Carlos Alcaraz si ritira dal torneo di Roma: “ho un edema muscolare. Ho bisogno di riposo per recuperare e poter giocare senza dolore al 100%”
Carlos Alcaraz ha annunciato di aver subito un nuovo infortunio al braccio dopo aver partecipato al recente torneo di Madrid. In un comunicato social, il giocatore ha dichiarato: “Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, fastidio al braccio. Oggi mi sono sottoposto ad alcuni esami e ho un edema muscolare al pronatore rotondo, conseguenza del mio ultimo infortunio.”
L’infortunio costringerà il tennista a saltare il prossimo torneo di Roma, un evento importante nel calendario tennistico internazionale. La decisione di non partecipare al torneo è stata presa per consentire al giocatore di recuperare completamente e tornare in campo nelle migliori condizioni possibili.
“Purtroppo non potrò giocare a Roma. Ho bisogno di riposo per recuperare e poter giocare senza dolore al 100%”, ha affermato il tennista nel suo comunicato.
L’edema muscolare al pronatore rotondo è una lesione che può verificarsi a causa di un sovraccarico o di un trauma diretto al muscolo. Il riposo e la fisioterapia sono fondamentali per un recupero completo e per evitare complicazioni future.
Sentí dolor después de jugar en Madrid, molestias en mi brazo. Hoy me hecho unas pruebas y tengo un edema muscular en pronador redondo, consecuencia de mi última lesión. Desgraciadamente no voy a poder jugar en Roma. Necesito descanso para recuperarme y poder jugar sin dolor al… pic.twitter.com/hCm87LLIhH
— Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz) May 3, 2024
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024
@ Giampi (#4028605)
Parlavo di Alcaraz
Bisognava escludere per prima una necrosi asettica della testa del femore, patologia drammatica, ma con sintomi anche sfumati, che la RM avrebbe confermato. Poi ci sono le condriti (infiammazioni delle cartilagini che ricoprono le superfici articolari. Infine le infiammazioni dei tendini e delle inserzioni degli stessi sui muscoli. Probabile che si tratti di banali tenosiviti di natura meccanica (eccessiva solecitazione) che guariscono col riposo e la fisioterapia.
Sono ottimista per Roma, però era doveroso fermarsi a Madrid.
Se non si infortuna e’ già’ una vittoria
Comunque per me vince Wimbledon e almeno un altro mille…penso Shangay o Cincy
@ Giulio (#4028983)
Detto in medichese, Il referto radiologico è da considerare negativo per patologie in atto.
Penso sia ironico,in ogni caso bisogna dirle bene le cose,se la risonanza è negativa non c’è nulla,se è positiva non va bene perché c’è qualcosa
@ ospite (#4028962)
certamente, ma la disponibilità di potenza di calcolo non era quella attuale. Ora si possono combinare quantità di parametri prima impensabili
Scusami, io di basket non sarò certo così esperto, ma in quello sport è tutto fuorchè una novità: perchè sono decenni che si fanno studi e rircerche statistiche di quel tipo (e di ogni tipo) e, appunto, già da moooolti anni soprattutto in NBA molti GM ci costruisco un bel “pezzo” della squadra (poi forse nel baseball sono ancora più “estremi” in questo, anche se quello sport lo conosco ancora meno del basket…).
Alcaraz è purtroppo sempre a rischio per via del suo gioco altamente dispendioso, dove stressa al massimo muscoli ed articolazioni. Sinner gioca in maniera più conservativa ma purtroppo anche per lui i problemi fisici appaiono. Sono molto giovani, sicuramente quando capiranno i loro limiti, a livello di tenuta fisica, si gestiranno meglio.
io lo vedo cambiato a Mauro in questi ultimi tempi, è più di una semplice sensazione.
secondo me, a poco a poco, si sta convertendo al sinneresemo.
MAURO, uno di noi!
Magari sono troppo malizioso e linguaccia, ma ho paura che carlito sia stato un po’ troppo strizzato dal suo staff. Ho paura che il ragazzo abbia subito certe decisioni come spingere al massimo sempre e ovunque e mi dispiace. Tifo gli italiani ma il ragazzo mi è molto simpatico.
Per favore spiegami
@ Calvin (#4028831)
Beh…latita mica tanto…l’anno scorso a Montecarlo era impresentabile, gioco malissimo mezzo infortunato, poi perse su terra a Belgrado con Lajovic, non brillo nemmeno a Roma, ha perso ai quarti. Al Rollando altra musica.
@ yuja wang (#4028839)
Chi vive sperando…in ogni caso tocchiamoci gli zebedei, non si sa mai.
Sempre forza Jannik
Anche per i commenti ci sono i top ten e i n.c. …bisognerebbe avere un main draw anche per i commenti, qualcuno può giocare negli slam altri le qualificazioni itf…
Ma tu lavori li dove lo hanno risonanzato???
Ed è il primo,adesso tocca agli altri.
Ma sono stati dei pazzi a farlo giocare a Madrid
@ Pikario Furioso (#4028787)
Pikario sei de Roma?
