Jannik Sinner si ritira da Madrid per i problemi all’anca destra: “L’anca mi sta dando fastidio questa settimana. Seguendo il consiglio dei medici, abbiamo deciso che è meglio non giocare ulteriormente peggiorando il problema. Nei prossimi giorni mi sottoporrò ad ulteriori esami”
📺❤️ LiveTennis TV – Luca Nardi si allena dopo l’infortunio alla caviglia
Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dal Masters 1000 di Madrid. L’ha comunicato il torneo della capitale spagnola attraverso i canali ufficiali. Riportiamo il tweet del torneo.
“Jannik Sinner si ritira dal Mutua Madrid Open per un infortunio all’anca destra. Di conseguenza, giovedì non scenderà in campo per giocare la partita dei quarti di finale contro Felix Auger-Aliassime”.
Poi è arrivato dai social l’annuncio di Jannik: “Sono molto triste di dovermi ritirare dal mio prossimo incontro qui a Madrid. Il problema all’anca mi ha dato fastidio per tutta la settimana e il dolore è lentamente aumentato. Seguendo il consiglio dei medici, abbiamo deciso che la scelta migliore è non giocare ulteriormente per non peggiorare la situazione. Nei prossimi giorni mi sottoporrò ad ulteriori esami e seguirò i consigli degli specialisti per il recupero. Grazie a tutti per il vostro sostegno.”
Jannik Sinner has withdrawn from the Mutua Madrid Open with a right-hip injury. As a result, he will not take to the court on Thursday to play his quarter-final match against Felix Auger-Aliassime.
Get well soon, @janniksin 😘 pic.twitter.com/iWFdtEgWrC
— #MMOPEN (@MutuaMadridOpen) May 1, 2024
Jannik oggi aveva deciso di saltare l’allenamento, ma si ipotizzava più un riposo precauzionale che un imminente ritiro. Nella vittoria contro Karen Khachanov negli ottavi era parso in discreta condizione, anche per la durezza del match, portato a termine in rimonta. Purtroppo il fastidio ha avuto la meglio.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Madrid 2024
TELAIO
non sai che telaio usa, non lo sa nessuno e tutti gli esperti te lo dicono ma tu al bar del dopolavoro pontifichi.
C’è, se non l’hai capito, una cortina di fumo dietro i telai dei top pro: io ho 2 telai head speed mp stessa colorazione differente profilo, differenti scanalature, diversa vernice.Uno dei due da, dove viene? Head 10 anni fa aveva 17 differenti stampi TGK, 6 TGR e 9 PT (a Kennelbach per le Pro Room).
Che telaio usava Sinner? Che telaio userebbe ora? E Andreescu o Gauff?
NON SI SA, ogni volta che dai una certezza fai una figuraccia.
Contento tu…
PS: quelle corde lavorano diversamente su un determinato telaio, non sai che telaio quindi non puoi giudicarne la tensione.
Detto che solo Sinner e i suoi fratelli sanno come sta veramente Sinner, la cosa buffa è che i primi 3 atp hanno più o meno ti degli acciacchi ma nessuno ne approfitta
@ Nevskij (#4026782)
Una volta erano episodi abbastanza isolati, tanto è vero che ancora si ricordano uno per uno. Adesso è un’abitudine. Il calendario è troppo fitto e non c’é dubbio che i tennisti fanno bene a selezionare gli impegni. Soprattutto quelli che vanno regolarmente avanti. Quello che non mi piace è la presa in giro di iscriversi già con l’intenzione di mollare a un certo punto. Ma non ho elementi per affermare che sia così nel caso di Sinner.
@ Harlan (#4026641)
in realtà anche io ho letto male, come credo il nostro amico qui sopra, magari rileggendo si renderà conto di aver sbagliato e si farà una risata…
Jelen o Selen?
Jannik, facci un favore. Se ci leggi, quando hai un attimo…ci rispondi tu? Perchè finché la redazione non cambia articolo qui andiamo avanti per chissà quanto ancora ad analizzarti!!! Grazie!!!
ma quale mancaza di rispetto?!? ma soprattutto da chi? il seed nr.1 che gioca in un campo secondario? o giocare nello stesso tempo con il seed nr.2 in campo centrale? o il seed nr1 ha continauto giocare nonostante il dolore?
Mah,alla fine il target di Jannik era di giocare una o due partite,è andato anche oltre le previsioni spingendosi ai quarti guadagnando 200 punti che per la caccia al numero 1 possono rivelarsi determinati.Un pó lo speravo che non arrivasse in fondo a questo torneo perché sarebbe arrivato probabilmente scarico a Roma che è la settimana prossima e anche al Roland Garros,certo era meglio uscire dal torneo da sconfitto in campo che per ritiro per infortunio,non so a questo punto se gli conviene rischiare per Roma,se il problema lo aveva da Montecarlo e sono passate quasi 2 settimane se la cosa si è aggravata giocandoci di certo non può passare in 8 giorni.Se dai test si riscontra qualche lesione non sono neanche sufficienti 18 giorni per recuperare che è il tempo che manca al Roland Garros
@ Nevskij (#4026724)
Berrettini che gira nudo per il campo ad esempio
Su Jannik ed Andy c’è sempre stata una certa somiglianza di falcata…
hahahahahaa… guarda che ha scritto Ancaraz, non Alcaraz! Anca-raz. Anca… capito? No
@ Pier no guest (#4026561)
Sul TELAIO scrissi della speed pro ciofeca. Appena 3 anni fa tra i 200 al mondo Atp Wta almeno 20 tennisti/e ci giocavano.
