Sinner: oggi visita e risonanza magnetica a Monte Carlo
C’è apprensione per le condizioni fisiche di Jannik Sinner. L’azzurro, n.2 del mondo, già dal torneo di Monte Carlo ha avvertito un problema all’anca, non così grave ma persistente e fastidioso. Dopo l’uscita di scena in semifinale nel principato, Jannik è arrivato a Madrid e nel corso del suo match di terzo turno contro Kotov ha palesato il problema, dicendo al suo angolo “Mi fa male, che devo fare?”. Ha stretto i denti Sinner, e dopo il trattamento del suo fisioterapista Giacomo Naldi è sceso di nuovo in campo contro Karen Khachanov, disputando una buona partita e vincendo in tre set. In campo contro il russo è sembrato piuttosto libero nei movimenti, ma purtroppo lo sforzo dell’incontro – molto tirato sul lato atletico per la potenza dei colpi e la durezza degli scambi – certamente non ha aiutato lo stato dell’anca, tanto da portarlo alla decisione di ieri di ritirarsi dal torneo di Madrid, senza così giocare il suo match di quarti di finale contro Auger-Aliassime. Un ritiro precauzionale per non aggravare la situazione.
“La mia anca mi ha dato fastidio questa settimana e sta lentamente diventando più dolorosa. Seguendo il consiglio dei medici abbiamo deciso che era meglio non giocare oltre e peggiorare la situazione”. Così Jannik Sinner sui social ha spiegato la decisione di ritirarsi. “Farò altri esami e seguirò i consigli degli specialisti sul recupero”.
Secondo quanto riporta Sky Sport, Sinner oggi a Monte Carlo vedrà il suo specialista di fiducia e si sottoporrà anche a una risonanza magnetica all’anca dolorante, per valutare nel dettaglio la situazione dell’articolazione ed escludere altri eventuali problemi più seri. Al momento non trapela nient’altro, si attende l’esito del controllo strumentale, dopo di che verrà fatta una valutazione del caso.
Anche la partecipazione agli Internazionali d’Italia a questo punto è in dubbio. Il torneo inizia il 7 maggio, ma Jannik è sicuro di non scendere in campo prima del 10. Saranno sufficienti 8 giorni di fisioterapia e riposo per esser a posto e giocare al Foro Italico, a meno di un mese dall’inizio di Roland Garros? Attendiamo notizie dalla visita, è il primo passo che potrà chiarire la situazione attuale, sperando che lo sforzo di Madrid non abbia complicato il quadro.
Marco Mazzoni
TAG: infortunio all'anca, Jannik Sinner, Marco Mazzoni
Mamma mia Musetti impreca e si lamenta ad ogni punto, sempre più somigliante a Fognini quando perdeva…
но иди к черту 🙂 🙂
mio cugino porta via i rifiuti speciali dall’ospedale di Montecarlo,mi ha detto che la risonanza è negativa!
Si ma lui deve promettere di smettere di bere alcolici…
È quello che penso anche io e l’ho descritto più volte questo difetto di Sinner soprattutto dopo Montecarlo e qui sopra sono stato messo alla gogna,è troppo fragile su questo aspetto,basta un non nulla e il” GRANITICO” va in frantumi.L’ha già fatto vedere tante volte questi drammi in campo per poi scoprire come hai detto tu agli Australian Open che non aveva nulla,poi lui minimizza dicendo che non era preoccupato ma intanto stava per costargli un set con Rublev,dopo la partita con Alcaraz a Indian Wells sembrava dover dare forfait a Miami poi alla fine non aveva nulla ed il giorno dopo stava benone.Per me se avverte qualcosa spesso ci marcia sopra e si fa troppo condizionare da questa cosa e praticamente smette di giocare come Davidovich Fokina o Musetti quando sono in difficoltà.Dispiace dirlo ma sta prendendo la brutta abitudine di Murray,Monfils e Rune con queste sceneggiate,non lo farà apposta ma indubbiamente questo da fastidio sia ai tifosi che al posto di godersi una partita di tennis devono stare in ansia e sia all’avversario che viene deconcentrato anche lui,poi arriva gente come Evans e Medvedev che lo perculano e non hanno tutti i torti.