Parliamo di possibilità, non di certezze … eh, l’ho scritto.
Senza dolore al 50% come sarebbe??! Ahia…
Siamo già al grande slam?
Andiamoci pianissimo, ma lo dico con affetto
Diciamo che Jannik non è in forma perché quest’anno dopo 25 vittorie su 27 incontri, in via precauzionale, si è ritirato da un torneo dove avevs detto che voleva giocsre due tre partite. Il tutto avendo uno slam, un mille e molto più di 4.000 punti nel carniere
Mentre Nole è in rampa di lancio perché, dopo la batosta agli Ao è riuscito a giocare solo indiana welles rimediando la peggiore sconfitta in carriera o giù di lì
Ora è vero che il tifo rende tutti noi poco oggettivi, ma oggettivamente la logica latita in questo ragionamento
Confondi la Storia del Tennis Italiano, con quella Mondiale. Quella non l’ha ancora fatta, probabilmente la farà. Come Nole, Nadal, Federer, Laver … lo strampalato sei tu, mi dispiace dirtelo.
Buone notizie, la risonanza magnetica l’ha pagata Vagnozzi con la sua carta di credito.
Il referto è positivo, niente di serio, menomale
Forza Jannik
La Terra rossa é terribilmente piú SFIANCANTE ed usurante del “veloce”.
Tra l’ altro sui vari sintetici si fa una certa scivolata (cosa che tempo fa non era possibile)
Un altro vantaggio e minor usura per il giocatore sul sintetico deriva dalla regolaritá dei rimbalzi (meno movimenti improvvisi / strappati).
Infine bisogna ricordare che molto un solo scambio, un “15” su Terra rossa é piú lungo e piú faticoso di un intero Game sul veloce.
Superato ogni limite della PAZZIA AUTOLESIONISTA nel piazzare due tornei aggiuntivi, su Terra, immediatamente dopo Wimbledon.
Chi arriva in fondo ai Tornei Si INFORTUNA AL 100%
In un Video Mazzoni spiegava benissimo lo sforzo e la fatica muscolare che discende Dal cambio di superficie (il Video di Mazzoni era dopo Miami, vinto da Sinner, e prima di Montecarlo, dove era meglio NON partecipare visti i pochissimi giorni di separazione e la totale assenza di tempi di recupero adeguati.
Al tempi avro’ scritto 50 volte che era una PAZZIA e che Sinner andava ad infortunarsi e a buttare nel cesso un n. 1 mondiale alla portata.
Ho sbagliato un po’ sui tempi perché prima della mia precisione sono giá INFIRTUNATI 3 TOP PLAYERS : SINNER, ALKARAZ, MEDVEDEV… e non é certo finita con la FOLLE AUTODISTRUTTUVA successione ravvicinatissima Roland1 + torneoerba + Wimbledon + torneo Terra (Svezia) + Roland2.
Il tutto condito da cambi di palline che fanno particolarmente bene ai polsi.
INFORTUNI E ANCORA INFORTUNI – AMPIAMENTE SUPERATI I LIMITI DELLA FOLLIA AUTODUSTRUTTIVA
Ci sono degli studi di analytics molto interessanti, ora li fanno praticamente su tutto. Io avevo visto delle ricerche sull’efficienza del tiro da 3 piuttosto che da 2 nel basket, uno sulle maratone in base a meteo e superficie sulla quale corrono ed uno proprio relativo agli infortuni nel tennis. Era un servizio ad abbonamento (esoso) che dava un brevissimo periodo di prova gratis, circa 2 anni fa.
Però viste alcune reazioni qui dentro ad un mio post, che voleva semplicemente in sintesi dire che la terra rossa è ormai anacronistica (per vari motivi), penso basti chiedere a quei quattro o cinque che mi hanno risposto
@ compagno di cella di Becker (#4028717)
Edoardo la sapeva lunga
Deve andare a Roma solo se e’ al 100%. Probabilmente non lo sara’, per cui speriamo non faccia l’errore di Carlitos.
LA storia l’ha già fatta, nel caso non te ne fossi accorto, e senza bisogno dei tuoi strampalati consigli…
Ars.
Jannik stesso non è molto sano. Chissà che non ne approfitti il solito Nolo… Volevo dire il solito noto.
Sarebbe bello trovare dei dati statistici in merito.
Dai che se si ritirano anche medvedev e Sinner l anno prossimo col .,.. che comprano i biglietti 1 anno prima
Mi dispiace più per il ragazzo che è prima del fantastico tennista.. spero che si rimetta presto, per il RG, così da confrontarsi con Jannik ( un “cero”anche per lui) al meglio che possano attualmente
Che OMETTO… INFIAMMATO!
Nole si puo’ prendere Roma, non il RG. Non dico chi lo vincera’, per non porta sfiga.
Questa volta metterei Rublev – il ragazzo si e’ calmato, e’ lucido.
Che batosta! Mauro a questo punto dalla Madonna di Pompei in ginocchio farà meglio ad allungare a Lourdes!!!