Nole aveva usato il telaio per primo (NO CUSTOM), e dopo + di 1 anno, si è dovuta operare al gomito (ZERO SLAM E MILLE).
Ad oggi nessuno la usa e TUTTI SONO NOTEVOLMENTE migliorati (Gauff slam, Rusuvuuori best ranking, Jannik best ranking etc etc).
Il telaio, le corde tipo spessore e tensione, sono fondamentali anche per il fisico, inteso come prevenzione infortuni.
Non e’ un caso che Alcaraz dichiari di sentire male quando gioca il diritto: muovere la testa della racchetta velocemente con un over come la babolat può causare molti infortuni al braccio, e così e’.
E adesso veniamo al nostro JANNIK e al problema all’ anca destra
Può essere determinato da vari fattori, ma per me determinante e’ l’ uso di cavigliere troppo strette.
I fulcri della gamba sono tre, caviglie, ginocchia ed anche; SE TU NE BLOCCHI UNO, e’ OVVIO che solleciti maggiormente gli altri due: MURRAY DOCET (dopo una carriera con cavigliere strettissime si e’ disintegrato le anche)
Io non sono un medico, ma mi sembra prematuro parlare di dolore cronico.
Che io sappia un dolore cronico è un dolore che persiste da alcuni mesi.
Sempre che io sappia il problema con Tsitsipas a Montecarlo era di natura diversa (crampi o comunque un dolore muscolare).
Allo stato l’ipotesi più plausibile mi sembra che il problema discenda dal lavoro in palestra fatto nei giorni prima Madrid.
Come ho già scritto la cosa importante è che il problema venga messo definitivamente alle spalle anche a costo di sacrificare ciò che occorre per raggiungere questo obiettivo.
Speriamo che la cosa possa essere risolta con qualche giorno di riposo, io sono ottimista e penso di sì, anche per come abbiamo visto Jannik contro KK.
Alcaraz quest’anno a Rio*
Questo tennis inizia a non piacerti più… peccato che il tennis è sempre stato questo, con i giocatori top che scelgono i tornei grazie ai sottobanco come – ad esempio – Alcaraz quest’anno salvo poi perdere e andarsene. A Roma ricordano ancora Agassi nel 91 scendere dall’aereo, perdere in un’ora e mezzo con Jelen (…) e tornarsene a casa. Questo tennis che inizia a non piacerti più è sempre stato così
Mi dispiace molto, mannaggia. Soprattutto perché mi ero illuso che i vari malanni “di gioventù” di cui ha sofferto in passato fossero ormai dimenticati grazie al lavoro di graduale potenziamento del fisico. Ora salta fuori questo problema, tra l’altro presente da qualche tempo, e per il quale, finora, non sono riusciti a trovare soluzione. Francamente la cosa mi preoccupa parecchio 😥
Nessuno,dopo 2/3 turni non ci sarà più nessuno come al solito.
Jannik è l’ unico capace di vincerli sti tornei.
Concordo con quello che concorda che non ci puo’ essere niente di concordato.
Altrimenti sarebbe il solito
GOMBLODDDOOOO !!!
Ma chi?
E nel nome del progresso
Il dibattito sia aperto
Parleranno tutti quanti
Dotti medici e sapienti
Tutti intorno al capezzale
Di un malato molto grave
Anzi già qualcuno ha detto
Che il malato è quasi morto
Così giovane è peccato
Che si sia così conciato
Si dia quindi la parola
Al rettore della scuola
Sono a tutti molto grato
Di esser stato consultato
Per me il caso è lampante
Costui è solo un commediante
No, non è per contraddire
Il collega professore
Ma costui è un disadattato
Che sia subito internato
Al congresso sono tanti
Dotti, medici e sapienti
Per parlare, giudicare
Valutare e provvedere
E trovare dei rimedi
Per il giovane in questione
Questo giovane è malato
So io come va curato
Ha già troppo contagiato
Deve essere isolato
Son sicuro ed ho le prove
Questo è un caso molto grave
Trattamento radicale
Quindi prima che finisca male
Mi dispiace dissentire
Per me il caso è elementare
Il ragazzo è un immaturo
Non ha fatto il militare
Al congresso sono tanti
Dotti, medici e sapienti
Per parlare, giudicare
Valutare e provvedere
E trovare dei rimedi
Per il giovane in questione
Permettete una parola, io non sono mai andato a scuola
E fra gente importante, io che non valgo niente
Forse non dovrei neanche parlare
Ma dopo quanto avete detto, io non posso più stare zitto
E perciò prima che mi possiate fermare
Devo urlare, e gridare, io lo devo avvisare
Di alzarsi e scappare anche se si sente male
Vai scappa, scappa!