Qui tutti a preoccuparsi di se e quando diventerà nr. 1, ma e’ più preoccupante il suo infortunio. Lieve o grave che sia, di infortunio si tratta e si e’ manifestato a Montecarlo o forse e’ iniziato anche prima.
A Madrid si sperava in un miglioramento che non e’ arrivato. Alcaraz invece e’ messo ancora peggio di lui.
Fanno la programmazione sulle esperienze passate. L’anno scorso giocarono Barcellona, ma era logoro al quarto terneo consecutivo e si ritirò da Madrid andando un po’ in crisi (ma anche per motivi mentali) tra Roma e RG.
Quest’anno Barcellona non l’hanno neanche messa in calendario, ma lo stesso il passaggio senza interruzione dal cemento alla terra ha portato problemi.
L’anno prossimo faccio la previsione che salteranno Montecarlo (nel caso come sempre andasse in fondo a Miami) e ridurranno la stagione sulla terra a Madrid-Roma-Rg. Evidentemente il suo fisico ha bisogno di riposo e di adattamento alla terra rossa, dove gli appoggi sono meno sicuri, si colpisce dando molto più spin, la componente fisica è diversa rispetto al veloce. Quindi riposo dopo Miami e quasi un mese di tempo per preparare Madrid.
@ Davide (#4027379)
“Sta andando tutto come programmato”?
Dai, non si può sentire questa oggi.
Si è ritirato per infortunio a una settimana da Roma rinunciando a un 1000 in cui gli ultimi tre avversari che avrebbe affrontato sarebbero stati FAA, probabilmente Medvedev e secondo me Fritz.
… Alcaraz è uscito, Nole non c’è, quindi niente da perdere e sarebbe stupido rischiare… ormai i top puntano solo agli Slam
In generale, se vai molto forte ad IW e Miami sarebbe opportuno saltare uno tra Montecarlo e Madrid, sopratutto uno come Jannik, che specialmente sulla parte sotto del corpo è ancora in costruzione.
Forse il suo obiettivo primario non è quello di diventare numero 1.
Ha detto chiaramente che vuole far bene a Roma e Parigi e voi insistete a pianificare a vostro comodo.
Sta andando tutto come programmato…
Sembra di assistere ad una partita tra donne…scarse. Ma se cosi vince accettiamolo…
Appunto……..come mai Murray??????
@ jack (#4027191)
Buongiorno, da radiologo ospedaliero con esperienza RM dal 98 mi permetto di dire che se la RM è positiva o per la componente ossea o per quella articolare, il nostro campione dovrà fermarsi per almeno un mese. In pratica la situazione migliore sarebbe una clinica positiva e una RM negativa per un più precoce recupero. Spero di essere stato utile e, ovviamente, forza Jannick sempre.
@ jack (#4027191)
Buongiorno, da radiologo ospedaliero con esperienza RM dal 98 mi permetto di dire che se la RM è positiva o per la componente ossea o per quella articolare, il nostro campione dovrà fermarsi per almeno un mese. In pratica la situazione migliore sarebbe una clinica positiva e una RM negativa per un più precoce recupero. Spero di essere stato utile e, ovviamente, forza Jannick sempre.
@ enzola barbera (#4027150)
Ma si, certo, Sinner a questo punto farebbe meglio a smettere di fare il tennista professionista…. così ti farà un piacere.
Mitico capitano,ma sicuramente Jannik non sarebbe d’accordo.
Krasnyye priyekhali v Madrid tol’ko dlya togo, chtoby srazit’sya s otvazhnymi rossiyskimi igrokami. Zatem on ushel, izvinivshis’.
Non sono fragili, la stragrande maggioranza dei tennisti ha problemi fisici, si gioca tanto cu si allena molto. Sinner tira la carretta come minimo da un anno e mezzo, senza soste vere, e su questa carretta ci sono saliti un po’ tutti, federazione compresa!
Murray Docet
Nessun rischio perche’ a Roma non va
Se non e’ pretattica allora salterà’ anche Roma e’ troppo vicina per guarire bene
Ma lascia perdere è solo un provocatore. Questo qui è un epigono dello Zio Enzo
Verissimo
Perchè 4 pollici versi?
