mesi che tira la carretta, chi po spinge verso Roma a tutti i costi non vuole il suo bene né quello del tennis italiano!
Adesso chiamo il servizio di Radiologia e Medicina Nucleare dove lavorai tra il 1997-98 e mi faccio dire 🙂
Qui prendo spunto da questo per fare un altro discorso, diverso dal tuo, ma su una cosa che ho letto negli scorsi giorni.
Qualcuno (non ricordo chi) ha scritto: “eh, è un po’ un malato immaginario perchè al minimo dolore si ferma”.
Ma, ammesso che questa cosa fosse vera, in realtà “criticandolo” gli fanno quasi un complimento, perchè, se fosse vero che è uno che si ferma subito alla prima avvisaglia, allora avrà un carriera mooolto lunga perchè si tutelerà dagli infortuni dovuti al “gioco sul dolore a tutti i costi” (e NON un carriera “perdente rispetto ai grandi tornei per non sapere giocare sul dolore”, visto che lo slam lo ha già vinto e lì non mi risulta essersi ritirato…).
PENSO CHE dobbiamo stare tranquilli. Jannik ha preparato al 100 % il torneo del Foro Italico. E’ pronto per vincere Roma. Per noi è più importante Roma che il RG. Io la penso così e non sono il solo.
Parole Sante! Deve assolutamente saltare Roma …e vedrai che lo fara’. Love Jannik for ever.
Giusto, anzi due! Una a novembre e poi una a metà stagione, quando si fermò per un mese. Ma dopo i trent‘anni.
Guadagna più di trenta milioni dagli sponsor, parecchi sono italiani, non ci vuole tanto a capire che DEVE giocare il torneo di casa, così come Alcaraz non poteva mancare a casa sua pure se mezzo infortunato.
Jannik deve innanzitutto guarire dal quel fastidioso dolore e poi deve ritornare in campo e non bisogna transigere da questo, altrimenti son problemi dopo.
Se qualcuno vuole che giochi a Roma ci vada a giocare di persona e non rompa.Spero che Jannik capisca questo e si impunti sulla guarigione totale senza riserve.
Pure Semola deve crescere se vuole diventare Re Artù mica puoi passare tutta la vita a fare il simpatico ma ingenuo scudiero…
Era ora…
Il troppo duro e prolungato allenamento gli può aver causato il problema !!!!!
Tutto lascia pensare che giochi a Roma perchè non ha nulla di importante..ha forse bisogno fi un paio di giorni di riposo attivo tanto benzina nel motore ne ha messa abbastanza..queste comunicazioni fanno parte di una strategia comunicativa anche legata al ritiro da Madrid..non potendo dire, mi ritiro per un lieve affaticamento e mi concentro su appuntamenti più importanti per me, avendo forse sbagliato in precedenza a dire vado a Madrid ma senza impegno, bisognava dare un po’ di enfasi al ritiro per non dispiacere, tifosi, sponsor, organizzatori..se seguiamo tutto il fil rouge di questi giorni compreso l’atteggiamento di Vagnozzi nel match con Kotov…magari è un atteggiamento un po’ diplomatico o per qualcuno cinico ma insomma…
Bisogna sempre premettere che stiamo parlando del nulla, dato che non sappiamo le reali condizioni. Da quello che è sempre filtrato e che hanno sempre detto però non è un problema del tutto serio, ma un fastidio/infiammazione. La sensazione è che si sia ritirato a Madrid per puntare a Roma e d’altronde lo aveva già fatto capire nelle dichiarazioni pre-Madrid. Se le cose stanno così e si tratta realmente di questo, se saltasse anche Roma il suo ritiro da Madrid avrebbe ancor meno senso. Avrebbe potuto puntare a vincere quel torneo per poi riposarsi saltando Roma e recuperare al meglio per Roland Garros. O altrimenti avrebbe potuto saltare direttamente Madrid. Rimane più di qualche dubbio sulla programmazione, sulle dichiarazioni e sulle tempistiche, ma vediamo quello che accadrà.
Non dobbiamo mai dimenticare però che due tornei 1000 hanno appunto un totale di 2000 punti in palio, esattamente quanto il Roland Garros, e sono un’enormità. Con il fatto però che a Parigi si gioca 3 set su 5 (quindi molto più complesso anche fisicamente) e gli avversari arrivano all’appuntamento più in forma. Qui vedo già gente che parla di 7 partite a Parigi come se fosse scontato che vinca o che arrivi in fondo, ma non è così. Per nulla.
sinner comincia a fare il furbetto…brutte frequentazioni…
E via con i radiologi con esperienza trentennale e gli ipotesisti.
dott. Tomax ha visitato Jannik?
@ Il mio personalissimo cartellino (#4029136)
Aveva detto che avrebbe fatto 3 partite a Madrid e quelle ha fatto. Non poteva certo congedarsi dal torneo dicendo che il suo programma non prevedeva altre partite.
A questo punto della stagione me ne starei calmo calmino facendo di tutto per riprendere una forma quanto più ottimale possibile per le sette (sperando siano sette) partite del RG, l’unica competizione che davvero conta a questo punto.
Se poi – visto che nessuno sa niente e che niente si può dunque dire al riguardo – l’infortunio non fosse così serio da compromettere la partecipazione a Roma, tanto meglio, ma spero che non si corrano inutili rischi per partecipare a quel 1000, che, per quanto mi riguarda, non aveva e non ha più valore di Madrid (i punti in palio sempre 1000 sono).
alcaraz come ovvio si è ritirato da roma, l’assurda decisione di giocare madrid chiaramente menomato chissà che non gli costi anche il rg; per jannik spero che il problema sia lieve e che NON giochi roma, ma non una partita o due, proprio niente, che si ritiri e che sia al meglio per il rg
Attenzione all’anca, non é un problema assolutamente da sottovalutare…
Ma Seppi non si faceva annualmente un’iniezione all’anca?
@ Il mio personalissimo cartellino (#4029136)
Se salta Roma, ovviamente lo diranno all’ultimo momento. Inutile aggiungere altro.
Anche dottore….
Tutto lascia pensare che salti anche Roma, anche perché non avrebbe senso compromettere il RG. Tra l’altro a Roma, con questo umido che persiste, senza copertura, rischia si infognarsi a orari improbabili su campi lenti. Piuttosto, notizie di Berrettini? Che Madrid che si è perso, poteva tranquillamente inserirsi tra questi quattro che se lo stanno giocando..
Temo anch’io sia più o meno così.
Praticamente lo vogliono far giocare a tutti i costi xchè è Roma, sciocca decisione
È una recidiva, proprio sulla terra, ne soffrì anche lo scorso anno o forse l’anno prima ma non sono sicuro se fosse l’anca o il ginocchio. Tuttavia la vedo dura che possa giocare a Roma e accenderei il cero per vederlo competitivo al RG.
Come si sapeva non è un infortunio da compromettere Roma ,,… è più che meritata.
È bloccato lo psoas che lo porta a non essere libero nel movimento di rotazione e così va a caricare l’anca che si infiamma