@ Pier no guest (#4026561)
TELAIO:
– SCRISSI CIOFECA SPEED PRO….appena 3 anni fa tea i primi 200 al mondo, atp wta, almeno una 20 di atleti usavano questo telaio e TUTTI hanno avuto il momento peggiore della carriera; appena cambiata TUTTI sono migliorati notevolmente (Gauff, Andreescu, Rusuvuori, Nole operatori al gomito, etc).
Oggi quel telaio è SPARITO.
– corde: scrissi dell’ importanza di una tensione bassa per facilitare la spinta, anche come precauzione contro gli infortuni; lo stesso consiglio fu dato da Edberg ad un certo Federer.
Insomma ogni dettaglio è fondamentale.
Chiediti come mai ALCARAZ sente male a giocare il diritto coperto; accentuata rotazione testa racchetta, con un Over Babolat.
Su Jannik ripeto……il caso Murray deve essere di avverti
Vedo purtroppo in molti commenti una certa “freddezza” direi quasi indifferenza verso il problema (serio) che ha avuto Sinner; c’è chi dice che salterà Roma e Parigi come se niente fosse, chi invece dice che avremo comunque tanti italiani a dare spettacolo, può anche darsi che avremo spettacolo ma, ci rendiamo conto o no che Sinner è comunque l’unico italiano in grado di competere e vincere i grandi tornei?!…Non averlo a lungo sarebbe per il nostro tennis una perdita gravissima.
@ Atom (#4026581)
Per anca Jannik sicuramente intende solo la zona del corpo, non certo l’osso… spesso ha fastidi all’altezza dell’inguine o della parte superiore del quadricipite e lo evidenzia toccandosi… considerate che Sinner non conosce bene l’italiano ed ha un vocabolario molto limitato
@ Bagel (#4026577)
Non se lo fai apposta, o non capisci. Allora lo ripeto:
OVVIAMENTE se non avesse avuto problemi avrebbe continuato!
Si chiama gestione del rischio + decision making. Hanno fatto un ottimo lavoro in entrambi i settori.
@ Dr Francesco Mariani (#4026560)
Come disse Giulio Andreotti: A pensar male è peccato, ma spesso s’azzecca enzo
Ho provato a fare i conti oggettivi. La classifica dopo il RG, al netto dei punti che dovranno scalare e senza contare eventuali punti conquistati nei due prossimi tornei (anche se non escluderei che qualcuno faccia un 250 prima di Parigi) sono i seguenti:
1 Sinner 8725
2 Djokovic 7810
3 Alcaraz 6580
4 Medvedev 6185
In pratica, per superare Jannik, Nole dovrebbe fare 915 punti in più, Carlos 2155, Daniil 2550.
Traete voi le conclusioni.
@ Luce nella notte (#4026631)
Pugilato e Pallacanestro sono sport olimpici da sempre, degli altri non glie ne frega niente a nessuno, men che mai il tennis
Ironia portami via
Ma a qualche tennista importa. Soprattutto chi non ha ancora vinto una medaglia.
Hai ragione, doveva ritirarsi anche da Montecarlo, ed anche da Miami ed IW, e poi cosa ha fatto a fare di andare a Rotterdam, e gli AO, valeva la pena? Ed a pensarci, ma perché fare il tennista, c’era il rifugio in Val Fiscalina, doveva restare a dare una mano a mamma e papà, magari una sciata d’ogni tanto, una partita a tennis con gli amici del paese a ferragosto… cosa voleva di più?
Lo Sciò Sciò che segue l’ho invece ampiamente ponderato … :
https://www.youtube.com/watch?v=RSZmekkRio8
Signori, questo è un altro “CAMPIONE” di quelli che si mettono i pollici verdi da soli e che mettono quelli rossi agli altri a capocchia (senza motivo). Già verificato (v. post 265 in questo thread) 😕
Il sistema lo permette, ma che tristezza !
Piú che snobbata, inesistente: la disciplina Tennis alle olimpiadi non la ha mai cagata nessuno.
Nemmeno gli addetti ai lavori sanno piú di uno o due vincitori.
Golf, pugilato, calcio, rugby, ciclismo, pallacanestro, Tennis alle olimpiadi non sono niente di importante rispetto ai loro eventi tradizionali.
Borg ha mai vinto un’ Olimpiade’ ?
E Sampras ?
Non lo sa nessuno, e non gliene frega niente a nessuno.
Dai, dicci quanto avevi scommesso…
Ha fatto benissimo chissenefrega del torneo x saltate Parigi gli eroi della tastiera..
Mancanza di rispetto verso gli organizzatori e verso il torneo di Madrid..Era un occasione unica per vincere un 1000 prestigioso su terra…A me sinceramente di Roma non mi interessa nulla se Sinner gioca o non gioca…
secondo me ha fatto male a non ritirarsi con kachanov ! e non è che se hai un problema ad un’anca in una settimana lo risolvi.forse doveva ritirarsi subito, non andare nemmeno a madrid. qua non è una questione di essere in forma. è una questione di stare bene ! tutti gli altri discorsi sui punti, sul nr 1, sul vincere un 1000 e cose del genere, lasciano il tempo che trovano davanti alla salute. ed a questo punto penso che siano a rischio sia roma che parigi. che si giocherà tra l’altro 3 su 5. proprio l’ideale per 1 che ha dei problemi fisici. lascia perdere tutto e vai a W, che dopo tutto è meno massacrante a livello fisico. sempre ammesso che non si cronicizzi il problema, che ci può anche purtroppo stare. lui non è certo un forzuto, per cui deve prenderne atto. è questo aspetto che forse non è stato ben ponderato.
