Milano conferma il suo posto nel grande tennis

03/05/2024 11:51 7 commenti
Facundo Diaz Acosta, vincitore nel 2023 - Foto Francesco Panunzio
Facundo Diaz Acosta, vincitore nel 2023 - Foto Francesco Panunzio

Si giocherà dal 23 al 29 giugno la 18esima edizione dell’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS. Lo storico ATP Challenger di Milano, fruttuosa officina di talenti, anticipa la finale al sabato e godrà di copertura integrale su SuperTennis TV.

Basta una parola, in fondo, a decretare il successo dell’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS, prestigioso ATP Challenger in campo all’ASPRIA Harbour Club di Milano: continuità. In un mondo volatile come quello del tennis, in cui gli eventi vanno e vengono, il torneo milanese è diventato un punto fermo. Quella in programma dal 23 al 29 giugno sarà la diciottesima edizione, ennesimo capitolo di una storia che prosegue ininterrotta dal 2006 (salvo la pausa obbligata per la pandemia da Covid-19, che nel 2020 bloccò l’intero circuito per sei mesi) e ha permesso al torneo di costruirsi una reputazione straordinaria, sia tra i giocatori che tra le istituzioni. Intanto c’è Milano sullo sfondo, capitale economica del Paese; poi c’è la bellezza dell’ASPRIA Tennis Club, uno dei circoli più prestigiosi dello stivale e in grado di fornire strutture e servizi degni di un torneo del circuito maggiore; e poi c’è l’organizzazione Makers, ormai consolidata e capace di garantire standard di primo piano agli esigenti protagonisti del tennis. Senza dimenticare l’importante sostegno istituzionale: il torneo si avvarrà del Patrocinio della Regione Lombardia e del Municipio 7 del Comune di Milano, a cui si aggiunge il supporto della Federazione Italiana Tennis e Padel e del CONI Lombardia. Si riparte dal successo di Facundo Diaz Acosta, argentino che lo scorso anno giocò un torneo impeccabile e diede il via a una rincorsa che lo ha portato a ridosso dei primi 50 e a vincere un torneo ATP (Buenos Aires, giusto poche settimane fa). Ma quella del 2023 è stata anche l’edizione dei giovani italiani: il finalista Matteo Gigante, il semifinalista Flavio Cobolli e il quartofinalista Luca Nardi. Ragazzi nati tra il 2002 e il 2003 che stanno crescendo alla grande e (nel caso di Cobolli e Nardi) sono in lizza per un posto alle Olimpiadi di Parigi.

DIRETTA TV E FINALE AL SABATO
D’altra parte, Milano ha spesso lanciato futuri grandi nomi del tennis mondiale, nel rispetto dello spirito dei tornei Challenger. Sono passati dai campi di Via Cascina Bellaria Jannik Sinner (che nel 2018, da numero 1.169 del mondo, giocò a Milano il suo primo Challenger), Holger Rune e diversi giocatori che hanno scritto la storia recente del tennis, tra vincitori Slam (Gaston Gaudio e Dominic Thiem), ori olimpici (Nicolas Massu) ed ex top-10 come Tommy Robredo, Nicolas Almagro ed Ernests Gulbis. Abituati al variegato mondo dei tornei Challenger, i giocatori hanno rapidamente compreso come Milano offra servizi e standard inediti per un torneo di questo livello, senza contare i tanti eventi collaterali e le iniziative che colorano il club nei giorni di gara. L’edizione 2024 avrà tre di novità di rilievo: la prima riguarda la collocazione in calendario. Dopo che lo scorso anno si era giocato nella prima settimana di luglio, l’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS torna nell’ultima settimana di giugno, in contemporanea alle qualificazioni di Wimbledon. Sarà l’unico ATP Challenger della settimana in Europa, e questo aiuterà a rinnovare la tradizione portando a Milano alcuni top-100, magari qualche specialista della terra battuta a caccia di punti. La missione sarà facilitata dalla novità numero 2, lo spostamento della finale: non si giocherà più di domenica, ma di sabato. In questo modo, chi sarà in tabellone a Wimbledon avrà un giorno di più per recarsi a Londra e dunque sarà invogliato a giocare a Milano con il massimo impegno. Il formato “compresso”, tra l’altro, offrirà giornate piene di tennis a inizio torneo, garantendo al pubblico uno spettacolo ancora più denso rispetto al passato. Uno spettacolo che sarà a disposizione di tutti in virtù della terza novità: la diretta integrale su SuperTennis TV (e sulla piattaforma streaming SuperTenniX). Per la prima volta, l’emittente di proprietà FITP trasmetterà tutti gli incontri sul campo centrale. La tradizione è dunque confermata: l’appuntamento è dal 23 al 29 giugno, naturalmente all’ASPRIA Harbour Club di Milano.


TAG: ,

7 commenti

ALSiciliano (Guest) 03-05-2024 22:47

I TITOLONI Non fanno certo difetto al redattore di questo articolo.
Visti i Successi, per molti inaspettati, dei Ns migliori Tennisti, visto che siamo il Paese detentore della DAVIS ed il Grande Movimento che i Ns Portacolori ( SINNER e PAOLINI in testa) creano a livello sportivo e mediatico, dovremmo avere molti piu’ Tornei ATP e WTA di paesi come L’Inghilterra La Francia che ospitano i Tornei piu’ prestigiosi (..e non parlo solo di Majors ) mentre all’Italia lasciano solo le briciole ed “ESULTIAMO” quando a Milano si organizza un torneo challenger di medio livello ( Distribuisce piu’ punti e piu’ Soldi il torneo di Cagliari …)
Dai Ragazzi, per favore…Un po’ di serieta’!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
argentorosa 03-05-2024 21:27

Che in Italia ci sia solo un torneo atp(no challenger) è vergognoso. Nessuna città che investe.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
argentorosa 03-05-2024 21:27

Che in Italia ci sia solo un torneo atp(no challenger) è vergognoso. Nessuna città che investe.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 03-05-2024 13:32

Non è vero che Sinner giocò il suo primo challenger a Milano, il suo primo challenger fu a Como nel 2018 contro Andrej Martin.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 03-05-2024 13:23

Milano conferma di essere sottodimensionata nel tennis ATP maggiore!

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero, Il GOAT Bublik
Ricordo Ramirez 03-05-2024 12:32

Posto… diciamo posticino. Sarebbe curioso fare il conto di quante città in Europa molto più piccole di Milano ospitano un Atp 250.
Poi anche la collocazione è infelice, nella settimana in cui si giocano le qualificazioni a Wimbledon, a venire qui saranno solo terraioli di provata fede e comunque con classifica molto bassa

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, Il GOAT Bublik
Massimocossetto 03-05-2024 12:28

Milano conferma il suo posto nel grande tennis…
Quando ho letto il titolo ho pensato a un torneo indoor da 500 nel 2025, mi sono illuso

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik