Musetti brilla a sprazzi, ma è ai quarti del Sardegna Open. Per l’Italia promosso anche Darderi. Fuori Sonego. Dichiarazioni di Lorenzo e programma di domani
La miglior versione di Lorenzo Musetti si è vista solo a intermittenza, in un match contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo condizionato da pioggia (con più sospensioni), vento e campo pesante, ma la buona notizia è che il grande atteso dal pubblico del Sardegna Open avrà presto modo di rifarsi. Perché, malgrado le difficoltà, la seconda testa di serie ha esordito sul Centrale del Tennis Club Cagliari con un successo per 7-6 7-6, giocando da Musetti quando era veramente necessario. Come nel tie-break del primo set, comandato da subito, e poi ancora nel successivo, in un secondo parziale che l’aveva visto arrivare a comandare per 5-1. Non è bastato a scoraggiare il rivale, bravo a non mollare di un centimetro, ma nel momento chiave la superiorità del toscano è venuta a galla, permettendogli di conquistare i quarti dopo 2 ore e 22 minuti di battaglia. “Non è stata una partita semplice – ha detto l’azzurro in conferenza stampa –, sia a causa delle varie sospensioni, sia in virtù di condizioni lente che hanno reso difficile chiudere i punti. Ho giocato un buon tennis solo a sprazzi, la chiave è stata la mia capacità di tenere i nervi saldi nei due tie-break. In questa fase della mia stagione, l’importate per me è vincere, senza badare troppo a come ci riesco. Sono felice del supporto del pubblico: a Cagliari ho ottimi ricordi ed è sempre bello vedere così tanta gente appassionata sugli spalti. Sono tutti molto ospitali e mi trattano sempre con grande gentilezza. Mi auguro di poter giocare meglio venerdì”.
Di fronte a sé, Lorenzo troverà il portoghese Nuno Borges, settima testa di serie del Sardegna Open e numero 56 Atp. “È un giocatore dal tennis fastidioso – ha continuato –, perché taglia bene il campo col rovescio e sembra non soffrire i cambi di ritmo. L’ho già affrontato un mese fa all’Estoril e vinse lui (per 7-6 6-3, ndr), ma da parte mia non fu una bella prestazione. Mi auguro che il pubblico possa spingermi verso la rivincita. Non sarà semplice, ma a questi livelli non esistono match facili. Sta a me cercare di renderli tali”. Prima di Musetti, nell’evento premium della categoria ATP Challenger 175 si era guadagnato i quarti di finale per l’Italia anche Luciano Darderi, ottimo nel duello contro l’argentino Camilo Ugo Carabelli. C’è stata partita solo nel primo parziale, comunque comandato sin dall’inizio dall’azzurro, mentre dopo una sospensione per pioggia di circa 30 minuti il rivale non è più riuscito a tenere testa a Darderi, promosso per 6-3 6-0. Venerdì, per Luciano ci sarà il vincitore della sfida che chiude il programma del Centrale, fra il numero uno del tabellone Frances Tiafoe e l’argentino Federico Coria. Fra gli altri big, stop esordio sulla terra di Monte Urpinu per il quarto favorito Christopher Eubanks, statunitense battuto in rimonta dal colombiano Daniel Elahi Galan, già protagonista al Sardegna Open nel 2023. Venerdì al Tennis Club Cagliari si parte alle 12, con Fucsovics-Galan. A seguire Musetti-Borges. In chiusura di programma l’impegno di Darderi.
CENTRALE – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [6] Marton Fucsovics vs Daniel Elahi Galan
2. [7] Nuno Borges vs [2] Lorenzo Musetti
3. [3] Mariano Navone vs [Alt] Emilio Nava
4. [1/WC] Frances Tiafoe OR Federico Coria vs [8] Luciano Darderi
CAMPO 14 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [PR] N.Sriram Balaji / Andre Begemann vs [3] Yuki Bhambri / Francisco Cabral
2. Radu Albot / Andrea Pellegrino vs [2] Alexander Erler / Lucas Miedler
3. [4] Constantin Frantzen / Hendrik Jebens vs Petr Nouza / Miguel Angel Reyes-Varela
4. Evan King / Orlando Luz vs Boris Arias / Federico Zeballos
RISULTATI
Singolare. Secondo turno: Marton Fucsovics (Hun) b. Zachary Svajda (Usa) 6-3 6-3, Luciano Darderi (Ita) b. Camilo Ugo Carabelli (Arg) 6-3 6-0, Daniel Elahi Galan (Col) b. Christopher Eubanks (Usa) 3-6 6-2 6-2, Lorenzo Musetti (Ita) b. Juan Manuel Cerundolo (Arg) 7-6 7-6, Nuno Borges (Por) b. Yoshihito Nishioka (Jpn) 6-3 6-7 6-3.
Doppio. Primo turno: Nouza/Reyes-Varela (Cze/Mex) b. Maestrelli/Passaro (Ita/Ita) 3-6 6-4 10/5, King/Luz (Usa/Bra) b. Cash/Galloway (Gbr/Usa) 7-6 7-5.
TAG: Challenger 175 Cagliari, Challenger 175 Cagliari 2024, Lorenzo Musetti, Luciano d, Luciano Darderi
@ Emma_Woodhouse (#4028118)
Grande Marco, ti aspettiamo tutti. Te e Ariella ci mancate!
io avrei scritto:”brilla a sprazzo di cane”
Ma di Berrettini sinsa qualcosa? Ormai sappiamo che un minuto prima dell’inizio di un torneo al quale avrebbe dovuto partecipare, arriva una comunicazioni che dice che”con enorme dispiacere” non potrà esserci, e che “da appuntamento a tutti i tifosi” per il prossimo…
Sono fatti apposta…
Qualche giorno fa ha fatto un commento…
Ci pensavo anche io da un paio di giorni. Un abbraccio pure da parte mia e spero sia tutto a posto.
C’è da dire una cosa: probabilmente il ivello di Musetti è questo, e forse un pò tutti hanno pensato fosse un grande giocatore. Continuo a vedere le stesse cose ogni volta che gioca, non vedo miglioramenti, tatticamente è in piena confusione, sempre le stesse cose, cioè improperi contro l’avversario di turno che, a suo dire, fa il fenomeno solo perché gioca contro di lui. Ma si è mai chiesto lui cosa fa? Si è mai messo in discussione? Cosa si mette inutilmente a dire che prendono le righe etc, sembra un bambino viziato. Dammi il lecca lecca, è mio e a te non te lo do. Boh, 5 -1 e si fa riprendere addirittura 2 break di vantaggio, riprende un break va a servire per il match e si fa controbrekkare ancora. E di chi è la colpa? Del suo antagonista o sua che è incapace di stare calmo e pensare a giocare e chiudere la partita? Il livello è da challenger, sveglia!
Un abbrasso!
Mi hai preceduto, anche io mi stavo domandando dall’ altro giorno come mai non scrive più.
Già, l’avevo notato anche io. Spero stia bene, visto che aveva condiviso con noi i suoi problemi di salute. Comunque un abbraccio a Marco.
Già, l’avevo notato anche io. Spero stia bene, visto che aveva condiviso con noi i suoi problemi di salute. Comunque un abbraccio a Marco.
@ Giampi (#4027983)
Disse proprio così?
Allora la situazione è meno grave del previsto, da un lato, peggio da quell’altro.
Meno grave perché c’è una certa consapevolezza di sè, il che non era scontato affatto.
Più grave perché non ha ancora consapevolezza che solo giocando bene, bene a modo suo, con i talenti di cui dispone, che non sono quelli dell’80% dei giocatori di primo piano, può risalire la china; non certo sperando di far progressi in un gioco che non gli appartiene (ma ci può arrivare, violentandosi) e per cui non ha i mezzi (e qui nulla si può fare).
