Pioggia e sorprese al Torneo Bayer di Salsomaggiore: Darderi e Giambelli avanzano ai quarti
La pioggia anche oggi ha funestato i campi del TC Salsomaggiore costringendo gli organizzatori a spostare gli incontri al TC Cabriolo di Fidenza. Si è provato anche a mettere un telone per salvaguardare il campo centrale operazione riuscita malgrado la valanga d’acqua. Il primo italiano a qualificarsi per i quarti di finale è stato l’italo argentino Vito Antonio Darderi. Sotto la spinta dei grandi progressi fatti in questa stagione dal fratello Luciano , Vito sembra avviato bene anche se il loro pittoresco padre Gustavo frena a riguardo perché dice c’è ancora molta strada da fare. E probabilmente ha ragione. Il match odierno contro il francese Timeo Trufelli non è stato semplice da portare a casa. Darderi ha sofferto la grande mobilità del 17enne giocatore di Massy e dopo aver perduto il primo set ha provato a reagire issandosi sino a 5 a 2 nel terzo ma senza riuscire a chiudere. Sul 5 pari il break decisivo che regalava il successo al nostro giocatore.Darderi dovrà ora vedersela con il rumeno Calin Stirbu che ha lasciato appena due games a Massimo Pizzigoni. Esce di scena Pierluigi Basile che non è mai entrato in partita contro l’iraniano Kasra Rahmani . Un risultato inatteso per il giocatore azzurro che si è beccato anche un warning per aver distrutto la racchetta al termine del match ma questo Rahmani ha dimostrato di aver meritato la wild card assegnatale dal circolo. Il 17enne di Teheran si allena presso l’Academy di Riccardo Piatti e fa parte del team di Coppa Davis del suo paese. In chiusura di giornata la migliore partita della giornata tra Alessandro Mondazzi e Lorenzo Beraldo . Ha vinto quest’ultimo confermando le previsioni ma è stata una partita in bilico sino all’ultima palla . Nel torneo femminile senza problemi avanza Julia Stusek numero 1 del torneo. La quindicenne tedesca ha dimostrato tutto il suo valore e la nostra Viola Bedini si è ben presto dovuta arrendere . La Stusek affronterà ora Carla Giambelli. La 16enne monzese ha onorato nel modo migliore la wild card della FITP eliminando a sorpresa la tedesca Bartel. Si è qualificata per i quarti anche l’austriaca Lilli Tagger ma non è stata una passeggiata. La ceka Zoldakova le ha reso la vita difficile ribattendo colpo su colpo poi nel terzo set la Tagger ha lasciato andare il braccio facendo tirare un sospiro di sollievo alla sua coach Francesca Schiavone. La Tagger dovrà ora affrontare la ligure Aurora Nosei che si è presa la grande soddisfazione di eliminare la n°3 del torneo la statunitense Maya Iyenegar. In serata la presentazione al TC Salso del libro di Daniel Panajotti “Ace” allenare e giocare a tennis con passione e successo. Domani quarti di finale del torneo Bayer a partire dalle ore 10.00 e alle 17.00 i bambini della scuola tennis incroceranno le racchette con i protagonisti di questa edizione.
Risultati
Main draw
2°turno Boys : Darderi (Ita) b Trufelli (Fra) 2/6 6/4 7/5;Stirbu (Rom) b Pizzigoni (Ita) 6/1 6/1;Rahmani (Iri) b Basile (Ita) 6/2 6/1;Beraldo (Ita) b Mondazzi (Ita) 6/3 4/6 6/4.
2°turno Girls : Stusek (Ger) b Bedini (Ita) 6/1 6/3;Tagger (Aut) b Zoldakova (CzeI 6/4 6/7 (1) 6/2;Nosei (Ita) b Iyenegar (Usa) 6/4 6/1;Giambelli (Ita) b Bartel (Ger) 6/2 6/1.
TAG: Torneo Salsomaggiore, Torneo Salsomaggiorw 2024
Nel femminile malissimo le italiane, tutte sovrastate dalle più quotate avversarie, mi è piaciuta molto l’austriaca, 16enne, Tagger che ricorda un po’ Sinner alla sua età, in quanto magra e dinoccolata…comunque gran bel rovescio a una mano e brava anche in zona rete.
Brava anche la 15enne tedesca Stusek con un tennis, già, di livello molto superiore in rapporto all’età.
Visto, oggi, Darderi contro il rumeno Stirbu, che si allena a Ravenna.
I due ragazzi vicini in classifica junior ma con due anni di differenza, in quanto Vito Darderi ha solo 16 anni.
Sviluppo muscolare anomalo per Vito, sembra troppo esasperato, diversamente dal rumeno che però è sovrastante in altezza e ne approfitta al servizio…Darderi sembra ancora debole in tutti i colpi, soprattutto, oggi, il rovescio e la spinta non è certo muscolare.
Stirbu vince meritatamente.
Visto un set di Rahmani-Beraldo con l’italiano n° 2 del tabellone, dominio totale dell’iraniano, dell’accademia Piatti, che ha un fisico simile ad Arnaldi, fino al 6-3 1-0 con break…me ne sono andato pensando a una facile vittoria, invece Beraldo ha ribaltato dominando il 3° set 6-0.
Vito è corto e ipermuscolato con look alla Caniggia. Molto più forte del fratello a pari età.
Dalla foto avevo l’impressione anch’io che fosse bassino per gli standard attuali, sul 1,75 massimo. Sempre sentito dire che fosse più forte del fratello maggiore, ma anche questa l’ho sentita dire altre volte e sono previsioni che lasciano il tempo che trovano.
Potrebbe essere un buon torello da terra battuta, magari se fosse uno Schuartzman, o come diavolo si scrive, ci farei la firma.
ANTONIA STOYANOV?
Visto oggi…a me sembra rimasto purtroppo un po’ basso.
Gioca bene ma non mi sembra che abbia qualcosa di estremamente distintivo.
Sicuramente è ancora disordinato nel gioco ma ha garra.
Bisognerà vedere quanto crescerà in velocità di palla perchè penso che di fisico sia già vicino al massimo.
Potrebbe diventare il Caniggia del tennis!
Dalla foto sembra un giocatore ipermuscolarizzato per la sua età. Mi domando come si muova in campo con quella massa muscolare. Curioso di vederlo giocare per capire se abbiamo un giocatore potente ma anche di talento.
Bene l’italiano Darderino, avra’ anche doppio passaporto ma rappresenta l’Italia sul campo. Sono curioso di vedere la sua crescita, quest’anno non ha iniziato benissimo, ha anche un ritiro alle spalle, forse un problema fisico lo ha frenato. Sembrerebbe molto potente da fondo campo, fisico molto muscolare come si vede dalla foto. Lo ho visto in alcuni filmati postati su instagram, ma vorrei vedere un partita vera in streaming…