Mi nopensoproprio no! Alcaraz da qui a Wimbledon scarta circa 3200 punti, gli stessi di Nole, il nostro circa 1000. Considerando che Jannik ha ora 1500 punti sullo spagnolo, tra loro c’è una differenza di almeno 3500 punti. La corsa per il 1° posto è su Nole.
@ Duccio (#4026412)
Solleciti il velcro delle cavigliere…speriamo regga
@ Luca (#4026542)
Io non ricordo il nome di nessun vincitore nel tennis delle Olimpiadi.
Conosco bene i vincitori nell’atletica , nel nuoto e anche in altri sport meno popolari.
Detto ciò tiferò per Sinner come tiferò per Tamberi o altri azzurri,ma credo che per loro la medaglia olimpica sia più importante.
comunque se cè un dolore all anca è x forza dovuta ad un infiammazione tendinea,e puo’ darsi che il passaggio dal veloce alla terra abbia influito,di sicuro gli iperallenamenti cui si pone il ragazzo giornalmente possono aver contribuito a questo tipo di infortunio,adesso attenzione perche questo tipo di distrazione tendinea potrebbe cronicizzare,e sarebbe un errore che il nostro andasse avanti a pastiglie senza risolvere il problema,adesso dovra’ drasticamente calare il volume di allenamenti e fare passare questa infiammazione,non la vedo bene,x questa posologia di infortunio ci vorrebbero un paio di mesi di terapie e attenzione,non certo a correre su di un campo.
Adesso l’avversario più temibile è Ancaraz
Concordo in pieno. Storicamente è stata una competizione un po’ snobbata dai tennisti ma fortunatamente sta tornando alla ribalta. Sono eventi epocali che lasciano il segno e giocare per la tua nazione dev’essere un esperienza stressante al massimo livello ma anche incredibilmente emozionante
Se per Roma Sinner non dovesse recuperare al 100%, ci sono parecchi altri italiani in grado di dare spettacolo al Foro Italico.
Mi scuso ma mi e’ saltato il post . Io sono un medico e accusare un problema all’anca , di qualsiasi natura sia e’ molto grave . A volte ci vogliono mesi per guarire e anzi possono compromettere una intera carriera . Voglio sperare dunque che l’anca sia un falso problema e che copra la preparazione particolare che Jannik vuole fare per Roma e Parigi . Questo me lo fa pensare il fatto che gia’ prima di presentarsi a Madrid aveva dichiarato che avrebbe fatto solo un paio di turni . Ricordo che a Montecarlo non accuso’ fastidi all’anca ma crampi che avevano una componente mentale . Dunque ribadisco spero che lui voglia fare quella preparazione specifica fatta con preparati e pratiche necessarie ..
Niente di tutto questo.
Si è ritirato perché il problema dell’ anca si è aggravato.
Dopo accertamenti vedranno di cosa si tratta, elimineranno il problema e nel caso serva salteranno Roma ,Parigi.Se ne riparlerà a giugno, luglio se tutto andrà bene e si riparte per vincere tutt i tornei che contano slam e mille.Amen
Ma no. La race to olympics conta eccome perché consente di ipotizzare quale sará il ranking dopo il Roland Garros.
Marcare Alcaraz non ha nessun senso, perché se Sinner avesse potuto arrivare in fondo avrebbe avuto ottime possibilitá di vittoria in questo torneo, finendo a 9525 punti, che sarebbero la base MINIMA che avrebbe avuto al netto dei punti da fare a Roma e Parigi. Con Djokovic a 7810 e Alcaraz a 6580. Con questo scenario, Alcaraz anche vincendo Roma e Parigi andrebbe a 9580 e a Sinner sarebbero bastate un paio di vittorie a Roma e/o Parigi per stargli davanti. Se invece lo Spagnolo facesse la doppietta adesso (cosa che dovrebbe fare in ogni caso per stare davanti al nostro, che Sinner lo marchi o meno) e Sinner cannasse Roma uscendo al secondo turno, potrebbe farsi superare da Alcaraz perdendoci in semifinale. É marcare questo? Vincere questo torneo invece avrebbe voluto dire quasi sicuramente essere numero uno dopo il Rolando, con il “quasi” legato a colpi di coda di Djokovic, non dello Spagnolo che matematicamente sarebbe stato troppo dietro.
Si é ritirato per precauzione perché non é il caso di rischiare per un numero uno che pensa di raggiungere comunque prima o poi (dopo Wimbledon se non dopo il Roland Garros) a patto di rimanere sano, non certo per marcare Alcaraz.
Secondo me ha mancato di rispetto a Madrid quando ha detto che avrebbe partecipato in preparazione di Roma e RG (legittimo pensarlo ma non puoi dichiararlo a voce alta ai microfoni).