I consigli dello staff devono sempre essere conservativi
Ci sono news di quante volte e’ andato in bagno oggi?
Chiedo per un amico
Non esageriamo gente
Vincesse ancora solo uno dei tre Slam sarebbe un’ annata incredibile
vai, almeno un’altra settimana di seghe mentali!!
Ora non voglio entrare nello specifico di Sinner, ma in senso lato. Spesso questi problemi sono figli di impugnature troppo esasperate nel diritto. Giocare con una full western l’anca viene sollecitata per via dell’anticipo, specialmente nelle palle colpite dal bacino in giù.Purtroppo e’ una conseguenza del tennis moderno.
senza Grande
Priorità n. 1 e Grande Slam
Tutto il resto, può attendere.
@ Franco (#4027265)
Quello che forse non è chiaro è che TUTTI gli sportivi di questo livello convivono con dolori costanti. Le giornate in cui non sentono fastidi sono pochissime durante l’anno. Tutti i suoi avversari hanno dolori, solo che nessuno lo dà a vedere. Sinner a ogni minimo dolorino inizia a fare smorfie, a toccarsi e a deconcentrarsi (persino per l’aria nella pancia), arrivando a giocar male per 2-3 game. E’ una cosa che deve risolvere e Vagnozzi lo sa bene. Per questo era un po’ stizzito quando gli ha detto di continuare. Se è andato ugualmente a Madrid, se ha giocato (e molto bene) contro il russo evidentemente il dolore non era intollerabile. Ed erano già a conoscenza del tipo di fastidio.
penso ci sia differenza tra fare il dentista e fare il tennista.
Comunque sinner ha sicuro il gomito che fa contatto col piede
@ yuja wang (#4027195)
Condivido …ti sei dimenticato le Finals ,che come importanza vengono dopo gli slam,ma prima dei master1000….le olimpiadi non sono mai contate e non contano niente x il tennis….
@ Giampi (#4027214)
Se fosse così sarebbe vergognoso, altro che valutazione intelligente. Sarebbe folle ritirarsi ai quarti di un 1000 per non affaticarsi in vista di un altro 1000 (e quindi di ugual valore, al di là delle boiate italiane) in cui ripartire da capo e non avere la certezza di arrivare in fondo. E anche in vista di Parigi, sarebbe stato più logico allora saltare Roma per arrivare al Roland Garros con più giorni di riposo.
Mi auguro proprio che il problema all’anca sia reale e che il dolore lo abbia davvero convinto a ritirarsi. E non per programmazioni e timori folli.
Qualunque cosa sia, Sinner avrà modo di crescere e maturare ancora. Sia fisicamente (per non aver più paura di rompersi come uno swarovski a ogni minimo dolorino), sia mentalmente.
@ Franco (#4027265)
… disse il compagno di stanza…
penso stia preparando l’erba si, sempre se gli basta e non deve ricorrere a cose più pesanti mentre legge questi commenti
Mandaci un selfie quando sei li con Sinner a pianificare il suo futuro e a dispensargli pillole di vita
Tu da sempre… 🙂 🙂
Anzi rischia la vita… ahhhaaa ahhh
c’era un altro che invece puliva il filtro soffiandoci un pò
ahhhaaa ahhhha l’anca si può curare, più difficile il cervello… ahhhaaahh 🙂
visto che continuo a leggere di persone che parlano del passato con i BIG che giocavano senza interruzioni (e con il fenomeno NADAL che vinceva tutti i tornei sulla terra prima del RG) sminuendo la resistenza dei ragazzi (Jan e Carlos fra tutti)…..ricordo che i 1000 erano tornei di una settimana (quindi maggior intervallo fra i tornei) con un tabellone inferiore di giocatori e una partita in meno se arrivavi in fondo. Oggi tornei attaccati senza respiro, vero che hai un giorno di riposo ma mica te ne vai a spasso…anzi.
Beato te che sai tutte queste cose… ahhhaaa ahhhh
Ma cos’è voglia di protagonismo?