Infatti sembrano fatti apposta
@ ospite (#4027752)
Molto sottile questa… 😉
Veramente lo ha detto proprio Musetti “l’importante è vincere anche giocando di me@@a”..attenzione non ha usato un eufemismo ma proprio m..
Parlando di Musetti, non di me o di altri che scriva qui (che comunque io sono sicuramente in fondo alla lista), mi piacerebbe sapere in quali sprazzi Musetti abbia oggi brillato…
Probabilmente in quei non pochi minuti, dall’1-1, seconda partita, al 5-1 in cui il mio subconscio preferì farmi appisolare in poltrona piuttosto che vedere il meglio che oggi Musetti abbia espresso.
Ma per il resto…
Al momento sono rispettivamente 50 e 65 nella race. Basta poco….
Al momento sono rispettivamente 50 e 65 nella race. Basta poco….
De coccio? È un presuntuoso senza speranza, nonostante i risultati raggiunti da un po’ di tempo non siano per niente all’altezza del suo ego smisurato.. contento lui..
Apro parentesi, ma qualcuno sa qualcosa di Marco M.? È da tanto che è assente, sbaglio?
O, al limite, brilla a spr…azzo
No, la famiglia Musetti non c’entra nulla. Piuttosto intravedo l’ombra degli utenti Walden, Marco M. e Detuqueridapresencia (altrimenti noto come il Che Guevara de noantri). Si, insomma, quei tre che sono giù al fiume…
Questi challenger 175 posti la seconda settimana dei 1000 sembrano fatti apposta per non far scendere in classifica i giocatori in crisi della fascia 25-60 che così ammortizzato le eventuali uscite precoci nel torneo principale
Perché, come dicevo prima, non conta se è un challenger e non conta se l’avversario è il numero 12 del mondo o il 220esimo.
Conta se la testa c’è o non c’è
Non ci siamo per niente.Vedo peggio sonego di musetti che cmq ha piu’ tennis.Sonego ha un rovescio inguardabile e con il diritto non fa piu’ la differenza.Speriamo che sia solo mancanza di risultati e fiducia ma ho dei dubbi.
Molto di coccio
Sì, è anche e soprattutto una questione di testa e sembra che in questa intervista abbia detto che non sta più lavorando con un mental coach perchè tanto dipende tutto da lui e il suo team (Tartarini) che lo conosce bene e sa cosa dirgli! Avrà sicuramente ragione lui ma ha me sembra proprio de coccio!
@ Thomisu (#4027767)
Musetti domani le prende da Borges, altro che vincere il torneo…
Non avevo capito che c’era anche musetti in questo challenger.
Beh, mi fa piacere.
Ovviamente non ho visto la partita ma ha ragione musetti quando dice che quello che conta in questo momento è vincere, non importa come e non importa se è un challenger.
Il suo è un problema di testa e abbiamo visto quando è in fiducia cosa può fare.
L’ultima volta che ne ha vinto uno sappiamo quello che è successo dopo
@ Grifo999 (#4027818)
Io credo Musetti tra 35 e 50, Sonego tra 50 e 70.
vince 76 76 con il n. 179 del mondo e scrivete: “brilla a sprazzi”,…io avrei scritto: “continua a giocar di m….”
@ Grifo999 (#4027818)
Si vede che non conosci bene come funziona il ranking.
Bastano poche prestazioni decenti per rimanere intorno ai 50, Sonego, e qualcosina in più per Musetti nei 30.
Le sconfitte che ti fanno scendere di classifica contano relativamente a meno che non esci di seguito per 3-4 mesi al primo turno dei tornei e non è il caso dei nostri 2.
Ha fatto fatica col numero 179 del mondo. Con Borges perde 2 a 0. Musetti perde con i primi 60 del mondo in maniera netta.
Il livello di musetti è questo oggi lo si è visto chiaramente che è un giocatore da challenger.e fatica pure li.