Poi sul ritiro dico che è un vero peccato,secondo me ogni occasione è buona persbloccarsi anche su terra e vincere un trofeo importante. Le occasioni sono esigue, ora restano Roma e RG…complicatissimo vincere uno dei due tornei se non sei al 100% fisicamente (Soprattutto il RG )
Io concordo che avete dei problemi. Seri anche
per sua stessa ammissione è prioritario, tra due olimpiadi ci sono 16 slam, uno o l’altro non fa differenza, ingiustamente non valorizzata ora ne stanno riscoprendo il valore da quando anche djoko ne sta parlando; per tanti sport è il top, dovrebbe esserlo anche per il tennis, perchè è ogni 4 anni, perchè è a giro per il mondo, perchè rappresenti una nazione
In realtà era la seconda volta che prendeva pastiglie da un barattolino rosso ad un cambio di campo. Può essere che fosse altro per carità, o forse hanno cominciato a fargli effetto quelle prese prima di “cambiare marcia”…
Caro Duccio hai scritto per mesi caxxate su telai e corde soprattutto sulle Head senza neppure sapere che si faccia a Kennelbach,senza sapere cosa, differenzi le pro stock dalle pro room.
Parlare senza aver visto qualunque esame diagnostico è una pura illazione come ti insegna anche il più mediocre dei fisioterapisti.
Non è dato sapere se sia un danno da trauma o da postura per cui attribuire l’infortunio alle cavigliere (che certamente irrigidendo l’arto costringono altre aree tendinee e muscolari ad un lavoro “antagonista”) è una semplice ipotesi.
P.s.lo staff di Sinner prepara cavigliere e plantari con dedizione scientifica, si può sbagliare ma alla minima avvisaglia sarebbero intervenuti con dei correttivi.
Ma che dici? Non sarebbero serviti a nulla, perché un antidolorifico non agisce entro pochissimi minuti (chiedi a un medico).
Giampi, non ricordarmi quelle cose lì… mannaggia!
Sinner come tutti gli altri sportivi di altissimo livello deve essere meno sincero, (quindi meno ingenuo): non dichiarare che Madrid sarebbe servito come torneo di preparazione a Roma e RG, e non dichiarare soprattutto infortuni, alla fine si arriva proprio per questo a dubitare su tutto. A noi al pubblico piace così ma l altra faccia della medaglia poi chiede il conto
Decisione tattica o meno…è un peccato atroce non vederlo giocare…senza Nadal e Alcaraz…il centrale di Madrid domani sarebbe stato tutto per lui!!!! E se fosse arrivato in finale…poi…
@ Pier no guest (#4026466)
Dai parliamone……secondo te Murray come si e’ infortunato???
Non mi dire per problemi congeniti.
RIPETO: quando irrigidisci eccessivamente le caviglie, solleciti maggiormente ginocchia ed anche.
Ma che dici? Non sarebbero serviti a nulla, perché un antidolorifico non agisce entro pochissimi minuti (chiedi a un medico).
Diciamo che Rublev, se dovesse vincere a Madrid dovrebbe accendere un cero a Sinner..a Rotterdam le vesciche, al Roland Garros il ginocchio, a Montecarlo la pioggia con Rune..per fortuna che a Montecarlo due ha vinto Tsisipas (si fa per dire) altrimenti comincerei a credere ai riti magici tipo le anime morte di Gogol…
Non avendo altri elementi, divertiamoci a scrivere baggianate. Mi sembra, così a sensazione, che con Sinner si insista troppo sul potenziamento muscolare. Un astenico come lui va allenato sul potenziamento, poco, e sulla resistenza
e sulla tecnica, molto. L’apparato tendineo di un longilineo non è calibrato per troppi esercizi di potenziamento. Poi potrei sbagliare, come ho sbagliato quando ho detto che non serviva molto allenarlo sulla battuta.
E’ qualcosa che puoi vincere solo ogni 4 anni e quest’anno si gioca pure al RG, per persone il cui “lavoro” è vincere per se stessi mentre lì lo fai per una intera nazione e la storia, davvero non credi sia un obiettivo?
Comunque queste cose al livello di fiducia ti ammazza,cioè ok che hai vinto uno slam,un 500 e un 1000 ma per questi continui problemi fisici,che ormai è chiaro che purtroppo non lo lasceranno in pace per tutta la carriera perché è predisposto a infortuni,si è giocato già il 1000 di Indian Wells,di Montecarlo,di Madrid è probabilmente di Roma.Adesso c’è il rischio che anche se sente un piccolo affaticamento che però fa parte di tutti quelli che praticano sport si spaventa e gioca trattenuto e abbiamo visto già in passato che quella versione non è così competitiva ad alti livelli
Guarda che Alcaraz è stato battuto ed eliminato da Rublev. Dicendo che senza Alcaraz il nostro campione avrebbe avuto più probabilità di vincere il torneo è come se affermassi che Rublev è più forte di Jannik (traduco: se Rublev lo ha battuto strameritatamente, pensi che Jannik avrebbe avuto più difficoltà di Rublev a battere lo spagnolo?)
Paragoni una sconfitta programmata per far fuori l’avversario più temibile a un ritiro precauzionale. Sono due cose molto diverse. Poi è vero che non è uno da calcoli, ma quando arrivi lassù un po’ di calcoli devi farli per forza. E comunque i suoi calcoli per me non riguardano tanto i punti o la classifica, ma giocarsi al meglio i tornei a cui tiene di più. E in questo non ci vedo proprio nulla di male.