Queste idee ti vengono sul divano sfondato o sul water??? ahhaaa 🙂
L’anca e’ una brutta bestia, ho sofferto d’anca per anni, poi ho seguito il consiglio di duccio, ho buttato via le cavigliere rigide, e d’incanto l’anca non fa piu’ male. Pazzesco!
Se salta fuori qualcosa che lo costringe minimo ad un mese di stop ovvero che salta Roma e Roland Garros non dico che fa fuori Vagnozzi ma gli farà un gran cazziatone e i rapporti tra di loro non saranno più come prima,perché la colpa più Sinner è sua che non l’ha fermato anzi con Kotov c’è un momento chiaro dove dice proprio all’angolo “Mi fa male,che devo fare?”E Vagnozzi lo ha spinto a continuare insistendo più volte perché fosse stato per Sinner avrebbe interrotto già a metà secondo set anche se in vantaggio di un set.Anche Giacomo Naldi ha le sue responsabilità,se una persona meticolosa come Sinner abbia scelto lui come fisioterapista si presume che sia molto esperto e preparato e dopo averlo visitato la sera non doveva permettergli di scendere in campo con Khachanov
@ Rovescio al tramonto (#4027213)
pensa che in 3 mesi senza prestanza fisica ha vinto quello che il 90 % dei tennisti non vince in una carriera e addirittura la finale dello slam l’ha vinta al quinto set dopo aver perso i primi due contro uno che è considerato uno degli atleti piu forti sul circuito
Parli di Tsitsipas?
Non gioca quasi sicuramente
Posto che a Montecarlo non si è ritirato, il problema si pone per la sola Terra Battuta.
Dallo scorso Wimbledon in poi è stato il tennista più continuo.
Fossi in lui, passerei già a preparare l’erba.
Sulla terra rossa meglio giocare senza correre rischi.
Si partecipa ai tornei, ci si prepara per le altre superfici e intanto si punta al numero 1 ed alle vittorie nei tornei che sono più nelle sue corde.
Speriamo che la risonanza non evidenzi nulla di grave.
L’altra risonanza che spero diminuisca è quella mediatica,si leggono e si sentono cose su di lui che noi umani e tifosi di Jannik avremmo evitato volentieri, credo sarà sempre così finche gareggerà e quindi meglio abituarsi.
Se gioca a Roma, mette a rischio anche Wimbledon…
Risonanza magnetica che darà esito…
Vabbeh 😉
Per me punta a vincere Roma, che attende dall’anno del terremoto in Friuli… (’76),
e almeno semi a Parigi,
se non di più. 🙂
Carburante politico per Binaghi
Roma la salta. Come Alcaraz.
Guarda in genere sono un profeta di sventure e soffro di cassandrismo patologico, ne sa qualche cosa mia moglie che all’inizio ci cascava e oggi, quando gli prospetto l’eruzione del supervulcano dei campi flegrei mi dice tranquillo morto un papà se ne fa un’altro…ma davvero non ci riesco, ci provo ma non riesco a preoccuparmi…se fossi un fan, e in parte lo sono, di Alcaraz non ci dormirei la notte..il suo è veramente un brutto infortunio…
Invece di fare l’ironico a sproposito e in modo sgradevole sulla salute di una persona, rendici edotti a proposito dei guai del tuo UOMO, che mi pare non manchino
Ci mancavano solo piu’ gli Ancaboys di sinner….
O’ picciu è peggio del terremoto e può causare problemi fisici anche a parti del corpo umano o addirittura al buon funzionamento delle apparecchiature diagnostiche 😡
Tranquillo Jannik che a te ci pensiamo io e lo Sciò Sciò … andrà tutto bene e secondo i tuoi prestabiliti obiettivi … 😆 😆 😆
ah lei è medico?!