Sono giocatori discontinui, ma nel circuito pagano i buoni risultati e non le sconfitte.
Entrambi, nel corso dell’ anno sanno tirar fuori buoni risultati…
Musetti e Sonego in questo momento fanno fatica a battere un buon giocatore di challanger.
Per me entrambi faranno un grande passo indietro in classifica.
A fine stagione Sonego sarà intorno al n 100 e Musetti oltre la 50esima posizione.
Spero di sbagliare,perché quando gli italiani vincono mi diverto di più.
Sonego è ormai quasi un anno che non ottiene risultati di rilievo (l’ultimo a memoria è il quarto turno al RG quando batté in 5 set Rublev in un match memorabile) e temo proprii che non riuscirà a qualificarsi per le Olimpiadi (dietro Musetti, che gioca male ma comunque è al sicuro nella race, Darderi, Arnaldi e Cobolli stanno andando decisamente meglio e non mi sorprenderei di un exploit di Berrettini a Roma o Parigi)… peccato, perché assieme a Sinner in doppio potevano fare davvero bene
Sonego non potrà onestamente più fare un salto di qualità. E un buon se non ottimo giocatore che probabilmente resterà per anni ancora su e giù in classifica più i meno dove e. Una onestissima e più che decorosa carriera. Ma salti di qualità vedo difficile possa farli
visto sonego. tutto sta nel punteggio. quando ti fai battere da un americano, sulla terra battuta e nr 150 del mondo in 2 set, si dice abbastanza. che per l’amor del cielo questo nava non è uno stupido, con varie discese a rete ed una palla discretamente veloce, tesa. per cui prestazione di sonego insufficiente. ma si vede che l’aria di mare, diciamo così, che l’ha rilassato !
Vittoria meno banale di quello che può sembrare. Basta vedere le difficoltà di Tiafoe con Coria. Campo pesante, la palla non viaggia, il servizio non dà punti e gli argentini sono tutti grandi difensori su terra. Musetti si è salvato con la sua classe, vediamo adesso Tiafoe come ne esce. Facile fare gli spiritosi dal divanetto, ridicoli
I nostri due Lorenzo stanno messi abbastanza male, per motivi e motivazioni differenti, ma stanno sull’orlo del precipizio, specialmente Sonego, va totalmente in black out, totalmente irriconoscibile, lo conosciamo come lottatore e invece si spegne, lotta ma inutilmente, il secondo set di oggi è paradigmatico
Per Musetti non ho parole invece, grande delusione
Wild sprecata per tiafoe, mah
Sonego potrà dire di essere stato battuto dal futuro n°1 del mondo…si dice così vero quando vogliamo trovare un alibi ai nostri eroi?
Questa ormai è la situazione dei nostri, Musetti non mi sorprende più (che faticaccia con il fratello di quello bravo, anche se una volta si diceva il contrario), Sonego invece che fatica per farsi battere da Nava.
Come un Sonego perde da un 127, che grazie alla vittoria di oggi ha pure fatto BR… se vuole alzare un po’ il suo ranking e non stare a vita nei top50, deve far un salto di qualità…
Darderi e Musetti potrebbero pure vincere il torneo (nel caso del primo entrerebbe nei 50. O top30 della race).
Musetti BRILLA??? AHAHAH AVETE fatto uso di allucinogeni???!
Sonego ha fatto il pollo! Ecco … servizio 5,5, risposte brutte , dritti spesso a METÀ CAMPO! ECCO OGGI FEDERER avrebbe giocato così!!!
Non ho avuto modo di vedere nulla. Qualcuno ha voglia di raccontare come è andata a Sonego? Grazie in anticipo
Grande Musetti, battere uno dei Cerundolo non è banale!
E niente, dopo una prestazione di questo tipo, “brilla” a sprazzi..ma il sito è di proprietà della famiglia Musetti?
Continua la disastrosa stagione di sonego
Darderi in ciabatte per il torneo. (Sperando non faccia la fine di carlitos)