Se Sinner fosse spagnolo avrebbe vinto il torneo di Madrid e poi saltato Roma.
Adesso invece si ritira da Madrid , giocherà Roma senza forzare ,per preparare il Roland Garros.
Ormai per Sinner ed Alcaraz anche i 1000 hanno un valore relativo.
Roland Garros e Wimbledon i veri tornei da vincere.
L’Olimpiade viene citata solo perché fa piacere ai tifosi e alle federazioni,ma non credo sia un vero obiettivo.
Dipende,e se per prendere quei 200 ne deve rinunciare a 3000 tra Romae Roland Garros?…. Il ritiro così anticipato non mi sembra tanto di precauzione perché altrimenti decideva fino all’ultimo come ieri,evidentemente oggi si è svegliato con questo dolore ancora più forte che ieri a caldo con tutta l’adrenalina non lo sentiva mentre oggi neanche gli ha permesso di allenarsi.Questo problema è saltato fuori da lui che già se lo portava da Montecarlo e ciò nonostante ci ha messo sopra i carichi in palestra e questo di certo non è stato un bene,in più già dopo il match con Kotov si doveva ritirare quando ha sentito dolore,si fosse andati al terzo e se non c’era Vagnozzi lì a incocciare di andare avanti forse l’avrebbe fatto.Non ci si scherza su queste cose,specialmente in una zona delicata come l’anca,Murray ne sa qualcosa.Se c’è qualcosa che si è creato sforzando ieri i tempi di recupero possono essere anche lunghi
Se aveva già dolore a Montecarlo e non giocando a Barcellona non è migliorato, come si può pretendere di giocare a Roma?
Sarebbe meglio puntare a Parigi
Soglia di dolore bassa a differenza di Murray o Djokovic, di conseguenza meno Trofei. Siamo seri.
@ Giampi (#4026497)
Stiamo parlando di uno che ha battuto Rune senza pensare al fatto che avrebbe salvato Djoko alle finals. Forse sarebbe il caso di ricordarsi che questo ragazzo non è il tipo da calcoli
Diciamo che la politica e la federazione non c’entrano assolutamente nulla. Su questo non ci piove.
Secondo me non c’entra nulla nemmeno la sconfitta di Alcaraz perché, al contrario, il torneo si era aperto e Jannik era diventato il grande favorito.
Il problema va trattato per quello che è ed è un problema fisico.
Non possiamo sapere quale è la reale entità del problema e probabilmente non lo sa con certezza nemmeno Jannik.
Possiamo solo sperare che il problema possa essere risolto con una decina di giorni di riposo e terapie, ma anche su questo non vi sono certezze.
Una cosa invece la possiamo dire con certezza. Se Jannik sta bene è un tennista dominante, non imbattibile (perché nessuno lo è) ma in grado di vincere tantissimo.
Quindi l’obiettivo numero uno (anzi l’unico)deve essere stare bene e, possibilmente, starci nei momenti che contano che, per il prossimo futuro, sono le due settimane del RG.
Se per questo obiettivo bisogna fare delle rinunce anche dolorose (come sicuramente è questa) è giusto farle.
Io prendo 200 punti,l’altro ne perde 800.Bah,dopotutto mi è andata bene lo stesso. Meglio essere prudenti per i prossimi importantissimi impegni.O no?
praticamente è sceso in campo per eliminare dal torneo kachanov lo sapeva già l’altro giorno che non sarebbe andato avanti nel torneo poteva ritararsi prima, adesso c’è un lato del tabellone falsato
@ Taigo (#4026503)
vedrai che già lunedì, quando le polemiche si saranno sopite, tranquillizzerà tutti: nulla di serio e pronto per Roma e Parigi… d’altronde lui stesso ha detto che è un non meglio precisato problema all’anca che gli dà fastidio già da Montecarlo: visto che per due settimane non ha giocato aveva tutto il tempo per risonanze, ecografie, tac e quant’altro… mica ha bisogno di prenotazioni Jannik , non siate ingenui
Sono un po’ interdetto,e magari sarò anche ingenuo.
Delle due l’una:
scelta strategica per puntare a vincere Roma e provare a vincere il Roland Garros.
Ovviamente non credo che Jannik sia un tipo disposto a cedere a eventuali pressioni della federazione, penso più semplicemente che ci tenga molto a vincere Roma. E al momento, con un Alcaraz così e così e un Nole in fase calante, probabilmente pensa di avere ottime chances anche a Parigi, nonostante gli anni precedenti non siano stati proprio esaltati al RG.
O magari, come hanno scritto altri, la gestione delle sue energie fisiche risponde più a una ferrea logica di calcolo (ipotetico) in ottica 1° posto.
Sarò ingenuo, ma credo poco a quest’ultima ipotesi, sebbene sia ragionevole. Più che altro perché ho la sensazione che la sua programmazione sia orientata nel senso di vincere i tornei che sono (o sono per lui) più importanti. Definisce i suoi veri obiettivi e punta al massimo, sacrificando il resto. Solo così mi spiego la rinuncia a Madrid, che a questo punto era ampiamente alla portata.