In genere sono pessimista e pauroso di tutto..vivo i primi turni dei tornei di Jannik con viva apprensione e solo quando gioca con un top ten mi rilasso un po’ perchè ritengo possibile che possa perdere…ma, come tutti, ho seguito questa storia e non ci riesco proprio a preoccuparmi..non parlo di sceneggiata ma di una valutazione oculata e intelligente..Jannik è uno molto preciso e attento ai più piccoli particolari..forse anche troppo infatti Vagnozzi con Kotov gli dice anche un po’ duramente vai avanti, poi la mattina dopo si allena tranquillamente e gioca, bene, con un minimo di attenzione agli scivolamento sul diritto e finisce alla grande…poi il giorno dopo, giorno freddo, piovoso ed umido, si sveglia con un prevedibile affaticamento all’anca, non si allena perchè piove e dopo la sconfitta di Alcaraz si ritira…non sono amante della dietrologia ma…
Quando si è ritirato a Montecarlo?
E agli Australian Open che ha fatto?
A Rotterdam?
Indian Wells?
Miami?
Finals?
Vienna?
Pechino?
Shanghai?
Per la serie: “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita!”.
Problemi all’anca da non sottovalutare, probemi di articolazione o muscolatuta, esai esami medici appropriati, specialisti a Milano ne abbiamo tanti che lavorano con le federazioni.
A Barcellona sulle Ramblas forse?
A Montecarlo ha perso… immeritatamente ma ha perso
Montecarlo ritiro,Madrid ritiro,lo sport è fatto anche di prestanza fisica e lui non ce l’ha
Le due stelle del tennis del futuro prossimo così fragili non ci volevano.
Non voglio che gli succeda quello che è accaduto a Murray …
Giampi apprezzo il tuo ottimismo e spero proprio che tu abbia ragione.
Però qualche campanello d’allarme c’è e non mi sembra possibile che sia tutta una sceneggiata.
Se non avesse avuto timore di certo Jannik avrebbe provato a vincere Madrid perché il tabellone si era aperto, sarebbe stato il primo 1000 su terra e avrebbe avuto la possibilità di diventare n.1 del mondo già a Roma.
Speriamo piuttosto che sia solo un ritiro precauzionale e che il fastidio (che ti assicuro c’è) possa essere superato in pochi giorni e soprattutto in modo definitivo
E’ dura, durissima, per gli sponsor, per gli italiani. Ma deve assolutamente mollare Roma. Deve tutelare la sua salute, ed essere in buona forma per Roland Garros e Wimbledon ( le Olimpiadi? io ci metterei un bel chissenefrega come per Roma). La storia di questo sport sono gli Slam, poi vengono molto distante i 1000 (per un italiano Roma) e le Olimpiadi. Che poi … non sono mai fregate molto ad un tennista, e da quando ci tiene Nole che non le ha mai vinte che a tutti è venuta la fregola di vincerle …
Avendo sofferto di questo problema, l’anca anche fosse SOLO infiammata a Roma non giochera’ mai, 10 giorni sono troppo pochi per curarla.
Vero, ma con 200 punti in più e non 800 in meno in classifica 😛
ha sbagliato ad andare avanti a Barcellona. Sta sottoponendo il suo fisico ad un eccesso di lavore ed ora,essendo un pò gracile,ne paga le conseguenze.Rischio per tutta la stagione
Quindi ci sarebbe un piano ben preciso e già deciso nei dettagli allo scopo di farci digerire meglio l’abbandono del torneo madrileno, dato che gli era ‘scappato’ di dirci già prima che questo iniziasse che avrebbe giocato solo tre partite (e ne ha giocate giusto tre)?
Esito della risonanza di JS interpretata dal luminare francese Vincent LeChardonnay “Tu es… comment est-ce qu’on dit ça en italien ? ah, “gracilino”!”
Guarda Alcaraz che sta proprio male dice che sarà a Roma e Sinner che con Kcachanov ha giocato bene ed è andato in crescendo ti sembra che stia così male? Io ero preoccupato dopo la sconfitta con Rublev a Parigi per problemi al ginocchio e dopo quindici giorni già giocava sull’erba…
@ Mirco (#4027103)
Tutta la vita!
Ahahahahahahah
Guarda che se non hai niente non rinunci a un quarto di un mille dove risulti favorito per la vittoria finale.
Oggi è il 2 maggio e ieri il dolore è aumnetato tanto che oggi farà la risonanza. Vedo che sei un inguaribile ottimismo perchè fa a dire che non ci sia qualche dubbio sulla sua partecipazione a Roma?