Seconda opzione: problemi fisici non così lievi. E qui si aprono altri scenari.
Non credo che il problema sia così serio, soprattutto dopo la partita che ha giocato con Khachanov. Ovviamente non ho info né competenze in materia, per cui mi rendo conto che la mia impressione vale nulla.
Spero solo che stia bene e in forma a Roma.
In ogni caso lo scopriremo a breve..
Saluti e buon tennis a tutti!
Caro dottore, Lei invece la leggo spesso e di Sue fesserie ne ho lette spesso, senza mai mancarLe di rispetto. Mi argomenti la debolezza del ragionamento. Mi educa, La prego.
Non mi educhi, in quanto non sembra la persona più adatta a farlo.
Io non manco mai di rispetto a nessuno coi mille nick che uso,tranne in questo caso per reazione, pur essendo nascosto dall’anonimatp. Potrebbe sforzarsi anche Lei di farlo.
Vedo un sacco di complottismo.
Per me è chiaro che Madrid non fosse mai stato un obiettivo e lo dichiarò prima di iniziare.
Sinceramente non sono d’accordo visto che è un 1000 come Roma ed è più adatto alle sue caratteristiche, in più permette di riposarsi per Parigi, però è così.
Decisioni sue e del team e quindi si rispettano.
Roma è un obiettivo,almeno perché lui è italiano come Alcaraz è spagnolo e tanti spingono per avere il proprio campione alzare il trofeo del paese.
La sconfitta di Alcaraz ha blindato la seconda posizione, quindi non aveva senso continuare [dal suo punto di vista], quindi sono coincise le pressioni con la volontà di team e giocatore.
Da una parte però andrebbe migliorata la comunicazione, perché per un direttore sentirsi dire che partecipa per migliorare non è il massimo.
Scusate la lunghezza ma è triste leggere sempre cattiveria su Jannik, sembra non si aspetti altro.
Aggiungo che lui ha sempre espresso poco entusiasmo per il ranking e più per il miglioramento del suo livello di tennis, quindi non ha gli stessi obiettivi di tanti italiani a digiuno di 1000.
È così, accettiamolo.
Avrebbe dovuto affrontare Aliassime probabili Medvedev e Rublev in tre giorni. Comunque un grandissimo sforzo per vincere il torneo anche se il problema fisico fosse lieve.Il torneo di Roma e’ molto più importante per ovvi motivi e quindi il ritiro è giustamente anche tattico e va bene cosi
bravo, non potevi scrivere più chiaro di così.
Ogni speculazione su quello che farà Sinner a questo punto, alla luce della dichiarazioni di Jannik, non ha molto senso, perché, come saggiamente detto dal diretto interessato, non saranno né lui né il suo team a dettare i tempi del recupero, ma gli specialisti che verranno consultati. E possiamo essere sicuri del fatto che verranno consultati i migliori specialisti.
speriamo, speriamo sia come dici te, a supporto lo splendido secondo e ancor più terzo set contro quella bestiaccia di Khachanov, io ho un chiodo fisso, il rg e ancor più le olimpiadi
Quel gran genio del mio amico
Lui saprebbe cosa fare
Lui saprebbe come aggiustare
Con un cacciavite in mano fa miracoli
Ti regolerebbe il minimo
Alzandolo un po’
E non picchieresti in testa
Così forte, no
E potresti ripartire
Certamente non volare, ma viaggiare
Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con i fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare
Con coraggio gentilmente, gentilmente
Dolcemente viaggiare
quel gran genio del mio amico
(Con le mani) con le mani sporche d’olio
Capirebbe molto meglio
Meglio certo di buttare
Riparare (riparare, riparare)
Pulirebbe forse il filtro
Soffiandoci un po’
Scinderesti poi la gente
Quella chiara dalla no
E potresti ripartire
Certamente non volare, ma viaggiare
Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con i fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare
Con coraggio gentilmente, gentilmente, gentil’
Dolcemente viaggiare
Sì, viaggiare
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
Sì, viaggiare
Sì, viaggiare
Sì, viaggiare
Dopo Montecarlo pensavo saltasse Barcellona e Madrid. Alla fine ha fatto il suo ed aver mollato è stata una scelta più che giusta
Ma perchè chi gioca i prossimi tornei? Messi, Ronaldo, Maradona o Pele’? Sono sempre questi con Alcaraz che sta non peggio ma molto peggio di Semola e Diokovic che boh..per il resto gli stessi che abbiamo visto uscire chi al primo turno, chi al secondo turno..Sinner è, per distacco, il più forte giocatore al mondo e può vincere, se sta bene, tutti i tornei a cui si iscrive..
Madrid é tra i 1000 obbligatoti, salvo forfait, o sbaglio? Eventualmente Montecarlo non era obbligatorio, ma lui risiede nel Principato ergo doveva andare pure lì. Roma ha forti pressioni e motivazioni. Le scelte di programmazione erano un pò obbligate e tutto il suo fisico non regge, come quello di molti altri. Borg giocava mediamente 16 tornei l’anno più esibizioni.