Comunque qualcuno ha parlato del rischio polline a Madrid ed invece Jannik ci ha sorpreso.
Felix ha avuto probabilmente il torneo più fortunoso di sempre con tutti questi bye, di solito si prende in giro Musetti che se li è meritati, non ho letto nulla sulla fortuna di Felix ,che invece è incappato nella settimana della vita.
Il controllo di JK spero non inneschi altra ansia , è per chiudere un cerchio.
Eccomi, il mio dentista va da 7 ortopedici per problemi alle ginocchia e nessuno gli prescrive una risonanza..sembra uno scherzo ma non lo è…detto questo, se io devo lasciare Madrid cosa dico, che per precauzione visto i prossimi impegni preferisco non prendere rischi? O piuttosto che ho dolore e devo fare esami strumentali? Anche io per evitare di andare ad una cena non è che dicevo non mi va di venire ma piuttosto “non è colpa mia si è rotta la macchina, la lavanderia non aveva preparato il mio vestito, c’è stata una esondazione, c’erano le cavallette”..
@ zedarioz (#4027141)
Chissà perchè ai comuni mortali questi disturbi richiedono mesi per guarire. Dopo la guarigione, il medico consiglia di evitare, per un bel pò, gesti e movimenti che li hanno provocati.
Beh, insomma… Uno che si ritira per un problema persistente che lo costringe a fare una risonanza e ad aspettare il parere degli specialisti per sapere come curarsi, non è proprio così certo che sia al 100% tra una settimana. Il dubbio su Roma, visti i tempi, è alquanto legittimo.
Ovviamente tutti speriamo che giochi, perchè vorrebbe dire che ha risolto il problema e non corre rischi.
Mio cugggino che fa il falegname, mi ha detto che con la pialla e la carta vetrata si può sistemare l’anca limandola un po’.
Ahi ahi ahi…siamo nei guai.
salterà anche roma secondo me, deve arrivare al 100% a parigi
Io conosco un elettrauto bravo
Devo chiedergli un parere ? (per un amico, of course)
Esperti di risonanze magnetiche ne abbiamo?
🙂
sinner e Alcaraz sono fragili, possibile sorpresa al Rolando
Infatti, il dibattito lascia il tempo che trova anche per gli addetti ai lavori se prima non hanno a disposizione il resoconto degli esami strumentali; nello specifico, quello della risonanza magnetica della parte interessata e altri eventuali esami strumentali che dovessero ritenersi necessari e/o soltanto utili.
Figuriamoci quindi se possiamo metterci a discutere noi della situazione di Jannik per dire quel che è meglio o peggio per lui …
Inutile fare previsioni o dar consigli, ha dimostrato che sa fare scelte dolorose per il suo bene, ha abbandonato Madrid con il tabellone spalancato, non che il canadese, Rublev o Medvedev li avrebbe sconfitti anche al 60% della condizione, ma l’occasione in questo 1000 era ghiotta, però Jannik ha stabilito delle priorità. Certamente se non a posto, Roma potrebbe pregiudicare Parigi, ci andrà soltanto se al 100% immagino.
Che sia in dubbio la partecipazione è una illazione tutta vostra…così tanto per dire e creare un dibattito..
Se si vuole un recupero completo,trattandosi di articolazioni,non deve partecipare a Roma.In 8 giorni non si guarisce dalle infiammazioni.
E’ comunque il periodo più duro per jannik da sempre, la primavera “rossa”.
Speriamo bene e siamo sicuri che lui e il suo staff lavoreranno al top per ottenere il top.
Giusto fare una pausa.
Binaghi si attacchi al tram , perchè Se jannick dovesse farsi convincere dal presidente e malauguratamente farsi male sul serio poi conoscendolo se la legherebbe al dito e la Davis per dire non la giocherebbe più.
Anche a me fa male l’anca, anzi tutte e due, ma resto umile.
In bocca al lupo Jan
Meglio curarsi e preparare Parigi
Purtroppo se è qualcosa che rischia di pregiudicare il proseguo della stagione (se non addirittura della carriera) si deve fermare, e mi auguro vivamente che non subisca pressioni dalla Federazione.
Tanto al RG sarà comunque padrone del suo destino in ottica #1.