Quando si esprimono giudizi su cose che non si conoscono fattualmente emergono gli aspetti emotivi delle persone con l’utilizzo di meccanismi psichici di proiezione, negazione, spostamento, identificazione, ecc.Ecco allora evidenziarsi i complottisti, i paranoici, gli aggressivi, gli pseudologici… Un trattato di psicopatologia del tifo quotidiano
Alcaraz ha detto in conferenza che il piano è andare a Roma ma oggi il fastidio all’avambraccio era peggiore di ieri visto che ieri ha giocato 3 ore. Quindi salvo cose clamorose sicuro parte per Roma, poi vedrà la condizione in cui è quando dovrà giocare e deciderà il da farsi.
Concordo…io direi senza dubbio la miglior partita sulla terra rossa….se non stava bene non finiva in crescendo…ma come con Tsitsipas…questo torneo non l hanno mai voluto fare già dall inizio….
Io l’ho visto cambiare marcia dopo aver preso delle pastiglie ad un cambio di campo. Non vorrei fossero antidolorifici… Il che spiegherebbe il cambio di marcia e il dolore il giorno dopo
@ Emma_Woodhouse (#4026477)
Ovviamente mi auguro con tutto il cuore che tu abbia ragione.
@ Giampi (#4026401)
Se Alcaraz non giocasse a Roma, il ranking 1 si avvicinerebbe e l’abbandono precauzionale di Sinner si rivelerebbe ancora più azzeccato. L’attenzione passerebbe su Djokovic.
rifattela con sponsor e organizzatori che devono vendere biglietti, cosa pensi che gli dica roma? vieni, al massimo fai una partita o due e ti ritiri, non puoi mancare che sennò i biglietti a 200E non li vendo, oppure, oh, non ti stroncare in spagna che qui a roma devi giocare; ovvio le mie sono solo illazioni ma penso molto vicine alla realtà; nel calcio è la stessa cosa con le tremila partite che fanno, ma li le squadre sono da 30 giocatori
Dici che Alcaraz salta Roma?
Un dolore all’articolazione dell’anca può venir fuori proprio “a freddo” però; ci saranno valutazioni prudenziale di staff. Storicamente Sinner non ha un fisico che gli consenta di massacrarsi troppo sulla terra, se invece il problema é serio (parla di ulteriori esami) é messo piuttosto male, speriamo di no! Madrid credo fosse importante, i sospetti nascono forse dal fatto che aveva messo “le mani avanti” a inizio torneo. Sono illazioni, solo lo staff e lui sanno per certo.
AHAHAHAHAHAHAHAH
Ma la preparazione fisica è cominciata a Montecarlo, subito dopo la fine del torneo (dall’inizio della settimana successiva, prima è andato dai suoi per due giorni, lo ha raccontato lui), per cui non puoi escludere che le due cose siano connesse. E hanno continuato anche nei giorni successivi, praticamente fino all’esordio a Madrid (detto nell’intervista a TennisTV pre-torneo). Pensi davvero che sarebbero stati così incoscienti se si fosse trattato di qualcosa di serio? Io non credo. E continuo a credere che non abbia nulla di che. Fa semplicemente delle scelte necessarie a questi livelli. Madrid non rientrava fra queste scelte mentre Roma sì, a torto o a ragione. E ormai lui può scegliere e non ha fretta. Quindi perché “affaticarsi” più del necessario se i tuoi obiettivi principali sono altri e la tua programmazione va in un’altra direzione?
Peccato, con Alcaraz out poteva tranquillamente vincere il torneo. Speriamo risolva…
Mi aspettavo pareri contrastanti, ma i paragoni con Nole e Alcaraz sono davvero fuori luogo: Nole ha 15 anni più di Jannik e punta dichiaratamente solo agli slam ed alle Olimpiadi, ma all’età di Sinner giocava tutti i mille e ne vinceva pure 4-5 di fila; Alcaraz, al contrario, ha davvero problemi al gomito ed a Madrid aveva bisogno di mettere partite sulle gambe, a prescindere dai risultati.. la realtà è che Sinner tutt’oggi non si fida della sua tenuta per 2-3 tornei di fila; ripeto: magari i risultati a Roma e Parigi gli daranno ragione, ma l’anno scorso, pur rinunciando del tutto a giocare a Madrid, gli andò molto male.
@ ppi (#4026315)
Ragionamento che non sta in piedi. Senza Alcaraz le opportunità di vittoria sarebbero state ben più alte rispetto a quelle dei prossimi tornei. Se fosse tattica, sarebbe andato all in su questo torneo
@ nastase (#4026392)
Ti quoto alla grande. Come non darti ragione.
@ nastase (#4026392)
Nessuno può sapere l entità di questo fastidio ma dopo il match di ieri non me lo aspettavo questo ritiro. Se non è grave, questi 1000 punti erano alla sua portata, e a Roma ci saremmo giustamente dovuti accontentare di una comparsata di Sinner anche perché ormai è impensabile giocare bene gia 2 tornei consecutivi figuriamoci 3. Questo calendario e questo tennis esasperato non si conciliano più così come sono e la stagione su terra andrebbe quantomeno allungata o l alternativa è svalutare tornei come Roma o Madrid.
È passato dai telai e le corde, alla meccanica del dritto ai presidi medici chirurgici.
Hai problemi alla frizione dell’auto? Li risolve.